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Milano, 17 novembre 2016
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I Protagonisti

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Alberto Allegranza
Alberto Allegranza  
HR Director / Rai Pubblicità (ex Sipra) spa
45 anni, sposato con due figli, laureato in Economia e Commercio, da tre anni è Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Rai Pubblicità. Il suo percorso inizia nella consulenza - 7 anni in Accenture - e si consolida in azienda, dove spicca l'esperienza di 7 anni al Sole 24 ORE. Sta dedicando la sua vita alla conoscenza di sé stesso - Master Professional Coach, Master in PNL, esperto di Mindfulness ed Energia Personale - con lo scopo di essere efficace e innovativo nella sua professione e nella vita.

 
Giuseppe Bruno
Giuseppe Bruno  
General Manager / InfoJobs srl
Giuseppe Bruno è General Manager di InfoJobs.it da novembre 2013. Entrato in azienda nel 2009 in qualità di Corporate Manager, Bruno era inizialmente responsabile per l'Italia delle funzioni HR e Amministrazione e Controllo. Nel ruolo di General Manager Giuseppe Bruno ha l'obiettivo di consolidare ulteriormente la posizione di numero 1 di InfoJobs.it sul mercato, in accordo con le strategie e direttive di sviluppo definite dal Gruppo Schibsted Media Group, azionista di maggioranza dell'azienda dal 2009. Classe 1969, Bruno si laurea in Economia e Commercio a Pavia per poi iniziare la propria esperienza professionale in Fiera Milano International. In solo qualche anno diventa Responsabile Controllo di Gestione, prima di ricoprire lo stesso ruolo presso il Gruppo Vedior a partire dal 2006, entrando così nel settore Risorse Umane.

 
Giovanni Buonajuto
Giovanni Buonajuto  
HR Director Manufacturing EMEA / Whirlpool Corporation srl
Laureatosi in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli, inizia il percorso professionale nel mondo Human Resources in Vodafone Italia dove lavora fino all'agosto 2007 dapprima come HR Industrial Relations e poi come HR Business Partner. Passa poi in Automobili Lamborghini (Gruppo Volkswagen) dove per circa 4 anni ricopre il ruolo di HR Manager Operations. Dal 2011 è in Whirlpool EMEA dove ha coperto posizioni di crescente reponsabilità sempre contraddistinte da un forte focus sulla trasformazione e change management sia in ambito industriale che commerciale. Dal gennaio 2016 è, per la Regione EMEA di Whirlpool Corporation, HR Director della parte Industriale (15 Siti industriali, 24 fabbriche, circa 16000 employees).

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

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Ornella Chinotti
Ornella Chinotti  
Managing Director / CEB - SHL Talent Measurement Solutions srl
Senior manager con una consolidata esperienza nello Human Capital Management, in particolare nelle attività di Talent Acquisition e Development per una vasta gamma di organizzazioni nazionali e internazionali. Nell'ambito delle attività di consulenza si è dedicata ai temi dello sviluppo della leadership e del talento attraverso diverse pratiche dal coaching individuale, team coaching e mentoring. Psicologa docente alla Luiss Business School e alla facoltà di Psicologia dell'università La Sapienza. Oltre a vari articoli è coautore del libro "Development Factory" edito da Franco Angeli.

 
Daniela Conti
Daniela Conti  
Direttore del Personale / Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero
Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Parma, specializzata nelle Discipline del Lavoro. Dopo aver consolidato l'esperienza professionale nell'industria metalmeccanica, approda al settore sanitario. Dal 2008 è Direttore HR di Fondazione Poliambulanza, Istituto Ospedaliero multi specialistico d'eccellenza. Negli ospedali, dove il personale costituisce il principale costo per l'organizzazione, la qualità delle cure percepita dai pazienti è data dalle competenze professionali, dal commitment e dalla motivazione degli operatori. Come Direttore HR si occupa di realizzare tali condizioni. E' docente di Diritto del Lavoro ai corsi di Laurea in Infermieristica e al Master per le Funzioni di Coordinamento della Facoltà di Medicina UNICATT.

 
Mariano Corso
Mariano Corso  
Professore di Leadership & Innovation / Politecnico di Milano
Docente di "Leadership & Innovation" e Co-fondatore degli Osservatori Digital Innovation presso il Politecnico di Milano. Dirige numerosi Osservatori tra cui HR Innovation Practice, Smart Working, Agenda Digitale e Cloud & ICT as a Service. Co-fondatore e direttore Scientifico della società Partners4Innovation. Ha coordinato importanti progetti di ricerca e advisory per imprese e Pubbliche Amministrazioni nell'ambito dell'innovazione digitale, del change management, dell'ICT Transformation e dello Strategic Sourcing. È autore di numerose pubblicazioni di cui oltre 130 a livello internazionale.

 
Domenico De Masi
Domenico De Masi  
 
Ha fondato S3-Studium, società di consulenza organizzativa, di cui è direttore scientifico. Membro del Comitato Etico di Siena Biotech e del Comitato Scientifico della Fondazione Veronesi. E' stato preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione - Università La Sapienza di Roma ed è Professore emerito di Sociologia del lavoro; presidente dell'In/Arch, Istituto Italiano di Architettura; fondatore e presidente della SIT, Società italiana telelavoro; presidente AIF, Associazione Italiana Formatori. Ha pubblicato saggi di sociologia urbana, dello sviluppo, del lavoro, dell'organizzazione, dei macro-sistemi. Dirige "NEXT. Strumenti per l'innovazione" ed è membro del Comitato Scientifico della rivista "Sociologia del lavoro".

 
Filippo Di Nardo
Filippo Di Nardo  
 
Classe 1970, vive e lavora tra l'Abruzzo e Milano. Giornalista esperto di mercato del lavoro, ha collaborato con Italia Oggi, Europa, Technopolis (Il Sole 24 Ore), ICTbusiness e La Mia Partita Iva. Già Direttore Responsabile di Human Training e Autore del format tv Eureka, nel 2000 fonda Bread&RosesTV, una delle prime webTv italiane dedicate ai temi del lavoro nella new economy, con la quale vince la targa d'argento per la comunicazione pubblicitaria Mario Bellavista. Autore di libri e pubblicazioni sul mondo del lavoro e dell'impresa. Docente a contratto, Master in Comunicazione del Lavoro, Università Cattolica di Milano. Presta consulenze di comunicazione ad importanti organizzazioni sindacali e imprenditoriali nazionali.

 
Luca Failla
Luca Failla  
Avvocato, Socio Fondatore / LabLaw
Avvocato e Giuslavorista Professore a contratto presso l'Università LUM Jean Monnet di Casamassima (Bari). Avvocato dell'Anno per il Contenzioso Giuslavoristico (LegalCommunity 2013). È Socio Fondatore di LABLAW, il primo studio italiano per professionisti e diffusione capillare sul territorio specializzato in diritto del lavoro e relazioni sindacali. Ha maturato una specifica competenza nel settore della consulenza straordinaria/M&A, del diritto sindacale, commerciale e societario, del contenzioso in ambito giuslavoristico oltre che civile internazionale, dei contratti dei dirigenti e responsabilità degli Amministratori. Ampiamente riconosciuto nell'ambito legale ed accademico italiano, è molto richiesto come docente nelle università e svolge attività di formazione ed aggiornamento per le imprese.

 
Roberto Farina
Roberto Farina  
Head of Human Resources Europe / Novartis Oncology
E' dal 2012 l'HR Head Europa di Novartis Oncologia. Alle spalle venticinque anni di esperienza di gestione e direzione risorse umane maturata sia in Italia che all'estero in tre importanti aziende multinzanali: Procter & Gamble, Nestlè e The Coca-Cola Company. Nel 2009 lascia Coca-Cola Hellenic per provarsi in una esperienza di general management e diviene Chief Operating Officer del Gruppo Poltrona Frau. In questo incarico guida un processo di riorganizzazione e integrazione aziendale favorendo sul fronte dei fatturati una forte espansione all'estero con la creazione di consociate nei principali mercati europei, asiatici e americani, e sul fronte dei costi una forte riduzione e un miglioramento della marginalità industriale. L'esperienza triennale di business maturata nel ruolo di general management unita a una forte competenza di risorse umane sono la cifra distintiva dell'operato di questo manager. Roberto Farina si è laureato in Filosofia della Scienza presso l'Università degli Studi di Milano nel 1989.

 
Stefano Folli
Stefano Folli  
Presidente e AD - Italia, Israele e Grecia / Philips spa
Dopo la laurea in Ingegneria, inizia la sua carriera nel 1992 presso Sirti - Telecom Group lavorando poi in Electrolux dal 1994 nel ruolo di International Marketing Manager, diventando successivamente nel 2001 Direttore Marketing in Riello Group. Inizia a lavorare in Saeco nel 2005 come General Manager Vending & Professional Division; dopo l'acquisizione di Saeco da parte di Philips, assume il ruolo di Global Marketing Leader BG Coffee e Category Leader Espresso. Da Aprile 2012 diventa Sector Market Leader Philips Consumer Lifestyle, e da Giugno dello stesso anno viene nominato Presidente e Amministratore Delegato di Philips Italia, Israele e Grecia.

 
Dino Giarrusso
Dino Giarrusso  
 
Nato a Catania, laureato a Siena, vive a Roma. Dino Giarrusso, curioso di tante, troppe cose, ha tentato di assaggiarle tutte vivendo vantaggi e svantaggi dell'eclettismo. Durante gli studi ha fatto il calciatore, il cameriere, il cantante, il maestro di tennis, il fotografo per poi diventare giornalista, autore televisivo e regista di spot pubblicitari, documentari e tv-show nella sua Sicilia. E' passato poi dalla carriera di docente universitario, durata ben quattro anni, alla carriera nel cinema come aiuto regista, sceneggiatore, regista, casting director, e perfino, ma solo per hobby, come attore. Nel 2011 dà vita ad un cinema-bistrot indipendente e per finire, nel 2015, accetta con entusiasmo il suo ingresso nel programma televisivo Le Iene.

 
Enio Gualandris
Enio Gualandris  
Group Human Resources Director / Radici Chimica - Radici Group spa
50 anni, Laurea in Scienze Politiche ed Economiche conseguita presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Ha conseguito anche un M.B.A. presso la Fordham University, New York City, New York, USA. Group Human Resources Director di RadiciGroup dal Luglio 2014. In precedenza, ha lavorato in Cannon Group (2011-2014), FIAT Group dove, fra il 2007 ed il 2011 ha operato prima in Case New Holland (a Londra, Philadelphia, e Torino) e poi in FIAT Auto a Torino (Direttore Risorse Umane dell'area Brand & Commercial). Tra le altre esperienze vanta incarichi presso Epta Refrigeration e SAES Getters.

 
Carlo Infante
Carlo Infante  
Presidente / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival (Scenari dell'Immateriale), condotto (anche come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3, RAI3, RAInews24. E' autore di Educare on line (1997, Netbook), Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Edutainment (Coop Italia, 2003), Performing Media (Novecentolibri, 2004), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006), di molti altri saggi e articoli per più testate (tra cui NOVA-Sole24ore, Tiscali, L'Unità, La Nuova Ecologia). E' tra i fondatori di Stati Generali dell'Innovazione e fa parte del comitato scientifico di Symbola.

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Alessandro Innocenti
Alessandro Innocenti  
Country HR Manager Italy and France / KME Group
Laureato in Giurisprudenza. Dopo un Master, lavora in HR di Eni e partecipa a progetti di trasformazione di vari business (rete, approvvigionamenti, refining). Nel 2006 è resp. HR della Raffineria di Taranto. Nel 2008 è con Evergreen Logistics a Trieste per il merging delle piattaforme logistiche in Friuli. Dal 2010 in ruoli HR di KME, nel 2012 è a Parigi per ristrutturare la Country e completare la JV strategica. Dal 2014 a Firenze è DRU del Gruppo. È Presidente della KME Rolled France e del Pension Fund inglese, membro per il Fondo Sanitario Integrativo per i dipendenti italiani.

 
Andrea Keller
Andrea Keller  
Amministratore Delegato e Direttore Generale / Edenred Italia srl
Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, consegue un Executive Master in Business Administration in Francia e il Diploma di General Management presso Harvard Business School. Inizia la sua carriera nel 1997 a Parigi. Nel 2001 è Direttore Ricerca e Sviluppo di Accor Services per poi assumere nel 2005 la responsabilità di Foragora®. Nel 2008 dirige la Business Unit Smart Solutions. Nel 2012, in collaborazione con l'Osservatorio NFC & Mobile Payments del Politecnico di Milano lancia Ticket Restaurant® Mobile. Dal 2013 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Edenred.

 
Laura Lattuada
Laura Lattuada  
Marketing Manager / InfoJobs srl
Da settembre 2014 Laura è Marketing Manager di InfoJobs. È responsabile della pianificazione e attuazione delle strategie di marketing e comunicazione in sinergia con la Sede di Barcellona. Ha recentemente curato il rinnovo della brand image di InfoJobs e la campagna per il 10° anniversario dal lancio in Italia. Laura approda in InfoJobs dopo 8 anni di esperienza nella multinazionale leader mondiale del settore cosmetico, dove ha avuto modo di operare nei mercati mass-market e luxury.

 
Paolo Le Pera
Paolo Le Pera  
HR Director Italy / Philip Morris Italia srl
Laureatosi nel 1994 in Ingegneria Gestionale, entra nel mondo delle HR occupandosi in particolare di formazione. Negli anni ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in aziende multinazionali, in Italia e all'estero, maturando esperienze nelle aree dello sviluppo organizzativo, delle relazioni industriali e del Change Management. Dal 1 marzo 2016 è Director Human Resources Italy di Philip Morris.

 
Raffaella Lorenzut
Raffaella Lorenzut  
Corporate HR Director / Bracco spa
Direttore Risorse Umane di Bracco e CSR Director. Dopo una lunga carriera in HR nel Gruppo, getta le basi e lancia la funzione dedicata di Responsabilità Sociale d'Azienda che gestisce dal 1998. Da sempre sostenitrice dell'importanza che rivestono i dipendenti, crede fortemente in un sistema organizzativo dove le risorse umane sono attori protagonisti del successo delle imprese e per questo vanno sostenute con particolare attenzione. In quest'ottica costruisce un sistema di welfare aziendale sulle esigenze del dipendente (Welcome Welfare to Work).

 
Virginia Magliulo
Virginia Magliulo  
General Manager / ADP Employer Services Italia spa
Entrata in ADP nel 2015 come Customer Service Director, ha gestito un team di oltre 400 dipendenti. Porta in ADP leadership e capacità manageriali maturate nel settore dell'IT. Nel 1995 inizia a Londra presso la multinazionale Air Products dove occupandosi di automazione di impianti realizza progetti a Parigi, Strasburgo, Irlanda e in Israele. Nel 1999 entra in IBM, dove ricopre diversi incarichi fra cui nel 2013 Director Strategic Outsourcing Sales e Director Delivery Client Excellence per l'Italia. Ingegnere Elettronico (Politecnico di Milano), 47 anni, e' sposata e ha tre figli.

 
Alida Malatrasi
Alida Malatrasi  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Gruppo Argenta spa
Subito dopo la Laurea conseguita alla Sapienza di Roma ha costruito il proprio percorso professionale nelle risorse umane partendo dalla selezione, formazione e sviluppo organizzativo poi accresciuto dalle esperienze nella gestione, costo lavoro, contenzioso, sindacale. Ha operato importanti processi di ristrutturazione oltre che di cambiamento della cultura organizzativa. Da circa 10 anni ricopre ruoli direttivi; ha lavorato in aziende di medio e grandi dimensioni, sia nazionali che multinazionali, nel settore manifatturiero industriale ma anche retail e servizi. Da quattro anni anni è Direttore Risorse Umane ed Organizzazione di Gruppo Argenta, leader italiano del mercato vending machines.

 
Mario Maresca
Mario Maresca  
CEO / n-Exolution srl
Biologo, esperto di Neuroscienze applicate al business e alla maggior efficienza individuale. Ha approfondito l'influenza delle emozioni sul comportamento degli individui e dei gruppi e la comunicazione efficace. Dopo una consistente esperienza aziendale nelle Vendite e nelle Risorse Umane, dal 2000 svolge attività di coaching, training, sviluppo e consulenza per multinazionali, sia in Italia che all'estero, sui temi del Management, del Change Management e del Problem Solving. Nel 2004 fonda n-EXOLUTION, grazie alla quale ha lavorato in Australia, Inghilterra, Irlanda, Francia, Belgio e Germania

 
Roberto Mattio
Roberto Mattio  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione Gruppo Pininfarina / Pininfarina spa
Entra nel Gruppo Pininfarina nel 1994 ricoprendo incarichi di crescente responsabilità fino all'attuale posizione. È membro del Board di Pininfarina Deutschland. Dal 1989 al 1994 è Responsabile del Personale di I.C.S.A. SpA, multinazionale operante nella produzione di cuscinetti. Dal 2014 è Presidente AIDP Piemonte e Valle d'Aosta e Vice Presidente nazionale AIDP, dal 2008 al 2016 è Membro di Giunta di Federmeccanica e poi Revisore dei Conti. È Membro del CD del Fondo F.A.I.T. sino al 2016 e dell'Assemblea dei Delegati del Fondo COMETA. Ha al suo attivo varie pubblicazioni e dal 2008 è relatore del master in HR presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino oltre che membro del Comitato Scientifico.

 
Matteo Moi
Matteo Moi  
Direttore Risorse Umane / Belron Italia - Carglass spa
Laureato in Giurisprudenza all'Università Cattolica di Milano, da Ottobre 2007 Matteo Moi è Direttore Risorse Umane di Belron Italia, presente sul mercato italiano con il marchio Carglass e Doctor Glass. In precedenza ha operato per diversi anni in BD (Becton Dickinson), multinazionale del settore biomedicale, in qualità di responsabile HR per l'Italia e la Grecia, nonché come HR Partner per la struttura Finance Europe. Prima di tali esperienze ha lavorato nell'area Human Resources di Memc Electonic Materials (semiconduttori) e Telecom Italia.

 
Cristiana Monina
Cristiana Monina     
Fondatrice e CEO/Partner / Cristiana Monina Nautical Events Development
Con oltre trent'anni di esperienza nel settore della nautica come velista professionista - marketing manager - testimonial, conduttrice e giornalista televisiva, ha consolidato una conoscenza a 360° e sviluppato una fitta rete di relazioni con Marina e Yacht Club nazionali e internazionali. All'apice della carriera sportiva decide di dedicarsi all'organizzazione di eventi Aziendali - Sportivi e di veicolazione di Campagne Sociali, impiegando il suo know-how e tutti gli strumenti di formazione e incentivazione, acquisiti durante l'attività velica e non solo. Attualmente atleta del Circolo Canottieri Aniene di Roma e team manager del team femminile "Spirit of Yellow - DHL" Classe Este24.

 
Gianni Moscatelli
Gianni Moscatelli  
Human Resources Director / Conbipel spa
Da ormai quasi 30 anni opera nel retail e nella GDO. Ha lavorato per 12 anni nel gruppo Auchan dove da ultimo con il ruolo di Direttore della Formazione, ha avuto l'opportunità di creare e dirigere per 5 anni l'IFE ovvero la scuola di formazione del gruppo in Italia. E' poi passato nel 2001 al gruppo Inglese Kingfisher leader del Bricolage con il ruolo di Direttore Risorse Umane di Castorama Italia sino al 2008 contribuendo al grande sviluppo della catena in Italia. E' stato chiamato nel 2008 dal fondo americano OCM a far parte di Conbipel dove opera attualmente con il ruolo di Direttore Risorse Umane, per supportare l'importante piano di ristrutturazione avvenuto dopo il passaggio di proprietà dell'azienda dalla famiglia fondatrice al fondo.

 
Federico Ott
Federico Ott  
Direttore del Personale / Landi Renzo spa
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino, oggi è Direttore del Personale del Gruppo Landi Renzo. Il suo percorso professionale in ambito HR inizia in IVECO come responsabile sindacale dei plant torinesi. Negli anni successivi, dopo una esperienza di due anni in area sviluppo Iveco worldwide, ricopre il ruolo di HR manager in plant strategici in Italia e all'estero (Valladolid, Valle Ufita, Modena, Suzzara). Nel 2010 entra in Comau come HR Business Partner ed in seguito in qualità di Global HR Industrial Operations. Dal 2012 in Landi Renzo gestisce le 7 società italiane e le 12 sedi estere per un fatturato complessivo di circa 280 milioni di Euro nel 2012.

 
Lorenzo Paolini
Lorenzo Paolini  
AD, VP and General Manager Market Operations Italy / Whirlpool Corporation srl
Classe 1963, dopo la laurea inizia la sua carriera in Procter & Gamble. Successivamente è in Bolton Group dove sviluppa competenze nella direz. commerciale e Trade Marketing. Nel 2002 approda in Whirlpool Corporation come Direttore Vendite Italia per divenire nel 2005 General Manager, poi Vice President South Europe con la gestione di Italia, Iberia e Grecia nel 2008. Nel 2011 viene nominato AD Whirlpool Europe Srl, divenendo poi AD and VP West & South Europe, gestendo anche l'area francese. Dopo una ristrutturazione delle Region Emea, nel 2015 la multinazionale Whirlpool conclude l'acquisizione di Indesit Company e Paolini diventa anche General Manager & Market Operations Italy.

 
Valeria Pardossi
Valeria Pardossi  
HR Director MED, Italia-Spagna-Portogallo / Ernst & Young
Nata a Pisa nel 1970 tra le sue esperienze annovera 7 anni presso Vodafone a Milano ricoprendo ruoli di HR Manager e di Responsabile del Development e 6 anni in FIAT a Torino, con responsabilità di Development Manager nella Holding ed in seguito Human Resources Business Partner per i Brand Commerciali per EMEA - Head of Learning and Recruiting EMEA per CNH Industrial. Dal 2013 ad oggi ricopre la carica di HR Director MED (Italia-Spagna-Portogallo) presso Ernst & Young SpA.

 
Massimo Pietracaprina
Massimo Pietracaprina  
Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione / Gruppo IEO (Istituto Europeo di Oncologia)
Direttore Risorse Umane e Organizzazione con oltre 30 anni di esperienza in aziende grandi e multinazionali. Ha lavorato in diversi settori - Grande Distribuzione, Industria Alimentare, Farmaceutico e, da ultimo, Sanità - sempre in posizioni di vertice della funzione e con la responsabilità di altre attività (Comunicazione, Procurement, ICT etc.). Ha partecipato a 3 importanti merger & acquisition, gestendo numerosi outsourcing e spin-off e garantendo le relative operazioni di restructuring. Ha conseguito un executive master all'INSEAD e pubblicato alcuni articoli.

 
Costanza Ramorino
Costanza Ramorino  
Vicepresidente / Valore D
Tre figli, avvocato, ma da sempre appassionata di HR e dello sviluppo del talento nelle organizzazioni. Da 13 anni lavora nel gruppo Unicredit come HR Manager, prima nel Centro Europa poi in Austria ed infine nella sede centrale di Milano. Dove dal 2014 ricopre la carica di Global Head of HR for Risk Management and Audit for Unicredit. Con un solido background nella gestione HR e di progetti di learning & development all'interno di gruppi come Total e Telecom, Costanza ha al suo attivo diverse pubblicazioni sul tema e una qualifica come Executive Coach.

 
Alessandro Rimassa
Alessandro Rimassa  
Direttore e Co-Founder / TAG Innovation School srl
Esperto di processi di innovazione e digital transformation, è direttore e cofondatore di TAG Innovation School, scuola dell'innovazione e del digitale, nata all'interno di Talent Garden. Ha scritto 5 libri tra cui: "Generazione Mille Euro" (Rizzoli), romanzo cult tradotto in 7 lingue da cui è stato tratto l'omonimo film; "È facile cambiare l'Italia, se sai come farlo" (Hoepli), pamphlet sul cambiamento, in cui promuove la necessità di co-costruire una nuova human-centered-society; "La Repubblica degli Innovatori" (Vallardi), 85 storie di startup, 16 settori in cui investire e 105 consigli per chi vuole fare impresa in Italia.

 
Marco Rogledi
Marco Rogledi  
Director Human Resources / Kpmg Advisory spa
Laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Pavia, è Responsabile Risorse Umane di Studio Associato, KPMG Network. Presente in 155 paesi del mondo, con oltre 174 mila professionisti, KPMG è leader a livello globale nei servizi professionali alle imprese. L'obiettivo di KPMG è quello di trasformare la conoscenza in valore per i clienti, per le comunità e per i mercati finanziari attraverso una vasta gamma di servizi multidisciplinari erogati secondo standard d'eccellenza omogenei su scala globale: Audit, Advisory, Tax & Legal.

 
Francesco Rotondi
Francesco Rotondi  
Avv. Socio Fondatore / LabLaw
Professionista a 360° specializzato in diritto del lavoro e delle relazioni industriali, nel corso degli anni ha sviluppato una consolidata esperienza nell'ambito delle riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali, delle operazioni straordinarie e del contenzioso sindacale ed ha ottenuto svariati riconoscimenti e premi, nazionali ed internazionali, come leader del settore. Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza. Giornalista pubblicista.

 
Roberto Savini Zangrandi
Roberto Savini Zangrandi  
CEO / Quadrifor
Laurea in Giurisprudenza 110/110, sposato, 3 figli. 1980-1985 Alitalia, HR Manager Medio Oriente, Nord Africa, Italia Centrale. 1986-1990 Contraves Italiana, Resp. Relaz. Industriali e Gestione HR. 1990-1997 Unione Italiana di Riassicurazione, Direttore HR. 1997-2002 Swiss Re Italia, Direttore HR, Organizz. e Serv. Generali. 2002-2003 Lottomatica, Direttore HR e Organizz. 2004-2012 CSI Piemonte, Direttore HR e Organizz. Dal 2012 è Direttore Generale Quadrifor. Volontariato Professionale: 2001-2008 Vice Presidente Nazionale Associazione Italiana per la Direzione del Personale e A.D. AIDP Promotion. 2008-2011 Presidente Nazionale AIDP.

 
Andrea Sianesi
Andrea Sianesi  
Dean, Professore Ordinario di Gestione Dei Sistemi Logistici e Produttivi, Politecnico di Milano e Responsabile Business Unit Executive Education, Mip, Business School del Politecnico di Milano / MIP Politecnico di Milano
Dean and President of the Board of MIP, is Full Professor of Supply Chain Management at Politecnico di Milano, tenured since 2000. He has been serving as Director of the International MBA and Executive MBA at MIP Graduate School of Business at Politecnico di Milano since 2003. He has been also serving as Deputy Director for Internationalisation and Faculty Development at the School of Management - Politecnico di Milano since 2013. His research and consulting interests concern industrial management, including operations and supply chain management. On such topics he has authored 6 books (in Italian) and more than 100 scientific papers on international journals or conference proceedings. Andrea serves as a member of various boards such as ASFOR, Cavanna Group, AIDI and ANIMP.

 
Eugenio Sidoli
Eugenio Sidoli  
Presidente e Amministratore Delegato / Philip Morris Italia srl
Nato nel 1964 a Reggio Emilia, si laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Parma e inizia la carriera professionale come business analyst nella consulenza manageriale. Entra in Philip Morris International nel 1993 come Brand Manager a Losanna, Headquarters area Europea. Prima nominato Manager Business Development Italy, poi Direttore Marketing Italia, è trasferito a Roma per gestire il dipartimento Sales & Distribution di Intertaba, funzione integrata nel 2001 in PMI. Nel 2007 è nominato Presidente e AD di Philip Morris Spagna SL e gestisce con successo lo sviluppo business dei mercati spagnolo, Andorra e Isole Canarie. Da ottobre 2010 è Presidente e AD di PMI, membro del consiglio direttivo della Camera di Commercio Americana in Italia e da giugno 2011 suo Vice Presidente.

 
Luca Solari
Luca Solari  
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale / Università Degli Studi Di Milano
Luca Solari è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l'Università degli Studi di Milano dove dirige il corso di laurea in Management of Human resources and labour studies e Scientific Advisor for International Operations per GSO Company. Dal 2012 è visiting professor all'Orfalea College of Business di CalPoly in California. La sua ricerca verte sull'evoluzione e sul cambiamento dei modelli di management e di human resource management con un approccio di Collaborative Management Research.

 
Livio Zingarelli
Livio Zingarelli  
Head of HR & Business Transformation - Italy, Israel and Greece / Philips spa
Da gennaio 2013 è entrato a far parte di Philips, multinazionale Olandese fondata nel 1891, headquarter in Amsterdam con 116.000 dipendenti in tutto il mondo, operante nei settori Healthcare, Lighting e Consumer Lifestyle, ricoprendo il ruolo di Direttore Risorse Umane del Market Italy, Israel & Greece. In Philips si sta occupando della trasformazione organizzativa e culturale denominata Accelerate!, e del potenziamento delle attività di gestione del personale. Laureato in Economia Aziendale, ha conseguito una specializzazione in Human Resources Management, ed ha iniziato la propria esperienza professionale come responsabile HR di un sito produttivo all'interno del gruppo italiano chimico-tessile Radici Group. Ha ricoperto poi diversi ruoli locali ed internazionali nell'ambito della funzione HR della multinazionale statunitense Hewlett-Packard e della farmaceutica svizzera Roche.

 

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