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Carmine MasielloSabrina PaulonRaffaella GiuriAndrea GuaraldoGuido Stratta

14-15-16 Novembre 2023
Milano | Streaming Live

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Home · 2015 · Programma

Programma

 


TAG DELLE MAIN SESSION
#actingthinkingtothefuture #bottomup #courage #disruptive #lateralthinking #networkleadership #socialchange #socialcollaboration #trust #widespreadknowledge


Schema Programma Forum Delle Risorse Umane 2015 - giovedì 12 novembre

Main Session

MAIN SESSION


- 09:15-09:20

Saluti e apertura lavori

FOR#UMAN PROGRESS

Intervengono
Fabrizio Cataldi, Fondatore Comunicazione Italiana


- 09:20-09:30

SCOMMETTIAMO SU PERSONE E LAVORO!

Intervengono
Gustavo Bracco, Senior Advisor Risorse Umane Pirelli & C. / Coordinatore Comitato Scientifico AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale


- 09:30-09:45

Keynote Speech

ORGANIZZARE PER INNOVARE

Keynote Speech
Andrea Prencipe, Professore Ordinario di Organizzazione e Innovazione LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli


- 09:45-10:00

Keynote Speech

INNOVATION TO CHANGE - TECNOLOGIA, MOBILE E NUOVE COMPETENZE AL CENTRO DI UNA RIPRESA POSSIBILE.

Keynote Speech
Giuseppe Bruno, General Manager InfoJobs


- 10:00-11:15

Opening Session

INNOVATION TO CHANGE: RIPENSARE IL LAVORO PARTENDO DAL CORAGGIO

Il 2014-2016 è il triennio del cambiamento. Lo è sicuramente per la Commissione Europea che ha identificato, per poter tornare a crescere, la necessità di dover dare una svolta nel mondo del Lavoro, come evidenzia il documento programmatico ("Boosting Jobs, Growth and Investments") e le parole del Presidente Juncker: "My number one priority will be getting Europe growing again and getting people back to work." Gli sforzi della Commissione Europea e quindi dei Governi locali verteranno nel triennio '14-'16 su tre punti, tra cui "Eucazione, Ricerca ed Innovazione". In un mondo sempre più veloce, la capacità di Educare e Innovare prendendo decisioni velocemente e riportando la fiducia tra chi rappresenta la forza dell'economia, è la chiave del cambiamento e di sviluppo del business.

Conduce
Mario Sechi, Giornalista

Intervengono
Mauro Berruto, Past Trainer Nazionale Italiana Pallavolo Maschile Sporting
Luca Lisandroni, General Manager Luxottica Brasile Luxottica Group
Carmine Masiello, Generale di Divisione, Capo Ufficio Generale Stato Maggiore della Difesa
Stefano Zannini, Direttore Supporto alle Operazioni Medici Senza Frontiere Onlus


- 11:15-11:45

Interview FACE TO FACE

Conduce
Mario Sechi, Giornalista

Intervengono
Andrea Malacrida, Amministratore Delegato Adecco Italia
Stefano Scabbio, Presidente e Amministratore Delegato ManpowerGroup Area Mediterranea ed Est Europa ManpowerGroup


- 11:45-12:45

Talk Show

business & People: ENGAGING PEOPLE TO DELIVER RESULTS

DEPLOYING STRATEGY IS ALL ABOUT CREATING CONNECTIONS. L'engagement è una delle parole chiave di questo business time. Ingaggiare il cliente interno/esterno o più semplicemente gli stakeholder è un must di tutte le organizzazioni, indipendentemente dall'industry e dalle dimensioni delle stesse. Attraverso costruzione di connessioni strategiche, le persone a tutti i livelli di un'organizzazione possono comprendere quali sono i driver di cambiamento e mettere in atto comportamenti rispondenti alla strategia organizzativa. Per disseminare in maniera sistemica a tutti i livelli una visione strategica, è necessario un approccio sistemico all'ingaggio delle persone. Quali sono le riflessioni delle organizzazioni su come allineare il business alla strategia, mettendo insieme la visione strategica del management con le ultime linee di riporto, gli obiettivi organizzativi con quelli di team, i leader e i manager di prima linea? #collaborativedisruption #cocreazionedivalore #socialengagement #openleadership #socialceo #connectingpeople #humantohuman

Conduce
Luca Solari, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale Università Degli Studi Di Milano

Intervengono
Simona Morandi, Head of Group Human Resources Italcementi Group
Ida Sirolli, Head of Research & Education Telecom Italia
Guido Stratta, Responsabile HR Development, Senior Executives and Holding HR Business Partner Enel
Vera Valtancoli, Head of Talent Acquisition, Human Capital Development, HR Strategy UniCredit


- 12:45-13:15

Open Talk

Conduce
Luca Solari, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale Università Degli Studi Di Milano

Intervengono
Laura Deitinger, Presidente Assoknowledge
Emanuele Quintarelli, Director - Social Business & Future of Work Lead, Digital EMEIA Advisory Center Ernst & Young


- 13:15-14:30

Break


- 14:30

Innovation Speech & Open Talk

10 CHARTS TO PRESENT

Conduce
Renato Geremicca, Partner & Art Director Laboratorio Creativo GereBros


- 14:30-14:50

Innovation Speech

INNOVATION and the DIGITAL ENTERPRISE

Designing for Collaboration

Keynote Speech
Stewart Mader, Senior Director, Global Head of Digital Media Fitch Ratings


- 14:50-15:05

Innovation Speech

INNOVATION & TECHNOLOGY

Innovazione nell'HR, verso una dimensione più HUMAN

Keynote Speech
Nicola Uva, Strategy & Marketing Director ADP Employer Services Italia


- 15:05-15:10

Open Talk

Intervengono
Andrea Guaraldo, Human Resources Director L'Oréal Italia


- 15:10-15:25

Innovation Speech

INNOVATION & PEOPLE DEVELOPMENT

Start with the customer and work backwards

Keynote Speech
Stefano Perego, Operations Regional Director South Europe Amazon Italia Services


- 15:25-15:30

Open Talk

Intervengono
Emanuela Del Pianto, Responsabile ricerca AICP - Associazione Italiana Coach Professionisti


- 15:30-15:45

Innovation Speech

INNOVATION & DIGITAL COMPETENCIES

Digital Knowledge: L'urgenza di diffondere una cultura

Keynote Speech
Roberto Savini Zangrandi, CEO Quadrifor


- 15:45-15:50

Open Talk

Intervengono
Lorenzo Montagna, Country & Commercial Director Italia Yahoo Italia


- 15:50-16:05

Innovation Speech

INNOVATION & ENGAGEMENT

Il coraggio...di dare i numeri!!!

Keynote Speech
Alberto Frausin, Amministratore Delegato Carlsberg Italia


- 16:05-16:10

Open Talk

Intervengono
Tommaso Russo, Direttore di Funzione specialistica Organizzazione Personale Giunta e Sistema regionale Regione Lombardia


- 16:10-16:25

Innovation Speech

INNOVATION & WELFARE

Donne: valorizzarne i meriti e condividerne le problematiche

Keynote Speech
Gregorio Fogliani, Presidente Qui! Group


- 16:25-16:30

Open Talk

Intervengono
Alessio Tanganelli, Regional Director Italia, Spagna e Brasile Top Employers Institute Italia


- 16:30-16:45

FINAL TAGS

Conduce
Carlo Infante, Changemaker e Fondatore-Presidente Urban Experience


Workshop

WORKSHOP


- 11:15-11:45

TECHNOLOGY MEETING con NGA Human Resources

Domani è un altro HR. Come gestire organizzazioni globali, dai processi Core al Talent, in maniera semplice.

Le Risorse Umane di oggi sono diverse: gestire la varietà e il cambiamento è complesso, ma non dev'essere necessariamente complicato. La parola d'ordine è SEMPLICITA'. Soluzioni semplici sono, infatti, ciò di cui i leader HR hanno bisogno per coordinare agilmente capacità e motivazioni dei dipendenti con gli obiettivi strategici aziendali e assumere decisioni HR consapevoli. Ma se si sente tanto parlare oggi di Talent Management, non dobbiamo tralasciare tutti quei processi cosiddetti amministrativi che costituiscono la base stessa di un'organizzazione HR efficiente e di un personale soddisfatto. Il punto di partenza fondamentale è possedere una conoscenza dettagliata e istantanea, oltre che una visione armonica, dell'intera organizzazione a livello globale. Il giusto modello di governance, la velocità di adattamento al cambiamento, ed il supporto di una tecnologia semplice ed intuitiva sono le leve da utilizzare per realizzare un unico sistema di gestione del Core HR, che permetta un governo centrale e consapevole delle nostre Risorse Umane. Il Core HR costituisce, infatti, le fondamenta su cui ottimizzare, poi, i processi di amministrazione del personale e payroll e sviluppare il Capitale Umano in maniera integrata, sfruttando un'unica soluzione tecnologica e un solo partner, in tutto il mondo.

Intervengono
Sabino Pisano, Director Human Resources NGA Human Resources


- 11:45-13:15

RECRUITING MEETING con INFOJOBS

DAL DIGITAL AL MOBILE RECRUITMENT: LE AZIENDE E I CANDIDATI SONO AL CENTRO DEL CAMBIAMENTO.

Tutto nasce dalla volontà di cambiare paradigma con cui si porta avanti il proprio business, di differenziarsi in maniera unica dai propri competitor, dalla comprensione che il mondo sta cambiando velocemente e che i trend digitali sono parte integrante di questo cambiamento. La capacità di integrare strumenti digitali all'interno dei processi di ricerca e selezione ha rivoluzionato negli ultimi anni il modo di cercare le persone giuste per l'organizzazione. Oggi, l'affermazione del digitale crea nuove sfide e opportunità per candidati e aziende, contribuendo ad accrescere l'efficacia del matching tra domanda e offerta di lavoro. Con il supporto dei risultati della recente ricerca dell'Osservatorio, InfoJobs su un campione di oltre 48.000 candidati e 595 aziende, verranno analizzati trend e prospettive di reclutamento ed employer branding nel mercato italiano.

Conduce
Raffaella Giuri, Giornalista

Intervengono
Anna Casali, VP HR Dhl Supply Chain Italy
Laura Grasso, Recruiting and Employer Branding Manager Vodafone Italia
Laura Lattuada, Marketing Manager InfoJobs
Annalisa Lucarelli, Recruiting and Employer Branding leader Italy, Spain and Portugal Ernst & Young
Elisabetta Pezzotta, HR Director Italy Cloetta Italia
Michele Riccardi, Human Resources Director Edenred Italia


- 13:15-14:30

Break


- 14:30-15:30

WELFARE MEETING con QUI! GROUP

VERSO NUOVI MODELLI DI WELFARE: DALLE MULTINAZIONALI ALLE PMI

Grandi imprese e multinazionali investono in welfare aziendale per riconoscere ai propri dipendenti benefit e premi non monetari che incrementano il benessere individuale e familiare dei lavoratori. Il welfare conviene a entrambe le parti (datore e dipendente) per l'inquadramento fiscale favorevole che garantisce un contributo di valore più alto rispetto a quello che il lavoratore otterrebbe in busta paga. È un risultato importante, sia sotto il profilo sociale, territoriale ed economico, perché tocca la vita quotidiana di milioni di italiani, coinvolge le economie locali saldando il rapporto tra tessuto produttivo ed i servizi alla persona, e facilita alle aziende l'offerta di veri e propri premi, borse di studio per i figli, contributi per le spese mediche e per la mobilità, L'evoluzione di questo modello richiede oggi un passo in più, per portare questa cultura anche all'interno delle micro, piccole e medie imprese. Quali strumenti sono risultati efficaci nelle grandi aziende? Come è possibile facilitare percorsi di welfare aziendale nelle PMI senza gravare sul bilancio aziendale? Quali supporti fornire per metterle nelle condizioni di implementare politiche di welfare aziendale che favoriscano una miglior conciliazione vita-lavoro?

Conduce
Fabio Savelli, Giornalista Corriere della Sera (ed.: RCS MediaGroup)

Intervengono
Paola Boromei, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Humanitas Group
Lucia Bucci, HR Director ADP Employer Services Italia
Stefano Costa, Direttore Commerciale Qui! Group
Donata Maria Assunta Gottardi, Professore ordinario Diritto del Lavoro Università degli studi di Verona
Giusi Speziale, Referente Area Lavoro e Relazioni Sindacali Unindustria Reggio Emilia


- 15:30-16:30

LABOUR MEETING con ISMAT

Come rendere l'azienda performante aumentando la qualità di vita sul lavoro

La vela, pratica sportiva, passione senza età e senza tempo, viene utilizzata spesso dalle aziende per attività di teambuilding e incentive attraverso classiche regate. Proprio dall'esperienza di anni di pratica e osservazione fuori e dentro la barca a vela nasce Oltre la regata: Il Cantiere di Sviluppo e Miglioramento Organizzativo, il prodotto innovativo di human resources development & empowerment, creato ad hoc dalla Cristiana Monina Nautical Events e dalla consulente coach & trainer Olimpia Ponno, dal 1992 nel mondo degli eventi aziendali e della formazione a livello nazionale e internazionale. Il cantiere indica il processo di costruzione che, attraverso la barca a vela e le sue regole d'ingaggio, inserisce le persone in un progetto di sviluppo e miglioramento organizzativo in un continuo divenire di obiettivi, strategie, risultati e indicatori di performance vissuti a bordo e a terra (dentro e fuori l'azienda) in un arco temporale di almeno sei mesi-un anno, affinché l'aspetto ludico e competitivo della barca a vela non sia fine a se stesso, ma integrato nel processo teso a misurare il ritorno su obiettivi, investimento d'impresa ed efficacia della comunicazione.

Intervengono
Sabina Valentino, Dirigente, Consulente e Formatrice ismat italia


Executive Circle

EXECUTIVE CIRCLE


- 11:15-13:15

Executive Circle in collaborazione con CEB (partecipazione su invito e riservata a CEO-HRO)

Trasformare la Leadership per Affrontare il Business del 2016

Le capacità dei nostri leader non sono cambiate; invece il mondo intorno a loro è cambiato profondamente. È tremendamente più complesso, più interconnesso, più veloce, più incerto. In un mondo così serve una leadership differente per poter raggiungere i risultati. Ed alcuni leader ci riescono. Come fanno? Le aziende possono e devono identificare e valorizzare queste persone internamente: leader capaci di contribuire alle performance dei propri team e dell'intera organizzazione per affrontare le sfide del presente e del futuro.

Conduce
Nicola Giunta, Partner Newton Management Innovation

Keynote Speech
Ornella Chinotti, Managing Director CEB - SHL Talent Measurement Solutions

Intervengono
Nadia Bertaggia, VP HR area Mediterranea Sodexo
Giorgio Boggero, Amministratore Delegato Cloetta Italia
Santino Carlino, Group HR Director Bonfiglioli
Antonio Cuccuini, Direttore Risorse Umane Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Stefano Folli, Amministratore Delegato Philips Italia, Israele e Grecia Philips
Maura Gallotti, Direttore del Personale Moleskine
Enrico Gambardella, Head of Human Resources Aviva Italia Holding
Andrea Guaraldo, Human Resources Director L'Oréal Italia
Massimo Magnabosco, Direttore Risorse Umane Industrial Operations Europe De' Longhi
Sabrina Paulon, Group HR Director Marcolin
Sara Razzicchia, Direttore Risorse Umane Sanofi Pasteur Msd
Rosa Santamaria Maurizio, Head of Human Resources Italy, Spain, Nordics & CEE American Express Services Europe Ltd
Albert Stuflesser, Chief Executive Officer SEL - Südtiroler Elektrizitätsaktiengesellschaft
Lucio Tubaro, Direttore Risorse Umane BTicino


- 13:15-14:30

Break


- 14:30-16:30

Executive Circle in collaborazione con Scotwork (partecipazione su invito e riservata a CEO-HRO)

Allineare i Talenti verso strategie condivise: la negoziazione come leva per creare valore

Le organizzazioni di successo hanno la negoziazione impressa nel proprio DNA aziendale: una forte cultura negoziale è un'opportunità di guardarsi dentro. Fornisce la capacità di ascoltare le proprie persone ed individuare i talenti che guideranno il futuro; fa riflettere costantemente su cosa serve e va valorizzato e cosa non serve e va abbandonato. Dà più opportunità a chi sa rimettersi in gioco, a dare spazio alle diversità, all'innovazione ed al cambiamento, a vedere quello che gli altri non vedono e trovare soluzioni che altri non trovano. L'Executive Circle ha l'obiettivo di confrontarsi - attraverso una tavola rotonda interattiva - su come stimolare la propria organizzazione a pensare fuori dagli schemi, a creare flessibilità all'interno della mission aziendale ed essere capace, attraverso la negoziazione, di fare una sintesi di idee diverse allineandole verso strategie comuni e creando valore.

Conduce
Claudio Cubito, Managing Partner & AD Scotwork Italia

Intervengono
Alberto Allegranza, HR Director Rai Pubblicità (ex Sipra)
Daniela Avignolo, HR Director CA Technologies
Carla Bellavia, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Groupama Assicurazioni
Patrizia Biscu, Direttore HR Assembly Data System
Maurizio Bodano, HR Director Richemont Italia
Giuseppe Chiellino, Managing Director Italia CEVA Logistics
Alessio Cunico, Head of HR Italy AgustaWestland
Giuseppe De Nichilo, People & Organisation General Manager Toyota Motor Italia
Maurizio Dottino, Hr Director Marcegaglia
Gianluca Liotta, Country Head Human Resources e General Counsel 3M Italia
Raffaella Lorenzut, Corporate HR Director Bracco
Clemente Perrone, Direttore Organizzazione, Sviluppo, Selezione e Formazione Sirti
Salvatore Poloni, Director HR and Organization Bpm - Bipiemme
Manuela Vacca Maggiolini, Human Resources Director Italy AbbVie


Whisper Talk

WHISPER TALK


- 11:15-13:00

Whisper Talk-Lo Sciame intelligente

Il whisper-talk è il format di brainstorming, organizzato in collaborazione con Carlo Infante, aperto a tutti, ma su prenotazione. Si tratta di un laboratorio di creatività connettiva basato sull'utilizzo di un sistema whisper-radio per conversare a bassa voce mentre si cammina, si esplora e si elaborano informazioni tratte dal forum, da rilanciare nel web. Tweet e foto costituiranno l'attività del performingmedia storytelling che verrà presentato nella sessione conclusivadi Forum HR con l'intervento sulle "Final Tag", le parole chiave più pertinenti della giornata. Durante il whisper-talk saranno coinvolti nel brainstorming peripatetico anche i vari stakeholder presenti per focalizzare con più precisione le tag e misurarsi sull'idea di changeMaking per una gestione creativa e resiliente dei conflitti .

Conduce
Carlo Infante, Changemaker e Fondatore-Presidente Urban Experience


Hr Focus

HR FOCUS


- 11:30-12:30

Focus OUTPLACEMENT con INTOO

OUTPLACEMENT E DECRETO ATTUATIVO POLITICHE ATTIVE: CHE SCENARIO SI APRE?

Il decreto attuativo appena uscito offre parecchie novità sul tema delle politiche attive e del supporto alla ricollocazione professionale. Sarà importante mettere a fuoco da cosa passa la ricollocazione delle persone , cosa permette di dimezzare i tempi di rientro nel mercato del lavoro e dunque su quali parametri le imprese e le persone possono scegliere il partner giusto per loro. L'incontro è dedicato sia alle aziende che vogliono capire di più sullo strumento di outplacement alla luce del nuovo decreto, sia ai soggetti che sono in fase di transizione e che stanno cercando di ricollocarsi nel mercato del lavoro. Ne parleremo con INTOO, leader consolidato di questo settore, per capire quali scenari si aprono, ma soprattutto cosa caratterizza il vero e proprio outplacement in confronto al servizio che viene tratteggiato nel decreto.

Conduce
Nadia Anzani, Social Media and Editorial Consultant AISO - Associazione Italiana Società Outplacement

Intervengono
Giuseppe De Nichilo, People & Organisation General Manager Toyota Motor Italia
Cetti Galante, Amministratore Delegato INTOO / Presidente AISO - Associazione Italiana Società Outplacement
Federica Paternò, Avv. Partner Toffoletto De Luca Tamajo e Soci


- 12:30-13:00

Focus DEVELOPMENT con NAUTICAL EVENTS

OLTRE LA REGATA: IL CANTIERE DI SVILUPPO E MIGLIORAMENTO ORGANIZZATIVO.

La vela, pratica sportiva, passione senza età e senza tempo, viene utilizzata spesso dalle aziende per attività di teambuilding e incentive attraverso classiche regate. Proprio dall'esperienza di anni di pratica e osservazione fuori e dentro la barca a vela nasce Oltre la regata: Il Cantiere di Sviluppo e Miglioramento Organizzativo, il prodotto innovativo di human resources development & empowerment, creato ad hoc dalla Cristiana Monina Nautical Events e dalla consulente coach & trainer Olimpia Ponno, dal 1992 nel mondo degli eventi aziendali e della formazione a livello nazionale e internazionale. Il cantiere indica il processo di costruzione che, attraverso la barca a vela e le sue regole d'ingaggio, inserisce le persone in un progetto di sviluppo e miglioramento organizzativo in un continuo divenire di obiettivi, strategie, risultati e indicatori di performance vissuti a bordo e a terra (dentro e fuori l'azienda) in un arco temporale di almeno sei mesi-un anno, affinché l'aspetto ludico e competitivo della barca a vela non sia fine a se stesso, ma integrato nel processo teso a misurare il ritorno su obiettivi, investimento d'impresa ed efficacia della comunicazione.

Intervengono
Angela Lollini, Responsabile ​Commerciale Best Western - Hotel Quattrotorri Perugia
Cristiana Monina, Founder Cristiana Monina Nautical Events Development
Olimpia Ponno, ROI content designer & trainer Olimpia Ponno Hospitality & Meeting Industry / Inmediate Past President MPI Italia 2013-2015 MPI Italia Chapter
Luisa Ranno, HR Development Manager Gruppo Pierre Fabre


- 13:30-14:30

Break


Organizzato da:

Con il Patronato di

Regione Lombardia
 

Main Partner

InfoJobs srl
 

Main Media Partner

Agi - Agenzia Giornalistica Italia spa
 

Patrocini Istituzionali

Comune di Milano Commissione Europea
 

Content Partner

Monina Corporate Sailing Scotwork Italia srl INTOO srl Qui! Group spa Quadrifor NGA Human Resources SHL ismat italia
 

Media Partner

ItaliaOggi TopLegal srl Egea Guerini Next
 

Event Partner

Zurich Italia - Zurich Insurance Group Urban Experience Ega (Congresses & Events) srl WannaDream srl Laboratorio Creativo GereBros Amilon
 

Official Innovation Partner

ADP spa
 

Partner Associativi

Assoknowledge APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management Asfor - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale Assolavoro Assoconsult Manageritalia (Federazione Nazionale) EMCC Italia AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale AICP - Associazione Italiana Coach Professionisti
 

Support Partner

Digit'Ed Newton Management Innovation spa Background Italia srl Challenge Network spa Skilla Amicucci Formazione srl Lavoro&Welfare
 
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