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Milano, 17 novembre 2016
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I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

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Alberto Allegranza
Alberto Allegranza  
HR Director / Rai Pubblicità (ex Sipra) spa
45 anni, sposato con due figli, laureato in Economia e Commercio, da tre anni è Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Rai Pubblicità. Il suo percorso inizia nella consulenza - 7 anni in Accenture - e si consolida in azienda, dove spicca l'esperienza di 7 anni al Sole 24 ORE. Sta dedicando la sua vita alla conoscenza di sé stesso - Master Professional Coach, Master in PNL, esperto di Mindfulness ed Energia Personale - con lo scopo di essere efficace e innovativo nella sua professione e nella vita.

 
Federico Amicucci
Federico Amicucci  
Product Manager competenze digitali / Skilla - Amicucci Formazione srl
Attraverso il progetto Internet Saloon forma 1500 persone all'utilizzo del web e del computer. Nel 2012 fonda il progetta Netwill, per aiutare le organizzazioni a familiarizzare con la tecnologia attraverso percorsi di Reverse Mentoring. È stato consulente di digital marketing per diverse organizzazioni ed è partner della nascente start-up apropositodime.com. Per l'Amicucci Formazione cura i servizi e i prodotti dedicati alla diffusione delle competenze digitali, tra cui i corsi rivolti a manager e quadri sull'utilizzo di nuove tecnologie per lo sviluppo della propria professionalità.

 
Franco Amicucci
Franco Amicucci  
Founder / Skilla - Amicucci Formazione srl
Sociologo, formatore, 30 anni di esperienza nella formazione manageriale di importanti multinazionali e gruppi italiani. Ha curato lezioni televisive su RAI2 sulle competenze relazionali per Uninettuno, insegnato in varie scuole manageriali e Università. Ha seguito la nascita di Fondirigenti e assistito per 5 anni il fondo Fondir. Fra le sue principali pubblicazioni "Boundaryless learning. Nuovi strumenti e strategie di formazione", Franco Angeli, Milano; "La formazione fa spettacolo", Il Sole 24ore.

 
Valentina Aprea
Valentina Aprea  
Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro / Regione Lombardia
Laureata in Pedagogia con 110 e lode, diventa dirigente pubblico nel settore dell'Istruzione a 27 anni. Nel 1994 è eletta al Parlamento italiano dove rimane fino a febbraio 2012 quando ha l'incarico di assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Cultura Regione Lombardia. A ottobre 2012 assume ad interim le deleghe all'Occupazione e politiche del lavoro. Nella XIV legislatura è Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Nella XV legislatura ricopre l'incarico di Segretario di Presidenza Camera dei Dep. e membro della Commissione Cultura. Nella XVI legislatura è presidente Commiss. Cultura della Camera. In qualità di Assessore regionale all'Istruzione Formazione e Lavoro le sono attribuite le seguenti deleghe: Istruzione, Formazione, Lavoro, Occupazione, Strumenti formativi per l'inserimento lavorativo.

 
Enrico Aprico
Enrico Aprico  
Chief Marketing Officer / Copernico
Esperto di media, ha attivamente contribuito alla nascita e allo sviluppo di MTV in Italia e in altri mercati internazionali (Spagna, Francia, Portogallo, Grecia) così come al rilancio editoriale de La7. Ha inoltre concepito e lanciato 360 Playmaker, la Multi platform content factory di MTV Italia. Enrico è anche un imprenditore seriale ed esperto in modelli di business innovativi. E' docente in Strategia e Politica Aziendale presso l'Univ. Cattolica e Chief Marketing Officer di Copernico.

 
Maurizio Audizi
Maurizio Audizi  
Head of Human Capital Development & Cultural Transformation / AXA MPS Assicurazioni Vita spa
Esperto in Risorse Umane e Coach aziendale certificato. Ha maturato e ricoperto diversi incarichi manageriali in Multinazionali soprattutto di matrice francese. Tra queste, RENAULT ITALIA, in ruoli di responsabilità area Business, e ISTITUTO RENAULT - NISSAN ITALIA, come General Manager. Dopo l'esperienza come HR Director in RCI BANQUE ITALIA, nel 2007 decide di affrontare la sfida della start-up di AXA MPS Assicurazioni come HR Director, occupandosi della fase di sviluppo del nuovo modello di Bancassurance. Attualmente ricopre il ruolo di Head of Human Capital Development&Cultural Transformation per il Gruppo AXA ITALIA. In RENAULT come in AXA, ha ricoperto funzioni di responsabilità come membro dei Local Executive Committees e dei Regional HR Committees, mentre incarichi istituzionali e consultivi lo vedono collaborare con ANIA ed FBA.

 
Mario Bassini
Mario Bassini  
Corporate Human Resources Director / Askoll Holding srl
Laureato in Economia e Commercio, da oltre un quarto di secolo si occupa di persone all'interno di organizzazioni complesse e diversissime tra loro: Iveco, A2A, Lucchini Siderurgica, AVE Interruttori, Actv, Askoll; di quest'ultima è attualmente Corporate HR Director. Questo gli ha permesso di maturare un'esperienza completa e rotonda, su tutte le principali aree tematiche di moderne e complete direzioni risorse umane, di livello nazionale e internazionale, imprenditoriale e pubblico. Ha avuto la possibilità di raccontare la propria esperienza in diverse pubblicazioni, tra cui "Persone e cambiamento nel trasporto pubblico locale" (Marsilio) "Il valore della crescita" (ETAS), "Oltre le competenze" (F. Angeli), "Ma che freddo fa" (F. Angeli).

 
Patrizia Belotti
Patrizia Belotti  
Group HR & Organization Director / Gefran spa
Formazione internazionale in Management, HR, Negoziazione e PNL, Coaching, Talent Development, Performance, Leadership, Team, Change Management. 23 anni di esperienza nei settori Performing Arts (Teatro Tascabile di Bergamo), Luxury (Staff International, Gruppo Armani), GDO (Gruppo Semeraro) e Automazione Industriale (Gefran), da HR, Coach, Formatrice e Manager di Linea con responsabilità di P&L. Collabora con Università di Brescia, Bergamo, Lugano e con Robbins Research International, San Diego. La contraddistinguono: spirito multiculturale e innovativo, orientamento business partnership e capacità di cooperare per realizzare obiettivi attraverso lo sviluppo del valore umano.

 
Roberto Biazzi
Roberto Biazzi  
Chief Human Capital Officer / Fastweb spa
Da novembre 2011 Chief Human Capital Officer di FASTWEB. Roberto Biazzi entra in Fastweb in fase di start-up, nel 1999, dove ricopre diverse responsabilità inizialmente in ambito commerciale segmento Wholesales e area Large Account; nel 2005 assume la responsabilità di Direttore dell'Area Nord-Ovest, nel 2007 di Direttore Field Operations e in seguito Direttore della Business Unit Small & Medium Enterprises. Nato nel 1961, Biazzi si laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano con specializzazione in Reti di Telecomunicazione e lavora per dieci anni in Sirti con livelli di responsabilità crescenti dapprima nel settore Ricerca e Sviluppo all'interno della Direzione Cavi e Tecnologie Ottiche e successivamente nella Direzione Commerciale Estero.

 
Patrizia Biscu
Patrizia Biscu  
Direttore HR / ADS Assembly Data System
Psicologa del lavoro, ha una consolidata esperienza come senior consultant nel settore della selezione, formazione e sviluppo del personale. Dal 2010 è Direttore HR di ADS Assembly Data System SpA. In ADS, cresciuta in pochi anni da 40 a 1.500 dipendenti, ha definito ed implementato i principali processi legati alle risorse umane contribuendo a realizzare sistemi gestionali flessibili ed integrati nell'ambito dell'amministrazione del personale, del recruitment, della formazione e sviluppo e del compensation&benefits.

 
Gabriela Bizzozero
Gabriela Bizzozero  
Senior HR Director / Oracle Italia srl
Differenti esperienze professionali e responsabilità crescenti, maturate soprattutto nell'IT, in società multinazionali medio-grandi con organizzazioni complesse e differenti approcci culturali, quali Oracle, A&T e Digital (oggi HP). Ventennale esperienza nella gestione Risorse Umane, in contesti di tipo internazionale, con una forte focalizzazione ai processi di Change Management, integrazione culturale e Merge & Acquisition. Grande interesse a tutto ciò che riguarda l'evoluzione dei ruoli delle Risorse Umane rispetto all'innovazione nei processi di digitalizzazione dei processi HR in chiave cloud. Ha ricoperto cariche societarie sia in Oracle che in AT&T. E' membro del Comitato Direttivo di Oracle Italia e Legale Rappresentante della subsidiary italiana di Oracle Scotland, Gruppo Oracle.

 
Paolo Boccardelli
Paolo Boccardelli  
Dean LUISS Business School, Professore di Economia e Gestione delle Imprese / LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
Professore di Economia, gestione delle imprese e Strategia d'impresa presso la LUISS Guido Carli e Direttore LUISS Business School. È membro del Comitato Scientifico della Fondazione Lars Magnus Ericsson, del Gruppo di ricerca "Women in European Business Schools. Changing Roles and Institutional Impact" e dell'Advisory Board di LUISS EnLabs. È inoltre membro del Consiglio Direttivo di ASFOR e dell'International Advisory Board della International Business School, Amsterdam University. Fa parte del Comitato Scientifico di CyberAffairs, la prima agenzia di stampa italiana interamente dedicata alla sicurezza cibernetica. Speaker a numerose Conferenze Internazionali è inoltre autore di pubblicazioni scientifiche nei settori della strategia, delle industrie creative e del business model innovation.

 
Paola Boromei
Paola Boromei  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Gruppo Humanitas
Laurea in Psicologia del lavoro nel 2000 all'Università Cattolica di Milano, conseguendo successivamente il Master in Organizzazione della SDA Bocconi. Lavora nel Gruppo L'Oréal dal 2001 al 2011, nella funzione HR in Italia, sia nella divisione Consumer che Luxury, oltre ad un'esperienza operativa nelle vendite e nel marketing. Nel 2008 viene nominata Direttore HR Europa a Parigi, presso l'HQ del Gruppo L'Oréal e due anni dopo diventa Direttore HR del Global Travel Retail, con sedi a Hong Kong, Miami e Parigi, lavorando a processi di business integration in un contesto di acquisizioni strategiche. Rientra in Italia nel 2011 in Ernst&Young (EY), come Direttore HR della Regione Mediterranea. Dal 2014 è Direttore HR e Organizzazione del Gruppo Humanitas (Techint Group).

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Intervento di Paola Boromei, Forum Delle Risorse Umane 2012

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Sergio Boscarol
Sergio Boscarol   
Head of HR Area Commercial and Corporate / Alitalia spa
Dal 2015 Head of HR Corporate and Commercial in Alitalia, ha lunga esperienza come HRBP in ambito internazionale. Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Trieste, inizia la propria carriera nel 1998 con Ferrero in Lussemburgo, dove si occupa prevalentemente di mercati emergenti. Dal 2006 al 2011, come responsabile HR Regionale basato a Hong Kong, contribuisce all'espansione di Ferrero in Asia, lavorando all'apertura di Ferrero Cina. Rientrato in Italia, lavora per Expedia Inc. e Avis Budget prima di cogliere la sfida di Alitalia.

 
Giuseppe Bruno
Giuseppe Bruno  
General Manager / InfoJobs srl
Giuseppe Bruno è General Manager di InfoJobs.it da novembre 2013. Entrato in azienda nel 2009 in qualità di Corporate Manager, Bruno era inizialmente responsabile per l'Italia delle funzioni HR e Amministrazione e Controllo. Nel ruolo di General Manager Giuseppe Bruno ha l'obiettivo di consolidare ulteriormente la posizione di numero 1 di InfoJobs.it sul mercato, in accordo con le strategie e direttive di sviluppo definite dal Gruppo Schibsted Media Group, azionista di maggioranza dell'azienda dal 2009. Classe 1969, Bruno si laurea in Economia e Commercio a Pavia per poi iniziare la propria esperienza professionale in Fiera Milano International. In solo qualche anno diventa Responsabile Controllo di Gestione, prima di ricoprire lo stesso ruolo presso il Gruppo Vedior a partire dal 2006, entrando così nel settore Risorse Umane.

 
Giovanni Buonajuto
Giovanni Buonajuto  
HR Director Manufacturing EMEA / Whirlpool Corporation srl
Laureatosi in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli, inizia il percorso professionale nel mondo Human Resources in Vodafone Italia dove lavora fino all'agosto 2007 dapprima come HR Industrial Relations e poi come HR Business Partner. Passa poi in Automobili Lamborghini (Gruppo Volkswagen) dove per circa 4 anni ricopre il ruolo di HR Manager Operations. Dal 2011 è in Whirlpool EMEA dove ha coperto posizioni di crescente reponsabilità sempre contraddistinte da un forte focus sulla trasformazione e change management sia in ambito industriale che commerciale. Dal gennaio 2016 è, per la Regione EMEA di Whirlpool Corporation, HR Director della parte Industriale (15 Siti industriali, 24 fabbriche, circa 16000 employees).

 
Valeria Cagnina
Valeria Cagnina  
 
Sono una maker appassionata di robotica, mi piace tutto quello che riguarda la tecnologia. Ho realizzato il primo robot da sola seguendo i video di Youtube a 11 anni dopo aver visto una pianta digitale al Coderdojo Milano ed essermene innamorata. Quest'anno ho realizzato un robot su Skype con Leonardo Falanga, maker appassionato di robotica che ha costruito una stampante 3D e creato l'app Never Alone contro la violenza sulle donne. Sono travel blogger da quando ero piccola, prima raccontavo di attività per bambini in viaggio, mentre ora dei miei viaggi, con un occhio all'innovazione e alla tecnologia. Sono stata Digital Champion per il comune di Alessandria, dove sono riuscita a portare il Coderdojo, da oltre un anno con 2 incontri mensili. Ho una rubrica settimanale per l'alfabetizzazione digitale.

 
Maria Luisa Cammarata
Maria Luisa Cammarata  
Senior International HR Director / Gi Group spa
Assume il ruolo nel 2014 dopo aver gestito per 4 anni la funzione di marketing strategico e business development in Italia. E' entrata in Gi Group nel 2010. La sua esperienza nel settore ha avuto inizio nel 1998 in Adecco partecipando alla nascita e allo sviluppo della multinazionale franco svizzera in Italia come sales manager prima e Operation Manager dell'area centro Nord. Ha lavorato per due anni nella multinazionale austriaca Trenkwalder come direttore commerciale, contribuendo allo sviluppo nazionale e posizionamento di mercato. Siciliana, vive dall'età di 15 anni a Modena dove ha conseguito la laurea in Economia Aziendale.

 
Silvana Candeloro
Silvana Candeloro  
Co-founder e CEO / aizoOn srl
Laurea in Scienze Politiche a Torino. Da sempre due grandi passioni e impegni: la tecnologia e il capitale umano. Dopo una lunga esperienza nella consulenza, fonda nel 2005 aizoOn, società di consulenza tecnologica di innovazione, presente in Europa, Usa, Australia. In azienda ricopre il ruolo di CEO. E' membro di AIDP, docente e membro del comitato scientifico del Master in Organizzazione e sviluppo delle risorse umane dell'Università di Torino.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

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Gianmaurizio Cazzarolli
Gianmaurizio Cazzarolli  
Director, HR and Site Services / Tetra Pak Packaging Solutions spa
62 anni, coniugato. Laureato in Ingegneria Meccanica. La mia carriera in Tetra Pak inizia nel 1982 con una lunga esperienza in R&D. Dopo aver lavorato per la Market Company italiana come Customer Satisfaction Manager, dal 2006 ricopro la posizione di Director, HR and Site Services per Tetra Pak Packaging Solutions di Modena, la quale impiega 850 persone suddivise tra R&D, Produzione e Funzioni Corporate. Tetra Pak Packaging Solutions S.p.A. è un'azienda del gruppo Tetra Pak® che si occupa di sistemi di confezionamento asettico per la distribuzione di liquidi alimentari.

 
Giuseppe Cela
Giuseppe Cela  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Grandi Salumifici Italiani spa
Friulano d'origine, bolognese d'adozione, si laurea in Economia Aziendale in Bocconi. Inizia la sua carriera professionale nella funzione Risorse Umane di Electrolux Professional, per poi passare in GE Oil & Gas con sede a Firenze. Dopo qualche anno approda in Ariston Thermo Group come HR Manager di due Business Unit basate in Francia e Germania. Dal 2006 è Group HR&O Director di Saeco; dopo l'acquisizione da parte di Philips diventa HR Leader BG Coffee. Nel 2012 passa in Grandi Salumifici Italiani come Direttore Risorse Umane e Organizzazione.

 
Ornella Chinotti
Ornella Chinotti  
Managing Director / CEB - SHL Talent Measurement Solutions srl
Senior manager con una consolidata esperienza nello Human Capital Management, in particolare nelle attività di Talent Acquisition e Development per una vasta gamma di organizzazioni nazionali e internazionali. Nell'ambito delle attività di consulenza si è dedicata ai temi dello sviluppo della leadership e del talento attraverso diverse pratiche dal coaching individuale, team coaching e mentoring. Psicologa docente alla Luiss Business School e alla facoltà di Psicologia dell'università La Sapienza. Oltre a vari articoli è coautore del libro "Development Factory" edito da Franco Angeli.

 
Giorgio Colombo
Giorgio Colombo  
Human Resources, ICT, Procurement & Organization Director / Edison spa
Laureato in giurisprudenza all'Università Cattolica di Milano, inizia nell''88 la carriera nell'ambito delle relazioni industriali di M. Marelli. Dal '90 al '97 assume incarichi di responsabile HR in diversi stabilimenti italiani ed europei dello stesso Gruppo. Nel '98 è Direttore HR di Automotive Lighting-neo costituita JV tra M.Marelli e R.Bosch-con la supervisione delle Direzioni HR operanti in Europa, America ed Asia e nel 2001 Direttore Centrale Relazioni Industriali del Gruppo Marelli. Dal 2002 è Direttore HR di Edison e dal 2012 anche Direttore ICT nonché Membro del Comitato Esecutivo della Società.

 
Fabio Comba
Fabio Comba  
Human Resources Director / NH Italia (NH Hotel Group) spa
Laureato in Scienze Politiche e in Psicologia, Fabio Comba ha 20 anni di esperienza professionale in Multinazionali italiane e straniere operanti nei settori Food, Automotive, It, Management Consulting, Luxury. Ha lavorato principalmente in Europa e da sei anni opera a Milano come Direttore Risorse Umane Italia per NH Hotel Group. Fa parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana Direttori del Personale, del Consiglio Direttivo tecnico dell'Associazione Italiana Catene Alberghiere di Confindustria e del Consiglio direttivo dell'Ente Bilaterale del Turismo Lombardia.

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Intervento di Fabio Comba, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari


 
Daniela Conti
Daniela Conti  
Direttore del Personale / Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero
Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Parma, specializzata nelle Discipline del Lavoro. Dopo aver consolidato l'esperienza professionale nell'industria metalmeccanica, approda al settore sanitario. Dal 2008 è Direttore HR di Fondazione Poliambulanza, Istituto Ospedaliero multi specialistico d'eccellenza. Negli ospedali, dove il personale costituisce il principale costo per l'organizzazione, la qualità delle cure percepita dai pazienti è data dalle competenze professionali, dal commitment e dalla motivazione degli operatori. Come Direttore HR si occupa di realizzare tali condizioni. E' docente di Diritto del Lavoro ai corsi di Laurea in Infermieristica e al Master per le Funzioni di Coordinamento della Facoltà di Medicina UNICATT.

 
Mariano Corso
Mariano Corso  
Professore di Leadership & Innovation / Politecnico di Milano
Docente di "Leadership & Innovation" e Co-fondatore degli Osservatori Digital Innovation presso il Politecnico di Milano. Dirige numerosi Osservatori tra cui HR Innovation Practice, Smart Working, Agenda Digitale e Cloud & ICT as a Service. Co-fondatore e direttore Scientifico della società Partners4Innovation. Ha coordinato importanti progetti di ricerca e advisory per imprese e Pubbliche Amministrazioni nell'ambito dell'innovazione digitale, del change management, dell'ICT Transformation e dello Strategic Sourcing. È autore di numerose pubblicazioni di cui oltre 130 a livello internazionale.

 
Domenico De Masi
Domenico De Masi  
 
Ha fondato S3-Studium, società di consulenza organizzativa, di cui è direttore scientifico. Membro del Comitato Etico di Siena Biotech e del Comitato Scientifico della Fondazione Veronesi. E' stato preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione - Università La Sapienza di Roma ed è Professore emerito di Sociologia del lavoro; presidente dell'In/Arch, Istituto Italiano di Architettura; fondatore e presidente della SIT, Società italiana telelavoro; presidente AIF, Associazione Italiana Formatori. Ha pubblicato saggi di sociologia urbana, dello sviluppo, del lavoro, dell'organizzazione, dei macro-sistemi. Dirige "NEXT. Strumenti per l'innovazione" ed è membro del Comitato Scientifico della rivista "Sociologia del lavoro".

 
Davide De Vita
Davide De Vita  
Human Resources Director / Air Liquide Italia spa
Dal 2013 Human Resources Director del Gruppo Air Liquide Italia Industria. Ingegnere di formazione ha sviluppato la sua carriera nell'area del Project Management, Relazione Clienti e Sales and Marketing con particolare riferimento all'ambito industriale BtB a livello nazionale ed internazionale. Dopo una prima esperienza in una società di ingegneria è entrato nel gruppo Air Liquide 20 anni fa. Da allora ha avuto l'opportunità di lavorare per tutte le BL dell'azienda e per il Corporate, gestendo la relazione con i più grandi clienti e coordinando progetti strategici di Gruppo.

 
Donatella De Vita
Donatella De Vita  
Head of Training & Welfare / Pirelli Tyre spa
Laurea in Filosofia indirizzo Teoretica, con specializzazione in Psicologia del Lavoro. Inizia nell'area selezione e formazione del Gruppo La Rinascente e svolge anche un'esperienza internazionale. Lavora per Banca d'America e D'Italia come Resp. Formaz. Manageriale Retail. Entra poi nel Gruppo Pirelli e gestisce progetti internazionali di formazione, comunicaz. interna e sviluppo manageriale. In seguito diventa Resp. di Funzione e HR Manager di alcune B.U. del Gruppo. Dal 2011 è responsabile a livello globale di Corporate Learning, Engagement e Welfare. Oltre ad aver contribuito con articoli e brevi saggi su temi di sviluppo e formazione, ha svolto attività di supervisione e tutoraggio per progetti di tesi dei laureandi, Facoltà di Scienze della Formazione. Dal 2015 fa parte della Faculty di EFMD che effettua gli accrediti di qualità EQUIS-EPAS.

 
Andrea Del Chicca
Andrea Del Chicca  
Direttore Risorse Umane & Organizzazione Gruppo / Ansaldo Energia spa; Presidente AIDP Liguria / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Laurea in Economia e in Scienze Politiche, Master Cuoa in Gestione d'Impresa, muove i primi passi nel settore bancario, poi nell'ICT e nel Settore Difesa, dove è Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di W.A.S.S. Spa (Gruppo Finmeccanica). Nel 2006 è Direttore Vice President in Finmeccanica. Al contempo è Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Finmeccanica Group Services e Finmeccanica Group Real Estate e Responsabile del Master International Business Engineering. Dal 2008 si occupa di Risorse Umane e Organizzazione per Ansaldo Energia a livello di Gruppo. È membro della giunta di Confindustria Genova e del Consiglio Direttivo di Federmeccanica, Vice Presidente Nazionale AIDP e Presidente AIDP Liguria.

 
Enrico Deluchi
Enrico Deluchi  
Presidente e Amministratore Delegato / Canon Italia spa
Presidente e AD di Canon Italia S.p.A. - Presidente di IDM S.r.l. dal 2014, con l'incarico di guidare la trasformazione digitale dei processi di business con una crescente focalizzazione su servizi e soluzioni innovative per le aziende e i consumatori, consolidando la leadership di Canon Italia nei settori dell'imaging, dell'Information & Document Management e del Business Process Outsourcing. Ha una laurea in Ingegneria Elettronica (Politecnico di Milano) e specializzazioni in management e leadership (IMD, Insead). Il suo percorso professionale si è sviluppato nel settore delle telecomunicazioni e Internet, in Italtel e Lucent Technologies, e dal 1996 in Cisco Systems, ove ha ricoperto ruoli nelle vendite e marketing inizialmente in Italia, per poi estendere le sue responsabilità all'intera area EMEA.

 
Francesca Devescovi
Francesca Devescovi  
Responsabile Formazione, Sviluppo e Welfare / Valore D
E' Responsabile D&I e Welfare in Valore D, la prima associazione di imprese che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile per la crescita delle aziende e del Paese. Ha iniziato la sua carriera in Xerox e poi in Vodafone in ruoli di crescente responsabilità nell'area Risorse Umane. E' laureata con lode in Filosofia alla Sapienza di Roma e ha conseguito un Master in Management in SDA Bocconi. Svolge attività di volontariato ed è stata membro del consiglio direttivo della Casa delle Donne di Milano. Scrive per la 27^ Ora. Su Twitter: @DevFranci

 
Alessia Di Iacovo
Alessia Di Iacovo   
Cofounder e Director / AdiValue
E' un'imprenditrice con una forte passione nel supportare la crescita e l'efficacia internazionale di persone e organizzazioni. Ha maturato le sue principali esperienze nella consulenza per primarie società di HR services, dove si è occupata di: supporto alla transizione professionale; mobilità internazionale e compensation; business development internazionale, definendo partnership con network globali specializzati nella valorizzazione del capitale umano. International MBA al MIP, ha fatto dell'interculturalità il suo focus personale e professionale.

 
Filippo Di Nardo
Filippo Di Nardo  
 
Classe 1970, vive e lavora tra l'Abruzzo e Milano. Giornalista esperto di mercato del lavoro, ha collaborato con Italia Oggi, Europa, Technopolis (Il Sole 24 Ore), ICTbusiness e La Mia Partita Iva. Già Direttore Responsabile di Human Training e Autore del format tv Eureka, nel 2000 fonda Bread&RosesTV, una delle prime webTv italiane dedicate ai temi del lavoro nella new economy, con la quale vince la targa d'argento per la comunicazione pubblicitaria Mario Bellavista. Autore di libri e pubblicazioni sul mondo del lavoro e dell'impresa. Docente a contratto, Master in Comunicazione del Lavoro, Università Cattolica di Milano. Presta consulenze di comunicazione ad importanti organizzazioni sindacali e imprenditoriali nazionali.

 
Luca Failla
Luca Failla  
Avvocato, Socio Fondatore / LabLaw
Avvocato e Giuslavorista, Professore a contratto presso l'Università LUM Jean Monnet di Casamassima (Bari). Avvocato dell'Anno per il Contenzioso Giuslavoristico (LegalCommunity 2013). È Socio Fondatore di LABLAW, il primo studio italiano per professionisti e diffusione capillare sul territorio specializzato in diritto del lavoro e relazioni sindacali. Ha maturato una specifica competenza nel settore della consulenza straordinaria/M&A, del diritto sindacale, commerciale e societario, del contenzioso in ambito giuslavoristico oltre che civile internazionale, dei contratti dei dirigenti e responsabilità degli Amministratori. Ampiamente riconosciuto nell'ambito legale ed accademico italiano, è molto richiesto come docente nelle università e svolge attività di formazione ed aggiornamento per le imprese.

 
Roberto Farina
Roberto Farina  
Head of Human Resources Europe / Novartis Oncology
E' dal 2012 l'HR Head Europa di Novartis Oncologia. Alle spalle venticinque anni di esperienza di gestione e direzione risorse umane maturata sia in Italia che all'estero in tre importanti aziende multinzanali: Procter & Gamble, Nestlè e The Coca-Cola Company. Nel 2009 lascia Coca-Cola Hellenic per provarsi in una esperienza di general management e diviene Chief Operating Officer del Gruppo Poltrona Frau. In questo incarico guida un processo di riorganizzazione e integrazione aziendale favorendo sul fronte dei fatturati una forte espansione all'estero con la creazione di consociate nei principali mercati europei, asiatici e americani, e sul fronte dei costi una forte riduzione e un miglioramento della marginalità industriale. L'esperienza triennale di business maturata nel ruolo di general management unita a una forte competenza di risorse umane sono la cifra distintiva dell'operato di questo manager. Roberto Farina si è laureato in Filosofia della Scienza presso l'Università degli Studi di Milano nel 1989.

 
Federica Fasoli
Federica Fasoli  
Head of HR Italy & Greece / Siemens spa
Ricopre il ruolo di Head of HR Siemens Italia e Grecia. Ha oltre 18 anni di esperienza all'interno di aziende multinazionali in vari settori, tra cui Tessile, Cementi, ICT, Farmaceutico, Biotech, ricoprendo posizioni di respiro locale ed internazionale, sia a livello EMEA che Corporate. Si è specializzata negli anni sui temi di Talent Development, Performance Management, Organizational Effectiveness, Organizational Readiness, Leadership Development, Change Management, gestendo start up e processi di cambiamento in realtà organizzative complesse.

 
Pietro Ferrario
Pietro Ferrario  
People Relations & Learning Director / Autogrill spa
Laureato in Economia, inizia l'esperienza HR in Accenture nel 1995; nel 2000 entra nel Gruppo Tenaris presso la Direzione Centrale Risorse Umane. Nel Gruppo Autogrill dal 2003, dove copre ruoli successivi in ambito HR: responsabile dello sviluppo organizzativo, Compensation and Development Manager, HR Director delle filiali europee F&B non italiane, HR Operations Director Italia. Dal 2016, nel ruolo di People Relations & Learning Director è responsabile della gestione HR per gli headquarter europei e delle politiche di formazione in Europa.

 
Stefano Folli
Stefano Folli  
Presidente e AD - Italia, Israele e Grecia / Philips spa
Dopo la laurea in Ingegneria, inizia la sua carriera nel 1992 presso Sirti - Telecom Group lavorando poi in Electrolux dal 1994 nel ruolo di International Marketing Manager, diventando successivamente nel 2001 Direttore Marketing in Riello Group. Inizia a lavorare in Saeco nel 2005 come CEO Manager Vending & Professional Division per assumere successivamente anche la responsabilità di Marketing &Sales Saeco Group; dopo l'acquisizione di Saeco da parte di Philips, assume il ruolo di Global Marketing Leader BG Coffee e Category Leader Espresso. Da Aprile 2012 diventa Sector Market Leader Philips Consumer Lifestyle, e da Giugno dello stesso anno viene nominato Presidente e Amministratore Delegato di Philips Italia, Israele e Grecia.

 
Laura Galvagno
Laura Galvagno  
Head of Group Talent Acquisition & Employer Branding / Ariston Thermo Group (ex Merloni Termo Sanitari) spa
Forte esperienza in campo internazionale nelle risorse umane, nel suo percorso di carriera ha lavorato in ambienti in costante cambiamento, aumentando così flessibilità e efficientando le priorità e la gestione del tempo. Cooperation ed empowerment hanno sempre rappresentato key assets per creare relazioni forti e costruire squadre in grado di raggiungere obiettivi azienali Le attività principali rappresentate per rendere i rapporti di forza e di costruire efficaci squadre al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali.

 
Enrico Gambardella
Enrico Gambardella  
Head of People / Aviva Italia Holding spa
Laurea in Economia, inizia la sua carriera prima nel Marketing (Unilever) e poi nelle Vendite (Mars). Dal '97 entra nella funzione delle Risorse Umane lavorando in Italia e in Europa per Mars Inc. Europe. Successivamente diventa Direttore Risorse Umane Toyota Italia e dal 2004 al 2009 ricopre la carica di Chief HR Executive per il Gruppo Amplifon. Dal 2009 al 2011 è Direttore Risorse Umane del Gruppo farmaceutico Biogen/Dompè e dal 2011 al 2014 Direttore Risorse Umane di Ceridian a Mauritius. Dal 2014 entra a far parte del Gruppo Aviva Italia in qualità di Head of Human Resources e membro del Management Committee.

 
Manuela Gianni
Manuela Gianni  
Direttore Responsabile / Digital4Executive
Giornalista, ingegnere, si occupa di innovazione digitale e management da oltre 20 anni. Dal 2010 è direttore responsabile della rivista e del portale Digital4Executive (www.digital4executive.it), che segue i trend della digital tranformation delle principali funzioni aziendali. Il portale include il sito Digital4HR (www.digital4HR.it), dedicato agli executive del settore Human Resources, che analizza in particolare tematiche come lo Smart Working, le nuove competenze, le piattaforme digitali di Human Capital management.

 
Dino Giarrusso
Dino Giarrusso  
 
Nato a Catania, laureato a Siena, vive a Roma. Dino Giarrusso, curioso di tante, troppe cose, ha tentato di assaggiarle tutte vivendo vantaggi e svantaggi dell'eclettismo. Durante gli studi ha fatto il calciatore, il cameriere, il cantante, il maestro di tennis, il fotografo per poi diventare giornalista, autore televisivo e regista di spot pubblicitari, documentari e tv-show nella sua Sicilia. E' passato poi dalla carriera di docente universitario, durata ben quattro anni, alla carriera nel cinema come aiuto regista, sceneggiatore, regista, casting director, e perfino, ma solo per hobby, come attore. Nel 2011 dà vita ad un cinema-bistrot indipendente e per finire, nel 2015, accetta con entusiasmo il suo ingresso nel programma televisivo Le Iene.

 
Patrizia Giuliani
Patrizia Giuliani  
Head of HR / UBS Italia spa
Responsabile della Direzione Risorse Umane di UBS in Italia. Laureata a pieni voti in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova, inizia l'attività professionale in ambito HR nel 1988, dapprima in ambito consulenziale e successivamente presso le direzioni HR di principali realtà commerciali e bancarie internazionali, tra le quali Ingram Micro, Lucent Technologies e Credit Agricole, nelle quali ha ricoperto il ruolo di Direttore Risorse Umane. Dal maggio 2008 ricopre il ruolo di Executive Director Human Resources in UBS.

 
Enio Gualandris
Enio Gualandris  
Group Human Resources Director / Radici Chimica - Radici Group spa
50 anni, Laurea in Scienze Politiche ed Economiche conseguita presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Ha conseguito anche un M.B.A. presso la Fordham University, New York City, New York, USA. Group Human Resources Director di RadiciGroup dal Luglio 2014. In precedenza, ha lavorato in Cannon Group (2011-2014), FIAT Group dove, fra il 2007 ed il 2011 ha operato prima in Case New Holland (a Londra, Philadelphia, e Torino) e poi in FIAT Auto a Torino (Direttore Risorse Umane dell'area Brand & Commercial). Tra le altre esperienze vanta incarichi presso Epta Refrigeration e SAES Getters.

 
Carlo Infante
Carlo Infante  
Presidente / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival (Scenari dell'Immateriale), condotto (anche come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3, RAI3, RAInews24. E' autore di Educare on line (1997, Netbook), Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Edutainment (Coop Italia, 2003), Performing Media (Novecentolibri, 2004), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006), di molti altri saggi e articoli per più testate (tra cui NOVA-Sole24ore, Tiscali, L'Unità, La Nuova Ecologia). E' tra i fondatori di Stati Generali dell'Innovazione e fa parte del comitato scientifico di Symbola.

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Intervista al World Communication Forum 2015


 
Alessandro Innocenti
Alessandro Innocenti  
Country HR Manager Italy and France / KME Group
Laureato in Giurisprudenza. Dopo un Master, lavora in HR di Eni e partecipa a progetti di trasformazione di vari business (rete, approvvigionamenti, refining). Nel 2006 è resp. HR della Raffineria di Taranto. Nel 2008 è con Evergreen Logistics a Trieste per il merging delle piattaforme logistiche in Friuli. Dal 2010 in ruoli HR di KME, nel 2012 è a Parigi per ristrutturare la Country e completare la JV strategica. Dal 2014 a Firenze è DRU del Gruppo. È Presidente della KME Rolled France e del Pension Fund inglese, membro per il Fondo Sanitario Integrativo per i dipendenti italiani.

 
Andrea Keller
Andrea Keller  
Amministratore Delegato e Direttore Generale / Edenred Italia srl
Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, consegue un Executive Master in Business Administration in Francia e il Diploma di General Management presso Harvard Business School. Inizia la sua carriera nel 1997 a Parigi. Nel 2001 è Direttore Ricerca e Sviluppo di Accor Services per poi assumere nel 2005 la responsabilità di Foragora®. Nel 2008 dirige la Business Unit Smart Solutions. Nel 2012, in collaborazione con l'Osservatorio NFC & Mobile Payments del Politecnico di Milano lancia Ticket Restaurant® Mobile. Dal 2013 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Edenred.

 
Demetrio Labate
Demetrio Labate  
People & Talent Italy Director / Arca
Pioniere Holacracy in Italia ed appassionato di self management, dal 2015 grazie ad ARCA senza più "titolo" ma operante in diversi ruoli di cui il preferito: "Holacracy Coach"! Classe 1972, laurea in Giurisprudenza e Master per Giuristi d'Impresa. Dopo una parentesi in ambito produttivo, il suo percorso professionale nelle Risorse Umane comincia in Olivetti. Itinerante per l'Italia (Cassino, Arnad, Milano e Roma) dal 2004 ritorna nella sua amata città, Torino, a ricoprire il ruolo di Responsabile Risorse Umane prima in Urmet TLC e dal 2010 fino al 2014 in CTS Electronics.

 
Pietro Largo
Pietro Largo  
Responsabile Human Resources Area Nord-Ovest / Poste Italiane spa
Napoletano, 54 anni, nel 1987 si laurea con lode in Scienze Politiche. Dal 1987 al 2009 si occupa di Risorse Umane , con responsabilità crescenti, in Alitalia, nel Gruppo Rinascente, in SGL Carbon Group, in Winterthur Assicurazioni e nel Gruppo Gabetti dove ricopre la posizione di Direttore HR & Organization e, dal luglio 2007, di COO. Dal 2009 al 2011 è attivo nella consulenza direzionale e HR per Aziende italiane e multinazionali. Nel 2012 assume il ruolo di HR Director del Gruppo Italfondiario che lascia, nel novembre 2015, per Poste Italiane S.p.A. dove è Responsabile HR Lombardia.

 
Laura Lattuada
Laura Lattuada  
Marketing Manager / InfoJobs srl
Da settembre 2014 Laura è Marketing Manager di InfoJobs. È responsabile della pianificazione e attuazione delle strategie di marketing e comunicazione in sinergia con la Sede di Barcellona. Ha recentemente curato il rinnovo della brand image di InfoJobs e la campagna per il 10° anniversario dal lancio in Italia. Laura approda in InfoJobs dopo 8 anni di esperienza nella multinazionale leader mondiale del settore cosmetico, dove ha avuto modo di operare nei mercati mass-market e luxury.

 
Paolo Le Pera
Paolo Le Pera  
HR Director Italy / Philip Morris Italia srl
Laureatosi nel 1994 in Ingegneria Gestionale, entra nel mondo delle HR occupandosi in particolare di formazione. Negli anni ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in aziende multinazionali, in Italia e all'estero, maturando esperienze nelle aree dello sviluppo organizzativo, delle relazioni industriali e del Change Management. Dal 1 marzo 2016 è Director Human Resources Italy di Philip Morris.

 
Gianluca Liotta
Gianluca Liotta  
Country Head Human Resources e General Counsel / 3M Italia spa
Laureato in Giurisprudenza nel 1988, svolge la carriera prevalentemente in 3M Italia iniziando come Giurista d'Impresa e acquisendo negli anni crescenti responsabilità. Dal 2003 entra a far parte del Comitato Direttivo quale General Counsel di 3M Italia. Dal 2010 estende la sua responsabilità all'area del Personale, diventando Country Head HR. E' Consigliere 3M Italia con delega per l'area personale, legale e societaria. E' membro CdA anche di altre società partecipate da 3M Italia. Ha presieduto diversi Comitati ed Organismi interni societari, tra cui l'Organismo di Vigilanza. E' membro del Consiglio Generale Assolombarda. Collabora con diverse Associazioni e Università su temi di interesse, area personale e legale.

 
Guido Lisi
Guido Lisi  
Direttore Risorse Umane Italia / Colorobbia Consulting (Gruppo Colorobbia) srl
Guido Lisi, 53 anni, Hr Gruppo Colorobbia (per l'Italia); si occupa di Gestione del Personale in azienda di tipo family-business con una storia importante per la crescita del territorio d'insediamento. Iniziato come impiegato dell'Ufficio Personale, con oltre 33 anni di storia all'interno del Gruppo, promosso alla Direzione del Personale in seguito all'uscita nel 2011del precedente Direttore.

 
Raffaella Lorenzut
Raffaella Lorenzut  
Corporate HR Director / Bracco spa
Direttore Risorse Umane di Bracco e CSR Director. Dopo una lunga carriera in HR nel Gruppo, getta le basi e lancia la funzione dedicata di Responsabilità Sociale d'Azienda che gestisce dal 1998. Da sempre sostenitrice dell'importanza che rivestono i dipendenti, crede fortemente in un sistema organizzativo dove le risorse umane sono attori protagonisti del successo delle imprese e per questo vanno sostenute con particolare attenzione. In quest'ottica costruisce un sistema di welfare aziendale sulle esigenze del dipendente (Welcome Welfare to Work).

 
Federico Luperi
Federico Luperi   
Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) / AdnKronos spa
Toscano classe '68, ha 25 anni di militanza giornalistica, dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), da caposervizio in una redazione grafica a "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), direttore di una web-testata giornalistica (News2000) e di un intero portale internet (Libero). Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di gastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee. Nominato nel 2005 Vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione & Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si occupa anche di portare Adnkronos Comunicazione nelle Digital PR.

 
Alida Malatrasi
Alida Malatrasi  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Gruppo Argenta spa
Subito dopo la Laurea conseguita alla Sapienza di Roma ha costruito il proprio percorso professionale nelle risorse umane partendo dalla selezione, formazione e sviluppo organizzativo poi accresciuto dalle esperienze nella gestione, costo lavoro, contenzioso, sindacale. Ha operato importanti processi di ristrutturazione oltre che di cambiamento della cultura organizzativa. Da circa 10 anni ricopre ruoli direttivi; ha lavorato in aziende di medio e grandi dimensioni, sia nazionali che multinazionali, nel settore manifatturiero industriale ma anche retail e servizi. Da quattro anni anni è Direttore Risorse Umane ed Organizzazione di Gruppo Argenta, leader italiano del mercato vending machines.

 
Emanuele Marchi
Emanuele Marchi  
Chief Human Resources Officer / Zobele Group
Dopo essersi laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna nel 1988, Emanuele Marchi ha iniziato la sua carriera professionale in Whirlpool dove ha coperto diverse posizioni di crescente responsabilità nell'area Risorse Umane. A inizio del 2001, lasciando il suo ruolo di Industrial Relations Manager, è entrato in SEA-Aereoportimilano dove ha coperto l'incarico di Responsabile delle Risorse Umane per l'aeroporto di Malpensa fino a che, nel luglio 2002, ha assunto l'incarico di Direttore Risorse Umane di Goglio S.p.A. Nel 2005 è entrato in Cobra Automotive Technologies come Direttore Risorse Umane poco prima che la società iniziasse il suo progetto di IPO. Dal 2008 è il Chief Human Resources Officer del Gruppo Zobele.

 
Mario Maresca
Mario Maresca  
CEO / n-Exolution srl
Biologo, esperto di Neuroscienze applicate al business e alla maggior efficienza individuale. Ha approfondito l'influenza delle emozioni sul comportamento degli individui e dei gruppi e la comunicazione efficace. Dopo una consistente esperienza aziendale nelle Vendite e nelle Risorse Umane, dal 2000 svolge attività di coaching, training, sviluppo e consulenza per multinazionali, sia in Italia che all'estero, sui temi del Management, del Change Management e del Problem Solving. Nel 2004 fonda n-EXOLUTION, grazie alla quale ha lavorato in Australia, Inghilterra, Irlanda, Francia, Belgio e Germania

 
Roberto Mattio
Roberto Mattio  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione Gruppo Pininfarina / Pininfarina spa
Entra nel Gruppo Pininfarina nel 1994 ricoprendo incarichi di crescente responsabilità fino all'attuale posizione. È membro del Board di Pininfarina Deutschland. Dal 1989 al 1994 è Responsabile del Personale di I.C.S.A. SpA, multinazionale operante nella produzione di cuscinetti. Dal 2014 è Presidente AIDP Piemonte e Valle d'Aosta e Vice Presidente nazionale AIDP, dal 2008 al 2016 è Membro di Giunta di Federmeccanica e poi Revisore dei Conti. È Membro del CD del Fondo F.A.I.T. sino al 2016 e dell'Assemblea dei Delegati del Fondo COMETA. Ha al suo attivo varie pubblicazioni e dal 2008 è relatore del master in HR presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino oltre che membro del Comitato Scientifico.

 
Pino Mercuri
Pino Mercuri  
Direttore delle Risorse Umane Italia / Microsoft srl
Da novembre 2013 ha la responsabilità del recruiting, della gestione e della valorizzazione delle risorse umane per la filiale di italiana, a diretto riporto dell'Amministratore Delegato. La filiale italiana di Microsoft è premiata nel 2015 come "Best Place to Work" confermando la validità della scelta operata dall'azienda di fornire una nuova organizzazione del lavoro, più flessibile e attenta alle esigenze e alle responsabilità dei singoli. Mercuri arriva in Microsoft dopo 13 anni di esperienza nel campo delle Risorse Umane, che lo hanno visto operare in diverse aziende multinazionali tra cui Unilever, Vodafone, Tele2, Artsana Group, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale e internazionale. Più di recente ha lavorato come HR and Organization Manager Rapid Development Countries di Ariston Thermo Group.

 
Alessandra Miata
Alessandra Miata  
HR Director / Capgemini Italia spa
Widely experienced HR leader, playing different roles in global organizations and used to deal with different business needs and environments. Engaged over the years with business challenges related both to the growth of the organization and of the workforce optimization, she is able to deliver added value HR services to multiple targets of internal customers, leveraging her team competencies. She is used to manage multinational projects, influencing peers and more senior people, and she's also part of the Group Senior HR leadership team.

 
Cristiana Monina
Cristiana Monina     
Founder - CEO/Partner / Cristiana Monina Nautical Events Development
Con oltre trent'anni di esperienza nel settore della nautica come velista professionista - marketing manager - testimonial, conduttrice e giornalista televisiva, ha consolidato una conoscenza a 360° e sviluppato una fitta rete di relazioni con Marina e Yacht Club nazionali e internazionali. All'apice della carriera sportiva decide di dedicarsi all'organizzazione di eventi Aziendali - Sportivi e di veicolazione di Campagne Sociali, impiegando il suo know-how e tutti gli strumenti di formazione e incentivazione, acquisiti durante l'attività velica e non solo. Attualmente atleta del Circolo Canottieri Aniene di Roma e team manager del team femminile "Spirit of Yellow - DHL" Classe Este24.

 
Gianni Moscatelli
Gianni Moscatelli  
Human Resources Director / Conbipel spa
Da ormai quasi 30 anni opera nel retail e nella GDO. Ha lavorato per 12 anni nel gruppo Auchan dove da ultimo con il ruolo di Direttore della Formazione, ha avuto l'opportunità di creare e dirigere per 5 anni l'IFE ovvero la scuola di formazione del gruppo in Italia. E' poi passato nel 2001 al gruppo Inglese Kingfisher leader del Bricolage con il ruolo di Direttore Risorse Umane di Castorama Italia sino al 2008 contribuendo al grande sviluppo della catena in Italia. E' stato chiamato nel 2008 dal fondo americano OCM a far parte di Conbipel dove opera attualmente con il ruolo di Direttore Risorse Umane, per supportare l'importante piano di ristrutturazione avvenuto dopo il passaggio di proprietà dell'azienda dalla famiglia fondatrice al fondo.

 
Raoul Nacamulli
Raoul Nacamulli  
Professore Ordinario Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano Bicocca
professore ordinario di Organizzazione Aziendale presso l'Università degli Studi di Milano "Bicocca", è direttore del Bicocca Development and Training Centre e membro della Faculty del MIP del Politecnico di Milano. Precedentemente è stato docente in Bocconi ed in università straniere in USA, Cina in Australia . E' esperto di Sviluppo Organizzativo e di Change Management ed in questi ambiti, in particolare, delle sfide collegate all'integrazione organizzativa entro i processi di fusione e di acquisizione di aziende. Nell'area dell'education si occupa di "formazione oltre l'aula" presidiando i processi di blending fra attività fisiche e virtuali fuori dall'aula e quelle in aula. E 'autore e curatore di numerosi libri ed articoli in italiana ed in inglese.

 
Maria Cristina Nardone
Maria Cristina Nardone    
Amministratore Unico / STC CHANGE STRATEGIES srl
Amministratore Unico della società di consulenza e formazione S.T.C. Change Strategies fondata nel 2001 con Giorgio Nardone. Imprenditrice, formatrice, problem solver che ha fatto del pensiero strategico "il suo vivere pragmatico", per lei nulla è impossibile. Ha progettato oltre 2000 consulenze ad hoc per aziende e grandi organizzazioni. Parte di questo lavoro è nel suo libro "L'AZIENDA VINCENTE - migliorare il presente, inventare il futuro: problem solving per le organizzazioni" ed. Ponte alle Grazie. Oggi la sua società ha 3 Scuole di formazione, 4 sedi nel mondo, un team di 60 formatori-consulenti. I modelli: Problem Solving & Coaching Strategico® e Counseling Breve Strategico® hanno ottenuto la registrazione come marchi-brevetti esclusivi e riconoscimenti scientifici internazionali.

 
Filippo Negri
Filippo Negri  
HR Director / Fiditalia
HR Director Fiditalia - Gruppo Société Générale. Laureatosi in Giurisprudenza nel 1997 presso l' Università degli Studi di Milano, dopo alcuni anni in ambito legale, inizia il percorso nel mondo HR con un Master in Scienze del Lavoro in cui ha la fortuna di avere tra i suoi professori Pietro Ichino, Marco Biagi e Tito Boeri. Dopo un'esperienza in ambito relazioni industriali presso il Banco Popolare, nel 2002 entra in Fiditalia (Gruppo Société Générale) in cui ricopre diversi ruoli di responsabilità sempre in ambito Risorse Umane fino a diventare HR Director nel 2008.

 
Maria Cristina Origlia
Maria Cristina Origlia  
Managing Editor - Coordinatore Editoriale / L'Impresa
Giornalista del Sole 24 ORE, è direttore editoriale del mensile di management "L'Impresa", dedicato a diffondere cultura e consapevolezza nella gestione delle organizzazioni. Segue da oltre dieci anni la trasformazione dell'economia italiana, con particolare attenzione a quei modelli di sviluppo innovativi e sostenibili che fanno dell'Italia un laboratorio di imprenditorialità unico al mondo. Interviene spesso come speaker e moderatore in convegni e workshop. Cura la rubrica "Circular economy" nell'ambito del programma TerzoCanale Show, in onda su Reteconomy di Sky. E' vice presidente del Forum della Meritocrazia.

 
Leonardo Orlando
Leonardo Orlando  
Responsabile Sviluppo Manageriale e Sistemi Retributivi / UBI Banca
Da oltre 20 anni lavora su temi di Risorse Umane e Organizzazione, prima nella consulenza e poi in diverse aziende, ricoprendo sia ruoli di sviluppo che di gestione. Attualmente è Responsabile dello Sviluppo Manageriale e dei Sistemi Retributivi del Gruppo UBI Banca, con particolare focus sui sistemi di performance, i modelli di competenze e di assessment, i percorsi di carriera manageriale e i sistemi di remunerazione.

 
Federico Ott
Federico Ott  
Direttore del Personale / Landi Renzo spa
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino, oggi è Direttore del Personale del Gruppo Landi Renzo. Il suo percorso professionale in ambito HR inizia in IVECO come responsabile sindacale dei plant torinesi. Negli anni successivi, dopo una esperienza di due anni in area sviluppo Iveco worldwide, ricopre il ruolo di HR manager in plant strategici in Italia e all'estero (Valladolid, Valle Ufita, Modena, Suzzara). Nel 2010 entra in Comau come HR Business Partner ed in seguito in qualità di Global HR Industrial Operations. Dal 2012 in Landi Renzo gestisce le 7 società italiane e le 12 sedi estere per un fatturato complessivo di circa 280 milioni di Euro nel 2012.

 
Marta Pagnini
Marta Pagnini  
 
Nata a Firenze nel 1991, è iscritta alla Facoltà di Scienze linguistiche, indirizzo Relazioni Internazionali Università Cattolica di Milano; parla correntemente Inglese e Russo. Inizia a praticare ginnastica ritmica presso la Società Ginnastica Etruria di Prato a 8 anni dopo 2 anni di danza classica. Dal 2003 al 2007 è nel gruppo nazionale juniores FGI come ginnasta di interesse nazionale. Nel 2007 entra nel gruppo nazionale ginnaste senior individualiste e ammessa al Team Italia FGI. A gennaio 2008 è convocata in stage permanente al Centro tecnico federale di Desio per il lavoro di squadra. Dal 2011 fa parte del Team Italia Club olimpico Londra 2012 e dal 2013 del Club Olimpico Rio 2016. Nel 2011 il CONI le assegna la benemerenza del Collare d'oro al merito sportivo. Dal 2012 fa parte del Gruppo Sportivo Aeronautica Militare, nel 2013 è nominata Capitano Squadra Nazionale Ginnastica Ritmica e nel 2014 riceve l'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

 
Filippo Palombini
Filippo Palombini  
Responsabile Risorse Umane e Organizzazione / Sda Express Courier spa
Nato a Roma il 7 settembre del 1968 dove si laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi La Sapienza. Inizia la carriera professionale nelle Relazioni Industriali di Confapi per poi collaborare, nel 1997, con l'ISFOL occupandosi di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Nel 1998 passa nelle Relazioni Industriali di TIM fino al 2000 quando assume l'incarico di HR Manager di ALI S.p.A, azienda di lavoro interinale. Nel 2001 entra in Posteitaliane come Responsabile Relazioni Industriali di BancoPosta; nel 2003 il passaggio nei servizi postali come Responsabile Organizzazione Operativa. Nel 2009 assume l'incarico di Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di PosteMobile S.p.A. Dal 2014 è Direttore Risorse Umane Organizzazione e Qualità di SDA Express Courier.

 
Lorenzo Paolini
Lorenzo Paolini  
AD, VP and General Manager Market Operations Italy / Whirlpool Corporation srl
Classe 1963, dopo la laurea inizia la sua carriera in Procter & Gamble. Successivamente è in Bolton Group dove sviluppa competenze nella direz. commerciale e Trade Marketing. Nel 2002 approda in Whirlpool Corporation come Direttore Vendite Italia per divenire nel 2005 General Manager, poi Vice President South Europe con la gestione di Italia, Iberia e Grecia nel 2008. Nel 2011 viene nominato AD Whirlpool Europe Srl, divenendo poi AD and VP West & South Europe, gestendo anche l'area francese. Dopo una ristrutturazione delle Region Emea, nel 2015 la multinazionale Whirlpool conclude l'acquisizione di Indesit Company e Paolini diventa anche General Manager & Market Operations Italy.

 
Valeria Pardossi
Valeria Pardossi  
HR Director MED, Italia-Spagna-Portogallo / EY
Nata a Pisa nel 1970 tra le sue esperienze annovera 7 anni presso Vodafone a Milano ricoprendo ruoli di HR Manager e di Responsabile del Development e 6 anni in FIAT a Torino, con responsabilità di Development Manager nella Holding ed in seguito Human Resources Business Partner per i Brand Commerciali per EMEA - Head of Learning and Recruiting EMEA per CNH Industrial. Dal 2013 ad oggi ricopre la carica di HR Director MED (Italia-Spagna-Portogallo) presso Ernst & Young SpA.

 
Clemente Perrone
Clemente Perrone  
Vice President, Organization & Transformation Dept. / Sirti spa
Arriva in Sirti dopo esperienze in Telecom Italia, Kpmg Advisory e Benetton. Ingegnere gestionale, è Vice President, Organization & Transformation Dept. di Sirti nonché Chief Transformation Officer. Riportando direttamente all'Amministratore Delegato, Perrone ha il compito di supportare il Vertice nel percorso di business transformation, assicurando la gestione dei progetti di change management e delle iniziative di reengineering dei processi critici. Assicura inoltre la gestione dei processi di organizzazione, formazione, sviluppo e selezione.

 
Roberto Piana
Roberto Piana  
HR Director - Mediterranean & Africa Platform / Coface Assicurazioni spa
Laurea in Economia e Commercio, è dal 2012 HR Director per le Countries Regione Mediterraneo&Africa Gruppo Assicurativo COFACE S.A. Inizia il percorso professionale nelle Aree Operations, Audit, Finance&Administration, Capital Markets&Trade Finance e Risk Management in Credito Italiano, con incarichi tra il 1987 e il 1993 nelle Unità di Londra e Hong Kong. Nel '97 avvia la funzione HR per le attività Corporate&Investment Banking di Morgan Grenfell/Deutsche Bank, operando tra Italia, Londra e Francoforte. Tra il 2002 e il 2009 ricopre la posizione di Direttore HR per Abaxbank e il Gruppo Banca Profilo. Infine è stato Resp. Servizio R.U. del Gruppo Banca Esperia. Membro Associazione GIDP - Direttori del Personale.

 
Stefano Pichiecchio
Stefano Pichiecchio  
Regional HR Manager, South Europe / General Electric - GE Italia
Dal 2013 è Sr HRM GE Corporate per il sud Europa ed HRBP della divisione Global Operations- HR in Europa/Russia. Stefano è entrato in GE nel 2008 come HR Manager nella divisione finanziaria GE Capital con ruoli di crescente reponsabilità fino al ruolo di HR Leader per i business Leasing e Factoring. Prima di GE, Stefano ha sviluppato la sua carriera HR nel Gruppo Miroglio Fashion, prima come Talent Recruiter estero e poi come HRM in UK ed Italia. Stefano è Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Pavia e ha un Master in E-Business presso il Politecnico di Torino.

 
Massimo Pietracaprina
Massimo Pietracaprina  
Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione / Gruppo IEO (Istituto Europeo di Oncologia)
Direttore Risorse Umane e Organizzazione con oltre 30 anni di esperienza in aziende grandi e multinazionali. Ha lavorato in diversi settori - Grande Distribuzione, Industria Alimentare, Farmaceutico e, da ultimo, Sanità - sempre in posizioni di vertice della funzione e con la responsabilità di altre attività (Comunicazione, Procurement, ICT etc.). Ha partecipato a 3 importanti merger & acquisition, gestendo numerosi outsourcing e spin-off e garantendo le relative operazioni di restructuring. Ha conseguito un executive master all'INSEAD e pubblicato alcuni articoli.

 
Sabino Pisano
Sabino Pisano  
Director Human Resources / NGA Human Resources
Entra nel Gruppo Olivetti nel 1999 per occuparsi di sistemi di analisi per la direzione del Personale. Ricopre poi ruoli di responsabilità crescente in area Consulenza di Direzione e Sales Management HR in primarie società internazionali. Tali esperienze gli hanno permesso di maturare una profonda conoscenza dei modelli di servizio, sistemi e programmi di HR Transformation a livello globale in diverse Fortune500 companies. E' riconosciuto nel mercato come uno dei maggiori esperti nell'analisi dei Trend e nella Business Transformation nel settore Human Capital Management. Attualmente ricopre la posizione di Director in NGA Human Resources Italia.

 
Alessandro Protti
Alessandro Protti  
Chief HR Officer / Dompé Farmaceutici spa
Ha fatto il suo ingresso in Dompé nel 2010 come HR Manager, occupandosi di selezione, training, sviluppo e portando avanti attività di comunicazione interna. In questo periodo è stato Responsabile delle Relazioni Sindacali, dei Servizi Generali, del Contenzioso del Lavoro e del Sistema Gestione Sicurezza sul Lavoro per la sede di Milano. Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha maturato una significativa esperienza nel settore HR, ricoprendo ruoli di responsabilità in importanti realtà industriali del calibro di Ferrari e Roche.

 
Bernardo Quaranta
Bernardo Quaranta  
Responsabile delle Risorse Umane ed Organizzazione Italia / Enel spa
Laureato in Giurisprudenza, inizia la sua carriera professionale nel 1983 nella Funzione Personale della Società Olivetti, dove ricopre numerosi incarichi di responsabilità occupandosi di relazioni sindacali, gestione e sviluppo. Dal 1992 al 1999 ricopre l'incarico di Direttore del Personale del Gruppo Dioguardi, operante a livello internazionale nel settore delle Costruzioni. Entra nel Gruppo Enel nel 1999, in qualità di Responsabile Personale e Organizzazione Sei S.p.A, nel 2002 è nominato Responsabile Personale e Organizzazione della Divisione Mercato, Infrastrutture e Reti, poi Divisione Infrastrutture e Reti. Nel 2013 diventa Responsabile Personale e Organizzazione Enel Green Power. Dal 2014 è responsabile delle Risorse Umane ed Organizzazione Italia.

 
Costanza Ramorino
Costanza Ramorino  
Vicepresidente / Valore D
Tre figli, avvocato, ma da sempre appassionata di HR e dello sviluppo del talento nelle organizzazioni. Da 13 anni lavora nel gruppo Unicredit come HR Manager, prima nel Centro Europa poi in Austria ed infine nella sede centrale di Milano. Dove dal 2014 ricopre la carica di Global Head of HR for Risk Management and Audit for Unicredit. Con un solido background nella gestione HR e di progetti di learning & development all'interno di gruppi come Total e Telecom, Costanza ha al suo attivo diverse pubblicazioni sul tema e una qualifica come Executive Coach.

 
Alessandro Rimassa
Alessandro Rimassa  
Direttore e Co-Founder / TAG Innovation School srl
Esperto di processi di innovazione e digital transformation, è direttore e cofondatore di TAG Innovation School, scuola dell'innovazione e del digitale, nata all'interno di Talent Garden. Ha scritto 5 libri tra cui: "Generazione Mille Euro" (Rizzoli), romanzo cult tradotto in 7 lingue da cui è stato tratto l'omonimo film; "È facile cambiare l'Italia, se sai come farlo" (Hoepli), pamphlet sul cambiamento, in cui promuove la necessità di co-costruire una nuova human-centered-society; "La Repubblica degli Innovatori" (Vallardi), 85 storie di startup, 16 settori in cui investire e 105 consigli per chi vuole fare impresa in Italia.

 
Maurizio Rizzi
Maurizio Rizzi  
Group HR Director / Vaillant Group spa
56 anni, sposato con due figlie, appassionato di basket, laureato in Economia Aziendale con specializzazione in Organizzazione del Lavoro presso l'Università Bocconi, ha maturato esperienze nelle Direzioni del Personale di aziende multinazionali articolate e molto diverse tra loro, quali Bull HN, Duracell e Waste Management. Da diciotto anni è Direttore del Personale del Gruppo Vaillant in Italia, che ha accompagnato nei numerosi cambiamenti che l'organizzazione ha vissuto negli ultimi 10 anni.

 
Marco Rogledi
Marco Rogledi  
Responsabile Human Resources / Kpmg Advisory spa
Laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Pavia, è Responsabile Risorse Umane di Studio Associato, KPMG Network. Presente in 155 paesi del mondo, con oltre 174 mila professionisti, KPMG è leader a livello globale nei servizi professionali alle imprese. L'obiettivo di KPMG è quello di trasformare la conoscenza in valore per i clienti, per le comunità e per i mercati finanziari attraverso una vasta gamma di servizi multidisciplinari erogati secondo standard d'eccellenza omogenei su scala globale: Audit, Advisory, Tax & Legal.

 
Francesco Rotondi
Francesco Rotondi  
Avv. Socio Fondatore / LabLaw
Professionista a 360° specializzato in diritto del lavoro e delle relazioni industriali, nel corso degli anni ha sviluppato una consolidata esperienza nell'ambito delle riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali, delle operazioni straordinarie e del contenzioso sindacale ed ha ottenuto svariati riconoscimenti e premi, nazionali ed internazionali, come leader del settore. Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza. Giornalista pubblicista.

 
Maurizio Luigi Sacchi
Maurizio Luigi Sacchi  
Head of Human Resources & Organization / Italtel spa
Dal 2013 Head of Human Resources & Organization di Italtel, multinazionale italiana dell'ICT. Una lunga carriera nell'azienda in cui entra nel 1987 da neolaureato. Da subito in HR, si occupa prima di relazioni industriali per la partecipata Italtel Sistemi. Nel 1997 è chiamato a capo della Gestione del Personale dei 1.200 addetti della R&D della Capogruppo. Dal 2004 affianca il CEO nella gestione dei processi di restructuring che caratterizzano il decennio, contribuendo a raggiungere i target per il mantenimento della competitività aziendale. Classe 1961, si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica di Milano.

 
Marina Salamon
Marina Salamon  
 
Cresciuta a Milano, frequenta il liceo in Francia e in Gran Bretagna e prosegue gli studi a Ca' Foscari Venezia, specializzandosi in storia sociale ed economica. Sognava di diventare ricercatrice o giornalista, ma è diventata imprenditrice. Fonda Altana, oggi tra le maggiori aziende europee di abbigliamento per bambini. Azionista e Presidente di Doxa, società leader nel settore ricerche di mercato, è anche azionista e Consigliere di Banca Ifis, nonché Vice Presidente e Consigliere di Illycaffè. Alchimia Spa è la holding di partecipazioni di Marina, operante tra l'altro nell'energia fotovoltaica. Ha svolto il ruolo di Consigliere Nazionale WWF per oltre un decennio. Attualmente si dedica a progetti benefici in Italia per l'integrazione degli immigrati, oltre a progetti di microcredito, educativi e sanitari nei paesi in via di sviluppo.

 
Stefano Santori
Stefano Santori  
- / Mindset Coach
E' uno dei più esperti trainer e coach nel tema del cambiamento personale e professionale e nella ristrutturazione del mindset. Ha utilizzato il metodo mindset coach tm, da lui messo a punto in anni di esperienze sul campo al fianco di atleti, manager, aziende, professionisti e addetti al lavoro, in molteplici esperienze, riportando successi anche eclatanti come atleti medagliati alle Olimpiadi e aziende con raddoppio delle performance in pochi mesi. È senior partner di Challenge Network area Corporate Training, Ceo di Wikicom, società specializzata in digital mindset e web/social selling tools, coach per atleti olimpionici, responsabile Formazione di Assoimprese. Opera dal 1992 ed ha all'attivo migliaia di ore di esperienza sul campo, a fianco di marchi come Schindler, Widiba, Bridgestone, Rds, MPS, Poste Italiane, BAT, ecc.

 
Roberto Savini Zangrandi
Roberto Savini Zangrandi  
CEO / Quadrifor
Laurea in Giurisprudenza 110/110, sposato, 3 figli. 1980-1985 Alitalia, HR Manager Medio Oriente, Nord Africa, Italia Centrale. 1986-1990 Contraves Italiana, Resp. Relaz. Industriali e Gestione HR. 1990-1997 Unione Italiana di Riassicurazione, Direttore HR. 1997-2002 Swiss Re Italia, Direttore HR, Organizz. e Serv. Generali. 2002-2003 Lottomatica, Direttore HR e Organizz. 2004-2012 CSI Piemonte, Direttore HR e Organizz. Dal 2012 è Direttore Generale Quadrifor. Volontariato Professionale: 2001-2008 Vice Presidente Nazionale Associazione Italiana per la Direzione del Personale e A.D. AIDP Promotion. 2008-2011 Presidente Nazionale AIDP.

 
Andrea Sianesi
Andrea Sianesi  
Dean / MIP Politecnico di Milano - Graduate School of Business
Dean and President of the Board of MIP, is Full Professor of Supply Chain Management at Politecnico di Milano, tenured since 2000. He has been serving as Director of the International MBA and Executive MBA at MIP Graduate School of Business at Politecnico di Milano since 2003. He has been also serving as Deputy Director for Internationalisation and Faculty Development at the School of Management - Politecnico di Milano since 2013. His research and consulting interests concern industrial management, including operations and supply chain management. On such topics he has authored 6 books (in Italian) and more than 100 scientific papers on international journals or conference proceedings. Andrea serves as a member of various boards such as ASFOR, Cavanna Group, AIDI and ANIMP.

 
Eugenio Sidoli
Eugenio Sidoli  
Presidente e Amministratore Delegato / Philip Morris Italia srl
Nato nel 1964 a Reggio Emilia, si laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Parma e inizia la carriera professionale come business analyst nella consulenza manageriale. Entra in Philip Morris International nel 1993 come Brand Manager a Losanna, Headquarters area Europea. Prima nominato Manager Business Development Italy, poi Direttore Marketing Italia, è trasferito a Roma per gestire il dipartimento Sales & Distribution di Intertaba, funzione integrata nel 2001 in PMI. Nel 2007 è nominato Presidente e AD di Philip Morris Spagna SL e gestisce con successo lo sviluppo business dei mercati spagnolo, Andorra e Isole Canarie. Da ottobre 2010 è Presidente e AD di PMI, membro del consiglio direttivo della Camera di Commercio Americana in Italia e da giugno 2011 suo Vice Presidente.

 
Luca Solari
Luca Solari  
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale / Università Degli Studi Di Milano
Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l'Università degli Studi di Milano, dove ha creato e dirige l'unico corso di laurea magistrale in inglese in Management of Human resources and labour studies in Italia. Ha creato un team dedicato all'innovazione nell'HR nell'ambito dei People Advisory Services di EY (già Ernst&Young) con esperienze in HR Analytics, digital transformation e smart working redesign. La sua ricerca verte sull'evoluzione e sul cambiamento dei modelli di management e di human resource management con un approccio di Collaborative Management Research. Ha appena pubblicato per Routledge in edizione internazionale il libro Freedom Management che presenta un percorso di cambiamento declinato in termini di nuovi modelli organizzativi, competenze manageriali e disegno della funzione HR.

 
Wainer Stagnini
Wainer Stagnini  
Direttore del Personale area gestione / Coop Alleanza 3.0
E' direttore del personale dell'area gestione di Coop Alleanza 3.0, la cooperativa nata a gennaio 2016 dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Consumatori Nordest. Precedentemente, dal 2010, è stato direttore risorse umane di Coop Consumatori Nordest, azienda per la quale ha ricoperto diversi incarichi a partire dal 2003. Prima del suo arrivo nel mondo Coop, si è occupato di progetti di cooperazione allo sviluppo e di aiuti umanitari, sia all'estero che in Italia.

 
Maria Cristina Vaccarisi
Maria Cristina Vaccarisi  
Responsabile Change Management, Sviluppo Risorse e Comunicazione Interna / A2A spa
Laurea in Giurisprudenza e Master in Risorse Umane e Organizzazione presso SDA Bocconi School of Management, è da 8 anni nel Gruppo A2A dove ha ricoperto ruoli trasversali all'interno della Direzione Risorse Umane. Da circa due anni si occupa, come Responsabile, di Change Management, Development, Formazione, Selezione, Comunicazione Interna, Employer Branding & Diversity. All'interno del suo percorso professionale ha maturato esperienze diversificate nelle divisioni HR di aziende multinazionali nei settori della grande distribuzione e delle infrastrutture.

 
Gabriella Valentinotti
Gabriella Valentinotti  
Head of Global Training & Development Engagement & Internal Communication / Benetton Group spa
Nata a Roma il 12 Giugno 1970. Dopo essersi laureata a Siena in Scienze Politiche, indirizzo Internazionale e aver intrapreso le prime esperienze professionali all'estero, inizia il suo percorso nelle Risorse Umane a 27 anni in EDS, Electronic Data Systems, oggi società del gruppo HP, dove rimane per 9 anni specializzandosi soprattutto nel settore della Formazione, del Recruiting, dello Sviluppo e della Comunicazione Interna. Nel 2006 entra a far parte della Direzione HR di Benetton con sede Ponzano Veneto (Treviso) dove ricopre inizialmente il ruolo di Recruiting & Training Manager. Oggi è Head of Global Training & Development, Engagement & Internal Communication, ruolo che svolge sia a livello Corporate che verso la rete commerciale. In particolare per Benetton ha realizzato e implementato una strategia di Talent Management per il canale Retail ed avviato una In Store Academy indirizzata al Canale Franchising.

 
Luca Valerii
Luca Valerii  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / INSIEL - Informatica per il Sistema degli Enti Locali spa
Dal luglio 2014 è Direttore R.U. e Organizzazione di Insiel S.p.A. Ha lavorato in società di consulenza in Italia e all'estero, prima di approdare in Microsoft, dove ha ricoperto per 9 anni il ruolo di Direttore Risorse Umane della filiale italiana. E' appassionato di sistemi innovativi di gestione del personale, che coniughino la produttività individuale, i risultati aziendali e il benessere organizzativo. E' al momento impegnato nel progetto di trasformazione di Insiel, la società in-house della Regione Friuli Venezia Giulia con il compito di realizzare le priorità dell'Agenda Digitale sul territorio regionale. Nel novembre 2015 l'Osservatorio per l'Agenda Digitale ha assegnato a Insiel il premio per la miglior iniziativa sulle competenze digitali, relativa al nuovo Sistema Professionale introdotto, basato sul framework europeo e-CF.

 
Fabio Vennettilli
Fabio Vennettilli  
General Manager Software & Delivery / ADP Employer Services Italia spa
Ha il compito di gestire le strutture consulenziali e tecniche operanti presso i clienti del Gruppo. Inizia la carriera in Byte Software House nel 1980, partecipando a importanti progetti nell'area gestionale. Negli anni successivi ha diversi incarichi nello sviluppo prodotti software, fino a diventare resp. per tutta l'area gestionale e coordinare importanti progetti cliente. Nel 1997 entra nel Comitato di Direzione di Byte. Coordina i progetti di acquisizione delle linee di business Auriga da KPMG-Speed e di CATA Informatica. Nel 2002 assume la direz. della B.U. Extended Enterprise Systems e un anno dopo diviene Direttore Generale di CATA Informatica. Nel 2006 è nominato A.D. di Byte Sistemi Informativi e assume il ruolo di Direttore Delivery del Gruppo Byte area HR, direz. filiali territoriali per la gestione del parco Clienti. Dal 2012 è Software&Delivery Director di ADP.

 
Livio Zingarelli
Livio Zingarelli  
Head of HR & Business Transformation - Italy, Israel and Greece / Philips spa
Da gennaio 2013 è entrato a far parte di Philips, multinazionale Olandese fondata nel 1891, headquarter in Amsterdam con 116.000 dipendenti in tutto il mondo, operante nei settori Healthcare, Lighting e Consumer Lifestyle, ricoprendo il ruolo di Direttore Risorse Umane del Market Italy, Israel & Greece. In Philips si sta occupando della trasformazione organizzativa e culturale denominata Accelerate!, e del potenziamento delle attività di gestione del personale. Laureato in Economia Aziendale, ha conseguito una specializzazione in Human Resources Management, ed ha iniziato la propria esperienza professionale come responsabile HR di un sito produttivo all'interno del gruppo italiano chimico-tessile Radici Group. Ha ricoperto poi diversi ruoli locali ed internazionali nell'ambito della funzione HR della multinazionale statunitense Hewlett-Packard e della farmaceutica svizzera Roche.

 

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