Site: window-left
  • Connect with us:
  • Site: ci
  • Site: twitter
  • Site: facebook
  • Site: linkedin
  • Site: youtube
Aldo CalzaGianni BocchieriPietro IuratoFabio GabbianiLucia Landi

19-21 novembre 2024
Milano | Streaming Live

Site: warped shadow
Site: window right
Site: dot
Home · 2017 · I Protagonisti

I Protagonisti

I protagonisti Comunicazione Italiana conta su un network relazionale di 5000+ Speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Segui tutti i Programmi Streaming TV, Forum ed Eventi sulla pagina YouTube | Linkedin | Facebook | Twitter
Scrivi a fabrizio.cataldi@foruman.net per intervenire in qualità di Speaker.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione | Forum Customer Experience | Forum del Design | Forum della Comunicazione Digitale | Forum Financial | Forum delle Risorse Umane | Forum HSE | Forum IT | Forum Public Affairs | Forum Roadshow | Forum Sostenibilità | Forum Supply Chain | Forum della Transizione Digitale | Forum della Comunicazione | Talent Forum | Artificial Intelligence Day | Mobility Forum | Learning Forum | Recruiting Marketing Day | Sailing Cup


 

Daniele Agiman
Daniele Agiman Site: CI icon 
Maestro - Direttore di Orchestra e Docente / Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano
Tra i direttori d'orchestra italiani più attivi a livello internazionale. In Corea del Sud e Giappone è ospite regolare delle più prestigiose istituzioni, in particolare in campo operistico. Ha inoltre diretto in Argentina, Sud Africa, Francia, Germania, Romania, Svizzera, Georgia, Russia; nel dicembre 1992 ha debuttato al Konzerthaus di Vienna ed al Brucknerhaus di Linz, su invito della Wiener Kammerorchester. Frequentemente ospite di Università (Bologna, Ancona, Teramo, Roma Tre, Università degli Studi di Milano, Università Coreana dell'Arte e Università Chung Ang di Seoul), associazioni culturali e centri di studio e ricerca (Rete Stresa, Società Gruppo-Analitica Italiana, I.S.M.O) con l'intento di riportare la riflessione sulla storia della musica occidentale e sull'ermeneutica musicale all'interno del più vasto orizzonte epistemologico e filosofico contemporaneo. Dal 1999 è titolare della cattedra di Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Dal marzo 2007 è Professore Onorario di Direzione d'Orchestra presso l'Università Kurashiki Sakuyo in Giappone.

Video correlati

Forum Risorse Umane 2017 - Intervista

Daniele Agiman, Maestro - Direttore di Orchestra e Docente - Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano


 
Francesco Agostino
Francesco Agostino Site: CI icon 
Amministratore Delegato e Direttore Generale / Air Liquide
Classe 1975, laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, Francesco Agostino ha frequentato il Collège des Ingénieurs a Parigi ed è entrato a far parte del Gruppo Air Liquide nel 2001, nell'area Sales in Francia. Da allora ha ricoperto varie posizioni di responsabilità crescenti fino ad assumere, nel giugno 2017, l'incarico di Direttore Generale e Amministratore Delegato di Air Liquide Italia.

Video correlati

Forum Risorse Umane 2017 - Intervista

Francesco Agostino, Amministratore Delegato e Direttore Generale - Air Liquide Italia


 
Alessandro Alberti
Alessandro Alberti Site: CI icon 
Product Management / Zucchetti spa
inizia a lavorare in Zucchetti nel 1998 nel team dedicato ai servizi post vendita per le soluzioni software di amministrazione del personale. Le sue capacità di ascolto delle esigenze dei clienti e le sue attitudini commerciali convincono l'azienda ad affidargli diversi ruoli dedicati alla promozione sul mercato delle soluzioni e dei servizi Zucchetti nell'area della gestione del personale. In particolare Alberti si specializza nel coordinamento e nel supporto dei business partner, collaborando con la direzione commerciale per definire le migliori strategie atte a raggiungere gli obiettivi di business e per aumentare le iniziative di cross selling. Dal 2009 ricopre il ruolo di Product Management HR Zucchetti.

 
Annalisa Alberti
Annalisa Alberti Site: CI icon 
Human Resources, Facility Management, ICT & Compliance Director / Rheinmetall Italia spa
Nata a Roma nel 1971, cresciuta tra Sud Africa-Brasile e Repubblica Ceca , laurea in Giurisprudenza a La Sapienza Roma. Viaggiatrice zaino in spalla. Ex campionessa di Taekwondo. Felice mamma di una bimba di 4 anni. Eperienza ventennale nelle Risorse Umane maturata in diversi settori industiali multinazionali . Ho iniziato la mia carriera nel 1997 in Selex Sistemi Integrati (Leonardo) in qualità di Responsabile delle Relazioni Sindacali . Nel Gruppo Leonardo sono rimasta quasi 15 anni con una parentesi di 3 anni in IBM Italia e Soc. COntrollate in qualità di Responsabile Relazioni Industriali. Nel 2014 inizio una nuova avventura in MSD (Pharma) come Ass. Director HR and Head of Talent Managment and Industrial Relations. La mia passione per i viaggi e le culture diverse mi porta nel 2019 ad assumere il ruolo di HR Director Italy-Spain & Portugal in Avis Budget Group (automotive). Una serie di fortunate coincidenze hanno messo sulla mia strada Rheinmetall Italia S.p.A. azienda operante nel settore della Difesa in cui oggi ricopro il ruolo di Direttore Risorse Umane, Compliance , ICT & Facility Management.

Video correlati

LA DIVERSITÀ COME VALORE, L'INCLUSIONE COME OBIETTIVO. QUALI STRUMENTI PER CONSEGUIRLE?

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Diversity & Inclusion Reloaded

Talk Show | IL WELFARE E IL WELLBEING COME LEVE STRATEGICHE PER LE AZIENDE

In collaborazione con WellMAKERS by BNP PARIBAS

Talent & Innovation Day | Talk Show | Come sarà il lavoro del futuro? Tra innovazione organizzativa, interventi legislativi e la nuova importanza della funzione HR nella compliance aziendale

HR & Future of Work


 
Marco Allievi
Marco Allievi Site: CI icon 
Head of Corporate Life & Pension Italy / Zurich Italia - Zurich Insurance Group

 
Federico Amietta
Federico Amietta Site: CI icon 
Organizational Performance and Engagement Director Europe Industries / Air Liquide
Organizational Performance and Engagement Director, Europe Industries in Air Liquide: Nell'area della Organizational Performance si occupa di sviluppo organizzativo, HR analytics, trasformazione dei processi HR e, sul versante Engagement, è impegnato nei programmi di coinvolgimento e motivazione. Si è occupato anche di Business Ethics e compliance, gestendo la comunicazione, la formazione e la vigilanza in materia di Codice di Condotta. Inoltre coordina le relazioni industriali a livello Europeo, gestendo le iniziative di Dialogo Sociale che coinvolgono le rappresentanze dei collaboratori ed il management (European Works Council).

Video correlati

Digital Talk | SMART ORGANIZATION E BENESSERE ORGANIZZATIVO: LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL'IMPRESA AGILE

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Phygital Talk | DIGITALIZZARE LE FUNZIONI HR: IL LAVORO SVOLTO, IL LAVORO DA FARE E LE SFIDE CHE CI ATTENDONO

HR Transformation (R)Evolution


 
Paola Emma Amodeo
Paola Emma Amodeo Site: CI icon 
Human Resources, Compensation & Benefits Manager Italy / BASF Italia spa
Esperienza più che ventennale, inizia il suo percorso nelle Risorse Umane nell'area dell'Amministrazione del Personale. Da più di due anni è Responsabile Compensation e Benefit per le società del Gruppo BASF in Italia e gestisce inoltre tutti i processi di Mobilità Internazionale. Sempre in BASF ha ricoperto il ruolo di Responsabile Formazione, Selezione e Sviluppo e, prima di approdare al suo attuale incarico, è stata per 5 anni Responsabile Compensation per l'area Sud Europa. Si è occupata di molti processi aziendali quali gestione della performance e analisi del potenziale, definizione di percorsi di carriera, introduzione in azienda di piani di incentivazione, di un piano di azionariato e dei rinnovi delle polizze assicurative per i dipendenti. Fa parte di un gruppo di esperti BASF a livello EMEA per le sue aree di responsabilità.

 
Gabriella Amodio
Gabriella Amodio Site: CI icon 
Imprenditrice, Responsabile Brand Italia / Hello Kitty
Laurea con lode in Economia e Commercio presso l'Università Federico II di Napoli, consegue il Master di specializzazione in Business Administration. Fondatrice delle società Maryfrend Spa e Open Mark Srl, operanti nel settore tessile/abbigliamento. Per le sue aziende ha sempre curato personalmente le funzioni di Sviluppo e Marketing Internazionale, creando forti legami con società multinazionali per l'affermazione e lo sviluppo di prestigiosi marchi quali Hello Kitty, Guru, Love THerapy di Elio Fiorucci e i personaggi più famosi della Warner Bros. Vincitrice del premio Marrana "alla ricerca di talenti" edizione 2001, alla fine del 2011 crea la società Open Mark Gmbh con sede in Germania, in compartecipazione con la United Labels AG, (società quotata in borsa e con sedi in tutti i Paesi Europei) per la distribuz. in GD e GDO Europea dei prodotti ideati nello stabilimento napoletano.

 
Valentina Aprea
Valentina Aprea Site: CI icon 
Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro / Regione Lombardia
Laureata in Pedagogia con 110 e lode, diventa dirigente pubblico nel settore dell'Istruzione a 27 anni. Nel 1994 è eletta al Parlamento italiano dove rimane fino a febbraio 2012 quando ha l'incarico di assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Cultura Regione Lombardia. A ottobre 2012 assume ad interim le deleghe all'Occupazione e politiche del lavoro. Nella XIV legislatura è Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Nella XV legislatura ricopre l'incarico di Segretario di Presidenza Camera dei Dep. e membro della Commissione Cultura. Nella XVI legislatura è presidente Commiss. Cultura della Camera. In qualità di Assessore regionale all'Istruzione Formazione e Lavoro le sono attribuite le seguenti deleghe: Istruzione, Formazione, Lavoro, Occupazione, Strumenti formativi per l'inserimento lavorativo.

 
Laura Arioli
Laura Arioli Site: CI icon 
Responsabile Risorse Umane Servizi Interni / Bricocenter Italia srl
Laureata in Psicologia, indirizzo Lavoro e Organizzazione, è la Responsabile Risorse Umane Servizi Interni e Sviluppo Talenti di Bricocenter, azienda di ADEO, comunità di imprese aperte e interconnesse con 100.000 collaboratori in 12 paesi nel mondo. Si occupa principalmente di reclutamento, selezione, individuazione potenziali e sviluppo dei talenti guidata dalla passione nel lavorare con le persone, dal condividere e costruire insieme. Ha iniziato il suo percorso professionale collaborando con la Cattedra di Psicologia del Lavoro presso l'Università degli Studi di Padova per poi accompagnare, come consulente, diverse realtà aziendali nella progettazione e realizzazione di interventi di selezione e valutazione del potenziale.

 
Daniela Avignolo
Daniela Avignolo Site: CI icon 
Senior Principal HR Business Partner, HR Director Italy / CA Technologies srl
Dopo la laurea in Scienze dell'Informazione inizia la sua carriera in Accenture come consulente in ambito HR e change management, supportando clienti nel settore Assicurativo, Bancario, Telecomunicazioni e Grande Distribuzione. Agli albori della cultura Inclusiva e della Corporate Social Responsability porta questi valori e progetti come Inclusion&Diversity, CSR Leader per Accenture IGEM. Durante il suo viaggio professionale ha sviluppato e porta nelle organizzazioni aziendali e alle persone la cultura dell'innovazione e del Well authencity being, armonizzando obiettivi di business e l'Essere. E' coach certificato della scuola Future e sostenitore della cultura del"Paradigma del cuore". Sposata con una figlia, appassionata di viaggi, yoga e della filosofia indiana.

 
Cristina Bellotti
Cristina Bellotti Site: CI icon 
HR Manager Italy / Sealed Air srl
Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano. Dopo un'esperienza in ambito HR in multinazionali (Control Data e Panasonic) nel 1995 decide di fare un'esperienza HR in Inghilterra in una joint-venture Italo Inglese (Courtaulds Snia Fibre). Nel 1999 entra in Compass Group, multinazionale attiva nei servizi di ristorazione con 11.000 dipendenti. Dal 2007 in Diversey, multinazionale leader nel settore detergenza ora parte del gruppo Sealed Air, come Human Resources Manager e Amministratore Delegato di Diversey Italy Services. Ha competenze strategiche ed operative ed esperienze in change management, sviluppo personale ed organizzativo, riorganizzazioni, comunicazione interna e branding.

 
Patrizia Belotti
Patrizia Belotti Site: CI icon 
Group HR & Organization Director / Gefran spa
Formazione internazionale in Management, HR, Negoziazione e PNL, Coaching, Talent Development, Performance, Leadership, Team, Change Management. 23 anni di esperienza nei settori Performing Arts (Teatro Tascabile di Bergamo), Luxury (Staff International, Gruppo Armani), GDO (Gruppo Semeraro) e Automazione Industriale (Gefran), da HR, Coach, Formatrice e Manager di Linea con responsabilità di P&L. Collabora con Università di Brescia, Bergamo, Lugano e con Robbins Research International, San Diego. La contraddistinguono: spirito multiculturale e innovativo, orientamento business partnership e capacità di cooperare per realizzare obiettivi attraverso lo sviluppo del valore umano.

Video correlati

Responsabilizzazione e coinvolgimento delle persone per una nuova cultura dell'apprendimento in azienda: il caso Gefran | Skills Journey | Gefran


 
Valeria Benassi
Valeria Benassi Site: CI icon 
Group HR Director / EidosMedia
Laureata in Lingue, Master in Gestione dello Sviluppo per le Risorse Umane ed in Diritto del Lavoro e Sindacale, oggi Direttore Risorse Umane per Verisure Italy (Gruppo Securitas Direct) dove coordina un team di 9 risorse specializzate in Amministrazione e Relazioni industriali, Selezione, Formazione, Sviluppo e Comunicazione. Lunga esperienza nella direzione HR in contesti multinazionali e multiculturali nei settori ONG, Leisure, F&B e TelCo. Dal 2016 certificata Life e Business Coach.

 
Oliviero Bernardi
Oliviero Bernardi Site: CI icon 
HR Director / Zurich Italia - Zurich Insurance Group
Laurea in Giurisprudenza. L'esperienza nel settore HR inizia nel 1987 nel Gruppo Latina come Responsabile Selezione e Formazione. Dal 1989 diventa Resp. Gestione del Personale e partecipa alla riorganizzazione/fusione/integrazione nella Previdente Assicurazione. In seguito è Direttore R.U. Milano Assicurazioni. Nel 2003 diventa Resp. Organizzazione e Sviluppo HR Gruppo Fondiaria-SAI. Tra il 2004 e il 2008 è nella holding del Gruppo ICCREA, prima Resp. R.U. e Logistica, poi Direttore Personale e Organizzazione. Nel 2008 entra in Groupama Assicurazioni come Direttore Centrale R.U. e dal 2011 è Direttore HR Zurich Milano. Novembre 2016: entra nel Gruppo ICBPI come Chief Administrative Officer.

Video correlati

Phygital Talk | Employee Experience (R)Evolution | TREND GLOBALI NELL'EMPLOYEE EXPERIENCE: ITALIA VS. MONDO

In collaborazione con Qualtrics


 
Mariagrazia Bizzarri
Mariagrazia Bizzarri Site: CI icon 
Head of People Development, Reward and Transformation / Nexi
Oggi è responsabile per l'intero Gruppo ICBPI-CartaSì area People Development: selezione, sviluppo, compensation e formazione. Precedentemente in EY si è occupata della trasformazione Digitale a livello Sud Europa. In Vodafone ha ricoperto diversi ruoli, sempre all'interno delle Risorse Umane, con particolare focus su piani di trasformazione (digital, retail, organizzativi, culturali). Negli ultimi anni è stata Responsabile HR per le Divisioni Commerciali a livello Italia. La sua prima esperienza è stata in Nokia dove ha ricoperto ruoli nella selezione e nello sviluppo a forte respiro internazionale. Appassionata di temi di diversity fa parte del Comitato Formazione e Sviluppo di Valore D ed è membro del Comitato di Young Women Network. Ha 2 bambini, ama dipingere, nuotare e viaggiare.

 
Gianni Bocchieri
Gianni Bocchieri Site: CI icon 
Direttore Generale / Regione Lombardia
Attuale Direttore Generale della Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia ed Autorità di Gestione POR FSE 2014/2020. Le sue attività si concentrano principalmente sulle politiche attive, la creazione di strumenti innovativi e di programmi volti a promuovere il successo occupazionale. Si occupa della programmazione dei servizi educativi di istruzione e formazione professionale strutturati per permettere un inserimento lavorativo dei giovani anche durante il percorso formativo, al fine di migliorare la loro occupabilità. Da sett. 2015 è Docente presso l'Università di Bergamo - Corso di Laurea Scienze dell'Educazione - per l'insegnamento di "politiche del lavoro in Lombardia, in Italia e nella UE". Ricopre la carica di componente CdA degli Enti: Fondazione Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci; Fondazione Università IULM; Istituto Nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche (INAPP).

 
Maurizio Bodano
Maurizio Bodano Site: CI icon 
HR Director / Richemont Italia spa
E' laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni ed ha conseguito un master di specializzazione in formazione. Dal 2014 è Human Resources Director di Richemont Italia e Grecia, supportando il business di alcuni dei più prestigiosi marchi del lusso a livello mondiale. Dopo una decennale esperienza nell'ambito della consulenza HR, maturata in SHL Italia, oggi CEB, conclusasi come Business Development Director, ha ricoperto il ruolo di HR Director Southern Europe di Pernod Ricard, primo gruppo mondiale nel settore dei premium spirit. Parallelamente collabora come docente ai Master HR de il Sole24ore.

Video correlati

Digital Talk | COME REALIZZARE L'IMPRESA INCLUSIVA: SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL DIVERSITY MANAGEMENT

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Nelly Bonfiglio
Nelly Bonfiglio Site: CI icon 
CCO / Codemotion srl
Executive con oltre 10 anni di esperienza nel mondo dei servizi Tech e Digital presso importanti scale up e multinazionali, annovera nel suo background due grandi storie di successo, accompagnate da un Executive MBA conseguito a pieni voti al MIP - Politecnico di Milano nel 2019 con un progetto in Finance e M&A. Dopo aver maturato esperienze di valore nel settore scale up e presso grandi multinazionali (ha supportato la trasformazione e la crescita di Easy Welfare, e ha guidato il piano di rilancio della country italiana di Groupon), a dicembre 2020 entra in Codemotion in qualità di Chief Commercial Officer con l'obiettivo di guidare lo scaling dell'azienda, definire una nuova VP basata sulla digitalizzazione di tutti i prodotti e accompagnare la crescita della community consolidandone la presenza nel mercato Italiano e rafforzando quella nei mercati internazionali attraverso una visione strategica di lungo termine.

Video correlati

Forum Risorse Umane 2017 - Intervista

Nelly Bonfiglio, Sales Director - Easy Welfare

L'EMPLOYER BRANDING ALL'EPOCA DELLA DIGITAL TRANSFORMATION: COME TROVARE E INGAGGIARE I TALENTI PIÙ INNOVATIVI

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Employer Branding Reloaded | In collaborazione con Codemotion


 
Marzia Giulia Borganti
Marzia Giulia Borganti Site: CI icon 
HR & Development Director Humanitas University / Humanitas Research Hospital
E' Direttore Risorse Umane di Humanitas Research Hospital (parte del Gruppo Techint) da marzo 2017. Laureata in Lingue e Letterature Straniere e specializzata in Organizzazione e Personale presso la SDA Bocconi School of Management, inizia la sua carriera in una piccola società di matrice tedesca per poi spostarsi nel network mondiale di servizi professionali e consulenza alle imprese EY (Ernst & Young) dove, negli anni, ricopre ruoli di crescente responsabilità a livello italiano e internazionale coordinando, tra l'altro, la funzione Recruiting & Employer Branding per Italia, Spagna e Portogallo.

 
Elio Borgonovi
Elio Borgonovi Site: CI icon 
Professore Ordinario Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico / SDA Bocconi School of Management
Laureato in Economia e commercio presso l'Università Bocconi. Professore ordinario di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Direttore dell'Istituto di Pubblica Amministrazione e Sanità (IPAS) dell'Università Bocconi. Responsabile del gruppo di coordinamento delle iniziative su CSR (Corporate Social Responsability) dell'Università Bocconi. Aree di interesse scientifico: Principi e sistemi aziendali e di management applicati alle amministrazioni pubbliche, alle aziende sanitarie e alle istituzioni non profit. Sistemi di governance nei settori di pubblico interesse. Responsabilità sociale di impresa e nelle amministrazioni pubbliche. Relazioni pubblico-privato. Processi di riforma nelle amministrazioni pubbliche. Contabilità pubblica. Relazioni fra politici, manager e professional nelle pubbliche amministrazioni.

 
Paola Boromei
Paola Boromei Site: CI icon 
Executive Vice President Human Resources & Organization / Snam spa
E' Executive Vice President Human Resources & Organization di Snam da marzo 2017. Laureata in Psicologia dell'Organizzazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una specializzazione in Organizzazione e Personale presso la SDA Bocconi School of Management, inizia la sua carriera nel 2000 nel Gruppo L'Oréal dove rimane fino al 2011, in ruoli di crescente responsabilità, nelle Funzioni Risorse Umane e Marketing della Divisione Mass Market. Nel 2005 viene nominata Direttore Risorse Umane di L'Oréal Prodotti di lusso S.p.A.. Nel 2008 è chiamata a ricoprire il ruolo di Human Resources Director Europe, presso l'headquarter di Parigi, e successivamente diventa Global HR Director della Divisione Travel Retail. Nel 2010 consegue un Master Executive (CEDEP) presso la Business School Insead. Dal 2011 al 2013 ricopre la carica di Direttore Risorse Umane per l'Area del Mediterraneo in Ernst&Young. Da fine 2013 a febbraio 2017 è HR & Organization Director di Humanitas, Gruppo Techint.

Video correlati

Plenaria di Chiusura PEOPLE ENGAGEMENT: DOVE PUNTA IL FUTURO DELL'HR? Forum Delle Risorse Umane 2012 - Intervento

Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources Organization - Snam, con Emilio Orlandini, Marco Masella, Luca Strigiotti, Corrado Biumi - Conduce Alessio Tanganelli

Milano, Palazzo Mezzanotte Piazza Affari, Forum Delle Risorse Umane 2012 - Intervento

Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources Organization - Snam

Forum Risorse Umane 2017 - Intervista

Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources Organization - Snam


 
Domenico Bruno
Domenico Bruno Site: CI icon 
HR Director / Altergon Italia
Classe 1977, Laurea Magistrale in Scienze dell'Amministrazione, presso la facoltà di Giurisprdundenza "Parthenope" di Napoli. Master in Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane e l'obiettivo di entrare in un contesto internazionale per sviluppare la propria passione. Qualità e gentilezza nel rapporto umano ed innovazione nel modo di integrare le persone all'interno dell'Organizzazione la sua Mission. Dopo diverse esperienze nel mondo HR nel 2015 approda in Netcom Group Spa multinazionale che opera nel campo dell'ingegneria altamente specializzata, guidando l'organizzazione e la creazione del Dipartimento Risorse Umane. Nelle sue esperienze dà vita a diverse "People Strategy" delle organizzazioni in cui opera. Cantieri di idee e proposte concrete in cui le persone diventano il "Valore Assoluto" e l'azienda il posto in cui accrescere ed esprimere quel valore con il Talento e l'Integrazione delle diversità. Ricopre il ruolo di Responsabile Risorse Umane in Com.Stamp, azienda di produzione meccanica nel settore Aerospazio,Avionico ed Automotive portando la sua esperienza di gestione del cambiamento in un settore in evoluzione ma molto complicato. Oggi ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane in Altergon Italia farmaceutica, un centro di eccellenza ed Innovazione per la produzione di Cerotti Medicati e produzione biotecnologica di Acido Ialuronico Ultra Puro. Nel 2021 partecipa come testimonial dando un importante contributo partecipativo, ad un interessante progetto per Fondirigenti, CIS , Sistemi Formativi Confindustria e Forma del Tempo , sulla ricerca di un nuovo modello manageriale improntato su uno stile Open in grado di mantenere alto il livello evolutivo del sistema organizzativo che deve crescere ed adattarsi alle sfide del futuro. Definito Open Manager per caratteristiche e visione, lavora nel contesto organizzativo in maniera agile, trasparente, facilitando la collaborazione, la sperimentazione e la leadership diffusa, favorendo la crescita armonica ed il cambiamento dell'organizzazione attraverso l'Open Factor ovvero la Positive Expansion che rappresenta uno dei 5 fattori principali dell'open management.

Video correlati

Talk Show | PU?' ESISTERE IL WORKPLACE IDEALE? IDEE, STRUMENTI E CULTURA PER MIGLIORARE IL LUOGO DI LAVORO

In collaborazione con Fluentify

Welfare & Sustainability Day | Phygital Talk | IL LAVORATORE IRREQUIETO: IL FENOMENO DEL "JOB-HOPPING" E LE SUE CONTROMISURE

HR & Retention

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro


 
Stefania Bruno
Stefania Bruno Site: CI icon 
 
Di origini ennesi, Stefania Bruno, fin da giovane età, ha un legame intenso con l'arte. Una ricerca del bello che l'artista traduce, nei suoi quadri, in un linguaggio surreale, misto a visioni oniriche e sensazioni in materia vibrante. E' ben chiaro l'amore di Stefania Bruno per la natura. La modella, la ricerca, la ritrae, la matura e la anima e di essa ne fa arte. Cosi ai quadri si sostituisce la sand art, l'uso della sabbia per ricreare e dare respiro a storie, quadri d'oro che mutano secondo il volere dell'artista. La straordinaria eleganza dei ritmi artistici, accompagnata dalla musica, scuote i granelli sabbia ricreando forme istantanee dell'anima di luce. Docilmente, nel silenzio, l'arte si fa libro e fa proprio l'incipit "C'era una volta...".

 
Lucia Bucci
Lucia Bucci Site: CI icon 
HR Director / ADP spa
In ADP dal 2012, è coinvolta in progetti HCM internazionali su talent attraction, leadership development e strategic workforce planning. Esperienza internazionale nelle risorse umane acquisita: in Tetra Pak presso l'Head Quarters, basata a Losanna, quale responsabile della direzione sales e marketing in qualità di Global HR business partner dal 2009. Precedentemente in Shell Italia e UK dal 2001 rivestendo ruoli con crescenti responsabilità quale HR leader. Ha iniziato la sua carriera presso Citibank, Italia, nel 1999 in qualità di HR Generalist. Laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Risorse Umane conseguita presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

 
Marcello Bugari
Marcello Bugari Site: CI icon 
Responsabile di Academy e Comunicazione Interna, Direzione Risorse / Reale Mutua Assicurazioni
Le sue esperienze professionali si sviluppano a partire dal campo dell'intermediazione assicurativa, con un primo impiego presso un'agenzia ligure di un'importante compagnia assicurativa nella quale si è occupato di sviluppo portafoglio clienti, settore danni. L'ingresso nel gruppo Reale Mutua risale al 1987, con un incarico nella Direzione Commerciale. Dal 1996 si occupa di risorse umane, in progetti relativi allo sviluppo del potenziale e delle competenze; dal 1999 diventa Responsabile Formazione del Personale. Nel 2003 passa ad occuparsi di formazione e sviluppo della rete commerciale, coordinandone tutte le attività, specie riguardo a selezione, sviluppo organizzativo, percorsi manageriali per gli agenti, formazione commerciale e tecnica. Nel 2008 rientra nell'area risorse umane come Responsabile Selezione e Formazione, per poi assumere la guida della Corporate University di Gruppo e della Comunicazione Interna.

Video correlati

COMPETENZE SOFT PER I NUOVI SCENARI GLOBALI | Digital Talk | Lifeed by MAAM

Gestire il cambiamento nei diversi settori industriali


 
Maurizia Cacciatori
Maurizia Cacciatori Site: CI icon 
 
E' un'ex pallavolista, ancora oggi vera icona del volley italiano. Inizia da giovanissima nella squadra della sua città, Carrara, con cui ha ottenuto una storica promozione in A2. Esordisce in Serie A1 nel 1989 con l'INA Assitalia Perugia. Si conferma su ottimi livelli e rimane nella massima categoria per quasi due decenni, alternandosi in varie squadre tra cui la Amazzoni Agrigento, il Volley Bergamo e la Centro Ester Napoli. Gli ultimi anni delle sua longeva e vincente carriera li trascorre in Spagna. Con la Nazionale vanta 228 presenze, Oro ai Giochi del Mediterraneo 2001, Bronzo e Argento agli Europei del 1999 e 2001. Dell'Italia che ha disputato le prime Olimpiadi, Sydney 2000, era il capitano. Terminata la carriera agonistica alterna impegni tv ad attività di consulenza per il mondo aziendale, soprattutto per il team-building, il coaching e il motivational.

Video correlati

Intervista a Maurizia Cacciatori

Forum Risorse Umane 2017


 
Aldo Calza
Aldo Calza Site: CI icon 
Founding Partner / aldocalza - employment & labor law firm
Aldo Calza ha 28 anni di esperienza in ambito giuslavoristico e in particolare nella assistenza, giudiziale e stragiudiziale, a società anche multinazionali nell'ambito del diritto del lavoro, del diritto previdenziale, delle relazioni industriali e dei rapporti di agenzia. Aldo ha iniziato la sua carriera nel 1991 presso lo studio di diritto del lavoro "Marco De Bellis & Partners". Dopo sei anni Aldo ha fondato il primo dipartimento di diritto del lavoro in uno studio internazionale collegato a una società di revisione e in particolare presso lo studio di consulenza dell'Arthur Andersen. Più tardi Aldo ha fondato il proprio studio boutique di diritto del lavoro, che ha gestito con successo fino al 2007, quando ha fondato il dipartimento di diritto del lavoro dello studio internazionale DLA Piper. Nel settembre 2011 Aldo ha fondato hELP - the Employment Law Plant, uno studio internazionale di diritto del lavoro con più sedi in Italia e in Europa. Alla fine del 2015 Aldo ha fondato e costituito una associazione professionale che è entrata a far parte di un network internazionale di grandi dimensioni, divenendo il responsabile del dipartimento di diritto del lavoro in Italia, in Europa e nel mondo. Recentemente, nel marzo 2019, Aldo ha scelto di tornare a una realtà che gli consentissi di fornire, come sempre fatto in passato, una assistenza di elevata qualità in un ambito di costi contenuti e ha quindi fondato una nuova boutique di diritto del lavoro denominata aldocalza - employment & labor law firm, con la quale collabora con molti studi internazionali nel mondo e assiste clienti di grande prestigio in Italia e all'estero. Aldo è Tier 2 nella directory Chambers Europe ed è qualificato come "leading individual" nella directory Legal500. Oltre alla presenza in tutte le altre categorie Labor, Aldo è stato qualificato come "Decano" nella categoria "Dirigenti e responsabilità amministratori" di TopLegal. Nel 2018, dopo numerosi premi negli anni precedenti, è stato nuovamente premiato come avvocato dell'anno nella consulenza giuslavoristica dalla rivista Legalcommunity. Aldo Calza è stato a lungo direttore scientifico dei Master di Diritto del Lavoro del Sole24Ore e ancora oggi viene invitato in occasioni speciali per tenere lezioni di elevato contenuto tecnico nell'ambito di tali Master, così come presso altri enti di formazione in occasione di convegni o eventi in materia di diritto del lavoro.

Video correlati

Intervento di Aldo Calza, Forum Delle Risorse Umane 2012

CONDIVIDI IL CAMBIAMENTO: IDEE CHIAVE PER ESSERE COMPETITIVI.

Intervista a Aldo Calza

Forum Risorse Umane 2017

Intervista ad Aldo Calza

Forum Risorse Umane 2018

IL NUOVO UMANESIMO ORGANIZZATIVO

Il vecchio modo di gestire il personale e il vecchio mercato del lavoro sono ormai morti e sepolti e molti operatori si dedicano a capire chi sia il colpevole ... la crisi? la recessione? l'intelligenza artificiale? La verità è che conoscere il colpevole


 
Alessandro Camilleri
Alessandro Camilleri Site: CI icon 
Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione/Head of Learning & Organizational Development / Gruppo Hera spa
Nato a Udine nel 1973, inizia la sua carriera in Martini & Rossi nel 2000 e l'anno seguente entra nel Gruppo Fiat. Grazie alla partecipazione a un programma finalizzato alla formazione in tempi brevi di un management con elevate competenze intersettoriali e internazionali, ha ricoperto diversi ruoli presso gli Headquarter di CNH a Chicago e Iveco France a Parigi, per poi rientrare in Italia nel 2003 nelle risorse umane di Fiat Auto, dove ha ricoperto negli anni posizioni di crescente responsabilità. Nel 2008 entra a far parte del Gruppo Hera, dove dal 2012 è Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione dell'azienda.

 
Sofia Campos
Sofia Campos Site: CI icon 
HR Director / Cerved Group spa
Nata a Lisbona, si è laureata in Psicologia e ha conseguito il Master in Educational Psychology. Ha iniziato il suo percorso professionale in Operations in Zurich Portogallo nel 2008 per poi diventare L&D Specialist nel 2011. Si trasferisce in Italia nel 2014, sempre all'interno del Gruppo Zurich, come L&D Specialist della Region EMEA. Successivamente diventa HR Business Partner e Training Manager di Aviva Italia dove rimane fino al 2018. Dal 2018 lavora in Cerved Group e ricopre attualmente il ruolo di HR Director. Appassionata dei temi di Sviluppo Organizzativo, Diversity & Inclusion e Open Innovation.

Video correlati

Talk Show | LE MOLTEPLICI DIMENSIONI DELLA DIVERSITY: IDEE, ESPERIENZE, INIZIATIVE PER RIPENSARE L'ORGANIZZAZIONE E IL MANAGEMENT IN SENSO PIÙ INCLUSIVO

In collaborazione con U2COACH

Welfare & Sustainability Day | Phygital Talk | Il wellbeing come leva strategica: l'evoluzione delle funzioni HR e la nascita di una nuova figura manageriale

In collaborazione con Gympass


 
Beatrice Carlorosi
Beatrice Carlorosi Site: CI icon 
Talent, Learning and Development Director Southern Europe & New York / NH Hotel Group spa
Dopo la Laurea in Comunicazione d'Impresa ho iniziato la mia esperienza professionale in Coreconsulting, società di consulenza direzionale, dove per sette anni ho avuto la possibilità di interfacciarmi con numerose aziende e multinazionali e abbracciare tanti diversi volti nell'ambito HR e Organizzazione. Un breve passaggio in KMPG Advisory e nel 2008 entro in NH HOTEL GROUP, come Head of NH University e Comunicazione Interna. Ho avuto modo di contribuire all'importante sviluppo che l'Azienda ha avuto in Italia e in Europa con responsabilità sempre crescenti. Dal 2017 divento Talent, Learning and Development Director per il Sud Europa e New York, consolidando un'esperienza di respiro internazionale. Appassionata di persone e di relazioni, amo andare oltre lo status quo. Saper guardare verso nuovi approcci, soluzioni e alternative è un driver fondamentale per affrontare le sfide che constantemente si propongono nel mercato. Credo nel networking, nella condivisione e nella collaborazione come "ingredienti" altrettanto indispensabili per raggiungere risultati sempre più ambiziosi nell'interesse di tutti, business e persone.

 
Rosa Castriotta
Rosa Castriotta Site: CI icon 
Dirigente / Regione Lombardia
Posizione lavorativa attuale in Regione Lombardia: Dirigente presso la Direzione Generale Presidenza Unità Organizzativa: Organizzazione e Personale Giunta e SIREG. Struttura: Gestione Giuridica ed Economica del Personale. Attività che svolge come Dirigente: Gestione dei processi di acquisizione e mobilità delle risorse umane; Gestione del trattamento giuridico ed economico del personale; Gestione degli istituti contrattuali flessibili (part-time, telelavoro, stage); Sistema informativo del personale della Giunta; Trattamento previdenziale del personale; Trattamento giuridico, economico e previdenziale del personale assegnato alle segreterie degli amministratori.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi Site: CI icon Site: fabrizio.cataldi Site: https://plus.google.com/103844982750830293958/posts Site: https://www.facebook.com/fabrizio.cataldi Site: http://www.linkedin.com/profile/edit?goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=spm_pic Site: https://twitter.com/@fabriziocataldi 
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Pasquale Cenerazzo
Pasquale Cenerazzo Site: CI icon Site: https://it.linkedin.com/pub/pasquale-cenerazzo/14/490/727 
Human Capital Advisor / Human Capital Lab
Laurea in Sociologia-ind. comunicazione cultura e media all'Università Federico II di Napoli e Master AIDP in Direzione del Personale alla LIUC di Castellanza. Si è occupato di Ricerca e Selezione in Consulenza, di Formazione in Fondazione Don Gnocchi, di Organizzazione HR e Internal Audit in RCS Mediagroup SpA. Dal 2013 Corporate HR Manager in Trilud Spa.

 
Gianfranco Chimirri
Gianfranco Chimirri Site: CI icon 
HR Country Director / Unilever Italia spa
Gianfranco Chimirri è Direttore Risorse Umane di Unilever Italia. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Perugia, ha conseguito un master a Roma in Human Resources, settore in cui lavora da più di quindici anni. Il suo percorso come HR Manager è cominciato nell'industria alimentare: si è occupato di relazioni industriali e risorse umane prima in Maiorana Group e poi in Cesare Fiorucci. Dal 2009 al 2014 ha consolidato le sue competenze in società del gruppo Finmeccanica, fino all'arrivo in UL come HR Business Partner nello stabilimento di Algida di Caivano (NA). Ha una figlia e ama lo sport.

Video correlati

Digital Talk | MINDSET PER CAMBIARE

Stefano Santori, Business Coach e Trainer


 
Ornella Chinotti
Ornella Chinotti Site: CI icon 
/ SHL
Senior manager con una consolidata esperienza nello Human Capital Management, in particolare nelle attività di Talent Acquisition e Development per una vasta gamma di organizzazioni nazionali e internazionali. Nell'ambito delle attività di consulenza si è dedicata ai temi dello sviluppo della leadership e del talento attraverso diverse pratiche dal coaching individuale, team coaching e mentoring. Psicologa docente alla Luiss Business School e alla facoltà di Psicologia dell'università La Sapienza. Oltre a vari articoli è coautore del libro "Development Factory" edito da Franco Angeli.

Video correlati

Intervista ad Ornella Chinotti

Forum Risorse Umane 2018

Intervista a Ornella Chinotti (SHL) - Forum Economy Roadshow Roma


 
Marco Coccagna
Marco Coccagna Site: CI icon 
Senior Vice President Italian HR Hub Services and HR Balancing / Eni spa
Laureato in economia e commercio, sposato con due figli, ricopre dal 2018 la posizione di Senior Vice President HR Hub e HR Balancing di Eni S.p.A., in cui coordina le attività di gestione del personale della società, eroga i servizi di gestione del personale a livello territoriale e segue i progetti trasversali HR di Eni. Per lungo tempo ha gestito, come Direttore Operativo prima e dal 2012 al 2018 come Amministratore Delegato, Eni Corporate University S.p.A., il centro di competenza di Eni per le attività di formazione, i rapporti con le Università e le Scuole, la selezione e l'employer branding. Assunto in Eni nel 1993, ha maturato molteplici esperienze in ambito HR arrivando a ricoprire, prima degli incarichi suddetti, le posizioni di Responsabile Gestione Risorse Umane Aree di Staff e Responsabile Sviluppo Risorse Umane.

Video correlati

Intervista a Marco Coccagna

Forum Risorse Umane 2017


 
Daniela Conti
Daniela Conti Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane / Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero
La passione per il mondo delle risorse umane nasce durante il corso di Laurea in Giurisprudenza, l'Università degli Studi di Parma dove successivamente si specializza nelle Discipline del Lavoro. Dopo aver consolidato la propria esperienza professionale nell'industria metalmeccanica, prima come consulente presso l'Associazione Industriale Bresciana e poi come HR Manager Europe di una multinazionale americana, approda al settore sanitario. Dal 2008 è Direttore Risorse Umane di Fondazione Poliambulanza, Istituto Ospedaliero multi specialistico d'eccellenza. E' docente di Diritto del Lavoro ai corsi di Laurea in Infermieristica e al Master per le Funzioni di Coordinamento della Facoltà di Medicina di UNICATT.

 
Mariano Corso
Mariano Corso Site: CI icon 
Professore di Leadership & Innovation / Politecnico di Milano
Docente di "Leadership & Innovation" e Co-fondatore degli Osservatori Digital Innovation presso il Politecnico di Milano. Dirige numerosi Osservatori tra cui HR Innovation Practice, Smart Working, Agenda Digitale e Cloud & ICT as a Service. Co-fondatore e direttore Scientifico della società Partners4Innovation. Ha coordinato importanti progetti di ricerca e advisory per imprese e Pubbliche Amministrazioni nell'ambito dell'innovazione digitale, del change management, dell'ICT Transformation e dello Strategic Sourcing. È autore di numerose pubblicazioni di cui oltre 130 a livello internazionale.

Video correlati

IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO E LE SUE CRITICITÀ: IL DIRITTO ALLA DISCONNESSIONE E LA SOSTENIBILITÀ DEL "REMOTE WORKING"

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Work-Life Balance Reloaded

Phygital Talk | LA SFIDA DEL WELLBEING NEI NUOVI SCENARI DEL LAVORO: PERCHÉ IL BENESSERE DEL DIPENDENTE NON È UN OPTIONAL

Wellbeing (R)Evolution

Phygital Talk | Digital Learning (R)Evolution | IL FUTURO DELLA FORMAZIONE TRA MICROLEARNING E GAMIFICATION

In collaborazione con MobieTrain

Welfare & Sustainability Day | Phygital Talk | IL BENESSERE ORGANIZZATIVO COME DRIVER DI ENGAGEMENT: LA CENTRALITÀ DELL'ASCOLTO

Wellbeing & Engagement


 
Tatiana Coviello
Tatiana Coviello Site: CI icon 
Vice President Human Resources / Stevanato Group
Nata nel 1973 a Merano, è Direttore Risorse Umane in Banca Popolare - Volksbank. Tatiana Coviello è la prima donna a far parte del Consiglio di direzione della Banca. Tatiana Coviello è ultimamente stata alle dipendenze di Würth Italia, a Egna, in qualità di responsabile HR. Il suo percorso professionale, dopo gli studi a Trier (Germania), era iniziato presso Volkswagen AG a Wolfsburg, con importanti esperienze a livello internazionale. Nel 2002 è poi passata a Volkwagen Group Italia, dove ha ricoperto posizioni di vertice con responsabilità nei settori della formazione, comunicazione e marketing.

 
Raffaele Credidio
Raffaele Credidio Site: CI icon 
EMEA Human Resources Director / Micron Semiconductor Italia - Gruppo Micron Technology srl; Vicepresidente nazionale / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Laureato in Ingegneria Elettronica a Bologna, inizia la sua carriera in Texas Instruments nel 92, ricoprendo varie cariche e ruoli fino ad assumere la responsabilità di TPM PM Manager. Nel 99, a seguito dell'acquisizione da parte di Micron Technology, entra per la prima volta nel reparto Risorse Umane occupandosi principalmente di Employee e Industrial relations. Successivamente ricopre i ruoli di Personnel Manager, di HR Operations Manager e di EMEA HR Director per la stessa multinazionale americana. In ambito associativo, in qualità di Vicepresidente Nazionale, segue i rapporti internazionali di AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) incluse le relazioni con EAPM (European Association for People Management).

 
Marco Crippa
Marco Crippa Site: CI icon 
 
Laurea in Giurisprudenza. Pluriennale esperienza in ambito HR, maturata nei settori industriali (metalmeccanico, elettronico, servizi tecnici, Oil&Gas), e nei settori commerciali (servizi / consumatori finali). Ho approfondite competenze nelle aree "hard" e "soft" delle risorse umane (organizzazione, relazioni sindacali, sviluppo risorse umane, processi di valutazione, motivazione, incentivazione, change management, payroll, costi del personale, budget, reporting,). Ho inoltre condotto complessi processi di ristrutturazione / riorganizzazione/rilancio delle attività aziendali. Gestione di team di lavoro anche su più paesi. Completano il profilo l'esperienza professionale maturata all'estero (Spagna) per un periodo di 24 mesi e la recente attività di consulenza in ambito HR presso medie imprese.

 
Giovanna D'Alessio
Giovanna D'Alessio Site: CI icon Site: https://twitter.com/@giodalessio Site: https://it.linkedin.com/in/giovanna-d-alessio-362a0 
Partner / Asterys srl
Giovanna è Partner di Asterys, una società di sviluppo organizzativo internazionale, con un network di oltre 100 facilitatori in 25 nazioni. I facilitatori di trasformazione ed executive coach di Asterys lavorano principalmente con Amministratori Delegati, dirigenti e management team di aziende italiane ed internazionali negli ambiti della trasformazione individuale e organizzativa. Giovanna è co-autrice di AEquacy, il design organizzativo e sistema operativo rivoluzionario senza gerarchia che accelera l'innovazione, la collaborazione e la performance. Dal 2005 è accreditata MCC (Master Certified Coach) dalla International Coach Federation (ICF). Ha fondato nel 2002 la Federazione Italiana Coach (ora ICF Italia), della quale è stata il primo Presidente. Nell'ambito di ICF Global, dal 2004 al 2012 Giovanna è stata membro del Board of Directors ed ha rivestito i ruoli di Vice-Presidente, Segretario/Tesoriere e, nel 2010, di Presidente. Giovanna D'Alessio, ha trascorso 7 anni in Saatchi & Saatchi come Direttore Clienti. Dal 1998 al 2002 ha lavorato per Yahoo! Inc. prima come responsabile della start up italiana, successivamente nel quartier generale europeo nella posizione di Direttore Marketing per l'Europa. Nel 2003 Giovanna ha pubblicato il libro "Come dire No ed essere ancora più apprezzati" edito da Sperling & Kupfer. Nel 2013 RCS Etas ha pubblicato il suo secondo libro "Il potere di cambiare. Come sviluppare la leadership personale". Nel 2018 ha pubblicato insieme a Stefano Petti "AEquacy. Il nuovo design organizzativo centrato sull'uomo per prosperare in un mondo complesso".

Video correlati

Talent & Innovation Day | Phygital Speech | Nespresso incontra l'autorganizzazione: il viaggio che ha introdotto l'autorità distribuita in una grande azienda

In collaborazione con Asterys


 
Giuseppe De Cillis
Giuseppe De Cillis Site: CI icon 
Responsabile Area Sviluppo delle Persone B.U. Accademia BCC / Iccrea Banca
Laureato in Economia e in Discipline della ricerca psicologica e sociale. Dopo un'esperienza nell'industria, lavora dal 1986 nel settore del Credito. Si è occupato di politiche retributive, formazione, pianificazione strategica e, soprattutto, gestione delle risorse umane, assistendo oltre 150 banche. È Responsabile dell'Area Sviluppo Persone di Accademia BCC. Pubblicazioni: "La gestione delle risorse umane nelle BCC-CR"; "Le risorse umane nei processi di fusione tra BCC".

 
Dario De Gregorio
Dario De Gregorio Site: CI icon Site: Https://it.linkedin.com/pub/Dario-de-gregorio/5/221/1b4 
 
Laureato in Relazioni Internazionali presso la LUISS di Roma, comincia la sua carriera all'interno dell'Organizzazione di SIP/Telecom Italia per diventare nel 1997 PRocesses & Organization Director di TMI, società del gruppo Telecom Italia operante all'estero. Nel 1999 diventa Corporate Organization Director di Bulgari e in 13 anni contribuisce a costruire un modello di HR altamente innovativo e capace di supportare la crescita straordinaria del gruppo, acquisendo sempre maggiori responsabilità fino a diventare Corparate Organization Development & WW HR Coordination Executive Director. Lascia il gruppo nel 2015 dopo altri 3 anni passati tra Roma, Parigi e Londra come HR Project Director per la Divisione Gioielli ed Orologi di LVMH. Attualmente è il Direttore Sviluppo Risorse ed Organizzazione di OVS S.p.A.

 
Davide De Vita
Davide De Vita Site: CI icon 
Social Relations & HR Projects Europe Industries Director / Air Liquide
Responsabile del dialogo sociale e progetti HR a livello europeo per il Gruppo Air Liquide dopo diversi anni nel ruolo di HRD Air Liquide Italia. Ingegnere di formazione ha sviluppato la sua carriera professionale nell'area del Project management, Relazioni Clienti e Sales & Marketing con particolare riferimento all'ambito industriale BtB a livello nazionale ed internazionale. Dopo una prima esperienza nel gruppo Cannon è entrato in Air Liquide. Da allora ha avuto l'opportunità di collaborare in diverse Business Lines nel paese ed a livello Corporate.

Video correlati

Digital Talk | CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Phygital Talk | DIVERSITÀ E INCLUSIONE AL CENTRO DELLE STRATEGIE D'IMPRESA: PERCHÉ NON SONO UN ORPELLO MA UNA LEVA DI VALORE

Diversity & Inclusion (R)Evolution


 
Donatella De Vita
Donatella De Vita Site: CI icon 
Global Head of Welfare, Engagement and Diversity & Inclusion HR Programmes / Pirelli
Laureata in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, ha frequentato successivamente un Master in Psicologia del Lavoro presso l'Università Cattolica di Milano. Ha iniziato la propria carriera professionale nell'ambito della Selezione e della Formazione tecnica e manageriale presso il Gruppo La Rinascente e presso Deutsche Bank. Successivamente entra nel gruppo Pirelli nella holding dove gestisce a livello internazionale progetti di formazione manageriale, sviluppo e comunicazione interna. Negli anni Duemila ha ricoperto posizioni di Responsabile Risorse Umane di diverse Business Unit e Società del gruppo a livello internazionale. Dal 2011 è responsabile a livello globale di Corporate di Learning, Welfare ed Engagement con la sfida di coniugare in modo peculiare e originale queste attività normalmente allocate in ambiti differenti. Nel corso di questi anni ha guidato e ripensato processi di Performance Management e Talent Development. È spesso invitata a tenere lezioni e testimonianze presso Università e Business School internazionali; dal 2015 è stata nomintata da EFMD (European Foundation for Management Development) come rappresentante Corporate nei processi di accreditamento EQUIS per le Business School e periodicamente è coinvolta nei processi di certificazione di Business School a livello globale.

Video correlati

Intervista a Donatella De VIta

Forum Risorse Umane 2017

Coaching Expo 2021 | Plenaria di Apertura | ISPIRARE IL FUTURO E GUIDARE IL CAMBIAMENTO

STRUMENTI DI COACHING AL SERVIZIO DELL'INNOVAZIONE

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

TALENT RELOADED: ALLA RICERCA DELLE COMPETENZE PER RILANCIARE LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE E DELLE ORGANIZZAZIONI

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk di Apertura | In collaborazione con Indeed

Talk Show | EMPLOYEE ENGAGEMENT: LA LINEA SOTTILE IN UN PROGRAMMA DI BENESSERE DI SUCCESSO

In collaborazione con Gympass

Talk Show | IL WELLBEING IN AZIENDA, DA BENEFIT A NECESSITÀ, E IL SUO IMPATTO

In collaborazione con CoachHub


 
Caterina De Zanche
Caterina De Zanche Site: CI icon 
Human Resources Business Partner / Objectway Financial Software
Con una formazione umanistica, ha mosso i primi passi in una multinazionale americana contribuendo a far nascere la funzione di Comunicazione Interna. Ha poi sviluppato il suo profilo professionale collaborando per alcuni anni con la società di consulenza ORGA nelle aree Qualità, Ricerca e Selezione, Formazione. Da sempre appassionata dell'Uomo e della sua valorizzazione, continua a formarsi in tematiche di coaching, mindfulness, HR management. Da oltre 10 annni lavora in Objectway Group, come HR Business Partner, affrontando quotidianamente le sfide legate all'evoluzione del mercato fintech e all'impatto sulle persone.

 
Andrea Del Chicca
Andrea Del Chicca Site: CI icon 
Direttore Corporate HR, Acquisti, Legale, IT / Trenord srl
Muove i primi passi in Rolo Banca 1473 e Banca Intesa nell''ambito delle Risorse Umane, con responsabilità crescenti. Diventa poi Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di CDC-Computer Discount e di W.A.S.S.-Whitehead Alenia Sistemi Subacquei. Quest'ultima è una società del Gruppo Finmeccanica dove cinque anni dopo assume il ruolo di Vice Presidente e dove imposta e gestisce un progetto internazionale di attrazione dei migliori laureati da tutto il mondo e in contemporanea è il responsabile delle Risorse Umane di Finmeccanica Group Services. É Presidente di Polaris, società mista Rina e Ansaldo Energia, Vice Presidente della Sezione Meccanica, membro di Giunta di Confindustria Genova, membro del Consiglio Direttivo di Federmeccanica e Vice Presidente Nazionale di AIDP.

Video correlati

SMART WORKING IN EVOLUZIONE: NUOVE REGOLE E NUOVE COMPETENZE, LE PRIORITÀ DELL'AGENDA 2022

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Smart Working Reloaded | In collaborazione con Variazioni

Talk Show | IL WELLBEING IN AZIENDA, DA BENEFIT A NECESSITÀ, E IL SUO IMPATTO

In collaborazione con CoachHub

Talk Show | IL WELFARE E IL WELLBEING COME LEVE STRATEGICHE PER LE AZIENDE

In collaborazione con WellMAKERS by BNP PARIBAS

Welfare & Sustainability Day | Talk Show | Dal Welfare al Wellness 3.0: La sfida del benessere delle persone fra connessione e personalizzazione

In collaborazione WellMAKERS by BNP PARIBAS


 
Filippo Di Nardo
Filippo Di Nardo Site: CI icon 
 
Classe 1970, vive e lavora tra l'Abruzzo e Milano. Giornalista esperto di mercato del lavoro, ha collaborato con Italia Oggi, Europa, Technopolis (Il Sole 24 Ore), ICTbusiness e La Mia Partita Iva. Già Direttore Responsabile di Human Training e Autore del format tv Eureka, nel 2000 fonda Bread&RosesTV, una delle prime webTv italiane dedicate ai temi del lavoro nella new economy, con la quale vince la targa d'argento per la comunicazione pubblicitaria Mario Bellavista. Autore di libri e pubblicazioni sul mondo del lavoro e dell'impresa. Docente a contratto, Master in Comunicazione del Lavoro, Università Cattolica di Milano. Presta consulenze di comunicazione ad importanti organizzazioni sindacali e imprenditoriali nazionali.

Video correlati

Executive Call | PANDEMIA E IMPATTO SUL LAVORO. COS'È CAMBIATO, COSA NON CAMBIERÀ

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

COME CAMBIA IL LAVORO

Forum HR 2021 - 17.11 - Executive Call | In collaborazione con Lablaw

LA DIVERSITÀ COME VALORE, L'INCLUSIONE COME OBIETTIVO. QUALI STRUMENTI PER CONSEGUIRLE?

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Diversity & Inclusion Reloaded

GREEN PASS & SMART WORKING: FLESSIBILITÀ INTELLIGENTE | WELFARE AND WELLBEING DAY | Forum Risorse Umane 2021

Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Deloitte Legal

MOBILITY FORUM 2022 | Digital Talk | Mobility & Sustainability | con ConfMobility e LabLaw

MOBILITY FORUM 2022 | Executive Call | con ConfMobility

Talk Show | SMART WORKING E NUOVE TECNOLOGIE: IL CONTROLLO DEI DIPENDENTI È ANCORA POSSIBILE E NECESSARIO?

In collaborazione con Deloitte Legal

Talent & Innovation Day | Talk Show | Come sarà il lavoro del futuro? Tra innovazione organizzativa, interventi legislativi e la nuova importanza della funzione HR nella compliance aziendale

HR & Future of Work

Decreto Liquidità: le garanzie sui finanziamenti | Digital Talk parte2: Open Talk | LabLaw

Digital Talk | Business per Creare Benessere o/e Benessere per Creare Business | AIDP

#AIDPBenEssereLab - UNA PROSPETTIVA SISTEMICA CHE INCLUDE CULTURA + RELAZIONI + PERSONE


 
Giuseppe Di Raimondo Metallo
Giuseppe Di Raimondo Metallo Site: CI icon 
Dirigente, Direttore Vicario Direzione Generale Istruzione Formazione e Lavoro / Regione Lombardia
E' il Direttore Vicario all'Istruzione Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Dal 2013 si occupa della programmazione e gestione delle politiche attive e passive del lavoro, di misure per l'inserimento dei giovani e della formazione continua per le imprese. E' responsabile dell'Asse 1 del POR FSE 2014-2020 dedicato all'occupazione e Line Manager della Rete Eures in Regione Lombardia. Nelle scorse legislature si è occupato di programmazione negoziata, politiche per la casa e relazioni esterne per la Presidenza.

 
Katia Fabene
Katia Fabene Site: CI icon 
Responsabile Accademia Zucchetti, Responsabile People Care / Zucchetti spa
Laureata in Filosofia, integra la formazione umanistica con corsi specialistici di Diritto del Lavoro e di Amministrazione del Personale, ambito in cui inizia il proprio percorso professionale; negli anni matura competenze in ogni dimensione della funzione HR. Entra in Zucchetti spa nel 2003, nell'Area dedicata alla formazione obbligatoria per i professionisti. Attualmente è responsabile dell'Accademia Zucchetti e coordina le attività di Education, Knowledge Management e People Caring per il personale sia del gruppo Zucchetti sia della rete distributiva; sviluppa partnership con Scuole, Università ed Enti di ricerca e sostiene la promozione della salute in azienda attraverso il programma WHP (Workplace Health Promotion) della Regione Lombardia. E' progettista di piani di formazione finanziata.

 
Eugenio Fabris
Eugenio Fabris Site: CI icon 
Group Head of HR & Organization / BE Consulting - Gruppo Be
Le sue esperienze professionali hanno inizio nel 1985 in Credito Italiano, dove per 15 anni ha operato nel campo dell'Information Technology. Nel 2000 passa alle risorse umane di UniCredit Servizi Informativi, società ICT del Gruppo UniCredit, dove ha ricoperto negli anni posizioni di crescente responsabilità, sempre contraddistinte da un forte focus su gestione delle risorse umane, contenzioso del lavoro e relazioni industriali. Dall'ottobre 2010 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane del Gruppo Be, uno dei principali operatori nel settore "Consulting and ICT Services" per l'industria finanziaria e assicurativa, con ca. 1.200 dipendenti e società in Italia, Svizzera, Germania, Austria, UK, Spagna, Romania, Polonia e Ucraina.

 
Flaminia Fazi
Flaminia Fazi Site: CI icon Site: flaminia.fazi 
CEO / U2COACH srl; CEO / The Performance Solution
Flaminia Fazi, è tra gli executive coach più affermati e autorevoli del settore; con la sua attività ha contribuito in modo rilevante allo sviluppo della cultura del coaching in Italia. Nel 2000 fonda U2COACH, prima coaching company italiana, con la quale accompagna le aziende nella creazione di culture organizzative ad alta capacità realizzativa, agili e innovative, in grado di costruire successo durevole nel tempo, sviluppando il capitale umano e la leadership. Pensatrice creativa e visionaria, Flaminia è autrice di La Perfetta Leadership. Remastered e Donna e speaker internazionale sui temi dell'inclusione e della trasformazione culturale in azienda.

Video correlati

Coaching Expo 2021 |Open Talk| IL COACHING A SUPPORTO DEL CAMBIAMENTO IN AZIENDA

Un caso aziendale

Talk Show | LE MOLTEPLICI DIMENSIONI DELLA DIVERSITY: IDEE, ESPERIENZE, INIZIATIVE PER RIPENSARE L'ORGANIZZAZIONE E IL MANAGEMENT IN SENSO PIÙ INCLUSIVO

In collaborazione con U2COACH

Talent & Innovation Day | Phygital Talk | Che fine farà lo smart working? Un bilancio sulla recente esperienza e un ritratto di ciò che ci attende

HR & innovazione organizzativa


 
Giuseppe Ferri Site: CI icon 
Responsabile Settore Knowledge Management e Formaz / Banca Monte dei Paschi di Siena spa
Responsabile Servizio Knowledge Management e Formazione presso Banca Monte dei Paschi di Siena. Laurea Magistrale LM in Giurisprudenza, presso l'Università degli Studi di Bari, Votazione 110 e lode, Tesi sperimentale in Diritto del Lavoro "Agenzie per l'impiego ed esperienze di job creation in Italia". Master in Gestione Aziendale SPEGEA - Valenzano Bari. Master of Business Administration - MBA.

 
Andrea Fontana
Andrea Fontana Site: CI icon 
Presidente e Co-Founder / Storyfactory
Sociologo della comunicazione e dei media narrativi, TEDx Speaker e autore, ha introdotto in Italia il dibattito teorico e operativo sulla "narrazione d'impresa". Direttore Didattico del Master di II livello in Marketing Utilities & Storytelling Techniques all'Università di Pavia, docente di "Corporate Storytelling" presso la stessa Università. Premio Curcio alla cultura 2015 e alla Divulgazione Scientifica nazionale 2019. Contributor di diverse testate giornalistiche on line, come: "Formiche"; "Gli Stati Generali", "Affari Italiani", "Domani"

Video correlati

Communication Phygital Talk | Keynote Speech iniziale | LA NARRAZIONE PER COINVOLGERE I PUBBLICI

In collaborazione con Storyfactory

LA NARRAZIONE PER COINVOLGERE I PUBBLICI | Talk Show | ASCOLTO E STRATEGIA: COME ATTIRARE L'ATTENZIONE

In collaborazione con Storyfactory


 
Elsa Maria Fornero
Elsa Maria Fornero Site: CI icon 
Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche / Università degli Studi di Torino
Professore ordinario di Macroeconomia presso l'Università di Torino; vicepresidente di SHARE, infrastruttura europea di ricerca; coordinatore scientifico del CeRP-Collegio Carlo Alberto e research fellow di IZA e di Netspar. E' membro di Think Tanks europei e dei cda di Buzzi Unicem, Italmobiliare e Centrale del Latte d'Italia. Ha ricoperto la carica di Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, con delega alle Pari Opportunità, nel governo Monti (16 novembre 2011 - 28 aprile 2013) e, in tale veste, ha firmato due importanti riforme: la riforma della previdenza e quella del mercato del lavoro.

Video correlati

Intervista a Elsa Maria Fornero

Forum Risorse Umane 2017


 
Maria Rita Fortunato
Maria Rita Fortunato Site: CI icon 
CHRO / NexumStp spa
Direttore del personale. Laureata in Psicologia, specializzata in Psicologia del Lavoro e in Psicodiagnostica. Direttore Risorse Umane con più di 20 anni di esperienza aziendale nei principali processi di people management. Esperta di sviluppo organizzativo, talent management e change management. Ha maturato la sua carriera professionale nelle Direzioni del Personale di medie e grandi aziende italiane. Oggi CHRO presso NexumStp spa. Docente di valutazione e sviluppo presso la Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione. Dal 2015 docente presso l'Università Europea di Roma al corso di People Management della facoltà di Psicologia indirizzo Lavoro.

 
Vincenzo Francese
Vincenzo Francese Site: CI icon 
Chief Investigation Officer / Axerta spa
Con il suo ingresso in Axerta nel 1986, nasce il concetto di "azienda di investigation consulting": attraverso una conoscenza approfondita del settore e l'effettuazione di analisi e ricerche di mercato, individua la necessità di creare un nuovo profilo aziendale che operi a tutela dei diritti dei clienti corporate o privati, unendo in modo sinergico competenze giuridiche, legali, investigative, scientifiche e tecnologiche e innestandole in una struttura aziendale solida e organizzata. È così che nasce la prima vera azienda di investigazione in Italia. Grazie a questo excursus, Vincenzo Francese è oggi uno dei principali punti di riferimento in Italia per i media che affrontano il tema dell'investigazione.

Video correlati

Intervista a Vincenzo Francese

Forum Risorse Umane 2017

Intervista a Vincenzo Francese - Forum Risorse Umane 2018

Vincenzo Francese, Ceo Axerta: "Networking e scambio di idee importantissimi"

Digital Talk | RENDERE "SMART" IL RECRUITING: VALUTARE LE COMPETENZE, SELEZIONARE IL MERITO ALL'EPOCA DEL DISTANZIAMENTO

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Fausto Fusco
Fausto Fusco Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane di Gruppo / BIP - Business Integration Partners
Laurea in Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli, MBA presso l'Istituto Tagliacarne. Inizia la sua carriera nel 1997 lavorando in Andersen Consulting come HR Business Partner. Attratto dalla consulenza manageriale dal 1999 lavora come Senior Consultant in Ernst & Young, seguendo progetti nazionali e internazionali. Nel 2002 entra in BNL come Project Manager per i progetti di Change Management e People Development. Nel 2006 entra nel Gruppo ERG come Organization & People Development Manager. Dal 2008 lavora in Indesit Company come Organization & People Development Manager, per poi assumere nel 2013 la responsabilità di HR Director per l'Area Italia. Nel 2014 entra in ACI Global come Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Acquisti. Dal 2016 è Direttore Risorse Umane del Gruppo Business Integration Partners.

Video correlati

Digital Talk | L'ERA DELLO SMART WORKING: INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PER IL LAVORO DEL DOMANI

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

COME REALIZZARE UN HR "DATA-DRIVEN": SOLUZIONI DIGITALI PER UNA GESTIONE INTEGRATA DEL TALENTO

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | People Analytics Reloaded | In collaborazione con Giunti Psychometrics

Digital Talk | Lo Smart Working come normalità? Immaginare il lavoro del domani: tra legislazione, digitalizzazione e nuove competenze | Forum HSE 2021

Talk Show | PU?' ESISTERE IL WORKPLACE IDEALE? IDEE, STRUMENTI E CULTURA PER MIGLIORARE IL LUOGO DI LAVORO

In collaborazione con Fluentify

Talent & Innovation Day | Phygital Talk | La nuova era della Talent Acquisition: candidato e tecnologia al centro

In collaborazione con CleverConnect


 
Fabio Gabbiani
Fabio Gabbiani Site: CI icon 
Direttore Formazione, Comunicazione Interna ed Engagement / Carrefour Italia spa
Direttore della formazione e comunicazione interna di Carrefour italia dal 2011. Precedentemente è stato responsabile formazione presso Vodafone Italia e Hewlett-Packard. Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano, ha conseguito il Master "Formazione Formatori" presso ISMO di Milano.

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca Site: CI icon 
Founder e Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

Video correlati

Mauro Berruto Past Trainer Nazionale Italiana Pallavolo | Forum Risorse Umane 2015

Renato Geremicca intervista Mauro Berruto, Past Trainer Nazionale Italiana Pallavolo Maschile Sporting

Intervista a Stewart Mader, Senior Director, Global Head of Digital Media Fitch Ratings

Intervista di Renato Geremicca al Forum delle Risorse Umane 2015

Massimiliano Messina | Flou spa | Forum Design 2015 | Design Thinking

intervista a Massimiliano Messina, Presidente di Flou spa, durante il Forum del Design

Fabio Felisi, General Manager Jacuzzi Europa al Forum Design 2015

Renato Geremicca intervista Fabio Felisi, Presidente e General Manager Jacuzzi Europe Spa

Italo Rota | Forum Design 2015

Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Italo Rota, Architetto

Aldo Cingolani | Forum Design 2015

Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Aldo Cingolani, Amministratore Delegato / Bertone Design

Mario Fedriga | Forum Design 2015

Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Mario Fedriga, Responsabile Centro Stile / Technogym Group spa

Intervista a Nicola Uva

Forum Risorse Umane 2017

Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 2)

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Il Futuro del Lavoro secondo Enrico Bertolino | Forum Risorse Umane 2021

Intervista a Enrico Bertolino, Comico, cabarettista, conduttore televisivo e attore italiano a cura di Renato Geremicca.

Phygital Talk | Road to sustainability: quale sarà il ruolo delle risorse umane?

Innovazione Organizzativa & Sostenibilità

Sintesi Forum HR 2022

Anteprima Forum HR Live | Tra ispirazione e immaginazione

Con Carlo Amleto: Musicista, Cantautore, Attore


 
Mauro Ghilardi
Mauro Ghilardi Site: CI icon 
Chief People and Transformation Officer / A2A spa
Nato nel 1967, è sposato con 2 figlie. Dopo gli studi in Economia Aziendale all'Università Bocconi, dove si è specializzato in Organizzazione, nel 1989 ha iniziato la sua carriera nelle Risorse Umane di NCR Corporation, ricoprendo molteplici responsabilità a livello locale e internazionale per 10 anni. Nel 1999 e per i quattro successivi anni è stato Senior Human Resources Director presso Ingram Micro, dove è stato responsabile delle politiche e prassi HR di Italia, Spagna, Portogallo, Belgio e Olanda. Dal 2003 al 2012 ha lavorato per Novartis ricoprendo diversi ruoli globali di Risorse Umane come responsabile HR di Business Unit globali. Dal 2012 al 2015 è stato responsabile della Business Unit Global Life per Zurich Insurance e ha vissuto a Zurigo. Nel 2015 è stato assunto come Chief HR Officer per BTG Pactual (banca brasiliana) che ha lasciato nel 2016 per diventare Group Chief HR Officer di Ferrovie dello Stato Italiane e contribuire al significativo cambiamento del modello di gestione e della cultura organizzativa, necessario a supportare il piano strategico 2017-2026. Nel dicembre del 2018 ha lasciato Ferrovie dello Stato per ricoprire la responsabilità di People & Organization Head Staff Functions per Enel, posizione che ha lasciato nel luglio del 2020 per diventare Chief People & Transformation Officer di A2A. Ha vissuto in Italia, Francia, Svizzera, Stati Uniti e Brasile e ha lavorato per aziende americane, svizzere, brasiliane e italiane. Nel tempo libero ama sciare, giocare a golf e godere della compagnia della famiglia, occupandosi di arte e di buoni vini.

Video correlati

Welfare & Sustainability Day | Talk Show di apertura | HR & HAPPINESS: ALLA RICERCA DELLO STAR BENE SUL POSTO DI LAVORO

Retain Talents


 
Manuela Gianni
Manuela Gianni Site: CI icon 
Direttore Responsabile / Digital4 Executive - ICT & Strategy
Giornalista, ingegnere, si occupa di innovazione digitale e management da oltre 20 anni. Dal 2010 è direttore responsabile della rivista e del portale Digital4Executive (www.digital4executive.it), che segue i trend della digital tranformation delle principali funzioni aziendali. Il portale include il sito Digital4HR (www.digital4HR.it), dedicato agli executive del settore Human Resources, che analizza in particolare tematiche come lo Smart Working, le nuove competenze, le piattaforme digitali di Human Capital management.

 
Giuliana Giovanella
Giuliana Giovanella Site: CI icon 
Talent, Leadership and Organizational Development Specialist, HR Department / Boehringer Ingelheim Italia spa
Specialista della formazione con quasi 20 anni di esperienza aziendale nel mondo pharma. Laureata in filosofia, ha iniziato il suo percorso nell'azienda farmaceutica occupandosi di etica e formazione nella ricerca clinica, per poi concentrarsi sullo sviluppo delle persone e dell'organizzazione come esperta HR. Si occupa inoltre di Diversity & Inclusion all'interno di un team internazionale, con il ruolo di D&I Champion per l'Italia.

 
Samanta Gubellini
Samanta Gubellini Site: CI icon 
Manager / SCS Consulting Azioninnova spa
Laureata in Scienze Politiche con successiva Specializzazione post-laurea Gestione delle risorse umane e organizzazione e svolge attività di consulenza. Si specializza prima in City Management e poi consegue i Change Management Certification, Emotional Intelligence Certification, Executive Coaching. Dal 2012 al 2015 è stata Professore a contratto nel Laboratorio d'impresa - Unibo - Economia. Manager Area people&change management di SCS Consulting si occupa di progetti di accompagnamento delle persone al cambiamento, assessment e performance, sviluppo. Coordina il Competence Team Digital di SCS.

 
Nunzio Guida
Nunzio Guida Site: CI icon 
Managing Partner / Gympass
Nato a Napoli nel 1984, attualmente vive e lavora a Milano come Managing Partner di Gympass Italia. Nunzio ha studiato General Management all'università Bocconi di Milano, subito dopo la laurea, conseguita nel 2008, ha iniziato a lavorare come Business Analyst in Value Partners tra Italia, Est Europa e Brasile. Successivamente ha proseguito il suo percorso nel mondo della consulenza strategica in Bain & Co dove ha ricoperto il ruolo di Engagement Manager seguendo progetti in Italia e Svizzera. Avendo alle spalle più di 8 anni di carriera e 30 progetti portati a termine in 5 settori diversi, Nunzio decide, nel 2017, di dare una svolta alla sua carriera entrando in Gympass come Managing Partner della sede italiana. La possibilità di intraprendere qualcosa di nuovo in una start-up sfidante e con un business così innovativo come quello di Gympass lo affascinava molto. Le esperienze precedenti sono state sicuramente preziose, però, la possibilità di vivere e di collaborare alla crescita effettiva di un'azienda con un potenziale così alto, è molto più stimolante.

 
Paolo Iacci
Paolo Iacci Site: CI icon 
Presidente AIDP Promotion/ / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale ; Presidente / Eca Italia srl; Titolare della Cattedra di Gestione delle Risorse Umane / Università Statale di Milano
Presidente di Eca Italia, è titolare della cattedra di "Gestione delle risorse umane" all'Università Statale di Milano, dopo essere stato Presidente di BCC Credito Consumo e Condirettore generale del gruppo Pride. Ancor prima aveva ricoperto posizioni di Direttore Hr e organizzazione in Italtel, Reader's Digest, Banca Intesa e Iccrea Holding. Già consigliere di amministrazione dell'Università Bocconi, è Presidente di AIDP Promotion, Direttore di HR online, autore di numerosi volumi di management.

Video correlati

Digital Talk | SMART ORGANIZATION E BENESSERE ORGANIZZATIVO: LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL'IMPRESA AGILE

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Simone Involti
Simone Involti Site: CI icon 
Learning & Development Solution / Schneider Electric spa

 
Pietro Iurato
Pietro Iurato Site: CI icon 
Direttore Human Resources, SAP South Europe / SAP Italia spa
Laureato in Scienze Politiche con specializzazione in Lavoro e Organizzazione presso l'Università Statale di Milano e conseguito il Master in Risorse Umane presso l'Istituto Vigorelli di Milano, nel 2007 entra in SAP Italia come HR Business Partner prima dell'area Consulting Services e poi di tutte le funzioni commerciali. Dal 2011 diventa HR Country Manager per Grecia, Turchia e Israele. Dal 2013 è Direttore delle Risorse Umane di SAP Italia e dal 2016 estende le sue responsabilità anche a Spagna, e Portogallo. In precedenza ha avuto esperienze in ambito HR all'interno di altre realtà aziendali, tra cui Fastweb.

Video correlati

Intervista a Pietro Iurato

Forum Risorse Umane 2017


 
Andrea Keller
Andrea Keller Site: CI icon 
Amministratore Delegato e Direttore Generale / Edenred Italia srl
Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, consegue un Executive Master in Business Administration in Francia e il Diploma di General Management presso Harvard Business School. Inizia la sua carriera nel 1997 a Parigi. Nel 2001 è Direttore Ricerca e Sviluppo di Accor Services per poi assumere nel 2005 la responsabilità di Foragora®. Nel 2008 dirige la Business Unit Smart Solutions. Nel 2012, in collaborazione con l'Osservatorio NFC & Mobile Payments del Politecnico di Milano lancia Ticket Restaurant® Mobile. Dal 2013 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Edenred.

 
Fabio Lalli
Fabio Lalli Site: CI icon Site: fabio.lalli Site: fabio.lalli@gmail.com 
CEO & CoFounder / IQUII srl
E' CEO di IQUII, digital company specializzata in progetti mobile, wearable/IoT e strategie digitali. Da oltre 15 anni svolge consulenza ICT, aerospaziale, banking. Ha progettato piattaforme di enterprise network 2.0, applicazioni mobile e sistemi di loyalty e social gaming.

 
Lucia Landi
Lucia Landi Site: CI icon Site: https://www.facebook.com/lucia.landi3@facebook.com Site: https://twitter.com/lucia_landi Site: Lucia.landi2 
Head of Learning, Development & Talent / BPER Banca - Banca Popolare dell'Emilia Romagna spa
HR Manager presso Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Cento Nasce a Chianciano Terme (SI) nel 1977 e si laurea in Giurisprudenza nel 2001 ed in Filosofia nel 2009. Nel 2004 entra in Unicredit Banca. Nel 2010 partecipa al Master in Relazioni di Lavoro presso l'Università del Sacro Cuore di Milano organizzato da ADAPT - Centro Studi Internazionali e Comparati Marco Biagi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.Dal 2012 ricopre il ruolo di Responsabile Risorse Umane presso la Cassa di Risparmio di Cento. Credendo profondamente che nei rapporti umani ci sia la chiave di lettura del progresso, continua ogni giorno a lavorare perché la Cassa di Risparmio di Cento sia, per ogni dipendente, il miglior contesto dove non solo lavorare ma crescere e creare valore sostenibile. Forte sostenitrice dell'ironia e della consapevolezza. Docente al Master per R.U. di Professional Datagest Lucia è mamma di Dharma e di Libero, pratica e insegna yoga e meditazione. Si è certificata ad ottobre 2016 con Kiwa cermet Italia per il profilo HR DIRECTOR.

Video correlati

Intervista a Lucia Landi

Forum Risorse Umane 2018

Talk Show | EMPLOYEE ENGAGEMENT: LA LINEA SOTTILE IN UN PROGRAMMA DI BENESSERE DI SUCCESSO

In collaborazione con Gympass

Phygital Talk | Uno sguardo oltre la crisi: l'HR Management e le competenze del futuro

Talent Development & Future of Work


 
Andrea Langfelder
Andrea Langfelder Site: CI icon 
Business Development Manager / Oracle Italia
Da oltre vent'anni Andrea Langfelder segue con passione le risorse umane: è stato HR Business Partner in area People Development e Performance Evaluation per una grossa multinazionale. Poi si è occupato di Social Sourcing ed Employer Branding in un ambiente energizzante quale LinkedIn Italia. Da 8 anni lavora nel Team di Business Development per le Soluzioni HCM Cloud di Oracle, portando idee nuove e tanta passione per il mondo HR. Contribuisce, con articoli e blog, a diffondere il valore della tecnologia per chi lavora nelle risorse umane o ha responsabilità di people management.

Video correlati

OUR WORK MADE HUMAN: COME CAMBIANO LE ORGANIZZAZIONI QUANDO L'INNOVAZIONE È AL SERVIZIO DELL'UOMO

Oggi abbiamo in tasca dispositivi "mobile" che non sono più soltanto strumenti di comunicazione, seppur molto avanzata, ma utilissimi strumenti di lavoro, specialmente se si riesce a sfruttarne tutto il potenziale: non solo posta o messaggi, ma vere e pro

Welfare & Sustainability Day | Talk Show di apertura | HR & HAPPINESS: ALLA RICERCA DELLO STAR BENE SUL POSTO DI LAVORO

Retain Talents


 
Pietro Largo
Pietro Largo Site: CI icon 
Head of Regional HR e Organizzazione / Poste Italiane spa
Napoletano, nel 1987 si laurea con lode in Scienze Politiche. Dal 1987 al 2009 si occupa di Risorse Umane , con responsabilità crescenti, in Alitalia, nel Gruppo Rinascente, in SGL Carbon Group, in Winterthur Assicurazioni e nel Gruppo Gabetti dove ricopre la posizione di Direttore HR & Organization e, dal luglio 2007, di COO. Dal 2009 al 2011 è attivo nella consulenza direzionale e HR per Aziende italiane e multinazionali. Nel 2012 assume il ruolo di HR Director del Gruppo Italfondiario che lascia, nel novembre 2015, per Poste Italiane S.p.A. dove è Responsabile HR Piemonte/Liguria/Val D'Aosta.

 
Nicola Lavarino
Nicola Lavarino Site: CI icon 
Country Manager / Naturitas
People manager appassionato ama implementare, sviluppare e motivare team di persone. Predilige lavorare in ambienti multi-funzione e multi-cultura, in organizzazioni ambiziose e dinamiche convinte che le persone possano fare la differenza. Decennale esperienza in R.U. con un background in IT, ora si occupa della direzione di Risorse Umane e Servizi in Laborest Italia, azienda leader nel crescente mercato della nutraceutica. Executive MBA, Master in Personal and Professional Coaching e tanta voglia di continuare a imparare trasmettendo il proprio know-how. Ha lavorato all'estero per quasi 20 anni in diversi paesi europei, sia in grosse multinazionali sia in piccole realtà, riuscendo a implementare processi fluidi, strutture organizzative efficienti e incrementando il livello di management attraverso programmi di leadership. Sposato con tre figli, ama cucinare, viaggiare e osservare il cielo notturno.

 
Petra Loreggian
Petra Loreggian Site: CI icon 
Conduttrice Radiofonica / RDS Radio Dimensione Suono spa
Sono nata a Milano il 5 novembre del 1972. Guardo Dexter e Breaking Bad a ripetizione. Sono ormai 15 anni che chiacchiero alla radio, mi diverto e vi racconto chi sono. Il mio motto nella vita: "noi siamo un trio all'erta e pieni di brio!" Per non farmi mancare proprio niente, ho fatto anche tanta tv, passando da Rapido su Italia 1, ai famosi spot Tim con cui ho veleggiato per l'Italia con Gaia e Cristiana, e poi ancora Express su Italia1, Fashion tv su Fox Life, Happy Cab su Happy Channel, Best Of su Dove, Senza Fili quotidiano in diretta su La3, Celebrity Now in prima serata su Sky 1 con Selvaggia Lucarelli. Azzurra di pomeriggi al parco con mio figlio Leone, "I married a music man, sposando anche i 128 BPM del Pink is Punk 24 ore al giorno nelle casse di casa. Ho abitato a Bali in Indonesia, dove spero un giorno potrò trascorrere una serena pensione, giocando a cricket con il collo dei fenicotteri, come la regina di cuori di Alice.

 
Fabrizio Lucci
Fabrizio Lucci Site: CI icon 
Owner/Coach PCC / Gesta sas; Business Coach, Traininng & HR Consultant / Gesta srl
Dal 1990 mi prendo cura dello sviluppo delle persone. Come lievito madre, lascio che le persone vivano il fermento della propria natura e scrivano il loro destino. Assisto leader, manager e tecnici affinché affrontino i sentieri che, interrompendosi, sviano. Indossando i cappelli del trainer, dello sviluppatore o del coach, ex-duco i miei coachee sulle traiettorie della consapevolezza e dell'autosviluppo. Sviluppo strumenti web based per attività di skill mapping, grazie alle quali le organizzazioni possono governare le accelerazioni necessarie per affrontare le volatilità di contesto.

 
Rodolfo Magosso
Rodolfo Magosso Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane / Ignazio Messina & C. spa
Nato a Torino, gennaio 1962. Laurea in Scienze Politiche indirizzo Internazionale presso l'Università di Torino. "Organizzazione e Personale" S.D.A. BOCCONI- Milano maggio-dicembre 1995. Attualmente (da aprile 2013) Direttore Risorse Umane della Ignazio Messina & C. S.p.A. (Genova). (Compagnia di Navigazione Ignazio Messina & C. S.p.A., Terminal portuale IMT, Sedi europee. Membro del Comitato Amministratore Fondo Solimare e Vice Presidente del Fondo Nazionale Marittimi). Esperienze precedenti: Burgo Group S.p.A. Risorse Umane. Da 1/2006 a 2013 Responsabile delle Relazioni Industriali di Burgo Group (Società nata dalla fusione tra Cartiere Brugo e Gruppo Marchi). da 1/2000 : Responsabile Servizio Gestione del Personale Gruppo, Vice Direttore Relazioni Industriali, responsabile del Personale ad interim di vari stabilimenti. da 1/1/97 : Responsabile Servizio Sviluppo Risorse Umane Gruppo Burgo e Responsabile Personale Sede Legale (San Mauro (To) e Amministrative/Commerciali ( Assago (Mi) Fiat Auto: Personale e Organizzazione 09/95- 31/12/96: assistente Direttore Relazioni Industriali e Sindacali Fiat Auto. 09/94-08/95: responsabile relazioni sindacali Stabilimento Mirafiori Presse e Costruzione Stampi; 03/94-08/94: responsabile sviluppo, formazione e comunicazione Tecnologie di Meccanica Mirafiori; 05/92-02/94: responsabile personale di officina presso Stabilimento Mirafiori Carrozzeria 07/91-04/92: responsabile personale di officina (relazioni sindacali) presso Stab. di Rivalta 05/90-06-91: sviluppo risorse umane c/o Direzione Produzione Fiat Auto; 09/89-05/90: selezione e orientamento professionale risorse umane Fiat Auto.

Video correlati

Digital Talk | CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

FIN DOVE PUO' ESTENDERSI L'EMPOWERMENT? UN NUOVO MODELLO DI LEADERSHIP, OLTRE LE GERARCHIE

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Smart Organization Reloaded


 
Michele Mannella
Michele Mannella Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane / Sara Assicurazioni
Specializzazioni: Diritto del lavoro e sindacale, sviluppo Risorse,legale, Gestione HR,organizzazione,change management,formazione.

Video correlati

DIGITALIZZARE LA FORMAZIONE, A CHE PUNTO SIAMO? LA TECNOLOGIA COME COMPLEMENTO DELLO "HUMAN 2 HUMAN"

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | E-Learning Reloaded | In collaborazione con Skilla Amicucci Formazione

FARE STRADA NEL WELFARE CON I NUOVI SERVIZI DI MOBILITÀ | WELFARE AND WELLBEING DAY | Forum Risorse Umane 2021

Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)

Talk Show | TRASPARENZA SALARIALE: UNO SGUARDO SUL FUTURO DEL JOB POSTING ITALIANO

In collaborazione con Talent.com

Internal Communication Day | Talk Show | VERSO LA "CARING COMPANY": LA COMUNICAZIONE QUALE LEVA DI SOSTEGNO AL BENESSERE ORGANIZZATIVO


 
Davide Mantegazza
Davide Mantegazza Site: CI icon 
CEO / B Human srl
E' presidente di B Human S.r.l., nonché fondatore e socio di Ambrosiana Finanziaria, la holding company. Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi, appassionato di corporate finance con comprovata esperienza nelle M&A, si affaccia al mondo del Digital, acquisendo nel 2008 la maggioranza di B Human, e nel 2014 quella di Eggsist ltd, società di diritto cinese, specializzata nella digitalizzazione delle imprese occidentali in Cina. Nel 2016 sigla una partnership con Blackboard, volta ad ampliare l'offerta tecnologica al campo del digital learning sul mercato italiano.

 
Daniele Marotta
Daniele Marotta Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Cigierre - Compagnia Generale Ristorazione
Da ottobre 2014 ha l'incarico di Direttore Risorse Umane & Organizzazione di Cigierre, azienda leader di sviluppo in forma diretta e in franchising di ristoranti tematici multietnici (brand di punta: Old Wild West, Wiener Haus, Shi's e Pizzikotto). Proviene da una solida esperienza nella gestione HR in Finiper, Hotel Principe di Savoia Milano, Atahotels e Mirabilandia, con un comune denominatore: far vivere un'esperienza indimenticabile alla clientela. Gli importanti progetti di sviluppo di Cigierre, Italia ed estero, lo vedono impegnato in un significativo progetto di ridefinizione degli assetti organizzativi del Gruppo. Ha inaugurato il progetto dell'Academy aziendale, con lo scopo confluire tutte le attività di potenziamento delle competenze tecniche e comportamentali, così da diventare un solido supporto allo sviluppo aziendale.

Video correlati

SUPPORTARE LA CRESCITA DELLE PERSONE ATTRAVERSO IL COACHING: TRACKING, KPI E ROI PER UN PROGETTO DI SUCCESSO

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Coaching Reloaded | In collaborazione con CoachHub

INNOVAZIONE E RECRUITING: IL FUTURO DELLA TALENT ATTRACTION | DIGITAL AND INNOVATION DAY | Forum Risorse Umane 2021

Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Indeed


 
Enrico Martines
Enrico Martines Site: CI icon 
Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale / Hewlett Packard Enterprise
È Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale in Hewlett Packard Enterprise. Membro del board che guida HPE, ha la responsabilità delle attività di Engagement, Internal Communication e Social Innovation. Da oltre 20 anni la sua carriera si è focalizzata nel settore delle Risorse Umane, gestendo i progetti complessi di cambiamento e trasformazione aziendale, sostenendo le iniziative strategiche di business e promuovendo l'engagement. Enrico è appassionato di innovazione tecnologica ed è esperto nelle scienze sociali e nelle metodologie del coaching e del mentoring. Ha guidato team internazionali, partecipato alla ideazione ed avvio di corporate university e costruito metodologie di performance management, sviluppo dei talenti e gestione della diversità, con particolare attenzione ai cambiamenti generazionali. Enrico si è laureato con lode in sociologia presso La Sapienza di Roma ed ha una specializzazione in Business Leadership conseguita alla Southern Methodist University of Dallas - USA.

Video correlati

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Istituzioni

Digital Talk di apertura | La nuova era del People Management: dal welfare al benessere delle persone, le strategie per rendere "sostenibile" il lavoro | Forum Sostenibilità 2021

DIGITAL AND INNOVATION DAY | Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con nCore

L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE AZIENDE ATTRAVERSO LE LEVE DEL DIGITAL HR: QUALI FATTORI CRITICI DI SUCCESSO?

Learning Forum 2022 | Phygital Talk di apertura | Il futuro del training: cosa abbiamo appreso sulle competenze negli ultimi due anni e come dobbiamo ripensare la formazione

In collaborazione con Microsoft

Learning Forum 2022 | Phygital Talk | Formazione in remoto, da necessità a opportunità: una riflessione sulla digitalizzazione del learning e le sue sfide

| Learning & E-Learning | in collaborazione con Piazza Copernico

Phygital Talk di apertura | IL LEARNING NELL'ERA DEL LAVORO IBRIDO: È POSSIBILE CONIUGARE IL DIGITALE E LA TECNOLOGIA CON UNA FORMAZIONE "HUMAN2HUMAN"?

Learning & Hybrid Work

HYBRID WORKPLACE | Digital Talk | Cegos

PERSONE E TECNOLOGIE. Semplificare e integrare i processi grazie all'HR Digital Transformation | Digital Talk | Compendium


 
Stefania Isabella Massoni
Stefania Isabella Massoni Site: CI icon Site: stefaniamassoni Site: https://twitter.com/stefisa_massoni 
Organization & Human Resources Director Italy, Country Security and Resilience Representative / Holcim Italia spa
O&HR Director e Country Security Representative del Gruppo Holcim in Italia. Ho una esperienza ventennale in ambito HR Management, Recruiting, People Development, Talent & Succession Planning, C&B, Engagement, Industrial Relations e Business Security & Resilience. Membro del Comitato per le Relazioni Sindacali di Federmaco e del comitato tecnico della parte datoriale di A.N.E.P.L.A. Membro del "Gruppo Imprenditrici" di Confindustria Como" e parte attiva nel progetto "STEM" ; "Role Model" nel progetto "Inspiring Girls" promosso da ValoreD, e Mentor per IWN. Consigliera del Gruppo del Terziario di Confindustria Como; Nel 2022 vincitrice del "Premio Mulier" per la Diversità e Inclusione. Curiosa e sempre aperta a nuove opportunità, sono anche Certified Mental Coach ed Executive Coach (ICF Member) e, visto che non si smette mai di imparare ho frequentato un Executive Master sulla Mobilità Elettrica e Sostenibile.

Video correlati

Digital Talk | COME REALIZZARE L'IMPRESA INCLUSIVA: SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL DIVERSITY MANAGEMENT

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Talent & Innovation Day | Talk Show | HR & ESG: la Corporate Social Responsibility come leva di Talent Attraction

Talent Attraction & CSR | In collaborazione con Risorse


 
Lorenza Mazzoni
Lorenza Mazzoni Site: CI icon 
Head of HR Services South Europe / Novartis Farma spa
Ha sviluppato la sua carriera professionale nella funzione risorse umane di aziende del largo consumo e poi in Novartis, in ruoli di crescente responsabilità nelle aree di Talent Management & Acquisition, Staffing, Compensation, Business Partnering. Ha maturato significative esperienze progettuali di carattere internazionale, di integrazione organizzativa e culturale. Ora è responsabile dei Servizi Risorse Umane per Italia, Grecia, Spagna e Portogallo e dirige il progetto di HR Transformation per questi Paesi. E' membro dell'HR Board di Novartis, del Novartis Business Service Board, del HR Services Leadership Team Europe.

 
Matteo Melchiorri
Matteo Melchiorri Site: CI icon 
Chief Human Capital Officer / Fastweb spa
Matteo Melchiorri è Chief Human Capital Officer di Fastweb con responsabiltà dell'organizzazione, delle attività di recruiting e di valorizzazione delle risorse umane dopo aver ricoperto il ruolo di Head of HR Organization & Operations dal suo ingresso in azienda nel maggio 2016. Nato negli Usa nel 1972 Melchiorri si laurea in Economia presso l'Università Bocconi di Milano. L'esperienza professionale di Melchiorri si è sviluppata all'interno di importanti gruppi internazionali come Deutsche Bank, Microsoft per poi proseguire in Bolton Manitoba, dove ha ricoperto l'incarico di Responsabile Risorse Umane dal 2007 al 2011. Dal 2011 al 2016 Melchiorri è stato direttore Risorse Umane di Star (Gruppo GB Foods).

Video correlati

Digital Talk | PEOPLE ENGAGEMENT: NUOVI PARADIGMI PER ATTRARRE, MOTIVARE E TRATTENERE I TALENTI

Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 1)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

ESSERE PRODUTTIVI IN TEMPI DIFFICILI: COME COLTIVARE IL RENDIMENTO E L'ENGAGEMENT ALL'EPOCA DEI TEAM DISLOCATI

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Performance Management Reloaded

Phygital Talk di apertura | TALENT (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DALLA RICERCA DEI TALENTI E DALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

In collaborazione con Indeed

Digital Talk | HYBRID WORK 2022 - Sfide, opportunità e soluzioni | FAR Networks | Logitech | Microsoft


 
Stefano Meloni
Stefano Meloni Site: CI icon 
Director of Human Resources/Direttore Risorse Umane / Dussmann Service

 
Tiziana Mennuti
Tiziana Mennuti Site: CI icon 
Avv. Direttore delle Risorse Umane e degli Affari Legali / RDS Radio Dimensione Suono spa
Nasce a Venosa nel 1971, coniugata con una figlia, inizia il suo percorso professionale come Avvocato del libero foro, misurandosi per anni con le problematiche del diritto del lavoro. Nel 2004 assume l'incarico di Direttore Risorse Umane del network radiofonico RDS a cui si aggiunge, nel 2008, la funzione di Responsabile Affari Legali. Spinta dalla instancabile passione per il suo lavoro e dalle attitudini professionali, oggi si definisce "business player" giocando un ruolo estremamente fattivo nello sviluppo delle strategie organizzative, nella più completa gestione delle risorse umane, e, più in generale nello sviluppo del business.

 
Pino Mercuri
Pino Mercuri Site: CI icon 
HR Director / Agos Ducato spa
45 anni, sposato con Elisabetta e padre di Gabriele, Ilaria e Michele. Si occupa di persone da sempre: Unilever, Vodafone, Artsana Group, Ariston Thermo Group e da ultimo Microsoft sono le realtà nelle quali ha contribuito a disegnare e realizzare moderne ed efficaci strategie HR. Ora ricopre il ruolo di HR director in Agos, gruppo Credit Agricole. Nel tempo libero ama viaggiare - ha visitato più di 50 nazioni - adora il cinema e le serie di fantascienza. Ha raccontato il futuro del lavoro al TEDxVarese nel Giugno 2018, al TEDxFoggia nel Novembre 2019 ed è apprezzato speaker nazionale ed internazionale su temi quali HR digital innovation, diversity, personal branding e change management. È autore del libro "il futuro del lavoro spiegato a mia figlia" (Licosia).

Video correlati

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 2)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

WELFARE RELOADED: IL BENESSERE DI UN'IMPRESA PASSA PER IL BENESSERE DELLE PERSONE

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk di Apertura


 
Giorgio Mieli
Giorgio Mieli Site: CI icon 
Dirigente Responsabile Ufficio Relazioni Sindacali / Abi - Associazione Bancaria Italiana
Fin dall'inizio della carriera, prima in Assicredito, ha fatto parte della struttura incaricata di negoziare i contratti collettivi e gli accordi nazionali del credito. Assiste le banche nella contrattazione aziendale anche in caso di esuberi. Fornisce consulenza su temi sindacali e del lavoro. Avvocato abilitato dal 1985, ha rappresentato ABI in numerose trattative con le maggiori Organizzazioni datoriali; partecipa presso il Ministero del lavoro e la Presidenza del Consiglio alle consultazioni delle Parti sociali. E' membro della Commissione nazionale del credito sulle conciliazioni sciopero e della Commissione nazionale per la conciliazione delle controversie individuali di lavoro, nonché Vice presidente del Fondo per l'occupazione del credito. Svolge docenze su materie sindacali e del lavoro per Abiformazione, università e Centri di formazione.

 
Paolo Minotti
Paolo Minotti Site: CI icon 
Head of Field HR / Siemens Italia spa
Attualmente in Siemens Italia come coordinatore delle attività di "Field HR" con la missione di sviluppare la partnership strategica di HR con le Divisioni di business. La Partenrship strategica con il business caratterizza la trasformazione digitale di HR attualmente in essere in Siemens. Ha una lunga esperienza nel campo delle risorse umane ricoprendo responsabilità in ambiti e ruoli diversi di HR quali Sviluppo, Compensation&Benefits, HR Manager e HR Functional Shared Services in diverse realtà prima nel campo TLC e poi in Siemens.

 
Marco Monga
Marco Monga Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / IIT Istituto Italiano di Tecnologia
Ha lavorato in ruoli senior nell'ambito della gestione del capitale umano per oltre 20 anni. La sua esperienza è maturata in diversi contesti, dai servizi a rete e multiutility, alla gestione del trattamento rifiuti, dal mondo degli intermediari finanziari fino al manifatturiero. Dal 2007 al 2011 è stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di una delle principiali società di consulenza in Italia, lo stesso ruolo che ricopre dal 2011 all'Istituto Italiano di Tecnologia, un ente di ricerca di diritto privato il cui scopo è la promozione dello sviluppo tecnologico e scientifico in Italia. E' autore del libro "Nativi Digitali - la rivoluzione del lavoro e delle competenze nell'era della digital transformation" Guerini Next.

Video correlati

Phygital Talk | Road to sustainability: quale sarà il ruolo delle risorse umane?

Innovazione Organizzativa & Sostenibilità

Phygital Talk | DIGITALIZZARE LE FUNZIONI HR: IL LAVORO SVOLTO, IL LAVORO DA FARE E LE SFIDE CHE CI ATTENDONO

HR Transformation (R)Evolution

Talent & Innovation Day | Talk Show | Come sarà il lavoro del futuro? Tra innovazione organizzativa, interventi legislativi e la nuova importanza della funzione HR nella compliance aziendale

HR & Future of Work

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro


 
Alessandro Montanari
Alessandro Montanari Site: CI icon 
Membro del Direttivo / AIDP Lombardia ; Large Corporate Advisory Client Partner / Talent Garden
Alessandro Montanari, piacentino, classe 1969, oltre ad una solida esperienza in change management e organizzazione maturata in Accenture e Gabetti Property Solutions, vanta una specifica competenza su tematiche Digital HR & Transformation acquisita in contesti fortemente innovativi come YOOX e GroupM (Gruppo WPP). Da settembre 2018 è Chief People & Change Management Officer di Successori Reda (www.reda1865.com/it), con il mandato di sviluppare in ottica di Sostenibilità le nuove competenze e il benessere professionale e personale di tutti coloro che lavorano nel Gruppo. Da marzo 2022 a ottobre 2022 è stat Chief People & Culture Officer del Gruppo Miroglio. Da novembre 2022 a ottobre 2023 è stat Chief People Officer di LuisaViaRomna. Sposato con tre figli, adora la bici da corsa, Montagne, Spinoza e Calvino, Cohen, Dylan e Springsteen, Wenders, Leone e Moretti.

Video correlati

Intervista a Alessandro Montanari

Forum Risorse Umane 2017

Digital Talk | CRISIS MANAGEMENT: LAVORO DIGITALE E INTERVENTI LEGISLATIVI IN TEMPI DIFFICILI

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

COME REALIZZARE UN HR "DATA-DRIVEN": SOLUZIONI DIGITALI PER UNA GESTIONE INTEGRATA DEL TALENTO

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | People Analytics Reloaded | In collaborazione con Giunti Psychometrics

Phygital Talk | Coaching (R)Evolution | STORIE DI DIGITAL & INNOVATION ATTRAVERSO IL COACHING

In collaborazione con CoachHub

Phygital Talk | DIGITALIZZARE LE FUNZIONI HR: IL LAVORO SVOLTO, IL LAVORO DA FARE E LE SFIDE CHE CI ATTENDONO

HR Transformation (R)Evolution

RECRUITING MARKETING DAY 2022 | Digital Talk | RECRUITING, TRA PASSATO E FUTURO | Monster

Recruiting & History of HR

Phygital Talk | Le nuove sfide del Talent Development: come colmare il divario di fiducia tra aziende e dipendenti

Talent Development & Trust Gap

Phgital Talk | È POSSIBILE INCIDERE SULLA REPUTATION ATTRAVERSO IL PERCORSO DI SELEZIONE? SFIDE E OPPORTUNITÀ DELLA CANDIDATE EXPERIENCE

| Employer Branding & Candidate Experience | in collaborazione con CleverConnect


 
Nicola Musazzi
Nicola Musazzi Site: CI icon 
Regional Director EMEA / goFLUENT
Dopo la laurea in Economia intraprende la carriera commerciale in goFLUENT, multinazionale del settore della formazione linguistica. Nei primi anni in goFLUENT si dedica allo sviluppo dell'azienda nel mercato italiano, arrivando a ricoprire nel 2008 il ruolo di Country Manager. Dal 2011, in qualità di Regional Director Southern Europe, gli viene affidata la coordinazione dei progetti dell'Europa Meridionale, a cui si aggiunge, nel 2014, l'avvio di una nuova sede a San Paolo, in Brasile.

 
Vladimir Nanut
Vladimir Nanut Site: CI icon 
DEAN & Core Faculty MIB Trieste School of Management / MIB School of Management
Laurea in Economia e Commercio con il massimo dei voti presso l'Università di Trieste, dove dal 1986 è Prof. ordinario di Strategie d'impresa. Dal 1993 al 2002 è Diret. Dipart. Economia e Tecnica Aziendale e nel triennio 1997/2000 Membro del Senato accademico. Ha pubblicato numerose opere sugli aspetti organizzativi delle imprese, è nel Comitato Scientifico di riviste di management e partecipa come relatore a convegni sulle tematiche della gestione d'impresa. E' stato Amministratore e Sindaco di istituti di credito, società industriali e di servizi, nonché consulente di imprese nelle aree della gestione strategica. Dal 1988 è Dir. Scientifico di MIB School of Management, di cui fu anche fondatore. E' stato prima Vicepres. vicario di ASFOR poi da sett. 2010 Presidente. Dal 2011 è rappresentate di ASFOR in ENQA European Association for Quality Assurance in Higher Education.

 
Daniele Nardi
Daniele Nardi Site: CI icon 
 
E' il primo alpinista, nato al di sotto del Po, ad aver scalato l'Everest e il K2, le vette più alte al mondo. Atleta sin da bambino, dopo 12 anni di pallacanestro (serie D) decide di dedicarsi all'alpinismo: dal 2002, anno in cui tocca per la prima volta gli 8000 sul Cho Oyu (sesta montagna più alta del mondo tra la Cina ed il Nepal), non si è più fermato. Tra i più importanti riconoscimenti, nel 2011 è premiato dal CAI (Club Alpino Italiano centrale) e dal CAAI (Club Alpino Accademico Italiano) per la scalata del Bhagirathi II (India). Riceve il Premio Coni Lazio 2013 "per aver portato il Lazio in vetta al mondo" e il Premio Montagne Olimpiche per la scalata dello sperone Mummery in inverno e in solitaria al Nanga Parbat 8125m e per la bellezza delle immagini girate in alta quota. Testimonial sportivo per la formazione: Quando non scala, porta la sua avventura all'interno delle aziende usando la metafora della montagna per vincere le sfide della vita.

 
Antonio Nigro
Antonio Nigro Site: CI icon 
HR Group Director / Riello spa
HR Director at Riello SpA. Degree in Law, Master Degree in Business Administration (CUOA). - Responsible for management and optimization of Human Resource assuring the respect of budget and costs of Group personnel - Experience in company restructuring operations - Member of the Board for Companies controlled in Italy, Poland, Belgium and Switzerland - Key Experiences: 2009 - To date: HR Director (Riello Spa). 2007 - 2009: HR Group Manager (Fiamm Spa). 2005 - 2007: HR Manager (Bosch VHIT Spa). 2000 - 2005: HR Manager for Italian Plants (Fiamm Spa). 1999 - 2000: HR Organizational Development Manager (Metis Spa). 1998 - 1999: HR Organizational Development (Estel Spa).

 
Helga Niola
Helga Niola Site: CI icon 
Group Talent Acquisition & Retention Partner / Global Blue
Laureata in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica di Milano e con un passato da cantante lirica, crede fortemente nel valore delle competenze trasversali e nella valorizzazione e sviluppo dei talenti. Con un'esperienza di 15 anni in ambito risorse umane in realtà diversificate, tutte accomunate da una forte sensibilità HR e da una spiccata dinamicità che vanno dalla consulenza a realtà aziendali di respiro internazionale, è approdata dopo un'esperienza più spiccatamente generalista all'attuale ruolo di Southern Europe Recruiting Manager presso Club Med, leader mondiale delle vacanze "all inclusive" dove si occupa di talent acquisition, sviluppo, recruting, employer branding e comunicazione ed altri temi legati alle risorse umane su un perimetro di 6 Paesi.

Video correlati

DIGITAL AND INNOVATION DAY | Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Talent.com

DIVERSIFICATION STRATEGY: TROVARE CANDIDATI IN QUESTA "NEW NORMALITY"

Talk Show | IL PUNTO SUL TALENTO: QUALI COMPETENZE SERVIRANNO NEI NUOVI SCENARI E COME OTTENERLE

Talent & Innovation Day | Phygital Talk | La nuova era della Talent Acquisition: candidato e tecnologia al centro

In collaborazione con CleverConnect

Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk

Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction"

Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation. Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction | Indeed | Digital Talk

Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed

Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | ClubMed | Digital Talk | Indeed

Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | Club Med

Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation | Digital Talk Indeed

Valerio Vacca, Direttore della Comunicazione | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

Francesca Ravasi, HR Manager | Tempocasa | Digital Talk | Indeed


 
Leonardo Orlando
Leonardo Orlando Site: CI icon 
Responsabile Risorse Umane e Organizzazione Prestitalia / UBI Banca
Da oltre 20 anni lavora su temi di Risorse Umane e Organizzazione, prima nella consulenza e poi in diverse aziende, ricoprendo sia ruoli di sviluppo che di gestione. Attualmente è Responsabile dello Sviluppo Manageriale e dei Sistemi Retributivi del Gruppo UBI Banca, con particolare focus sui sistemi di performance, i modelli di competenze e di assessment, i percorsi di carriera manageriale e i sistemi di remunerazione.

 
Filippo Palombini
Filippo Palombini Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Tper Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna
Laureato in Scienze Politiche Economiche con una tesi in materia di diritto del lavoro inizia la carriera professionale presso l'ISFOL occupandosi di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE). Collabora successivamente con l'area Relazioni Industriali di Confapi, Confederazione della Piccola e Media Impresa per poi passare, nel 1998, in TIM S.p.A. come "responsabile Sud Italia" delle Relazioni Sindacali. Nel 2000 assume l'icarico di "Direttore del Personale" del Gruppo Ali S.p.A. e nel 2001 passa nel Gruppo Posteitaliane S.p.A. partecipando attivamente al processo di trasformazione organizzativa del Gruppo, via via con ruoli crescenti. In particolare, ha avuto la responsabilità delle Relazioni Industriali della Business Unit BancoPosta e successivamente, quella dell'Organizzazione dei processi di collect and delivery del settore Recapito. Infine, nel 2009 assume l'incarico di "Responsabile Risorse Umane e Organizzazione" di PosteMobile S.p.A. partecipando allo start up ed al consolidamento dell'Operatore Virtuale Mobile del Gruppo PI. Nel 2014 diventa "Direttore Risorse Umane e Organizzazione" del Gruppo SDA Express Courier curando tutti i processi HR e dal 2017 è "Direttore Risorse Umane e Organizzazione" del Gruppo Tper S.p.A. società di Trasporto Pubblico Locale dell'Emilia Romagna con sede a Bologna. Inoltre, da gennaio 2022 è anche Presidente del Fondo Salute TPL, Fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per i dipendenti delle imprese del Trasporto Pubblico Locale.

Video correlati

IL "RECRUITING VIRTUALE" È IL FUTURO? ESPERIENZE A CONFRONTO | TRAINING AND RECRUITING DAY | Forum Risorse Umane 2021

Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Indeed

Digital Talk di apertura + Open Talk | La "Transizione Digitale" come chiave per il futuro: l'innovazione per rilanciare il paese | Forum Transizione Digitale 2021

Phygital Talk | Work-Life Balance (R)Evolution | ESISTE ANCORA UN CONFINE TRA VITA E LAVORO? UNA RIFLESSIONE SULLE CRITICITÀ DELLO SMART WORKING E LE POSSIBILI CONTROMISURE

In collaborazione con Ccelera

La Policy sullo Smart Working: Un percorso di Sense-Making | Digital Talk | Variazioni

Come riorganizzarsi?


 
Roberto Pancaldi
Roberto Pancaldi Site: CI icon 
Managing Director / Mylia
Nato a Bologna nel 1971, laureato in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Bologna, vanta un'esperienza ventennale in ambito Executive Education. Dal 2000 al 2006 a capo dell'Executive Education di Profingest Management School (ora Bologna Business School), lancia il primo EMBA italiano in Distance Learning accreditato Asfor. Entra a far parte di The Adecco Group nel gennaio 2007 ricoprendo il ruolo di Area Training Manager per Adecco Formazione, di cui a partire dall'ottobre 2010 è Managing Director. A seguito del lancio sul mercato italiano di Mylia nel novembre 2018, nuovo brand del Gruppo focalizzato sulla formazione hard, soft e digital per individui e aziende, ne assume la guida e la piena responsabilità. Dal 2015 siede nel Board di The Adecco Group Italia

Video correlati

Learning Forum 2022 | Innovation Speech | Formazione e futuro: tra tecnologia e capitale umano

In collaborazione con Mylia


 
Angela Paparella
Angela Paparella Site: CI icon 
Responsabile Sviluppo Organizzativo, Direzione Risorse Umane / Exprivia spa
Laureata in Scienze dell'Informazione è Responsabile Sviluppo Organizzativo nel Gruppo Exprivia: società di oltre 2000 dipendenti con sedi in Italia e all'estero, operante nel settore dei Servizi e Soluzioni IT, quotata al segmento star di borsa italiana. E' responsabile di: Progettazione Organizzativa, Compensation, Career Planning, Talent Acquisition, Training & Development.

Video correlati

HYBRID WORKPLACE | Digital Talk | Cegos


 
Bruno Paradiso
Bruno Paradiso Site: CI icon 
Sales Manager & Digital Learning Specialist / B Human srl
E' consulente digital learning di B Human S.r.l. dal Gennaio 2017 e vanta un'esperienza decennale come advisor e business developer in ambito education sia in realtà italiane che all'estero. Grande appassionato di digital transformation, oggi coniuga passione ed esperienza nello sviluppo del mercato italiano per le soluzioni di analytics e digital learning di Blackboard, leader mondiale di settore, in qualità di Channel Partner.

 
Clemente Perrone
Clemente Perrone Site: CI icon 
Chief Human Resources & Organization Officer / Sirti spa
Classe 1977, ingegnere gestionale, è Chief Human Resources & Organization Officer del Gruppo Sirti. In azienda dal 2014, in precedenza come responsabile della Direzione Organization & Transformation, con il compito di supportare il Vertice nel percorso di business transformation, assicurando la gestione dei progetti di change management. Arriva in Sirti dopo un'esperienza pluriennale in Telecom Italia, dove ha svolto l'incarico di Responsabile Organizzazione di diverse Business Unit, tra cui l'area Technology & IT. In precedenza, Perrone ha lavorato per Kpmg Advisory nel ruolo di Project Manager nei settori tlc, transportation, Oil & Gas e in Benetton Group come business analyst. Esperto di metodologie di process improvment, è certificato Master Black Belt Lean Six Sigma.

Video correlati

Intervista a Clemente Perrone

Forum Risorse Umane 2017

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 1)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

ESSERE PRODUTTIVI IN TEMPI DIFFICILI: COME COLTIVARE IL RENDIMENTO E L'ENGAGEMENT ALL'EPOCA DEI TEAM DISLOCATI

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Performance Management Reloaded

Phygital Talk | Gaming (R)Evolution | DIGITALE, GAMING, GAMIFICATION PER INNOVARE LEARNING, ON-BOARDING E PROCESSI HR

In collaborazione con Laborplay

Talk Show | PU?' ESISTERE IL WORKPLACE IDEALE? IDEE, STRUMENTI E CULTURA PER MIGLIORARE IL LUOGO DI LAVORO

In collaborazione con Fluentify

RECRUITING MARKETING DAY 2022 | Digital Talk | RECRUITING, TRA PASSATO E FUTURO | Monster

Recruiting & History of HR

Digital Talk | Employee Benefits 2021 | Gympass

La necessità di un'efficace value proposition per i dipendenti


 
Francesca Petronio
Francesca Petronio Site: CI icon 
Corporate HR Director / Expert System spa
Laurea in Lettere Moderne presso l'Università di Bologna. E' responsabile della gestione Risorse Umane di Expert System e supporta le società del gruppo nel reclutamento e nella selezione. Insieme al team HR che coordina, Francesca gestisce inoltre le attività di formazione e sviluppo del personale per rafforzare le competenze specialistiche e favorire l'acquisizione di nuovi skills e promuovere la mobilità delle risorse tra le varie società del gruppo. Prima di entrare in Expert System nel 2011, ha lavorato per quasi 10 anni presso la multinazionale olandese Randstad ricoprendo diversi ruoli, tra cui HR Project Manager nell'ambito della consulenza alle aziende clienti sui servizi a valore aggiunto offerti dalla società (formazione, ricerca e selezione, employer branding, gestione in outsourcing della funzione HR).

 
Stefano Petti
Stefano Petti Site: CI icon 
Partner / Asterys srl
Stefano è Partner di Asterys, una società di sviluppo organizzativo internazionale con un network di oltre 100 facilitatori in quattro continenti e lavora principalmente come 'thinking partner' con leader che sono impegnati in iniziative di cambiamento o trasformazione aziendale. Nel 2018 ha co-fondato AEquacy, il design organizzativo rivoluzionario e agile che accelera l'innovazione, la collaborazione e la performance. Stefano è anche un appassionato speaker internazionale, è guest lecturer sui temi di strategia e trasformazione aziendale nel Master in International Management dell'Università di Bologna e International Mentor sui temi del design organizzativo all'interno dei programmi globali di accelerazione di startup di Startupbootcamp. In precedenza ha lavorato a Londra all'interno del gruppo ENI, per poi rientrare in Italia e ricoprire ruoli di responsabilità crescente nel settore finanziario in varie società del gruppo francese Société Générale. Laureato in Economia e Commercio, ha seguito corsi di specializzazione in International Marketing e Finanza in Svezia e ha conseguito un Master of Business Administration (MBA) a Londra. Stefano è un coach certificato da ICF (International Coach Federation), livello PCC, ed è stato membro del gruppo Europeo dei Leader di ICF e del board di ICF Italy. Assieme a Giovanna D'Alessio nel 2018 ha pubblicato il libro "AEquacy: Il nuovo modello organizzativo centrato sull'uomo per prosperare in un mondo complesso." Dal 2020 sostiene pro-bono come Membro Fondatore il movimento globale Values 20, che mira a supportare i leader del G20 nello sviluppo di politiche con valori al centro ed è uno dei coordinatori italiani dell'iniziativa globale Entrepreneurship Sports Generation, che mira a sostenere gli SDG delle Nazioni Unite attraverso lo sviluppo dell'imprenditoria consapevole.

 
Barbara Pizzuco
Barbara Pizzuco Site: CI icon Site: https://www.linkedin.com/profile/preview?locale=it_IT&trk=prof-0-sb-preview-primary-button 
Coordinatrice Formazione, Change Agent, Digital & Lean / Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
Mi occupo di Formazione aziendale e Sviluppo Organizzativo presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli dal 2015, dopo aver spaziato su ambiti tanto differenti quanto stimolanti per oltre 20 anni. Esperienze fondamentali per il mio ruolo attuale: pianificazione dell'attività chirurgica di 22 sale operatorie secondo un modello innovativo con regia centrale delle sale; collaborazione con il Direttore Sanitario per il quale, oltre a coordinare il team non dirigente, ho curato alcuni progetti sull'offerta assistenziale in un'ottica di assistenza maggiormente costo-efficace; attività presso la Direzione Generale, ove ho seguito progetti speciali come l'implementazione del nuovo brand, l'internazionalizzazione attraverso rapporti con stakeholder degli Emirati Arabi Uniti e la trasformazione del Policlinico Gemelli in Fondazione con personalità giuridica autonoma.

Video correlati

DIGITALIZZARE LA FORMAZIONE, A CHE PUNTO SIAMO? LA TECNOLOGIA COME COMPLEMENTO DELLO "HUMAN 2 HUMAN"

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | E-Learning Reloaded | In collaborazione con Skilla Amicucci Formazione


 
Gianfranco Poledda
Gianfranco Poledda Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane / Gruppo Humanitas Research Hospital - Istituto Clinico Humanitas
Dopo la laurea in Giurisprudenza e Master in Risorse Umane comincio nel 2002 la mia esperienza in Accenture, Autodesk S.p.A. Vodafone, Coca Cola HBC con ruoli di sempre crescente responsabilità. Dal 2013 al 2017 sono in Sorgenia come Hr Director di Gruppo accompagnando la complicata fase di ristrutturazione e rilancio della società. Da poche settimane Humanitas è il mio presente in qualità di Direttore Risorse Umane di Gruppo. Credo nel talento, nell'innovazione e nella tecnologia per migliorare l'organizzazione del lavoro.

Video correlati

The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP

L'anti-fragilità come risposta all'incertezza


 
Barbara Preti
Barbara Preti Site: CI icon 
HR Director / Avio Aero srl
Nata in Italia, laurea in Economia, Università Bocconi Milano. Inizia la carriera in GE nel 1997, divisione Capital, partecipando al Human Resources Leadership Program di Londra. Nel 2001 ricopre il ruolo di Master Black Belt, fornendo supporto all'allora appena acquisita National Mutual, occupandosi dell'integrazione HR e della qualità nel settore commerciale. Prosegue come HR Manager per il team Oil and Gas Global Services e in quello di Engagement Leader per Oil&Gas, Firenze. Nel 2008 è nominata Organization & Talent Development Leader di GE Corporate International, Bruxelles. Nel 2010 è nominata Direttore Risorse Umane della Global Supply Chain di GE Oil & Gas, Firenze, guidando le attività HR destinate a circa 5000 dipendenti in tutto il mondo. Barbara e suo marito hanno 2 figli.

Video correlati

Intervista a Barbara Preti

Forum Risorse Umane 2017

Intervista a Barbara Preti

Forum Risorse Umane 2018


 
Daniela Riggio
Daniela Riggio Site: CI icon 
Senior HR Control & Change Management / Saipem spa; HR Manager / Bonfiglioli spa
Si laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Bocconi. Dopo la laurea è assunta da Saipem SpA dove segue progetti di Change Management e di innovazione dei processi. Nel 2015 ottiene la certificazione ICF come personal e business coach come ulteriore leva per la gestione del cambiamento.

 
Francesco Rotondi
Francesco Rotondi Site: CI icon 
 
Avvocato giuslavorista, Socio Fondatore e Name Partner di Lablaw Studio Legale Rotondi & Partners. Consigliere Esperto CNEL. Professore a contratto con Cattedra di Diritto del Lavoro alla LIUC - Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Giornalista pubblicista ed Editorialista. Professionista globale, è riconosciuto dal mercato tra i leader del settore del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, a tutela degli interessi dei maggiori gruppi di imprese nazionali ed internazionali, con consolidata esperienza nell'ambito delle riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali, delle operazioni straordinarie, finanziarie e del contenzioso sindacale, nella gestione della contrattualistica e dell'organizzazione delle reti di agenti, nel settore del commercio e del credito. Opinionista di prestigiose testate giornalistiche, è autore di pubblicazioni ed articoli in materia giuslavoristica, sul lavoro e sulle questioni sindacali, di saggi e pubblicazioni scientifiche anche in materia interdisciplinare, nonché Direttore della Collana di Licosia Edizioni "Il lavoro è cambiato. Cambiamo le regole". Unico giuslavorista inserito nella classifica di Legalcommunity dei 40 avvocati under 50 più influenti d'Italia, compare nelle seguenti classifiche: 100 eccellenze del legal stilata da Forbes Italia nel 2021; migliori Avvocati e Migliori Studi Legali Corporate da Milano Finanza - Class Editori del 2020; TOP 30 AVVOCATI su GQ Italia nel 2019. Negli ultimi anni è stato nominato: Avvocato dell'Anno Ristrutturazioni & Riorganizzazioni - Legalcommunity Labour Awards 2023; Avvocato dell'Anno Relazioni Industriali e Sindacali - Legalcommunity Labour Awards 2022; Managing Partner dell'Anno - Premio AIDP 2021; Avvocato dell'Anno Diritto dello Sport - Legalcommunity Labour Awards 2021 e 2020; Avvocato dell'Anno Relazioni Industriali - Top Legal Awards 2020; Avvocato dell'Anno - Legalcommunity Labour Awards 2019 e 2018, Professionista dell'anno Media - Top Legal Industry Awards 2019; Professionista dell'anno Lavoro Diritto Sindacale e Previdenziale - Top Legal Awards 2018.

Video correlati

Intervista a Francesco Rotondi

Intervista al Prof. Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | HUMAN + ORGANIZATION | Forum Risorse Umane 2018

Rotondi: "In Italia non c'è ancora una sostenibilità giuridica"

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Istituzioni

Executive Call | PANDEMIA E IMPATTO SUL LAVORO. COS'È CAMBIATO, COSA NON CAMBIERÀ

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 1)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

WELFARE RELOADED: IL BENESSERE DI UN'IMPRESA PASSA PER IL BENESSERE DELLE PERSONE

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk di Apertura

COME CAMBIA IL LAVORO

Forum HR 2021 - 17.11 - Executive Call | In collaborazione con Lablaw

MOBILITY FORUM 2022 | Digital Talk | Mobility & Sustainability | con ConfMobility e LabLaw

Phygital Talk di apertura | DIGITAL (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DALL'INNOVAZIONE E DALLO "HUMAN2HUMAN"

Talk Show | FUTURE OF WORK: DALLO SMART WORKING AL LAVORO IBRIDO, COME IMMAGINARE IL LAVORO DEL DOMANI

In collaborazione con KPMG Lablaw

Anteprima Forum HR Live | Immaginare il Lavoro del futuro

Exclusive Talk Show

La svolta nell'organizzazione del lavoro | Digital Talk | LabLaw

Decreto Liquidità: misure di sostegno alle imprese | Digital Talk parte1: KeyNote Speech | LabLaw

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro


 
Alessandro Rusciano Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Anas spa

 
Maria Antonietta Russo
Maria Antonietta Russo Site: CI icon 
VP/Head of People Development & Education / Gruppo TIM
Dopo la laurea e la specializzazione in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, intraprende il percorso professionale nei settori dell'automotive e della consulenza per poi passare nel Gruppo TIM dove lavora da circa 20 anni, sia in Italia che all'estero, occupandosi di gestione, sviluppo e formazione del personale fino all'attuale ruolo di Responsabile della Funzione People Development & Education in ambito HR. Nell'attuale ruolo segue le attività di progettazione e deployment relative ai processi di Recruiting, People Development, Education, Knowledge Management e People Caring per il Gruppo Tim in Italia. Gestisce inoltre le attività di Employer Branding e di Partnership con Scuole, Università e Centri di ricerca. E' membro del CdA di HR Services (Gruppo TIM), del CdA del CONSEL (consorzio ELIS), del Consiglio Direttivo di Valore D e rappresentante per l'azienda del Comitato di Indirizzo Strategico del CRUI.

 
Annalisa Sala
Annalisa Sala Site: CI icon 
Global Chief People Officer / Gruppo Arcese
Laureata presso l'Università di Milano con un Master in Human Resources, inizia il suo percorso professionale presso AC Nielsen in area Learning & Development. Successivamente entra in AstraZeneca dove cresce in diversi ruoli HR: da Talent Acquisition Manager, a HR Business Partner Business Unit Specialist Care, a HR Manager Talent Development. Dopo 8 anni arriva in Mattel dove inizia la sua carriera come HR Manager Italia, dopo qualche anno viene espatriata 4 anni in paesi europei: Spagna, Francia, Portogallo come Senior HR Manager. In seguito viene promossa prima HR Senior Manager Southern Europe (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia) e poi HR Director Pan Europe. Oggi Annalisa è Global Chief People Officer di Arcese, multinazionale italiana e operatore logistico globale con più di 3.600 persone e 89 sedi nel mondo, con il compito di guidare la People Strategy globale del Gruppo, nel suo team sono incluse anche la Global Communication e la Sustainability.

Video correlati

COME REALIZZARE UN HR "DATA-DRIVEN": SOLUZIONI DIGITALI PER UNA GESTIONE INTEGRATA DEL TALENTO

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | People Analytics Reloaded | In collaborazione con Giunti Psychometrics

Phygital Talk | DIGITALIZZARE LE FUNZIONI HR: IL LAVORO SVOLTO, IL LAVORO DA FARE E LE SFIDE CHE CI ATTENDONO

HR Transformation (R)Evolution

Talent & Innovation Day | Talk Show | Come sarà il lavoro del futuro? Tra innovazione organizzativa, interventi legislativi e la nuova importanza della funzione HR nella compliance aziendale

HR & Future of Work


 
Rosa Santamaria Maurizio
Rosa Santamaria Maurizio Site: CI icon 
Chief Human Resources Officer / Valentino spa
Laureata in Ingegneria, ha maturato la sua esperienza in Ernst & Young, dove si è occupata di Business Process Re-engineering & Organizational Review, e successivamente in Bristol Myers Squibb come HR Manager responsabile dell'area Training and Development. In American Express dal 2006, ha continuato a gestire tematiche di Talent Management e Organizational Effectiveness. Direttore Risorse Umane dal 2011, da marzo 2017 ha esteso questa responsabilità a molteplici mercati nel ruolo di Vice President - Colleague Market Partner Italy, Spain, Nordics, Benelux And Turkey. Dal 2020 è Chief Human Resources Officer per Valentino.

Video correlati

Intervista a Rosa Santamaria Maurizio

Forum Risorse Umane 2017

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 1)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

INNOVATION RELOADED: LA RIVOLUZIONE "DIGITAL" DELL'HR AL SERVIZIO DEL FUTURO

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk di Apertura

INNOVAZIONE E RECRUITING: IL FUTURO DELLA TALENT ATTRACTION | DIGITAL AND INNOVATION DAY | Forum Risorse Umane 2021

Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Indeed


 
Stefano Santori
Stefano Santori Site: CI icon 
Fondatore di Stefano Santori Training / Mindset Coach ; CEO / Wikicom srl
E' uno dei più esperti trainer e coach nel tema del cambiamento personale e professionale e nella ristrutturazione del mindset. Ha utilizzato il metodo mindset coach tm, da lui messo a punto in anni di esperienze sul campo al fianco di atleti, manager, aziende, professionisti e addetti al lavoro, in molteplici esperienze, riportando successi anche eclatanti come atleti medagliati in diverse competizioni internazionali e aziende con raddoppio delle performance in pochi mesi. È Ceo di Wikicom, società specializzata in formazione e consulenza, sulle soft skills e sul digital mindset così come in tema di web/social selling tools, coach per atleti, manager e imprenditori, Professore in Master LUISS e Universitas Mercatorum. Opera dal 1992 ed ha all'attivo migliaia di ore di esperienza sul campo, a fianco di marchi come Schindler, Widiba, Bridgestone, Rds, MPS, Poste Italiane, BAT, BNP, Il Messaggero, ecc.

Video correlati

Digital Talk | MANAGEMENT E COMPETENZE NELL'ERA DELL'INCERTEZZA

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Digital Talk | L'IMPATTO DELLA "REMOTIZZAZIONE" SULL'ATTIVITÀ DEL CFO: QUALI SKILL E QUALE LEADERSHIP PER IL FUTURO? | Financial Forum 2022

Finance & Hybrid Work

Digital Talk | Lo Smart Working come normalità? Immaginare il lavoro del domani: tra legislazione, digitalizzazione e nuove competenze | Forum HSE 2021

Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed

Keynote Speech | TRASFORMARE LE ASPIRAZIONI DEL PERSONALE IN POLITICHE AZIENDALI | Gianluca Bonacchi | Indeed

Skills Journey | MINDSETTING 1° Step: Come individuare il Mindset "as is"

Stefano Santori, Business Coach e Trainer

Skills Journey | MINDSETTING 2° Step: come progettare il Mindset "to be"

Stefano Santori, Business Coach e Trainer

Skills Journey | MINDSETTING 3° Step: Il piano d'azione per il "Mindset Change"

Stefano Santori, Business Coach e Trainer

Digital Talk | MINDSET PER CAMBIARE

Stefano Santori, Business Coach e Trainer

Responsabilizzazione e coinvolgimento delle persone per una nuova cultura dell'apprendimento in azienda: il caso Gefran | Skills Journey | Gefran


 
Barbara Sciabica
Barbara Sciabica Site: CI icon 
Hiring, Education & Development, HR & Organization / Sirti spa
Classe 1969, è Responsabile Selezione, Sviluppo e Formazione c/o Sirti Spa. Dopo diverse esperienze nel settore Information Technology, entra a far parte della Direzione Risorse Umane nel 2014 prima come responsabile dello sviluppo, poi della formazione ed infine della selezione. Le sfide di definire i modelli per incrementare l'efficacia formativa, valorizzare il capitale umano attraverso percorsi di performance appraisal, uniti alla definizione delle soluzioni social come elementi abilitanti l'ingresso di nuove competenze dal mercato, si inseriscono nell'ambito di un più ampio programma di business transformation di Sirti, un'importante realtà industriale italiana con 95 anni di storia, leader di mercato in uno ambito che cambierà nei prossimi anni lo scenario delle infrastrutture digitali de Paese.

 
Alessandra Scotti
Alessandra Scotti Site: CI icon 
Group HR Director - Gruppo Zucchi / Zucchi spa
Ventennale esperienza nazionale e internazionale nelle Risorse Umane in multinazionali come Vorwerk, Schneider Electric, Alstom, Avaya, The Coca-Cola Company, Nokia e in consulenza. Ha sviluppato competenze in tutto il portafoglio delle aree funzionali HR e in ambito manageriale. La missione professionale riguarda l'innovazione, il valore aggiunto al business, lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni. Attualmente Direttore Risorse Umane di Gruppo nel Gruppo Zucchi.

 
Giorgia Sofos
Giorgia Sofos Site: CI icon 
Director, West Region (EMEA) HR Business Partner / Santen Italia
Laureata alla facoltà di Lettere dell'Università di Napoli Federico II, inizia la sua carriera nelle Risorse Umane nel 2005 in Mazda Italia, branch della multinazionale giapponese dell'Automotive. Dal 2010 lavora in Qiagen, azienda multinazionale tedesca leader nel campo della diagnostica molecolare e nella Life Science, dove è responsabile Risorse Umane per la sede italiana e per quella iberica, e prende parte al processo di riorganizzazione che l'azienda mette in atto nel corso dei successivi anni. Dal 2016 è in Santen Italy, azienda farmaceutica oftalmica giapponese, giovane nel panorama italiano. Qui gestisce, tra le altre cose, le attività di formazione e sviluppo del personale per un'azienda che punta sul talent development.

Video correlati

Talk Show | FUTURE OF WORK: DALLO SMART WORKING AL LAVORO IBRIDO, COME IMMAGINARE IL LAVORO DEL DOMANI

In collaborazione con KPMG Lablaw


 
Luca Solari
Luca Solari Site: CI icon 
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano
Luca Solari è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano, dove ricopre importanti ruoli gestionali come Direttore della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi e Presidente della Fondazione Unimi. Nella sua attività di ricerca e divulgazione ha pubblicato numerosi articoli e libri, l'ultimo dei quali Freedom Management (Franco Angeli, 2020) propone uno schema di interpretazione della trasformazione che sta investendo le organizzazioni e il mondo del lavoro. Ha creato OrgTech una società di consulenza innovativa, attiva a fianco del top management nel sostenere percorsi di trasformazione ispirati all'innovazione e ad una diversa concezione del ruolo della persona nell'organizzazione.

Video correlati

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 1)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

ESSERE PRODUTTIVI IN TEMPI DIFFICILI: COME COLTIVARE IL RENDIMENTO E L'ENGAGEMENT ALL'EPOCA DEI TEAM DISLOCATI

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Performance Management Reloaded

Phygital Talk di apertura | DIGITAL (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DALL'INNOVAZIONE E DALLO "HUMAN2HUMAN"

Talk Show | EMPLOYEE ENGAGEMENT: LA LINEA SOTTILE IN UN PROGRAMMA DI BENESSERE DI SUCCESSO

In collaborazione con Gympass

Welfare & Sustainability Day | Talk Show di apertura | HR & HAPPINESS: ALLA RICERCA DELLO STAR BENE SUL POSTO DI LAVORO

Retain Talents

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro

Digital Talk | Employee Benefits 2021 | Gympass

La necessità di un'efficace value proposition per i dipendenti


 
Massimo Tammaro
Massimo Tammaro Site: CI icon Site: https://www.linkedin.com/in/massimotammaro 
 
Frecce Tricolori 1998-2010, Ferrari 2011.2017. Advisor, Executive Coach, Global Speaker. La mia carriera professionale inizia in Accademia Aeronautica dove mi sono laureato; ho conseguito il brevetto di Pilota Militare negli U.S.A ed ho volato come Caccia Bombardiere Ricognitore e Istruttore di volo. Successivamente sono entrato a far parte delle Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica Nazionale, di cui sono stato Pilota, Leader e infine Comandante, ruolo quest'ultimo equivalente a quello del vertice di un'azienda. Sono passato dagli aerei alle auto sportive come Consulente esecutivo di Ferrari SpA prima in F1, poi in Direzione HR, infine come Responsabile di Enterprise Risk Management sino a maggio 2017. Oggi mi occupo della mia società, la MT - Meta Thinking Srlu "Thinking above, beyond, behind" e svolgo attività come Advisor, Executive Coach e Speaker durante eventi privati e pubblici, in Italia e nel mondo.

 
Manuela Trentini Maggi
Manuela Trentini Maggi Site: CI icon 
Head of HR & General Services / Havas Italy
Laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano, Manuela Trentini Maggi ha iniziato il proprio percorso professionale nel 1999 nell'executive search e nella consulenza HR, partecipando a progetti per importanti clienti locali ed internazionali. Nel 2001 decide di consolidare il proprio background professionale entrando in Azienda: riveste dapprima un ruolo di HR Lead nell'ambito della selezione e dello sviluppo all'interno del gruppo Reply e, successivamente, si inserisce come HR Manager in CSP Spa, azienda di consulenza tecnologica per la quale segue la start up della funzione HR. Nel 2013 entra in Havas per coprire il ruolo di Head of HR, coordinando le attività e le strategie inerenti alle risorse umane per la divisione media, sulle due sedi di Milano e Roma. Dal 2018 assume in aggiunta la responsabilità dell'area General Services. Nel 2021 amplia ulteriormente il ruolo, assumendo la responsabilità delle funzioni HR e General Services su tutte le società del Gruppo Havas in Italia (divisione media, creativa e health). Le competenze maturate, principalmente nel settore dei servizi, spaziano dall'area del recruiting, al training, allo sviluppo, alla compensation, alla comunicazione interna e alla gestione delle risorse umane. Manuela vive a Milano, è sposata e madre di Maria Bianca e Annalisa.

Video correlati

FIN DOVE PUO' ESTENDERSI L'EMPOWERMENT? UN NUOVO MODELLO DI LEADERSHIP, OLTRE LE GERARCHIE

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Smart Organization Reloaded

Phygital Talk | People Development (R)Evolution | LE NUOVE DIMENSIONI DEL TALENTO: COME ADATTARE LE STRATEGIE DI SVILUPPO A UN LAVORO SEMPRE PIÙ "HYBRID"

In collaborazione con Giunti Psychometrics

Talk Show | IL LINK ESSENZIALE TRA WELLBEING E RECRUITING: COME INCLUDERE IL BENESSERE NELLE STRATEGIE DI ATTRACTION

In collaborazione con Indeed

Phygital Talk | Digital Learning (R)Evolution | IL FUTURO DELLA FORMAZIONE TRA MICROLEARNING E GAMIFICATION

In collaborazione con MobieTrain

Talent & Innovation Day | Talk Show | HR & ESG: la Corporate Social Responsibility come leva di Talent Attraction

Talent Attraction & CSR | In collaborazione con Risorse

La Policy sullo Smart Working: Un percorso di Sense-Making | Digital Talk | Variazioni

Come riorganizzarsi?


 
Fabrizio Tripodi
Fabrizio Tripodi Site: CI icon 
Senior HR Director - Emerging Markets Division / Brown-Forman
Attualmente Regional HR Director per la Division Europe Emerging Markets di Brown-Forman, the Jack Daniel's whiskey Company. Fabrizio ha iniziato la sua carriera come Head Hunter ( Michael Page Group) per poi focalizzarsi su ruoli corporate di Talent Acquisition e HR Business Facing. Nel 2008 ha contribuito, come Head of HR, allo start up di Neomobile, azienda italiana divenuta nel giro di 5 anni leader globale nel mobile commerce - D2C, B2B e one click platform- con sedi in Europa, Asia e Sud America; Fabrizio ha guidato lo sviluppo della funzione HR e Organization attraverso 4 diversi M&A projects in Italia, Turchia, Spagna e Brasile, dove ha vissuto per 2 anni. Dal 2014 in Brown Forman ha prima gestito, come Head of HR Business Partner, la Region Central Southern Europe con base a Praga. Successivamente, focalizzandosi sui mercati in crescita in Europe e Africa ha prima guidato la Division Distributor Markets Europa e oggi, con sede a Milano, è Regional Head of HR per la Division EMerging Markets, Europe & IMEA. Appassionato di arti marziali e sport di endurance, Fabrizio è laureato In Scienze Politiche e ha conseguito un Master in HR Executive Management. Fabrizio è originario di Roma, dove oggi vive con moglie e due figli.

Video correlati

NUOVE TENDENZE E TECNOLOGIE NELL'AMBITO DELLA TALENT ATTRACTION

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Digital Recruiting Reloaded | In collaborazione con nCore

Phygital Talk | LE SFIDE DEL RECRUITING NELL'ERA DELLA GREAT RESIGNATION: COME AFFRONTARE LA TALENT SCARCITY

Employer Branding (R)Evolution

Welfare & Sustainability Day | Phygital Talk | IL BENESSERE ORGANIZZATIVO COME DRIVER DI ENGAGEMENT: LA CENTRALITÀ DELL'ASCOLTO

Wellbeing & Engagement


 
Davide Trivi
Davide Trivi Site: CI icon 
Head of HR / Agos Ducato spa

 
Federica Troya
Federica Troya Site: CI icon 
Head of HR & Services / Zurich Italia - Zurich Insurance Group
Originaria di Napoli e milanese di adozione, sposata con due figli, Federica Troya ha una solida formazione tecnico - finanziaria affiancata ad un ottimo controllo dei numeri. Il suo tratto relazionale e la sua estrazione "classica" l'ha poi avvicinata al ruolo attuale. E' Responsabile HR & Services di Zurich in Italia, ha ricoperto negli anni ruoli diversi in Zurich: Chief Risk Officer dal 2012 al 2016, Head of Cost Governance & Procurement dal 2010 al 2012. Le sue esperienze precedenti sono state in Cattolica Assicurazioni ed EurizonVita come responsabile dello sviluppo delle reti commerciali, commercial Planning & Analysis ed in Vodafone Italy dove Federica ha ricoperto ruoli diversi in ambito Finance e Commercial Planning, dopo un'esperienza nel mondo dell'auditing e della consulenza direzionale.

Video correlati

Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 2)

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Nicola Uva
Nicola Uva Site: CI icon 
Senior Director EMEA Marketing Programs - ADP EMEA / ADP spa
Laurea in Scienze dell'informazione e Master in controllo di gestione e finanza, Nicola Uva entra in ADP Italia con un'esperienza di oltre 22 anni nel mercato dei software e dei servizi HR per le organizzazioni. In Gruppo Formula riveste per 8 anni il ruolo di responsabile della ricerca e sviluppo per i prodotti Area Finance. Nel 2000 partecipa attivamente allo spin-off che origina la società Cezanne Software, prima occupandosi della nuova divisone per il supporto ai clienti Worldwide e poi, per 2 anni, della direzione clienti della filiale spagnola. Dal 2003 al 2011 Uva ha ricoperto il ruolo di Direttore Operations Italia e Francia in Cezanne Software. Dal 2011 al 2016 è responsabile della Pianificazione Strategica, del Portfolio prodotti/servizi e del Marketing in ADP Italia. Dal 2016 è responsabile dei programmi Marketing per ADP EMEA .

Video correlati

Intervista a Nicola Uva

Forum Risorse Umane 2017


 
Manuela Vacca Maggiolini
Manuela Vacca Maggiolini Site: CI icon 
/ AbbVie srl
E' HR Director di AbbVie Italia dal Gennaio 2013, un'azienda biofarmaceutica a livello globale nata nel gennaio 2013. In precedenza ha ricoperto dal 2000 ruoli di management Human Resources in aziende importanti quali: Bulgari, Altran e Birra Peroni, occupandosi dalla selezione, formazione e sviluppo fino alla gestione ed alle relazioni industriali. Manuela è laureata in Lettere (storia della musica) all'Università La Sapienza di Roma e nel 2009 ha conseguito un Master in Human Resources.

 
Gabriella Valentinotti
Gabriella Valentinotti Site: CI icon 
Head of Global Education, Growth & Engagement / Benetton Group spa
Dopo la laurea in Scienze Politiche e le prime esperienze professionali all'estero, inizia il percorso nelle Risorse Umane in EDS, oggi società del gruppo HP, dove rimane per 9 anni specializzandosi nei settori Formazione, Sviluppo, Recruiting e Comunicazione Interna. Matura forte esperienza in campo internazionale all'interno del team EMEA e nella progettazione/erogazione dei programmi di Corporate Training. Opera a livello locale come HR Business Partner e Resp. Performance Management & People Development. Nel 2006 entra nella Direz. R.U. di Benetton come Recruiting & Training Manager. Oggi è Head of Global Education, Growth & Engagement, ruolo che svolge a livello Corporate e verso la rete commerciale: ha realizzato/implementato una strategia di Talent Management, una In Store Academy e una Business Community Digitale indirizzata ai canali Retail diretto e Franchising.

 
Marco Verga
Marco Verga Site: CI icon 
Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione / Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi spa
Laurea in Scienze della Comunicazione e Giornalista Pubblicista. Nel 1999 entra in Getronics nella Direzione del Personale, nel 2000 è nominato Resp. del Personale della controllata Nomos e dal 2002 assume anche la carica di gestione personale della Delos. Da fine 2003 approda in Sagat Turin Airport con il ruolo di Resp. Relaz. Interne e negli anni seguenti diviene Responsabile Gestione, Sviluppo e Organizzazione, seguendo numerosi progetti fra cui le Olimpiadi 2006 e riorganizzazioni del Gruppo Sagat. Dal 2016 è Direttore Sviluppo Persone & Organizzazione di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. È membro del gruppo Risorse Umane Assaeroporti, membro del direttivo AIDP Emilia Romagna e Consigliere Nazionale. Nel 2010 e nel 2014 partecipa alla stesura del CCNL per il personale di terra del trasporto aereo e delle attività aeroportuali.

Video correlati

Talk Show | INTERVENIRE SULL'ENGAGEMENT ATTRAVERSO LO STRESS LAVORO-CORRELATO: UNA RICERCA ESPLORATIVA RIVOLTA AI MANAGER

In collaborazione con Eco-Consult

Talent & Innovation Day | Phygital Talk | Skill Gap: la nuova frontiera di Upskilling e Reskilling

In collaborazione con Giunti Psychometrics


 
Alberto Zanzi
Alberto Zanzi Site: CI icon 
HR Director / Class spa
È il Direttore Risorse Umane, Organizzazione e servizi del Gruppo CAP da gennaio 2015. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano - dove ha conseguito anche la specializzazione in Economia e Diritto della Unione Europea - ha guidato progetti di cambiamento delle persone e delle organizzazioni in settori lavorativi sia multinazionali che imprenditoriali, privati e pubblici, sia globali che locali. In precedenza è stato HR Director Italy in Ceva Logistics dove ha anche ricoperto responsabilità internazionali in tema di employee relations, comunicazione interna, reward & recognition. Ancor prima ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a 360 gradi nella funzione risorse umane in TNT, Mc Donalds', Assolombarda.

 
Roberto Zecchino
Roberto Zecchino Site: CI icon 
Deputy General Manager & Corporate Vice President Human Resource South Europe / Bosch Italia spa
Nato a Teramo nel 1968, nazionalità italiana e svizzera, sposato con due figlie, laurea con lode in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Teramo e successiva specializzazione (DES Diploma di Studi Superiori) presso l'Università di Ginevra in Economia dello Sviluppo. Ha maturato significative esperienze nell'area risorse umane presso importanti multinazionali tra cui Autodesk in Italia e in Svizzera. Da settembre 2003 in Bosch dove attualmente ricopre il ruolo di Deputy General Manager Bosch Italia e Vice Presidente Human Resources Bosch Europa Sud con la responsabilità e il coordinamento della funzione risorse umane di oltre 20 società e circa 6000 collaboratori in vari paesi. Tra i numerosi impegni si dedica con grande entusiasmo e passione all'innovativo progetto di sostenibilità sociale "Allenarsi per il Futuro", volto ad orientare giovani studenti di tutta Italia al mondo del lavoro. Passioni per lo sport, musica e risorse umane. Il suo motto è "Andiamo a Vincere", dove ripetendo una delle frasi iconiche di Nelson Mandela "un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso"e chiude tutte le sue conversazioni con un Sorriso.

Video correlati

Digital Talk | HR TRANSFORMATION: SOSTENIBILITÀ, DIGITALIZZAZIONE E DUTY OF CARE. LE PERSONE TORNANO A ESSERE AL CENTRO

Digital & Innovation Day

Welfare & Sustainability Day | Talk Show di apertura | HR & HAPPINESS: ALLA RICERCA DELLO STAR BENE SUL POSTO DI LAVORO

Retain Talents


 
Riccarda Zezza
Riccarda Zezza Site: CI icon 
CEO / Lifeed
Riccarda Zezza ha fondato Lifeed, la società EdTech a impatto sociale che crea soluzioni per lo sviluppo e la sostenibilità del capitale umano, è autrice del libro "Cuore Business. Per una storia d'amore tra persone e lavoro", co-autrice del libro MAAM - Maternity as a Master (Rizzoli, 2014) e fino al 2023 firma del blog Alley Oop del Sole 24 Ore. È Fellow di Ashoka, l'ONG che seleziona i migliori innovatori sociali del mondo, membro onorario di Cesvi e del Weizmann Young European Network. Nel 2018 è stata premiata da Fortune Italia come "Most Influential and Innovative Woman" e indicata da Citi Foundation tra le 40 imprenditrici che stanno modificando l'innovazione di genere nel mondo. Nel 2021 l'European EdTech Alliance cita Riccarda Zezza tra le 14 fondatrici più rilevanti di startup nel mercato EdTech europeo. È stata inoltre citata da HolonIQ tra le 144 donne a capo di Startup EdTech a livello mondiale.

Video correlati

LE ESPERIENZE DI VITA DEI DIPENDENTI DIVENTANO COMPETENZE SOFT E VANTAGGIO COMPETITIVO PER IL BUSINESS

Forum Risorse Umane 2019

Digital Talk | COMPETENZE SOFT PER I NUOVI SCENARI GLOBALI: LA FORMAZIONE AUMENTATA TRA DIGITAL E REAL LIFE

Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020

Digital Talk di apertura | La nuova era del People Management: dal welfare al benessere delle persone, le strategie per rendere "sostenibile" il lavoro | Forum Sostenibilità 2021

NUOVO MODELLO D'IMPRESA: SVILUPPARE LA RELAZIONE CON I COLLABORATORI | WELFARE AND WELLBEING DAY | Forum Risorse Umane 2021

Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Lifeed

Welfare & Sustainability Day | Phygital Talk | QUALI COMPETENZE GUIDERANNO LE AZIENDE DEL FUTURO? VALORIZZARE LE PERSONE IN UNA STRATEGIA DI SOSTENIBILITÀ

HR & Sustainability | In collaborazione con Lifeed


 
Alessandra Zinno
Alessandra Zinno Site: CI icon 
Direttore HR / Aci - Automobile Club d'Italia
Laurea in Giurisprudenza, Università La Sapienza di Roma. Riveste l'incarico di Direttore Centrale Direz. Risorse Umane e Affari Generali Automobile Club d'Italia con incarichi in materia HR già dal 1998. Gestisce il sistema di sviluppo professionalità e i sistemi di valutazione potenziale, competenze e prestazioni incentivate, nonché gli interventi in materia di benessere organizzativo. Responsabile del progetto sperimentale "Lavoro Agile in ACI - Smart Working" elabora e sviluppa i piani di formazione del Personale e della Dirigenza. Cura gli aspetti organizzativi, funzionali e di resp. della Comunicazione Interna dell'Ente e del relativo Portale, oltreché del Sito Istituzionale. Responsabile dell'Ufficio Procedimenti Disciplinari per il personale con funzioni di supporto al Segretario Generale ACI per i procedimenti Area Dirigenza.

 
Marco Zuccarini
Marco Zuccarini Site: CI icon 
Head of Total Reward & People Analytics / Zurich Italia - Zurich Insurance Group
Laurea in ingegneria nucleare, con esperienza di studio/lavoro presso la Tokyo University. Inizia l'attività professionale in una società internazionale di consulenza manageriale occupandosi di progetti sull'efficienza organizzativa e revisione strategica. Nel 2000 raggiunge il gruppo Zurich Italia nel team di organizzazione aziendale e nel 2006 diventa Responsabile dell'Academy di Zurich che offre training e sviluppo ai dipendenti e distributori. Dal 2023 ha assunto il ruolo dell'ufficio "Total Reward & People Analytics" che presiede le aree della compensation, performance, people analtycs e le analisi di clima/engagament. È inoltre il responsabile per l'Italia per la sostenibilità e la Corporate Social Responsability.

 

Organizzato da:

In collaborazione con

Regione Lombardia
 

Official Partner

ADP spa
 

Main Media Partner

DiRE - Agenzia di stampa nazionale RDS Radio Dimensione Suono spa
 

Patrocini Istituzionali

Comune di Milano
 

Content Partner

LabLaw Studio Legale Rotondi & Partners SHL SAP Italia spa Data Management HRM spa Easy Welfare Gympass Quadrifor goFLUENT SCS Consulting Azioninnova spa
 

Media Partner

Nexo Corporation srl Digital4HR DMTC srl Social Reporters Citynews Social Academy
 

Event Partner

Monina Corporate Sailing IQUII srl Areastream srl MIKE Presentations
 

Technical Partner

ENET Group srl
 

Partner Associativi

APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management EMCC Italia Asfor - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
 

Partner

Axerta spa My English School - MYES Italia srl U2COACH srl TeamEQ Vip District srl Just Knock srl Challenge Network spa Zurich Italia - Zurich Insurance Group Dentons Missing Tech EIS Monster Italia spa EC English Language Centres Zucchetti spa Inrecruiting B Human srl Asterys srl
 
Site: dot
Site: dot
 
Site: dot
Site: footer base