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Manuela Vacca MaggioliniCarla BellaviaPier Giorgio CasaloneDario D'OdoricoMarta Luca

Milano, 15 novembre 2018
Via Carlo Bo, 7, 20143 Milano
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Home · 2018 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

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Matteo Anzani
Matteo Anzani  
Direttore HR / DentalPro
Manager of human resources, sales and marketing, specializing in health care and fitness markets. Expert in selection and training of sales personnel. With natural ability to analyze and define strategies for achieving the business. Always oriented to the creation of new products and business development.

 
Mario Bassini
Mario Bassini  
Corporate Human Resources Director / Askoll Holding srl
Laureato in Economia e Commercio, da oltre un quarto di secolo si occupa di persone all'interno di organizzazioni complesse e diversissime tra loro: Iveco, A2A, Lucchini Siderurgica, AVE Interruttori, Actv, Askoll; di quest'ultima è attualmente Corporate HR Director. Questo gli ha permesso di maturare un'esperienza completa e rotonda, su tutte le principali aree tematiche di moderne e composite direzioni risorse umane, di livello nazionale e internazionale, imprenditoriale e pubblico. Ha avuto la possibilità di raccontare la propria esperienza in diverse pubblicazioni, tra cui "Persone e cambiamento nel trasporto pubblico locale" (Marsilio) "Il valore della crescita" (ETAS), "Oltre le competenze" (F. Angeli), "Ma che freddo fa" (F. Angeli).

 
Antonella Bassino
Antonella Bassino  
Head of Human Resources / Chiomenti Studio Legale

 
Carla Bellavia
Carla Bellavia  
Human Resources Director/Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Groupama Assicurazioni spa
Dopo gli studi accademici (Luiss e London School of Economics) ed una prima esperienza in Renault Italia diventa Responsabile delle Relazioni Industriali di Abbott. Nel 1998 torna nell'Automotive nel gruppo General Motors, dapprima come HR Director di Opel Italia, di cui curerà l'integrazione con gli altri marchi del gruppo, Saab e Chevrolet, quindi dal 2002 assume l'incarico di Human Resources Director Southern Europe. Nel 2008 assume anche l'incarico di Consigliere di Amministrazione di General Motors Italia. Nel biennio 2010-2011 completa l'esperienza nell'Health Care con il gruppo CR Bard in qualità di Human Resources Director Southern Europe ed a fine 2011 approda in Groupama Assicurazioni come Direttore Risorse Umane e Organizzazione. In quest'ultimo ruolo sta accompagnando la trasformazione aziendale in ottica di business partnership, change management e leadership advisory, supportando i profondi cambiamenti innescati dalla rivoluzione digitale nel mondo assicurativo attraverso lo sviluppo di una nuova cultura d'impresa ed il rinnovamento organizzativo.

 
Luca Bidoglia  
Direttore HR e Organizzazione / Scarpe&Scarpe spa
Dopo una significativa esperienza nelle direzioni del personale di aziende multinazionali o internazionali dove ho ricoperto tutte le posizioni apicali del ruolo, oggi mi occupo di piani strategici HR in aziende di medio-grandi dimensioni. Svolgo attività di Temporary management per realtà internazionali. Affianco imprenditori di aziende PMI in particolar modo per le attività di passaggio generazionale. Ho maturato esperienze accademiche sia in Italia che in Russia.

 
Mariagrazia Bizzarri
Mariagrazia Bizzarri  
Head of People Development / Nexi
Oggi è responsabile per l'intero Gruppo ICBPI-CartaSì area People Development: selezione, sviluppo, compensation e formazione. Precedentemente in EY si è occupata della trasformazione Digitale a livello Sud Europa. In Vodafone ha ricoperto diversi ruoli, sempre all'interno delle Risorse Umane, con particolare focus su piani di trasformazione (digital, retail, organizzativi, culturali). Negli ultimi anni è stata Responsabile HR per le Divisioni Commerciali a livello Italia. La sua prima esperienza è stata in Nokia dove ha ricoperto ruoli nella selezione e nello sviluppo a forte respiro internazionale. Appassionata di temi di diversity fa parte del Comitato Formazione e Sviluppo di Valore D ed è membro del Comitato di Young Women Network. Ha 2 bambini, ama dipingere, nuotare e viaggiare.

 
Gianluca Bonacchi
Gianluca Bonacchi  
Evangelist, Employer Insights / Indeed
Mi occupo di unire l'analisi dei trend dell'industria con quella dei dati della nostra piattaforma per raccontare la storia di Indeed. Aiuto le aziende ad ottimizzare i loro processi di recruitment e ad assumere i talenti di cui hanno bisogno per crescere il loro business. In precedenza ho lavorato nel settore videogiochi gestendo un team responsabile per il marketing e le comunicazioni con i giocatori europei di League of Legends, il gioco per PC con più utenti al mondo.

 
Mauro Bonafè  
Europe Health & Safety Projects & Support Manager / Holcim Italia spa

 
Paola Boromei
Paola Boromei  
Executive Vice President Human Resources & Organization / Snam spa
E' Executive Vice President Human Resources & Organization di Snam da marzo 2017. Laureata in Psicologia dell'Organizzazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una specializzazione in Organizzazione e Personale presso la SDA Bocconi School of Management, inizia la sua carriera nel 2000 nel Gruppo L'Oréal dove rimane fino al 2011, in ruoli di crescente responsabilità, nelle Funzioni Risorse Umane e Marketing della Divisione Mass Market. Nel 2005 viene nominata Direttore Risorse Umane di L'Oréal Prodotti di lusso S.p.A.. Nel 2008 è chiamata a ricoprire il ruolo di Human Resources Director Europe, presso l'headquarter di Parigi, e successivamente diventa Global HR Director della Divisione Travel Retail. Nel 2010 consegue un Master Executive (CEDEP) presso la Business School Insead. Dal 2011 al 2013 ricopre la carica di Direttore Risorse Umane per l'Area del Mediterraneo in Ernst&Young. Da fine 2013 a febbraio 2017 è HR & Organization Director di Humanitas, Gruppo Techint.

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Forum Risorse Umane 2017


 
Domenico Bruno
Domenico Bruno  
Direttore HR / Netcom Group spa
Classe 1977, Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Amministrazione, Facoltà di Giurisprdundenza "Parthenope"di Napoli. Master in Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane e l'Obiettivo di entrare in un contesto Internazionale e sviluppare la propria passione. Qualità del rapporto Umano e Innovazione nel modo di integrare le persone all'interno dell'Organizzazione la sua Mission. Nel 2015 approda come Direttore HR in NETCOM GROUP, che opera nel campo dell'INGEGNERIA altamente specializzata, in forte ascesa ed espansione con oltre 650 dipendenti. Qui dà vita al progetto "Netcom People", un cantiere di idee e proposte concrete in cui le persone diventano il "Valore Assoluto" e l'azienda il posto in cui accrescere ed esprimere quel valore con il Talento e l'Integrazione delle diversità.

 
Aldo Calza
Aldo Calza  
Avv. Partner - Co-Head Employment Group, Europe / Dentons
Partner nell'ufficio Dentons di Milano, è responsabile della practice italiana di diritto del lavoro e Europe Co-Head della practice di Employment & Labor. L'avvocato Calza presta consulenza nell'ambito del diritto del lavoro, diritto sindacale e previdenziale. Si occupa, inoltre, di contenzioso giuslavoristico e ha maturato una consolidata esperienza nella gestione delle problematiche di natura sindacale connesse alle riorganizzazioni aziendali.

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Forum Risorse Umane 2017


 
Maurizio Caponi
Maurizio Caponi  
HR Director/Direttore Risorse Umane / Impresa Pizzarotti & C. spa
Laurea in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma. Inizia a lavorare in Telecom Italia, dove ricopre vari ruoli all'interno della Direzione Risorse Umane e Organizzazione in qualità di Hr manager. Successivamente passa ad operare nell'ambito di multinazionali della consulenza quali PriceWaterhouseCoopers ed IBM Italia, con il ruolo di senior manager e managing consultant, partecipando e coordinando progetti di sviluppo organizzativo ed Hr Transformation in ambito telco, tra i quali lo start up di H3G. Dopo un periodo in qualità di consulente free lance, durante il quale ha avviato e realizzato progetti di formazione e sviluppo organizzativo e change management per importanti realtà del comparto dei servizi e del credito, ed inoltre ha collaborato con l'Università di Tor Vergata, in qualità di cultore della materia di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, dal 2013 ricopre il ruolo di Hr Director per il gruppo Impresa Pizzarotti & C, primaria azienda italiana e general contractor nel settore delle costruzioni, con cantieri di tipo infrastrutturale ed edilizio in tutto il mondo.

 
Pier Giorgio Casalone
Pier Giorgio Casalone  
Direttore del Personale e Affari Generali / Suzuki Italia spa
Nato a Torino nel 1959. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Torino nel novembre 1985. Intraprende la propria attività presso la Rai Radiotelevisione Italiana presso la Direzione Generale di Torino Due, anni dopo entra in Italgas nel settore della revisione interna. Nel 1990 entra nella Impresa Costruzioni Rosso nell'ambito del servizio amministrativo gestendo in particolare i rapporti societari con tutte le società controllate. A partire dal 1997 entra nella Suzuki Italia SpA dove ricopre dapprima il ruolo di Direttore Amministrativo e Finanziario. A partire da gennaio 2000 è Direttore del Personale e Assistente del Presidente. L'attuale posizione occupata dal 2004 è quella di Direttore del Personale e degli Affari Generali. E' dottore commercialista e revisore dei conti.

 
Gian Paolo Castellaro  
Head of Human Resources & Facility Manager / Supernap Italia

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Daniela Conti
Daniela Conti  
Direttore Risorse Umane / Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero
La passione per il mondo delle risorse umane nasce durante il corso di Laurea in Giurisprudenza, l'Università degli Studi di Parma dove successivamente si specializza nelle Discipline del Lavoro. Dopo aver consolidato la propria esperienza professionale nell'industria metalmeccanica, prima come consulente presso l'Associazione Industriale Bresciana e poi come HR Manager Europe di una multinazionale americana, approda al settore sanitario. Dal 2008 è Direttore Risorse Umane di Fondazione Poliambulanza, Istituto Ospedaliero multi specialistico d'eccellenza. E' docente di Diritto del Lavoro ai corsi di Laurea in Infermieristica e al Master per le Funzioni di Coordinamento della Facoltà di Medicina di UNICATT.

 
Tatiana Coviello
Tatiana Coviello  
HR Director and Board Member of the Bank / Banca Popolare dell'Alto Adige
Nata nel 1973 a Merano, è Direttore Risorse Umane in Banca Popolare - Volksbank. Tatiana Coviello è la prima donna a far parte del Consiglio di direzione della Banca. Tatiana Coviello è ultimamente stata alle dipendenze di Würth Italia, a Egna, in qualità di responsabile HR. Il suo percorso professionale, dopo gli studi a Trier (Germania), era iniziato presso Volkswagen AG a Wolfsburg, con importanti esperienze a livello internazionale. Nel 2002 è poi passata a Volkwagen Group Italia, dove ha ricoperto posizioni di vertice con responsabilità nei settori della formazione, comunicazione e marketing.

 
Ilaria D'Aquila
Ilaria D'Aquila  
Vice President Human Resources Italy / CEVA Logistics srl
E' Vice President Human Resources di CEVA Italia dal 2014, con l'obiettivo di indirizzare le politiche di gestione e lo sviluppo del personale verso i più alti standard di competenza, al fine di garantire eccellenza nell'erogazione del servizio al cliente interno. Ilaria ha un'esperienza di oltre quindici anni nel settore delle risorse umane; tra i numerosi incarichi professionali, ha ricoperto per circa otto anni il ruolo di Human Resources Director in Adecco Italia e, in precedenza, è stata Manufacturing HR Manager presso TRW Automotive.

 
Dario D'Odorico
Dario D'Odorico  
Sales Director Italy / Indeed
Dario ha lavorato per piu di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Ha deciso poi che fosse giunta l'ora di divertirsi anche un po' e quindi ha accettato molto volentieri l'offerta di Indeed perche' non c'e' niente di meglio che "aiutare le persone a trovare lavoro" o come recita lo slogan ufficiale "We help people gets job"

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Doriana De Benedictis
Doriana De Benedictis  
Diversity Engagement Partner / IBM Italia spa
Attratta dalle nuove tecnologie e affascinata da tutto cò che è innovazione e valorizzazione del capitale umano, nel 2000 entra in IBM come Learning Specialist all'intreno della divisione Risorse Umane. Il percorso professionale si sviluppa nel tempo in HR come Recruitment Professional; successivamente guida tutti i progetti di Employer Branding, lavorando in particolare sull'integrazione tra diverse generazioni attraverso strumenti digital. Da gennaio 2016 è Diversity Engagement Partner per IBM Italia e lavora al fianco del management aziendale per studiare, disegnare e promuovere iniziative e strategie per la valorizzazione delle potenzialità dei singoli individui, diversi tra loro e pertanto capaci di portare ciascuno un valore unico e di contribuire alla performance aziendale. Doriana è nata a Bari e lì si è laureata in lingue e letterature straniere. Mamma di 2 bambini, è appassionata di cake design, vela e acroflying.

 
Dario De Gregorio
Dario De Gregorio   
Direttore Sviluppo Risorse e Organizzazione/People Development & Oganization Director / OVS spa
Laureato in Relazioni Internazionali presso la LUISS di Roma, comincia la sua carriera all'interno dell'Organizzazione di SIP/Telecom Italia per diventare nel 1997 PRocesses & Organization Director di TMI, società del gruppo Telecom Italia operante all'estero. Nel 1999 diventa Corporate Organization Director di Bulgari e in 13 anni contribuisce a costruire un modello di HR altamente innovativo e capace di supportare la crescita straordinaria del gruppo, acquisendo sempre maggiori responsabilità fino a diventare Corparate Organization Development & WW HR Coordination Executive Director. Lascia il gruppo nel 2015 dopo altri 3 anni passati tra Roma, Parigi e Londra come HR Project Director per la Divisione Gioielli ed Orologi di LVMH. Attualmente è il Direttore Sviluppo Risorse ed Organizzazione di OVS S.p.A.

 
Cristina De Los Reyes  
HR Director Italy / Desigual

 
Donatella De Vita
Donatella De Vita  
Global Head of Learning, Engagement and Welfare / Pirelli Tyre spa
Laureatasi nel 1986 in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, consegue negli anni successivi una specializzazione in Psicologia del Lavoro. Ha maturato diverse esperienze professionali: inizialmente presso il Gruppo La Rinascente nell'ambito di selezione e formazione, successivamente presso (l'allora) Banca d'America e D'Italia (oggi Deutsche Bank), come responsabile della formazione manageriale. Dal 1993 opera presso il Gruppo Pirelli, dove è stata responsabile negli anni di programmi di sia formazione, che sviluppo e di comunicazione interna a livello internazionale. Dopo un periodo trascorso come Responsabile del Personale di alcune società operative del Gruppo, ha assunto responsabilità di Prima Linea nella Funzione HR a livello globale del Gruppo Pirelli. Dal 2010 ha assunto la responsabilità internazionale di Learning, Engagement e Welfare.

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Forum Risorse Umane 2017


 
Daniela Di Genova
Daniela Di Genova  
Responsabile Risorse Umane / Zoomarine Italia spa
Laureata con il massimo dei voti in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e in Scienze della formazione con specializzazione in Esperto nei processi formativi, appassionata da sempre al mondo delle risorse umane ha deciso di completare la sua formazione con un Master Specialistico in Amministrazione del Personale. E' iscritta all'Albo A degli Psicologi e ha redatto alcuni articoli sulle innovative metodologie dell' apprendimento presentati durante conferenze e meeting nazionali e internazionali dedicati alla formazione. Dal 2005 ha iniziato a collaborare con varie società di formazione. Ha svolto attività di assistenza alla cattedra di Gestione delle risorse umane presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell' Università degli studi dell'Aquila. Dal 2010 ha iniziato a lavorare presso la Direzione Risorse Umane di Zoomarine Italia S.p.A e ha maturato una significativa esperienza nei campi della selezione, della formazione, dell' amministrazione e della gestione del personale. Ha acquisito alte competenze nella ideazione, progettazione e gestione degli assessment, nella ricerca di fondi di finanziamento della formazione e nella progettazione, rendicontazione ed erogazione di attività formative. Dal 2012 è Responsabile Selezione, Formazione e Sviluppo dell'azienda, pur continuandosi ad occupare di tutti gli aspetti inerenti la gestione delle risorse umane, sino a diventare da Gennaio 2014 Responsabile Risorse Umane. Dal 2011 collabora anche come docente su tematiche inerenti la gestione delle risorse umane. La sua massima aspirazione è quella di lavorare sempre con passione e motivazione nell'area risorse umane alla ricerca di risultati maggiormente sfidanti. Migliorarsi e contribuire alla crescita degli altri. Accrescere le proprie conoscenze e competenze, mettersi sempre alla prova. Avere un ruolo in autonomia e di forte responsabilità, gestire le risorse umane.

 
Maurizio Dottino
Maurizio Dottino  
Corporate Human Resources Director / Marcegaglia spa
Savonese. 53 anni. Dopo gli studi in Economia Aziendale ha iniziato ad operare in ABB dove ha ricoperto diversi incarichi nell'area delle risorse umane. Dal 2000 Direttore Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo Marcegaglia, con un fatturato 2014 di 4,2 miliardi di euro e 6.600 dipendenti, di cui segue le attività dei 20 centri produttivi italiani e degli 8 esteri. Negli anni ha accompagnato l'espansione del Gruppo e l'evoluzione manageriale delle diverse società che lo costituiscono, attive nel core business della trasformazione dell'acciaio e in settori collaterali.

 
Daniele Eleodori
Daniele Eleodori  
Head of Human Resources & Organization / Fondazione Telethon
Laurea in giurisprudenza e master in risorse umane, inizia il suo percorso in Nuovo Pignone General Electric. Dal 2002 al 2004 lavora per la multinazionale farmaceutica toscana Eli Lilly, contribuendo allo sviluppo organizzativo; nel 2005 - 2006 fa parte della Direzione HR presso Salvatore Ferragamo, seguendo analisi organizzative, budget, headcount & reporting. Nel 2007 si trasferisce a Roma come Responsabile Risorse Umane e Organizzazione in Fimit SGR-Unicredit Group fino al novembre 2008. A dicembre 2008, inizia l'affascinante esperienza di Direttore Risorse Umane e Organizzazione presso la Fondazione Telethon.

 
Katia Fabene
Katia Fabene  
Responsabile Accademia Zucchetti / Zucchetti spa
Laureata in Filosofia, integra la formazione umanistica con corsi specialistici di Diritto del Lavoro e di Amministrazione del Personale, ambito in cui inizia il proprio percorso professionale; negli anni matura competenze in ogni dimensione della funzione HR. Entra in Zucchetti spa nel 2003, nell'Area dedicata alla formazione obbligatoria per i professionisti. Attualmente è responsabile dell'Accademia Zucchetti e coordina le attività di Education, Knowledge Management e People Caring per il personale sia del gruppo Zucchetti sia della rete distributiva; sviluppa partnership con Scuole, Università ed Enti di ricerca e sostiene la promozione della salute in azienda attraverso il programma WHP (Workplace Health Promotion) della Regione Lombardia. E' progettista di piani di formazione finanziata.

 
Marina Famiglietti
Marina Famiglietti  
Head of HR Italy and Executive Director / Borsa Italiana (London Stock Exchange Group) spa

 
Vincenzo Francese
Vincenzo Francese  
Amministratore Unico / Axerta spa
Con il suo ingresso in Axerta nel 1986, nasce il concetto di "azienda di investigation consulting": attraverso una conoscenza approfondita del settore e l'effettuazione di analisi e ricerche di mercato, individua la necessità di creare un nuovo profilo aziendale che operi a tutela dei diritti dei clienti corporate o privati, unendo in modo sinergico competenze giuridiche, legali, investigative, scientifiche e tecnologiche e innestandole in una struttura aziendale solida e organizzata. È così che nasce la prima vera azienda di investigazione in Italia. Grazie a questo excursus, Vincenzo Francese è oggi uno dei principali punti di riferimento in Italia per i media che affrontano il tema dell'investigazione.

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Forum Risorse Umane 2017


 
Fabio Gabbiani
Fabio Gabbiani  
Direttore della Formazione e Comunicazione Interna / Gruppo Carrefour Italia spa
Direttore della formazione e comunicazione interna di Carrefour italia dal 2011. Precedentemente è stato responsabile formazione presso Vodafone Italia e Hewlett-Packard. Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano, ha conseguito il Master "Formazione Formatori" presso ISMO di Milano.

 
Alessandro Galavotti
Alessandro Galavotti  
HR Italy Director / Coventya

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca  
Partner & Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

 
Ilaria Gigou Razzicchia
Ilaria Gigou Razzicchia  
HR Director / Clarins Italia spa

 
Riccardo Grilli
Riccardo Grilli  
Direttore Risorse Umane e Relazioni Esterne / Acciaierie e Ferriere di Piombino - AFerPi spa
Oltre 19 anni di esperienza globale in area HR, con un percorso professionale che, per tappe successive mi ha permesso di affrontare tutti gli ambiti tematici nel settore Risorse Umane, Organizzazione e Relazioni Industriali. Oggi prendo in seria considerazione, dopo molti anni di esperienza settoriale opportunità anche in ambiti/settori diversi e più dinamici, con l'obiettivo professionale di poter consolidare attitudini e competenze, meglio se in realtà in cui si possa operare per lo sviluppo e la pianificazione a medio termine. Sono stato HR & Organization Director presso Lucchini Spa. Attualmente ricopro il ruolo di Direttore Risorse Umane e Relazioni Esterne in Aferpi. Nel ruolo attuale mi trovo ad avere anche la delega in ambito Relazioni Istituzionali, esperienza interessante e costruttiva.

 
Enio Gualandris
Enio Gualandris  
Human Resources Director / Fiera Milano spa
Laurea in Scienze Politiche ed Economiche conseguita presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Ha conseguito anche un M.B.A. presso la Fordham University, New York City, New York, USA. Group Human Resources Director di RadiciGroup dal Luglio 2014. In precedenza, ha lavorato in Cannon Group (2011-2014), FIAT Group dove, fra il 2007 ed il 2011 ha operato prima in Case New Holland (a Londra, Philadelphia, e Torino) e poi in FIAT Auto a Torino (Direttore Risorse Umane dell'area Brand & Commercial). Tra le altre esperienze vanta incarichi presso Epta Refrigeration e SAES Getters.

 
Pietro Largo
Pietro Largo  
Responsabile Macro Area Risorse Umane Centro / Poste Italiane spa
Napoletano, nel 1987 si laurea con lode in Scienze Politiche. Dal 1987 al 2009 si occupa di Risorse Umane , con responsabilità crescenti, in Alitalia, nel Gruppo Rinascente, in SGL Carbon Group, in Winterthur Assicurazioni e nel Gruppo Gabetti dove ricopre la posizione di Direttore HR & Organization e, dal luglio 2007, di COO. Dal 2009 al 2011 è attivo nella consulenza direzionale e HR per Aziende italiane e multinazionali. Nel 2012 assume il ruolo di HR Director del Gruppo Italfondiario che lascia, nel novembre 2015, per Poste Italiane S.p.A. dove è Responsabile HR Piemonte/Liguria/Val D'Aosta.

 
Nicola Lavarino
Nicola Lavarino  
Direttore Risorse Umane / Laborest Italia srl
People manager appassionato ama implementare, sviluppare e motivare team di persone. Predilige lavorare in ambienti multi-funzione e multi-cultura, in organizzazioni ambiziose e dinamiche convinte che le persone possano fare la differenza. Decennale esperienza in R.U. con un background in IT, ora si occupa della direzione di Risorse Umane e Servizi in Laborest Italia, azienda leader nel crescente mercato della nutraceutica. Executive MBA, Master in Personal and Professional Coaching e tanta voglia di continuare a imparare trasmettendo il proprio know-how. Ha lavorato all'estero per quasi 20 anni in diversi paesi europei, sia in grosse multinazionali sia in piccole realtà, riuscendo a implementare processi fluidi, strutture organizzative efficienti e incrementando il livello di management attraverso programmi di leadership. Sposato con tre figli, ama cucinare, viaggiare e osservare il cielo notturno.

 
Marta Luca
Marta Luca  
Head of Human Capital Development and Change Management / Snam spa
I am a global leader with over 15 years of broad HR experience gained in international companies across different businesses, with a focus on Learning & Development, Talent Management & Succession Planning, Performance Management, Organizational Development, Employer Branding, People Communicatio and Engagement Management. As a certified counselor, I partner with the line to coach, guide and support senior leaders and their teams to develop strategies driving performance and people engagement. Most recently I joined Valore D (the first and the largest Italian Association promoting women's leadership in the workplace) as a member of the Diversity & Inclusion Committee.

 
Valentina Lucaccioni  
Direttore del Personale / Susa spa

 
Maria Dolores Lupo
Maria Dolores Lupo  
HR Business Partner / Fastweb spa
Da Settembre 2017 HR Business Partner. Il mio ruolo è quello di essere il punto di riferimento per i manager della BU per supportarli nello sviluppo delle loro persone e contribuire alla crescita del business. L'ascolto e la costruzione di buoni rapporti è un fattore fondamentale da mettere in campo con tutte le persone per creare un clima disteso all'interno del contesto lavorativo. Comprendere il punto di vista è importante per proporre soluzioni in linea con i desiderata e con i processi HR. Per più di dieci anni ho lavorato nella funzione di HR Training occupandomi di formazione e sviluppo delle competenze tecniche, professionali e manageriali. Esperta formatrice in tematiche legate alla comunicazione e al public speaking.

 
Enrico Alberto Macchi
Enrico Alberto Macchi  
Global Process Lead, Compensation Review and Job Offers / Novartis spa
18 Years experience in Human Resources at International Level. Multicultural Management in Multinational Company. Outstanding International HR Director. Talented and experienced HR professional seeking a new challenge. Widely respected for first class leadership skills with the ability to build teams and engender loyalty. Politically astute and able to work well in differing corporate and national cultures. Experience includes both European and Global responsibility. HR generalist but with particular expertise in M and A, integrations and start-ups. Specializzazioni: Training and Development, Recruiting and Retention, Strategic Planning and Talent Pool Management, C&B, Project Management, HRIS Project Management accross Europe.

 
Raffaella Maderna
Raffaella Maderna  
Human Resources Director / Lundbeck Italia spa
Dopo la laurea a pieni voti in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1996, inizio il mio percorso professionale come HR generalist in Pirelli nella Business Unit comunicazione ottica seguendo diversi progetti di selezione, formazione e sviluppo. Nel 1999 approdo in una multinazionale americana leader nel networking, Cisco System, dove da HR Specialist mi occupo della gestione dei neo laureati del gruppo per le aree di selezione, formazione e sviluppo professionale, interfacciandomi con il mondo universitario e scuole di specializzazione. Nel 2001 continuo la mia crescita professionale in una multinazionale metalmeccanica italiana leader nella produzione e commercializzazione delle chiusure in alluminio, Global Cap, dove seguo progetti internazionali nelle aree specifiche delle compensation e organizzazione per i siti produttivi di Italia, Spagna, Uk e Polonia. Dal 2003 sono in Lundbeck, azienda farmaceutica danese specializzata nell'area terapeutica del sistema nervoso centrale, in qualità di HR Manager e mi occupo dello sviluppo delle linee strategiche delle risorse umane, sviluppo, formazione, compensation, amministrazione del personale e payroll. Gestione aspetti giuslavoristici e relazioni sindacali. Nel corso di questi anni ho approfondito la mia esperienza professionale con percorsi formativi di sviluppo leadership, negoziazione, gestione collaboratori, coaching e diversi corsi tecnici sulla gestione del personale.

 
Cristina Maggioli  
Direttore Risorse Umane / Gruppo Maggioli

 
Ugo Marrone
Ugo Marrone  
Head of Payroll and Personnel Administration for RMED / Ericsson Telecomunicazioni spa
Skilled as HR Business Partner, the current Job - HR transformation, practices and solution - combines knowledge of Global ways of working and Local implementation; Background in International team-working and change management, mainly regarding: HR Processes re-engineering/globalization (SAP), Expat policies and management, Stock Purchase Plans/Stock Option, IS/IT HR flow (SAP-HR as Corporate tool), In sourcing/outsourcing management, Payroll office outsourcing management. Specialties: SAP for HR implementation; Compensation & Benefit Total reward policies (Salary, Variable and Benefit); Job evaluation; Salary benchmarking; Expat management; Stock Purchase Plan and Stock Options; Recruitment (900 employees hired during the years 99-00); Union negotiation; Pay roll; Climate survey, improvement action plan, and actions follow up.

 
Marcella Martinetti
Marcella Martinetti  
Global Talent Development Director / Alstom Power Italia spa
Strong experience in international Talent Management and People Development in a multicultural environment with Corporate positions. HR operational experiences with HRD and HRBP role in different industrial sites. Global Talent Development Director and Diversity & Inclusion at Alstom (Paris Area, France). Group People Management Cycle: guidelines definition and deployment. Annual Talent Review Process and Talent Forum: guidelines and animation of all activities related. Management of Talents : drive qualitative identification of Talent pools (Global Leaders, Local Leaders and Experts) in close partnership with Region & Country TD and set up of career development actions. Management of development program dedicated. Animation of the Talent Managers Network. Management of projects for culture leadership development also with digital solutions. Diversity & Inclusion: proposal of a group governance roadmap, regular KPI follow up, best practices sharing, integration of D&I in HR processes.

 
Stefania Isabella Massoni
Stefania Isabella Massoni    
Head of Organization & Human Resources Italy / Holcim Italia spa
Direttrice Organizzazione e HR Italia del Gruppo Holcim Italia. Esperienza quasi ventennale nelle Risorse Umane, in contesti multinazionali e nazionali, multiculturali e multisettoriali. Versatile e flessibile nel gestire cambiamento, trasformazioni aziendali e impatti sui processi aziendali. Esperienza consolidata nelle Relazioni Industriali con particolare attenzione a procedure di riorganizzazione, M&A, contrattualistica del lavoro. Membro del Comitato per le Relazioni Sindacali di Federmaco e del comitato tecnico della parte datoriale di A.N.E.P.L.A. per il rinnovo del CCNL di settore. Curiosa e sempre aperta a nuove opportunità, ho intrapreso il percorso di certificazione come Corporate Coach.

 
Lorenza Mazzoni
Lorenza Mazzoni  
Head of HR Services South Europe / Novartis spa
Ha sviluppato la sua carriera professionale nella funzione risorse umane di aziende del largo consumo e poi in Novartis, in ruoli di crescente responsabilità nelle aree di Talent Management & Acquisition, Staffing, Compensation, Business Partnering. Ha maturato significative esperienze progettuali di carattere internazionale, di integrazione organizzativa e culturale. Ora è responsabile dei Servizi Risorse Umane per Italia, Grecia, Spagna e Portogallo e dirige il progetto di HR Transformation per questi Paesi. E' membro dell'HR Board di Novartis, del Novartis Business Service Board, del HR Services Leadership Team Europe.

 
Matteo Melchiorri
Matteo Melchiorri  
Head of HR Organization and Operations / Fastweb spa
È Human Capital Officer di Fastweb dall'ottobre 2017 con responsabiltà dell'organizzazione, delle attività di recruiting e di valorizzazione delle risorse umane nonché delle attività relative a facility management e security dopo aver ricoperto il ruolo di Head of HR Organization & Operations dal suo ingresso in azienda nel maggio 2016. Nato negli Usa nel 1972, si laurea in Economia presso l'Università Bocconi di Milano. L'esperienza professionale di Melchiorri si è sviluppata all'interno di importanti gruppi internazionali come Deutsche Bank, Microsoft per poi proseguire in Bolton Manitoba, dove ha ricoperto l'incarico di Responsabile Risorse Umane dal 2007 al 2011. Dal 2011 al 2016 Melchiorri è stato direttore Risorse Umane di Star (Gruppo GB Foods).

 
Marco Monga
Marco Monga  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / IIT Istituto Italiano di Tecnologia
Ha lavorato in ruoli senior nell'ambito della gestione del capitale umano per oltre 20 anni. La sua esperienza è maturate in diversi contesti, dai servizi a rete e multiutility, alla gestione del trattamento rifiuti, dal mondo degli intermediari finanziari fino al manifatturiero. Dal 2007 al 2011 è stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di una delle principiali società di consulenza in Italia, lo stesso ruolo che ricopre dal 2011 all'Istituto Italiano di Tecnologia, un ente di ricerca di diritto privato il cui scopo è la promozione dello sviluppo tecnologico e scientifico in Italia.

 
Alessandro Montanari
Alessandro Montanari  
Human Resources Director / GroupM Italia
Classe 1969, Alessandro Montanari, attualmente HR Director in GroupM Italia, con una solida esperienza nelle risorse umane maturata in Accenture, Gabetti Property Solutions e Yoox, in particolare su tematiche di People Engagement and Development, applicate a contesti retail, media e digital.

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Forum Risorse Umane 2017


 
Francesca Morichini
Francesca Morichini  
Chief HR Officer / Amplifon spa
Laurea in Scienze Politiche presso L'Università LUISS di Roma Francesca inizia la sua carrier in HR nel 2001 in Barilla. Nel 2004 entra in L'Oréal come HR Manager - Consumer Goods per l'Italia e dopo due anni si trasferisce nel quartier generale di Parigi e viene nominate Human Resources Coordinator Central & Eastern Europe - Consumer Goods. Dopo 3 anni rientra in Italia come Global Human Resources Director per Bialetti Industrie. Dal 2010, in Whirpool EMEA, ricopre ruoli con crescente responsabilità fino ad essere nominata, nel 2015, Vice Presindet Human Resources EMEA. Da ottobre 2017 è Chief HR Officer del Gruppo Amplifon.

 
Paolo Natale
Paolo Natale  
HR Director / Iconsulting
E' HR Director in Iconsulting, azienda di consulenza nell'area Big Data & Business Analytics con HQ in provincia di Bologna, e uffici a Milano, Roma, Londra. Dal 2001 opera in ambito HR: nei primi anni della sua carriera ha lavorato nei settori GDO, Retail e Chimico Farmaceutico. Dal 2008 è Head of HR in Iconsulting SpA, realtà in grande crescita con un posizionamento da "boutique di eccellenza italiana". Come rappresentante di Iconsulting, ricopre anche il ruolo di internal advisor per la start up Better Decisions Forum, spazio di ispirazione e scambio dedicato a top manager e professionisti, focalizzato sul mondo delle decisioni, e svolge attività di docenza per i Master "Data Science" di Bologna Business School e "Big Data Management" di Luiss Business School.

 
Mario Negri
Mario Negri  
Rettore / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Si è laureato in lettere classiche presso l'Università degli Studi di Milano. Nella stessa Facoltà è stato assistente ordinario e poi professore associato di Glottologia. 1995 Professore ordinario di Glottologia nella Facoltà di Lingue, letterature e culture moderne della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, e poi (1998) Preside della stessa. 2005 Prorettore Vicario 2006 Coordinatore del Dottorato di ricerca in Lingue e Culture Egee. Dal 2 novembre 2015 Rettore per il quinquennio 2015-2020.

 
Helga Niola
Helga Niola  
Southern Europe Recruiting Manager / Club Méditerranée srl
Laureata in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica di Milano e con un passato da cantante lirica, crede fortemente nel valore delle competenze trasversali e nella valorizzazione e sviluppo dei talenti. Con un'esperienza di 15 anni in ambito risorse umane in realtà diversificate, tutte accomunate da una forte sensibilità HR e da una spiccata dinamicità che vanno dalla consulenza a realtà aziendali di respiro internazionale, è approdata dopo un'esperienza più spiccatamente generalista all'attuale ruolo di Southern Europe Recruiting Manager presso Club Med, leader mondiale delle vacanze "all inclusive" dove si occupa di talent acquisition, sviluppo, recruting, employer branding e comunicazione ed altri temi legati alle risorse umane su un perimetro di 6 Paesi.

 
Leonardo Orlando
Leonardo Orlando  
Head of Development and Compensation / UBI Banca
Da oltre 20 anni lavora su temi di Risorse Umane e Organizzazione, prima nella consulenza e poi in diverse aziende, ricoprendo sia ruoli di sviluppo che di gestione. Attualmente è Responsabile dello Sviluppo Manageriale e dei Sistemi Retributivi del Gruppo UBI Banca, con particolare focus sui sistemi di performance, i modelli di competenze e di assessment, i percorsi di carriera manageriale e i sistemi di remunerazione.

 
Clemente Perrone
Clemente Perrone  
Ing. VP Human Resources & Organization Director / Sirti spa
Classe 1977, ingegnere gestionale, è Chief Human Resources & Organization Officer del Gruppo Sirti. In azienda dal 2014, in precedenza come responsabile della Direzione Organization & Transformation, con il compito di supportare il Vertice nel percorso di business transformation, assicurando la gestione dei progetti di change management. Arriva in Sirti dopo un'esperienza pluriennale in Telecom Italia, dove ha svolto l'incarico di Responsabile Organizzazione di diverse Business Unit, tra cui l'area Technology & IT. In precedenza, Perrone ha lavorato per Kpmg Advisory nel ruolo di Project Manager nei settori tlc, transportation, Oil & Gas e in Benetton Group come business analyst. Esperto di metodologie di process improvment, è certificato Master Black Belt Lean Six Sigma.

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Intervista a Clemente Perrone

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Elisabetta Pezzotta
Elisabetta Pezzotta  
Human Resources Director / Sperlari srl
Dopo una formazione con psicologa e psicoterapeuta frutto della mia passione per le persone, mi avvicino al mondo della psicologia del lavoro svolgendo per diversi anni il ruolo di consulente, all'interno di società specializzate, in ambito risorse umane. Da quattro anni ho raccolto una nuova sfida in Cloetta Italia, a breve Sperlari S.r.l. (parte del Gruppo Katjes intenational) dove sto mettendo a frutto le mie competenze ed esperienze sia in ambito gestionale che di sviluppo. L'esperienza attuale mi ha permesso di mette in gioco le mie capacità di change management e team building e di lavorare particolarmente sui progetti di engagement e empowerment del personale a tutti i livelli.

 
Daniele Piacentini  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Gruppo IEO (Istituto Europeo di Oncologia) ; Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Specializzazioni: performance management, training and development, change management, riorganizzazione, compensation, relazioni sindacali.

 
Barbara Pizzuco
Barbara Pizzuco   
Responsabile Sviluppo Organizzativo e Formazione / Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Mi occupo di Formazione aziendale e Sviluppo Organizzativo presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli dal 2015, dopo aver spaziato su ambiti tanto differenti quanto stimolanti per oltre 20 anni. Esperienze fondamentali per il mio ruolo attuale: pianificazione dell'attività chirurgica di 22 sale operatorie secondo un modello innovativo con regia centrale delle sale; collaborazione con il Direttore Sanitario per il quale, oltre a coordinare il team non dirigente, ho curato alcuni progetti sull'offerta assistenziale in un'ottica di assistenza maggiormente costo-efficace; attività presso la Direzione Generale, ove ho seguito progetti speciali come l'implementazione del nuovo brand, l'internazionalizzazione attraverso rapporti con stakeholder degli Emirati Arabi Uniti e la trasformazione del Policlinico Gemelli in Fondazione con personalità giuridica autonoma.

 
Barbara Preti
Barbara Preti  
HR Director / Avio Aero srl
Nata in Italia, laurea in Economia, Università Bocconi Milano. Inizia la carriera in GE nel 1997, divisione Capital, partecipando al Human Resources Leadership Program di Londra. Nel 2001 ricopre il ruolo di Master Black Belt, fornendo supporto all'allora appena acquisita National Mutual, occupandosi dell'integrazione HR e della qualità nel settore commerciale. Prosegue come HR Manager per il team Oil and Gas Global Services e in quello di Engagement Leader per Oil&Gas, Firenze. Nel 2008 è nominata Organization & Talent Development Leader di GE Corporate International, Bruxelles. Nel 2010 è nominata Direttore Risorse Umane della Global Supply Chain di GE Oil & Gas, Firenze, guidando le attività HR destinate a circa 5000 dipendenti in tutto il mondo. Barbara e suo marito hanno 2 figli.

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Intervista a Barbara Preti

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Cristina Quattrini
Cristina Quattrini  
HR Director / Costa Edutainment spa
An effective and experienced HR Manager with proven abilities in managing successful all HR matters (organization, development, compensation, labor relations, selections, training, restructuring) in order to sustain Business and find fit for purpose solutions to facilitate the Business growth. With a strategic vision but a pragmatic approach, is natural leader able to motivate and drive teams towards clear goals. Used to work in multicultural context, is able to dial multicultural environment.

 
Alessandro Rimassa
Alessandro Rimassa  
Direttore e Co-Founder / TAG Innovation School srl
Esperto di processi di innovazione e digital transformation, è direttore e cofondatore di TAG Innovation School, scuola dell'innovazione e del digitale, nata all'interno di Talent Garden. Ha scritto 5 libri tra cui: "Generazione Mille Euro" (Rizzoli), romanzo cult tradotto in 7 lingue da cui è stato tratto l'omonimo film; "È facile cambiare l'Italia, se sai come farlo" (Hoepli), pamphlet sul cambiamento, in cui promuove la necessità di co-costruire una nuova human-centered-society; "La Repubblica degli Innovatori" (Vallardi), 85 storie di startup, 16 settori in cui investire e 105 consigli per chi vuole fare impresa in Italia.

 
Andreas Rogger
Andreas Rogger  
Vice President Human Resources Global Functions / GKN Driveline
FTSE 100 HR leader combining German discipline, Italian flair and 18 years of people leadership. Extensive experience in manufacturing, logistics and engineering environments. A trusted advisor to business leaders. An expert in managing change and transformations to adopt digital solutions and new technologies. Knows how to get under the skin of organisations - analysing situations and tailoring practical solutions with an innate can-do attitude.

 
Cristiana Rossi
Cristiana Rossi  
HR Director & Change Management Lead / VF International
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, opera inzialmente come Ricercatrice nel settore sanità pubblica, nell'area della formazione, come Progettista e Trainer e poi come Responsabile del reclutamento ed inserimento lavorativo di persone con disabilità motoria in Italia e all'estero. Consulente Senior presso realtà di prestigio soprattutto in ambito ICT, ricopre da diversi anni la posizione di Direttore delle Risorse Umane. Oggi copre il ruolo di HR Manager presso Northgate Arinso, multinazionale inglese specializzata nella consulenza tecnologica nel mondo HR.

 
Rosa Santamaria Maurizio
Rosa Santamaria Maurizio  
Vice President - Head of Market Human Resources Italy, Spain, Nordics, Netherlands, CEE & Turkey / American Express Italia
Laureata in Ingegneria, ha maturato la sua esperienza in Ernst & Young, dove si è occupata di Business Process Re-engineering & Organizational Review, e successivamente in Bristol Myers Squibb come HR Manager responsabile dell'area Training and Development. In American Express dal 2006, ha continuato a gestire tematiche di Talent Management e Organizational Effectiveness. Direttore Risorse Umane dal 2011, da marzo 2017 ha esteso questa responsabilità a molteplici mercati nel ruolo di Vice President Head of HR Italy, Spain, Nordics, Netherlands, CEE, Turkey & South Africa.

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Intervista a Rosa Santamaria Maurizio

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Stefano Savini
Stefano Savini  
Responsabile Direzione Personale e Organizzazione / Emil Banca
E' Direttore Personale e Organizzazione di Emil Banca, Credito Cooperativo, da circa quattro anni e proviene da precedenti esperienze come Responsabile Personale in altre realtà bancarie di medie dimensioni. Ha avuto esperienze professionali anche nel settore sanitario. E' Laureato in giurisprudenza, avvocato, ed ha un master in economia a Profingest Bologna.

 
Roberto Savini Zangrandi
Roberto Savini Zangrandi  
Direttore Generale / Quadrifor
Laurea in Giurisprudenza 110/110, sposato, 3 figli. 1980-1985 Alitalia, HR Manager Medio Oriente, Nord Africa, Italia Centrale. 1986-1990 Contraves Italiana, Resp. Relaz. Industriali e Gestione HR. 1990-1997 Unione Italiana di Riassicurazione, Direttore HR. 1997-2002 Swiss Re Italia, Direttore HR, Organizz. e Serv. Generali. 2002-2003 Lottomatica, Direttore HR e Organizz. 2004-2012 CSI Piemonte, Direttore HR e Organizz. Dal 2012 è Direttore Generale Quadrifor. Volontariato Professionale: 2001-2008 Vice Presidente Nazionale Associazione Italiana per la Direzione del Personale e A.D. AIDP Promotion. 2008-2011 Presidente Nazionale AIDP.

 
Domenico Scalia
Domenico Scalia  
Direttore del Personale / Gruppo Ospedaliero San Donato - IRCCS Policlinico San Donato
Da molti anni lavoro con mio grande interesse nel settore Risorse Umane in Santà. Ho avuto la possibilità di vedere nascere le normative di settore e realizzarne i loro contenuti nelle aziende in cui ho lavorato. Ho seguito diversi progetti in team multidisciplinari affrontando tematiche le più varie: dall'accreditamento delle strutture, ai percorsi per i progetti ISO e Joint Commission, al riconoscimento IRCCS, alle attività inerenti la Sicurezza e Privacy per area HR. Ho acquisito esperienza su tutti i settori HR: selezione, formazione (progetti finanziati), costi e budget, relazioni industriali (con la gestione di procedure di razionalizzazione degli organici), analisi organizzative, legale e contrattualistica sui CCNL di settore e per l'area libera professione, servizi ed affari generali.

 
Roberto Schiavon
Roberto Schiavon  
Direttore Risorse Umane / Vimar spa
Formazione: Laurea quadriennale in Scienze Politiche, con Indirizzo Sociologico, presso l'Università degli Studi di Trieste. Attualmente Roberto Schiavon è Direttore Human Resources presso Vimar SpA.

 
Marco Scippa
Marco Scippa  
Group Human Resources Director / Angel Company
Laurea in Giurisprudenza, Università degli studi di Bari; master in Personale e Organizzazione, Luiss Business School; Executive Development Program, Istud a Stresa. E' stato Chief of HR in Elica Group per più di 5 anni, riuscendo a traghettare l'azienda verso un modello di clima e di ben-essere organizzativo eccellente: dalla doppia vittoria Great Place to Work Italia (prima posizione negli anni 2011 e 2012) al primo premio "Great Place to Work Europe 2011" (migliore azienda Europea di grandi dimensioni). Nel percorso professionale annovera aziende quali Alitalia, LG, Continental Can e Indesit. Una recente sfida è stata la Responsabilità della Cattedra in Risorse Umane ed Organizzazione presso la prima Università delle Marche. Costante il suo impegno nella Formazione come docente-relatore-professore, collaborando con importanti Università e Business Schools Italiane.

 
Luca Solari
Luca Solari  
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano
Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l'Università degli Studi di Milano, dove ha creato e dirige l'unico corso di laurea magistrale in inglese in Management of Human resources and labour studies in Italia. Ha creato un team dedicato all'innovazione nell'HR nell'ambito dei People Advisory Services di EY (già Ernst&Young) con esperienze in HR Analytics, digital transformation e smart working redesign. La sua ricerca verte sull'evoluzione e sul cambiamento dei modelli di management e di human resource management con un approccio di Collaborative Management Research. Ha appena pubblicato per Routledge in edizione internazionale il libro Freedom Management che presenta un percorso di cambiamento declinato in termini di nuovi modelli organizzativi, competenze manageriali e disegno della funzione HR.

 
Marisa Strangis  
Head of People Care and Diversity Management Holding / Enel spa

 
Manuela Trentini Maggi
Manuela Trentini Maggi  
Head of HR, Italy / Havas Media Group srl
Laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano, Manuela Trentini Maggi ha iniziato il proprio percorso professionale nel 1999 nell'executive search e nella consulenza HR. Dal 2001 è entrata in Azienda, rivestendo dapprima un ruolo di HR Lead nell'ambito della selezione e dello sviluppo all'interno del gruppo Reply e successivamente inserendosi come HR Manager in CSP Spa. Dal 2013 riveste il ruolo di Head of HR per gli uffici italiani di Havas Media Group, coordinando le attività e le strategie inerenti alle risorse umane per le società afferenti alla divisione Media del gruppo, sulle due sedi di Milano e Roma. Le competenze maturate, principalmente nel settore dei servizi, spaziano dall'area del recruiting, al training, allo sviluppo, alla compensation, alla comunicazione interna ed alla gestione delle risorse umane. Manuela vive a Milano, è sposata e madre di Maria Bianca ed Annalisa.

 
Gianpiero Tufilli
Gianpiero Tufilli  
HR Italy Director / Zte Italy srl
E' attualmente HR Italy Director della ZTE, multinazionale cinese con oltre 84000 dipendenti in oltre 160 paesi nel mondo, leader nella fornitura di prodotti e servizi per le telecomunicazioni. In Italia, ZTE è presente in 14 città con le sedi principali situate a Roma e Milano. Specializzato in diritto del lavoro, relazioni industriali ed HR Management. Già avvocato, ha lavorato nel Gruppo Leonardo, nel Gruppo Fiat e in Sicamb S.p.A.

 
Manuela Vacca Maggiolini
Manuela Vacca Maggiolini  
HR Director / AbbVie srl
E' HR Director di AbbVie Italia dal Gennaio 2013, un'azienda biofarmaceutica a livello globale nata nel gennaio 2013. In precedenza ha ricoperto dal 2000 ruoli di management Human Resources in aziende importanti quali: Bulgari, Altran e Birra Peroni, occupandosi dalla selezione, formazione e sviluppo fino alla gestione ed alle relazioni industriali. Manuela è laureata in Lettere (storia della musica) all'Università La Sapienza di Roma e nel 2009 ha conseguito un Master in Human Resources.

 
Paolo Vasques
Paolo Vasques  
Global HR Director for Industrial Relations / Benetton Group spa
Laureato in scienze politiche indirizzo internazionale, specializzazione in International Law presso il City Polytechnic di Londra e MBA in Business Administration, trilingue, ha iniziato la carriera professionale nella Direzione Risorse Umane e Organizzazione di Fiat Auto, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità in Italia e all'estero, successivamente Direttore Risorse Umane in aziende nazionali e multinazionali fra le quali Cementizillo, Cham Paper Group e Alcoa, da settembre 2010 in Benetton Group, lo scorso febbraio ha partecipato in qualità di membro della Commissione ristretta datoriale, al rinnovo del CCNL Tessile Sistema Moda Italia (settore con oltre 420 mila dipendenti).

 
Luca Villa
Luca Villa  
Corporate HR Director / Acciai Speciali Terni
HR executive in seven Fortune 500 companies. Global focus, career growth through country and regional roles. All round hard and soft competencies owned. Strong in business partnership and human networking. Multilingual in English, Spanish, Italian. Mobile.

 

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