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I Protagonisti

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Federico Amietta
Federico Amietta  
Organizational Performance and Engagement Director Europe Industries / Air Liquide Italia spa
Organizational Performance and Engagement Director, Europe Industries in Air Liquide: Nell'area della Organizational Performance si occupa di sviluppo organizzativo, HR analytics, trasformazione dei processi HR e, sul versante Engagement, è impegnato nei programmi di coinvolgimento e motivazione. Si è occupato anche di Business Ethics e compliance, gestendo la comunicazione, la formazione e la vigilanza in materia di Codice di Condotta. Inoltre coordina le relazioni industriali a livello Europeo, gestendo le iniziative di Dialogo Sociale che coinvolgono le rappresentanze dei collaboratori ed il management (European Works Council).

 
Andrea Arrighi
Andrea Arrighi  
Vice President Human Resources & Organization / Lagardère Travel Retail
Andrea è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Ferrara ed ha frequentato un corso di perfezionamento sui temi dell'HR presso l'università Bocconi di Milano. Dopo un'esperienza in Enimont (chimica) nell'ambito delle Relazioni sindacali, è stato responsabile delle Relazioni Industriali del Gruppo Nordica/Benetton Sportsystem. Dal 1994 al 2002 ha ricoperto il ruolo di Direttore HR del Gruppo Seima (componentistica per auto) e successivamente di Stefanel (fashion). Dal 2004 al 2010 ha ricoperto la posizione di Direttore HR di Acegas Aps (multiutility) per poi entrare in Airest con lo stesso ruolo, assumendo dal 2015 la responsabilità di Human Resources & Organization Vice President di Lagardère Travel Retail Italia. Ama viaggiare e leggere libri e giornali in riva al mare.

 
Carla Bellavia
Carla Bellavia  
Human Resources Director/Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Gruppo Carrozza snc
Dopo gli studi accademici (Luiss e London School of Economics) ed una prima esperienza in Renault Italia diventa Responsabile delle Relazioni Industriali di Abbott. Nel 1998 torna nell'Automotive nel gruppo General Motors, dapprima come HR Director di Opel Italia, di cui curerà l'integrazione con gli altri marchi del gruppo, Saab e Chevrolet, quindi dal 2002 assume l'incarico di Human Resources Director Southern Europe. Nel 2008 assume anche l'incarico di Consigliere di Amministrazione di General Motors Italia. Nel biennio 2010-2011 completa l'esperienza nell'Health Care con il gruppo CR Bard in qualità di Human Resources Director Southern Europe ed a fine 2011 approda in Groupama Assicurazioni come Direttore Risorse Umane e Organizzazione. In quest'ultimo ruolo sta accompagnando la trasformazione aziendale in ottica di business partnership, change management e leadership advisory, supportando i profondi cambiamenti innescati dalla rivoluzione digitale nel mondo assicurativo attraverso lo sviluppo di una nuova cultura d'impresa ed il rinnovamento organizzativo.

 
Cristina Bellotti
Cristina Bellotti  
HR Manager Italy / Sealed Air srl
Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano. Dopo un'esperienza in ambito HR in multinazionali (Control Data e Panasonic) nel 1995 decide di fare un'esperienza HR in Inghilterra in una joint-venture Italo Inglese (Courtaulds Snia Fibre). Nel 1999 entra in Compass Group, multinazionale attiva nei servizi di ristorazione con 11.000 dipendenti. Dal 2007 in Diversey, multinazionale leader nel settore detergenza ora parte del gruppo Sealed Air, come Human Resources Manager e Amministratore Delegato di Diversey Italy Services. Ha competenze strategiche ed operative ed esperienze in change management, sviluppo personale ed organizzativo, riorganizzazioni, comunicazione interna e branding.

 
Alessandra Benevolo
Alessandra Benevolo  
HR & Country Services Director / Ipsen Italia spa
Sposata, un figlio, 2 cani, laurea con lode in Economia e Commercio, parla correntemente inglese e francese. Inizia la sua carriera professionale in Università come docente e ricercatrice per proseguire nella consulenza strategica. Nel 1994 entra nella costituenda Omnitel (poi Vodafone), nella Direzione Risorse Umane, con responsabilità nazionali ed internazionali. Dal 2010 è Direttore HR & Country Services Ipsen Italia a Milano per il Gruppo Ipsen, biotech francese che opera in Oncologia, Neuroscienze e Malattie Rare. Da sempre interessata alla crescita e orientamento delle persone, e in particolare alla valorizzazione del merito al femminile, nel 2009 si diploma alla IN Coach Academy, riconosciuta dall'International Coach Federation. E' stata Responsabile del Gruppo FederManager Minerva Milano. Nel 2011 riceve il premio "Donne nel lavoro" promosso dall'Associazione Amazzoni Donne Manager come riconoscimento nazionale per le capacità manageriali e imprenditoriali. Nel 2013 e 2014 è CSR Ambassador in HRC. E' membro attivo di AIDP, all'interno della quale è direttamente coinvolta in più progetti, tra cui "Progetto Mentor" e "BenEssere LAB". E' stata selezionata come Mentor per l'edizione 2019-2020 di Inspiring Women della CCI France Italie. Tra le pubblicazioni di business: "Indagine sulle Società di Formazione e Consulenza operanti in Italia" - 1992 Università di Pavia; "Fare la differenza con le risorse umane. Il caso Vodafone Italia" (contributo) - 2007 Franco Angeli; "Gender Diversity 2020" (contributo) - 2013 Guerini e Associati.

 
Luca Bidoglia
Luca Bidoglia  
General Manager / Scarpe&Scarpe spa
Dopo una significativa esperienza nelle direzioni del personale di aziende multinazionali o internazionali dove ho ricoperto tutte le posizioni apicali del ruolo, oggi mi occupo di piani strategici HR in aziende di medio-grandi dimensioni. Svolgo attività di Temporary management per realtà internazionali. Affianco imprenditori di aziende PMI in particolar modo per le attività di passaggio generazionale. Ho maturato esperienze accademiche sia in Italia che in Russia. Sono Amministratore Delegato di Nexus agenzia per il lavoro, oltre che Direttore HR e Organizzazione presso Scarpe&Scarpe.

 
Francesco Blasi  
Direttore Risorse Umane / Komatsu Italia Manufacturing spa

 
Davide Boccardo
Davide Boccardo  
Group Human Resources Director / Davines spa
Laureato in Giurisprudenza a Torino, 49 anni - ho iniziato la mia carriera nel Gruppo Fiat (Teksid S.p.A.) svolgendo ruoli di crescente responsabilità sia in ambito Corporate che presso stabilimenti produttivi. Successivamente ho contribuito ad un interessante progetto di Change Management presso la filiale italiana del Gruppo Bacardi con responsabilità sia sulla parte manufacturing che in area commerciale e marketing. Dopo esperienze pluriennali come HR Director di L'Oréal Saipo Industriale e in qualità di Senior HR Business Partner per Diageo Operations Italy che mi hanno consentito di completare il mio profilo professionale grazie a progetti di cambiamento organizzativo complessi, attualmente sono Group HR Director di Davines S.p.A.

 
Maurizio Bodano
Maurizio Bodano  
HR Director / Richemont Italia spa
E' laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni ed ha conseguito un master di specializzazione in formazione. Dal 2014 è Human Resources Director di Richemont Italia e Grecia, supportando il business di alcuni dei più prestigiosi marchi del lusso a livello mondiale. Dopo una decennale esperienza nell'ambito della consulenza HR, maturata in SHL Italia, oggi CEB, conclusasi come Business Development Director, ha ricoperto il ruolo di HR Director Southern Europe di Pernod Ricard, primo gruppo mondiale nel settore dei premium spirit. Parallelamente collabora come docente ai Master HR de il Sole24ore.

 
Gianluca Bonacchi
Gianluca Bonacchi  
Evangelist, Employer Insights / Indeed
Mi occupo di unire l'analisi dei trend dell'industria con quella dei dati della nostra piattaforma per raccontare la storia di Indeed. Aiuto le aziende ad ottimizzare i loro processi di recruitment e ad assumere i talenti di cui hanno bisogno per crescere il loro business. In precedenza ho lavorato nel settore videogiochi gestendo un team responsabile per il marketing e le comunicazioni con i giocatori europei di League of Legends, il gioco per PC con più utenti al mondo.

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Roberto Boscia
Roberto Boscia     
CEO / Syvelma srl
Law Degree, Trainer Officer of the Carabinieri, then HR MBA Isvor FIAT. Experienced in FIAT Auto-Trade Union Relations, then in other companies operating in different businesses (Maggiore National, San Raffaele Hospital, British Airways, BNL, La Cremerie Cosmetics ) as Director of Function, BPR expert/Senior Consultant at international level. 10 yrs Head of HR in Orange BS for 32 countries (South East EU). Orange Brand Ambassador , member of Corporate Talent Pool, Training Center of Excellence, introducing the "HR Marketing" concept. In 2010 author of the book with same title. Currently CEO of Syvelma, operating in Business Solutions, Restructuring, Sales Empowerment, M&A Strategic BPR, Creativity, Visual Media and Luxury Events. Visiting Professor at IUM of Monaco for Managerial Skills, Corporate Project Mgmt and Internal Comms; at LUMSA: Event Management; LUISS and La Sapienza: HR Marketing. Now in Milan with Bicocca University as Professor in the Master in Tech Optimisation.

 
Paola Caccia Dominioni
Paola Caccia Dominioni  
Head of HR & Organization / One Works
Con la forte convinzione che sono le persone a far funzionare le aziende, da oltre 15 anni si occupa di capitale umano in realtà italiane e multinazionali. Dopo la laurea in Scienze Politiche nel 2003, con una tesi sulla Corporate Social Responsibility, e un master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane ha ricoperto ruoli di responsabilità crescente in aziende di consulenza e servizi. Madre di due bambini, è sensibile ai temi del work life balance, della sostenibilità aziendale e dell'innovazione che sono alla base del suo lavoro. Oggi è Head of Human Resource and Organization in One Works società globale di architettura e ingegneria che opera con un approccio integrato di consulenza e progettazione, nei settori delle infrastrutture di trasporto, del Masterplanning, del Real Estate Commerciale e Public and Private Buildings.

 
Mauro Califano
Mauro Califano  
Direttore del Personale ed Organizzazione / Rodacciai spa
Laurea in Scienze Politiche, conseguita a Genova . Inizio la mia carriera, nel mondo delle risorse umane, nel Gruppo Ilva (allora Italsider) nel 1987. Muovo i primi passi nello stabilimento di Genova Cornigliano, in qualità di Tecnico Affari Sindacali e Contenzioso del Lavoro . Successivamente assumo la carica di Responsabile Gestione e Relazioni Industriali nel sito di Novi Ligure . Mi trasferisco per un paio di anni presso la Cogne di Aosta ricoprendo il ruolo di Responsabile Relazioni Industriali . Eseguo attività di riorganizzazione e razionalizzazione per consentire l'inderogabile passaggio al nuovo acquirente privato. Rientro quindi presso la Divisione ILVA di Novi Ligure e dal '96 assumo il ruolo di Responsabile del Personale di stabilimento nell'ambito del Gruppo Riva (ex Ilva) . Nel '97 decido di fare una nuova esperienza in un settore differente, e vengo assunto come direttore Risorse Umane, cui successivamente aggiungo la carica di Quality Manager, nella Compagnia di Navigazione Grimaldi di Genova . Dopo 11 anni nel settore marittimo rientro nel distretto metalmeccanico, a seguito della vendita, a Fondi di private equity , della Compagnia di Navigazione. Dal gennaio 2008 sono Direttore del Personale ed Organizzazione del Gruppo Rodacciai che, attualmente, conta due stabilimenti produttivi nel Lecchese , filiali commerciali e depositi in Italia e all'estero, oltre ad un piccolo stabilimento che produce macchine utensili. Il 12 ottobre 2018 il Dipartimento HR di Rodacciai, da me diretto , ha dato vita ad un evento, "Roadjob", presso il Politecnico di Lecco, riguardante vari aspetti della cultura industriale riferiti, in particolare, alla popolazione giovanile.

 
Maurizio Caponi
Maurizio Caponi  
Direttore Risorse Umane MIPIEN S.p.A. / Impresa Pizzarotti & C. spa
Laurea in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma. Inizia a lavorare in Telecom Italia, dove ricopre vari ruoli all'interno della Direzione Risorse Umane e Organizzazione in qualità di Hr manager. Successivamente passa ad operare nell'ambito di multinazionali della consulenza quali PriceWaterhouseCoopers ed IBM Italia, con il ruolo di senior manager e managing consultant, partecipando e coordinando progetti di sviluppo organizzativo ed Hr Transformation in ambito telco, tra i quali lo start up di H3G. Dopo un periodo in qualità di consulente free lance, durante il quale ha avviato e realizzato progetti di formazione e sviluppo organizzativo e change management per importanti realtà del comparto dei servizi e del credito, ed inoltre ha collaborato con l'Università di Tor Vergata, in qualità di cultore della materia di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, dal 2013 ricopre il ruolo di Hr Director per il gruppo Impresa Pizzarotti & C, primaria azienda italiana e general contractor nel settore delle costruzioni, con cantieri di tipo infrastrutturale ed edilizio in tutto il mondo.

 
Emiliano Maria Cappuccitti
Emiliano Maria Cappuccitti  
HR Director / Coca-Cola HBC Italia - Coca-Cola Hellenic Bottling Company srl
Classe 1972, ad oggi Direttore Risorse Umane di Coca-Cola HBC Italia, laureato in Economia e Commercio, è dapprima entrato in Fiat Auto Mirafiori come Responsabile Personale U.O. Montaggio, diventando HR Manager per Fiat Auto China con base a Nanchino. Tornato in Italia da HR Manager per la joint venture Fiat Auto-Enel Leasys, entra nel FMCG come Sales and Marketing Training Manager per Coca-Cola HBC, per poi passare a Vodafone in veste di HR Manager per ricoprire il ruolo di Head of Commercial HR. Direttore Risorse Umane in Birra Peroni SABMiller, torna in Coca-Cola HBC Italia da HRD. Ha frequentato l'HR Excellence Program presso l'IMD Business School di Losanna e, appassionato di scrittura, pubblica per FrancoAngeli Il valore delle persone in azienda (con Ugo de Carolis), La gestione delle persone in Cina (con Giorgio Sacchi), Oggi mi laureo... Domani che faccio? (con Giulia Matrigiani) e Cerchi lavoro? (con Simone Petrelli). Nel 2018 realizza per Rubbettino Lazio-Inter 2-3 (con Massimo Picca e Simone Petrelli).

 
Paolo Carminati
Paolo Carminati  
HR Director / Cerence
Laureato in Ingegneria al Politenico di Milano e professionista delle Risorse Umane con esperienza internazionale ventennale su diversi Paesi Europei (Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Irlanda, Svezia oltre che all'Italia) maturata in aziende multinazionali nel settore tecnologico come Nokia e Cerence (Artificial Intelligence nel settore Automotive). Fondatore e membro del Comitato di Presidenza di AIFOS (Associazione Italiana Formatori sulla Sicurezza del Lavoro con più di 1800 Soci Formatori) e attuale Presidente della Fondazione AIFOS (la Fondazione opera per la promozione della Cultura della Sicurezza nei luoghi di vita e nei settori dell'istruzione e della formazione con particolare attenzione allo sviluppo ed all'uso di buone prassi).

 
Lara Carrese
Lara Carrese  
Group Human Resources Director / Econocom International Italia spa
Lara Carrese è Group Human Resources and Organization Director di Prelios dal 2016. Da oltre 20 anni opera nella funzione Risorse Umane a livello sia Locale che Internazionale. È stata Global Human Resources Director presso DeAgostini Publishing, Multinazionale dell'editoria collezionabile del Gruppo DeAgostini, guidando e monitorando tutte le attività di HR Management, i progetti di change management, le attività di sviluppo organizzativo e le riorganizzazioni richieste dal mercato, per tutti i Paesi nei quali il Gruppo è presente, insieme ad un ottimo HR Team geograficamente diffuso. In precedenza, è stata Corporate Recruitment and Development Manager in Tenaris, facendo lo start up della Funzione, con responsabilità anche sulle azioni di Employment Branding e di Change Management di una Multinazionale che si stava, ai tempi, formando. Sempre in Tenaris è stata assegnata per due anni in Canada, come componente del Team che ha effettuato lo start up di Tenaris Canada. Prima ancora, ha lavorato in Deloitte Consulting come Head Hunter e, per la stessa Società, è stata Recruitment Manager di consulenti di e-business ed IT. È stata per vari anni docente, presso la Business School di Profingest, per il modulo quadrimestrale di Organizzazione e Risorse Umane dell'Executive MBA; ha erogato numerose testimonianze presso il modulo HR dello IED - Istituto Europeo di Design di Milano. Attualmente è Vice Presidente di Aidp Lombardia (Associazione Italiana dei Direttori del Personale) e contribuisce attivamente, con testimonianze ed articoli, al dibattito sulla gestione moderna ed innovativa delle Risorse Umane in Azienda. Si è laureata in Giurisprudenza alla Cattolica di Milano ed ha conseguito un MBA - Short Executive Education presso la Stanford University. Parla cinque lingue.

 
Pier Giorgio Casalone
Pier Giorgio Casalone  
Direttore del Personale e Affari Generali / Suzuki Italia spa
Nato a Torino nel 1959. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Torino nel novembre 1985. Intraprende la propria attività presso la Rai Radiotelevisione Italiana presso la Direzione Generale di Torino Due, anni dopo entra in Italgas nel settore della revisione interna. Nel 1990 entra nella Impresa Costruzioni Rosso nell'ambito del servizio amministrativo gestendo in particolare i rapporti societari con tutte le società controllate. A partire dal 1997 entra nella Suzuki Italia SpA dove ricopre dapprima il ruolo di Direttore Amministrativo e Finanziario. A partire da gennaio 2000 è Direttore del Personale e Assistente del Presidente. L'attuale posizione occupata dal 2004 è quella di Direttore del Personale e degli Affari Generali. E' dottore commercialista e revisore dei conti.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Sonia Ceccherini
Sonia Ceccherini  
Direttore Operativo / Confindustria Firenze
Supporta la Direzione per assicurare il più efficace ed efficiente funzionamento della struttura. Sovrintende a tutte le funzioni della stessa, in particolare curando l'introduzione di sistemi, metodologie e strumenti di gestione necessari a favorire lo sviluppo della leadership, dell'innovazione e della crescita del sistema professionale e dei servizi agli associati, allo scopo di mantenere, sviluppare e incrementare l'attività aziendale nel rispetto dei regolamenti interni e dei principi generali di politica aziendale, degli interessi e dell'immagine. Cura la gestione di alcuni obiettivi innovativi e/o di rilevanza strategica, definiti dalla Direzione, dal Presidente e dagli Organi associativi. Fra gli obiettivi e progetti principali gestiti: Favorire l'incremento, promozione e sviluppo delle attività del Gruppo Confindustria Firenze e di tutte le società che ne fanno parte: progettazione e coordinamento di servizi di formazione e accompagnamento alle aziende per il trasferimento tecnologico e la trasformazione digitale attraverso la collaborazione con l'Università di Firenze e i Centri di Ricerca convenzionati. Favorire lo sviluppo delle risorse umane e l'attuazione dei cambiamenti organizzativi decisi dalla società: attuazione della nuova struttura, caratterizzazione delle competenze del personale del gruppo. Collaborare all'impostazione e alla gestione di progetti innovativi definiti dalla Presidenza, dalla Direzione e dagli Organi: avvio di UNIMPIEGO FIRENZE, il nuovo centro di ricerca e selezione del personale creato dalla collaborazione fra Confindustria, Confindustria Firenze Formazione e Unimpiego.

 
Michelangelo Ceresani
Michelangelo Ceresani  
Executive HR Director / MSD Italia srl
Multi-industry experience in Human Resources Management with focus on complex global and local business transformations initiatives, organizational analysis and design, human capital strategy definition and delivery. Managed HR in Wholesale, Retail, Manufacturing and HQ environments. Worked both at Corporate and Local level. Lived and worked in Italy, UK, Hungary and Brazil. Specialties: Human Resources Management, Change Management, Organization Design, Organizational Effectiveness,Project Management, HR SSC, BPR, HR KPIs & Reporting, HR Processes & Systems; Reward & Recognition, Talent Management, Leadership Development.

 
Fabio Colombo
Fabio Colombo  
Sr. People, Human Resources, Executive / innogy spa
Da oltre 20 anni opero nell'area People & Risorse Umane sia a livello italiano che internazionale. Attualmente in innogy Italia sono responsabile delle risorse umane di gruppo per l'Italia e coordino anche l'area acquisti ed IT. In passato sono stato HR Director per il Sud Europa in aziende leader nel settore dell'information technology come Symantec and Adobe Systems per le quali ho implemento la funzione HR a livello Regional. Ho lavorato inoltre per altre multinazionali in diversi settori, quali Nacco, Storagtek, NessPro, JJL. Ho sempre cercato di coniugare di lo sviluppo strategico al coinvolgimento nelle quotidiane operazioni in ambito HR, assicurandomi che le stesse siano totalmente integrato nel business. Laureato in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano.

 
Ilaria D'Aquila
Ilaria D'Aquila  
Human Resources and Organization Director / Elior Ristorazione
E' Vice President Human Resources di CEVA Italia dal 2014, con l'obiettivo di indirizzare le politiche di gestione e lo sviluppo del personale verso i più alti standard di competenza, al fine di garantire eccellenza nell'erogazione del servizio al cliente interno. Ilaria ha un'esperienza di oltre quindici anni nel settore delle risorse umane; tra i numerosi incarichi professionali, ha ricoperto per circa otto anni il ruolo di Human Resources Director in Adecco Italia e, in precedenza, è stata Manufacturing HR Manager presso TRW Automotive.

 
Dario D'Odorico
Dario D'Odorico  
Senior Director Italy / Indeed
Dario ha lavorato per piu di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Ha deciso poi che fosse giunta l'ora di divertirsi anche un po' e quindi ha accettato molto volentieri l'offerta di Indeed perché non c'è niente di meglio che "aiutare le persone a trovare lavoro" o come recita lo slogan ufficiale "We help people get jobs".

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Augusto D'Urso
Augusto D'Urso  
Direttore Risorse Umane / Gruppo Balletta
Esperienza quasi ventennale nelle Risorse Umane in diversi settori ( IT/Servizi, Gdo, industria.) Laurea in economia con master in business intelligence. Supervisione di tutti i processi aziendali relativi al personale: pianificazione, gestione , sviluppo ed amministrazione .In Gruppo Balletta da Luglio 2012 con la direzione delle risorse umane . Esperienza consolidata nell'organizzazione e pianificazione -Relazioni Industriali e contenzioso lavoro.

 
Luca Dall'Olio
Luca Dall'Olio  
HR Director / Deenova srl
Diciannove anni di esperienza professionale nell'ambito della Direzione Generale in aziende internazionali. Da una formazione amministrativa e finanziaria nel cost accounting e controlling fino alla direzione AFC ed evoluzione in ambito HR, ICT e gestione commerciale ed organizzazione marketing in contesti multinazionali ed internazionali. Sono stato descritto da un mio ex CEO come una persona "risoluta", e aggiungo che onestà, integrità e passione sono i pilastri del mio lavorare e del mio essere. Amo le nuove sfide, che di solito riesco a vincere, grazie all'uso sia delle basi tecniche, ma soprattutto delle capacità di networking e relazionali. Da gennaio 2020 ho iniziato un EMBA (Executive Master of Business Administration) EMBA presso la Bologna Business School perchè per grandi responsabilità servono consolidate skills.

 
Davide De Vita
Davide De Vita  
HR Director / Air Liquide Italia spa
Dal 2013 Human Resources Director del gruppo Air Liquide Italia industria. Ingegnere di formazione ha sviluppato la sua carriera professionale nell'area del Project management, Relazioni Clienti e Sales & Marketing con particolare riferimento all'ambito industriale BtB a livello nazionale ed internazionale. Dopo una prima esperienza nel gruppo Cannon è entrato in Air Liquide. Da allora ha avuto l'opportunità di lavorare per tutte le BL dell'azienda e per il Corporate.

 
Alessandro Galavotti
Alessandro Galavotti  
Responsabile Risorse Umane/HR Manager / Coventya
Laureato in filosofia all'Università di Bologna, ho poi conseguito un master in Risorse Umane e Organizzazione presso Istud Business School ed un MBA presso Bologna Business School. Ho 15 anni di esperienza nel settore Hr in cui ho lavorato per varie tipologie di aziende nazionali ed internazionali. Attualmente ricopro il ruolo di Hr Director Italy per la multinazionale della chimica Coventya. Sono appassionato dei temi legati alla Cultura Aziendale per cui ho pubblicato su Amazon il testo 'La Cultura Aziendale: una prospettiva pratica" oltre ad aver redatto qualche articolo in parte consultabili sul mio profilo LinkedIN. Qualche anno fa avevo fondato la società Images che faceva, in partnership con la società californiana Management Systems, dell'analisi e della gestione della Cultura Aziendale il proprio core business. Su questo tema ho tenuto speech ad Istud e Bologna Business School. Ritengo infatti che la Cultura Aziendale sia centrale nella vita aziendale in quanto si lega a tutta una serie di tematiche quali la Strategia, la Leadership, la Comunicazione, il Marketing, le Risorse Umane, il Management e così via.

 
Patrizia Giuliani
Patrizia Giuliani  
Chief HR Officer / Gruppo Banca IFIS
Patrizia Giuliani è Chief HR Officer di Banca IFIS. Giuliani è entrata in Banca IFIS a febbraio 2020 per l'attuazione dei programmi e delle politiche del personale di Gruppo, supportandone il consolidamento e la crescita. Dal 2001 ha ricoperto il ruolo di direttore risorse umane Italia di Calyon Corporate and Investment bank, dal 2008 al 2018 quello di HR Country Head per UBS Europe SE, quindi è stata responsabile delle Risorse Umane del Gruppo Banca Carige fino a febbraio 2020. Giuliani ha conseguito la Laurea in Psicologia all'Università degli Studi di Padova.

 
Angela Lepore  
Corporate HR APAC & LATAM - Regional Head / Zambon Company spa

 
Livio Livi  
Direttore Risorse Umane e Relazioni Esterne / Kuwait Petroleum Italia spa

 
Patrizia Lupano   
Talent Acquistion Lead Europe / Attune Consulting
Professional background More than 4 years of experience in Human Resources, focused on Culture shaping/Change management and Organization development to support Company results. For this activity in the last 2 years full ownership of the process, starting from definition of expected outputs, experiential training design, implementation and results follow up. Responsible of design, roll out, reporting and improvement plan for the Company Engagement annual survey. Previously, 25 years of experience in designing, managing, improving Quality systems applied to automotive industry, one of the most demanding industry in terms of high Quality standards. Robust experience of teamwork and strong leadership in leading groups in a Multinational Company with sites in 3 continents ; business travel experience 25% of working time. Proven ability to stay focused and organized, and to have clear perception of priorities and final results to be achieved.

 
Federico Luperi
Federico Luperi   
Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) / Adnkronos
Toscano classe '68, ha 25 anni di militanza giornalistica, dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), da caposervizio in una redazione grafica a "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), direttore di una web-testata giornalistica (News2000) e di un intero portale internet (Libero). Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di gastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee. Nominato nel 2005 Vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione & Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si occupa anche di portare Adnkronos Comunicazione nelle Digital PR.

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Andrea Maffini
Andrea Maffini  
CEO / Jack Blutharsky (Orange Media Group) ; CEO / Orange Media srl
Andrea Maffini, attualmente ricopre due cariche in quanto CEO di Romanimata - Cross-media company italiana - e CEO di High Quality Italy - azienda che si occupa di internazionalizzazione di imprese italiane. È inoltre Presidente della Fondazione ITS Roberto Rossellini per il cinema e l'audiovisivo, ha 45 anni e vive a Roma. Si cimenta con importanti esperienze nel settore dell'editoria e dell'advertising finche' nel 1998 la Rete lo intriga e gli fa deviare radicalmente il suo percorso professionale: entra a far parte del team di Unicity, pluripremiata Web Factory italiana, partecipando in prima persona ad importanti iniziative di grande impatto mediatico. Precorrendo i tempi, nel 2008 da' vita a Comunika TV, la prima webtv dedicata al mondo della comunicazione e del marketing, ed e' stato fondatore di Assowebtv, Associazione delle webtv italiane. L'attenzione e la sensibilità ai contenuti digitali Rete lo portano a valorizzare le produzioni video in modalità trans mediale, mentre nella costante ricerca dello sviluppo imprenditoriale e della diversificazione anche su mercati esteri da vita insieme ad un gruppo di professionisti ad una seconda azienda dedicata all'internazionalizzazione delle imprese e la valorizzazione del Made in Italy all'estero. Nella sua storia personale e professionale vi è una costante: la ricerca continua come chiave di lettura della realtà presente e futura.

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Massimiliano Maini
Massimiliano Maini  
Executive Manager HR & Head of People Management Italy / Sixt
Laureato presso l'Università Cattolica di Milano in Scienze dell'Educazione, è dal 2017 Executive HR Manager & Head of People Management di SIXT. Durante la sua carriera, oltre a ricoprire il ruolo di responsabile risorse umane per aziende di primaria importanza nei settori del credito, automotive, lusso e retail, è stato anche responsabile del progetto di change management di Fiat Group. Ha gestito il rilancio di Husqvarna Motorcycles, ed è stato inoltre autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate. La sua passione per la formazione e lo sviluppo lo hanno portato a progettare corsi e piani di crescita innovativi oltre a svolgere il ruolo di docente per master specialistici. E' inoltre trainer certificato Paul Ekman sui corsi di gestione delle Emozioni e Valutazione della credibilità.

 
Graziano Marcuccio
Graziano Marcuccio  
Chief HR Officer / Industrie De Nora spa
46 anni, sposato, padre di una bimba. Salentino di nascita e formazione (fino al Liceo), dai primi anni '90 a Milano. Milite assolto in MM. Studi da Economista in Bocconi (laurea in Discipline Economiche e Sociali), incluso semestre di scambio a Bogotà, Colombia (Universidad de los Andes) ?'? Master in Business/Change Management al MIP - Politecnico di Milano col massimo dei voti. Dal 2000 al 2006, Organizational Analyst e PM nella Dir. Organizzazione di Banca Intesa. Fino al 2012, Change Manager in AgustaWestland (attuale Leonardo Helicopters) e PM di sviluppo organizzativo nella Holding Finmeccanica (ora Leonardo). In De Nora dal 2012, prima come Organizational Development Manager, poi HR Vice President della Divisione Water Technologies, dal 2016 Chief HR Officer del Gruppo. È anche membro del Board e Consigliere Delegato di De Nora Water Tech Italy. Gli piacciono la geopolitica, i fumetti, viaggiare e mangiare (bene).

 
Enrico Martines
Enrico Martines  
Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale - Hewlett Packard Enterprise / Hewlett-Packard srl
È Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale in Hewlett Packard Enterprise. Membro del board che guida HPE, ha la responsabilità delle attività di Engagement, Internal Communication e Social Innovation. Da oltre 20 anni la sua carriera si è focalizzata nel settore delle Risorse Umane, gestendo i progetti complessi di cambiamento e trasformazione aziendale, sostenendo le iniziative strategiche di business e promuovendo l'engagement. Enrico è appassionato di innovazione tecnologica ed è esperto nelle scienze sociali e nelle metodologie del coaching e del mentoring. Ha guidato team internazionali, partecipato alla ideazione ed avvio di corporate university e costruito metodologie di performance management, sviluppo dei talenti e gestione della diversità, con particolare attenzione ai cambiamenti generazionali. Enrico si è laureato con lode in sociologia presso La Sapienza di Roma ed ha una specializzazione in Business Leadership conseguita alla Southern Methodist University of Dallas - USA.

 
Maurizio Masciopinto
Maurizio Masciopinto  
Questore / Provincia di Venezia
Il Dott. Maurizio Masciopinto è nato a Napoli il 22 settembre 1959. Nell'Anno Accademico 1983/1984 ha conseguito il Diploma di Laurea in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli discutendo la Tesi di Laurea in Diritto Penale "Legislazione Antimafia" con Relatore il Prof. Vincenzo Patalano, e il Dottorato di Ricerca in Diritto Penale presso l'Università Federico II, dove ha iniziato a lavorare come assistente del Titolare di Cattedra in Diritto Procedurale Penale. Il 5 marzo 1983 è stato arruolato nella Polizia di Stato Italiana con il grado di Vice Ispettore, in quanto vincitore del Primo Concorso Pubblico per Ispettori di Polizia che è stato bandito ai sensi della "Legge di Riforma della Polizia di Stato" N. 121/ 1981 ed ha ricoperto l'incarico di Capo della Squadra di Polizia Giudiziaria presso il Commissariato San Paolo di Napoli fino al 1987, quando supera il concorso pubblico per Commissari di Polizia e viene assegnato, con il grado di Commissario, al Reparto Mobile di Napoli. Dal 1991 al 1994 è stato nominato dal Prefetto di Napoli Membro della Commissione Speciale per l'Amministrazione Municipale di Villaricca a Napoli. Dal 1995 al 1999 gli sono stati conferiti importanti incarichi presso la Questura di Napoli - quale Dirigente del Commissariato "San Giuseppe Vesuviano", poi del Commissariato "Arenella" e, infine, Responsabile dell'Ufficio Relazioni Esterne della Questura. Dal 2000 al 2004 è stato Direttore della Sezione di Polizia Postale presso l'Autorità di Controllo per le Comunicazioni. Nel 2003 è stato promosso al grado di Primo Dirigente e dall'agosto 2004 all'agosto 2008 è stato Direttore della Divisione Investigativa del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. Ha ricoperto l'incarico di Direttore dell'Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza (fino agosto 2013). Da sempre alla ricerca della modernità ha promosso la ricerca e la realizzazione di una comunicazione istituzionale efficace e tecnologicamente all'avanguardia, contribuendo a costruire un legame saldo e proficuo tra i cittadini e la Polizia di Stato. In particolare ha dato impulso, conformemente alla filosofia di prossimità concepita dal Capo della Polizia, Prefetto Antonio Manganelli, alla presenza della Polizia sul web, sia per offrire servizi on-line che per creare un flusso comunicativo con la società finalizzato ad assottigliare la differenza tra sicurezza reale e sicurezza percepita, contribuendo a coinvolgere i singoli cittadini alla costruzione di una moderna sicurezza partecipata.

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Alessandro Montanari
Alessandro Montanari  
Chief People & Change Management Officer / Successori Reda spa
Alessandro Montanari, piacentino, classe 1969, oltre ad una solida esperienza in change management e organizzazione maturata in Accenture e Gabetti Property Solutions, vanta una specifica competenza su tematiche Digital HR & Transformation acquisita in contesti fortemente innovativi come YOOX e GroupM (Gruppo WPP). Da settembre 2018 è Chief People & Change Management Officer di Successori Reda (www.reda1865.com/it), con il mandato di sviluppare in ottica di Sostenibilità le nuove competenze e il benessere professionale e personale di tutti coloro che lavorano nel Gruppo. Sposato con tre figli, adora la bici da corsa, Montagne, Spinoza e Calvino, Cohen, Dylan e Springsteen, Wenders, Leone e Moretti.

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Massimiliano Montefusco
Massimiliano Montefusco  
General Manager / Radio Dimensione Suono RDS spa
Massimiliano Montefusco è il General Manager di RDS di cui svolge anche la funzione di direttore marketing e comunicazione. Governa lo sviluppo del business e ne determina l'indirizzo strategico, definendone la progettualità commerciale, il posizionamento del brand, gestendo il cambiamento e promuovendo l'innovazione per cogliere al meglio le opportunità cross-mediali del mercato. Ha conseguito una laurea in Scienze della comunicazione presso l'Università LUMSA a Roma, ha frequentato l'NAB Marketing Summit a Las Vegas e i corsi del Sole 24 Ore: Time Management, BPR e public speaking. È stato docente presso l'Università di Roma Luiss tenendo lezioni nei corsi di Master of Music, Executive Customer Experience Management, e l'(Hub)oratorio delle Idee, presso l'Università Liuc Castellanza dove ha tenuto il corso di Brand Management e presso l'Università Cattolica di Milano dove intervenendo nel master Fare Radio. È' consigliere di amministrazione di TER "Tavolo Editori Radio srl", di PER "Radio Player Italia" e del DAB Italia e siede nel board del BEST Steering Committee che ha la finalità istituzionale di favorire gli scambi culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti per favorire l'imprenditorialità italiana e l'innovazione tecnologica attraverso partnership tra aziende e Università americane. Attento ad arricchire il proprio percorso formativo con approfondimenti costanti sulle nuove tecnologie, che sviluppano percorsi di condivisione, conoscenza ed engagement degli utenti Massimiliano Montefusco è un manager con una forte propensione all'imprenditorialità comprovata dagli oltre 15 anni di esperienza nel mondo dei media e dai risultati conseguiti da RDS 100% Grandi Successi nel panorama radiofonico nazionale.

 
Annalisa Nurzia
Annalisa Nurzia  
Direttore Organizzazione, IT e Risorse Umane / Eurovita spa
Laureata in economia aziendale presso la Luiss di Roma, dopo un'iniziale esperienza in una primaria società di revisione sono entrata a far parte di grandi Gruppi italiani operanti nel settore bancario e assicurativo dove ho maturato oltre vent'anni di esperienza manageriale nella gestione di progetti di change management e ristrutturazioni aziendali nell'ambito di diverse operazioni societarie straordinarie (start up, acquisizioni, fusioni, scissioni e cessioni di ramo d'azienda). Da Agosto 2016 ricopro il ruolo di Direttore Organizzazione, Sistemi Informativi e Risorse Umane del Gruppo assicurativo Eurovita, una realtà dinamica, cresciuta in questo ultimo triennio con l'acquisizione e il consolidamento di altre società assicurative, interessata da un processo di trasformazione profonda che vede la gestione del cambiamento e la valorizzazione delle risorse umane come fattore critico di successo.

 
Flavio Pacelli
Flavio Pacelli  
Responsabile delle Risorse Umane e dell'Area Benessere Organizzativo - RSPP / Eco-Consult srl
Psicologo del Lavoro, RSPP, mi occupo da più di 10 anni di Salute e Sicurezza sul lavoro e consulenza aziendale, con particolare attenzione agli aspetti di Stress Lavoro Correlato e burn out. Con il mio gruppo di lavoro progettiamo ed eroghiamo corsi di formazione in ambito pubblico e privato su tematiche inerenti alla SSL, Sviluppo e Benessere Organizzativo, Comunicazione, Team Building. Nel 2008 sono stato responsabile di un progetto in collaborazione con la "Sapienza Università di Roma" sul Benessere Organizzativo e i rischi psicosociali, ho collaborato con l'"Università di Tor Vergata" insegnando a Scienze Infermieristiche e con l'" Sapienza Università di Roma" svolgendo dei seminari con i Tecnici della Prevenzione.

 
Filippo Palombini
Filippo Palombini  
Direttore Risorse Umane e Relazioni Sindacali / Tper Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna
Nato a Roma il 7/09/1968, si laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi La Sapienza. Inizia la carriera professionale nelle Relazioni Industriali di Confapi per poi collaborare, nel 1997, con l'ISFOL occupandosi di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Nel 1998 passa nelle Relazioni Industriali di TIM fino al 2000 quando assume l'incarico di Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di ALI SpA, azienda di lavoro interinale. Nel 2001 entra in Posteitaliane come Responsabile Relazioni Industriali di BancoPosta; nel 2003 il passaggio nei servizi postali come Responsabile Organizzazione Operativa. Nel 2009 assume l'incarico di Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di PosteMobile SpA. Dal 2014 al 2017 è Direttore Risorse Umane Organizzazione e Qualità di SDA Express Courier. Attualmente, è Direttore Risorse Umane di Tper SpA, azienda di Trasporto Pubblico Locale dell'Emilia Romagna.

 
Milvia Panico  
Head of Corporate Communications / Metro (Metro Italia Cash and Carry spa)

 
Carmelo Pappalardo
Carmelo Pappalardo  
Direttore Centro Orientamento, Formazione e Placement / Università degli Studi di Catania
Dal 2007 ricopre il ruolo di Direttore del COF&P dell'Università degli Studi di Catania coordinando anche l'Area della Terza Missione dedicata alla gestione delle attività relative al trasferimento tecnologico, alla tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale, alla promozione di imprese spin off e start up. Dirige e coordina le azioni di orientamento in entrata, itinere ed uscita, i servizi di career counseling, di counseling psicologico e di placement di ateneo. Designato, in qualità di Vicepresidente nel Coordinamento interateneo siciliano dei servizi di placement universitari. Manager del Contamination LAB  nell'ambito dell'Azione "Interventi per start up innovative" Linea 4 "Contamination Lab" del Ministero dell'Università e della Ricerca. Ha consolidata esperienza nella progettazione, pianificazione, coordinamento, gestione e rendicontazione di progetti di formazione e di ricerca.

 
Elisabetta Pezzotta
Elisabetta Pezzotta  
Human Resources Director / Sperlari srl
Dopo una formazione con psicologa e psicoterapeuta frutto della mia passione per le persone, mi avvicino al mondo della psicologia del lavoro svolgendo per diversi anni il ruolo di consulente, all'interno di società specializzate, in ambito risorse umane. Da quattro anni ho raccolto una nuova sfida in Cloetta Italia, a breve Sperlari S.r.l. (parte del Gruppo Katjes intenational) dove sto mettendo a frutto le mie competenze ed esperienze sia in ambito gestionale che di sviluppo. L'esperienza attuale mi ha permesso di mette in gioco le mie capacità di change management e team building e di lavorare particolarmente sui progetti di engagement e empowerment del personale a tutti i livelli.

 
Daniele Piacentini
Daniele Piacentini  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Direttore Risorse Umane della Fondazione Polincinio Universitario Agostino Gemelli Irccs dal 2015, in precedenza Direttore Risorse Umane dell'Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino di Milano. Esperienza di 20 anni nella gestione risorse umane in sanità in contesti complessi e caratterizzati da forte attenzione alla qualità, all'innovazione e alla ricerca. E' laureato in Filosofia, con un Master in Scienze del Lavoro dell'Università degli Studi di Milano ed un Global Executive MBA alla IE Business School di Madrid. Ha gestito importanti processi di change management con particolare focus sui sistemi del performance management, del compensation e dei modelli organizzativi. Inoltre, ha maturato una significativa esperienza nei processi di efficientamento dei costi del personale, attraverso la gestione diretta del budget hr con un approccio data driven e la rinegoziazione dei contratti collettivi di lavoro. E' responsabile scientifico del Master in Gestione Strategica del Personale in Sanità dell'Altems Università Cattolica e collabora con diversi Master e corsi di specializzazione sui temi della gestione del personale nei settori life sciences & healthcare.

 
Giovan Battista Piccirillo
Giovan Battista Piccirillo  
Responsabile Relazioni Industriali e Normativa del Lavoro / Ericsson Telecomunicazioni spa
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, Master in Gestione del Personale, arriva in Ericsson nel 1997, orientando da subito il percorso professionale verso le relazioni industriali e la legislazione del lavoro - di cui diviene responsabile a gennaio 2018 -, e contribuendo nel corso degli anni alle più importanti operazioni societarie e di business transformation delle aziende italiane della multinazionale svedese. Dapprima come esclusiva attività, ora solo per passione (ma poi chissà...), è giornalista iscritto all'Ordine dal 1992. Tra le altre organizzazioni di rappresentanza extra-aziendale di cui attualmente fa parte, è membro del comitato tecnico-sindacale e del gruppo di lavoro normativo di Asstel-Assotelecomunicazioni, della delegazione trattante il CCNL TLC, del comitato direttivo dell'Agenzia Bilaterale per la Formazione del settore TLC e del gruppo tecnico Lavoro e Relazioni Industriali di Unindustria. Vive a Roma, sposato e padre di un figlio.

 
Emilio Porro Lodi  
Dirigente risorse umane safety&environmental / IMR Indistries

 
David Ricco
David Ricco  
Head of Training Development / Cassa Depositi e Prestiti - CDP spa
Attualmente è Responsabile Sviluppo, Formazione e Gestione del Cambiamento di Cassa Depositi e Prestiti. Precedentemente ha ricoperto diversi ruoli manageriali in Enel, sia a livello Holding che di Business Line, occupandosi anche di Selezione, Organizzazione e Gestione. Per due anni e mezzo ha lavorato a Madrid, in Endesa, con focus HR Integration con Enel. E' stato formatore, lavorando in ISTUD (responsabile Imprese e coordinatore Finanza e Controllo) e insegnando alla LIUC. Ha iniziato la propria attività professionale nell'Istituto di Formazione e Ricerca delle Ferrovie dello Stato.

 
Alessandra Rizzi
Alessandra Rizzi  
Group Human Resources & Organizational Development Director / BFF Banking Group
Alessandra Rizzi è entrata a far parte di BFF Banking Group nel 2019 come Direttore HR & Organizational Development di Gruppo. Prima di entrare nel Gruppo, ha maturato un'esperienza di cinque anni (2014-2018) presso il Gruppo Generali, dove ha ricoperto numerosi ruoli tra cui HR & Organization Director di Alleanza Assicurazioni e HR Director di Gruppo di Banca Generali. In precedenza, ha lavorato dieci anni in Ranstad Italia, prima come HR Director, poi come Chief Operations Officer di tre divisioni internazionali. Ha iniziato la sua carriera in Monster Italia e Bartolini S.p.A. Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano, un Master in HR Management e ha partecipato a un percorso executive in Business Administration and Management all'INSEAD.

 
Andreas Rogger
Andreas Rogger  
HR Director Europe / Nemak
FTSE 100 HR leader (60.000 people and 10B turnover) combining German discipline, Italian flair and 18 years of people leadership. Extensive experience in manufacturing, logistics and engineer ing environments. A trusted advisor to business leaders. An expertin managing change and transformation sto adopt digital solutions and new technologies. Knows how to get under the skin of organisations - analys in g s itu a ti o ns and t ail oring practical solutions with an innat e can-do attitude. Objective: HR L ead e rs hip Role for a Business or a large Division, Transform ation a n d change roles in a dynamic customer focus s ed and innovative business environment, potentially with strong involvement of technology and digital. Flexible on Industry. Current reason for change: After a hostile t a k eover of the curren temployer there is a profund change in strategy and direction with the main goal to split and resell single business es of the company. I'm driven by making a business successful.

 
Serena Rossi
Serena Rossi  
Head of HR / Stryker italia srl
Dopo una laurea in Scienze Politiche Serena inizia la sua carriera nel mondo delle Risorse Umane in British Telecom nel 2005. Dopo alcuni anni trascorsi in Italia si trasferisce a Bruxelles a seguito di un programma di sviluppo di Talenti ed inizia così una nuova carriera con vocazione internazionale (all'interno di BT). Ricopre diversi ruoli di HR Management a livello globale ed altri con taglio più territoriale tra cui la figura di Head of HR dell'Europa Orientale, del Medio Oriente & Africa. Serena, continua il suo percorso internazionale acquisendo ruoli di Global HR Lead, che ricopre attualmente come responsabile della Business Unit di servizio al cliente dell'Europa e dell'Asia. In parallelo sta completando gli studi e la pratica per diventare coach certificato ICF, al fine di massimizzare il valore aggiunto del proprio ruolo in termini di coaching ed advising verso il management aziendale. Nel tempo libero ama gli sport tra cui le immersioni subacquee, lo sci ed il pattinaggio, oltre alla grande passione per i viaggi che la portano spesso ad esplorare il mondo attraverso percorsi avventurosi.

 
Francesco Rotundo
Francesco Rotundo  
Group HR Director / d'Amico ​Società di Navigazione spa
Laurea in Economia presso l'Università di Pisa e Master alla Scuola S. Anna di Pisa, Francesco Rotundo è in d'Amico dal 2009, dove ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane di Gruppo. Dal 1996 al 2000 è nella Direzione Risorse Umane e Organizzazione di Tim - Telecom Italia. Dal 2000 al 2004 è in Salvatore Ferragamo, a Firenze, dove è prima Responsabile Organizzazione e più tardi Responsabile Risorse Umane Direzione Generale Mercati e delle subsidiaries all'estero. Dal 2004 al 2008 è in Agenzia del Demanio (Ministero dell'Economia e delle Finanze), prima come Direttore Organizzazione e in seguito Direttore Internal Auditing (è anche membro dell'Organismo di Vigilanza).

 
Marco Russomando
Marco Russomando  
Head of Human Resources / illimity
Oltre 15 anni di esperienza in materia di risorse umane, maturata in società di consulenza (ECA International, Pricewaterhouse e Ernst & Young) e, dal 2006, nel Gruppo UniCredit. Dal 2010 è responsabile a livello di gruppo delle politiche di Benefits, di Mobilità internazionale e del progetto di welfare aziendale in Italia. Da luglio 2012 è responsabile anche del Global Job Model.

 
Alberto Sala
Alberto Sala  
Chief Services Officer/CSO & HR & Organization Director / Centro Style spa
62 anni, milanese, da 43 anni in servizio (vado per i 44). Studi: Istituto Salesiani Don Bosco e Università Statale di Milano (Giurisprudenza). Dal 76 all'85 in Fiat Corso Marconi Torino all'interno della funzione Personale e Organizzazione. Varie posizioni ricoperte, da Addetto allo sviluppo e formazione aziende settore componentistica, a Capo del Personale di uno stabilimento Magneti Marelli, sino all'ultima posizione Responsabile Organizzazione e Sviluppo HR Magnenti Marelli. Dall'86 al 95 HR Director Philip Morris Italia (settore tabacco e dal 1987 anche Food & Beverage come Kraft, Simmental, ecc.). Dal 96 al 2011 Direttore Personale e Organizzazione Gruppo SHV-Liquigas ex Eni (la posizione comprendeva anche IT, Legale, Assicurativo, Comunicazione Interna, Staff aziendali). Dal 2012 ad oggi COO (compreso HR) di Centro Style SpA (multinazionale italiana settore Ottica). Ad oggi collaboro come Docente in ambito HR (consulenza e corsi di formazione) con il Gruppo Galgano (storica società di consulenza e formazione di Milano). In oltre 40 anni di lavoro ho partecipato a innumerevoli corsi di formazione da ISVOR e marentino Fiat a corsi internazionali con Philip Morris negli Stati Uniti e altro ancora.

 
Fabio Salvi
Fabio Salvi  
Responsabile Coordinamento delle Risorse Umane / Flixbus Italia
Diventa nel 2017 responsabile del coordinamento delle Risorse Umane di FlixBus Italia, dopo una pluriennale esperienza nel settore delle risorse umane di multinazionali (Vorwerk, CBS Outdoor) e startup (ContactLab). Dal suo ingresso, si è occupato della fidelizzazione e ampliamento della cultura aziendale in una realtà in forte crescita nel mercato italiano ed europeo. Docente del master HUREMOL della LIUC e firmatario del manifesto for HR Agile Devolpment, crede che non esistano dipendenti, ma Persone, e che prendersi carico della loro crescita e soddisfazione non sia solo un imperativo etico, ma una condizione necessaria all'azienda per competere.

 
Stefano Savini
Stefano Savini  
Responsabile Direzione Personale e Organizzazione / Emil Banca Credito Cooperativo
Stefano Savini, quasi 57 anni, di Ravenna, è da circa sei anni Responsabile della Direzione Personale e Organizzazione di Emil Banca Credito Cooperativo di Bologna, seconda realtà di Credito Cooperativo in Italia con 700 dipendenti e 88 Filiali in Emilia Romagna. Proviene da oltre vent'anni di esperienze diversificate, prevalentemente in ambito bancario (Cassa di Risparmio di Bologna, BancaEtruria, Cassa di Risparmio di Cento), ma non solo (Cooperativa Sociale IL Cigno), sostenute da studi umanistici, laurea in giurisprudenza e nell'abilitazione all'esercizio professione di Avvocato, ed anche un MBA (Profingest ora Bologna Business School) in economia. Questo nuovo progetto professionale in una banca di credito cooperativo di medie dimensioni, iniziato oramai quasi sette anni orsono, lo ha fortemente attratto perchè è fondato sulla convinzione che il porre sotto un'unica regia il coordinamento della "macchina operativa", (procedure, informatica, logistica e soprattutto il capitale umano) di una realtà organizzativa possa determinare sinergie più efficienti e vincenti La sfida intrapresa ad oggi è risultata vincente e caratterizzata da tante sfide e da tanti imprevisti stimolanti e dal profondo contenuto educativo. L'incertezza e la variabilità del contesto non sono stati da freno alla progettazione ed allo sviluppo di strumenti inovativi come lo smart working un sistema di valutazione coerente con il contesto, la realizzazione di una job rotation e di tavole di rimpiazzo in modo sistematico, sistemi moderni ed innovativi di welfare aziendale e la sperimentazione evoluta di sistemi di lavoro agile, e da qualche mese la creatività per gestire emergenze impensabili, come quelle attuali. Nell'ambito della Sua vita professionale si è anche impegnato molto a garantirsi una reale conciliazione con la vita privata ,dove un posto fondamentale è occupato dalla famiglia, dai figli, e dal podismo che aiuta e sviluppa la resilienza.

 
Roberto Savini Zangrandi
Roberto Savini Zangrandi  
Board Member / Compassion Italia Onlus e Compassion España
Roberto Savini Zangrandi , laureato in legge, Board of Directors' Member Compassion Italia Onlus e Compassion Spagna, Direttore Generale di Quadrifor dal 2012 al gennaio 2020, ha maturato una significativa esperienza come Direttore HR e Organizzazione in CSI Piemonte, Lottomatica S.p.A., Swiss Re Italia, Unione Italiana di Riassicurazione, gestendo importanti progetti sia di sviluppo aziendale che di riduzione di attività, in Italia ed all'Estero. In precedenza ha coperto il ruolo di Responsabile delle Relazioni Sindacali e Gestione del personale in Contraves Italiana S.p.A., nonché di HR Manager, in Italia ed all'Estero, in Alitalia S.p.A. E' stato Presidente di AIDP, ( Associazione Italiana per la Direzione del Personale), per il Lazio, Vice Presidente Nazionale e Presidente Nazionale dal 2008 al 2011. Curioso per natura, ama leggere, ascoltare musica, il teatro, il cinema, viaggiare, confrontarsi con gli altri. Sposato, ha 3 figli e due nipoti.

 
Pietro Scrimieri
Pietro Scrimieri  
Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Legale / Acquedotto Pugliese spa
Attualmente ricopre l'incarico di Coordinatore Amministrativo e Servizi Centrali e Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Acquedotto Pugliese S.p.A. È laureato in Economia e Commercio ed ha l'abilitazione di Dottore Commercialista, inoltre ha conseguito un Master in Gestione di Impresa presso il Politecnico di Milano. Importante e significativa l'esperienza maturata in ambito dirigenziale presso prestigiose aziende sia private che pubbliche in vari campi: quello finanziario, della produzione metalmeccanica e farmaceutica, dei pubblici servizi (Banca del Salento, Gruppo Natuzzi, Ares Serono, Bosch, Lupiae Servizi). Esperienze diversificate, costantemente nell'ambito della Direzione Risorse Umane e Organizzazione e nella Direzione Generale, con il leitmotiv della "persona", chiave di volta per raggiungere performance di successo specie nell'attuale delicata fase di digital trasformation. Nel 2018 pubblica il Suo primo libro "Oltre ogni comoda certezza - dalla comfort zone alla proattività", in cui affronta gli aspetti teorici ed empirici degli stati comportamentali e dell'importanza del passaggio dalla neutralità all'apertura. Un'opera autorevole in cui vengono anche sviluppate varie teorie sull'importante correlazione tra lo studio e lo sviluppo dei comportamenti organizzativi e la gestione delle proprie performance. La sua grande esperienza e passione per la formazione gli hanno consentito per nove anni di avere la responsabilità della cattedra di "Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale" presso la Facoltà di Economia e Commercio di Bari e "Gestione del Personale" presso il Politecnico di Bari, quest'ultima rinnovata per l'anno accademico in corso (a.a. 2019/2020). Nel 2014, nel ruolo di Direttore Risorse Umane AQP, ha avuto la lungimirante intuizione di fondare l'AQP Water Academy, centro formativo di eccellenza la cui finalità principale è il continuo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali del personale interno ed esterno all'Acquedotto Pugliese.

 
Vito Sinopoli
Vito Sinopoli  
Editore / Business People
È giornalista pubblicista. Nel 1992 fonda Editoriale Duesse di cui è tuttora presidente e che pubblica 9 testate B2B (elettronica di consumo, elettrodomestici, videogiochi, home video, cinema, giocattoli, tv, licensing, idrosanitari, beauty) e 4 importanti mensili rivolti al grande pubblico (Best Movie, Business People, YouTech e Voilà).

 
Guido Stratta
Guido Stratta  
Head of HR Development, Training, Recruiting and Senior Executives / Enel spa; Founder / il mare in tasca
Nato a Torino nel 1961, laureato in giurisprudenza. Inizia la carriera professionale presso Italgas SpA, 1988, in qualità di Responsabile Relazioni Sindacali del Gruppo e Responsabile Personale, Organizzazione e Servizi U.O. di Roma. Nel 2001, in Wind, è Responsabile Sviluppo, poi Responsabile delle Relaz. Industriali. Nel 2002 entra nel Gruppo Enel come Responsabile Relazioni Industriali Divisione Generazione ed Energy Management, poi nominato Resp. Personale Corporate. Diverrà Head HR Divisione Mercato nel 2006 e Head HR Divisione Energie Rinnovabili nel 2009. Dal 2010 al 2013 è A.D. di Enel.si e 3Sun, società del Gruppo Enel. Dal 2014 è Responsabile HR, Senior Executive e Holding HR Business Partner del Gruppo Enel.

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Federica Terrenzio  
HR Businesss Partner Italia & Iberia / Salesforce.com Italy srl

 
Anastasia Titova
Anastasia Titova  
Head of Human Resources, Organization and People Care / Gruppo Falck
Nata in Siberia (Russia) nel 1975, laureata con lode in Linguistica e Letteratura nel 1997 ed in Economia e Finanza nel 2002, presso l'Università Siberiana della città di Kemerovo. Nel 2003 consegue il Master in Management ed Economia dell'Energia e dell'Ambiente con Eni Corporate University. Nel 2005 ottiene la certificazione CIPD in HR e Sviluppo. La sua carriera professionale inizia nel 1997 nel settore petrolifero e gas, dove passa 10 anni acquisendo esperienza HR e di commercio, grazie a progetti in Russia di società multinazionali come Occidental Petroleum, Shell e Petrofac International. Entra nel settore energia nel 2007 con Enel Group in Russia, dove partecipa all'acquisizione e all'integrazione della società russa nel business di Enel Group. Ha lavorato 10 anni per Enel, ricoprendo ruoli HR di responsabilità nel settore della generazione rinnovabile, convenzionale, distribuzione, strutture corporate. I suoi interessi professionali riguardano l'area della communicazione cross-culturale, coaching e learning.

 
Johanna Vaja  
Director Corporate HR Group / Alperia spa

 
Luca Valerii
Luca Valerii  
Group Total Reward & Employee Experience Director / Gefco
An International HR leader, passionate about people and innovative HR management practices, with a solid track record as business partner. I have a background in compensation and benefits management at European level and an in-depth expertise on talent acquisition, talent management, organizational development, succession planning, employee engagement, diversity management. I also have good understanding of the Italian HR administration, Labor Law and Labor Relations involving Works Councils. Over the years, I have also developed strong people management capabilities, being able to create and develop collaborative and talented teams.

 
Valerio Vitolo
Valerio Vitolo  
NFE Southern Europe HR & Italy HR & Legal Director / Findus - Compagnia Surgelati Italiana spa
Laureato in Giurisprudenza ha sviluppato una lunga carriera nelle Risorse Umane, iniziata nel 1988 in FIAT e proseguita in qualità di Responsabile del Personale di unità operative di aziende a partecipazioni statali quali ILVA (da Giu. '91 a Giu. '95) e Fincantieri (da Lug. '95 a Dic. '97). Successivamente ha lavorato in qualità di Direttore delle Risorse Umane e responsabile di progetti di Change Management -anche a livello internazionale- in diverse aziende multinazionali: Schmalbach Lubeca (dal '98 al 2000), Unilever (dal 2001 al 2009) e British American Tobaco (dal 2009 al 2011). Attualmente è Regional Southern Europe Head of HR del Gruppo Nomad Foods Europe ed HR & Legal Director di Findus, che è la Company italiana del Gruppo, di cui è anche membro del Consiglio di Amministrazione. Particolarmente esperto nella gestione di progetti di ristrutturazione/riorganizzazione e cambiamento manageriale, nella implementazione di nuovi modelli organizzativi, nella definizione di politiche di employer branding, di talent attraction, development e retention, e di employees engagement. Collabora in qualità di docente e testimonial aziendale con diversi Istituti Universitari e Business School.

 
Alberto Zanzi
Alberto Zanzi  
HR Director / Class spa
È il Direttore Risorse Umane, Organizzazione e servizi del Gruppo CAP da gennaio 2015. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano - dove ha conseguito anche la specializzazione in Economia e Diritto della Unione Europea - ha guidato progetti di cambiamento delle persone e delle organizzazioni in settori lavorativi sia multinazionali che imprenditoriali, privati e pubblici, sia globali che locali. In precedenza è stato HR Director Italy in Ceva Logistics dove ha anche ricoperto responsabilità internazionali in tema di employee relations, comunicazione interna, reward & recognition. Ancor prima ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a 360 gradi nella funzione risorse umane in TNT, Mc Donalds', Assolombarda.

 
Gianna Zappi
Gianna Zappi  
Sustainability and HR Director / UNI - Ente Italiano di Normazione
Gianna Zappi, nata a Roma il 2 novembre 1967, è responsabile dal 2006 della Funzione Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo, nell'ambito dell'Area Risorse Interne dell'Associazione Bancaria Italiana (Abi) - organizzazione che associa oltre 1000 banche ed istituzioni finanziarie. Dal 2002 responsabile dell'Ufficio che coordina le attività di Responsabilità sociale d'impresa, rappresentando Abi in centri di ricerca e tavoli istituzionali italiani ed europei attivi sul tema. Ha svolto in precedenza attività di Ufficio Stampa presso le Relazioni Esterne di Abi. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una tesi di laurea in Economia dello sviluppo: "Il ciclo risparmio-investimenti nei Paesi in via di sviluppo. Il caso dei Paesi Cfa dell'Africa francofona".

 
Riccarda Zezza
Riccarda Zezza  
CEO / Lifeed srl
Riccarda Zezza, CEO di Lifeed, coautrice del metodo di apprendimento MAAM®. Lifeed è il primo e unico programma di formazione digitale che trasforma le transizioni di vita e le attività di cura, come la genitorialità, l'accudimento di una persona anziana, l'attraversamento di una crisi, in un master in soft skill per la crescita professionale. Oggi Lifeed è utilizzato da oltre 10.000 persone in 80 aziende. Riccarda è blogger di Alley Oop - IL Sole 24 Ore, Fellow di Ashoka - l'ONG che seleziona i migliori innovatori sociali del mondo - membro onorario di Cesvi e membro del Weizmann Young European Network. È stata premiata come "Most Influential and Innovative Woman Fortune 2018" in Italia.

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