|
I Protagonisti Comunicazione Italiana conta su un network relazionale di 5000+ Speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.
Segui tutti i Programmi Streaming TV, Forum ed Eventi sulla pagina YouTube | Linkedin | Facebook | Twitter Scrivi a fabrizio.cataldi@foruman.net per intervenire in qualità di Speaker.
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione | Forum Customer Experience | Forum del Design | Forum della Comunicazione Digitale | Forum Financial | Forum delle Risorse Umane | Forum HSE | Forum IT | Forum Public Affairs | Forum Roadshow | Forum Sostenibilità | Forum Supply Chain | Forum della Transizione Digitale | Forum della Comunicazione | Talent Forum | Artificial Intelligence Day | Mobility Forum | Learning Forum | Recruiting Marketing Day | Sailing Cup
Giovanni Acerboni
Titolare, Amministratore / L'ink Scrittura professionale ; Co-Founder, Amministratore / Writexp srl
Dal 1999 opero come ricercatore, consulente e formatore di scrittura professionale. La mia attività ha lo scopo di aumentare la qualità e l'efficacia comunicativa dei testi prodotti da amministrazioni pubbliche, associazioni, imprese e professionisti. Linearità sintattica, sintesi, precisione lessicale, organizzazione logica delle informazioni: questi gli obiettivi che hanno ottenuto i 100+ clienti top di L'ink Scrittura professionale, la mia prima società di consulenza e formazione. Poi "mi sono trasformato" in un software che si chiama Writexp®. Writexp sintetizza la mia ventennale esperienza, formalizzata in decine di pubblicazioni, e recepita dalla Norma UNI 11482:2013 Elementi strutturali e aspetti linguistici delle comunicazioni scritte delle organizzazioni, della quale sono stato proponente e relatore. Writexp, il primo e unico sistema di Intelligenza Artificiale e Linguistica Computazionale specializzato per la scrittura professionale, è composto da: 1. un Editor intelligente per comporre nuovi testi e e rivederli simultaneamente 2. un Editor intelligente rivedere i testi preesistenti in archivio 3. un apparato per l'autoformazione continua Writexp è la mia nuova avventura (ma non ho disimparato a insegnare)
Federico Amicucci
Product Manager competenze digitali / Skilla Amicucci Formazione srl
Attraverso il progetto Internet Saloon forma 1500 persone all'utilizzo del web e del computer. Nel 2012 fonda il progetta Netwill, per aiutare le organizzazioni a familiarizzare con la tecnologia attraverso percorsi di Reverse Mentoring. È stato consulente di digital marketing ed è partner della start-up apropositodime.com. Per l'Amicucci Formazione cura le soluzioni dedicate alla diffusione delle competenze digitali. Dal 2018 si occupa di internazionalizzazione e nuovi mercati.
Alessandro Andolina
Consulente - Total Rewards Senior Consultant/Director / Mercer Italia spa
Nella sua esperienza ventennale nell'ambito Risorse Umane, Alessandro ha ricoperto ruoli sia di HR gestionale che di Compensation & Benefits in diverse aziende italiane e multinazionali nei settori Lusso, Energia, Manifatturiero, Editoria. Dopo la laurea in Economia Aziendale in Bocconi, con indirizzo in Organizzazione del Lavoro, inizia la sua carriera consulenziale in Hay Group, dapprima a Milano e successivamente a Londra. Tra le posizioni ricoperte negli ultimi anni: Corporate Compensation & Benefits Manager in ENI con sede a Roma, Global HR Director in Kemet, Head of Global Rewards in Prada a Milano, Head of HR South East Asia & Oceania con sede a Singapore. Attualmente collabora come Consulente Senior con Mercer Italia sulle tematiche di Rewards e Long Term Incentives, nei settori assicurativo-bancario, farmaceutico e manifatturiero.
Marco Antonelli
Head of Human Resources Mediterranean Countries, Africa and Middle East Region - MMEA / Allianz Trade
Marco Antonelli, laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma, avvocato, è entrato a far parte di Euler Hermes Italia nel 2007, prima Compagnia d'assicurazione crediti commerciali, oggi ALLIANZ Trade, in qualità di Direttore Risorse Umane e Affari Generali e Membro del Comitato di Direzione. Da gennaio 2010 è Direttore Risorse Umane per l'area dei Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente. Nelle sue precedenti esperienze lavorative, Marco Antonelli ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità nella Direzione Risorse Umane in Bristol - Myers Squibb, Azienda farmaceutica multinazionale, fino a diventare Direttore Risorse Umane per l'Italia e l'Europa nell'ambito della divisione industriale. Durante questi anni Marco ha avuto l'opportunità di lavorare sia in contesti organizzativi in rapida crescita, come in altri caratterizzati da forti esigenze di ridimensionamento, specializzandosi a gestire con successo sia problemi di Employee Relation che di talent scouting and development in diversi paesi europei, Africa e Medio Oriente.
Video correlati
Phygital Talk | VERSO IL WORKPLACE 4.0: SVILUPPARE E COMUNICARE DIVERSITA', INCLUSIONE E CULTURA D'IMPRESA | Forum Comunicazione 2022
Employer Branding Day | in collaborazione con Indeed | Workplace
Phygital Talk | #HR #tecnologia | Strumenti tecnologici all'altezza delle nuove sfide del mondo HR
Elisa Antonioni
Imprenditrice, General Director/Direttore Generale / Sinergie Education
Appassionata al cambiamento, alla lettura, alla ricerca di soluzioni differenti per situazioni mai uguali. Modalità di lavoro preferita: il team. Interessata a progetti innovativi e aperta alle sinergie. Imprenditrice e Direttore Generale di Sinergie Education, un'azienda al femminile che opera sul territorio nazionale in ambito aziendale, pubblico e sanitario. Laureata in Scienze dell'Informazione, ovvero in ambito I.T., sceglie per la prima esperienza lavorativa il settore della formazione, che la condurrà lontano dai suoi studi, comunque utili per sviluppare la capacità di astrarre e cogliere le esigenze del cliente e i relativi fabbisogni formativi. Vicepresidente AIDP Abruzzo e Molise e Responsabile del Gruppo AIDP Communication, Consigliere Nazionale AIDP. "PRENDI LA DIREZIONE OPPOSTA ALL'ABITUDINE E FARAI SEMPRE BENE." J.J. Rousseau
Paolo Anzani
Customer Base Director / ADP spa
Serena Apicella
Laureata in Scienze Politiche, con un Master in Business Administration presso la SdA Bocconi, e uno in Counseling presso l'Istituto Berne di MIlano, opera da oltre venti anni nell'ambito delle risorse umane. È stata Group HR Director di Zonin, precedentemente ha lavorato come HR Director in diverse società in Italia e all'estero tra cui: Birra Peroni, Value Retail Italia, società specializzata nella gestione di shopping outlet di lusso, UCB Pharmaceuticals e Dell Italia. In precedenza è stata HR Manager di General Electric Oil & Gas, Johnson & Johnson Medical e Indesit Company, dove ha ricoperto anche il ruolo di People and Knowledge Development Manager per il Gruppo. Attualmente è docente presso la LUMSA, mentor per LUISS e opera come consulente freelance per varie aziende italiane.
Video correlati
Forum Sailing Cup 2018
Digital Talk | RENDERE "SMART" IL RECRUITING: VALUTARE LE COMPETENZE, SELEZIONARE IL MERITO ALL'EPOCA DEL DISTANZIAMENTO
Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020
La svolta nell'organizzazione del lavoro | Digital Talk | LabLaw
Dallo Smart Working allo Smart Learning | Digital Talk | Speexx
Nuove frontiere della formazione per Imprese e Istituzioni
COMPETENZE SOFT PER I NUOVI SCENARI GLOBALI | Digital Talk | Lifeed by MAAM
Gestire il cambiamento nei diversi settori industriali
Digital Talk | MINDSET PER CAMBIARE
Stefano Santori, Business Coach e Trainer
Giorgio Ballotta
Managing Partner / Achieve Italia
Laureato presso l'Università di Bologna, ha lavorato per aziende pubbliche e private maturando esperienze professionali su Business Line e Human Resources, prevalentemente nei settori Telecomunicazioni e Finanza. Ha esperienza consolidata sulle principali aree HR, con particolare riferimento alle azioni di Change Management costruite su integrazioni aziendali e cambi di modello organizzativi. Dal 1985 al 2000, nelle telecomunicazioni, con Telecom Italia e altre aziende del settore ha acquisito esperienze professionali e manageriali di Business Line e Risorse Umane (Divisione Business - HR Management). Nel 2001 passa al Gruppo Unicredit (Rolo Banca) come Responsabile Formazione e Sviluppo Professionale. Nel 2003 diventa Responsabile Formazione Unicredit Banca e nel 2008 Head of Training della Divisione Retail Unicredit. In seguito, dal 2010, sempre in ambito HR, ha assunto la responsabilità della struttura Lifelong Learning Center Country Italy. Dal 2012 al 2017 è stato First Vice President, Customer Satisfaction and Stakeholder Insight Italy, sempre nel Gruppo Unicredit.
Riccardo Barberis
Amministratore Delegato / ManpowerGroup
Riccardo Barberis da gennaio 2018 è l'Amministratore Delegato di ManpowerGroup Italia, società leader nei servizi innovativi di gestione delle risorse umane e del lavoro sul mercato italiano. Piemontese, Barberis parla fluentemente cinque lingue, è sposato e ha tre figli, ha conseguito l'Executive MBA alla Bocconi di Milano e partecipato a diversi programmi di management presso INSEAD. Executive Manager con oltre 20 anni di esperienza nel settore risorse umane, Barberis ha ricoperto diversi incarichi internazionali nella sua lunga carriera e "ritorna" nella organizzazione italiana di ManpowerGroup, dove aveva operato ai vertici dell'area Sales & Operations, sin dalla sua start-up nel 1998. Dal 2007 al 2010 ha guidato il lancio del business della Ricerca & Selezione del Gruppo a livello EMEA per il segmento della media impresa, contribuendo allo sviluppo della strategia di diversificazione del marchio Manpower. Successivamente, dal 2011 al 2015, è stato chiamato in Brasile (Sao Paulo), dove ha perseguito con successo il turn-around e la crescita della operation brasiliana. Negli ultimi due anni Barberis è stato responsabile dello sviluppo della Regione dei mercati dell'Est Europa per tutti i marchi del Gruppo, garantendo solida performance in tutti e 10 i paesi in cui ManpowerGroup opera, sia come sviluppo di posizionamento di mercato che di profitto. Barberis è, attualmente, Vice-Presidente di Assolavoro, l'associazione del settore che raggruppa le agenzie del lavoro operanti sul territorio italiano.
Video correlati
IL NUOVO UMANESIMO DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI UMANE PASSA DALLE PERSONE
Forum Risorse Umane 2019
Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 1)
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Alessandro Battistini
Global HR Director / DOCOMO Digital Italia (ex Buongiorno) spa
Luca Battistini
HR & Organization Director / Ecopol spa
Da oltre 25 anni mi confronto con le necessità di sviluppo delle aziende italiane in vari e diversificati contesti produttivi sia nazionali che esteri supportandole nella loro crescita, mediante una costante attività di analisi dell'organizzazione, finalizzata alla individuazione ed implementazione di iniziative di continuos improvment, integrate da piani di talent acquisition e di recruiting in base alle esigenze delle linee di business, nonchè la definizione e gestione dei piani di learning per le diverse categorie professionali sulla base di precedenti azioni di need analisys volte ad ampliare le conoscenze tecniche e comportamentali del capitale umano presente in azienda. Promuovo lo sviluppo di una Cultura Aziendale volta all'utilizzo di strumenti di Compensation & Benefit ed in particolare MBO per l'area direttiva, implementando e modulando la gestione contrattuale di secondo livello ed individuale, garantendo il rispetto dei principi normativi legati ai CCNL di settore nonchè delle Policies HR elaborate, stimolando, contestualmente, un corretto dialogo tra le parti nelle relazioni sindacali sia aziendali che territoriali. Alla attività prettamente HR, si affiancano ulteriori iniziative che completano il ruolo di HRD come perno nelle moderne organizzazioni, volte alla creazione delle Governance aziendale con particolare riferimento alle tematiche giuslavoristiche, Gdpr, HSE, MOG 231/01, Sostenibilità (Agenda2030), nonchè una concreta promozione di una cultura aziendale volta al rispetto della Diversity & Inclusion ed a una visione più estesa possibile del concetto di Welfare e WLB-work Life Balance.
Video correlati
LA DIVERSITÀ COME VALORE, L'INCLUSIONE COME OBIETTIVO. QUALI STRUMENTI PER CONSEGUIRLE?
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Diversity & Inclusion Reloaded
Talk Show | IL MONDO HR AL COSPETTO DEGLI OBIETTIVI ESG: RIPENSARE L'ORGANIZZAZIONE, LA LEADERSHIP E LA CULTURA AZIENDALE
Sostenibilità & Organizzazione
Stuart Beaumont
Teacher, Trainer / British Council (Ente Culturale Britannico)
Stuart has taught ELT for over twenty five years in Germany, Switzerland, France, Italy, and the UK. He has worked as Teacher Trainer for several ELT publishers across Europe and the Middle East and has written a wealth of supplementary and add-on materials for several publishers. He currently teaches English at the British Council as well as to University students across Lombardy.
Alessandra Benevolo
HR Director Italy & HR Cluster Head South Europe / Ipsen Italia spa
Sposata, un figlio, 2 cani, laurea con lode in Economia e Commercio, parla correntemente inglese e francese. Inizia la sua carriera professionale in Università come docente e ricercatrice per proseguire nella consulenza strategica. Nel 1994 entra nella costituenda Omnitel (poi Vodafone), nella Direzione Risorse Umane, con responsabilità nazionali ed internazionali. Dal 2010 è Direttore HR & Country Services Ipsen Italia a Milano per il Gruppo Ipsen, biotech francese che opera in Oncologia, Neuroscienze e Malattie Rare. Da sempre interessata alla crescita e orientamento delle persone, e in particolare alla valorizzazione del merito al femminile, nel 2009 si diploma alla IN Coach Academy, riconosciuta dall'International Coach Federation. È stata Responsabile del Gruppo FederManager Minerva Milano. Nel 2011 riceve il premio "Donne nel lavoro" promosso dall'Associazione Amazzoni Donne Manager come riconoscimento nazionale per le capacità manageriali e imprenditoriali. Nel 2013 e 2014 è CSR Ambassador in HRC. È membro attivo di AIDP, all'interno della quale è direttamente coinvolta in più progetti, tra cui "Progetto Mentor" e "BenEssere LAB". È stata selezionata come Mentor per l'edizione 2019-2020 di Inspiring Women della CCI France Italie. Tra le pubblicazioni di business: "Indagine sulle Società di Formazione e Consulenza operanti in Italia" - 1992 Università di Pavia; "Fare la differenza con le risorse umane. Il caso Vodafone Italia" (contributo) - 2007 Franco Angeli; "Gender Diversity 2020" (contributo) - 2013 Guerini e Associati.
Video correlati
Digital Talk | COME REALIZZARE L'IMPRESA INCLUSIVA: SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL DIVERSITY MANAGEMENT
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO E LE SUE CRITICITÀ: IL DIRITTO ALLA DISCONNESSIONE E LA SOSTENIBILITÀ DEL "REMOTE WORKING"
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Work-Life Balance Reloaded
Promuovere la diversità nella nuova normalità. L'impatto della crisi sulle strategie di inclusione e il futuro della D&I negli scenari post-pandemici | Digital Talk | Lifeed
Edoardo Bennato
Cantautore, Chitarrista e Armonicista / Edoardo Bennato - Edizioni Musicali Cinquantacinque srl
Cantautore, chitarrista e armonicista napoletano, ha scritto pagine di storia della canzone italiana, creando agli inizi degli anni '70 uno stile innovativo e graffiante che ha unito il sound americano rock e blues degli anni '60 a testi graffianti e impegnati. L'esplosivo connubio ha fatto sì che sino ad oggi il successo e la fama di Edoardo non siano mai cessati. Formatosi musicalmente a Napoli, vive per un periodo a Londra esibendosi come 'One man show'; nel corso della sua carriera, oltre che col fratello Eugenio, ha collaborato con artisti del calibro di Bo Diddley, B.B. King e Jeff Healey. Non farti cadere le braccia, I buoni e i cattivi, La Torre di Babele, Burattino senza fili, Uffà Uffà, Sono solo canzonette, E' arrivato un bastimento, O.K. Italia, Le ragazze fanno grandi sogni, Abbi dubbi, Sbandato, Le vie del Rock sono infinite, L'uomo occidentale, Pronti a salpare, sono solo alcuni dei titoli delle più famose pubblicazioni di Edoardo che, eclettico e poliedrico, non ha disdegnato la musica classica ed operistica pubblicando nel 1996 Quartetto d'Archi; dopo 2 anni di intensa attività dal vivo con il quartetto d'archi Solis String Quartet, realizza anche un duetto speciale per i brani Troppo Troppo e Tutti insieme lo denunciam con Katia Ricciarelli, straordinaria voce della lirica italiana. Ha riempito stadi e teatri in Italia e all'estero: dal famoso concerto a San Siro davanti a 70000 persone, a quelli all'Hallenstadium di Zurigo, al Prater di Vienna e all'Apollo Theater nel cuore di Harlem a New York. Laureato in architettura a Milano, ha realizzato un 'suo' progetto della metropolitana di Napoli, ha 'pensato' un incremento delle scale mobili a Napoli, nella Città obliqua, ha disegnato le copertine di alcuni suoi album. Ha scritto colonne sonore (Il principe e il pirata, Totò sapori, ...), ha cantato con Gianna Nannini Notti magiche, la colonna sonora di Italia '90 e ha scritto e cantato con Alex Britti Notte di mezza estate, uno dei maggiori successi dell'estate 2006. Artista a tutto tondo, a proposito della sua 'fortuna' dice: "la mia fortuna più grande è quella di essere nato a Napoli, che a questo punto, dopo aver visto tanti posti bellissimi, considero la città più bella del mondo. Napoli e Bagnoli le conosco bene, sono mie e ne parlo da sempre anche nelle canzoni". (Foto di Daniele Barraco)
Alessandro Bertoldo
Senior Sales National Account Manager / Indeed
Video correlati
Employer Branding Square | Indeed | Forum Comunicazione 2022
Employer Branding Day
Luca Bidoglia
Direttore operations, Hr e organizzazione / Scarpe&Scarpe spa; Direttore generale Business / Cigierre - Compagnia Generale Ristorazione
Dopo una significativa esperienza nelle direzioni del personale di aziende multinazionali o internazionali dove ho ricoperto tutte le posizioni apicali del ruolo, oggi mi occupo di piani strategici HR in aziende di medio-grandi dimensioni. Svolgo attività di Temporary management per realtà internazionali. Affianco imprenditori di aziende PMI in particolar modo per le attività di passaggio generazionale. Ho maturato esperienze accademiche sia in Italia che in Russia. Sono Amministratore Delegato di Nexus agenzia per il lavoro, oltre che Direttore HR e Organizzazione presso Scarpe&Scarpe.
Maurizio Bodano
HR Director / Richemont Italia spa
E' laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni ed ha conseguito un master di specializzazione in formazione. Dal 2014 è Human Resources Director di Richemont Italia e Grecia, supportando il business di alcuni dei più prestigiosi marchi del lusso a livello mondiale. Dopo una decennale esperienza nell'ambito della consulenza HR, maturata in SHL Italia, oggi CEB, conclusasi come Business Development Director, ha ricoperto il ruolo di HR Director Southern Europe di Pernod Ricard, primo gruppo mondiale nel settore dei premium spirit. Parallelamente collabora come docente ai Master HR de il Sole24ore.
Video correlati
Digital Talk | COME REALIZZARE L'IMPRESA INCLUSIVA: SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL DIVERSITY MANAGEMENT
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Davide Boffi
Partner Practice Employment and Labor / Dentons
Davide Boffi è responsabile della practice italiana Employment & Labor di Dentons. L'Avv. Boffi vanta una solida esperienza in diritto del lavoro e nei contratti di agenzia. Offre assistenza giudiziale e stragiudiziale a clienti nazionali e internazionali e consulenza nei processi di riorganizzazione, nei piani di incentivazione, nei contratti collettivi, in policy interne e codici disciplinari.
Video correlati
Labour Green Focus in collaborazione con Dentons #ECOFRIENDLY #PLASTICFREE #SMARTWORKING #HOMEWORKING #CSR
Forum Risorse Umane 2019
Digital Talk | CRISIS MANAGEMENT: LAVORO DIGITALE E INTERVENTI LEGISLATIVI IN TEMPI DIFFICILI
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Phygital Talk | LA SOSTENIBILITÀ HA BISOGNO DELL'HR: RIPENSARE IL LAVORO NELL'ERA DELL'IMPRESA RESPONSABILE
Sustainability (R)Evolution
Gianluca Bonacchi
Senior Talent Strategy Advisor / Indeed
Mi occupo di unire l'analisi dei trend dell'industria con quella dei dati della nostra piattaforma per raccontare la storia di Indeed. Aiuto le aziende ad ottimizzare i loro processi di recruitment e ad assumere i talenti di cui hanno bisogno per crescere il loro business. In precedenza ho lavorato nel settore videogiochi gestendo un team responsabile per il marketing e le comunicazioni con i giocatori europei di League of Legends, il gioco per PC con più utenti al mondo.
Video correlati
Intervista 2: HUMAN + EMOTIONS | La psicologia dell'Employer Branding - Forum Risorse Umane 2018
Gianluca Bonacchi Evangelist, Employer Insights - INDEED
intervista 1: HUMAN + EMOTIONS | Employer Branding - Forum Risorse Umane 2018
Gianluca Bonacchi Evangelist, Employer Insights - INDEED
TALENTO & COMPETITIVITÀ
COSTRUIRE UN EMPLOYER BRANDING EFFICACE PER SVILUPPARE LE ORGANIZZAZIONI
Talento trasformativo
ritratto della forza lavoro ad alto potenziale
Innovation Speech - Forum Risorse Umane 2019 - Intervista
Gianluca Bonacchi Evangelist, Employer Insights - INDEED
Gianluca Bonacchi | Indeed | Il tuo Brand, la tua Promessa | Forum Comunicazione 2020
Keynote Speech | DIVERSITÀ E INCLUSIONE PARTONO DAL RECRUITMENT | Forum delle Risorse Umane 2020 | Training & Recruiting Day
Gianluca Bonacchi Evangelist, Employer Insights | INDEED
Digital Talk di apertura | La nuova era del People Management: dal welfare al benessere delle persone, le strategie per rendere "sostenibile" il lavoro | Forum Sostenibilità 2021
Road To New HR - Scenari e Recruiting trend per il Futuro | Indeed | anteprima Forum Risorse Umane 2021
SUPERARE I BIAS E LE BARRIERE PER UNA FORZA LAVORO PIÙ INCLUSIVA E DIVERSIFICATA
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Speech | In collaborazione con Indeed
IL "RECRUITING VIRTUALE" È IL FUTURO? ESPERIENZE A CONFRONTO | TRAINING AND RECRUITING DAY | Forum Risorse Umane 2021
Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Indeed
INNOVAZIONE E RECRUITING: IL FUTURO DELLA TALENT ATTRACTION | DIGITAL AND INNOVATION DAY | Forum Risorse Umane 2021
Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Indeed
Talent Acquisition Forum | Digital Speech | STORIE CHE LASCIANO IL SEGNO - UN EMPLOYER BRANDING EFFICACE PER ATTIRARE E ASSUMERE TALENTI | Indeed
Keynote Speech di Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights
Keynote Speech Indeed | NAVIGARE IL MERCATO DEI TALENTI | Talent Acquisition Forum 2022
Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights Indeed
Keynote Speech in collaborazione con Indeed | COMPRENDERE L'EMPLOYER BRANDING OGGI | Forum Comunicazione 2022
Employer Branding Day
Employer Branding Square | Indeed | Forum Comunicazione 2022
Employer Branding Day
Keynote Speech | IL FUTURO DEL LAVORO INIZIA ORA | in collaborazione con Indeed
a cura di Gianluca Bonacchi, Senior Talent Strategy Advisor Indeed
Talent & Innovation Day | Main Keynote Speech | Come l'Intelligenza Artificiale rende il recruiting più semplice, rapido e umano
In collaborazione con Indeed
Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk
Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction"
Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation. Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction | Indeed | Digital Talk
Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed
Valerio Vacca, Direttore della Comunicazione | Tempocasa | Digital Talk | Indeed
Francesca Ravasi, HR Manager | Tempocasa | Digital Talk | Indeed
Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed
Keynote Speech | TRASFORMARE LE ASPIRAZIONI DEL PERSONALE IN POLITICHE AZIENDALI | Gianluca Bonacchi | Indeed
BRINGING HUMANITY BACK INTO HIRING: l'importanza dell'empatia nelle interazioni virtuali | Digital Talk | Indeed
Maria Rosaria Bonifacio
VP People Partner Customer Experience / Nokia spa
Laureata in Scienze Politiche - indirizzo Politico Internazionale, ha un Master in Economia Aziendale presso la Scuola Superiore Enrico Mattei di Milano. Maria Rosaria dal Marzo 2021 solve il ruolo di Responsabile Risorse Umane per la strutture Customer Experience Mondo, Vive a Monaco di Baviera. E' stata Responsabile Risorse Umane della Business Unit Software in Nokia . E' entrata in Nokia dal 2014 come responsabile Risorse Umane della Business Unit Mobile Broadband. Tra il 2013 ed il 2001 ha farto parte del Gruppo Ericsson dove ha ricoperto vari ruoli di responsabilita tra cui VP HR& O per la Business Unit Global Services dal 2008 al 2011 e VP Risorse Umane South East Europe dal 2006 al 2008 Maria Rosaria ha ricoperto vari ruoli di responsibilita in societa' in Start up e Consulenza . Maria Rosaria ha una passione per I temi che riguardano l'inclusione e workforce managment . Ha supportato nel corso della sua carriera lo sviluppo e la crescita di diversi team di direzione. Sta conseguendo la specializzazione in Executive coaching presso la Ashridge Business School. E'stata Membro del board Avio dal 2017 al 2020. Ha vissuto in Svezia, Finlandia, Stati Uniti e ora risiede in Germania.
Video correlati
Phygital Talk di apertura | Far crescere il paese con gli strumenti digitali: come accompagnare la pubblica amministrazione e le imprese nella transizione
Transizione Digitale & Sistema Paese
Phygital Talk | IL TRAIT D'UNION TRA CUSTOMER EXPERIENCE ED EMPLOYEE EXPERIENCE: COME PROMUOVERE UNA CULTURA ATTENTA ALLE PERSONE, DENTRO E FUORI L'AZIENDA
Customer Experience & Corporate Culture
Antonio Bosio
Head of Product and Solutions / Samsung Electronics Italia spa
46 years old, solid engineering education, he used to work in the field of the technology development within global companies where he contributed to the launch of the most successful implementations. In 2002 he joined Samsung Electronics Italia where, as Product and Solutions Director, he is responsible for the development of products and services, both in the Consumer and Business segment.
Video correlati
Intervista ad Antonio Bosio, World Communication Forum 2013
Welcome To The Social Economy.
Fabrizio Bresciani
Past President / ICF Italia - International Coaching Federation
Presidente di ICF Italia, Chapter Italiano di International Coach Federation associazione fondata nel 1994 con più di 32.000 associati in 140 paesi con l'obiettivo di divulgare il coaching professionale attraverso l'accreditamento di percorsi formativi e tre livelli di credenziali rilasciate a coach che ne dimostrino il rispetto di competenze ed etica.
La preparazione di Fabrizio lo aiuta nel guidare i suoi clienti sul percorso di un reale cambiamento, sia nei comportamenti, che nelle metodiche di lavoro, che nella propria efficacia.
Fra i principali aspetti del suo lavoro vi è la capacità di creare strumenti di coaching ad hoc, elaborati in base alle esigenze ed obiettivi specifici, ed anche progetti "su misura" che soddisfino ogni necessità ed aspettativa del cliente con cui sta lavorando, fornendo in "progress" soluzioni originali e definendo tutto quanto utile per misurarne l'efficacia di risultato (ROI).
In questi ultimi anni Fabrizio ha avuto la possibilità di lavorare con successo come Executive coach, accompagnando molti leader di aziende italiane ed internazionali in svariati campi di attività
Federica Bulega
Director of Content / Gility
Federica Bulega, nata a Latina nel 1987, dopo aver completato gli studi universitari in management e business administration in Finlandia dal 2014 coordina la Unit dedicata al Corporate Training di Ninja Academy, dove è responsabile del design ed execution dei progetti formativi per grandi aziende. Cura le relazioni con gli stakeholder e le partnership strategiche della testata Ninja.it, la piattaforma online per la Digital Economy nata dall'evoluzione di Ninja Marketing, già punto di riferimento in Italia per il marketing digitale e la comunicazione innovativa.
Video correlati
Digital Talk | NINJA LEARNING FOR DIGITAL TRANSFORMATION: METODI E TECNOLOGIE A SUPPORTO DELLE AZIENDE
Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020
DIGITAL AND INNOVATION DAY | Digital Speech | in collaborazione con Ninja Academy
VERSO LA MATURITÀ DIGITALE: IL RUOLO CHIAVE DELLA FORMAZIONE AZIENDALE E LE COMPETENZE FONDAMENTALI
Paola Caccia Dominioni
Head of HR & Organization / One Works
Con la forte convinzione che sono le persone a far funzionare le aziende, da oltre 15 anni si occupa di capitale umano in realtà italiane e multinazionali. Dopo la laurea in Scienze Politiche nel 2003, con una tesi sulla Corporate Social Responsibility, e un master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane ha ricoperto ruoli di responsabilità crescente in aziende di consulenza e servizi. Madre di due bambini, è sensibile ai temi del work life balance, della sostenibilità aziendale e dell'innovazione che sono alla base del suo lavoro. Oggi è Head of Human Resource and Organization in One Works società globale di architettura e ingegneria che opera con un approccio integrato di consulenza e progettazione, nei settori delle infrastrutture di trasporto, del Masterplanning, del Real Estate Commerciale e Public and Private Buildings.
Video correlati
Talk Show | SMART WORKING E NUOVE TECNOLOGIE: IL CONTROLLO DEI DIPENDENTI È ANCORA POSSIBILE E NECESSARIO?
In collaborazione con Deloitte Legal
Cristiana Caglio
Head of People / Just Eat Italy srl
HR Manager in Just Eat with more than 15 years experience in international companies. Strong organizational and management skills. Ability to work in fast paced environment; Proven HR professional in recruiting, performance management and managing people with 360° view. I work hand-in-hand with the Italian leadership team and with the central teams of the Just Eat Group based in the UK. I work closely with the Group People Team to align People initiatives and organisational development in Italy.
Andrea Caliani
Responsabile Area Talent & Knowledge Manageme / MPS - Monte dei Paschi di Siena
Andrea Caliani, 43 anni, manager di Banca Monte di Paschi di Siena, attualmente Responsabile dell'Area Talent & Knowledge Management. Prima di dirigere le attività di Selezione, Sviluppo e Formazione della Banca senese, ha ricoperto vari ruoli di responsabilità in ambito Gestione Risorse Umane, sia in strutture centrali che nella rete filiali. In Banca MPS dal 1999, assunto con il ruolo di operatore di sportello, il suo percorso di sviluppo è iniziato nella filiera commerciale, fino al ruolo di titolare di filiale, per poi proseguire la sua crescita manageriale nel mondo HR.
Aldo Calza
Founding Partner / aldocalza - employment & labor law firm
Aldo Calza ha 28 anni di esperienza in ambito giuslavoristico e in particolare nella assistenza, giudiziale e stragiudiziale, a società anche multinazionali nell'ambito del diritto del lavoro, del diritto previdenziale, delle relazioni industriali e dei rapporti di agenzia. Aldo ha iniziato la sua carriera nel 1991 presso lo studio di diritto del lavoro "Marco De Bellis & Partners". Dopo sei anni Aldo ha fondato il primo dipartimento di diritto del lavoro in uno studio internazionale collegato a una società di revisione e in particolare presso lo studio di consulenza dell'Arthur Andersen. Più tardi Aldo ha fondato il proprio studio boutique di diritto del lavoro, che ha gestito con successo fino al 2007, quando ha fondato il dipartimento di diritto del lavoro dello studio internazionale DLA Piper. Nel settembre 2011 Aldo ha fondato hELP - the Employment Law Plant, uno studio internazionale di diritto del lavoro con più sedi in Italia e in Europa. Alla fine del 2015 Aldo ha fondato e costituito una associazione professionale che è entrata a far parte di un network internazionale di grandi dimensioni, divenendo il responsabile del dipartimento di diritto del lavoro in Italia, in Europa e nel mondo. Recentemente, nel marzo 2019, Aldo ha scelto di tornare a una realtà che gli consentissi di fornire, come sempre fatto in passato, una assistenza di elevata qualità in un ambito di costi contenuti e ha quindi fondato una nuova boutique di diritto del lavoro denominata aldocalza - employment & labor law firm, con la quale collabora con molti studi internazionali nel mondo e assiste clienti di grande prestigio in Italia e all'estero. Aldo è Tier 2 nella directory Chambers Europe ed è qualificato come "leading individual" nella directory Legal500. Oltre alla presenza in tutte le altre categorie Labor, Aldo è stato qualificato come "Decano" nella categoria "Dirigenti e responsabilità amministratori" di TopLegal. Nel 2018, dopo numerosi premi negli anni precedenti, è stato nuovamente premiato come avvocato dell'anno nella consulenza giuslavoristica dalla rivista Legalcommunity. Aldo Calza è stato a lungo direttore scientifico dei Master di Diritto del Lavoro del Sole24Ore e ancora oggi viene invitato in occasioni speciali per tenere lezioni di elevato contenuto tecnico nell'ambito di tali Master, così come presso altri enti di formazione in occasione di convegni o eventi in materia di diritto del lavoro.
Video correlati
Intervento di Aldo Calza, Forum Delle Risorse Umane 2012
CONDIVIDI IL CAMBIAMENTO: IDEE CHIAVE PER ESSERE COMPETITIVI.
Intervista a Aldo Calza
Forum Risorse Umane 2017
Intervista ad Aldo Calza
Forum Risorse Umane 2018
IL NUOVO UMANESIMO ORGANIZZATIVO
Il vecchio modo di gestire il personale e il vecchio mercato del lavoro sono ormai morti e sepolti e molti operatori si dedicano a capire chi sia il colpevole ... la crisi? la recessione? l'intelligenza artificiale? La verità è che conoscere il colpevole
Maurizio Carmignani
Founder & CEO - Management Consultant, Trainer & Startup Advisor (Senior Consultant di Achieve Italia) / MCaP
Maurizio Carmignani da più di 20 anni lavora come consulente direzionale e executive trainer, ha maturato esperienze in diversi settori. Ha realizzato progetti per grandi imprese italiane, imprese multinazionali, medie imprese italiane ed ha collaborato con la pubblica amministrazione centrale, enti locali, per progetti di sviluppo locale e innovazione. Ha lavorato in Italia, Svizzera, Brasile, UK, Francia e Norvegia. Ha coordinato progetti a livello EMEA ed è stato per molti anni Responsabile Marketing per l'Italia di un gruppo di consulenza e formazione globale con sede in 30 paesi. È membro dell'advisory board di un fondo di investimento per lo sviluppo di imprese innovative e docente in master post laurea. Collabora con think thank, associazioni e magazine, partecipando attivamente a seminari e ricerche su temi socio economici e culturali. E' membro della Faculty della Luiss School of Government. Con il titolo di Dream Coach svolge attività di volontariato nei programmi di alternanza scuola lavoro, come Mentor accompagna le startup nella fase di definizione dei piani di sviluppo del business. Ha iniziato la sua carriera professionale nella seconda metà degli anni '90 fondando una internet consulting company con quattro colleghi dell'università. Ha conseguito una laurea in Sociologia dell'organizzazione e del lavoro e un master di specializzazione in Scienze Organizzative e Gestione di Impresa.
Angelo Carnemolla
Head of Managerial Training Activities & Change Expert / Zeranta Edutainment srl
Laureato in psicologia e Master in HR. Oggi Head of Managerial Training Activities & Change Expert di Zeranta Edutainment. Da venti anni vive il mondo delle organizzazioni e dello sport professionistico con l'obiettivo di ricercare costantemente strumenti per aiutare gli uomini e le donne nel loro processo di crescita personale e professionale. Negli ultimi cinque ha lavorato per Sport Authority of India partecipando alle Olimpiadi di Tokyo come Psicologo dello Sport.
Video correlati
DIGITAL AND INNOVATION DAY | Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Zeranta Edutainment
PRATICHE DI FEEDBACK: DIGITAL TRANSFORMATION & HUMAN DEVELOPMENT
Lara Carrese
Human Capital Director / Fondazione Milano Cortina 2026
Laurea in Giurisprudenza a Milano ed MBA a Stanford. Esperienza multi-industry: Consulenza Strategica, Metalmeccanico, Editoria /FMCG, Finanza Immobiliare, Tecnologie, Sport. Attualmente Human Capital Director presso Fondazione Milano Cortina 2026 - XXV Olimpiadi Invernali. Come CHRO di Prelios ne ha pilotato il Turnaround Culturale ed Operativo, riposizionando il Brand nel mercato del lavoro con menzione, per il 2019, tra i Top 100 HR Directors italiani nominati dalla rivista Capital. Esperienza ultradecennale all'estero con DeAgostini Publishing, come Global Human Resources Director, e con Tenaris. In passato Adjunct Professor presso la Business School di Profingest, da diversi anni condivide testimonianze sulla gestione strategica delle Risorse Umane presso Università, Business Schools e Centri di Ricerca. Parla cinque lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese. La sua esperienza è stata ospitata in pubblicazioni quali "Donne: trovare, ritrovare e cambiare lavoro" di Luisa Adani; "Ma come fai? WorkLife Balance" di Luisa Adani; "Company Culture - Il sistema operativo che fa crescere le Aziende" di Alessandro Rimassa; "Smart Challenge: la rivoluzione obbligata" progetto editoriale della Scuola di Politiche.
Video correlati
Digital Talk | SMART WORKING 81/08: LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA ADEMPIMENTI E INNOVAZIONE | Eco-Consult | Forum Sostenibilità 2020
Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Sostenibilità & Salute
Digital Talk | RILANCIARE IL SISTEMA LAVORO: LO SVILUPPO DELLE PERSONE E LA RICERCA DI UNA NUOVA CULTURA AZIENDALE
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
SMART WORKING IN EVOLUZIONE: NUOVE REGOLE E NUOVE COMPETENZE, LE PRIORITÀ DELL'AGENDA 2022
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Smart Working Reloaded | In collaborazione con Variazioni
Talk Show | IL WELLBEING IN AZIENDA, DA BENEFIT A NECESSITÀ, E IL SUO IMPATTO
In collaborazione con CoachHub
Digital Talk | Business per Creare Benessere o/e Benessere per Creare Business | AIDP
#AIDPBenEssereLab - UNA PROSPETTIVA SISTEMICA CHE INCLUDE CULTURA + RELAZIONI + PERSONE
Pier Giorgio Casalone
Direttore del Personale e Affari Generali / Suzuki Italia spa
Nato a Torino nel 1959. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Torino nel novembre 1985. Intraprende la propria attività presso la Rai Radiotelevisione Italiana presso la Direzione Generale di Torino Due, anni dopo entra in Italgas nel settore della revisione interna. Nel 1990 entra nella Impresa Costruzioni Rosso nell'ambito del servizio amministrativo gestendo in particolare i rapporti societari con tutte le società controllate. A partire dal 1997 entra nella Suzuki Italia SpA dove ricopre dapprima il ruolo di Direttore Amministrativo e Finanziario. A partire da gennaio 2000 è Direttore del Personale e Assistente del Presidente. L'attuale posizione occupata dal 2004 è quella di Direttore del Personale e degli Affari Generali. E' dottore commercialista e revisore dei conti.
Video correlati
L'EMPLOYER BRANDING ALL'EPOCA DELLA DIGITAL TRANSFORMATION: COME TROVARE E INGAGGIARE I TALENTI PIÙ INNOVATIVI
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Employer Branding Reloaded | In collaborazione con Codemotion
Simone Cascino Milani
Direttore HR / TelecontactCenter - Gruppo Telecom Italia
Teresa Casiello
Diversity & Inclusion / Ferrovie dello Stato Italiane spa
Roma, 1976. Laureata in Giurisprudenza e conseguito l'MBA, dopo una breve esperienza in una piccola azienda romana, entra nel 2004 nel Gruppo FS Italiane dove il suo viaggio professionale inizia nell'area Legal di Trenitalia. Nel 2014, la svolta professionale al rientro dalla seconda maternità, quando l'azienda le chiede di partecipare ad un corso dedicato alle dipendenti neo mamme: ha così l'occasione di avvicinarsi ed appassionarsi ai temi della Diversity & Inclusion. Nel 2015 coglie l'opportunità di lavorare nella Direzione Centrale RU e Organizzazione di FS come Project Manager per la D&I, dove dal 2018 ad oggi ricopre il ruolo di Diversity Manager. Si dedica alla progettazione e coordinamento delle iniziative volte alla valorizzare delle diversità in azienda e alla realizzazione di un ambiente di lavoro inclusivo. Tra i progetti realizzati: Women in Motion dedicato alle carriere tecniche al femminile; il Codice di Comportamento per la non discriminazione nei luoghi di lavoro; inclusivaMENTE campagna di sensibilizzazione sugli Uncoscious Bias.
Fabrizio Cataldi
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.
Dario Ceccato
Consulente del Lavoro - Socio Fondatore / Ceccato Tormen & Partners
Socio fondatore della Ceccato Tormen & Partenrs, società di consulenza del lavoro operante a livello nazionale la quale offre consulenza giuslavoristica alle aziende per la gestione delle risorse umane, coadiuvando le stesse sia in processi di ristrutturazione che di sviluppo. Si occupa principalmente di relazioni sindacali, gestione ed applicazione delle normative lavoristiche nonché di revisioni di processi interni.
Sonia Ceccherini
Operations Manager/Direttore Operativo / Confindustria Firenze
Supporta la Direzione per assicurare il più efficace ed efficiente funzionamento della struttura. Sovrintende a tutte le funzioni della stessa, in particolare curando l'introduzione di sistemi, metodologie e strumenti di gestione necessari a favorire lo sviluppo della leadership, dell'innovazione e della crescita del sistema professionale e dei servizi agli associati, allo scopo di mantenere, sviluppare e incrementare l'attività aziendale nel rispetto dei regolamenti interni e dei principi generali di politica aziendale, degli interessi e dell'immagine. Cura la gestione di alcuni obiettivi innovativi e/o di rilevanza strategica, definiti dalla Direzione, dal Presidente e dagli Organi associativi. Fra gli obiettivi e progetti principali gestiti: Favorire l'incremento, promozione e sviluppo delle attività del Gruppo Confindustria Firenze e di tutte le società che ne fanno parte: progettazione e coordinamento di servizi di formazione e accompagnamento alle aziende per il trasferimento tecnologico e la trasformazione digitale attraverso la collaborazione con l'Università di Firenze e i Centri di Ricerca convenzionati. Favorire lo sviluppo delle risorse umane e l'attuazione dei cambiamenti organizzativi decisi dalla società: attuazione della nuova struttura, caratterizzazione delle competenze del personale del gruppo. Collaborare all'impostazione e alla gestione di progetti innovativi definiti dalla Presidenza, dalla Direzione e dagli Organi: avvio di UNIMPIEGO FIRENZE, il nuovo centro di ricerca e selezione del personale creato dalla collaborazione fra Confindustria, Confindustria Firenze Formazione e Unimpiego.
Luigi Centenaro
Founder & Managing Partner / BigName srl
Personal Branding Strategist e Managing Partner di BigName, gli specialisti dell'innovazione di team e persone nelle aziende. Ideatore del Personal Branding Canvas, docente universitario (SDA Bocconi, IE Madrid, MIP e St Gallen - CH) e co-autore del volume Personal Branding e Personal Branding per l'Azienda e curatore di Business Model You e Business Model Team di Tim Clark e di Personal Branding per il Manager di William Arruda e Deb Dib, tutti per Hoepli.
Michelangelo Ceresani
VP of Human Resources & Organization / Capgemini Italia spa
Multi-industry experience in Human Resources Management with focus on complex global and local business transformations initiatives, organizational analysis and design, human capital strategy definition and delivery. Managed HR in Wholesale, Retail, Manufacturing and HQ environments. Worked both at Corporate and Local level. Lived and worked in Italy, UK, Hungary and Brazil. Specialties: Human Resources Management, Change Management, Organization Design, Organizational Effectiveness,Project Management, HR SSC, BPR, HR KPIs & Reporting, HR Processes & Systems; Reward & Recognition, Talent Management, Leadership Development.
Video correlati
Digital Talk | SMART WORKING 81/08: LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA ADEMPIMENTI E INNOVAZIONE | Eco-Consult | Forum Sostenibilità 2020
Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Sostenibilità & Salute
Digital Talk | COMPETENZE SOFT PER I NUOVI SCENARI GLOBALI: LA FORMAZIONE AUMENTATA TRA DIGITAL E REAL LIFE
Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020
Digital Talk di apertura | La nuova era del People Management: dal welfare al benessere delle persone, le strategie per rendere "sostenibile" il lavoro | Forum Sostenibilità 2021
Phygital Talk | Work-Life Balance (R)Evolution | ESISTE ANCORA UN CONFINE TRA VITA E LAVORO? UNA RIFLESSIONE SULLE CRITICITÀ DELLO SMART WORKING E LE POSSIBILI CONTROMISURE
In collaborazione con Ccelera
Welfare & Sustainability Day | Phygital Talk | Il wellbeing come leva strategica: l'evoluzione delle funzioni HR e la nascita di una nuova figura manageriale
In collaborazione con Gympass
Manuele Ceschia
CEO / MyNet
Nel 2008 entra nell'agenzia di comunicazione Advantage Italia, della quale ora è socio e General Manager. Nel 2017 fonda MyNet, start-up innovativa che opera nell'ottica della CSR per migliorare il workflow delle aziende. Successivamente entra a far parte di altre aziende nel mondo del couponing e welfare.
Video correlati
COMUNICAZIONE INTERNA ED EMPLOYER BRANDING NEL 2022 | Skills Journey | MyNet
Paola Chialvo
Senior Recruiting Manager / Signor Prestito
Carla Cianfriglia
CHROO/Group Chief HR & Organization Officer / Octo Telematics
Carla Cianfriglia has served as Group Chief HR & Organization Officer for our Group since 2013. Ms.Cianfriglia graduated in 1993 from the Sapienza University of Rome with a degree in Economics. She started her career in 1994 as a financial advisor in Audit and M&A at Reconta Ernst & Young S.p.A. and she joined Pfizer Italia Srl in 1998. Subsequently, she received her Executive MBA from INSEAD in 2002 and a Masters in Micro and Macro Organization, People Management, Labor and Union Law from University of Rome Tor Vergata in 2006. From 2007 to 2008, she worked in HR Organization and Change Management at AstraZeneca Italia.Subsequently, from 2008 to 2013, she was Head of Learning, Development & HR Governance at Barclays Bank plc. Ms. Cianfriglia also taught courses in Organization, People Management and Labor Law at the University Tor Vergata in Rome from 2007 to 2011.
Alessandra Cintelli
Head of HR & GS Department / Aedes SIIQ spa
Marco Coccagna
Senior Vice President Italian HR Hub Services and HR Balancing / Eni spa
Laureato in economia e commercio, sposato con due figli, ricopre dal 2018 la posizione di Senior Vice President HR Hub e HR Balancing di Eni S.p.A., in cui coordina le attività di gestione del personale della società, eroga i servizi di gestione del personale a livello territoriale e segue i progetti trasversali HR di Eni. Per lungo tempo ha gestito, come Direttore Operativo prima e dal 2012 al 2018 come Amministratore Delegato, Eni Corporate University S.p.A., il centro di competenza di Eni per le attività di formazione, i rapporti con le Università e le Scuole, la selezione e l'employer branding. Assunto in Eni nel 1993, ha maturato molteplici esperienze in ambito HR arrivando a ricoprire, prima degli incarichi suddetti, le posizioni di Responsabile Gestione Risorse Umane Aree di Staff e Responsabile Sviluppo Risorse Umane.
Video correlati
Intervista a Marco Coccagna
Forum Risorse Umane 2017
Claudia Colabattista
Global Talent Acquisition Director / Mondelez International
Rientrata in Italia a fine 2018, dopo un'esperienza di quasi 4 anni a Singapore in qualità di HR Director, Solutions and Transformation per Asia Pacific, Middle East & Africa in Mondelez International (ex Kraft Foods), Claudia è attualmente responsabile delle strategie globali di innovation per Talent Acquisition (inclusi progetti pilota di Gig Economy in Nord America e RPA-Automation/Artificial Intelligence negli Employee Shared Services). Complessivamente vanta un'esperienza ventennale a 360 gradi in Human Resources, sia in Italia che all'estero (Londra, Sud Europa, Singapore), maturata tra ruoli gestionali nell'Integrated Supply Chain e nell'area Commerciale e ruoli specialistici di Talent Management, Change Management, Compensation & Benefits, HR Operations e come Project Lead in vari progetti di M&A nel FMCG. Laureata in Economia Aziendale in Bocconi, sta iniziando nel tempo libero un Master in Giornalismo.
Francesca Colangelo
Senior Sales Executive / Sharenow
Classe '84, nata e cresciuta a Milano.
Laureata in Scienze della Formazione nel 2007, sono approdata nel mondo dell'Executive Search e del Web Recruiting nel quale ho maturato le mie esperienze in ambito sales & digital.
Dal 2015 sono in car2go, inizialmente nel ruolo di Location Manager per la città di Milano e in seguito, dopo la fusione con DriveNow, nel ruolo di Senior Sales Executive.
Oggi, in SHARE NOW, brand nato appunto dalla fusione dei due servizi di car sharing, mi occupo di sviluppare e proporre la nostra offerta dedicata alle aziende.
Video correlati
IL CAR SHARING MUOVE LE AZIENDE
Forum Risorse Umane 2019
Marina Collautti
Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility / Generali Italia spa
Marina Collautti è laureata all'Università di Trieste ed ha studiato in Italia ed all'estero. Ha sviluppato il percorso professionale in Generali nell'ambito della Direzione HR, con ruoli di responsabilità diversificati anche in contesti internazionali. Attualmente è Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility per le società del Gruppo Generali in Italia.
Video correlati
Road To New HR - Scenari e Recruiting trend per il Futuro | Indeed | anteprima Forum Risorse Umane 2021
Phygital Talk di Apertura | PERCHÉ IL RECRUITING NON PUO' PRESCINDERE DALL'EMPLOYER BRANDING: ACQUISIRE E TRATTENERE TALENTI NELL'ATTUALE CONTESTO DI MERCATO | Forum Comunicazione 2022
Employer Branding Day | in collaborazione con Indeed
The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP
L'anti-fragilità come risposta all'incertezza
Andrea Colombo
Laureato in Psicologia all'Università cattolica di Milano, studente-atleta grazie ad una borsa di studio per meriti sportivi alla Florida State University, finalista ai Giochi Olimpici di Sydney 2000 con la 4x100 italiana, premiato come Psicologo dell'Anno nel 2008 dall'Ordine degli Psicologia della Lombardia. Andrea Colombo lavora come libero professionista nello Studio MenteCorpo, fondato insieme alla moglie d.ssa Silvia Sarti, psicoterapeuta, nel 2005. Grazie all'esperienza di atleta di alto livello nella nazionale di atletica leggera e alla professionalità di psicologo che negli anni lo ha portato a preziose collaborazioni con il Comune di Milano, l'Università Statale di Milano, la Federazione di Atletica Leggera Andrea Colombo usa efficacemente nel proprio intervento psicologico l'esercizio fisico come strumento di rafforzamento della personalità. Il caratteristico approccio del dott. Andrea Colombo è basato sull'integrazione di attività psicologica ed esercizio fisico. Fin dalle prime esperienze maturate con il Comune di Milano nel progetto CorriChetipassa la qualità di questo approccio è stata apprezzata dalle persone che hanno seguito i programmi di MenteCorpo per il miglioramento del benessere psicofisico. Con l'affermarsi della mindfulness nel panorama scientifico internazionale, Andrea Colombo ha attivamente lavorato per integrare nel proprio intervento elementi di mindfulness nello sport e nell'esercizio fisico, promuovendo l'integrazione delle due discipline nella formazione universitaria e nei seminari e corsi di formazione proposti dall'Associazione MenteCorpo, nata nel 2007 con il fine di promuovere il benessere psico-fisico. Collabora con Fondazione LHS per la diffusione di una cultura della salute e sicurezza e, come formatore facilita gli workshop sulla Leadership in Health and Safety, metodologia sviluppata in Saipem come intervento di miglioramento dei comportamenti volti a promuovere la sicurezza e la salute nelle aziende.
Damiano Colombo
Mobile Product Owner / Docebo spa
Subito dopo la laurea in Informatica nel 2003, inizia a programmare per ogni tipo di dispositivo tascabile dotato di schermo. A partire dal 2015, sfrutta il know-how maturato per guidare team di sviluppo nella creazione di app per smartphone: moderne, affidabili e incentrate sull'esperienza utente. Entrato in Docebo, segue da subito - 'amoremolvente', come ama sottolineare - lo sviluppo dell'app Go.Learn, bilanciando le esigenze dei clienti con il DNA innovativo dell'azienda.
Fabio Colombo
Head of HR, Business Partner Offshore Global & Onshore & PV Europe & APAC, Italy / RWE Renewables Italia spa
Da oltre 20 anni opero nell'area People & Risorse Umane sia a livello italiano che internazionale. Attualmente in innogy Italia sono responsabile delle risorse umane di gruppo per l'Italia e coordino anche l'area acquisti ed IT. In passato sono stato HR Director per il Sud Europa in aziende leader nel settore dell'information technology come Symantec and Adobe Systems per le quali ho implemento la funzione HR a livello Regional. Ho lavorato inoltre per altre multinazionali in diversi settori, quali Nacco, Storagtek, NessPro, JJL. Ho sempre cercato di coniugare di lo sviluppo strategico al coinvolgimento nelle quotidiane operazioni in ambito HR, assicurandomi che le stesse siano totalmente integrato nel business. Laureato in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano.
Video correlati
Digital Talk | RENDERE "SMART" IL RECRUITING: VALUTARE LE COMPETENZE, SELEZIONARE IL MERITO ALL'EPOCA DEL DISTANZIAMENTO
Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020
L'EMPLOYER BRANDING ALL'EPOCA DELLA DIGITAL TRANSFORMATION: COME TROVARE E INGAGGIARE I TALENTI PIÙ INNOVATIVI
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Employer Branding Reloaded | In collaborazione con Codemotion
IL "RECRUITING VIRTUALE" È IL FUTURO? ESPERIENZE A CONFRONTO | TRAINING AND RECRUITING DAY | Forum Risorse Umane 2021
Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Indeed
Talent Acquisition Forum | Digital Talk | L'EVOLUZIONE DEL DIGITAL RECRUITING E LE NUOVE FRONTIERE DELLA TALENT ATTRACTION | Indeed
Digital Recruiting e Strumenti Virtuali
Talk Show | PU?' ESISTERE IL WORKPLACE IDEALE? IDEE, STRUMENTI E CULTURA PER MIGLIORARE IL LUOGO DI LAVORO
In collaborazione con Fluentify
RECRUITING MARKETING DAY 2022 | Digital Talk | TALENT SCARCITY E GREAT RESIGNATION: AFFRONTARE LE SFIDE DEL RECRUITING CON GLI STRUMENTI DIGITALI | Monster
Recruiting & Digital Transformation
Daniela Conti
Direttore Risorse Umane / Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero
La passione per il mondo delle risorse umane nasce durante il corso di Laurea in Giurisprudenza, l'Università degli Studi di Parma dove successivamente si specializza nelle Discipline del Lavoro. Dopo aver consolidato la propria esperienza professionale nell'industria metalmeccanica, prima come consulente presso l'Associazione Industriale Bresciana e poi come HR Manager Europe di una multinazionale americana, approda al settore sanitario. Dal 2008 è Direttore Risorse Umane di Fondazione Poliambulanza, Istituto Ospedaliero multi specialistico d'eccellenza. E' docente di Diritto del Lavoro ai corsi di Laurea in Infermieristica e al Master per le Funzioni di Coordinamento della Facoltà di Medicina di UNICATT.
Maria Grazia Costa
Direzione COO - Responsabile Risorse Umane Area COO / Acea spa
Laureata in Economia e Commercio e specializzata alla Bocconi, dopo un'esperienza all'estero negli Head Quarter di Deutsche Telekom, in progetti internazionali nel mondo HR, nel 2006 rientra in Italia. Qui ricopre, dapprima, il ruolo di Compensation Manager nel Gruppo Finmeccanica e successivamente ho acquisito responsabilità diverse in area HR nel Gruppo Acea - Sviluppo e Compensation presso la Holding. Il ruolo di HR Business Partner, i progetti in area Sviluppo RU ed Organizzazione, una buona esperienza da Project Manager progetti complessi e sistemi informativi integrati vissuta in diverse realtà aziendali, sono stati step del suo percorso professionale. Certificata per l'utilizzo di strumenti di analisi delle competenze, hard e soft, a base di assessment, quali Intelligenza Emotiva e Insights Discovery. Parla correntemente quattro lingue. Curiosa, intraprendente e strutturata, adora i progetti complessi!
Video correlati
Road To New HR - Scenari e Recruiting trend per il Futuro | Indeed | anteprima Forum Risorse Umane 2021
Angelica Coviello
Marketing And Communication Manager / Talentia Software Italia spa
Con un'esperienza ventennale nel mercato IT, maturata prima in Gruppo Formula e poi in Cezanne Software, dal 2013 è responsabile dell'area Marketing e Comunicazione in Talentia Software per il mercato italiano. Contribuisce allo sviluppo del business lavorando sui temi del brand awareness e della lead generation, attraverso la definizione e la gestione di piani marketing che includono anche attività di comunicazione istituzionale e di prodotto, relazioni con la stampa, media planning, organizzazione di eventi, social media e web marketing. Lavora con la Direzione Marketing di Corporate e collabora ai progetti internazionali di comunicazione istituzionale e di prodotto.
Alessandro D'Avolio
P&T People Partner Italy Sr Director / IGT spa
Dopo la laurea in Economia all'Università di Messina e una breve esperienza in Adecco nell'area amministrativa, proseguo la mia carriera professionale in Plasmon nel 2001, dove assumo la responsabilità di un progetto volto all'implementazione di un nuovo sistema di payroll (Sipert). Qui, oltre alla gestione di Sipert, ho avuto l'opportunità di coordinare il team amministrativo della sede centrale e altri sedi tra tra il territorio italiano e quello globale. Per alcuni mesi ho, inoltre, lavorato all'analisi dei sistemi informatici abilitanti il corretto trasferimento dei dati master-pay in seguito alla fusione di South Plada Ltd North e Plada LTD Plada con Industrial LTD. Nel 2006 decido di fare un'esperienza all'estero per migliorare il mio inglese e approfondire in particolar modo la conoscenza del Business English seguendo dei corsi specifici in Australia. Al mio rientro in Italia a gennaio 2007 intraprendo una nuova esperienza professionale presso BYTE Software House Spa, oggi ADP SpA, a Roma dove seguo numerose progettualità relative all'analisi e al miglioramento dei processi del payroll e all'implementazione dei sistemi ad esso correlati, in collaborazione con importanti realtà aziendali come ENI e ACEA. Da novembre 2009 a dicembre 2015 passo in ACEA con il ruolo di Payroll Manager, Head of Analysis and control of Performance and Time Management con l'obiettivo di supportare l'Amministrazione del Personale nel passaggio dell'IT Modules Personnel dalla Client Server Version al Web System e della conseguente configurazione del time and Payroll di Acea Group e di Tirreno Power. Nel gennaio 2010 ho riorganizzato l'area dell'Amministrazione del Personale per l'efficientamento dei processi di paga e post paga. Da gennaio 2011 a completamento del precedente ruolo ho ricoperto la funzione di Head of Analysis, Monitoring of Performance and Time Management. Dal 2016 sono in Lottomatica e ricopro il ruolo di Direttore del Total Reward CoE (Centre of Excellence) Le mie aree di expertise riguardano Compensation & Benefits, Payroll, Relazioni Industriali, Time Management e costo del lavoro. In questo ruolo le mie responsabilità si traducono nell'implementazione e coordinamento di tutti i processi core HR e nel garantire il corretto funzionamento degli stessi, gestendo con efficacia le relazioni con parti terze e dipendenti. Sono responsabile di un team di 11 persone con cui condivido la mission di garantire l'implementazione dei processi globali e la definizione delle strategie in ambito di Total Reward, con l'obiettivo di contribuire alla crescita e allo sviluppo delle Risorse Umane e gestire il payroll aziendale e il Time&Travel, garantendone puntualità ed efficacia. Inoltre, collaboro costantemente con gli altri COE per al fine di mantenere un reciproco e costante allineamento e per garantire la definizione delle politiche di gestione e sviluppo delle Risorse Umane.
Video correlati
SPERANZA E INSICUREZZA - I POLI OPPOSTI DEL 2022 | Digital Talk | Gympass
Dario D'Odorico
Country Manager / CleverConnect srl
Dario ha lavorato per più di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Dopo aver consolidato la propria esperienza in questo ambito, ha deciso di affrontare una sfida nel mondo HR, per supportare la trasformazione digitale della divisione Risorse Umane delle aziende. Inizia sviluppando forti competenze nel mondo job board avviando Indeed Italia. Attualmente Dario è impegnato nella fase di start up del business di CleverConnect in Italia e Spagna ed è impegnato nel lancio di un nuovo prodotto, progetto nel quale confluiscono le sue esperienze pregresse. Dario, all'interno della divisione Revenue di CleverConnect, è impegnato a incrementare il business nella regione di competenza, agevolando sinergie e collaborazioni a livello internazionale.
Video correlati
Engagement Aumentato | Forum Della Comunicazione 2018
Come aumentare il coinvolgimento di dipendenti e candidati attraverso il digitale
Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 1)
Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020
TALENT RELOADED: ALLA RICERCA DELLE COMPETENZE PER RILANCIARE LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE E DELLE ORGANIZZAZIONI
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk di Apertura | In collaborazione con Indeed
Talent Acquisition Forum | Plenaria di Apertura | VALORI AZIENDALI E CORPORATE STORYTELLING VERSO IL NUOVO MONDO DEL LAVORO | Indeed
Lavoro & Employer Branding
Phygital Talk | Talent Acquisition (R)Evolution | CANDIDATE MARKET: COME ATTRARRE, COINVOLGERE (E TRATTENERE) I CANDIDATI, OGGI SEMPRE PIÙ PASSIVI. IL NUOVO PARADIGMA DEL CANDIDATE RELATIONSHIP MANAGEMENT
In collaborazione con CleverConnect
Phygital Speech | CANDIDATE-CENTRIC RECRUITING: RETHINKING THE EXPERIENCE TO FACE SHORTAGE
In collaborazione con CleverConnect
Phygital Talk di apertura | BRAND ATTRATTIVI PER I JOB-SEEKER: PERCHÉ IL RECRUITING NON PU?' PRESCINDERE DALL'EMPLOYER BRANDING
Employer Branding & Talent Attraction
Phgital Talk | È POSSIBILE INCIDERE SULLA REPUTATION ATTRAVERSO IL PERCORSO DI SELEZIONE? SFIDE E OPPORTUNITÀ DELLA CANDIDATE EXPERIENCE
| Employer Branding & Candidate Experience | in collaborazione con CleverConnect
Digital Recruiting & Branding Evolution - HR Executive Circle, Roma/Milano ottobre 2019 - Intervista
Dario D'odorico, Senior Sales Director Italy - INDEED
Digital Recruiting & Branding Evolution - HR Executive Circle, Milano ottobre 2019 - Intervista
Dario D'odorico, Senior Sales Director Italy - INDEED
Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk
Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction"
Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro
Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed
Keynote Speech | TRASFORMARE LE ASPIRAZIONI DEL PERSONALE IN POLITICHE AZIENDALI | Gianluca Bonacchi | Indeed
BRINGING HUMANITY BACK INTO HIRING: l'importanza dell'empatia nelle interazioni virtuali | Digital Talk | Indeed
Gianluca Dardato
Chief HR Officer / Esaote spa
50 anni, dal 2015 in Esaote Group, società leader nell'imaging diagnostico, prima come HR Director per l'Italia e ora con il ruolo Chief Executive Officer. La mia ventennale esperienza in ambito HR è iniziata con il Gruppo Galbani, proseguendo i seguito con Stroili Oro, Gruppo Fini e Conserve Italia.
Video correlati
Digital Talk | SMART ORGANIZATION E BENESSERE ORGANIZZATIVO: LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL'IMPRESA AGILE
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Marco De Amicis
Relazioni Esterne / Assoconsult
Laurea in Scienze della Comunicazione Pubblica e d'Impresa e giornalista professionista, comincia la sua carriera nel 1997 occupandosi d'informazione finanziaria per il Gruppo BNP Paribas. Nel 2005 è capo ufficio stampa di RED TV, la tv della politica, dove ha maturato un'esperienza nel settore della comunicazione politico-istituzionale. A capo anche della comunicazione del Forum Nazionale dei Giovani nel 2007, è stato consulente dell'ufficio stampa del Comitato Italiano per l'UNICEF e dal novembre 2012 ha ricoperto il ruolo di Portavoce dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Terminata quell'esperienza ha collaborato con diverse società di public affairs come Open Gate Italia e lo Studio Cisnetto, occupandosi sia di media relation sia di attività di lobbiyng per clienti come Ansaldo Energia, Toto Holding, Hewlett Packard Enterprise e Imperial Tobacco. Attualmente è advocacy officer presso Save the Children Italia e cura le relazioni esterne di Confindustria Assoconsult, l'associazione delle Imprese di Consulenza di Management in Italia.
Dario De Gregorio
Laureato in Relazioni Internazionali presso la LUISS di Roma, comincia la sua carriera all'interno dell'Organizzazione di SIP/Telecom Italia per diventare nel 1997 PRocesses & Organization Director di TMI, società del gruppo Telecom Italia operante all'estero. Nel 1999 diventa Corporate Organization Director di Bulgari e in 13 anni contribuisce a costruire un modello di HR altamente innovativo e capace di supportare la crescita straordinaria del gruppo, acquisendo sempre maggiori responsabilità fino a diventare Corparate Organization Development & WW HR Coordination Executive Director. Lascia il gruppo nel 2015 dopo altri 3 anni passati tra Roma, Parigi e Londra come HR Project Director per la Divisione Gioielli ed Orologi di LVMH. Attualmente è il Direttore Sviluppo Risorse ed Organizzazione di OVS S.p.A.
Luciana De Laurentiis
Head of Corporate Culture & Inclusion / Fastweb spa
Appassionata di parole e di persone, è Coach, Formatrice, Internal Communication Manager e porta avanti progetti di trasformazione culturale e di formazione comportamentale e manageriale, con una particolare attenzione all'evoluzione del linguaggio e alla sua influenza nelle relazioni professionali efficaci. Ricopre attualmente il ruolo di Head of Corporate Culture & Inclusion in Fastweb, con un focus specifico sull'engagement, sulla dimensione partecipativa della comunicazione interna, sull'adesione a valori e purpose aziendale nell'era della digital transformation.
Cristina De Los Reyes
Human Resources Director Italy / La Prairie Switzerland
Laureata in Psicologia e specializzata in Risorse Umane in Spagna, dopo una prima esperienza all'estero in General Motors (Germania) rientra in Spagna dove lavora per quasi 7 anni in Deloitte come HR supervisor. Successivamente ha acquisito responsabilità diverse in Cintra (Ferrovial Group) come HRBP Sviluppo ed Organizzazione per 9 paesi. Nel 2014 si trasferisce in Italia dove ricopre diversi ruoli come HR Manager per il Gruppo Dentix e Head of People per Desigual. Nel 2021 ha cominciato in La Prairie come HR Director Italia/ Spagna e da gennaio 2023 è focalizzata sul mercato italiano. Ha esperienza in diversi settori come consulenza, sanitario, infrastrutture, retail and cosmetic. Abituata a lavorare in aziende in continua trasformazione tanto a livello corporate come locale con una grande passione per il capitale umano. Madre di tre bambini, è sensibile ai temi del work life balance, sviluppo e l'inclusione.
Video correlati
Welfare & Sustainability Day | Talk Show | Dalla prevenzione all'intervento: perché le aziende devono anticipare e affrontare in modo proattivo la salute mentale dei propri dipendenti
In collaborazione con Therapyside
Paolo De Vincentiis
Consigliere di Amministrazione - Direttore Risorse Umane e Marketing / Humangest spa; HRD/Group HR & Marketing Director / SGB Humangest Holding
Classe 1970, laureato in Economia Aziendale, dopo alcune esperienze nel mondo della GDO, nel 1998 entra in Adecco in qualità di Direttore della filiale di Pescara e ricopre in successione il ruolo di Area Manager Abruzzo e Marche, Direttore Operativo Area Adriatica e dal 2001 di Direttore Commerciale e Marketing Italia coordinando le vendite per una rete di oltre 400 filiali. Dal 2003 guida lo sviluppo di Adecco in alcuni paesi emergenti dell'est Europa, come la Grecia e a partire dal 2004, in aggiunta al ruolo di Direttore Commerciale, assume anche la carica di Direttore Generale di Adecco Formazione. Nel 2005 è tra i fondatori di Humangest di cui cura la start-up ricoprendone la carica di Direttore Generale fino a settembre del 2012. Entrato nei CDA di alcune società del Gruppo, da ottobre 2012, in qualità di membro del Consiglio di Amministrazione, svolge il ruolo di Direttore Risorse Umane e Marketing del Gruppo.
Davide De Vita
Social Relations & HR Projects Europe Industries Director / Air Liquide
Responsabile del dialogo sociale e progetti HR a livello europeo per il Gruppo Air Liquide dopo diversi anni nel ruolo di HRD Air Liquide Italia. Ingegnere di formazione ha sviluppato la sua carriera professionale nell'area del Project management, Relazioni Clienti e Sales & Marketing con particolare riferimento all'ambito industriale BtB a livello nazionale ed internazionale. Dopo una prima esperienza nel gruppo Cannon è entrato in Air Liquide. Da allora ha avuto l'opportunità di collaborare in diverse Business Lines nel paese ed a livello Corporate.
Video correlati
Digital Talk | CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Phygital Talk | DIVERSITÀ E INCLUSIONE AL CENTRO DELLE STRATEGIE D'IMPRESA: PERCHÉ NON SONO UN ORPELLO MA UNA LEVA DI VALORE
Diversity & Inclusion (R)Evolution
Donatella De Vita
Global Head of Welfare, Engagement and Diversity & Inclusion HR Programmes / Pirelli
Laureata in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, ha frequentato successivamente un Master in Psicologia del Lavoro presso l'Università Cattolica di Milano. Ha iniziato la propria carriera professionale nell'ambito della Selezione e della Formazione tecnica e manageriale presso il Gruppo La Rinascente e presso Deutsche Bank. Successivamente entra nel gruppo Pirelli nella holding dove gestisce a livello internazionale progetti di formazione manageriale, sviluppo e comunicazione interna. Negli anni Duemila ha ricoperto posizioni di Responsabile Risorse Umane di diverse Business Unit e Società del gruppo a livello internazionale. Dal 2011 è responsabile a livello globale di Corporate di Learning, Welfare ed Engagement con la sfida di coniugare in modo peculiare e originale queste attività normalmente allocate in ambiti differenti. Nel corso di questi anni ha guidato e ripensato processi di Performance Management e Talent Development. È spesso invitata a tenere lezioni e testimonianze presso Università e Business School internazionali; dal 2015 è stata nomintata da EFMD (European Foundation for Management Development) come rappresentante Corporate nei processi di accreditamento EQUIS per le Business School e periodicamente è coinvolta nei processi di certificazione di Business School a livello globale.
Video correlati
Intervista a Donatella De VIta
Forum Risorse Umane 2017
Coaching Expo 2021 | Plenaria di Apertura | ISPIRARE IL FUTURO E GUIDARE IL CAMBIAMENTO
STRUMENTI DI COACHING AL SERVIZIO DELL'INNOVAZIONE
Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
TALENT RELOADED: ALLA RICERCA DELLE COMPETENZE PER RILANCIARE LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE E DELLE ORGANIZZAZIONI
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk di Apertura | In collaborazione con Indeed
Talk Show | EMPLOYEE ENGAGEMENT: LA LINEA SOTTILE IN UN PROGRAMMA DI BENESSERE DI SUCCESSO
In collaborazione con Gympass
Talk Show | IL WELLBEING IN AZIENDA, DA BENEFIT A NECESSITÀ, E IL SUO IMPATTO
In collaborazione con CoachHub
Antonella Del Torto
HR Manager - / Ayming Italia srl
Dopo la laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano, Antonella inizia il suo percorso nella Direzione Risorse Umane di RCS Rizzoli, per poi continuare con un'esperienza nella Direzione Organizzazione di Barclays Bank PLC. Dal 2007 lavora nel mondo della consulenza HR, a partire da una lunga esperienza in Great Place to Work Italia, dove si appassiona ai processi di analisi di clima organizzativo e alle modalità di coinvolgimento dei collaboratori al fine di accelerare la trasformazione culturale verso ambienti di lavoro eccellenti. Raggiunge Ayming nel 2016 come manager del dipartimento HR Performance di Ayming Italia e a novembre 2018 passa a ricoprire il ruolo di HR manager della filiale italiana, facendo leva sulla conoscenza acquisita del business. Le principali aree di expertise di Antonella sono: Trust Culture & People engagement, Employer Branding, Diversity & Inclusion, Talent development, Organizzazione e processi.
Alessandro Della Monica
Partner Fondatore / YouVolution
Partner fondatore di Youvolution, con una lunga carriera internazionale come business manager ed Executive in primarie società di software, tecnologia e consulenza di direzione, è da anni approdato al mondo dello sviluppo individuale ed organizzativo, per contribuire all'evoluzione - in corso - di management e impresa verso modelli più resilienti e funzionali ai tempi correnti. Executive & Team/Group Coach, trainer, esperto di Conflitti individuali ed organizzativi, cambiamento e leadership. Angel Investor e co-founder di Start-up, Dopo la Laurea in Ingegneria (Politecnico di Milano), un Master in Marketing Management (Bologna Business School) si è formato come Coach e Team&Group Coach in Italia e Inghilterra e, successivamente, ha conseguito una specializzazione in Advanced Conflict management (Centro Psico-Pedagogico, Piacenza); Membro Accreditato di International Coach Federation (ICF). Per contribuire ulteriormente all'evoluzione - in corso - del paradigma di riferimento dell'impresa moderna è attivo, come divulgatore e consulente, sui temi del Conscious Capitalism e della Purpose-driven Enterprise in Europa fin dalle loro prime manifestazioni.
Video correlati
ENERGIA ORGANIZZATIVA E "CHANGE READINESS". LA NUOVA FUNZIONE PER LA PERFORMANCE SOSTENIBILE DEL CAMBIAMENTO.
Forum Risorse Umane 2019
Riccardo Denaro
Founder, Film & Creative Director / Elive
La sua carriera ha inizio negli anni '80, prima come Cameraman e poi come Regista e Producer per Immedia Film. Nel 1988 ricopre il ruolo di Account manager nel Gruppo Euphon. Fondatore di Komunica.biz, ha lavorato dal 1991 al 1996 presso R.T.I. del Gruppo Mediaset dove rimane 6 anni seguendo diversi programmi televisivi. Nel 2004 entra nel gruppo Y2K e sviluppa con Enter il reparto per lo sviluppo di contenuti per le prime piattaforme web, e con saporipiemontesi.it riceve il premio dell'anno per la Pubblica Amministrazione. Negli ultimi anni è stato Consigliere delegato di Key Adv e oggi si occupa di trasformazione narrativa digitale e video storytelling. Nel 2003 fonda la casa di produzione Areastrem, che nel 2019 affronta un processo di trasformazione diventando Elive s.r.l. L'idea della nascita di questa Hub Creativo è quella di intercettare una fetta di mercato in forte e costante sviluppo, quella delle applicazioni VR, AR, delle riprese a 360° e live streaming. Partner di ANICA.
Giovanni Di Blasi
Consulente / Compendium spa
Laurea in Economia e Master Sviluppo Economico, Giovanni Di Blasi entra in ADP Italia con un'esperienza di oltre 25 anni nel mercato dell'Information Technology. In IBM per 12 anni dove si è preso cura del mercato Finance contribuendo allo sviluppo delle strategie di crescita di IBM in questo mercato con particolare focalizzazione al centro Sud Italia. Successivamente entra in HP assumendo il ruolo di Direttore Vendite Finance con la responsabilità della definizione e della execution delle strategie sales e marketing per tutto il mercato. Dal 2013 entra in ADP nel ruolo di Direttore Vendite per il New market con focus sulle Grandi Aziende e Gruppi operanti sul mercato Italiano e Internazionale.
Video correlati
The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP
L'anti-fragilità come risposta all'incertezza
Guido Di Fraia
Prorettore all'Innovazione e all'Intelligenza Artificiale / Università IULM
Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la IULM di Milano, ideatore e Resp. Scientifico del Master Social Media Marketing & Web Communication, Coordinatore indirizzo Digital Marketing Management della laurea magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione e del Collegio Docenti Dottorato in Comunicazione e Nuove Tecnologie. Svolge attività di consulenza strategica aiutando le aziende nel processo di transizione alla comunicazione e al marketing digitale. Pubblicazioni in ambito digital: G. Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing & Web Communication. Milano, Hoepli, 2011. Andrea Testa, Guido Di Fraia, I segreti di Google Adwords. Guida avanzata per ottimizzare le performance e massimizzare i profitti. Milano, Hoepli, 2013. Guido Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C. Milano, Hoepli, 2015.
Video correlati
#ComunicazioneAumentata
Guido Di Fraia, Prof. Associato Processi Culturali e Comunicativi, Direttore Scientifico Master Social Media Marketing / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Guido Di Fraia | Università IULM | New Era | Forum Comunicazione 2020
Digital Talk | LIFELONG MACHINE LEARNING: TECNOLOGIE E APPRENDIMENTO FRA ALGORITMI E INTELLIGENZE ARTIFICIALI | Forum Sostenibilità 2020
Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Business
Digital Talk | L'emergenza come normalità: sfruttare le nuove tecnologie intelligenti per gestire la crisi | Forum Comunicazione 2021
Digital Talk | Il Marketing post-emergenziale e la relazione con il cliente: com'è cambiata, come cambierà (grazie al digitale) | Forum Comunicazione 2021
Alberto Di Minin
Professore ordinario dell'Istituto di Management / Scuola Superiore Sant'Anna
Alberto Di Minin ha conseguito un Ph.D presso l'Università di Berkeley in California. Ora è professore Ordinario di Management alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Si occupa di gestione dell'Innovazione ed in particolare di trasferimento tecnologico, Open Innovation e nuovi modelli di business. Direttore del Master MIND (Management and Innovation Design) e dell'Istituto Galilei presso Chongquing University. Collabora con Nòva del Sole24Ore. www.diminin.it
Video correlati
MASTER MIND: RESKILLING INNOVATORS | Forum Delle Risorse Umane 2019
Forum Risorse Umane 2019
Dallo Smart Working allo Smart Learning | Digital Talk | Speexx
Nuove frontiere della formazione per Imprese e Istituzioni
Laura Di Raimondo
Direttore / Assotelecomunicazioni - Asstel
Nata ad Ivrea, dopo la laurea in Scienze Politiche ha maturato significative esperienze in aziende del settore Ict e Tlc, fra cui Telecom Italia. Nel 2010, in qualità di responsabile delle Relazioni industriali di un'industria Roma, ha seguito e gestito tutte le fasi negoziali relative alla contrattazione nazionale e alle vertenze in materia di contrattazione di II livello, ristrutturazione e riorganizzazione delle aziende associate. Nel novembre del 2015 è stata nominata Direttore di Asstel. Negli anni ha dedicato particolare attenzione ai cambiamenti del mondo del lavoro, al centro di un profondo processo di trasformazione con importanti ripercussioni sull'organizzazione e sulle modalità di svolgimento. Come Direttore di Asstel ha promosso iniziative per accompagnare la trasformazione digitale del mercato del lavoro, al fine di assicurare la sostenibilità e lo sviluppo occupazionale.
Video correlati
Digital Talk | Remote Skills | Forum Comunicazione 2020
Gianluca Diegoli
Founder, Consulente Direzionale di Marketing e Docente Universitario / Digital Update
Laurea a pieni voti in Bocconi, ha diretto il marketing digitale e l'e-commerce in medie e grandi aziende di diversi settori, operando prima come manager e ora come consulente per retail digitale e marketing transformation. Insegna Digital Marketing in IULM e Strategia in vari Executive Master. È autore di libri su Digital Marketing, Ecommerce, Mobile e Social Media. Scrive dal 2004 su minimarketing.it, manda una newsletter a 4.000 marketer e conversa in Rete come @gluca su Twitter e Linkedin. È cofounder e CMO di DigitalUpdate.it, progetto di formazione aziendale per l'era digitale.
Rossella Diliberti
HR Manager di Gruppo / Bluvacanze spa
Massimo Dramis
Partner e Socio Fondatore / Dramis Ammirati e Associati
Specializzato in diritto del lavoro, diritto sindacale, relazioni industriali, ristrutturazioni. Laureato in Giurisprudenza (Università di Bologna, 1990), è Iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano (1994) ed è Membro dell'Associazione Europea degli Avvocati del Lavoro (EELA) e degli Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI). Parla fluentemente inglese. Ha una significativa esperienza in materia giuslavoristica, che comprende licenziamenti collettivi, processi di riorganizzazione e ristrutturazione, negoziazioni sindacali, processi di delocalizzazione, trasferimento d'azienda e questioni di compliance. È stato funzionario per i Rapporti Sindacali presso l'Associazione Industriali di Monza e della Brianza, Responsabile Relazioni Industriali e Normative del Lavoro presso il Gruppo Rinascente, Socio Senior e Responsabile del Dipartimento di Diritto di Lavoro presso gli studi Rinaldi & Associati e Delfino e Associati, Willkie Farr & Gallagher LLP. Svolge attività di relatore ai corsi di formazione della Cegos S.p.A., nell'area Risorse Umane e Relazioni Industriali. Assiste clienti nazionali ed internazionali anche in merito alla preparazione ed applicazione delle policies aziendali e su questioni di sicurezza sul lavoro. Rappresenta i propri clienti dinanzi ai Tribunali del lavoro in tutta Italia, nonché dinanzi al Ministero del Lavoro e alle autorità competenti.
Video correlati
Intervista a Massimo Dramis (Studio Dramis Ammirati e Associati) - Forum Economy Roadshow Roma
Yann Du Bot
Team Leader Italy - Staffing Italia / Indeed
Team Leader - Staffing Italia
Alessandra Farabegoli
Digital strategist e Imprenditrice / Digital Update
Consulente, formatrice e divulgatrice, da 20 anni aiuta aziende, enti e persone a usare Internet per fornire un servizio migliore, guadagnare di più e lavorare meglio. È autrice di Email Marketing con MailChimp, Email marketing in pratica, Marketing in un mondo digitale (ed.Apogeo); è cofounder e Chief Operation Officer di Digital Update e, insieme a Diegoli e Bertoli, nel 2012 ha creato il Freelancecamp, evento che ogni anno coinvolge centinaia di imprese e professionisti indipendenti.
Maria Rita Fiasco
Presidente / Gruppo Pragma srl
Sono laureata in Economia all'Università Sapienza di Roma; successivamente ho frequentato un master in marketing management presso la Scuola di Direzione Aziendale della Bocconi. Dopo una carriera manageriale in grandi aziende, ho fondato Gruppo Pragma nel 1996 (AREA Science Park, Trieste), la società di cui sono attualmente Presidente. Da oltre venti anni la mia società opera nel settore della consulenza e dei servizi digitali, applicati alla formazione, alla gestione delle conoscenze, alla comunicazione e al marketing, con un forte orientamento all'innovazione. Per tre volte Pragma è stata in passato premiata da Confindustria, con "Imprese X Innovazione", ricevendo menzioni speciali e riconoscimenti importanti. Tra i nostri progetti e prodotti di punta ci sono piattaforme di apprendimento digitale realizzate in collaborazione con psicologi, neuroscienziali e linguisti: Dive Immersive Change utilizzata per e-coaching ed e-mentoring; Intoote per lo sviluppo di processi di apprendimento informali con l'utilizzo dei chatbot. Attualmente sono VP Anitec-Assinform (Confidustria Digitale) e sono responsabile dell'area "Skills per la crescita".
Zeno Filippi
Senior Head of Organizational Development and Human Resources Unit / Amnesty International
Ph.D. in psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Da anni pratico pallavolo - uno sport molto rigoroso a livello agonistico - con l'obiettivo di miglioramento continuo, senza mai risparmiarmi. Ciò che adoro di questo sport è l'estrema franchezza di chi quantifica (in centimetri o in punti) la bontà di una performance. La stessa passione, attenzione e determinazione le investo per e con le persone. Dal 2013 mi occupo infatti di risorse umane e sviluppo organizzativo nella sezione italiana di Amnesty International. Come quando mi alleno, la domanda a cui do istintivamente risposta non è "quanto mi costa?", ma "quanto vale?". La risposta è "tanto".
Francesco Foffa
Head of Sales, Welfare & Strategic Partnerships / Unobravo
Laureato in Marketing Management presso l'Università Bocconi, milanese di nascita, Francesco Foffa ha alle sue spalle più di 15 anni di esperienza lavorativa: prima come collaboratore individuale e poi da team leader, coach e mentore, ha coperto tutti i ruoli chiave del funnel di vendita B2B (dallo sviluppo del business, fino alle vendite ed alla gestione dei clienti). Foffa ha iniziato la sua carriera in GfK, leader nel settore delle ricerche di mercato, prima come National Key Account ed in seguito come Global Senior Manager. Dopo anni di consulenza nel marketing operativo, nel 2018 è entrato in Gympass contribuendo all'evoluzione dell'azienda in principio come Head of Sales, poi come Director dell'area Sales Development per il Sud Europa. Fa il suo ingresso in Unobravo ad Aprile 2023 come Head of Sales, Welfare & Strategic Partnerships, prendendo la responsabilità della definizione di una strategia di acquisizione di nuovi partner e la loro prioritizzazione, oltre che del coordinamento di progetti interfunzionali per l'esecuzione della strategia di vendita.
Video correlati
Digital Talk | L'IMPRESA CHE INNOVA: NUOVE TECNOLOGIE E INIZIATIVE "SOSTENIBILI" PER UN'ORGANIZZAZIONE AL SERVIZIO DELLE PERSONE (DENTRO E FUORI L'AZIENDA) | Forum Sostenibilità 2021
Talk Show | EMPLOYEE ENGAGEMENT: LA LINEA SOTTILE IN UN PROGRAMMA DI BENESSERE DI SUCCESSO
In collaborazione con Gympass
Experience & Engagement: Dare valore alla relazione con i dipendenti | Digital Talk | Gympass
Strategie volte a mantenere una solida employee experience & engagement attrattiva
SPERANZA E INSICUREZZA - I POLI OPPOSTI DEL 2022 | Digital Talk | Gympass
Maria Rita Fortunato
CHRO / NexumStp spa
Direttore del personale. Laureata in Psicologia, specializzata in Psicologia del Lavoro e in Psicodiagnostica. Direttore Risorse Umane con più di 20 anni di esperienza aziendale nei principali processi di people management. Esperta di sviluppo organizzativo, talent management e change management. Ha maturato la sua carriera professionale nelle Direzioni del Personale di medie e grandi aziende italiane. Oggi CHRO presso NexumStp spa. Docente di valutazione e sviluppo presso la Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione. Dal 2015 docente presso l'Università Europea di Roma al corso di People Management della facoltà di Psicologia indirizzo Lavoro.
Tiziana Fragomeni
Avvocato, Managing Partner, Coaching per la Mediazione / Fragomeni Studio
Avvocato negoziatore, mediatore, formatore alla gestione costruttiva dei conflitti, Coaching di negoziazione/ Fragomeni Studio Dopo aver esercitato per anni la professione di avvocato penalista, scelgo di specializzarmi in ADR -metodi alternativi alla causa e al processo, quali la mediazione e la negoziazione - di utilizzarli nel mio lavoro per aiutare i miei clienti a raggiungere accordi soddisfacenti senza giungere in tribunale e di formare alle relative tecniche. Gran parte del mio lavoro è dedicato alla formazione manageriale alla negoziazione integrativa e alla gestione costruttiva dei conflitti, con una visione che stravolge il paradigma di partenza, fondato sulla contrapposizione, per trasformare il conflitto in una sfida e in uno strumento di conoscenza di se stessi. Sono responsabile scientifico dell'associazione enne.zero, dove progetto e conduco ogni mese laboratori sul tema del conflitto, dinamiche relazionali e strumenti di auto-conoscenza. Sono altresì specializzata in coaching di negoziazione e mediazione, conflict coaching , analisi conversazionale e facilitazione della comunicazione e dei processi partecipati. Autrice di testi in materia di mediazione e conflitto. Tra i vari libri pubblicati: Conflitti istruzioni per l'uso, Anima edizioni, Milano 2014, I professionisti e la gestione dei conflitti (che contiene il Metodo O.A.S.I) Franco Angeli, Milano 2015, Surfando sul Conflitto, Franco Angeli, Milano 2016, I patti preconflittuali, Giappichelli, Torino, 2019.
Gabriele Franceschini
HR Director / Baker Hughes
Attualmente HR Director Italy presso Baker Hughes, a GE company (BHGE Nuovo Pignone). Sono a capo della funzione HR Italia, responsabile nella funzione Risorse Umane del raggiungimento degli obiettivi aziendali e di business svilupati in Italia. In Italia, BHGE conta 8 siti produttivi e oltre 5.400 dipendenti. Ho iniziato la mia carriera all'interno della funzione HR più di 15 anni fa all'interno di aziende di moda e tessili e nel 2004 ho assunto il ruolo di Human Resources Manager in GE Oil & Gas nell'organizzazione Global Supply Chain proseguendo nelle aree Commerciale, Global Field Services, Project Managment. Nel 2014 sono stato nominato Turbomachinery Solutions HR Business Partner per le funzioni di Product Leadership e Ingegneria (organizzazioni con oltre 3.000 dipendenti) dove ho fortemente sostenuto lo sviluppo della leadership, il talent development, la diversity e l'introduzione della cultura People Leadership. Ho iniziato la mia carriera a Firenze, ma ho avuto da sempre ruoli globali e l'opportunità di svolgere la mia attiivtà sia in Francia che in Sud America. Ho conseguito una laurea in Economia presso l'Università di Firenze e una specializzazione in Organizational Behavior alla Ryerson University (Toronto, Canada).
Vincenzo Francese
Chief Investigation Officer / Axerta spa
Con il suo ingresso in Axerta nel 1986, nasce il concetto di "azienda di investigation consulting": attraverso una conoscenza approfondita del settore e l'effettuazione di analisi e ricerche di mercato, individua la necessità di creare un nuovo profilo aziendale che operi a tutela dei diritti dei clienti corporate o privati, unendo in modo sinergico competenze giuridiche, legali, investigative, scientifiche e tecnologiche e innestandole in una struttura aziendale solida e organizzata. È così che nasce la prima vera azienda di investigazione in Italia. Grazie a questo excursus, Vincenzo Francese è oggi uno dei principali punti di riferimento in Italia per i media che affrontano il tema dell'investigazione.
Video correlati
Intervista a Vincenzo Francese
Forum Risorse Umane 2017
Intervista a Vincenzo Francese - Forum Risorse Umane 2018
Vincenzo Francese, Ceo Axerta: "Networking e scambio di idee importantissimi"
Digital Talk | RENDERE "SMART" IL RECRUITING: VALUTARE LE COMPETENZE, SELEZIONARE IL MERITO ALL'EPOCA DEL DISTANZIAMENTO
Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Sarah Furlan
Manager R&S / Giunti Psychometrics srl
Fausto Fusco
Direttore Risorse Umane di Gruppo / BIP - Business Integration Partners
Laurea in Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli, MBA presso l'Istituto Tagliacarne. Inizia la sua carriera nel 1997 lavorando in Andersen Consulting come HR Business Partner. Attratto dalla consulenza manageriale dal 1999 lavora come Senior Consultant in Ernst & Young, seguendo progetti nazionali e internazionali. Nel 2002 entra in BNL come Project Manager per i progetti di Change Management e People Development. Nel 2006 entra nel Gruppo ERG come Organization & People Development Manager. Dal 2008 lavora in Indesit Company come Organization & People Development Manager, per poi assumere nel 2013 la responsabilità di HR Director per l'Area Italia. Nel 2014 entra in ACI Global come Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Acquisti. Dal 2016 è Direttore Risorse Umane del Gruppo Business Integration Partners.
Video correlati
Digital Talk | L'ERA DELLO SMART WORKING: INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PER IL LAVORO DEL DOMANI
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
COME REALIZZARE UN HR "DATA-DRIVEN": SOLUZIONI DIGITALI PER UNA GESTIONE INTEGRATA DEL TALENTO
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | People Analytics Reloaded | In collaborazione con Giunti Psychometrics
Digital Talk | Lo Smart Working come normalità? Immaginare il lavoro del domani: tra legislazione, digitalizzazione e nuove competenze | Forum HSE 2021
Talk Show | PU?' ESISTERE IL WORKPLACE IDEALE? IDEE, STRUMENTI E CULTURA PER MIGLIORARE IL LUOGO DI LAVORO
In collaborazione con Fluentify
Talent & Innovation Day | Phygital Talk | La nuova era della Talent Acquisition: candidato e tecnologia al centro
In collaborazione con CleverConnect
Alessandro Galavotti
Responsabile Risorse Umane/HR Manager / Coventya
Laureato in filosofia all'Università di Bologna, ho poi conseguito un master in Risorse Umane e Organizzazione presso Istud Business School ed un MBA presso Bologna Business School. Ho 15 anni di esperienza nel settore Hr in cui ho lavorato per varie tipologie di aziende nazionali ed internazionali. Attualmente ricopro il ruolo di Hr Director Italy per la multinazionale della chimica Coventya. Sono appassionato dei temi legati alla Cultura Aziendale per cui ho pubblicato su Amazon il testo 'La Cultura Aziendale: una prospettiva pratica" oltre ad aver redatto qualche articolo in parte consultabili sul mio profilo LinkedIN. Qualche anno fa avevo fondato la società Images che faceva, in partnership con la società californiana Management Systems, dell'analisi e della gestione della Cultura Aziendale il proprio core business. Su questo tema ho tenuto speech ad Istud e Bologna Business School. Ritengo infatti che la Cultura Aziendale sia centrale nella vita aziendale in quanto si lega a tutta una serie di tematiche quali la Strategia, la Leadership, la Comunicazione, il Marketing, le Risorse Umane, il Management e così via.
Video correlati
Digital Talk | RILANCIARE IL SISTEMA LAVORO: LO SVILUPPO DELLE PERSONE E LA RICERCA DI UNA NUOVA CULTURA AZIENDALE
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Evelina Galione
Senior Manager / ProperDelMare Consulting
Evelina Galione, Senior Manager di ProperDelMare Consulting, vanta ormai circa 15 anni di esperienza nel mondo della consulenza, 12 dei quali a fianco di Giorgio Del Mare. Appassionata di Change Management e con un forte focus sulle persone, è laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Si specializza in Comunicazione di Impresa frequentando l'Executive Master in RP d'impresa presso lo IULM di Milano. È stata per due anni Responsabile Risorse Umane e Comunicazione di un'azienda di Checking and Saving nonché docente sul tema Change Management e gestione della complessità" per il Master "Gestione e Strategia di Impresa" de Il Sole 24 ore.
Adriano Gallea
HR Business Partner EU-Asia-China / Prima Industrie spa
Manager - HR Business Partner Sales & Service EU-Asia-China presso Prima Industrie S.p.A.: Offro supporto e assistenza sulle attività HR delle Filiali Europee e Asiatiche, Cina compresa. L'attività è rivolta alle aree Sales & Service, caratteristiche delle nostre Società locali, e riguarda prevalentemente aspetti di Ricerca e Selezione, applicazione Policy, Mappatura Competenze, Meritocrazia e Sviluppo. L'attività viene svolta sia a distanza sia attraverso interventi diretti nelle diverse realtà estere.
Video correlati
Digital Talk | L'ERA DELLO SMART WORKING: INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PER IL LAVORO DEL DOMANI
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Phygital Talk | People Development (R)Evolution | LE NUOVE DIMENSIONI DEL TALENTO: COME ADATTARE LE STRATEGIE DI SVILUPPO A UN LAVORO SEMPRE PIÙ "HYBRID"
In collaborazione con Giunti Psychometrics
Claudio Galli
HR Group Director - EMEA / Lombardini srl; Director - Human Resources, EMEA / Kohler ; Presidente Emilia Romagna / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Emiliano DOC, passione per Tigelle e Motori, Laureato in Economia Aziendale, trent'anni nel settore Automotive in gruppi multinazionali che hanno intrapreso la "mission almost impossibile" di credere nell'Italia, con grandi investimenti e tanto lavoro. Promotore e animatore di Master in Ingegneria del Veicolo e Calibrazione Motore, Lecturer e Visiting Professor in corsi di Laurea e MBA. Un ruolo da Chief Evolution Officer in cui Cultura della Diversità, Comunicazione, Gestione della Complessità e Gioco di Squadra sostengono l'Organizzazione, coltivando attenzione all'esperienza, indipendenza di pensiero e spazio per la creatività.
Alessio Gallo
Country Leader per le Applications HCM Cloud / Oracle Italia
Brianzolo, classe 1967, Alessio Gallo è un Business Leader con provata esperienza internazionale, abile nello sviluppare e guidare strategie innovative di crescita e generazione di nuovo business, creando sempre valore per gli stakeholder delle tante organizzazioni per cui ha lavorato (IBM, Adobe, EMC, Kronos). Nei suoi 25 anni di esperienza professionale, ha ricoperto importanti posizioni di management in diversi Paesi tra Europa, Asia e Africa, sviluppando un'ottima capacità di motivare le risorse con cui ha lavorato e guadagnando la fiducia dei tanti large enterprise che ha seguito come clienti. Gallo è entrato in Oracle nel Maggio 2019 come Country Leader per le Oracle HCM Cloud Applications, struttura che ha scelto in continuità con le esperienze precedenti e perché esprime un ottimo potenziale di crescita in Italia e all'estero.
Andrea Gallo
Direttore / FASI.eu
Editore FASI.biz, dottore commercialista esperto di finanza agevolata ed autore di articoli sulla materia grazie all'attività ultradecennale di consulenza per banche e finanziarie di sviluppo regionale nella valutazione/revisione di oltre 1.200 programmi di investimento finanziati con agevolazioni europee, nazionali e regionali, revisore contabile, perito del Tribunale Civile e Penale di Roma, docente presso CCIAA ed enti formazione accreditati, curatore fallimentare, è stato collaboratore del Prof. Avv. Nicola Picardi e assistente del CFO di Consap Spa.
Video correlati
Phygital Talk | INNOVAZIONE E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA COMUNICAZIONE: COME COMPRENDERE I TREND DEL NUOVO DECENNIO | Forum Comunicazione 2022
Digital (R)Evolution | Digital Communication Day
Phygital Talk | L'innovazione salverà il pianeta? Come ridurre l'impatto della produzione e del business grazie alla tecnologia
Innovazione & Ambiente
Talk Show | GLI STRUMENTI FINANCE PIÙ EFFICACI QUALI DRIVER D'INNOVAZIONE: IDEE, ESPERIENZE, PROSPETTIVE
Finance & Innovation
Skills Journey | Funding Strategy
FASI.eu
Enrico Gambardella
People Lead and Board Member / Aviva Italia spa
Laurea in Economia, inizia la sua carriera prima nel Marketing (Unilever) e poi nelle Vendite (Mars). Dal '97 entra nella funzione delle Risorse Umane lavorando in Italia e in Europa per Mars Inc. Europe. Successivamente diventa Direttore Risorse Umane Toyota Italia e dal 2004 al 2009 ricopre la carica di Chief HR Executive per il Gruppo Amplifon. Dal 2009 al 2011 è Direttore Risorse Umane del Gruppo farmaceutico Biogen/Dompè e dal 2011 al 2014 Direttore Risorse Umane di Ceridian a Mauritius. Dal 2014 entra a far parte del Gruppo Aviva Italia in qualità di Head of Human Resources e membro del Management Committee.
Video correlati
Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 1)
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Renato Geremicca
Founder e Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.
Video correlati
Mauro Berruto Past Trainer Nazionale Italiana Pallavolo | Forum Risorse Umane 2015
Renato Geremicca intervista Mauro Berruto, Past Trainer Nazionale Italiana Pallavolo Maschile Sporting
Intervista a Stewart Mader, Senior Director, Global Head of Digital Media Fitch Ratings
Intervista di Renato Geremicca al Forum delle Risorse Umane 2015
Massimiliano Messina | Flou spa | Forum Design 2015 | Design Thinking
intervista a Massimiliano Messina, Presidente di Flou spa, durante il Forum del Design
Fabio Felisi, General Manager Jacuzzi Europa al Forum Design 2015
Renato Geremicca intervista Fabio Felisi, Presidente e General Manager Jacuzzi Europe Spa
Italo Rota | Forum Design 2015
Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Italo Rota, Architetto
Aldo Cingolani | Forum Design 2015
Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Aldo Cingolani, Amministratore Delegato / Bertone Design
Mario Fedriga | Forum Design 2015
Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Mario Fedriga, Responsabile Centro Stile / Technogym Group spa
Intervista a Nicola Uva
Forum Risorse Umane 2017
Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 2)
Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Il Futuro del Lavoro secondo Enrico Bertolino | Forum Risorse Umane 2021
Intervista a Enrico Bertolino, Comico, cabarettista, conduttore televisivo e attore italiano a cura di Renato Geremicca.
Phygital Talk | Road to sustainability: quale sarà il ruolo delle risorse umane?
Innovazione Organizzativa & Sostenibilità
Sintesi Forum HR 2022
Anteprima Forum HR Live | Tra ispirazione e immaginazione
Con Carlo Amleto: Musicista, Cantautore, Attore
Diego Giacchetti
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Anas spa
Nato nel 1969, Laurea in Economia e Commercio, commercialista e Revisore dei Conti, specializzato in diverse scuole, tra cui il FORMEZ l'ISTAO. Ha lavorato in Alenia, Sviluppo Italia, Agenzia delle Entrate e Fiat Auto. Approda nel Gruppo Poste Italiane ricoprendo diversi incarichi, tra cui Direttore Rete e Risorse Umane della SDA Express Courier, HR Business Partner in Poste Italiane, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di Postel. Nel luglio 2017 assume l'incarico di Responsabile delle Relazioni Industriali e Normativa del Lavoro di Gruppo, in Ferrovie dello Stato Italiane, e Direttore Generale di Agens, in Confindustria. Da gennaio 2019 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Italferr, la società di ingegneria del Gruppo FS.
Video correlati
Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Paola Giordano
Vice President HR, General Services, Safety and Environment / Nidec Asi spa
Jader Giraldi
CEO / Zeranta Edutainment srl
Imprenditore della conoscenza e fondatore di Zeranta Edutainment srl. E' specializzato nella consulenza, progettazione e ideazione di format originali per il training e l'educational e di eventi culturali. Da oltre 15 anni ricerca, produce e sviluppa format che utilizzano teatro cinema, arte visiva digitale per la produzione di eventi, video e format di edutainment, è ideatore e direttore artistico di Conoscenza in Festa, il Festival del sapere giunto alla sua quarta edizione.
Video correlati
DIGITAL AND INNOVATION DAY | Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Zeranta Edutainment
PRATICHE DI FEEDBACK: DIGITAL TRANSFORMATION & HUMAN DEVELOPMENT
Patrizia Giuliani
Chief HR Officer / Gruppo Banca IFIS
Patrizia Giuliani è Chief HR Officer di Banca IFIS. Giuliani è entrata in Banca IFIS a febbraio 2020 per l'attuazione dei programmi e delle politiche del personale di Gruppo, supportandone il consolidamento e la crescita. Dal 2001 ha ricoperto il ruolo di direttore risorse umane Italia di Calyon Corporate and Investment bank, dal 2008 al 2018 quello di HR Country Head per UBS Europe SE, quindi è stata responsabile delle Risorse Umane del Gruppo Banca Carige fino a febbraio 2020. Giuliani ha conseguito la Laurea in Psicologia all'Università degli Studi di Padova.
Alessandro Groggia
Country Leader and Co-Founder / Welliba Italia
Alessandro Groggia lavora in consulenza HR dal 1996, ora nel campo della Employee Experience e prima ancora fornendo e sviluppando soluzioni SaaS di Talent Acquisition e Talent Management ad organizzazioni italiane ed internazionali. Dal 2023 Alessandro è Country Leader per l'Italia di Welliba, ed aiuta le organizzazioni clienti a incrementare i propri risultati di business migliorando KPI come Retention, Assenteismo ed eNPS, tramite il monitoraggio ed il potenziamento della Employee Experience. Prima di entrare in Welliba, ha svolto ruoli manageriali inizialmente come IT Manager in SHL, Marketing Manager in SHL, Presales Manager in CEB. Successivamente ha ricoperto ruoli di Leadership nelle vendite: Direttore Vendite per l'Italia in Gartner e successivamente Direttore Commerciale per SHL, prima per l'Italia e poi per la regione del Sud Europa. Possiede un BA in Psicologia, ha pubblicato articoli scientifici sull'impatto della comunicazione della CSR, e sulla valutazione a 360°, ed è frequentemente speaker in eventi HR legati ai temi del Talent e della Employee Experience.
Video correlati
Welfare & Sustainability Day | Keynote Speech | EMPLOYEE EXPERIENCE: IL VALORE E L'IMPATTO CONCRETO PER BUSINESS E ESG
In collaborazione con Welliba
Enrico Guarnieri
Servizi Generali Di Supporto, Sicurezza Aziendale, Manutenzioni / AIPo - Agenzia Interregionale per il fiume Po
Antonio Gusmini
Direttore Risorse Umane / Banca Mediolanum
Direttore Risorse Umane del Gruppo Bancario Mediolanum dal 2015. Laureato nel 1995 presso Università degli Studi di Milano in Scienze Politiche, indirizzo psico-sociale, consegue nel 1996 il Master in "Gestione delle Risorse Umane" presso Confindustria. Si perfeziona nel 1997 in "Clinica della Formazione per adulti" (UniMI - Facoltà di Psicologia). Per 15 anni Cultore della materia presso la cattedra di Psicologia sociale e del lavoro presso UniMI, Inizia la sua attività professionale come consulente di Selezione e Formazione. Ricopre il ruolo di H.R. Development Manager per Beiersdorf S.p.A. (brand: Nivea, Tesa, Hansaplast) e di Vice Direttore Personale e Organizzazione del Gruppo Ospedaliero Humanitas SpA., per approdare nel 2004 come Responsabile Gestione e Sviluppo HR in Banca Mediolanum.
Video correlati
Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 1)
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
WELFARE RELOADED: IL BENESSERE DI UN'IMPRESA PASSA PER IL BENESSERE DELLE PERSONE
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk di Apertura
Phygital Talk di apertura | DIGITAL (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DALL'INNOVAZIONE E DALLO "HUMAN2HUMAN"
Welfare & Sustainability Day | Talk Show di apertura | HR & HAPPINESS: ALLA RICERCA DELLO STAR BENE SUL POSTO DI LAVORO
Retain Talents
Paolo Iacci
Presidente AIDP Promotion/ / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale ; Presidente / Eca Italia srl; Titolare della Cattedra di Gestione delle Risorse Umane / Università Statale di Milano
Presidente di Eca Italia, è titolare della cattedra di "Gestione delle risorse umane" all'Università Statale di Milano, dopo essere stato Presidente di BCC Credito Consumo e Condirettore generale del gruppo Pride. Ancor prima aveva ricoperto posizioni di Direttore Hr e organizzazione in Italtel, Reader's Digest, Banca Intesa e Iccrea Holding. Già consigliere di amministrazione dell'Università Bocconi, è Presidente di AIDP Promotion, Direttore di HR online, autore di numerosi volumi di management.
Video correlati
Digital Talk | SMART ORGANIZATION E BENESSERE ORGANIZZATIVO: LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL'IMPRESA AGILE
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Anna Illiano
Chief Transformation and People Officer, Executive Group Director / Magnaghi Aeronautica spa
Esperienza C-Level con una comprovata esperienza trentennale (prima nel Groppo Leonardo e poi 13 in MBDA: Grippo Europeo della Difesa ), lavorando in diversi settori consulenza, aerospaziale e difesa in Italia e all'estero (America, UK, Germania, Spagna, Russia) con la responsabilità di supportare la trasformazione aziendale, la riorganizzazione e i processi complessi di change management (es. fusioni e acquisizioni) e di internalizzazione, implementando programmi di accrescimento della cultura dell'innovazione tecnologica e programmi di miglioramento della competitività, supportando la gestione e valorizzare la proprietà intellettuale . Forte professionista del mondo delle organizzazioni aziendali con un programma di sviluppo accelerato focalizzato in Business Administration and Management, Generale della Insead e HEC. In qualità di Chief Transformation & Peple Officer (CT6PO), Anna è responsabile di guidare la crescita e sfruttare il cambiamento organizzativo all'interno di Ma Group lavorando a stretto contatto con il CEO e agire come creatore di sinergie, con la responsabilità delle Funzioni Risorse Umane, IT e Organizzazione, Internal Communication e Security e Corporate Sustainability & Responsibility Nel nuovo ruolo, sta portando avanti progetti innovativi di Corporate Culture e introducendo architetture e metodologie innovative.
Video correlati
Phygital Talk di Apertura | PERCHÉ IL RECRUITING NON PUO' PRESCINDERE DALL'EMPLOYER BRANDING: ACQUISIRE E TRATTENERE TALENTI NELL'ATTUALE CONTESTO DI MERCATO | Forum Comunicazione 2022
Employer Branding Day | in collaborazione con Indeed
Phygital Talk | LE SFIDE DEL RECRUITING NELL'ERA DELLA GREAT RESIGNATION: COME AFFRONTARE LA TALENT SCARCITY
Employer Branding (R)Evolution
Phygital Talk di Apertura | IL NUOVO "MATRIMONIO" TRA DIGITALE E RECRUITING: GLI STRUMENTI TECNOLOGICI CHE TRASFORMERANNO LA TALENT ATTRACTION
Talent Acquisition & Digital Transformation
Esther Intile
Head of Employer Branding / Enel spa
Esther Intile nasce da genitori francesi a Pinerolo nel 1987 e la musica diviene sin dalla prima infanzia la metafora di quello che sarà il suo percorso professionale: creatività, comunicazione e connessione. Nel 2008 si trasferisce a Bologna dove studia all'Università Scienze Politiche e delle Organizzazioni e mette a frutto la sua passione per le pubbliche relazioni lavorando come freelance nell'ambito degli eventi e della comunicazione. Nel 2014 frequenta il master in Marketing e Comunicazione Digitale della Business School del Sole 24 Ore. Dal 2015 al 2018 è stata referente per la comunicazione digitale in Cassa di Risparmio di Cento S.p.a (oggi Credem). Dal 2019 al 2021 ha lavorato con passione in Ninja Marketing come Event & Account Manager dove ha curato la realizzazione di eventi formativi del calibro di N-Conference, dedicati alle aziende votate all'innovazione e alla trasformazione digitale. Da giugno 2021 è Head of Employer Branding in Enel, dove segue a livello globale tutte le attività per promuovere Enel come lovemark of choice nelle migliori università del mondo e non solo.
Video correlati
Digital Talk | NINJA LEARNING FOR DIGITAL TRANSFORMATION: METODI E TECNOLOGIE A SUPPORTO DELLE AZIENDE
Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020
Phygital Talk | VERSO IL WORKPLACE 4.0: SVILUPPARE E COMUNICARE DIVERSITA', INCLUSIONE E CULTURA D'IMPRESA | Forum Comunicazione 2022
Employer Branding Day | in collaborazione con Indeed | Workplace
Phygital Talk | Talent Acquisition (R)Evolution | CANDIDATE MARKET: COME ATTRARRE, COINVOLGERE (E TRATTENERE) I CANDIDATI, OGGI SEMPRE PIÙ PASSIVI. IL NUOVO PARADIGMA DEL CANDIDATE RELATIONSHIP MANAGEMENT
In collaborazione con CleverConnect
Cristina Lambiase Savage
Head of Corporate Training Italy / British Council (Ente Culturale Britannico)
Cristina has been working as a teacher, trainer, examiner and English Language Teacher manager for over 12 years, working for the British Council and other private language schools in Naples and Milan. She has recently been appointed Head of Corporate Training for British Council Italy. In this role, she is responsible for specialist and made to measure training for corporates, universities, institutions, schools and individuals.
Monica Lambrou
Titolare, Avvocato Fondatore Studio di Diritto Civile Specializzato nel Diritto del Lavoro / Studio Legale Lambrou
Esperta in Diritto Civile e contrattualistica, in Diritto Societario e Fallimentare, nel Diritto del Lavoro in tutti i suoi aspetti e infine in materia di privacy, della responsabilità penale delle persone giuridiche e arbitrale. Collabora con importanti quotidiani e riviste di approfondimento, tra i quali: "Il Sole 24 Ore", "Diritto e Pratica del Lavoro" edito da IPSOA, "HR Online" di A.I.D.P., "Variazioni e Temi di Diritto del Lavoro" edito da Giappichelli Editore e "LavoroPiù" edito da Giuffrè, scrivendo articoli e monografie. Partecipa come relatore a convegni e seminari sulle tematiche del Diritto Civile e del Lavoro. Ricopre la funzione di arbitro presso la Commissione di Conciliazione ed arbitrato istituita presso l'A.G.I. (Associazione Giuslavoristi Italiani). Nel 2017 ha fondato lo Studio Legale Lambrou, una nuova sfida a coronamento di una professionalità in rapida e continua evoluzione. Dal 2011 è abilitata al patrocinio presso la Corte di Cassazione. È socia A.G.I. (Avvocati Giuslavoristi Italiani) e socia A.I.D.P. (Associazione Italiana per la Direzione del Personale). È stata Socia Fondatrice, nonché partner, di un primario Studio Legale di Milano (Fava & Associati) specializzato in Diritto del Lavoro, con il quale ha collaborato per oltre 13 anni. Ha svolto per diversi anni attività di consulenza in qualità di avvocato presso lo studio legale Trifirò&Partners. È iscritta all'Albo degli Avvocati del Consiglio dell'Ordine di Milano dal gennaio del 1994. È abilitata alla difesa in giudizio nel processo penale minorile e all'esercizio dell'attività arbitrale dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano. Infine, subito dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università Statale degli Studi di Milano ed essere stata Praticante procuratore presso l'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Milano, in qualità di redattrice, presso la casa editrice Ipsoa, si è occupata della redazione di libri, manuali e codici di Diritto Tributario.
Lucia Landi
Head of Learning, Development & Talent / BPER Banca - Banca Popolare dell'Emilia Romagna spa
HR Manager presso Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Cento Nasce a Chianciano Terme (SI) nel 1977 e si laurea in Giurisprudenza nel 2001 ed in Filosofia nel 2009. Nel 2004 entra in Unicredit Banca. Nel 2010 partecipa al Master in Relazioni di Lavoro presso l'Università del Sacro Cuore di Milano organizzato da ADAPT - Centro Studi Internazionali e Comparati Marco Biagi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.Dal 2012 ricopre il ruolo di Responsabile Risorse Umane presso la Cassa di Risparmio di Cento. Credendo profondamente che nei rapporti umani ci sia la chiave di lettura del progresso, continua ogni giorno a lavorare perché la Cassa di Risparmio di Cento sia, per ogni dipendente, il miglior contesto dove non solo lavorare ma crescere e creare valore sostenibile. Forte sostenitrice dell'ironia e della consapevolezza. Docente al Master per R.U. di Professional Datagest Lucia è mamma di Dharma e di Libero, pratica e insegna yoga e meditazione. Si è certificata ad ottobre 2016 con Kiwa cermet Italia per il profilo HR DIRECTOR.
Video correlati
Intervista a Lucia Landi
Forum Risorse Umane 2018
Talk Show | EMPLOYEE ENGAGEMENT: LA LINEA SOTTILE IN UN PROGRAMMA DI BENESSERE DI SUCCESSO
In collaborazione con Gympass
Phygital Talk | Uno sguardo oltre la crisi: l'HR Management e le competenze del futuro
Talent Development & Future of Work
Luca Lanetta
Head of Group HR Management / Iccrea Banca
Luca Lanetta è Head of Group HR Management presso il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. Laurea in Economia e Master in Management dell'Innovazione presso la Scuola S. Anna di Pisa. Lavora da 20 anni in ambito HR & Organizzazione con la passione di gestire il cambiamento e l'innovazione e di "far accadere le cose". Inizia il suo percorso come consulente direzionale, spostandosi poi presso importanti Gruppi industriali: ha lavorato negli headquarters di PosteItaliane, Fiat Group, Acea e Gruppo Ferrovie dello Stato, focalizzandosi negli ultimi anni nella gestione delle Risorse Umane e del cambiamento a supporto dei programmi di digital transformation. Adjunct professor presso la Luiss Business School, relatore in seminari promossi da diversi Atenei e Business School, Presidente Alumni Association Master in Innovation Management - Scuola Superiore Sant'Anna.
Andrea Langfelder
Business Development Manager / Oracle Italia
Da oltre vent'anni Andrea Langfelder segue con passione le risorse umane: è stato HR Business Partner in area People Development e Performance Evaluation per una grossa multinazionale. Poi si è occupato di Social Sourcing ed Employer Branding in un ambiente energizzante quale LinkedIn Italia. Da 8 anni lavora nel Team di Business Development per le Soluzioni HCM Cloud di Oracle, portando idee nuove e tanta passione per il mondo HR. Contribuisce, con articoli e blog, a diffondere il valore della tecnologia per chi lavora nelle risorse umane o ha responsabilità di people management.
Video correlati
OUR WORK MADE HUMAN: COME CAMBIANO LE ORGANIZZAZIONI QUANDO L'INNOVAZIONE È AL SERVIZIO DELL'UOMO
Oggi abbiamo in tasca dispositivi "mobile" che non sono più soltanto strumenti di comunicazione, seppur molto avanzata, ma utilissimi strumenti di lavoro, specialmente se si riesce a sfruttarne tutto il potenziale: non solo posta o messaggi, ma vere e pro
Welfare & Sustainability Day | Talk Show di apertura | HR & HAPPINESS: ALLA RICERCA DELLO STAR BENE SUL POSTO DI LAVORO
Retain Talents
Rosella Lanuti
Dirigente Direzione Generale del Personale e degli Affari Generali / Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Dirigente del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nasce a Roma nel 1967 dove vive tutt'ora. Ha una laurea in matematica e una in ingegneria per l'automazione e l'informatica ed un master presso la SNA come Sustainability manager. Lavora per il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dal 1998. Attualmente si occupa di gestione delle risorse strumentali nella Direzione Generale del personale e degli affari generali, attraverso una struttura di 160 dipendenti in cui confluiscono l'Ufficio tecnico, l'ufficio gare e contratti, l'ufficio acquisti e l'ufficio per i servizi comuni. Segue i progetti di innovazione della Direzione Generale del personale e degli affari generali, con particolare riferimento alla gestione degli archivi automatizzati, lavoro agile e progetti di innovazione sostenibile in linea con l'Agenda 2030. E' mobility manager per il MIT dal 2012. E' stata responsabile delle relazioni sindacali del MIT dal 2012 al 2015. Ha lavorato presso la Direzione Generale per i sistemi informativi e statistici come analista e coordinatore di progetti informatici di rilievo. E' stata consigliere ITC del Ministro per le infrastrutture dal 2006 al 2008. E' stata docente di matematica e informatica sia nella scuola secondaria superiore sia in progetti formativi di qualificazione professionale post-diploma per inoccupati e disoccupati.
Nicola Lavarino
Country Manager / Naturitas
People manager appassionato ama implementare, sviluppare e motivare team di persone. Predilige lavorare in ambienti multi-funzione e multi-cultura, in organizzazioni ambiziose e dinamiche convinte che le persone possano fare la differenza. Decennale esperienza in R.U. con un background in IT, ora si occupa della direzione di Risorse Umane e Servizi in Laborest Italia, azienda leader nel crescente mercato della nutraceutica. Executive MBA, Master in Personal and Professional Coaching e tanta voglia di continuare a imparare trasmettendo il proprio know-how. Ha lavorato all'estero per quasi 20 anni in diversi paesi europei, sia in grosse multinazionali sia in piccole realtà, riuscendo a implementare processi fluidi, strutture organizzative efficienti e incrementando il livello di management attraverso programmi di leadership. Sposato con tre figli, ama cucinare, viaggiare e osservare il cielo notturno.
Andrea Legnani
Director, Global Head of Alumni Relations / Citi
Andrea Legnani è il responsabile globale della rete degli ex dipendenti di Citigroup, con sede a New York. Il Citi Alumni Network, che conta oltre 27 mila membri in più di 100 paesi, è stato lanciato nel 2012 realizzando diverse centinaia di eventi e altre occasioni di networking tra Alumni con l'obiettivo di creare e rafforzare le relazioni, offrire opportunità di business e aprire le porte al rientro in azienda dei migliori talenti. Attualmente è anche professore aggiunto alla City University of New York (CUNY), Baruch College, Zicklin School of Business, dove insegna Comunicazione d'Impresa e Comunicazione Strategica nell'ambito dell'MBA. Collabora inoltre con Entrepreneurs Roundtable Accelerator (ERANYC.com) come mentor e consulente per il lancio di startup internazionali sul mercato americano. Entrato in Citi nel 2002, prima del suo ruolo attuale ha trascorso 9 anni nel dipartimento Public Affairs EMEA di Citi, prima come Public Affairs Officer per l'Italia e poi con un ruolo ampliato per l'intero Cluster continentale del Nord Europa. Dal 2009 al 2011 è stato anche Presidente del Comitato per la Comunicazione dell'Associazione Italiana Banche Estere (AIBE). Andrea Legnani ha iniziato la sua carriera nel 1993 in Burson-Marsteller Italia, una delle principali agenzie di PR, diventando presto Senior Account Manager. Nel 1996 è passato in Microsoft Italia come Head of Public Relations e Web Content Manager. Nel 1997 è entrato in Centromarca (Associazione Produttori di Prodotti a Marchio) come Responsabile dell'Ufficio Stampa. Tre anni dopo è tornato in un'agenzia di pubbliche relazioni, Massmedia Partners - Weber Shandwick Group - come Direttore Responsabile dello Sviluppo del Business e membro del Consiglio di Amministrazione. Citibank era uno dei suoi clienti. Andrea ha una laurea magistrale in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano (Italia) e un Master in Public Affairs, Public Relations e Crisis Management presso la Burson-Marsteller University.
Video correlati
Digital Talk | RENDERE "SMART" IL RECRUITING: VALUTARE LE COMPETENZE, SELEZIONARE IL MERITO ALL'EPOCA DEL DISTANZIAMENTO
Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Digital Talk | BRAND AZIENDALE E CANDIDATE EXPERIENCE. COMUNICARE IL VALORE DI UN'IMPRESA ATTRAVERSO IL RECRUITING | Forum Comunicazione 2021
Sabina Leoni
Responsabile Sviluppo e Formazione / Banco BPM spa
Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano ha maturato la propria esperienza professionale nell'ambito Risorse Umane occupandosi di Formazione, Selezione e Sviluppo. Counselor ad indirizzo gestaltico è dal 2010 responsabile della funzione Sviluppo e Formazione di Banca Popolare di Milano e attualmente di Banco BPM spa.
Valeria Locatelli
Branch Manager / Santa Fe Relocation srl
Valeria Locatelli è Branch Manager per la filiale italiana di Santa Fe Relocation. Laureata in Lingue e letterature Straniere, Valeria ha lavorato per diversi anni a Londra presso Santa Fe prima di rientrare in Italia nel 2013. Durante la sua esperienza Valeria ha ricoperto vari ruoli all'interno del gruppo, e ha lavorato a stretto contatto con le diverse funzioni aziendali tra cui traslochi, relocation, immigration e assignment management. Nel ruolo di account manager ha collaborato in prima persona all'implementazione del programma di global mobility di una delle più importanti realtà aziendali italiane. Oggi Valeria contribuisce al successo di Santa Fe con il supporto di un team consolidato che segue ogni giorno con passione per consentire a persone e organizzazioni di vivere, lavorare e prosperare in nuovi luoghi in tutto il mondo.
Marco Lorenzin
Group People & Culture Director / APS Evolution spa
Direttore area People & Culture, con professionalità ultra ventennale maturata in contesti aziendali, strutturati e non, di medie-grandi dimensioni, nonché multinazionali. E' responsabile della supervisione delle sezioni risorse umane, privacy e qualità per l'Italia e la Polonia con l'obiettivo di garantire il massimo valore all'organizzazione. Ha gestito processi di start-up, riorganizzazioni, fusioni e cessioni rami d'azienda, collaborando con organizzazioni sindacali. Gli incarichi lavorativi spaziano dal settore commercio (Armani), a quello telefonico (Blu, H3G, Gruppo Telecom), dall'automotive (Leaseplan), fino al settore energia e gas (Technip Italy, APS). Laureato in Scienze della Formazione, possiede competenze amministrative e gestione del personale, payroll, costo del lavoro, sistemi di valutazione competenze, politiche retributive, selezione, formazione e sviluppo organizzativo. Ha potuto sviluppare skills quali leadership, capacità di gestione situazioni critiche e conflitti, flessibilità, teamwork, orientamento al cliente interno/esterno, doti relazionali e di comunicazione. Ha inoltre background in ambito di Project Management.
Video correlati
IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO E LE SUE CRITICITÀ: IL DIRITTO ALLA DISCONNESSIONE E LA SOSTENIBILITÀ DEL "REMOTE WORKING"
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Work-Life Balance Reloaded
Innovation Speech | LA VELA È UN'ESPERIENZA REALE, VIRTUALE E DEL METAVERSO CHE ALLENA IL TUO HUMAN TOUCH
In collaborazione con Monina Corporate Sailing
Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro
Fabio Lugli
HR Organizational Development Director - HR Partner Global Functions / Bracco spa
Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, inizia il suo percorso professionale nel Gruppo Allianz come Analista di Processi e Organizzazione. Successivamente passa al Gruppo Zurich Financial Services, occupandosi dell'area Sviluppo Risorse Umane e partecipando a vari progetti internazionali a livello di Headquarter. Prosegue la sua carriera entrando nel Gruppo Italtel come Responsabile Learning, Development&Compensation, per poi approdare nel 2011 al Gruppo Bracco dove attualmente è Responsabile Sviluppo Organizzativo presso l'Headquarter di Milano.
Federico Luperi
News Intelligence Director / Volocom
Giornalista con oltre 30 anni di professionismo spesi a esplorare tutte le declinazioni dell'informazione, Federico Luperi nell'ottobre 2022 decide di sfruttare la passione la passione e l'esperienza più che ventennale sul fronte della progettazione digitale per esplorare una nuova frontiera dell'infosfera: la News Intelligence. Con la squadra di Volocom, si occupa di perfezionare e progettare strumenti e cultura capaci di leggere e comprendere l'informazione, nei suoi contenuti e messaggi più complessi. L'esperienza giornalistica ha portato Federico Luperi dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), dal fare il caposervizio in una redazione grafica a essere il "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), il direttore di una web-testata giornalistica (News2000), il direttore di un intero portale internet (Libero), fino ad approdare alla responsabilità delle operazioni multimediali della prima agenzia di stampa privata in Italia, l'Adnkronos. Ha vissuto tutte le fasi di internet, dal pionierismo ai grandi fasti. Dopo averla raccontata per Il Giorno ne ha anche costruita un po'. Nel 2000 passa, infatti, a Italia OnLine con l'incarico di curare i contenuti del portale. Quindi fonda e dirige una delle prime testate giornalistiche registrate su internet in Italia, News2000, che diventa anche il quotidiano web con il maggior numero di cyberlettori in Italia per due anni. Poi allarga la sua responsabilità a tutto il portale Libero che guida, anche sotto il profilo marketing e degli sviluppi, arrivando a occuparsi di convergenza fisso-mobile per Wind. Nel 2005 passa in Adnkronos. Nominato vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del Gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione e Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si è occupato tra le altre cose di portare Adnkronos Comunicazione nelle digital pr. Oggi è uno dei principali esperti italiani di social media marketing e digital reputation: molto richiesto da aziende e manager i suoi interventi di landscaping. Oratore instancabile, è spesso chiamato a moderare/presentare eventi e a tenere speech di approfondimento sulla trasformazione digitale. Al suo attivo la partecipazione come docente a numerosi corsi di formazione riconosciuti dall'Ordine dei Giornalisti. Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di enogastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee, insieme al figlio Lapo. Una sua passione, nemmeno tanto segreta, è la filatelia.
Video correlati
Digital Talk di Apertura | AUGMENTED HUMANITY: COME LE TECNOLOGIE INTELLIGENTI CAMBIERANNO LE NOSTRE VITE | Forum Sostenibilità 2020
Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Società
Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 1)
Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Digital Talk | IL SETTORE FARMACEUTICO E LE SFIDE DEL PRESENTE. INFORMARE E COMUNICARE LA RICERCA IN TEMPO DI CRISI | Forum Comunicazione 2021
WELFARE RELOADED: IL BENESSERE DI UN'IMPRESA PASSA PER IL BENESSERE DELLE PERSONE
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk di Apertura
IL BENESSERE DEL DIPENDENTE PRESO SUL SERIO: LE BEST PRACTICE PER I NUOVI SCENARI DEL LAVORO
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Wellbeing Reloaded | In collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)
UNIDENTIFIED FUTURE ORGANIZATIONS. QUANDO LE ORGANIZZAZIONI SI TRASFORMANO, COME SVILUPPARE LEGAMI SOLIDI E DURATURI PER PROSPERARE COMUNITÀ IBRIDE E ONLIFE?
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | In collaborazione con Logotel
Phygital Talk di Apertura | PERCHÉ IL RECRUITING NON PUO' PRESCINDERE DALL'EMPLOYER BRANDING: ACQUISIRE E TRATTENERE TALENTI NELL'ATTUALE CONTESTO DI MERCATO | Forum Comunicazione 2022
Employer Branding Day | in collaborazione con Indeed
Phygital Talk | VERSO IL WORKPLACE 4.0: SVILUPPARE E COMUNICARE DIVERSITA', INCLUSIONE E CULTURA D'IMPRESA | Forum Comunicazione 2022
Employer Branding Day | in collaborazione con Indeed | Workplace
Phygital Interview | CONNECTING IN A HYBRID WORLD: COME GARANTIRE UNA COMUNICAZIONE EFFICACE IN UN CONTESTO IBRIDO | Forum Comunicazione 2022
Intervista di approfondimento in collaborazione con Microsoft
Phygital Talk di apertura Digital Communication Day | LA COMUNICAZIONE OLTRE LA CRISI: CHE COSA ABBIAMO APPRESO E QUALE FUTURO CI ATTENDE | Forum Comunicazione 2022
Communication (R)Evolution
Phygital Talk di apertura | TALENT (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DALLA RICERCA DEI TALENTI E DALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
In collaborazione con Indeed
Phygital Talk | Talent Acquisition (R)Evolution | CANDIDATE MARKET: COME ATTRARRE, COINVOLGERE (E TRATTENERE) I CANDIDATI, OGGI SEMPRE PIÙ PASSIVI. IL NUOVO PARADIGMA DEL CANDIDATE RELATIONSHIP MANAGEMENT
In collaborazione con CleverConnect
Phygital Interview | I SERVIZI DI MOBILITÀ COME PILASTRO DEL WELFARE AZIENDALE
In collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)
Phygital Talk di apertura | Tecnologia e innovazione al servizio della qualità della vita delle persone: perché il futuro del corporate welfare è "digital"
Welfare & Digital Transformation
Phygital Talk | I benefici estesi del "digital welfare": i vantaggi per le organizzazioni e soprattutto per gli utilizzatori finali
Welfare & Digital Transformation II
External Communication Day | Innovation Speech | BREVE FELICE VITA DELLE PAROLE DI SUCCESSO. I MATTONI DELLA COMUNICAZIONE: I TREND DI IERI, OGGI E DOMANI
In collaborazione con Volocom
Talent & Innovation Day | Talk Show di apertura | HR & Attraction: innovazione organizzativa e cultura aziendale a supporto dell'attrazione di talenti
Involve Talents
Welfare & Sustainability Day | Trend Topic | HR SOCIAL LISTENING: I DIRETTORI RISORSE UMANE SANNO COSA INTERESSA AI DIPENDENTI?
In collaborazione con Volocom
Welfare & Sustainability Day | Exclusive Interview | MIGLIORARE LA TALENT ATTRACTION E RETENTION CON I SERVIZI DI MOBILITÀ
In collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)
Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk
Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction"
Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation. Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction | Indeed | Digital Talk
Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed
Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | ClubMed | Digital Talk | Indeed
Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | Club Med
Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation | Digital Talk Indeed
Valerio Vacca, Direttore della Comunicazione | Tempocasa | Digital Talk | Indeed
Francesca Ravasi, HR Manager | Tempocasa | Digital Talk | Indeed
BRINGING HUMANITY BACK INTO HIRING: l'importanza dell'empatia nelle interazioni virtuali | Digital Talk | Indeed
Raffaella Maderna
People & Communication Director / Lundbeck Italia spa
Dopo la laurea a pieni voti in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1996, inizio il mio percorso professionale come HR generalist in Pirelli nella Business Unit comunicazione ottica seguendo diversi progetti di selezione, formazione e sviluppo. Nel 1999 approdo in una multinazionale americana leader nel networking, Cisco System, dove da HR Specialist mi occupo della gestione dei neo laureati del gruppo per le aree di selezione, formazione e sviluppo professionale, interfacciandomi con il mondo universitario e scuole di specializzazione. Nel 2001 continuo la mia crescita professionale in una multinazionale metalmeccanica italiana leader nella produzione e commercializzazione delle chiusure in alluminio, Global Cap, dove seguo progetti internazionali nelle aree specifiche delle compensation e organizzazione per i siti produttivi di Italia, Spagna, Uk e Polonia. Dal 2003 sono in Lundbeck, azienda farmaceutica danese specializzata nell'area terapeutica del sistema nervoso centrale, in qualità di HR Manager e mi occupo dello sviluppo delle linee strategiche delle risorse umane, sviluppo, formazione, compensation, amministrazione del personale e payroll. Gestione aspetti giuslavoristici e relazioni sindacali. Nel corso di questi anni ho approfondito la mia esperienza professionale con percorsi formativi di sviluppo leadership, negoziazione, gestione collaboratori, coaching e diversi corsi tecnici sulla gestione del personale.
Video correlati
Digital Talk | SMART ORGANIZATION E BENESSERE ORGANIZZATIVO: LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL'IMPRESA AGILE
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
IL BENESSERE DEL DIPENDENTE PRESO SUL SERIO: LE BEST PRACTICE PER I NUOVI SCENARI DEL LAVORO
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Wellbeing Reloaded | In collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)
Talent Acquisition Forum | Plenaria di Apertura | VALORI AZIENDALI E CORPORATE STORYTELLING VERSO IL NUOVO MONDO DEL LAVORO | Indeed
Lavoro & Employer Branding
Talk Show | FUTURE OF WORK: DALLO SMART WORKING AL LAVORO IBRIDO, COME IMMAGINARE IL LAVORO DEL DOMANI
In collaborazione con KPMG Lablaw
RECRUITING MARKETING DAY 2022 | Digital Talk | RECRUITING, TRA PASSATO E FUTURO | Monster
Recruiting & History of HR
Welfare & Sustainability Day | Talk Show | Dalla prevenzione all'intervento: perché le aziende devono anticipare e affrontare in modo proattivo la salute mentale dei propri dipendenti
In collaborazione con Therapyside
The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP
L'anti-fragilità come risposta all'incertezza
Promuovere la diversità nella nuova normalità. L'impatto della crisi sulle strategie di inclusione e il futuro della D&I negli scenari post-pandemici | Digital Talk | Lifeed
Emanuele Madini
Associate Partner / P4I - Partners4Innovation srl
Practice Leader dell'area HR Digital Transformation, è appassionato di innovazione digitale e people management. A partire da un'esperienza pluriennale come ricercatore negli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, ha sviluppato esperienza e metodologie per guidare le imprese nell'HR Digital Transformation e nell'introduzione ed implementazione di modelli di Smart Working, People Engagement e Result Based Management.
Virginia Magliulo
President GlobalView HCM & General Manager Southern Europe / ADP spa
Entrata in ADP nel 2015 come Customer Service Director, ha gestito un team di oltre 400 dipendenti. Porta in ADP leadership e capacità manageriali maturate nel settore dell'IT. Nel 1995 inizia a Londra presso la multinazionale Air Products dove occupandosi di automazione di impianti realizza progetti a Parigi, Strasburgo, Irlanda e in Israele. Nel 1999 entra in IBM, dove ricopre diversi incarichi fra cui nel 2013 Director Strategic Outsourcing Sales e Director Delivery Client Excellence per l'Italia. Ingegnere Elettronico (Politecnico di Milano), 47 anni, è sposata e ha tre figli.
Video correlati
STRENGTHS-BASED THINKING
Forum Risorse Umane 2019
Francesca Magni
Senior HR Recruitment Manager EMEA / VF Corporation
I'm an HR passionate. After a degree in Management I've started my career in the HR Department in 2007. To gain experience I've started working in a staffing company in Milan, being a consultant for external customer first and moving then to the HR Dept, with a focus on training and recruiting. In 2011 I've the privilege to join VF International, in the EMEA HQ. VF is a Purpose-led, performance-driven and value-creating organization that gave me the opportunity of getting experience in different HR area, working with international talents in different locations. I've started as HR Specialist, supporting different markets and Brands. As of 2017 I'm responsible of the EMEA Recruitment Team for the 3 HQs in Europe, supporting 10 different Brands, cross all the business functions.
Stefania Mancini
Direttore Generale / I-Tel srl
57 anni, moglie, madre e nonna felice, Stefania ha frequentato il primo istituto sperimentale di informatica a Roma e, dopo la laurea, è entrata subito nel mondo delle software house, percorrendo tutti i passaggi: programmatore, analista, project manager, area manager, direttore di filiale. A 30 anni, il grande passo: con suo marito ha fondato la prima di una serie di società (poi vendute a varie multinazionali) tutte concentrate sulla creazione di soluzioni tecnologiche e innovative. Oggi è co-founder e direttore generale di I-Tel Srl. A febbraio 2019 ha ottenuto il riconoscimento InspiringFifty Italy come una delle 50 donne più influenti nel mondo del Tech in Italia.
Video correlati
Stefania Mancini | I-Tel | Interazione Multicanale | Forum Comunicazione 2020
Digital Talk | CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Daniela Manuello
Responsabile Customer e Innovation Hub / Poste Italiane spa
Daniela Manuello inizia il suo percorso professionale in CSELT, passa poi in Saritel, prima a Bruxelles e poi a Milano e a Roma, ricoprendo incarichi di responsabilità nella struttura commerciale a supporto dello sviluppo di business dei servizi VAS. Approda poi in Telecom Italia come Responsabile della Pianificazione e della Service Creation per il fisso e mobile. Nel 2007 passa in PosteMobile: prima a capo della Customer Operations e poi del Marketing. Nel 2015 diventa responsabile responsabile di Marketing, Comunicazione e Supporto Commerciale in Postevita, Quindi nel 2017 contribuisce alla creazione della nuova azienda Postepay ricoprendo il ruolo di Responsabile Supporto Commerciale e Customer Experience. Da giugno ricopre il ruolo di Responsabile Customer e Innovation Hub nella neo costituita direzione di Customer Experience Transformation di Poste Italiane.
Grazia Maremonti
Responsabile Programma Digital HR e Responsabile Corporate Digital Learning / Poste Italiane spa
Mario Maresca
CEO / n-Exolution srl
Biologo, esperto di Neuroscienze e Comportamento applicati alla Leadership e al Business. Ha approfondito l'influenza delle emozioni e dei pensieri veloci sugli individui e nei team. Dopo una consistente esperienza aziendale nelle Vendite e nelle Risorse Umane, dal 2000 svolge attività di Executive e Team Coaching, Training e Consulenza Manageriale per multinazionali e grandi organizzazioni. Nel 2004 fonda N-Exolution, impegnata in progetti di Change Management e Sviluppo Organizzativo sia in Italia che all'estero. Speaker e Docente in Master Universitari, lavora per migliorare il contributo umano nel mondo aziendale e rendere migliore la vita dei lavoratori.
Video correlati
Skills Journey | Essere Umani: Organizzazioni migliori con il Working Relationships® Model
Interviene Mario Maresca, coach/trainer e autore del libro "La Mappa e la Via"
Stefano Marioni
/ eXtrapola
Co-fondatore e titolare del Gruppo eXtrapola. Dopo la laurea in economia presso l'Università di Roma 'La Sapienza', inizia la carriera professionale come "bond trader" presso Salomon Brothers a Londra per 5 anni. Dal 1998 al 1999 entra in Unicredit come Responsabile del "repo" Bond trading. Nel 2000 ha contribuito alla fondazione della start-up di eXtrapola Srl e dello sviluppo di una potente piattaforma "made in Italy" per il Media Monitoring globale e per l'analisi della reputazione web e social, in particolare per le Aree di Comunicazione, Marketing e Strategia di Società private e pubbliche.
Video correlati
Intervista a Stefano Marioni (Extrapola) - Forum Economy Roadshow Roma
Maria Letizia Mascheroni
Head of Talent Acquisition & Employer Branding EU / Siemens Italia spa
Il forte interesse per le persone e una sincera passione per l'innovazione hanno condotto Letizia Mascheroni a intraprendere un percorso umanistico e, in seguito, a ricoprire posizioni lavorative nell'ambito della Comunicazione e delle Risorse Umane, sempre a che fare con la Tecnologia. Inizia la sua esperienza lavorativa in una PMI italiana come Communication Specialist nel settore turistico. Successivamente entra in Siemens, una multinazionale tedesca che opera nel settore industriale. Dal 2000 partecipa a importanti progetti di cambiamento culturale e tecnologico, come IT Consultant e Change Manager, occupandosi della comunicazione interna e dei relativi corsi di formazione per i dipendenti coinvolti. Dal 2007 lavora come HR Consultant per una Business Unit di Siemens ed è responsabile degli aspetti di selezione, sviluppo, formazione e organizzazione. Da marzo 2010, lavora presso l'ufficio delle risorse umane centrale di Siemens Italia, prima nel team di Talent Acquisition come Senior Recruiter e Employer Branding Manager. Negli ultimi 3 anni è Head of Talent Acquisition & Employer Branding per Siemens Italia. Tra i progetti rilevanti e di successo degli ultimi anni: Social Media Campaign, iniziative di orientamento professionale e responsabilità sociale d'impresa, introduzione di strumenti di gamification e artificial intelligence, miglioramenti del processo di onboarding. Il suo motto personale è: quando puoi agisci subito, sfrutta la tecnologi e insegui i tuoi sogni per creare un impatto sociale positivo!
Stefania Isabella Massoni
Organization & Human Resources Director Italy, Country Security and Resilience Representative / Holcim Italia spa
O&HR Director e Country Security Representative del Gruppo Holcim in Italia. Ho una esperienza ventennale in ambito HR Management, Recruiting, People Development, Talent & Succession Planning, C&B, Engagement, Industrial Relations e Business Security & Resilience. Membro del Comitato per le Relazioni Sindacali di Federmaco e del comitato tecnico della parte datoriale di A.N.E.P.L.A. Membro del "Gruppo Imprenditrici" di Confindustria Como" e parte attiva nel progetto "STEM" ; "Role Model" nel progetto "Inspiring Girls" promosso da ValoreD, e Mentor per IWN. Consigliera del Gruppo del Terziario di Confindustria Como; Nel 2022 vincitrice del "Premio Mulier" per la Diversità e Inclusione. Curiosa e sempre aperta a nuove opportunità, sono anche Certified Mental Coach ed Executive Coach (ICF Member) e, visto che non si smette mai di imparare ho frequentato un Executive Master sulla Mobilità Elettrica e Sostenibile.
Video correlati
Digital Talk | COME REALIZZARE L'IMPRESA INCLUSIVA: SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL DIVERSITY MANAGEMENT
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Talent & Innovation Day | Talk Show | HR & ESG: la Corporate Social Responsibility come leva di Talent Attraction
Talent Attraction & CSR | In collaborazione con Risorse
Riccardo Mazzei
HR Director / STM Group spa
Nato nel 1959, due figli, vive a Roma. Laureato in Giurisprudenza. Dirigente con consolidata esperienza nel settore Risorse Umane. Fortemente orientato al risultato, ha guidato con successo processi di privatizzazione e fusione, acquisizioni e cessioni rami d-azienda, ristrutturazioni aziendali, processi di change management, piani di successione, piani retributivi, selezione e formazione. Esperto in Relazioni Industriali. Completano il profilo ottime doti comunicative e di leadership.
Mauro Meda
Segretario Generale / Asfor - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale ; Segretario / APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management
Segretario generale di ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale e segretario di APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management, Associazione professionale inserita nell'elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni che rilasciano l'attestato di qualità dei servizi ai sensi della legge 4/2013. Membro della Commissione di Accreditamento dei Master, Lauree Magistrali e Corporate Learning Organisation di ASFOR. E' valutatore di Sistema ANVUR, Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca. Membro del board di EQUAL European Quality Link "Improving Business Education", già nel board di Efmd European Foundation for Management Development. Partecipa ai lavori per la "normazione" in sede UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione. E' membro della Faculty dell'Universitas Mercatorum, Corso di laurea triennale in Scienze del Turismo orientato al Management, L 15, docente straordinario di "Organizzazione aziendale e risorse umane". E' qualificato APAFORM nella figura professionale di Formatore Manageriale Gestore di Strutture EQF 6. Membro del Comitato di Sviluppo degli Stati Generali del Lavoro. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia come pubblicista. Svolge attività di ricerca sulle tematiche della formazione manageriale e sistemi di accreditamento higher education in ambito corporate e universitario. Relatore sui temi della management education e dell'orientamento al mercato del lavoro.
Monica Melani
Amministratore Unico / Centurion Payroll Service - Studio Melani spa
Consulente del lavoro da trent'anni sul mercato italiano e partner di Zucchetti da venticinque anni, ha creato Centurion Payroll Service spa. Centurion Payroll è una realtà del payroll che si pone sul mercato per garantire un servizio del payroll eccellente, rivolto ad aziende di tutte le dimensioni, con un particolare focus sulle aziende dai 400 dipendenti in su. Unitamente ad Hr Infinity di Zucchetti, Centurion Payroll utilizza un portale proprio focalizzato in particolare sulla gestione del payroll internazionale, di supporto alla multinazionale italiana che vuole gestire le filiali estere, con personalizzazione della contabilizzazione, budget fino al bilancio consolidato. I punti di forza dell'organizzazione, sul mercato italiano ed estero, sono i seguenti: la cura del servizio, la capacità di personalizzare la contabilizzazione degli stipendi e gli interfaccia con i software contabili più diffusi; con la squadra dei ns. tecnici interni, siamo in grado di gestire qualsiasi interfaccia anche con le risorse umane di casa madre. La particolare attenzione al servizio di consulenza del lavoro, fa sì che consulenza del lavoro e payroll non siamo mai disgiunti.
Piermattia Menin
Managing Director Human Resources Italy / DHL Express
Con più di trent'anni di esperienza nel settore dei corrieri espressi, in DHL ha avuto la possibilità di sviluppare un'ottima conoscenza nell' area Operations e Commerciale. Dal 2006 ha iniziato la sua avventura in HR dove ha avuto modo di perfezionare la sua esperienza in organizzazione e relazioni industriali. In questo ultimo periodo ha raccolto la sfida di misurare l'esperienza di selezione dei candidati esterni attraverso lo strumento dell'NPA.
Giovanni Mingrino
Development & Total Rewarding Professional - Coach, Trainer / Fastweb spa
Laureato in filosofia, trainer e coach, si occupa da più 15 anni di formazione e sviluppo delle persone e delle organizzazioni. Ha contribuito a creare la formazione tecnica di Fastweb di cui ha avuto la responsabilità verticale. Oggi segue i percorsi di sviluppo a valore, con particolare attenzione al coaching, al dialogo di empowerment e alle pratiche di feedback.
Video correlati
DIGITAL AND INNOVATION DAY | Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Zeranta Edutainment
PRATICHE DI FEEDBACK: DIGITAL TRANSFORMATION & HUMAN DEVELOPMENT
Elin Miroddi
Owner / Inalto Management & Consulting srl
Sociologa. Psicologa clinica e delle organizzazioni. Affianco i leader e i board aziendali nei processi di cambiamento per trovare soluzioni condivise a problemi complessi, facilitando processi di innovazione manageriale e organizzativa. Come coach e counsellor lavoro sull'individuo e sui team per rafforzarne l'empowerment, l'employee engagement e l'efficacia operativa. Ho fondato INALTO nel 1984 per contribuire affinché l'agire quotidiano di ciascuno, sul lavoro e nel privato, sia dotato di un significato e un valore che soddisfi il business e potenzi l'individuo nella sua interezza e unicità. Dal 2005 Consigliere Nazionale dell'Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP). Socio co-fondatore dello spin off Really New Minds, Università di Teramo.
Roberto Molari
Learning Analytics Product Owner / Docebo spa
Lavora nel mondo hi-tech dal 1997. La sua carriera, orientata alla crescita verso il product management, gli offre la possibilità di occupare ruoli di rilievo per importanti realtà, tra cui uno dei primi cinque siti italiani, e di gestire startup guidandone lo sviluppo e l'evoluzione. E' un sostenitore dell'Agile e della filosofia data driven. In Docebo è a capo del team di Learning Analytics il cui obiettivo è sfruttare i dati per rispondere alle necessità dei clienti.
Marco Monga
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / IIT Istituto Italiano di Tecnologia
Ha lavorato in ruoli senior nell'ambito della gestione del capitale umano per oltre 20 anni. La sua esperienza è maturata in diversi contesti, dai servizi a rete e multiutility, alla gestione del trattamento rifiuti, dal mondo degli intermediari finanziari fino al manifatturiero. Dal 2007 al 2011 è stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di una delle principiali società di consulenza in Italia, lo stesso ruolo che ricopre dal 2011 all'Istituto Italiano di Tecnologia, un ente di ricerca di diritto privato il cui scopo è la promozione dello sviluppo tecnologico e scientifico in Italia. E' autore del libro "Nativi Digitali - la rivoluzione del lavoro e delle competenze nell'era della digital transformation" Guerini Next.
Video correlati
Phygital Talk | Road to sustainability: quale sarà il ruolo delle risorse umane?
Innovazione Organizzativa & Sostenibilità
Phygital Talk | DIGITALIZZARE LE FUNZIONI HR: IL LAVORO SVOLTO, IL LAVORO DA FARE E LE SFIDE CHE CI ATTENDONO
HR Transformation (R)Evolution
Talent & Innovation Day | Talk Show | Come sarà il lavoro del futuro? Tra innovazione organizzativa, interventi legislativi e la nuova importanza della funzione HR nella compliance aziendale
HR & Future of Work
Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro
Cristiana Monina
Founder - CEO/Partner / Monina Corporate Sailing
Classe 1970. Fondatrice della Monina Corporate Sailing, un brand di 7Star Communication srl, un'agenzia specializzata nell'organizzazione di attività ed eventi corporate legati al mondo della vela, in Italia e nel Mar Mediterraneo, con l'obiettivo di intrattenere, fare networking, incentivare e formare: dal semplice team building al più complesso processo formativo, dal business matching all'off site meeting, dall'evento relazionale all'incentive, dall'evento sportivo alla sponsorship. Numerose le esperienze nel settore nautico come velista, skipper, team manager, testimonial, commentatrice e giornalista televisiva, con al suo attivo anche due traversate oceaniche, due campagne olimpiche, un titolo europeo nella classe Laser Radial e due titoli italiani nelle classi olimpiche Yngling e Match Race. Diventata nota al grande pubblico nel 2000 con la serie di spot televisivi in barca a vela per la TIM. Nel 2007 inviata dell'emittente televisiva LA7, sul campo di regata della 37° America's Cup a Valencia. Nel 2012 consegue la qualifica di "Certified SFERA Coach" in business, life e sport dell'International Coach Federation, un percorso di formazione basato su un'approfondita conoscenza dell'allenamento mentale e del miglioramento della performance legate al settore Sport, life e business. Sempre nello stesso anno si specializza in "Management dei Marina" corso organizzato dal Dipartimento di Economia - Università degli studi della Repubblica di San Marino. Nel 2013 capitalizza la sua esperienza e tutto il suo know-how nella creazione dell'omonima agenzia di eventi corporate e sportivi www.cristianamonina.it
Video correlati
Digital Talk | IL NUOVO MARKETING DELL'EVENTO SPORTIVO: LE STRATEGIE PER GLI ODIERNI SCENARI | Forum Comunicazione 2021
DEMO SIMULATORE DI VELA OCEANICA: GAMIFICATION REALE E VIRTUALE | L'ESPERIENZA FORMATIVA CHE UNISCE LEADERSHIP E PERFORMANCE MANAGEMENT
Innovation Speech | LA VELA È UN'ESPERIENZA REALE, VIRTUALE E DEL METAVERSO CHE ALLENA IL TUO HUMAN TOUCH
In collaborazione con Monina Corporate Sailing
Internal Communication Day | Talk Show | DALLA COMUNICAZIONE AL BRAND ACTIVISM: COME CONCRETIZZARE L'IMPEGNO SOCIALE DELLE IMPRESE
Talent & Innovation Day | Phygital Speech | Navigare le Competenze: Svelare il Potenziale Umano attraverso il Metodo Sensory Sail
In collaborazione con Monina Corporate Sailing
Erica Nagel
Nagel Sustainability Advisory & Services Sustainability Advisor con oltre 30 anni di esperienza nel campo della Comunicazione strategica, istituzionale e di prodotto, tradizionale e digitale, guida realtà corporate e istituzionali nell'individuazione e sviluppo di pratiche sostenibili finalizzate alla creazione di un valore aggiunto per tutta la comunità. Per 14 anni Erica Nagel è stata la direttrice Comunicazione e Marketing di Aon Italia. È docente del CINEAS - Consorzio Universitario per l'Ingegneria nelle Assicurazioni e del Master in Corporate Governance dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Forte di un'expertise specifica nella Comunicazione economico-finanziaria, supporta le organizzazioni nell'integrazione dei criteri ESG all'interno delle proprie attività, nella ridefinizione dei processi e della supply chain in chiave circolare, proponendo soluzioni su misura in base alle diverse esigenze di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Video correlati
Comunicazione & Collaborazione in collaborazione con Areastream
Forum Risorse Umane 2019
Digital Talk di Apertura | L'ANNO 0 DELLA COMUNICAZIONE. LA GIUSTA CULTURA ISTITUZIONALE E D'IMPRESA PER FAR RIPARTIRE IL PAESE | Forum Comunicazione 2021
Digital Talk | PRENDERE SUL SERIO GLI OBIETTIVI 2030: DALLA CLIMATE ACTION ALLA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ, LE STRATEGIE D'IMPRESA PER UN MONDO SOSTENIBILE | Forum Sostenibilità 2021
Phygital Talk | MARKETING "ADATTATIVO": INTERCETTARE LE ESIGENZE DEL CONSUMATORE IN UN MONDO CHE CAMBIA | Forum Comunicazione 2022
In collaborazione con Future4 Comunicazione | Digital Communication Day
Maria Letizia Napoli
Head of Global HR DMK Baby / Humana Italia spa
Classe 1982, laureata in Scienze della Comunicazione all'UNIMI e con un master in Risorse Umane alla LIUC di Castellanza, Maria Letizia unisce una multiforme esperienza in ambito HR iniziata in Novartis, Mellin/Danone e ora Humana/DMK Baby come Head of Global HR del gruppo internazionale DMK, a una approfondita expertise in change management, sviluppo organizzativo e ristrutturazione, selezione del personale, comunicazione e formazione. La sua attività mantiene sempre una particolare attenzione all'etica, all'interazione tra progresso e sostenibilità e alle strategie future nel settore della gestione delle risorse umane, con una tensione verso i temi del work life balance come incoraggiamento della leadership femminile, politiche aziendali a favore della paternità, della maternità e dell'accompagnamento famigliare.
Silvia Nardini
HR Director / Emerson srl
Classe 1969, sposata e con una figlia di 14 anni. Laurea in Ingegneria Gestionale, attualmente HR Director Europe per la Business Unit Pressure Management di Emerson. Responsabile di tutti i processi legati alle risorse umane in 6 stabilimenti produttivi divisi fra Italia, Francia, Gran Bretagna e Romania, coordina un team di HR Manager etremamente multiculturale e formato interamente da donne. Prima di entrare in Emerson 10 anni fa, ha acquisito eseperienze nelle Operations, occupandosi anche di Lean Production, Production Planning and Control, Installazione di Macchine e negli ultimi 16 anni di Risorse Umane in diverse aziende del settore automotive.
Alberto Navarra
Principal, Head of HR Transformation / Mercer Italia spa
Alberto Navarra è responsabile della linea di servizio HR Transformation & Organizational effectiveness per Mercer Italia. Ha maturato una esperienza più che decennale in ampi progetti di cambiamento organizzativo, di trasformazione dei processi HR e innovazione tecnologica per la digitalizzazione dei processi di gestione e sviluppo del personale, fino a divenire People & Organizational Change Leader per una multinazionale della consulenza. È laureato presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano in Economia aziendale.
Emanuela Nespoli
Avv. Partner / Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
L'Avv. Emanuela Nespoli, Partner di Toffoletto De Luca Tamajo, si occupa di diritto del lavoro, in particolar modo di ristrutturazioni, contenzioso e contratti d'agenzia. È autrice di numerosi articoli e pubblicazioni nell'area del diritto del lavoro ed è coautrice di: "I licenziamenti individuali in Italia e nell'Unione Europea" (Egea, 2008). E' altresì relatrice in seminari interni ed esterni organizzati dallo Studio per le aziende. E' membro del Consiglio Esecutivo Regionale di AGI Lombardia, e docente della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro organizzata da AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani, in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Milano e con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense. E' Chair del Expert Group di Ius Laboris (la più grande Alleanza internazionale di studi giuslavoristici) dedicato al tema di Compensation & Benefits.
Helga Niola
Group Talent Acquisition & Retention Partner / Global Blue
Laureata in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica di Milano e con un passato da cantante lirica, crede fortemente nel valore delle competenze trasversali e nella valorizzazione e sviluppo dei talenti. Con un'esperienza di 15 anni in ambito risorse umane in realtà diversificate, tutte accomunate da una forte sensibilità HR e da una spiccata dinamicità che vanno dalla consulenza a realtà aziendali di respiro internazionale, è approdata dopo un'esperienza più spiccatamente generalista all'attuale ruolo di Southern Europe Recruiting Manager presso Club Med, leader mondiale delle vacanze "all inclusive" dove si occupa di talent acquisition, sviluppo, recruting, employer branding e comunicazione ed altri temi legati alle risorse umane su un perimetro di 6 Paesi.
Video correlati
DIGITAL AND INNOVATION DAY | Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Talent.com
DIVERSIFICATION STRATEGY: TROVARE CANDIDATI IN QUESTA "NEW NORMALITY"
Talk Show | IL PUNTO SUL TALENTO: QUALI COMPETENZE SERVIRANNO NEI NUOVI SCENARI E COME OTTENERLE
Talent & Innovation Day | Phygital Talk | La nuova era della Talent Acquisition: candidato e tecnologia al centro
In collaborazione con CleverConnect
Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk
Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction"
Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation. Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction | Indeed | Digital Talk
Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed
Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | ClubMed | Digital Talk | Indeed
Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | Club Med
Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation | Digital Talk Indeed
Valerio Vacca, Direttore della Comunicazione | Tempocasa | Digital Talk | Indeed
Francesca Ravasi, HR Manager | Tempocasa | Digital Talk | Indeed
Betty Pagnin
People & Culture Director / OneDay srl
Betty Pagnin, classe '87 è People&Culture Director di OneDay Group, business builder che mette le nuove generazioni al centro. Betty è tra le fautrici del successo del media brand ScuolaZoo, contribuendo a creare una community di oltre 500 brand Ambassador fra 18 e 26 anni sul territorio nazionale. Organizzati secondo logiche del learning by doing e peer2peer, il modello viene affinato per la selezione, formazione e ingaggio di Millennial e GenZ all'interno di OneDay, per un team di oltre 160 professionisti con età media di 29 anni, posizionando l'azienda come unica realtà italiana capace di intercettare, interpretare e organizzare i bisogni delle nuove generazioni di professionisti.
Daniela Paliotta
Head of HR / Mercedes-Benz Italia spa
Dopo una esperienza in consulenza, Daniela Paliotta entra in Mercedes-Benz nel 2002. Fin dall'inizio segue la sua passione per il settore delle risorse umane, ricoprendo nel corso degli anni diversi ruoli con sempre maggiore responsabilità all'interno della Direzione Human Resources: dalla gestione alla formazione fino allo sviluppo. Si occupa in particolare di change management e di progetti internazionali volti alla creazione di percorsi di sviluppo. E' alla guida delle Risorse Umane di Mercedes-Benz in Italia dal 2015, dove gestisce importanti progetti di cambiamento a livello nazionale e internazionale.
Kelly Palmer
Chief Learning Officer / Degreed
Kelly is on a mission to change the way the world learns. A well-known thought leader on learning, business, and career development, she is currently on the executive team of Degreed and was formerly the CLO of LinkedIn. Prior to LinkedIn, Kelly was VP of learning at Yahoo! and held executive roles in learning, M&A, and product development at Sun Microsystems. She speaks regularly at companies and business conferences around the world, has been featured in the Financial Times, Fast Company, Forbes, Entrepreneur, Inc., Chief Learning Officer (CLO), and on Bloomberg radio. She is the co-author of the book The Expertise Economy: How the smartest companies use learning to engage, compete, and succeed.
Filippo Palombini
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Tper Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna
Laureato in Scienze Politiche Economiche con una tesi in materia di diritto del lavoro inizia la carriera professionale presso l'ISFOL occupandosi di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE). Collabora successivamente con l'area Relazioni Industriali di Confapi, Confederazione della Piccola e Media Impresa per poi passare, nel 1998, in TIM S.p.A. come "responsabile Sud Italia" delle Relazioni Sindacali. Nel 2000 assume l'icarico di "Direttore del Personale" del Gruppo Ali S.p.A. e nel 2001 passa nel Gruppo Posteitaliane S.p.A. partecipando attivamente al processo di trasformazione organizzativa del Gruppo, via via con ruoli crescenti. In particolare, ha avuto la responsabilità delle Relazioni Industriali della Business Unit BancoPosta e successivamente, quella dell'Organizzazione dei processi di collect and delivery del settore Recapito. Infine, nel 2009 assume l'incarico di "Responsabile Risorse Umane e Organizzazione" di PosteMobile S.p.A. partecipando allo start up ed al consolidamento dell'Operatore Virtuale Mobile del Gruppo PI. Nel 2014 diventa "Direttore Risorse Umane e Organizzazione" del Gruppo SDA Express Courier curando tutti i processi HR e dal 2017 è "Direttore Risorse Umane e Organizzazione" del Gruppo Tper S.p.A. società di Trasporto Pubblico Locale dell'Emilia Romagna con sede a Bologna. Inoltre, da gennaio 2022 è anche Presidente del Fondo Salute TPL, Fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per i dipendenti delle imprese del Trasporto Pubblico Locale.
Video correlati
IL "RECRUITING VIRTUALE" È IL FUTURO? ESPERIENZE A CONFRONTO | TRAINING AND RECRUITING DAY | Forum Risorse Umane 2021
Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Indeed
Digital Talk di apertura + Open Talk | La "Transizione Digitale" come chiave per il futuro: l'innovazione per rilanciare il paese | Forum Transizione Digitale 2021
Phygital Talk | Work-Life Balance (R)Evolution | ESISTE ANCORA UN CONFINE TRA VITA E LAVORO? UNA RIFLESSIONE SULLE CRITICITÀ DELLO SMART WORKING E LE POSSIBILI CONTROMISURE
In collaborazione con Ccelera
La Policy sullo Smart Working: Un percorso di Sense-Making | Digital Talk | Variazioni
Come riorganizzarsi?
Amelia Parente
Human Resources & Communications Director / Roche spa
Fabio Parmeggiani
HR Vice President Italy / Schneider Electric spa
Laureato in Economia presso l'Università di Bergamo, ha iniziato il percorso professionale in una Start up in ambito IT. Successivamente ha lavorato come Responsabile Commerciale presso un'agenzia per il lavoro in diverse sedi Italiane. Da 11 anni è entrato a far parte di Schneider Electric, leader mondiale nell'ambito dell'efficienza energetica ed automazione. Ho iniziato come HR Manager presso il business Emergency Lighting e poi HR manager per il Business IT e successivamente ricoperto il ruolo di Talent Management Director per il paese Italia. Dopo un passaggio come HR Director del business di Automazione sul perimetro South Europe, da Aprile 2017 è HR VP del paese Italia.
Simonetta Pattuglia
Professore di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media / Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
E' Professore aggregato di Marketing, Comunicazione e Media presso il Dip. Management e Diritto dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Insegna Marketing, Comunicazione e Media nei Corsi di Laurea magistrale e Advanced Marketing e Sales Management, nel Master of Science in Business Administration di cui coordina l'Indirizzo "Marketing & Sales". E' Direttore dei Master "Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media" e "Marketing e Management dello Sport". Svolge attività di Consulenza strategica e Ricerca di Marketing/Comunicazione per importanti realtà private e pubbliche. Giornalista pubblicista, è Presidente della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di FERPI. Tra le recenti pubblicazioni: Media management (2014, Franco Angeli editore), Brand e social media: un binomio esplosivo (2016, Harvard Business Review); Aa.vv. La lezione di Expo. Comunicare con i grandi eventi da Milano 2015 a Dubai 2020, Guerini e Associati , 2017; "La customer royalty nel b2b: definire e controllare la proposta di valore", Harvard Business Review 4/2018; "Marketing e Millennials: Analisi e strategie di marketing e comunicazione per attrarre e conquistare i giovani consumatori", in AA.VV., (a cura di A. Valeri), Millennials e Cultura nell'era digitale. Consumi e progettualità culturale tra presente e futuro, Fondazione Civita, Marsilio editore, 2019.
Video correlati
Tor Vergata Economia: S.Pattuglia al Forum Comunicazione
Andrea Pedrini
Co-Founder / WOT (war Of Talent) ; Director of Sales, Marketing & Strategy / Performa Group ; Digital Product Manager / T-Finder Solution
Ho consolidato una lunga esperienza nella consulenza nell'ambito delle risorse umane lavorando come Manager per Badenoch & Clark (Gruppo Adecco), Regional Sales Manager di Monster, National KAM for Just on Business e Branch manager per Manpower e Adecco. Nel mio percorso ho lavorato come Manager nell'ambito Head Hunting, E-recruiting e agenzie per il lavoro. Da Luglio 2017 ha accettato con entusiasmo la sfida di Visiotalent, poi CleverConnect, Multinazionale Francese nell'ambito della tecnologia a servizio del mondo HR, con il ruolo di Country Manager Italia. Da aprile 2022 mi sono dedicato ad un master MIT su Innovation e leadership e dal 2023 sono Director Of Sales, MRKT & Strategy di Performa Group, con il progetto ambizioso di creare la prima società di servizi di Talent 360° Italiana Dal Febbraio 2023 sono anche: -Co-Founder di WOT (War Of Talent) società di consulenza nel mondo HR - Digital Product Manager di T-Finder, prima soluzione di recruiting sui social su Tik Tok e social (T-Direct Solution gruppo Triboo) Da qualche anno mi metto in gioco anche nella sfida di fare docenze nel mondo HR Tech (Meliusform, Business Thool, Talent Garden).
Video correlati
LA RIVOLUZIONE DELLA "RECRUITING EXPERIENCE": GLI STRUMENTI DIGITALI PER ATTRARRE CANDIDATI E VALUTARE LE LORO COMPETENZE
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Talent Acquisition Reloaded | In collaborazione con CleverConnect
Talent & Innovation Day | Phygital Speech | Talent 360°: La Nuova Vision della Talent Acquisition
In collaborazione con Performa Group
Clemente Perrone
Chief Human Resources & Organization Officer / Sirti spa
Classe 1977, ingegnere gestionale, è Chief Human Resources & Organization Officer del Gruppo Sirti. In azienda dal 2014, in precedenza come responsabile della Direzione Organization & Transformation, con il compito di supportare il Vertice nel percorso di business transformation, assicurando la gestione dei progetti di change management. Arriva in Sirti dopo un'esperienza pluriennale in Telecom Italia, dove ha svolto l'incarico di Responsabile Organizzazione di diverse Business Unit, tra cui l'area Technology & IT. In precedenza, Perrone ha lavorato per Kpmg Advisory nel ruolo di Project Manager nei settori tlc, transportation, Oil & Gas e in Benetton Group come business analyst. Esperto di metodologie di process improvment, è certificato Master Black Belt Lean Six Sigma.
Video correlati
Intervista a Clemente Perrone
Forum Risorse Umane 2017
Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 1)
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
ESSERE PRODUTTIVI IN TEMPI DIFFICILI: COME COLTIVARE IL RENDIMENTO E L'ENGAGEMENT ALL'EPOCA DEI TEAM DISLOCATI
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Performance Management Reloaded
Phygital Talk | Gaming (R)Evolution | DIGITALE, GAMING, GAMIFICATION PER INNOVARE LEARNING, ON-BOARDING E PROCESSI HR
In collaborazione con Laborplay
Talk Show | PU?' ESISTERE IL WORKPLACE IDEALE? IDEE, STRUMENTI E CULTURA PER MIGLIORARE IL LUOGO DI LAVORO
In collaborazione con Fluentify
RECRUITING MARKETING DAY 2022 | Digital Talk | RECRUITING, TRA PASSATO E FUTURO | Monster
Recruiting & History of HR
Digital Talk | Employee Benefits 2021 | Gympass
La necessità di un'efficace value proposition per i dipendenti
Nicola Perrone
Direttore / DiRE - Agenzia di stampa nazionale
Inizia presto a lavorare nell'ufficio stampa del Pc. Nel 1988, anno di fondazione dell'Agenzia stampa DIRE, inizia il suo percorso come praticante giornalista. Per alcuni anni scrive per il quotidiano "Il Secolo XIX" di Genova, per il settimanale "L'Europeo" e lavora al Gr3. Nel 1994 si trasferisce a Bologna per aprire la prima redazione regionale della DIRE in Emilia-Romagna, che dirige fino al 2000. Nel 2000 accetta l'incarico di far nascere e dirigere un nuovo quotidiano nel capoluogo emiliano "Il Domani di Bologna", dove resta fino all'agosto 2006. Nel 2006 torna alla DIRE come vicedirettore, con l'incarico di dirigere il servizio politico-parlamentare fino alla nomina di direttore responsabile alla fine del 2011.
Video correlati
#InformazioneAumentata
Nicola Perrone, Direttore di DiRE - Agenzia di stampa nazionale.
Daniele Piacentini
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
Direttore Risorse Umane della Fondazione Polincinio Universitario Agostino Gemelli Irccs dal 2015, in precedenza Direttore Risorse Umane dell'Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino di Milano. Esperienza di 20 anni nella gestione risorse umane in sanità in contesti complessi e caratterizzati da forte attenzione alla qualità, all'innovazione e alla ricerca. E' laureato in Filosofia, con un Master in Scienze del Lavoro dell'Università degli Studi di Milano ed un Global Executive MBA alla IE Business School di Madrid. Ha gestito importanti processi di change management con particolare focus sui sistemi del performance management, del compensation e dei modelli organizzativi. Inoltre, ha maturato una significativa esperienza nei processi di efficientamento dei costi del personale, attraverso la gestione diretta del budget hr con un approccio data driven e la rinegoziazione dei contratti collettivi di lavoro. E' responsabile scientifico del Master in Gestione Strategica del Personale in Sanità dell'Altems Università Cattolica e collabora con diversi Master e corsi di specializzazione sui temi della gestione del personale nei settori life sciences & healthcare.
Video correlati
Digital Talk | HR TRANSFORMATION: SOSTENIBILITÀ, DIGITALIZZAZIONE E DUTY OF CARE. LE PERSONE TORNANO A ESSERE AL CENTRO
Digital & Innovation Day
Andrea Piccinelli
Head of SAP Concur Italy / SAP Concur
Andrea Piccinelli durante la sua carriera lavorativa ha ricoperto diversi ruoli in Oracle come Account Executive per diverse linee di business occupandosi di applicazioni in ambito Risorse Umane, ERP e Customer Experience. Attualmente è Head of SAP Concur, Italy, Malta and Greece, con l'obiettivo di aiutare le aziende nel loro processo di Digital Transformation.
Video correlati
I VIAGGI E LE NOTE SPESE NELL'INTELLIGENT ENTERPRISE
Forum Risorse Umane 2019
Phygital Talk di apertura | DIGITAL (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DALL'INNOVAZIONE E DALLO "HUMAN2HUMAN"
Talent & Innovation Day | Talk Show di apertura | HR & Attraction: innovazione organizzativa e cultura aziendale a supporto dell'attrazione di talenti
Involve Talents
Giovan Battista Piccirillo
Responsabile Relazioni Industriali e Normativa del Lavoro / Ericsson
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, Master in Gestione del Personale, arriva in Ericsson nel 1997, orientando da subito il percorso professionale verso le relazioni industriali e la legislazione del lavoro - di cui diviene responsabile a gennaio 2018 -, e contribuendo nel corso degli anni alle più importanti operazioni societarie e di business transformation delle aziende italiane della multinazionale svedese. Dapprima come esclusiva attività, ora solo per passione (ma poi chissà...), è giornalista iscritto all'Ordine dal 1992. Tra le altre organizzazioni di rappresentanza extra-aziendale di cui attualmente fa parte, è membro del comitato tecnico-sindacale e del gruppo di lavoro normativo di Asstel-Assotelecomunicazioni, della delegazione trattante il CCNL TLC, del comitato direttivo dell'Agenzia Bilaterale per la Formazione del settore TLC e del gruppo tecnico Lavoro e Relazioni Industriali di Unindustria. Vive a Roma, sposato e padre di un figlio.
Chiara Pistolesi
Talent and Content Manager / ManpowerGroup
Laurea in Scienze Umanistiche con lode, Master in Human Resources Management, dopo una breve esperienza in azienda inizia il suo percorso professionale in Manpower nel ruolo di Recruiter. Da sempre sostenitrice del Talento e ossessionata dal desiderio di aiutare le aziende ad intercettare, riconoscere, coltivare e trattenere persone di valore, in Manpower trova stimoli continui e terreno fertile per orientare il proprio percorso di crescita professionale verso il ruolo di Talent e Content Manager. In questo ruolo oggi Chiara supporta le aziende clienti di ManpowerGroup Solutions e Right Management nella definizione di metodologie, ricerca di strumenti e realizzazione di progetti innovativi per le funzioni di Talent Acquisition e Talent Management. Membro attivo dell'Innovation LAB attivo in Emea e del ManpowerGroup Gobal Center Of Excellence, è oggi impegnata nella sperimentazione dell' approccio data driven per lo sviluppo di una cultura che agisca basandosi sull'affidabilità del dato e non sull' incertezza dell'intuito.
Claudia Pizzato
Corporate HR Director / SCAI spa
Video correlati
Digital Talk | Employee Benefits 2021 | Gympass
La necessità di un'efficace value proposition per i dipendenti
Gianfranco Poledda
Direttore Risorse Umane / Gruppo Humanitas Research Hospital - Istituto Clinico Humanitas
Dopo la laurea in Giurisprudenza e Master in Risorse Umane comincio nel 2002 la mia esperienza in Accenture, Autodesk S.p.A. Vodafone, Coca Cola HBC con ruoli di sempre crescente responsabilità. Dal 2013 al 2017 sono in Sorgenia come Hr Director di Gruppo accompagnando la complicata fase di ristrutturazione e rilancio della società. Da poche settimane Humanitas è il mio presente in qualità di Direttore Risorse Umane di Gruppo. Credo nel talento, nell'innovazione e nella tecnologia per migliorare l'organizzazione del lavoro.
Video correlati
The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP
L'anti-fragilità come risposta all'incertezza
Marianna Poletti
Fondatrice e CEO / Just Knock srl
Marianna Poletti e' fondatrice e CEO di Just Knock Srl, esperta dell'ambito Digital Recruiting e appassionata di Marketing e Personal Branding. Classe 1989 Marianna Poletti e' nata e cresciuta a Milano, ha studiato Art Direction allo IED e Marketing al Politecnico e approfondito tematiche riguardanti la genesi del pensiero creativo alla University of Arts di Londra. A settembre 2014, lascia il posto fisso in un Agenzia di comunicazione per fondare la sua società' Just Knock con l'idea di rivoluzionare il mondo del lavoro attraverso una piattaforma che permette di inviare idee al posto del CV (justknock.it). In soli due anni di attività l'azienda può già contare su circa 70.000 utenti è più di 70 aziende clienti tra cui alcune delle più importanti multinazionali come Adidas, Bosch, Enel, Decathlon, Ferrero, Gucci... Marianna e' anche mentor dello "startupweekend", uno dei più rivelanti eventi rivolti alle startup e insegna in qualità di docente Risorse Umane all'Università di Modena e all'Università di Bicocca di Milano.
Video correlati
Intervista a Marianna Poletti
Forum Risorse Umane 2018
Laura Pozzi
Partner / Coreconsulting
Dopo aver svolto attività di ricerca e docenza nell'ambito disciplinare di Comunicazione d'Impresa e Sociologia dell'Organizzazione presso l'Istituto di Economia dell'Università IULM, è approdata, nel 1998, al mondo della consulenza e della formazione, prima in RSO e, successivamente, in Coreconsulting dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, legati allo sviluppo strategico di metodi e strumenti innovativi di valutazione e sviluppo. Oggi Partner di Coreconsulting, è responsabile della business line people development e client leader con la responsabilità di progetti di formazione, sviluppo, coaching, talent & change management per grandi gruppi a livello nazionale e internazionale.
Video correlati
PEOPLE INSIGHT FOR PEOPLE DEVELOPMENT. QUALI OPPORTUNITÀ GENERA L'USO DELLA NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE AI PROCESSI DI ASSESSEMENT E SVILUPPO DELLE PERSONE?
Forum Risorse Umane 2019
Mauro Prestopino
Global HR Director / WOOLRICH
Inizia la sua carriera professionale nei sistemi informativi gestionali, come consulente in aziende commerciali, di servizi e del largo consumo. Negli anni '90 entra con Mandarina Duck nel ramo della moda, settore che non ha più abbandonato. Appassionato di organizzazione e processi, si affaccia all'area Risorse Umane, conseguendo una Laurea in Scienze delle Organizzazioni. Le esperienze internazionali lo portano nel 2003 ad entrare nel gruppo A. Testoni, azienda storica nel settore della calzatura/pelletteria di lusso con sedi in Europa/USA/Asia. Qui ricopre dapprima il ruolo di HR e IT Manager e dal 2007 quello di Group HR Director. Dal 2018 è Global HR Director di Woolrich.
Video correlati
Labour Green Focus in collaborazione con Dentons #ECOFRIENDLY #PLASTICFREE #SMARTWORKING #HOMEWORKING #CSR
Forum Risorse Umane 2019
Phygital Talk | LA SOSTENIBILITÀ HA BISOGNO DELL'HR: RIPENSARE IL LAVORO NELL'ERA DELL'IMPRESA RESPONSABILE
Sustainability (R)Evolution
Alessandro Protti
Group Hr Director / Coster Group
Ha fatto il suo ingresso in Dompé nel 2010 come HR Manager, occupandosi di selezione, training, sviluppo e portando avanti attività di comunicazione interna. In questo periodo è stato Responsabile delle Relazioni Sindacali, dei Servizi Generali, del Contenzioso del Lavoro e del Sistema Gestione Sicurezza sul Lavoro per la sede di Milano. Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha maturato una significativa esperienza nel settore HR, ricoprendo ruoli di responsabilità in importanti realtà industriali del calibro di Ferrari e Roche.
Gabriele Querelante
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Bluvacanze spa
Gabriele Querelante è Human Resources Director del Gruppo Bluvacanze, una delle più grandi e importanti aziende turistiche italiane al 100% di proprietà del Gruppo MSC. Appartengono al Gruppo Bluvacanze le agenzie di viaggio associate Bluvacanze e Vivere&Viaggiare, il polo affiliativo Blunet, il tour operator Going e Cisalpina Tours, azienda leader in Italia nel Business Travel e Mice. Querelante ha iniziato il suo percorso professionale prima nel mondo dell'industria e poi del commercio dove, dal 1996 al 1999, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Gestione e Selezione della ToysRus International. Nel 2000 approda al mondo del turismo come HR Manager della Cervino SpA (comprensorio turistico Cervinia/Zermatt). Nel 2009 viene nominato HR Manager della Cisalpina Tours (già società del Gruppo Bluvacanze), e nel 2011 con l'ingresso nella proprietà di MSC Crociere, acquisisce la responsabilità delle risorse umane del Gruppo con la funzione di Human Resources Director. Laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Torino, è padre di quattro figli.
Giorgio Ramenghi
Digital Transformation Director / WindTre spa
È Ingegnere elettronico con un master presso il CUOA di Altavilla Vicentina. Ha iniziato la sua carriera nella ricerca e sviluppo di Italtel per poi passare nel marketing di Omnitel, dopo una breve parentesi in Bayer. Da Omnitel in H3G (poi divenuta Wind Tre), sempre nel marketing, dove oggi è responsabile dello Sviluppo Prodotti della Business Unit Consumer. Ama trascorrere il tempo libero in famiglia e suonare il sax. Gli hobby principali sono il trekking a la vela.
Donatella Rampado
Direttore Risorse Umane - Formatrice e Scrittrice / Ristopiù Lombardia spa
Donatella Rampado Direttore Risorse Umane Ristopiù Lombardia Spa, e fondatrice e Presidente di Assosinderesi, per la promozione di cultura etica nel business. Autrice del libro SelfBrand l'evoluzione edito da Franco Angeli, tradotto in lingua inglese e distribuito nel mercato internazionale.
Emanuele Recchia
Head of Labour Policies & Industrial Relations, Welfare and People Care / UniCredit
Emanuele Recchia, 46 anni, è il Responsabile del Dipartimento Labour Policies, Industrial Relations, HR Service e Welfare di UniCredit Spa. Vanta un'esperienza di 18 anni nell'area della Gestione delle Risorse Umane. Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1998 presso l'Università degli Studi di Milano è entrato nel Gruppo Unicredit dove, in seguito ad una iniziale esperienza nell'area commerciale, ha incominciato ad occuparsi di tematiche inerenti la gestione delle risorse umane ricoprendo diversi ruoli. Dal 2010 al 2014 ha gestito incarichi di responsabilità all'estero, nella Direzione Risorse Umane della Divisione Central Eastern Europe di Unicredit. Nell'attuale posizione è responsabile della definizione e dello sviluppo delle politiche di "Welfare e People Care".
Marco Rendina
Responsabile Lavoro e Relazioni Industriali / Assotelecomunicazioni - Asstel
Fabio Rezzoagli
Director / Indeed
Da 20 anni mi occupo di vendite di servizi alle Risorse Umane con grande passione: da 2 anni e mezzo @ Indeed ho sposato completamente la mission della Corporate: "aiutare le persone a cercare lavoro" e questo è bellissimo! Sono allenatore di calcio nel settore giovanile da 10 anni e supporto i ragazzi nella loro crescita sportiva e li aiuto ad orientarsi nella palestra della vita: lo faccio con il cuore, dedicando il mio tempo pro bono. Sono papà di due bambini e marito di una moglie che risposerei tutti giorni.
Video correlati
Talk Show | IL LINK ESSENZIALE TRA WELLBEING E RECRUITING: COME INCLUDERE IL BENESSERE NELLE STRATEGIE DI ATTRACTION
In collaborazione con Indeed
Giuliana Ricci
Head of Human Resources Retail Banking / Crédit Agricole Cariparma spa
David Ricco
Head of Training Development / Cassa Depositi e Prestiti spa
Laureato in Economia e Commercio, nella prima fase della mia attività professionale mi sono occupato di formazione con focus economico finanziario, in ISFORT (Ferrovie dello Stato), ISTUD (Istituto Studi Direzionali) e presso la LIUC (Università Cattaneo). Successivamente ho esteso il mio campo di attività in ambito "People" in maniera più ampia, in ENEL, ricoprendo diversi ruoli executive (Selezione, Formazione, Organizzazione, Change Management, HRBP) e - da giugno 2019 - in CASSA DEPOSITI E PRESTITI, come Responsabile Learning, Development e Change Management. Durante l'esperienza in ENEL mi sono occupato - nel periodo 2010-2012 - di "HR Integration" come Expat ENDESA, a Madrid. Appassionato di viaggi, musica e soprattutto delle mie due figlie!
Video correlati
Coaching Expo 2021 | Open Talk | FAR EMERGERE IL FUTURO | Il caso Gruppo Cassa Depositi e Prestiti
Creare le fondamenta per nutrire la vision tematica. La metodologia della EEC per lavorare la vision nelle organizzazioni
Raffaella Riefolo
Human Resources Manager / Noovle
Attualmente è HR Manager presso Noovle. Precedentemente ricopre la carica di HR Business Partner in Danone, occupandosi delle attività di selezione, learning & development, C&B. Ha gestito piani di formazione, collaborando con consulenti esterni, nonché la gestione e la verifica dei costi interni HR. Si è occupata anche della reportistica verso casa madre (costs control). Prima di questo ruolo, è stata Senior Sales Support presso Swisscom, a supporto del canale di vendita indiretto, riguardante agenti e rivenditori.
Manlio Rizzo
CEO / Achieve Italia
Ha oltre trentacinque anni di esperienza nel Management Consulting con Clienti Internazionali nei seguenti settori: Consumer Goods, Retail, Automotive, Fashion, Electronics, HVAC and Financial Services. Le sue principali aree di competenza sono Strategia, Manufacturing, Supply Chain, Business Process Reengineering e Human Resources Management. Manlio ha iniziato la sua carriera nel '78 come Production Planning Engineer, Preventative Maintenance Coordinator in Finmeccanica/Italtractor ITM. Nel '80 è entrato a far parte di Tetra Pak Italia dove ha lavorato per 6 anni ricoprendo numerosi ruoli presso il Technical Services and Production Department. Successivamente ha avuto responsabilità dirigenziali nella gestione di un grande reparto di 120 persone coinvolti in Preventative and Repair Maintenance, Spare parts, Training, Engineering and Renovation of Machines. Nel '86 ha iniziato la sua carriera come consulente: in primo luogo con Innova Management, Milano come direttore e successivamente (dal '88) presso Roland Berger & Partners a Milano dove è stato nominato Partner (dal '92, il più giovane non tedesco). Nel '95 è stato nominato Managing Director della branch italiani di Bossard Consulting/Cap Gemini Group, Milano. Nel '97 è entrato a far parte di A.T.Kearney Ltd., di Londra e di Milano come Vice Presidente in charge of Supply Chain and Consumer Goods for Southern Europe. Era responsabile di clienti come Nestlé Vevey, Whirlpool Europe, Friskies Europe e una serie di aziende farmaceutiche (Hoechst Marion Roussel, Knoll, Menarini). Dal 1999 al 2000 è stato Direttore Generale della holding di Robur Group, Bergamo (HVAC, 100 BN ITL), direttamente responsabile per lo sviluppo commerciale internazionale e l'integrazione dei due poli (Italia e Stati Uniti). Dal 2000 Manlio è diventato Presidente di AchieveGlobal Italia e dal 2010 il presidente di AchieveGlobal Spagna. Da Gennaio 2017, in seguito al passaggio di AchieveGlobal in Miller Heiman Group è CEO di Achieve Italia - Miller Heiman Group Italy. Come Presidente e Managing Director Manlio ha gestito progetti strategici con importanti clienti come Alcatel, Barilla, Burberry, Carrefour France, Coop Italia, Ferrero, Ferrovie dello Stato, Fiat Group, Luxottica, Nestlé Vevey, Telecom Italia, Volkswagen Group, Whirlpool Europe Gruppo UniCredit.
Simone Roberti
HR Director Italy & Greece divisione Coty Professional Beauty / Coty Italia spa
Sergio Rohrich
Sales Manager Divisione Clienti / ADP spa
Serena Rossi
HR Director / Stryker italia srl
Dopo una laurea in Scienze Politiche Serena inizia la sua carriera nel mondo delle Risorse Umane in British Telecom nel 2005. Dopo alcuni anni trascorsi in Italia si trasferisce a Bruxelles a seguito di un programma di sviluppo di Talenti ed inizia così una nuova carriera con vocazione internazionale (all'interno di BT). Ricopre diversi ruoli di HR Management a livello globale ed altri con taglio più territoriale tra cui la figura di Head of HR dell'Europa Orientale, del Medio Oriente & Africa. Serena, continua il suo percorso internazionale acquisendo ruoli di Global HR Lead, che ricopre attualmente come responsabile della Business Unit di servizio al cliente dell'Europa e dell'Asia. In parallelo sta completando gli studi e la pratica per diventare coach certificato ICF, al fine di massimizzare il valore aggiunto del proprio ruolo in termini di coaching ed advising verso il management aziendale. Nel tempo libero ama gli sport tra cui le immersioni subacquee, lo sci ed il pattinaggio, oltre alla grande passione per i viaggi che la portano spesso ad esplorare il mondo attraverso percorsi avventurosi.
Video correlati
ESSERE PRODUTTIVI IN TEMPI DIFFICILI: COME COLTIVARE IL RENDIMENTO E L'ENGAGEMENT ALL'EPOCA DEI TEAM DISLOCATI
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Performance Management Reloaded
Phygital Talk | LE SFIDE DEL RECRUITING NELL'ERA DELLA GREAT RESIGNATION: COME AFFRONTARE LA TALENT SCARCITY
Employer Branding (R)Evolution
Phygital Talk | Le nuove sfide del Talent Development: come colmare il divario di fiducia tra aziende e dipendenti
Talent Development & Trust Gap
Welfare & Sustainability Day | Talk Show | Fiducia, engagement, inclusione: la ricetta per un progetto di Employee Experience di successo
HR & Employee Experience
Gilda Rota
Direttrice Career Service / Università degli Studi di Padova
Diploma di Laurea in Sociologia tesi: Le professionalità nelle imprese di servizi alle imprese nel Veneto: area amministrativa, pubblicità e marketing Master di secondo livello in: "Valutazione,formazione e sviluppo delle risorse umane. Analisi organizzativa e prevenzione del rischio. Conoscenza inglese e francese eccellente Chairperson della task force europea ECG (EMPLOYABILITY AND CAREER GUIDANCE)del Coimbra Group. Capo Servizio Stage e Mondo del lavoro presso Università degli Studi di Padova.
Luca Ruggi
HR Director / PwC Italy
Luca Ruggi ha maturato una lunga e profonda esperienza in ambito Human Capital a livello nazionale ed internazionale in aziende di servizi professionali, supportando realtà complesse e diversificate ed aiutandole nell'evoluzione e nella trasformazione digitale della funzione HC. Nei primi anni della sua carriera Luca ha svolto attività di management consulting. È laureato in filosofia, condivide la passione per la montagna e la fotografia con i suoi tre figli, vive a Milano.
Video correlati
Welfare & Sustainability Day | Phygital Talk | QUALI COMPETENZE GUIDERANNO LE AZIENDE DEL FUTURO? VALORIZZARE LE PERSONE IN UNA STRATEGIA DI SOSTENIBILITÀ
HR & Sustainability | In collaborazione con Lifeed
Fabrizio Rutschmann
Group Human Resources & Organization Director / Prysmian Group
Fabrizio Rutschmann è il Chief Human Resources Officer del Gruppo Prysmian, leader globale nel settore dei cavi, sistemi e componenti per la trasmissione di energia e telecomunicazioni. Si è laureato in Economia Aziendale all'Università Ca' Foscari di Venezia, ottenendo successivamente una specializzazione presso l'Università Bocconi. Ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Electrolux, ricoprendo diversi ruoli in ambito Risorse Umane, nella divisione elettrodomestici e in quella della componentistica. Ha operato per circa 2 anni nel Gruppo Unicredit in qualità di responsabile HR di una delle banche del Gruppo. Nel 1999 è entrato a far parte del Gruppo Pirelli, nella divisione Pneumatici, poi Responsabile del Personale per l'Italia. Nel 2002 ha assunto la responsabilità globale del settore Cavi e Sistemi, in qualità di Direttore Personale e Organizzazione, parte di un team dedicato a realizzare un business turnaround della divisione. L'anno successivo è entrato nel Gruppo TIM, all'epoca controllato indirettamente da Pirelli, in qualità di Direttore Risorse Umane della Regione Latin America, con base a Rio de Janeiro in Brasile, con il principale obiettivo legato alla start up della società TIM Brazil. Dal 2006 è rientrato nel Gruppo Pirelli come Group HR Officer fino al 2010. Nello stesso periodo ha assunto anche la carica di General Manager di Pirelli in Spagna per realizzare un turnaround della presenza industriale nel Paese, con base a Barcellona. Da giugno 2010 opera nel Gruppo Prysmian in qualità di Chief HR and Organization Officer ed è consigliere di amministrazione di OCI (Oman Cable Industries), società quotata in Oman.
Video correlati
Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed
Keynote Speech | TRASFORMARE LE ASPIRAZIONI DEL PERSONALE IN POLITICHE AZIENDALI | Gianluca Bonacchi | Indeed
Francesca Sabetta
Responsabile Welfare / Poste Vita ; Amministratore Delegato / Poste Welfare Servizi
Francesca Sabetta vanta una consolidata esperienza nei settori finanziario e assicurativo. Romana, dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Commercio assume ruoli di spicco in diversi contesti aziendali fino d approdare, nel 2002, nel Gruppo Poste Italiane. Per 16 anni ricopre posizioni di crescente responsabilità in ambito commerciale e marketing dove si occupa, tra l'altro, di service creation dell'offerta del Gruppo e definizione delle attività di caring per la clientela. Attualmente è l'Amministratore Delegato di Poste Welfare Servizi, società dei servizi del mondo sanitario del Gruppo Poste Italiane, nonché responsabile Welfare di Poste Vita con la mission di sviluppare un'offerta integrata capace di rispondere ai bisogni di protezione delle famiglie e delle imprese con particolare riferimento ai temi di welfare, assistenza e servizi.
Video correlati
IL WELFARE CHE FUNZIONA
Forum Risorse Umane 2019
Daniele Sacco
Group HR and Organization Director / Gruppo Mondadori spa
Rosa Santamaria Maurizio
Chief Human Resources Officer / Valentino spa
Laureata in Ingegneria, ha maturato la sua esperienza in Ernst & Young, dove si è occupata di Business Process Re-engineering & Organizational Review, e successivamente in Bristol Myers Squibb come HR Manager responsabile dell'area Training and Development. In American Express dal 2006, ha continuato a gestire tematiche di Talent Management e Organizational Effectiveness. Direttore Risorse Umane dal 2011, da marzo 2017 ha esteso questa responsabilità a molteplici mercati nel ruolo di Vice President - Colleague Market Partner Italy, Spain, Nordics, Benelux And Turkey. Dal 2020 è Chief Human Resources Officer per Valentino.
Video correlati
Intervista a Rosa Santamaria Maurizio
Forum Risorse Umane 2017
Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 1)
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
INNOVATION RELOADED: LA RIVOLUZIONE "DIGITAL" DELL'HR AL SERVIZIO DEL FUTURO
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk di Apertura
INNOVAZIONE E RECRUITING: IL FUTURO DELLA TALENT ATTRACTION | DIGITAL AND INNOVATION DAY | Forum Risorse Umane 2021
Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Indeed
Roberto Santori
CEO / Challenge Network spa
Roberto Santori è CEO di Challenge Network, da lui fondata nel 2000. Si occupa di Leadership e Impresa, Change Management, Business Development, Internazionalizzazione, Networking e Consulenza HR. Da sempre è impegnato a divulgare "La Cultura della Formazione" tra i giovani, collaborando con diversi Enti, aziende e Ministeri come il Ministero del Lavoro, dei Lavori Pubblici, dell'Industria, dei Beni Culturali, delle Comunicazioni e dell'Università e della Ricerca Scientifica. Challenge Network è uno dei leader internazionali in ambito corporate training e consulenza manageriale con sedi a Roma, Milano, Londra, Madrid, Belgrado, Istanbul, Rio e Dubai e 80 tra consulenti, dipendenti e senior partner. Dal 2016, Santori è anche Presidente della sezione Consulenza Formazione e Attività Professionali di Unindustria, Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. È stato Co-Autore del libro "Powered by change. Il metodo per trasformare ogni cambiamento in un "gioco potente" nella vita e nel business", Franco Angeli Edizioni, Collana Trend, I edizione 2016; e autore del libro "L'azienda che verrà: Nuovi trend dell'HR tra consulenza e formazione", Franco Angeli Edizioni, 2019.
Video correlati
FIN DOVE PUO' ESTENDERSI L'EMPOWERMENT? UN NUOVO MODELLO DI LEADERSHIP, OLTRE LE GERARCHIE
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Smart Organization Reloaded
SE IL CAMBIAMENTO È UNA COSTANTE: STORIE VIRTUOSE DI CHANGE MANAGEMENT PER ISPIRARE IL FUTURO
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Change Management Reloaded
Talk Show | GOVERNARE LA COMPLESSITÀ: LE SFIDE DELL'ENGAGEMENT E DELLA RETENTION
In collaborazione con Challenge Network
Talent & Innovation Day | Phygital Interview | IA e Talenti: Navigare il Futuro dell'Innovazione
In collaborazione con Challenge Network
Stefano Santori
Fondatore di Stefano Santori Training / Mindset Coach ; CEO / Wikicom srl
E' uno dei più esperti trainer e coach nel tema del cambiamento personale e professionale e nella ristrutturazione del mindset. Ha utilizzato il metodo mindset coach tm, da lui messo a punto in anni di esperienze sul campo al fianco di atleti, manager, aziende, professionisti e addetti al lavoro, in molteplici esperienze, riportando successi anche eclatanti come atleti medagliati in diverse competizioni internazionali e aziende con raddoppio delle performance in pochi mesi. È Ceo di Wikicom, società specializzata in formazione e consulenza, sulle soft skills e sul digital mindset così come in tema di web/social selling tools, coach per atleti, manager e imprenditori, Professore in Master LUISS e Universitas Mercatorum. Opera dal 1992 ed ha all'attivo migliaia di ore di esperienza sul campo, a fianco di marchi come Schindler, Widiba, Bridgestone, Rds, MPS, Poste Italiane, BAT, BNP, Il Messaggero, ecc.
Video correlati
Digital Talk | MANAGEMENT E COMPETENZE NELL'ERA DELL'INCERTEZZA
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Digital Talk | L'IMPATTO DELLA "REMOTIZZAZIONE" SULL'ATTIVITÀ DEL CFO: QUALI SKILL E QUALE LEADERSHIP PER IL FUTURO? | Financial Forum 2022
Finance & Hybrid Work
Digital Talk | Lo Smart Working come normalità? Immaginare il lavoro del domani: tra legislazione, digitalizzazione e nuove competenze | Forum HSE 2021
Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed
Keynote Speech | TRASFORMARE LE ASPIRAZIONI DEL PERSONALE IN POLITICHE AZIENDALI | Gianluca Bonacchi | Indeed
Skills Journey | MINDSETTING 1° Step: Come individuare il Mindset "as is"
Stefano Santori, Business Coach e Trainer
Skills Journey | MINDSETTING 2° Step: come progettare il Mindset "to be"
Stefano Santori, Business Coach e Trainer
Skills Journey | MINDSETTING 3° Step: Il piano d'azione per il "Mindset Change"
Stefano Santori, Business Coach e Trainer
Digital Talk | MINDSET PER CAMBIARE
Stefano Santori, Business Coach e Trainer
Responsabilizzazione e coinvolgimento delle persone per una nuova cultura dell'apprendimento in azienda: il caso Gefran | Skills Journey | Gefran
Cristina Sartori
Direttore Business Unit Investigazioni / Abbrevia
Forensic Examiner, Grafologo giudiziario e Consulente presso il Tribunale di Trento, si specializza negli anni in ambito investigativo presso l'Accademia Italiana delle Scienze Forensi. Partecipa come relatore e formatore a convegni e seminari di approfondimento sui temi delle investigazioni aziendali e private. In Abbrevia dirige la Business Unit Investigazioni, coordinando il team di consulenti ed operatori nella pianificazione e realizzazione dei progetti investigativi.
Video correlati
HR E ASSENTEISMO - ANALISI DEL FENOMENO ED INTERVENTI OPERATIVI
Forum Risorse Umane 2019
Digital Talk | CRISIS MANAGEMENT: LAVORO DIGITALE E INTERVENTI LEGISLATIVI IN TEMPI DIFFICILI
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Roberto Savini Zangrandi
Board Member / Compassion Italia Onlus e Compassion España
Roberto Savini Zangrandi , laureato in legge, Board of Directors' Member Compassion Italia Onlus e Compassion Spagna, Direttore Generale di Quadrifor dal 2012 al gennaio 2020, ha maturato una significativa esperienza come Direttore HR e Organizzazione in CSI Piemonte, Lottomatica S.p.A., Swiss Re Italia, Unione Italiana di Riassicurazione, gestendo importanti progetti sia di sviluppo aziendale che di riduzione di attività, in Italia ed all'Estero. In precedenza ha coperto il ruolo di Responsabile delle Relazioni Sindacali e Gestione del personale in Contraves Italiana S.p.A., nonché di HR Manager, in Italia ed all'Estero, in Alitalia S.p.A. E' stato Presidente di AIDP, ( Associazione Italiana per la Direzione del Personale), per il Lazio, Vice Presidente Nazionale e Presidente Nazionale dal 2008 al 2011. Curioso per natura, ama leggere, ascoltare musica, il teatro, il cinema, viaggiare, confrontarsi con gli altri. Sposato, ha 3 figli e due nipoti.
Video correlati
Roberto Savini Zangrandi | Compassion Italia Onlus - Compassion España | CONIUGARE BENESSERE INDIVIDUALE, SOCIALE E ORGANIZZATIVO | Digital Speech | Forum Sostenibilità 2020
Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Keynote Speech | Opinion Leader
Keynote Speech | CONIUGARE BENESSERE INDIVIDUALE, SOCIALE E ORGANIZZATIVO | Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Roberto Savini Zangrandi, Board Member | Compassion Italia Onlus e Compassion España
Digital Speech | Investire nella Responsabilità Sociale d'Impresa per creare un Brand attrattivo per Collaboratori e Stakeholder | Financial Forum 2021
In collaborazione con Compassion Italia Onlus
Digital Speech | Creare e far crescere una cultura operativa della Sostenibilità. Il modello di Compassion | in collaborazione con Compassion Italia Onlus | Forum Sostenibilità 2021
Keynote Speech di Roberto Savini Zangrandi, Board Member Compassion Italia Onlus e Compassion España
CONIUGARE BENESSERE INDIVIDUALE, ORGANIZZATIVO E SOLIDARIETÀ: UNA STRATEGIA VINCENTE PER UN'IMPRESA CHE GUARDA LONTANO
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Speech | In collaborazione con Compassion Italia Onlus
Innovation Speech | GARANTIRE L'EFFICACIA COMUNICATIVA IN CONTESTI GLOBALI DI POVERTA' ESTREMA. L'ESPERIENZA DI UNA GLOBAL CHARITY | Forum Comunicazione 2022
In collaborazione con Compassion Italia Onlus
Phygital Speech | Sostenibilità e RSI come leve strategiche per lo sviluppo delle Imprese e del Business
In collaborazione con Compassion Italia Onlus
Phygital Speech | SOSTENIBILITÀ, RSI, BENESSERE ORGANIZZATIVO E FELICITÀ INDIVIDUALE: IL RUOLO SEMPRE PIÙ STRATEGICO DELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
In collaborazione con Compassion Italia Onlus
Diego Scarselli
Responsabile Operativo / Psya Italia srl
Ha iniziato la sua carriera in Psya Italia nel 2011 come consulente psicologo, ricoprendo negli anni diverse posizioni ed arrivando ad essere oggi il responsabile operativo della filiale italiana e il coordinatore nazionale del network di Psya. La sua formazione inizia con il conseguimento della laurea in psicologia clinica e l'abilitazione professionale nel 2007 e prosegue con l'esperienza come psicologo e formatore in ambito sanitario. Successivamente si è specializzato nel lavoro clinico all'interno delle organizzazioni ed ha conseguito un'ulteriore specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell'età adulta.
Marco Scippa
Group Human Resources Director / Angel Company srl
Group HR Director Gruppo Angel. Dopo una Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari, ha conseguito un master in Personale ed Organizzazione presso la Luiss Business School oltre ad un Executive Development Program in Istud a Stresa. In questa ultima esperienza sta portando avanti, a livello internazionale un piano di Change Management associato a programmi di Welfare ed a strumenti di Sviluppo Organizzativo che stanno permettendo all'Azienda una rapida evoluzione. Da una cultura di tecnocentrismo del prodotto ad un Modello di Persona al centro del Business. Nella sua ultima sfida è stato Senior Vice President HR Imaging Division di Vitec Group Plc, dove ha guidato un processo di Change Management volto a promuovere il passaggio da azienda product oriented a customer oriented enfatizzando il merito come leva primaria di successo. Chief of Human Resources in Elica Group Spa per più di 5 anni è stato leader e promotore di un'importante strategia di cambiamento e crescita. È riuscito a traghettare l'Azienda verso un modello di clima e di ben-essere organizzativo eccellente, riconosciuto a livello nazionale e internazionale dalla doppia vittoria Great Place to Work Italia con la prima posizione negli anni 2011 e 2012 e il primo premio "Great Place to Work Europe 2011" come migliore azienda Europea, di grandi dimensioni, in cui lavorare. Nel suo percorso professionale si annoverano Aziende quali Alitalia, LG, Continental Can ed Indesit per la quale ha passato diversi anni in Russia gestendo una realtà di 5000 persone sparse in tutto il territorio della Federazione Russa. Sempre costante negli anni il suo impegno nella Formazione, come docente-relatore-professore collaborando con importanti Università e Business Schools Italiane, trasferendo know-how ed esperienza attraverso un modello HR lungimirante e Business Oriented.
Video correlati
Digital Talk | L'ERA DELLO SMART WORKING: INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PER IL LAVORO DEL DOMANI
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Talent Acquisition Forum | Plenaria di Apertura | VALORI AZIENDALI E CORPORATE STORYTELLING VERSO IL NUOVO MONDO DEL LAVORO | Indeed
Lavoro & Employer Branding
Talk Show | EMPLOYEE ENGAGEMENT: LA LINEA SOTTILE IN UN PROGRAMMA DI BENESSERE DI SUCCESSO
In collaborazione con Gympass
Phygital Talk | Uno sguardo oltre la crisi: l'HR Management e le competenze del futuro
Talent Development & Future of Work
The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP
L'anti-fragilità come risposta all'incertezza
Experience & Engagement: Dare valore alla relazione con i dipendenti | Digital Talk | Gympass
Strategie volte a mantenere una solida employee experience & engagement attrattiva
Cosimo Screti
Head of Knowledge Management e Formazione / MPS - Monte dei Paschi di Siena
Ha maturato tutta la sua esperienza professionale in ambito HR ricoprendo vari ruoli, tra cui: Responsabile dello Sviluppo RU; Responsabile Formazione Manageriale e Change Management; Responsabile del progetto di ridisegno del sistema incentivante di Gruppo.
Video correlati
Digital Talk | COMPETENZE SOFT PER I NUOVI SCENARI GLOBALI: LA FORMAZIONE AUMENTATA TRA DIGITAL E REAL LIFE
Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020
Pietro Scrimieri
Human Resources and Organization Director / Acquedotto Pugliese spa
Attualmente ricopre l'incarico di Coordinatore Amministrativo e Servizi Centrali e Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Acquedotto Pugliese S.p.A. È laureato in Economia e Commercio ed ha l'abilitazione di Dottore Commercialista, inoltre ha conseguito un Master in Gestione di Impresa presso il Politecnico di Milano. Importante e significativa l'esperienza maturata in ambito dirigenziale presso prestigiose aziende sia private che pubbliche in vari campi: quello finanziario, della produzione metalmeccanica e farmaceutica, dei pubblici servizi (Banca del Salento, Gruppo Natuzzi, Ares Serono, Bosch, Lupiae Servizi). Esperienze diversificate, costantemente nell'ambito della Direzione Risorse Umane e Organizzazione e nella Direzione Generale, con il leitmotiv della "persona", chiave di volta per raggiungere performance di successo specie nell'attuale delicata fase di digital trasformation. Nel 2018 pubblica il Suo primo libro "Oltre ogni comoda certezza - dalla comfort zone alla proattività", in cui affronta gli aspetti teorici ed empirici degli stati comportamentali e dell'importanza del passaggio dalla neutralità all'apertura. Un'opera autorevole in cui vengono anche sviluppate varie teorie sull'importante correlazione tra lo studio e lo sviluppo dei comportamenti organizzativi e la gestione delle proprie performance. La sua grande esperienza e passione per la formazione gli hanno consentito per nove anni di avere la responsabilità della cattedra di "Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale" presso la Facoltà di Economia e Commercio di Bari e "Gestione del Personale" presso il Politecnico di Bari, quest'ultima rinnovata per l'anno accademico in corso (a.a. 2019/2020). Nel 2014, nel ruolo di Direttore Risorse Umane AQP, ha avuto la lungimirante intuizione di fondare l'AQP Water Academy, centro formativo di eccellenza la cui finalità principale è il continuo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali del personale interno ed esterno all'Acquedotto Pugliese.
Video correlati
Digital Talk | SMART WORKING 81/08: LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA ADEMPIMENTI E INNOVAZIONE | Eco-Consult | Forum Sostenibilità 2020
Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Sostenibilità & Salute
Digital Talk | CRISIS MANAGEMENT: LAVORO DIGITALE E INTERVENTI LEGISLATIVI IN TEMPI DIFFICILI
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Roberta Segalini
EMEA HR Director, Integrated Supply Chain, Quality and Consumer Services / Whirlpool EMEA spa
Dopo la laurea in Organizzazione aziendale con indirizzo Organizzazione del lavoro presso l'università Bocconi a Milano, Roberta inizia il suo percorso di crescita nel mondo risorse umane in diversi settori di respiro internazionale. Dopo due significative esperienze sia in Italia che all'estero con The Coca-Cola Company e Vodafone, Roberta e' entrata nel mondo delle home appliance con Whirlpool Corporation, dove ha potuto svilupparsi e contribuire sia in ruoli di Global HR Business Partner che in qualita' di Center of Expertise con responsabilita' per Talent e Organizational development per EMEA. Attualmente guida il team HR per la parte Industrial Operations, Consumer service e Quality in Whirlpool EMEA. La sua famiglia e le sue bambine, insieme a sci alpinismo, escursionismo, lettura e grande passione per il suo lavoro sono quello che la caricano di energia tutti i giorni.
Marta Signore
HR & Facility Director / Koelliker Group
Nata a Milano, residente a Milano, coniugata, mamma di 2 figli. Laureata in Economia e Commercio all'Università Bocconi con specializzazione in Organizzazione del Lavoro, ha percorso tutte le tappe professionali nell'area Risorse Umane in ambiti internazionali, fino alla Responsabilità completa della funzione. Oggi ricopre il ruolo di HR & FM Director del Gruppo Koelliker. Il doppio cappello la porta a vedere e sviluppare facilmente le sinergie tra le due funzioni principalmente dedicate alle persone, che per lei sono il vero capitale di ogni azienda. Appassionata di letteratura, scrittura e teatro, ha scritto due libri e frequenta con passione una scuola di musical. Come conciliare tutto ciò? È tutta questione di organizzazione... e di lavoro di squadra.
Lucia Simonato
HR Director / Würth srl
Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Università di Padova. L'inserimento nell'ambito del lavoro parte, in ambito commerciale, nell'azienda farmaceutica Stroder, filiale della multinazionale Les Laboiratoires Servier. Per i primi 5 anni svolge diversi ruoli nell'informazione medico scientifica e nel management, esperienza che le permette di intraprendere un percorso in ambito training & development nella Sede di Firenze con il compito di sviluppare il Dipartimento Formazione e Sviluppo Professionale. Da qui prende anche parte attiva nel progetto "referent trainer" dell'Institute di Development Servier, occupandosi dello sviluppo di management ed executives a livello Internazionale. Nel 2014 si muove su Roma per assumere la responsabilità di National Training Director per entrambe le filiali del gruppo, quindi sia Stroder che Servier Italia. Il passo successivo sarà quello di entrare nel business commerciale, pur rimanendo nel B2B, e dal 2016 entra nel Team di Würth Italia. Oggi è Direttore Risorse Umane, con la mission di accellerare le performance aziendali promuovendone la trasformazione anche attraverso un nuovo modello di leadership, di competenze, e di business agility.
Video correlati
Digital Talk | L'ERA DELLO SMART WORKING: INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PER IL LAVORO DEL DOMANI
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Laura Sinatra
CEO, Partner / Eapitalia World
Trainer, coach, consulente, socia fondatrice e amministratore delegato di EAPITALIA WORLD srl. Da 20 anni si occupa di fornire al contesto organizzativo italiano l'EAP (Employee Assistance Programme). Laura ha maturato la sua conoscenza delle organizzazioni nella formazione aziendale e nell'adattamento del know-how internazionale in materia EAP ai contesti locali. Oggi EAPITALIA WORLD eroga nella sua completezza il programma di assistenza ai dipendenti: helpline H24, management consultation, informazioni legali e fiscali, training, coaching, mentoring, gestione degli eventi critici e percorsi di affiancamento nei processi di sviluppo e potenziamento della cultura aziendale. Nell'ambito di questi servizi, Laura dedica grande attenzione alla salute mentale. Tema quanto mai centrale nell'ambito della prevenzione, della gestione e del corretto indirizzamento di tante situazioni che hanno un impatto diretto sulla sicurezza, sul potenziale e sul valore dell'organizzazione stessa.
Video correlati
IL COSTO DELL'UMANESIMO: TRA SOGNO E REALTÀ
Forum Risorse Umane 2019
Digital Talk | SMART ORGANIZATION E BENESSERE ORGANIZZATIVO: LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL'IMPRESA AGILE
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Keynote Speech | THE EAP KIT, OVVERO PER UNA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DUTTILE | Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Laura Sinatra, CEO & Partner | Eapitalia World
LA SICUREZZA INVISIBILE
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Speech | In collaborazione con EAP Italia
Giorgia Sofos
Director, West Region (EMEA) HR Business Partner / Santen Italia
Laureata alla facoltà di Lettere dell'Università di Napoli Federico II, inizia la sua carriera nelle Risorse Umane nel 2005 in Mazda Italia, branch della multinazionale giapponese dell'Automotive. Dal 2010 lavora in Qiagen, azienda multinazionale tedesca leader nel campo della diagnostica molecolare e nella Life Science, dove è responsabile Risorse Umane per la sede italiana e per quella iberica, e prende parte al processo di riorganizzazione che l'azienda mette in atto nel corso dei successivi anni. Dal 2016 è in Santen Italy, azienda farmaceutica oftalmica giapponese, giovane nel panorama italiano. Qui gestisce, tra le altre cose, le attività di formazione e sviluppo del personale per un'azienda che punta sul talent development.
Video correlati
Talk Show | FUTURE OF WORK: DALLO SMART WORKING AL LAVORO IBRIDO, COME IMMAGINARE IL LAVORO DEL DOMANI
In collaborazione con KPMG Lablaw
Luca Solari
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano
Luca Solari è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano, dove ricopre importanti ruoli gestionali come Direttore della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi e Presidente della Fondazione Unimi. Nella sua attività di ricerca e divulgazione ha pubblicato numerosi articoli e libri, l'ultimo dei quali Freedom Management (Franco Angeli, 2020) propone uno schema di interpretazione della trasformazione che sta investendo le organizzazioni e il mondo del lavoro. Ha creato OrgTech una società di consulenza innovativa, attiva a fianco del top management nel sostenere percorsi di trasformazione ispirati all'innovazione e ad una diversa concezione del ruolo della persona nell'organizzazione.
Video correlati
Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 1)
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
ESSERE PRODUTTIVI IN TEMPI DIFFICILI: COME COLTIVARE IL RENDIMENTO E L'ENGAGEMENT ALL'EPOCA DEI TEAM DISLOCATI
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Performance Management Reloaded
Phygital Talk di apertura | DIGITAL (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DALL'INNOVAZIONE E DALLO "HUMAN2HUMAN"
Talk Show | EMPLOYEE ENGAGEMENT: LA LINEA SOTTILE IN UN PROGRAMMA DI BENESSERE DI SUCCESSO
In collaborazione con Gympass
Welfare & Sustainability Day | Talk Show di apertura | HR & HAPPINESS: ALLA RICERCA DELLO STAR BENE SUL POSTO DI LAVORO
Retain Talents
Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro
Digital Talk | Employee Benefits 2021 | Gympass
La necessità di un'efficace value proposition per i dipendenti
Adriano Solidoro
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale / Università degli Studi di Milano Bicocca
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.
Video correlati
Digital Talk | Remote Skills | Forum Comunicazione 2020
Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020
Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Economia & Innovazione Sostenibile
Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 2)
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Digital Talk | DIGITALIZZAZIONE, ALLEGRO MA NON TROPPO: 5 CLUSTER PER CAPIRE A CHE PUNTO SONO LE AZIENDE E IL MANAGEMENT
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Digital Talk | Anticipare un mondo che cambia: il risk management alle prese con i nuovi scenari | Financial Forum 2021
Digital Talk | Big Data, Analytics, IA: L'innovazione al servizio della finanza d'impresa | Financial Forum 2021
Plenaria di Chiusura | IL FUTURO DELLA FUNZIONE "FINANCE": COME EVOLVERÀ IL RUOLO DEL CFO NELL'ERA "DIGITAL" | Financial Forum 2021
Presentazione YourVision.2021 | Crowdsourcing per il futuro: fare foresight con YourVision.2021 | Forum Comunicazione 2021
Digital Talk | PER UNA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE CORRETTA ED EFFICACE: LA RESPONSABILITÀ NELL'EMERGENZA TRA PUBBLICO E PRIVATO | Forum Comunicazione 2021
Digital Talk | Le sfide della sostenibilità: tecnologia e comunicazione al servizio della società e dell'ambiente | Forum Comunicazione 2021
Digital Talk di apertura | La nuova era del People Management: dal welfare al benessere delle persone, le strategie per rendere "sostenibile" il lavoro | Forum Sostenibilità 2021
Presentazione YourVision.2021 | Co-creare scenari per un futuro sostenibile con YourVision.2021 | Forum Sostenibilità 2021
Keynote Speech di Adriano Solidoro, Docente in Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano-Bicocca
Digital Talk | L'IMPRESA CHE INNOVA: NUOVE TECNOLOGIE E INIZIATIVE "SOSTENIBILI" PER UN'ORGANIZZAZIONE AL SERVIZIO DELLE PERSONE (DENTRO E FUORI L'AZIENDA) | Forum Sostenibilità 2021
Digital Talk | Verso il successo sostenibile: come bilanciare il rispetto delle esigenze psicofisiche e biologiche dell'individuo con la determinazione nel raggiungimento degli obiettivi, personali e collettivi | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021
Digital Talk | La centralità del territorio in tempo di crisi: le strategie per la valorizzazione del patrimonio | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021
1° parte
Open Talk | La centralità del territorio in tempo di crisi: le strategie per la valorizzazione del patrimonio | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021
2° parte
INNOVATION RELOADED: LA RIVOLUZIONE "DIGITAL" DELL'HR AL SERVIZIO DEL FUTURO
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk di Apertura
IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO: RIPENSARE L'ATTIVITÀ LAVORATIVA E IL "WORKPLACE" GRAZIE AL DIGITALE
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Work Reloaded
Digital Talk di apertura | La Supply Chain in transizione verso il futuro | Forum Supply Chain 2022
Come la tecnologia e il digitale (e la crisi) hanno cambiato e cambieranno le filiere di produzione e distribuzione
Phygital Talk | LA SOSTENIBILITÀ AL CENTRO DELLA STRATEGIA D'IMPRESA: IL RUOLO CRUCIALE DELLA COMUNICAZIONE NEI NUOVI SCENARI | Forum Comunicazione 2022
Sustainability (R)Evolution | Digital Communication Day
Phygital Talk | Oltre il profitto, oltre la reputation: ridefinire e ampliare la responsabilità sociale delle imprese
Sostenibilità & CSR
Phygital Talk di apertura | WELFARE (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DAI BENEFIT, DAL BENESSERE DELLE PERSONE E DALL'IMPRESA RESPONSABILE
Phygital Talk | Work-Life Balance (R)Evolution | ESISTE ANCORA UN CONFINE TRA VITA E LAVORO? UNA RIFLESSIONE SULLE CRITICITÀ DELLO SMART WORKING E LE POSSIBILI CONTROMISURE
In collaborazione con Ccelera
Learning Forum 2022 | Phygital Talk di apertura | Il futuro del training: cosa abbiamo appreso sulle competenze negli ultimi due anni e come dobbiamo ripensare la formazione
In collaborazione con Microsoft
Talk Show di apertura | LA SFIDA DEL BUSINESS IN TEMPO DI CRISI: NAVIGARE IL MARE DELL'INCERTEZZA E DEL RISCHIO CON GLI STRUMENTI DEL CFO
Finance & Business
External Communication Day | Talk Show | L'IMPATTO DELLA CRISI GLOBALE SULLE STRATEGIE D'IMPRESA: RIPENSARE IL MARKETING IN UN MONDO IN COSTANTE CAMBIAMENTO
Internal Communication Day | Talk Show | VERSO LA "CARING COMPANY": LA COMUNICAZIONE QUALE LEVA DI SOSTEGNO AL BENESSERE ORGANIZZATIVO
Welfare & Sustainability Day | Talk Show | Il People Management e la sfida del cambiamento: come coniugare diversità, inclusione e cultura organizzativa
HR & Corporate Culture
Phygital Talk | NAVIGARE IL MARE DEI TALENTI CON GLI STRUMENTI DELL'EMPLOYER BRANDING: QUAL È IL FUTURO DELLA "GREAT RESIGNATION"?
Employer Branding & Candidate Scarcity
The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP
L'anti-fragilità come risposta all'incertezza
Experience & Engagement: Dare valore alla relazione con i dipendenti | Digital Talk | Gympass
Strategie volte a mantenere una solida employee experience & engagement attrattiva
Guido Stratta
People and Organization Director / Enel spa; Founder / il mare in tasca
Nato a Torino nel 1961, laureato in giurisprudenza. Inizia la carriera professionale presso Italgas SpA, 1988, in qualità di Responsabile Relazioni Sindacali del Gruppo e Responsabile Personale, Organizzazione e Servizi U.O. di Roma. Nel 2001, in Wind, è Responsabile Sviluppo, poi Responsabile delle Relaz. Industriali. Nel 2002 entra nel Gruppo Enel come Responsabile Relazioni Industriali Divisione Generazione ed Energy Management, poi nominato Resp. Personale Corporate. Diverrà Head HR Divisione Mercato nel 2006 e Head HR Divisione Energie Rinnovabili nel 2009. Dal 2010 al 2013 è A.D. di Enel.si e 3Sun, società del Gruppo Enel. Dal 2014 è Responsabile HR, Senior Executive e Holding HR Business Partner del Gruppo Enel.
Video correlati
Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 2)
Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Digital Talk | Verso il successo sostenibile: come bilanciare il rispetto delle esigenze psicofisiche e biologiche dell'individuo con la determinazione nel raggiungimento degli obiettivi, personali e collettivi | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021
TALENT RELOADED: ALLA RICERCA DELLE COMPETENZE PER RILANCIARE LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE E DELLE ORGANIZZAZIONI
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk di Apertura | In collaborazione con Indeed
Intervista a Guido Stratta | Forum Delle Risorse Umane 2021
Il Futuro del Lavoro
Phygital Talk | Road to sustainability: quale sarà il ruolo delle risorse umane?
Innovazione Organizzativa & Sostenibilità
La svolta nell'organizzazione del lavoro | Digital Talk | LabLaw
Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro
Digital Talk | MINDSET PER CAMBIARE
Stefano Santori, Business Coach e Trainer
STRESS LAVORO-CORRELATO: MANAGER A CONFRONTO | Digital Talk | Eco-Consult
Sondaggio sullo stress lavorativo ai tempi del COVID-19
Tiziano Suprani
Corporate Human Resources Officer / Ferroli spa
Nato a Ravenna dove ho vissuto i miei primi 28 anni, molti dei quali giocando e allenando volleyball, ho studiato presso l'Università di Bologna dove mi sono laureato nel 1998 in Storia Antica e dove mi sono contestualmente trasferito per un Master in Gestione Risorse Umane. Nel 1999, terminato il Master, inizio il mio percorso professionale nella funzione Risorse Umane, passando da ruoli di crescente responsabilità attraversando settori e mercati diversi, ed insieme a questi facendo esperienze anche di vita in diverse località e regioni italiane. Sempre spinto da motivazione e determinazione, ho infatti iniziato nella metalmeccanica (Comer Industries) come HR Generalist, per poi assumere nel 2002 il ruolo di Italy HR Manager per un'azienda del gruppo francese Saint-Gobain, operante in ambito chimico-edile; nel 2008 il passaggio nel lusso, nel ruolo di HR Manager per Ferrari spa, mi permette poi di passare nel fashion con la responsabilità della Direzione HR di Gruppo, presso Staff International spa nel gruppo OTB. Successiva ed ulteriore differente esperienza è quella nel settore del beverage, iniziata nel 2014 come Group HR Director per il gruppo Acies, licenziataria per Coca-Cola Company in Sicilia e Albania, da cui approdo nel 2018 nel settore della termoidrosanitaria, con il ruolo di Corporate HR Officer per il Gruppo Ferroli spa, dove ancora attualmente sto operando.
Video correlati
IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO: RIPENSARE L'ATTIVITÀ LAVORATIVA E IL "WORKPLACE" GRAZIE AL DIGITALE
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Work Reloaded
WORKPLACE SOSTENIBILE, QUANDO IL DIGITAL È SOLO IL PRIMO PASSO | DIGITAL AND INNOVATION DAY | Forum Risorse Umane 2021
Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con SAP Concur
RECRUITING MARKETING DAY 2022 | Digital Talk | RECRUITING, TRA PASSATO E FUTURO | Monster
Recruiting & History of HR
Chiara Taesi
Senior HR Business Partner e Head of Employer Branding e Recruiting / ING Direct Italia
Viaggiatrice appassionata, da oltre 15 anni si occupa con forte interesse della gestione del capitale umano con occhio vigile sulle opportunità di innovazione. Dopo la laurea in Sceinze dell'Educazione e una prima esperienza HR nel mondo Energy Services approda in ING Italia ricoprendo ruoli di responsabilità crescente nel dipartimento risorse umane partendo dalla formazione, per passare Performance Management di cui ha seguito l'implementazione dei diversi approcci che si sono susseguiti negli anni fino ad approdare all'attuale responsabilità come Senior HR Business Partner COO e Wholesale Banking oltre ad essere responsabile di Recruiting, Engagement e Diversity&Inclusion.
Manuela Trentini Maggi
Head of HR & General Services / Havas Italy
Laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano, Manuela Trentini Maggi ha iniziato il proprio percorso professionale nel 1999 nell'executive search e nella consulenza HR, partecipando a progetti per importanti clienti locali ed internazionali. Nel 2001 decide di consolidare il proprio background professionale entrando in Azienda: riveste dapprima un ruolo di HR Lead nell'ambito della selezione e dello sviluppo all'interno del gruppo Reply e, successivamente, si inserisce come HR Manager in CSP Spa, azienda di consulenza tecnologica per la quale segue la start up della funzione HR. Nel 2013 entra in Havas per coprire il ruolo di Head of HR, coordinando le attività e le strategie inerenti alle risorse umane per la divisione media, sulle due sedi di Milano e Roma. Dal 2018 assume in aggiunta la responsabilità dell'area General Services. Nel 2021 amplia ulteriormente il ruolo, assumendo la responsabilità delle funzioni HR e General Services su tutte le società del Gruppo Havas in Italia (divisione media, creativa e health). Le competenze maturate, principalmente nel settore dei servizi, spaziano dall'area del recruiting, al training, allo sviluppo, alla compensation, alla comunicazione interna e alla gestione delle risorse umane. Manuela vive a Milano, è sposata e madre di Maria Bianca e Annalisa.
Video correlati
FIN DOVE PUO' ESTENDERSI L'EMPOWERMENT? UN NUOVO MODELLO DI LEADERSHIP, OLTRE LE GERARCHIE
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Smart Organization Reloaded
Phygital Talk | People Development (R)Evolution | LE NUOVE DIMENSIONI DEL TALENTO: COME ADATTARE LE STRATEGIE DI SVILUPPO A UN LAVORO SEMPRE PIÙ "HYBRID"
In collaborazione con Giunti Psychometrics
Talk Show | IL LINK ESSENZIALE TRA WELLBEING E RECRUITING: COME INCLUDERE IL BENESSERE NELLE STRATEGIE DI ATTRACTION
In collaborazione con Indeed
Phygital Talk | Digital Learning (R)Evolution | IL FUTURO DELLA FORMAZIONE TRA MICROLEARNING E GAMIFICATION
In collaborazione con MobieTrain
Talent & Innovation Day | Talk Show | HR & ESG: la Corporate Social Responsibility come leva di Talent Attraction
Talent Attraction & CSR | In collaborazione con Risorse
La Policy sullo Smart Working: Un percorso di Sense-Making | Digital Talk | Variazioni
Come riorganizzarsi?
Michele Tripaldi
Vice Presidente / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale ; HR Senior Advisor / Studio Marini
Michele Tripaldi, nato a Roma nel 1966, sposato, laureato in Economia e Commercio con indirizzo economico-aziendale e specializzazione in marketing, è esperto di gestione e sviluppo del personale, con particolare riferimento alle tematiche della compensation, performance management, sviluppo delle risorse umane, nonché a quelle dell'area lavoristico-sindacale, amministrazione HR e payroll. Ha maturato un'esperienza ultraventennale in aziende di servizi. E' attualmente HR Senior Advisor di Studio Marini. E' stato HR Manager di Interconsulting (servizi di engineering per Aerospazio e Difesa), Direttore Risorse Umane del Gruppo Ktesios (servizi finanziari credito al consumo), Direttore Risorse Umane e Organizzazione di WWF Italia nonché Responsabile Gestione del Personale nel Gruppo Cerved. Precedenti esperienze in RAI e studi di consulenza. Svolge attività di docenza in corsi di formazione manageriali e post lauream presso università e società di formazione su materie HR, nonché attività convegnistica di settore. È stato cultore della materia in "formazione e politiche del personale" ed in "sociologia dell'organizzazione" presso la facoltà di Scienze Sociali dell'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti. Dal 2005 è Consigliere Nazionale AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale www.aidp.it), dal 2010 al 2016 è stato Presidente AIDP Gruppo Lazio (precedentemente, ed attualmente, Vice Presidente). Dal giugno 2011 è Vice Presidente Nazionale AIDP e dal 2018 ne è Coordinatore dell'area Master.
Fabrizio Tripodi
Senior HR Director - Emerging Markets Division / Brown-Forman
Attualmente Regional HR Director per la Division Europe Emerging Markets di Brown-Forman, the Jack Daniel's whiskey Company. Fabrizio ha iniziato la sua carriera come Head Hunter ( Michael Page Group) per poi focalizzarsi su ruoli corporate di Talent Acquisition e HR Business Facing. Nel 2008 ha contribuito, come Head of HR, allo start up di Neomobile, azienda italiana divenuta nel giro di 5 anni leader globale nel mobile commerce - D2C, B2B e one click platform- con sedi in Europa, Asia e Sud America; Fabrizio ha guidato lo sviluppo della funzione HR e Organization attraverso 4 diversi M&A projects in Italia, Turchia, Spagna e Brasile, dove ha vissuto per 2 anni. Dal 2014 in Brown Forman ha prima gestito, come Head of HR Business Partner, la Region Central Southern Europe con base a Praga. Successivamente, focalizzandosi sui mercati in crescita in Europe e Africa ha prima guidato la Division Distributor Markets Europa e oggi, con sede a Milano, è Regional Head of HR per la Division EMerging Markets, Europe & IMEA. Appassionato di arti marziali e sport di endurance, Fabrizio è laureato In Scienze Politiche e ha conseguito un Master in HR Executive Management. Fabrizio è originario di Roma, dove oggi vive con moglie e due figli.
Video correlati
NUOVE TENDENZE E TECNOLOGIE NELL'AMBITO DELLA TALENT ATTRACTION
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Digital Recruiting Reloaded | In collaborazione con nCore
Phygital Talk | LE SFIDE DEL RECRUITING NELL'ERA DELLA GREAT RESIGNATION: COME AFFRONTARE LA TALENT SCARCITY
Employer Branding (R)Evolution
Welfare & Sustainability Day | Phygital Talk | IL BENESSERE ORGANIZZATIVO COME DRIVER DI ENGAGEMENT: LA CENTRALITÀ DELL'ASCOLTO
Wellbeing & Engagement
Gianpiero Tufilli
HR Director / Thales Italia
Gianpiero Tufilli è l'HR Director del Gruppo Thales Italia, gruppo d'elettronica leader mondiale degli apparecchi destinati all'industria dell'aeronautica, dello spazio, della difesa, della sicurezza e delle modalità di trasporto. Il Gruppo Thales è presente in 56 paesi e impiega oltre 80 000 dipendenti. Già avvocato, è specializzato in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali. Dal 2007 inizia la professione di HR Manager nel Gruppo Leonardo per poi proseguire nel Gruppo FCA (ora Stellantis), in Sicamb-Martin Baker (società leader nella costruzione di sedili eiettabili per aerei militari), in ZTE (multinazionale cinese nel settore delle TLC). Coautore del libro "Lavorare nell'azienda liquida utilizzando l'apofenia", ha pubblicato numerosi articoli in ambito Risorse Umane.
Video correlati
Digital Talk | HR TRANSFORMATION: SOSTENIBILITÀ, DIGITALIZZAZIONE E DUTY OF CARE. LE PERSONE TORNANO A ESSERE AL CENTRO
Digital & Innovation Day
LA DIVERSITÀ COME VALORE, L'INCLUSIONE COME OBIETTIVO. QUALI STRUMENTI PER CONSEGUIRLE?
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Diversity & Inclusion Reloaded
FARE STRADA NEL WELFARE CON I NUOVI SERVIZI DI MOBILITÀ | WELFARE AND WELLBEING DAY | Forum Risorse Umane 2021
Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)
La svolta nell'organizzazione del lavoro | Digital Talk | LabLaw
Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro
PERSONE E TECNOLOGIE. Semplificare e integrare i processi grazie all'HR Digital Transformation | Digital Talk | Compendium
Nicola Uva
Senior Director EMEA Marketing Programs - ADP EMEA / ADP spa
Laurea in Scienze dell'informazione e Master in controllo di gestione e finanza, Nicola Uva entra in ADP Italia con un'esperienza di oltre 22 anni nel mercato dei software e dei servizi HR per le organizzazioni. In Gruppo Formula riveste per 8 anni il ruolo di responsabile della ricerca e sviluppo per i prodotti Area Finance. Nel 2000 partecipa attivamente allo spin-off che origina la società Cezanne Software, prima occupandosi della nuova divisone per il supporto ai clienti Worldwide e poi, per 2 anni, della direzione clienti della filiale spagnola. Dal 2003 al 2011 Uva ha ricoperto il ruolo di Direttore Operations Italia e Francia in Cezanne Software. Dal 2011 al 2016 è responsabile della Pianificazione Strategica, del Portfolio prodotti/servizi e del Marketing in ADP Italia. Dal 2016 è responsabile dei programmi Marketing per ADP EMEA .
Video correlati
Intervista a Nicola Uva
Forum Risorse Umane 2017
Manuela Vacca Maggiolini
/ AbbVie srl
E' HR Director di AbbVie Italia dal Gennaio 2013, un'azienda biofarmaceutica a livello globale nata nel gennaio 2013. In precedenza ha ricoperto dal 2000 ruoli di management Human Resources in aziende importanti quali: Bulgari, Altran e Birra Peroni, occupandosi dalla selezione, formazione e sviluppo fino alla gestione ed alle relazioni industriali. Manuela è laureata in Lettere (storia della musica) all'Università La Sapienza di Roma e nel 2009 ha conseguito un Master in Human Resources.
Silvia Valgoi
Senior Applications Marketing Manager / Oracle Italia
Silvia ha lavorato per moltissimi anni sia a livello internazionale sia a livello locale nel settore dell'Information Technology maturando una forte esperienza in area Marketing & Comunicazione raggiungendo sempre i suoi obiettivi personali e di Team, ed affinando solide competenze Manageriali. Entra in Oracle nel 2011 e dal 2015 è Responsabile Marketing di tutto il portfolio delle soluzioni applicative di Oracle.
Alessandra Venneri
Head of Corporate Communications Italy and South East Europe / Kaspersky Lab
Laureata in Scienza della Comunicazione e con un master in "Business Communications and Organization" conseguito nel 2006 all'Università della Sapienza di Roma, Alessandra Venneri può contare su un solido background di oltre quindici anni di esperienza nel marketing e nella comunicazione istituzionale. Dopo due anni di collaborazione con e-motion, nella direzione degli store e nello sviluppo di piani strategici dal punto di vista marketing e sales, e un'esperienza come Digital Champion, in qualità di ambasciatrice per l'Italia nella promozione del ruolo dell'Information Technologies, arriva in Kaspersky Lab nel 2009 ricoprendo inizialmente il ruolo di Corporate Communications Manager. Dal 2013 è Head of Corporate Communications per l'Italia e il Sud Est europeo. All'interno dell'azienda si occupa di elaborare, localizzare e implementare le strategie diffuse a livello global nei vari territori di competenza, lavorando a stretto contatto con il Top Management e i vari stakeholder per convertire gli obiettivi di business in piani di comunicazione efficaci e di grande impatto sui media. Con una specializzazione che va dalle attività PR tradizionali alle digital PR, dalle relazioni con i media alla comunicazione interna, dalle Public Affairs al crisis management, dalla pianificazione a livello media fino allo sviluppo di campagne localizzate di successo, Alessandra Venneri si impegna ogni giorno per comunicare la mission di Kaspersky La: creare una società digitale sicura per tutti e far sì che persone, aziende ed enti governativi abbiano maggiore consapevolezza circa le cyberminacce, agendo in modo responsabile quando operano online.
Flavio Ventre
Founder e Managing Partner / GoApp - Digivents
Co-founder e managing partner Digivents - GOAPP Inizia la sua carriera a soli 22 anni condividendo un progetto con altri giovani spiriti innovativi. Nel giro di pochi anni fonda una software house per il mondo assicurativo con 50 dipendenti e un fatturato da 3,5 milioni di euro. Nel 2010 l'avventura continua con GoApp, la società dalla quale poi si svilupperà il brand Digivents. Oggi Flavio è Managing partner di una società "Made in Italy" che sviluppa una piattaforma per la realizzazione di app customizzate per eventi e per la gestione della segreteria organizzativa. Con sedi in Milano, New York, Avellino e Madrid, Digivents è utilizzato in migliaia di eventi in 4 continenti. 46 anni, 4 sedi e infinite sfide davanti!
Video correlati
#PartecipazioneAumentata
Flavio Ventre, Founder e Managing Partner - GOAPP DIGIVENTS
Giorgio Verdelli
Autore e Regista televisivo e radiofonico / RAI - Radiotelevisione italiana spa
Autore, Regista e Produttore di documentari e programmi musicali per la Rai, è anche uno dei maggiori esperti di musica internazionale. Nato professionalmente nelle radio private napoletane, ha curato la colonna sonora di "Mi manda Picone" di Nanni Loy e quella di "Blues Metropolitano", in cui recita praticamente se stesso. E' stato, inoltre, nella redazione di "Quelli della Notte" di Renzo Arbore. Dagli anni '90 in poi, Giorgio Verdelli ha firmato, prodotto e diretto oltre duecento programmi, tra cui dal 2013 ad oggi "UNICI", programma di Raidue di prima serata che racconta le storie di grandi personaggi della musica e dello spettacolo con cui nel 2015 ha vinto il Premio Moige per la qualità e la cultura musicale. Nello stesso anno, insieme al giornalista di Repubblica Antonio Tricomi, ha pubblicato il libro "A noi ci piaceva il Blues" ed ha curato con Alessandro Daniele la raccolta discografica "Bagaglio a Mano" e il libro "Qualcosa Arriverà" per Rizzoli. Nel 2017 è uscito in sala il suo docufilm su Pino Daniele "Il tempo resterà", prodotto da Sudovest Produzioni con Rai Cinema e distribuito da Nexo Digital. Riconosciuto di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, ha vinto il Nastro d'Argento documentari 2018. Nel 2019 per Mediaset ha realizzato lo Speciale "Siamo solo noi - 6 come sei" dedicato a Vasco Rossi.
Marco Verga
Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione / Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi spa
Laurea in Scienze della Comunicazione e Giornalista Pubblicista. Nel 1999 entra in Getronics nella Direzione del Personale, nel 2000 è nominato Resp. del Personale della controllata Nomos e dal 2002 assume anche la carica di gestione personale della Delos. Da fine 2003 approda in Sagat Turin Airport con il ruolo di Resp. Relaz. Interne e negli anni seguenti diviene Responsabile Gestione, Sviluppo e Organizzazione, seguendo numerosi progetti fra cui le Olimpiadi 2006 e riorganizzazioni del Gruppo Sagat. Dal 2016 è Direttore Sviluppo Persone & Organizzazione di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. È membro del gruppo Risorse Umane Assaeroporti, membro del direttivo AIDP Emilia Romagna e Consigliere Nazionale. Nel 2010 e nel 2014 partecipa alla stesura del CCNL per il personale di terra del trasporto aereo e delle attività aeroportuali.
Video correlati
Talk Show | INTERVENIRE SULL'ENGAGEMENT ATTRAVERSO LO STRESS LAVORO-CORRELATO: UNA RICERCA ESPLORATIVA RIVOLTA AI MANAGER
In collaborazione con Eco-Consult
Talent & Innovation Day | Phygital Talk | Skill Gap: la nuova frontiera di Upskilling e Reskilling
In collaborazione con Giunti Psychometrics
Luca Valerio Villa
Group HR, Organization & HSE Director / Laminazione Sottile
HR executive in seven Fortune 500 companies. Global focus, career growth through country and regional roles. All round hard and soft competencies owned. Strong in business partnership and human networking. Multilingual in English, Spanish, Italian. Mobile.
Anna Vinci
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Trento e un Master in Economia e Banca-MEBS presso l'Università degli Studi di Siena, ha collaborato con diversi studi legali nell'ambito del diritto penale e finanziario e operato in Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. - Area Compliance e Customer Care, coadiuvando il processo di valutazione e inoltro delle segnalazioni di operazioni sospette per l'Alta Direzione della Banca, avvicinandosi così al mondo delle investigazioni.
Dall'ottobre 2012 collabora con Axerta S.p.A., occupandosi di consulenza legale e investigativa in ambito giuslavoristico (principali interlocutori HR e Security Manager/Director, Area Legal, Top Management), nella gestione e sviluppo della clientela aziendale. Intervenuta inoltre come relatrice ai convegni in materia investigativa.
Video correlati
APPROCCIO SCIENTIFICO ALLE DINAMICHE RELAZIONALI IN AZIENDA
Forum Risorse Umane 2019
Valerio Vitolo
NF Southern Europe HR Director & Findus Italy HR & Legal Director / Findus - C.S.I. - Compagnia Surgelati Italiana spa
Laureato in Giurisprudenza ha sviluppato una lunga carriera nelle Risorse Umane, iniziata nel 1988 in FIAT e proseguita in qualità di Responsabile del Personale di unità operative di aziende a partecipazioni statali quali ILVA (da Giu. '91 a Giu. '95) e Fincantieri (da Lug. '95 a Dic. '97). Successivamente ha lavorato in qualità di Direttore delle Risorse Umane e responsabile di progetti di Change Management -anche a livello internazionale- in diverse aziende multinazionali: Schmalbach Lubeca (dal '98 al 2000), Unilever (dal 2001 al 2009) e British American Tobaco (dal 2009 al 2011). Attualmente è Regional Southern Europe Head of HR del Gruppo Nomad Foods Europe ed HR & Legal Director di Findus, che è la Company italiana del Gruppo, di cui è anche membro del Consiglio di Amministrazione. Particolarmente esperto nella gestione di progetti di ristrutturazione/riorganizzazione e cambiamento manageriale, nella implementazione di nuovi modelli organizzativi, nella definizione di politiche di employer branding, di talent attraction, development e retention, e di employees engagement. Collabora in qualità di docente e testimonial aziendale con diversi Istituti Universitari e Business School.
Video correlati
Digital Talk | I NUOVI FORMAT INNOVATIVI DI COACHING PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN AZIENDA
Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020
Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Internal Communication Day | Talk Show | LA COMUNICAZIONE QUALE STRUMENTO DI INCLUSIONE: IDEE E STRATEGIE PER UNA POPOLAZIONE AZIENDALE DIVERSIFICATA
In collaborazione con CoreConsulting (+ relativo Keynote Speech)
Fabiana Vudafieri
Direzione servizi alle Camere di Commercio / InfoCamere
Fabiana Vudafieri, con un'importante esperienza accademica e lavorativa a livello nazionale ed internazionale nel settore Information and Communication Technology, in InfoCamere è responsabile della divisione Iniziative di sistema per la digitalizzazione. Nel corso delle sue precedenti esperienze professionali, Fabiana Vudafieri si è occupata di marketing e vendita, ricoprendo importanti ruoli a livello internazionale e nazionale revalentemente in aziende B2B e di servizi (InfoCert S.p.A., Comdata S.p.A, Olivetti Tecnost S.p.A, Lexmark International - USA, IBM Divisione Services Solutions - USA) gestendo ottimizzazione di processi, start up di nuovi business, definizione di piani strategici e di marketing.
Silvia Zanella
Head of Employee Experience Italy, Spain and Portugal / EY
Direttore Comunicazione e Digital HR, con una esperienza di oltre 15 anni in multinazionali operanti nei servizi. Si occupa e scrive di futuro del lavoro, come public speaker, autrice, giornalista professionista, trainer. Il suo blog è https://silviazanella.com/, su Twitter è @SilviaZanella_
Video correlati
Digital Talk | COMPETENZE SOFT PER I NUOVI SCENARI GLOBALI: LA FORMAZIONE AUMENTATA TRA DIGITAL E REAL LIFE
Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020
Gianna Zappi
Direttore Sostenibilità e Valorizzazione - HR Director / UNI - Ente Italiano di Normazione
Gianna Zappi, nata a Roma il 2 novembre 1967, è responsabile dal 2006 della Funzione Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo, nell'ambito dell'Area Risorse Interne dell'Associazione Bancaria Italiana (Abi) - organizzazione che associa oltre 1000 banche ed istituzioni finanziarie. Dal 2002 responsabile dell'Ufficio che coordina le attività di Responsabilità sociale d'impresa, rappresentando Abi in centri di ricerca e tavoli istituzionali italiani ed europei attivi sul tema. Ha svolto in precedenza attività di Ufficio Stampa presso le Relazioni Esterne di Abi. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una tesi di laurea in Economia dello sviluppo: "Il ciclo risparmio-investimenti nei Paesi in via di sviluppo. Il caso dei Paesi Cfa dell'Africa francofona".
Roberto Zecchino
Deputy General Manager & Corporate Vice President Human Resource South Europe / Bosch Italia spa
Nato a Teramo nel 1968, nazionalità italiana e svizzera, sposato con due figlie, laurea con lode in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Teramo e successiva specializzazione (DES Diploma di Studi Superiori) presso l'Università di Ginevra in Economia dello Sviluppo. Ha maturato significative esperienze nell'area risorse umane presso importanti multinazionali tra cui Autodesk in Italia e in Svizzera. Da settembre 2003 in Bosch dove attualmente ricopre il ruolo di Deputy General Manager Bosch Italia e Vice Presidente Human Resources Bosch Europa Sud con la responsabilità e il coordinamento della funzione risorse umane di oltre 20 società e circa 6000 collaboratori in vari paesi. Tra i numerosi impegni si dedica con grande entusiasmo e passione all'innovativo progetto di sostenibilità sociale "Allenarsi per il Futuro", volto ad orientare giovani studenti di tutta Italia al mondo del lavoro. Passioni per lo sport, musica e risorse umane. Il suo motto è "Andiamo a Vincere", dove ripetendo una delle frasi iconiche di Nelson Mandela "un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso"e chiude tutte le sue conversazioni con un Sorriso.
Video correlati
Digital Talk | HR TRANSFORMATION: SOSTENIBILITÀ, DIGITALIZZAZIONE E DUTY OF CARE. LE PERSONE TORNANO A ESSERE AL CENTRO
Digital & Innovation Day
Welfare & Sustainability Day | Talk Show di apertura | HR & HAPPINESS: ALLA RICERCA DELLO STAR BENE SUL POSTO DI LAVORO
Retain Talents
Riccarda Zezza
CEO / Lifeed
Riccarda Zezza ha fondato Lifeed, la società EdTech a impatto sociale che crea soluzioni per lo sviluppo e la sostenibilità del capitale umano, è autrice del libro "Cuore Business. Per una storia d'amore tra persone e lavoro", co-autrice del libro MAAM - Maternity as a Master (Rizzoli, 2014) e fino al 2023 firma del blog Alley Oop del Sole 24 Ore. È Fellow di Ashoka, l'ONG che seleziona i migliori innovatori sociali del mondo, membro onorario di Cesvi e del Weizmann Young European Network. Nel 2018 è stata premiata da Fortune Italia come "Most Influential and Innovative Woman" e indicata da Citi Foundation tra le 40 imprenditrici che stanno modificando l'innovazione di genere nel mondo. Nel 2021 l'European EdTech Alliance cita Riccarda Zezza tra le 14 fondatrici più rilevanti di startup nel mercato EdTech europeo. È stata inoltre citata da HolonIQ tra le 144 donne a capo di Startup EdTech a livello mondiale.
Video correlati
LE ESPERIENZE DI VITA DEI DIPENDENTI DIVENTANO COMPETENZE SOFT E VANTAGGIO COMPETITIVO PER IL BUSINESS
Forum Risorse Umane 2019
Digital Talk | COMPETENZE SOFT PER I NUOVI SCENARI GLOBALI: LA FORMAZIONE AUMENTATA TRA DIGITAL E REAL LIFE
Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020
Digital Talk di apertura | La nuova era del People Management: dal welfare al benessere delle persone, le strategie per rendere "sostenibile" il lavoro | Forum Sostenibilità 2021
NUOVO MODELLO D'IMPRESA: SVILUPPARE LA RELAZIONE CON I COLLABORATORI | WELFARE AND WELLBEING DAY | Forum Risorse Umane 2021
Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Lifeed
Welfare & Sustainability Day | Phygital Talk | QUALI COMPETENZE GUIDERANNO LE AZIENDE DEL FUTURO? VALORIZZARE LE PERSONE IN UNA STRATEGIA DI SOSTENIBILITÀ
HR & Sustainability | In collaborazione con Lifeed
Livio Zingarelli
Head of HR - Italy, Israel & Greece / Philips spa
Livio Zingarelli, laureato in Economia Aziendale con specializzazione in Human Resources Management, nel 2013 è entrato a far parte del Gruppo Philips, multinazionale olandese fondata nel 1891, con 80.000 dipendenti in tutto il mondo, ricoprendo il ruolo di Direttore Risorse Umane Italia, Israele e Grecia. In Philips oggi ricopre inoltre il ruolo di Talent management Leader per Western Europe. Ha iniziato la propria esperienza professionale come responsabile del personale di un sito produttivo del gruppo chimico-tessile Radici Group e ha poi ricoperto diversi ruoli locali ed internazionali nell'ambito della funzione HR e della Sales Excellence nella multinazionale statunitense Hewlett-Packard e nella farmaceutica svizzera Roche.
Video correlati
Phygital Talk di apertura | Tecnologia e innovazione al servizio della qualità della vita delle persone: perché il futuro del corporate welfare è "digital"
Welfare & Digital Transformation
Organizzato da:
Main Partner
Official Partner
Content Partner
Media Partner
Event Partner
Creative Partner
Partner Associativi
Con il Patrocinio di
Partner
|
|
|