Site: window-left
  • Connect with us:
  • Site: ci
  • Site: twitter
  • Site: facebook
  • Site: linkedin
  • Site: youtube
Raffaella GiuriGiorgio AngeliSara LivieroEthel BrezzoMarco Bressan

19-21 novembre 2024
Milano | Streaming Live

Site: warped shadow
Site: window right
Site: dot
Home · 2013 · I Protagonisti

I Protagonisti

I protagonisti Comunicazione Italiana conta su un network relazionale di 5000+ Speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Segui tutti i Programmi Streaming TV, Forum ed Eventi sulla pagina YouTube | Linkedin | Facebook | Twitter
Scrivi a fabrizio.cataldi@foruman.net per intervenire in qualità di Speaker.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione | Forum Customer Experience | Forum del Design | Forum della Comunicazione Digitale | Forum Financial | Forum delle Risorse Umane | Forum HSE | Forum IT | Forum Public Affairs | Forum Roadshow | Forum Sostenibilità | Forum Supply Chain | Forum della Transizione Digitale | Forum della Comunicazione | Talent Forum | Artificial Intelligence Day | Mobility Forum | Learning Forum | Recruiting Marketing Day | Sailing Cup


 

Annalisa Alberti
Annalisa Alberti Site: CI icon 
Human Resources, Facility Management, ICT & Compliance Director / Rheinmetall Italia spa
Nata a Roma nel 1971, cresciuta tra Sud Africa-Brasile e Repubblica Ceca , laurea in Giurisprudenza a La Sapienza Roma. Viaggiatrice zaino in spalla. Ex campionessa di Taekwondo. Felice mamma di una bimba di 4 anni. Eperienza ventennale nelle Risorse Umane maturata in diversi settori industiali multinazionali . Ho iniziato la mia carriera nel 1997 in Selex Sistemi Integrati (Leonardo) in qualità di Responsabile delle Relazioni Sindacali . Nel Gruppo Leonardo sono rimasta quasi 15 anni con una parentesi di 3 anni in IBM Italia e Soc. COntrollate in qualità di Responsabile Relazioni Industriali. Nel 2014 inizio una nuova avventura in MSD (Pharma) come Ass. Director HR and Head of Talent Managment and Industrial Relations. La mia passione per i viaggi e le culture diverse mi porta nel 2019 ad assumere il ruolo di HR Director Italy-Spain & Portugal in Avis Budget Group (automotive). Una serie di fortunate coincidenze hanno messo sulla mia strada Rheinmetall Italia S.p.A. azienda operante nel settore della Difesa in cui oggi ricopro il ruolo di Direttore Risorse Umane, Compliance , ICT & Facility Management.

Video correlati

LA DIVERSITÀ COME VALORE, L'INCLUSIONE COME OBIETTIVO. QUALI STRUMENTI PER CONSEGUIRLE?

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Diversity & Inclusion Reloaded

Talk Show | IL WELFARE E IL WELLBEING COME LEVE STRATEGICHE PER LE AZIENDE

In collaborazione con WellMAKERS by BNP PARIBAS

Talent & Innovation Day | Talk Show | Come sarà il lavoro del futuro? Tra innovazione organizzativa, interventi legislativi e la nuova importanza della funzione HR nella compliance aziendale

HR & Future of Work


 
Simona Alini
Simona Alini Site: CI icon 
Direttore Sviluppo, Formazione e Selezione / RCS MediaGroup spa
Dopo la laurea in Scienze Politiche e la borsa di studio per un anno accademico a Cambridge, Simona Alini inizia la sua carriera professionale all'interno della Direzione Risorse Umane di Pirelli Spa come Analista di Organizzazione. Nel 1991 entra nel gruppo RCS come Responsabile Sviluppo Organizzativo dell'Area Periodici, dove rimane fino al 1997, anno nel quale decide di sperimentare realtà maggiormente orientate ad un mercato multinazionale. Entra quindi in Nestlè per ricoprire il ruolo di Responsabile Selezione e Sviluppo e successivamente in Ernst & Young Consultants come Senior Manager Area Transportation. Nel 2001 ritorna nel Gruppo RCS e nel 2006 assume la direzione della funzione Risorse Umane e Organizzazione della società RCS Libri spa.

Video correlati

Intervento di Alberto Fumagalli, Mario Sgobbi, Jorge Giuntoli, Simona Alini e Paolo Baggioni

Change Management

Intervento di Simona Alini, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari


 
Giorgio Angeli
Giorgio Angeli Site: CI icon 
Managing Director - SAP Cloud EALA Lead / Accenture spa
E' nato a Torino il 30 Agosto 1964. E' laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Torino, con specializzazione in Computer Science presso Sperry Univac/Unisys University di Princeton, N.J. E' coniugato, con una figlia. Da Dicembre 2007 è Managing Director della Service Line Human Capital Management Solutions (HCMS) in Accenture IGEM (Italia, Est Europa, Medio Oriente), con responsabilità di gestione di una struttura di più di 150 risorse specializzate su processi e tecnologie per la gestione delle risorse umane. Inizia la sua carriera professionale in Andersen Consulting nel 1991, dove si occupa di process re-engineering e Systems Integration in diversi settori industriali (Automotive, Aerospace & Defence, Oil&Gas, Engineering & Construction, Electronics & High Tech), con particolare specializzazione sull'area pianificazione e controllo. Dal 1997 è parte del gruppo di competenza SAP di Accenture. In questo contesto ricopre diversi incarichi come responsabile di Programmi ERP in contesti complessi ed Internazionali. Dal 2000 al 2004 è responsabile per Accenture IGEM delle offerte Financial & Performance Management per il settore Telecomunicazioni, High Tech e Media. Dal 2001 è Partner/Senior Executive di Accenture, ricoprendo diversi ruoli di Engagement e Client Partner, prevalentemente nei settori Automotive, Telecomunicazioni/Media e Financial Services. Dal 2004 al 2006 è Direttore Generale Operations di Accenture HR Services Italia, società specializzata nei servizi in Outsourcing per l'area Risorse Umane. Nel 2007 è responsabile per la costituzione della Service Line HCMS nella regione IGEM di Accenture, Service Line che successivamente dirige, guidando rilevanti iniziative di trasformazione dell'HR Technology per importanti Gruppi Italiani e Multinazionali. Dal 2010 è responsabile Global per l'offering Human Capital Analytics di Accenture. Dal 2011 è parte del Global Steering Committee di Accenture per le offerte Software as a Service/cloud computing in area Human Capital Management.

 
Liberato Angellotti
Liberato Angellotti Site: CI icon 
Responsabile Formazione, Valutazione e Sviluppo Ca / Self srl
Laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Dal 1997 al 2009 ho realizzato, come free lance o in collaborazione con società di consulenza, interventi di formazione, di sviluppo organizzativo, di selezione, di ricerca psico-sociale e di valorizzazione delle risorse umane, con imprese pubbliche e private. Dal 2003 al 2010 sono stato il referente interno per le attività di formazione, sviluppo e selezione del Gruppo Trimil (Gruppo Giorgio Armani). Da novembre 2010 sono il Responsabile della formazione, della valutazione e dello sviluppo carriere del Gruppo Self, catena italiana di distribuzione specializzata nel "Fai da te", con circa 1000 persone dislocate in 31 punti vendita.

 
Marco Antonelli
Marco Antonelli Site: CI icon 
Head of Human Resources Mediterranean Countries, Africa and Middle East Region - MMEA / Allianz Trade
Marco Antonelli, laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma, avvocato, è entrato a far parte di Euler Hermes Italia nel 2007, prima Compagnia d'assicurazione crediti commerciali, oggi ALLIANZ Trade, in qualità di Direttore Risorse Umane e Affari Generali e Membro del Comitato di Direzione. Da gennaio 2010 è Direttore Risorse Umane per l'area dei Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente. Nelle sue precedenti esperienze lavorative, Marco Antonelli ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità nella Direzione Risorse Umane in Bristol - Myers Squibb, Azienda farmaceutica multinazionale, fino a diventare Direttore Risorse Umane per l'Italia e l'Europa nell'ambito della divisione industriale. Durante questi anni Marco ha avuto l'opportunità di lavorare sia in contesti organizzativi in rapida crescita, come in altri caratterizzati da forti esigenze di ridimensionamento, specializzandosi a gestire con successo sia problemi di Employee Relation che di talent scouting and development in diversi paesi europei, Africa e Medio Oriente.

Video correlati

Phygital Talk | VERSO IL WORKPLACE 4.0: SVILUPPARE E COMUNICARE DIVERSITA', INCLUSIONE E CULTURA D'IMPRESA | Forum Comunicazione 2022

Employer Branding Day | in collaborazione con Indeed | Workplace

Phygital Talk | #HR #tecnologia | Strumenti tecnologici all'altezza delle nuove sfide del mondo HR


 
Enrico Bazzali
Enrico Bazzali Site: CI icon 
Head of Resourcing and Training - Human Resources and Organization / Piaggio & C. spa
Laureato in Lettere, si occupa da quasi 20 anni di Risorse Umane. Ha lavorato nella Grande distribuzione, Job Industry e nell'Industria Metalmeccanica. La sua principale passione a livello scientifico sono le metodologie di Ricerca, Selezione e Valutazione delle Risorse Umane in azienda ma ha operato anche su ruoli più gestionali (è stato Direttore del Personale di Adecco Italia e di Humangest). In questo momento è Head of Resourcing del Gruppo Piaggio con particolare focus e responsabilità su: - Ricerca e Selezione del Personale - Creazione di progetti nazionali e internazionali di Recruitment - Progettazione politiche di employer branding - Gestione e sviluppo delle risorse umane - Progettazione IT Resourcing tools.

 
Beniamino Bedusa
Beniamino Bedusa Site: CI icon 
HR Director / Moleskine
Beniamino è stato HR Manager, da Settembre 2010 a luglio 2013, presso ConTe.it - Admiral Group. Precedentemente ha lavorato per 5 anni nella Direzione Risorse Umane di Autostrade per l'Italia, con una forte focalizzazione su tematiche macro-organizzative e gestionali; i due ruoli più significativi ricoperti sono stati HR Manager delle Direzioni Generali ed HR Manager Operations per 9 Direzioni Territoriali, gestendo piu' di 5000 risorse complessive. In passato ha avuto esperienze professionali differenti in Italfondiario, Filas ed in Melampo Cinematografica. Ha una laurea alla Luiss Guido Carli in Economia e Commercio e parla fluentemente inglese. 10/07/2013: Groupon, leader mondiale nel settore dei gruppi di acquisto online, annuncia la nomina di Beniamino Bedusa, classe 1974, al ruolo di HR Director per il Sud Europa. Bedusa, gestirà la selezione, lo sviluppo e la crescita professionale delle Risorse Umane di Groupon Italia, Spagna, Portogallo e Grecia. Bedusa, laurea alla Luiss Guido Carli in Economia e Commercio, ha precedentemente lavorato per 3 anni nel settore delle assicurazioni in ConTe.it come HR Manager (nona miglior azienda, nella classifica Great Place to Work 2012, dove lavorare in Italia), e per 5 anni nella Direzione Risorse Umane di Autostrade per l'Italia, con un forte focus su tematiche macro-organizzative, arrivando a gestire più di 5000 risorse complessive. In passato ha inoltre avuto esperienze professionali differenti in Italfondiario, Filas ed in Melampo Cinematografica. Attualmente è Global Hr Director presso Moleskine.

 
Alessandra Benevolo
Alessandra Benevolo Site: CI icon 
HR Director Italy & HR Cluster Head South Europe / Ipsen Italia spa
Sposata, un figlio, 2 cani, laurea con lode in Economia e Commercio, parla correntemente inglese e francese. Inizia la sua carriera professionale in Università come docente e ricercatrice per proseguire nella consulenza strategica. Nel 1994 entra nella costituenda Omnitel (poi Vodafone), nella Direzione Risorse Umane, con responsabilità nazionali ed internazionali. Dal 2010 è Direttore HR & Country Services Ipsen Italia a Milano per il Gruppo Ipsen, biotech francese che opera in Oncologia, Neuroscienze e Malattie Rare. Da sempre interessata alla crescita e orientamento delle persone, e in particolare alla valorizzazione del merito al femminile, nel 2009 si diploma alla IN Coach Academy, riconosciuta dall'International Coach Federation. È stata Responsabile del Gruppo FederManager Minerva Milano. Nel 2011 riceve il premio "Donne nel lavoro" promosso dall'Associazione Amazzoni Donne Manager come riconoscimento nazionale per le capacità manageriali e imprenditoriali. Nel 2013 e 2014 è CSR Ambassador in HRC. È membro attivo di AIDP, all'interno della quale è direttamente coinvolta in più progetti, tra cui "Progetto Mentor" e "BenEssere LAB". È stata selezionata come Mentor per l'edizione 2019-2020 di Inspiring Women della CCI France Italie. Tra le pubblicazioni di business: "Indagine sulle Società di Formazione e Consulenza operanti in Italia" - 1992 Università di Pavia; "Fare la differenza con le risorse umane. Il caso Vodafone Italia" (contributo) - 2007 Franco Angeli; "Gender Diversity 2020" (contributo) - 2013 Guerini e Associati.

Video correlati

Digital Talk | COME REALIZZARE L'IMPRESA INCLUSIVA: SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL DIVERSITY MANAGEMENT

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO E LE SUE CRITICITÀ: IL DIRITTO ALLA DISCONNESSIONE E LA SOSTENIBILITÀ DEL "REMOTE WORKING"

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Work-Life Balance Reloaded

Promuovere la diversità nella nuova normalità. L'impatto della crisi sulle strategie di inclusione e il futuro della D&I negli scenari post-pandemici | Digital Talk | Lifeed


 
Mauro Beretta
Mauro Beretta Site: CI icon Site: it.linkedin.com/in/mauroberetta/ 
Scientific Director & Founder / Creativity For Innovation ; CEO / Yucan srl
A prismatic career in a number of fields - Academic, Management Consulting, Corporate and finally Business Coaching e Entrepreneurship - building a deep experience in change management, business development, strategy design and taking this through from vision to implementation.

 
Oliviero Bernardi
Oliviero Bernardi Site: CI icon 
HR Director / Zurich Italia - Zurich Insurance Group
Laurea in Giurisprudenza. L'esperienza nel settore HR inizia nel 1987 nel Gruppo Latina come Responsabile Selezione e Formazione. Dal 1989 diventa Resp. Gestione del Personale e partecipa alla riorganizzazione/fusione/integrazione nella Previdente Assicurazione. In seguito è Direttore R.U. Milano Assicurazioni. Nel 2003 diventa Resp. Organizzazione e Sviluppo HR Gruppo Fondiaria-SAI. Tra il 2004 e il 2008 è nella holding del Gruppo ICCREA, prima Resp. R.U. e Logistica, poi Direttore Personale e Organizzazione. Nel 2008 entra in Groupama Assicurazioni come Direttore Centrale R.U. e dal 2011 è Direttore HR Zurich Milano. Novembre 2016: entra nel Gruppo ICBPI come Chief Administrative Officer.

Video correlati

Phygital Talk | Employee Experience (R)Evolution | TREND GLOBALI NELL'EMPLOYEE EXPERIENCE: ITALIA VS. MONDO

In collaborazione con Qualtrics


 
Monica Grazia Boni
Monica Grazia Boni Site: CI icon 
Socio Fondatore e CEO/Amministratore Unico - Partner / WattaJob srl
Monica Boni, milanese, 51 anni. Ex Direttore Welfare Benefits Edenred Italia. Dopo una lunga esperienza nel marketing, nel 2003 ho assunto la responsabilità della business unit "Welfare benefits e programmi sociali pubblici", con il compito di progettare, gestire e sviluppare soluzioni per le imprese e la pubblica amministrazione. Negli ultimi 10 anni ho maturato una conoscenza approfondita dei sistemi di welfare pubblico e privato e sono stata coinvolta nella progettazione di soluzioni innovative a partire dalle esigenze del mercato italiano e dal benchmark internazionale. Competenze chiave: sviluppo ed execution della strategia aziendale, progettazione e design di soluzioni complesse, alleanze e partnership con il settore pubblico e privato, collaborazione con istituti di ricerca e università, comunicazione e marketing.

 
Maria Rosaria Bonifacio
Maria Rosaria Bonifacio Site: CI icon 
VP People Partner Customer Experience / Nokia spa
Laureata in Scienze Politiche - indirizzo Politico Internazionale, ha un Master in Economia Aziendale presso la Scuola Superiore Enrico Mattei di Milano. Maria Rosaria dal Marzo 2021 solve il ruolo di Responsabile Risorse Umane per la strutture Customer Experience Mondo, Vive a Monaco di Baviera. E' stata Responsabile Risorse Umane della Business Unit Software in Nokia . E' entrata in Nokia dal 2014 come responsabile Risorse Umane della Business Unit Mobile Broadband. Tra il 2013 ed il 2001 ha farto parte del Gruppo Ericsson dove ha ricoperto vari ruoli di responsabilita tra cui VP HR& O per la Business Unit Global Services dal 2008 al 2011 e VP Risorse Umane South East Europe dal 2006 al 2008 Maria Rosaria ha ricoperto vari ruoli di responsibilita in societa' in Start up e Consulenza . Maria Rosaria ha una passione per I temi che riguardano l'inclusione e workforce managment . Ha supportato nel corso della sua carriera lo sviluppo e la crescita di diversi team di direzione. Sta conseguendo la specializzazione in Executive coaching presso la Ashridge Business School. E'stata Membro del board Avio dal 2017 al 2020. Ha vissuto in Svezia, Finlandia, Stati Uniti e ora risiede in Germania.

Video correlati

Phygital Talk di apertura | Far crescere il paese con gli strumenti digitali: come accompagnare la pubblica amministrazione e le imprese nella transizione

Transizione Digitale & Sistema Paese

Phygital Talk | IL TRAIT D'UNION TRA CUSTOMER EXPERIENCE ED EMPLOYEE EXPERIENCE: COME PROMUOVERE UNA CULTURA ATTENTA ALLE PERSONE, DENTRO E FUORI L'AZIENDA

Customer Experience & Corporate Culture


 
Massimo Bottacin
Massimo Bottacin Site: CI icon 
Group HR Vice President / Stiga (Global Garden Products GGP) spa
Inizia la carriera quale HR Specialist in Electrolux Professional. Per quattro anni ricopre il ruolo di HR Manager dello stabilimento di Orcenico di Zoppola di Ideal Standard, leader mondiale della ceramica sanitaria. Passa poi in Permasteelisa, multinazionale Italiana leader globale delle facciate continue per edifici, quale HR Director Italy, Croatia, UK and Ireland. Nel 2009 entra nel Gruppo GGP, leader europeo del settore gardening, dove ricopre il ruolo di Vice President HR del Gruppo.

 
Stefano Bottaro
Stefano Bottaro Site: CI icon 
Hr Director / Avio spa
Nato a Roma nel 1969 è laureato in Giurisprudenza presso la L.U.I.S.S. di Roma, con il massimo dei voti. Inizia la carriera Hr presso la RAI S.p.A. nel 1997. Successivamente in POSTE ITALIANE S.p.A. dal settembre 2000, presso la Direzione Centrale Risorse Umane, Servizio Relazioni Industriali. Dal settembre 2002 si sposta presso BRIDGESTONE TECHNICAL CENTER EUROPE prima in qualità di Human Resources Coordinator per poi diventare Human Resources Manager del centro di ricerca e sviluppo della multinazionale giapponese. Dal giugno 2008, Direttore Centrale Risorse Umane di ALLIANCE MEDICAL, Alliance Medical Group, società multinazionale inglese, con Headquarter in UK, leader nel settore Health Care, con gestione di attività in outsourcing di diagnostica per immagini sia su siti fissi che su mezzi mobili e proprietario di 13 centri diagnostici in Italia convenzionati con il SSN.

 
Aldo Bottini
Aldo Bottini Site: CI icon 
Partner / Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
L'Avvocato Aldo Bottini, partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, è autore di diversi articoli e pubblicazioni nel campo del diritto del lavoro, collabora con il quotidiano "Il Sole 24 Ore", in particolare con le pagine Norme e Tributi; è iscritto all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti. È docente di Diritto del Lavoro presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali organizzata dall'Università degli Studi di Pavia e dall'Università Bocconi di Milano e presso la Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro organizzata da AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani (di cui è vicepresidente), in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Milano e con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense. Partecipa come relatore in seminari interni ed esterni organizzati dallo Studio per le aziende.

 
Giorgio Gino Bozzeda
Giorgio Gino Bozzeda Site: CI icon 
Professional Training / INVALSI Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione
È esperto di processi formativi e di valutazione dell'apprendimento degli adulti, competenze maturate nella sua attività consulenziale verso pubbliche amministrazioni, aziende private, organismi del terzo settore e strutture bilaterali della formazione. Nel settore della formazione professionale opera come ricercatore, progettista in programmi regionali e comunitari e come responsabile di interventi rivolti ai formatori. Ha gestito e partecipato a progetti formativi di cooperazione in alcuni paesi in via di sviluppo.

 
Marco Bressan
Marco Bressan Site: CI icon 
Head of People & Culture / Primark
Nato a Milano, sposato con 2 figli, laurea in Scienze Politiche conseguita presso l'Università degli Studi di Milano. Ha maturato significative esperienze nelle aree operations e risorse umane del Gruppo Rinascente, Esselunga e Salmoiraghi & Viganò. Dal 2009 è Direttore Risorse Umane delle Divisioni Ipermercati e Cash & Carry di Carrefour Italia.

 
Ethel Brezzo
Ethel Brezzo Site: CI icon 
Responsabile HR / Cogest Retail srl
Laureata in Giurisprudenza, entra in Cogest Italia, azienda leader nella gestione di Centri Commerciali e Complessi Polivalenti, nel 1996 come Responsabile PR e Ufficio Stampa. Dal 2000 alla guida della divisione Risorse Umane della società ha sviluppano e promosso numerosi progetti di formazione, rivolti al personale aziendale, agli operatori dei Centri e ha dato vita alla Scuola interna per la formazione della figura dei Direttori di Centri Commerciali.

 
Sandra Bruno Site: CI icon 
Direttore Generale / Istituto Piepoli spa

 
Sandra Casagrande
Sandra Casagrande Site: CI icon 
Consulente organizzativo / Schema srl
Psicoterapeuta, opera come formatrice e consulente di organizzazione presso aziende private e pubbliche con particolare attenzione alle dinamiche dell'individuo, delle coppie e dei gruppi di lavoro e della comunità organizzativa. È esperta in percorsi di sviluppo quali coaching, counseling e mentoring e svolge attività di consulenza per lo sviluppo dei team direzionali e delle persone nei ruoli organizzativi.

 
Pier Giorgio Casalone
Pier Giorgio Casalone Site: CI icon 
Direttore del Personale e Affari Generali / Suzuki Italia spa
Nato a Torino nel 1959. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Torino nel novembre 1985. Intraprende la propria attività presso la Rai Radiotelevisione Italiana presso la Direzione Generale di Torino Due, anni dopo entra in Italgas nel settore della revisione interna. Nel 1990 entra nella Impresa Costruzioni Rosso nell'ambito del servizio amministrativo gestendo in particolare i rapporti societari con tutte le società controllate. A partire dal 1997 entra nella Suzuki Italia SpA dove ricopre dapprima il ruolo di Direttore Amministrativo e Finanziario. A partire da gennaio 2000 è Direttore del Personale e Assistente del Presidente. L'attuale posizione occupata dal 2004 è quella di Direttore del Personale e degli Affari Generali. E' dottore commercialista e revisore dei conti.

Video correlati

L'EMPLOYER BRANDING ALL'EPOCA DELLA DIGITAL TRANSFORMATION: COME TROVARE E INGAGGIARE I TALENTI PIÙ INNOVATIVI

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Employer Branding Reloaded | In collaborazione con Codemotion


 
Ferdinando Castellano
Ferdinando Castellano Site: CI icon 
Presidente del CdA / Schema srl; Responsabile Comitato Scientifico e Consulente Senior / Meti srl
Consulente di organizzazione e formatore, svolge attività professionale dal 1983. Ha operato in una grande multinazionale e partecipato alla nascita ed al primo sviluppo di Ariele, società italiana di psicoanalisi. Nel 1988 è tra i fondatori di Schema S.r.l. di cui oggi ne è A.D. e Presidente. Si occupa in particolare di consulenza direzionale, sviluppo organizzativo e change management . È autore di numerose pubblicazioni in ambito organizzativo.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi Site: CI icon Site: fabrizio.cataldi Site: https://plus.google.com/103844982750830293958/posts Site: https://www.facebook.com/fabrizio.cataldi Site: http://www.linkedin.com/profile/edit?goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=spm_pic Site: https://twitter.com/@fabriziocataldi 
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Fabio Comba
Fabio Comba Site: CI icon 
Country Human Resources Director Italy / KPMG spa
Laureato in Scienze Politiche e in Psicologia, Fabio Comba ha più di 25 anni di esperienza professionale in Multinazionali italiane e straniere operanti nei settori Food, Automotive, It, Management Consulting, Luxury, Hospitality. Ha lavorato principalmente in Europa e attualmente opera a Milano come Direttore Risorse Umane Italia per KPMG. Fa parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana Direzione del Personale, siede nell'Advisory Board italiano di Enactus ed è stato nominato "HR Director dell'anno" da Inhousecommunity nel 2020 e 2021. Agonista di Triathlon nella distanza Ironman 70.3, ha partecipato ai Mondiali del 2019 e del 2021.

Video correlati

Intervento di Fabio Comba, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari

Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed

Keynote Speech | TRASFORMARE LE ASPIRAZIONI DEL PERSONALE IN POLITICHE AZIENDALI | Gianluca Bonacchi | Indeed


 
Francesco Copercini
Francesco Copercini Site: CI icon 
HR Services Manager Italy and France / Ingersoll Rand Italia srl
Laureato all'Università degli Studi di Parma, inizia ad occuparsi di Risorse Umane prima come Responsabile dell'ufficio Lavoro e Previdenza presso l'associazione PMI di Parma. Dal 2003 è Payroll & Industrial Relations Manager in YAMA GROUP, un gruppo industriale e commerciale che raggruppa oggi, direttamente ed indirettamente 30 imprese, che rappresentano il maggior polo italiano nella produzione e commercializzazione di piccole macchine per l'agricoltura, il giardinaggio, il forestale e componenti vari. Dal 2010 lavora in Ingersoll Rand, una multinazionale che offre prodotti che comprendono sistemi completi per aria compressa, utensili e pompe per la movimentazione di materiali, dove ricopre il ruolo di HR Services Manager Italy & France.

 
Maria Grazia Costa
Maria Grazia Costa Site: CI icon 
Direzione COO - Responsabile Risorse Umane Area COO / Acea spa
Laureata in Economia e Commercio e specializzata alla Bocconi, dopo un'esperienza all'estero negli Head Quarter di Deutsche Telekom, in progetti internazionali nel mondo HR, nel 2006 rientra in Italia. Qui ricopre, dapprima, il ruolo di Compensation Manager nel Gruppo Finmeccanica e successivamente ho acquisito responsabilità diverse in area HR nel Gruppo Acea - Sviluppo e Compensation presso la Holding. Il ruolo di HR Business Partner, i progetti in area Sviluppo RU ed Organizzazione, una buona esperienza da Project Manager progetti complessi e sistemi informativi integrati vissuta in diverse realtà aziendali, sono stati step del suo percorso professionale. Certificata per l'utilizzo di strumenti di analisi delle competenze, hard e soft, a base di assessment, quali Intelligenza Emotiva e Insights Discovery. Parla correntemente quattro lingue. Curiosa, intraprendente e strutturata, adora i progetti complessi!

Video correlati

Road To New HR - Scenari e Recruiting trend per il Futuro | Indeed | anteprima Forum Risorse Umane 2021


 
Antonino Costantino
Antonino Costantino Site: CI icon 
Direttore Centrale del Personale / ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica
Antonino Costantino nato a Reggio Calabria nel 1957, laurea in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Pavia nel 1981 e master in comunicazione pubblica alla LUMSA nel 2002. Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2011 svolge l'incarico di Direttore centrale del personale presso l'Istat. Dal 2007 al 2010 si è occupato di mercato del lavoro, di collocamento pubblico e privato e di mobilità dei lavoratori nello Spazio economico europeo presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. È stato, inoltre, responsabile dei servizi di reclutamento dell'Ispra e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 
Tatiana Coviello
Tatiana Coviello Site: CI icon 
Vice President Human Resources / Stevanato Group
Nata nel 1973 a Merano, è Direttore Risorse Umane in Banca Popolare - Volksbank. Tatiana Coviello è la prima donna a far parte del Consiglio di direzione della Banca. Tatiana Coviello è ultimamente stata alle dipendenze di Würth Italia, a Egna, in qualità di responsabile HR. Il suo percorso professionale, dopo gli studi a Trier (Germania), era iniziato presso Volkswagen AG a Wolfsburg, con importanti esperienze a livello internazionale. Nel 2002 è poi passata a Volkwagen Group Italia, dove ha ricoperto posizioni di vertice con responsabilità nei settori della formazione, comunicazione e marketing.

 
Sandro Crestani
Sandro Crestani Site: CI icon 
Human Resources Manager Milan - Process Management & Organization / Osram spa
Nato a Galliate (NO). Coniugato, senza figli, risiede in provincia di Milano. Studi superiori al Liceo Classico "Carlo Alberto" di Novara e poi facoltà di Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano. Percorso lavorativo iniziato prima del completamento dell'università, come impiegato contabile e cassiere al Istituto Bancario San paolo di Torino. (1984-87). Dopo la laurea, il passaggio a Kraft segna l'inserimento nella funzione risorse umane, ambito sviluppo organizzativo. (1987- 1989). Successivo inserimento in Industrie Vernici Italiane - PPG, come Training & Development anche Mgr, prima per la Divisione Vernici e, dal 1994, anche per le altre attività del gruppo PPG in Italia, con un coinvolgimento crescente nelle attività del gruppo europeo PPG e affiancando alla responsabilità in ambito HR quella di Quality Assurance Mgr. per la sede di Milano. Partecipo così al processo di certificazione ISO9001 della Società. Dal 1996 in OSRAM, in cui ricopro dapprima la responsabilità delle Risorse Umane Sede, poi aggiungo quella dei processi formativi e, dal 2010, quella di Process management e Organizzazione. Formazione professionale: Master Formazione Formatori ISMO. Assessor certificato EFQM (European Foundation for Quality Management). Assessor interno certificato ISO TS.

 
Claudio Cubito
Claudio Cubito Site: CI icon Site: http://it.linkedin.com/in/claudiocubito/ 
Managing Partner & AD / Scotwork Italia srl
Esperto in negoziazione. Ha una laurea in Chimica Industriale ed un executive MBA. Ha operato oltre 20 anni nel settore chimico, di cui gli ultimi 9 come AD di una multinazionale inglese, per cui ha negoziato accordi internazionali, acquisizione di aziende e siti produttivi. Sempre attento all'innovazione, collabora con uno dei maggiori incubatori italiani per lo sviluppo e il finanziamento delle start-up. In Scotwork, ha fornito consulenza e formato clienti nei settori chimico-farmaceutico, food, automotive, moda, FMCG, GDO, e-commerce, media agency e servizi.

 
Giordano Curti
Giordano Curti Site: CI icon 
Direttore Generale - HR Director / CIRFOOD
Laureato in Economia, frequenta un Master sulla Formazione ed inizia a lavorare per una società di consulenza occupandosi della promozione di progetti per lo sviluppo del telelavoro e l'incubazione d'impresa. Successivamente, è referente per le Pubbliche Amministrazioni nella realizzazione di percorsi professionalizzanti rivolti a giovani in cerca di lavoro. Nel 2004 entra in CIR food, società cooperativa di ristorazione, all'interno dello staff risorse umane: inizialmente è Responsabile dell'Accademia di formazione aziendale, poi gli viene affidata la delega all'organizzazione. Dal 2011 è Direttore del Personale e membro della Direzione Generale. Oggi cerca di trasferire la sua passione per gli individui nel suo lavoro quotidiano, consapevole che c'è ancora tanto da imparare dagli altri e da se stessi.

 
Maria Carla De Cesari Site: CI icon 
Giornalista / Il Sole 24 ORE SpA
Maria Carla De Cesari, giornalista professionista dopo il biennio di praticantato alla scuola postlaurea dell'Ordine dei giornalisti di milano. Lavora a "Il Sole 24 Ore", vice caporedattore nel settore Norme e tributi. Si occupa, soprattutto, di professioni, lavoro e previdenza. In precedenza ha collaborato con l'editrice Abitare Segesta e con il bisettimanale Corriere di Novara Autrice, con Mauro Meazza, del saggio "Professioni e professionisti" (Il Sole 24 Ore" editore)

 
Donatella De Vita
Donatella De Vita Site: CI icon 
Global Head of Welfare, Engagement and Diversity & Inclusion HR Programmes / Pirelli
Laureata in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, ha frequentato successivamente un Master in Psicologia del Lavoro presso l'Università Cattolica di Milano. Ha iniziato la propria carriera professionale nell'ambito della Selezione e della Formazione tecnica e manageriale presso il Gruppo La Rinascente e presso Deutsche Bank. Successivamente entra nel gruppo Pirelli nella holding dove gestisce a livello internazionale progetti di formazione manageriale, sviluppo e comunicazione interna. Negli anni Duemila ha ricoperto posizioni di Responsabile Risorse Umane di diverse Business Unit e Società del gruppo a livello internazionale. Dal 2011 è responsabile a livello globale di Corporate di Learning, Welfare ed Engagement con la sfida di coniugare in modo peculiare e originale queste attività normalmente allocate in ambiti differenti. Nel corso di questi anni ha guidato e ripensato processi di Performance Management e Talent Development. È spesso invitata a tenere lezioni e testimonianze presso Università e Business School internazionali; dal 2015 è stata nomintata da EFMD (European Foundation for Management Development) come rappresentante Corporate nei processi di accreditamento EQUIS per le Business School e periodicamente è coinvolta nei processi di certificazione di Business School a livello globale.

Video correlati

Intervista a Donatella De VIta

Forum Risorse Umane 2017

Coaching Expo 2021 | Plenaria di Apertura | ISPIRARE IL FUTURO E GUIDARE IL CAMBIAMENTO

STRUMENTI DI COACHING AL SERVIZIO DELL'INNOVAZIONE

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

TALENT RELOADED: ALLA RICERCA DELLE COMPETENZE PER RILANCIARE LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE E DELLE ORGANIZZAZIONI

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk di Apertura | In collaborazione con Indeed

Talk Show | EMPLOYEE ENGAGEMENT: LA LINEA SOTTILE IN UN PROGRAMMA DI BENESSERE DI SUCCESSO

In collaborazione con Gympass

Talk Show | IL WELLBEING IN AZIENDA, DA BENEFIT A NECESSITÀ, E IL SUO IMPATTO

In collaborazione con CoachHub


 
Andrea Del Chicca
Andrea Del Chicca Site: CI icon 
Direttore Corporate HR, Acquisti, Legale, IT / Trenord srl
Muove i primi passi in Rolo Banca 1473 e Banca Intesa nell''ambito delle Risorse Umane, con responsabilità crescenti. Diventa poi Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di CDC-Computer Discount e di W.A.S.S.-Whitehead Alenia Sistemi Subacquei. Quest'ultima è una società del Gruppo Finmeccanica dove cinque anni dopo assume il ruolo di Vice Presidente e dove imposta e gestisce un progetto internazionale di attrazione dei migliori laureati da tutto il mondo e in contemporanea è il responsabile delle Risorse Umane di Finmeccanica Group Services. É Presidente di Polaris, società mista Rina e Ansaldo Energia, Vice Presidente della Sezione Meccanica, membro di Giunta di Confindustria Genova, membro del Consiglio Direttivo di Federmeccanica e Vice Presidente Nazionale di AIDP.

Video correlati

SMART WORKING IN EVOLUZIONE: NUOVE REGOLE E NUOVE COMPETENZE, LE PRIORITÀ DELL'AGENDA 2022

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Smart Working Reloaded | In collaborazione con Variazioni

Talk Show | IL WELLBEING IN AZIENDA, DA BENEFIT A NECESSITÀ, E IL SUO IMPATTO

In collaborazione con CoachHub

Talk Show | IL WELFARE E IL WELLBEING COME LEVE STRATEGICHE PER LE AZIENDE

In collaborazione con WellMAKERS by BNP PARIBAS

Welfare & Sustainability Day | Talk Show | Dal Welfare al Wellness 3.0: La sfida del benessere delle persone fra connessione e personalizzazione

In collaborazione WellMAKERS by BNP PARIBAS


 
Claudio Erba
Claudio Erba Site: CI icon 
CEO e Fondatore / Docebo spa
Intervistato nel libro "imprenditori" edito da Mondadori e definito come "un imprenditore di rivoluzionario al di là dei confini di oggi" Claudio Erba è un imprenditore seriale, che nel 1999 fondò Mailforyou.com in collaborazione con IEI Spa. Tra il 2001 e il 2005 ha tenuto workshops nel "Master multimediale" presso l'Università di Firenze. Nel 2005 ha creato Docebo, l'azienda è diventata attiva nel mercato dell'e-learning (lui oltre ad aver avuto l'idea è l'attuale CEO e fondatore). Nel 2006 ha ceduto il 30% della sua quota di partecipazione a Seeweb ed è diventato socio azionario in veste di business angel e partner industriale. Nel 2012 è riuscito a raccogliere oltre 3M $ di investimento dal fondo Principia II e questo capitale è servito a cambiare modello di Business e rivoluzionare il modello di business di Docebo, passando da OpenSource e-learning aziendale basato sulla tecnologia Cloud. In 6 anni Docebo raggiunto un fatturato di 1,5 milioni di U $, con un incremento medio annuo del 50% e ha nel suo portafoglio oltre 120 clienti Corporate e PMI tra cui Mediaset, il gruppo televisivo Sky, Accenture, Volksbank, AON, Herbalife, SoloAffitti, Trinity Mirror e molti altri. La piattaforma Docebo E-Learning ha formato più di 300.000 utenti e ha 2.200 utenti attivi in tutto il mondo per numero di installazioni. Claudio è mentore di iniziative startup come InnovActionLab (Italia) e Seedstartup (Emirati Arabi Uniti) e compie valutazioni sui Business Plan della concorrenza per CloudSeed. E' inoltre membro di First Generation Network (1GN) (un gruppo di imprenditori di prima generazione), ed è appassionato di storia dell'Antica Roma e di strategia militare.

 
Laura Fiè
Laura Fiè Site: CI icon 
HR Specialist - Recruiting, Training, Development / Argenta - Selecta Vending Group spa

 
Michele Galiano
Michele Galiano Site: CI icon 
Direttore / Assidim
Laureato in Economia a Pavia e Master in Gestione e Strategia d'Impresa al Sole 24 ore. Ha lavorato in IBM, nell'ambito della Direzione Finanziaria, per 9 anni. Successivamente, per 2 anni e mezzo, si è impegnato in uno Studio associato di dottori commercialisti. E' entrato in ASSIDIM nel 1996, ha assunto crescenti responsabilità, coordinando il personale dell''Associazione, raccordando le variegate esigenze delle aziende associate, delle persone assistite e del mercato assicurativo di riferimento nonché fungendo da trait d'union tra la struttura operativa e il Consiglio Direttivo. Ora ne è il direttore.

 
Maura Gallotti
Maura Gallotti Site: CI icon 
Direttore del Personale / Moleskine
Dopo aver lavorato in contesti di business tradizionale per il Gruppo Finmeccanica e Autostrade per l'Italia, Maura è approdata al mondo delle digital companies in qualità di Group HR Manager di Populis, start up italiana diventata velocemente società internazionale, con più di 600 siti, in 8 lingue diverse, tra cui Blogo.it, prima fonte di informazione indipendente del web italiano. Attualmente è Global HR Director di Moleskine, marca dei famosi taccuini e altri oggetti che aiutano i nomadi contemporanei ad esprimere la creatività sia in maniera analogica che digitale. Da anni tra i suoi interessi c'è la Generazione Y, che cerca di attirare e gestire, integrando valori e strategie 2.0 agli strumenti tradizionali di Human Resources.

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca Site: CI icon 
Founder e Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

Video correlati

Mauro Berruto Past Trainer Nazionale Italiana Pallavolo | Forum Risorse Umane 2015

Renato Geremicca intervista Mauro Berruto, Past Trainer Nazionale Italiana Pallavolo Maschile Sporting

Intervista a Stewart Mader, Senior Director, Global Head of Digital Media Fitch Ratings

Intervista di Renato Geremicca al Forum delle Risorse Umane 2015

Massimiliano Messina | Flou spa | Forum Design 2015 | Design Thinking

intervista a Massimiliano Messina, Presidente di Flou spa, durante il Forum del Design

Fabio Felisi, General Manager Jacuzzi Europa al Forum Design 2015

Renato Geremicca intervista Fabio Felisi, Presidente e General Manager Jacuzzi Europe Spa

Italo Rota | Forum Design 2015

Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Italo Rota, Architetto

Aldo Cingolani | Forum Design 2015

Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Aldo Cingolani, Amministratore Delegato / Bertone Design

Mario Fedriga | Forum Design 2015

Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Mario Fedriga, Responsabile Centro Stile / Technogym Group spa

Intervista a Nicola Uva

Forum Risorse Umane 2017

Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 2)

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Il Futuro del Lavoro secondo Enrico Bertolino | Forum Risorse Umane 2021

Intervista a Enrico Bertolino, Comico, cabarettista, conduttore televisivo e attore italiano a cura di Renato Geremicca.

Phygital Talk | Road to sustainability: quale sarà il ruolo delle risorse umane?

Innovazione Organizzativa & Sostenibilità

Sintesi Forum HR 2022

Anteprima Forum HR Live | Tra ispirazione e immaginazione

Con Carlo Amleto: Musicista, Cantautore, Attore


 
Gabriele Ghinelli
Gabriele Ghinelli Site: CI icon Site: https://it.linkedin.com/in/gabrieleghinelli 
Founder & CEO / OrgPortunity srl
Nato a Lecce nel 1963, si laurea a Siena in Scienze Economiche e Bancarie e, dopo un'esperienza in Logistica, inizia ad occuparsi di HR. Nei primi 12 anni di carriera ha lavorato in Dow Chemical, ABB e Ametek, arrivando nel 2001 in Patheon, azienda farmaceutica americana leader nel settore dello sviluppo e produzione conto terzi, dove ricopre la posizione di Vice President HR Global per la divisione CMO, seguendo le sedi americane ed europee con circa 5000 dipendenti.

 
Diego Giacchetti
Diego Giacchetti Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Anas spa
Nato nel 1969, Laurea in Economia e Commercio, commercialista e Revisore dei Conti, specializzato in diverse scuole, tra cui il FORMEZ l'ISTAO. Ha lavorato in Alenia, Sviluppo Italia, Agenzia delle Entrate e Fiat Auto. Approda nel Gruppo Poste Italiane ricoprendo diversi incarichi, tra cui Direttore Rete e Risorse Umane della SDA Express Courier, HR Business Partner in Poste Italiane, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di Postel. Nel luglio 2017 assume l'incarico di Responsabile delle Relazioni Industriali e Normativa del Lavoro di Gruppo, in Ferrovie dello Stato Italiane, e Direttore Generale di Agens, in Confindustria. Da gennaio 2019 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Italferr, la società di ingegneria del Gruppo FS.

Video correlati

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Jader Giraldi
Jader Giraldi Site: CI icon 
CEO / Zeranta Edutainment srl
Imprenditore della conoscenza e fondatore di Zeranta Edutainment srl. E' specializzato nella consulenza, progettazione e ideazione di format originali per il training e l'educational e di eventi culturali. Da oltre 15 anni ricerca, produce e sviluppa format che utilizzano teatro cinema, arte visiva digitale per la produzione di eventi, video e format di edutainment, è ideatore e direttore artistico di Conoscenza in Festa, il Festival del sapere giunto alla sua quarta edizione.

Video correlati

DIGITAL AND INNOVATION DAY | Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Zeranta Edutainment

PRATICHE DI FEEDBACK: DIGITAL TRANSFORMATION & HUMAN DEVELOPMENT


 
Raffaella Giuri
Raffaella Giuri Site: CI icon 
 
Giornalista economica, esperta di mercato del lavoro, scrive per Il Corriere della Sera, Nuvola del Lavoro e in precedenza per La Stampa e Il Sole 24 Ore; ha contribuito a fondare e diretto un magazine online dedicato ai temi del lavoro giovanile. E' docente di Relazioni Pubbliche e si occupa dello sviluppo delle nuove professioni legate al web; è consulente di comunicazione per le relazioni con i media, i social e le relazioni istituzionali e tutte le attività finalizzate al miglioramento della reputazione delle organizzazioni. Si è in particolare occupata di employer branding e di tematiche legate all'occupazione e alla formazione giovanile e femminile.

 
Stefano Guaraldi
Stefano Guaraldi Site: CI icon 
Responsabile Area Risorse Umane / Emil Banca Credito Cooperativo
Classe 1962, laureato in Scienze Politiche, si è specializzato successivamente in psicologia del lavoro e dell'organizzazione alla Frei Universitat, Berlino ed è iscritto all'albo nazionale degli psicologi. Ha collaborato con la cattedra di psicologia del lavoro presso l' Università degli studi di Bologna e tuttora collabora con quella di Firenze. In azienda dal 1989, sempre nella funzione del personale, ha lavorato come direttore del personale nel settore metalmeccanico (SASIB, poi ALSTOM) ed in quello della distribuzione organizzata (REXEL) ed attualmente è responsabile delle risorse umane in EMIL BANCA, Banca di Credito Cooperativo.

 
Giuseppina Guarino
Giuseppina Guarino Site: CI icon 
Direttore Human Resources / Covisian (fusione tra Contacta e Visiant) spa
Giuseppina Guarino, laureata all'Università Federico II di Napoli, consegue il titolo di Avvocato presso la Corte di Appello della città partenopea. Vanta 15 anni di esperienza nel mondo delle TLC. E' Direttore Human Resources di Visiant, primaria realtà italiana attiva nel settore delle customer operations con sedi in 9 città della penisola e circa 3500 addetti. Nel suo ruolo cura - oltre alle relazioni industriali - gli aspetti organizzativi, gestionali, di formazione e sviluppo delle risorse e l'amministrazione del personale. Ad oggi fa parte del Comitato Tecnico di Asstel ed è membro del CDA dell'Ente Bilaterale della Sanità per il settore Telecomunicazioni.

 
Paolo Iacci
Paolo Iacci Site: CI icon 
Presidente AIDP Promotion/ / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale ; Presidente / Eca Italia srl; Titolare della Cattedra di Gestione delle Risorse Umane / Università Statale di Milano
Presidente di Eca Italia, è titolare della cattedra di "Gestione delle risorse umane" all'Università Statale di Milano, dopo essere stato Presidente di BCC Credito Consumo e Condirettore generale del gruppo Pride. Ancor prima aveva ricoperto posizioni di Direttore Hr e organizzazione in Italtel, Reader's Digest, Banca Intesa e Iccrea Holding. Già consigliere di amministrazione dell'Università Bocconi, è Presidente di AIDP Promotion, Direttore di HR online, autore di numerosi volumi di management.

Video correlati

Digital Talk | SMART ORGANIZATION E BENESSERE ORGANIZZATIVO: LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL'IMPRESA AGILE

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Carlo Infante
Carlo Infante Site: CI icon 
presidente di Urban Experience e co-creatore di RiavviaItalia.it / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, esperto di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival come Scenari dell'Immateriale e condotto (come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3 e TV come Mediamente.scuola su RAI3 e Salva con Nome su RAInews24. Autore di saggi tra cui Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Performing Media 1.1. Politica e poetica delle reti (Memori, 2006) e migliaia di articoli per testate nazionali. E' stato fondatore di Stati Generali dell'Innovazione, consigliere al MIUR , fa parte del comitato scientifico di Symbola ed è co-creatore di RiavviaItalia.it, la piattaforma che per prima ha raccolto idee per il riavvio del Paese dopo il reset pandemico. Ha curato per l'Enciclopedia Treccani il lemma Culture Digitali e altri correlati. Opera nell'ambito dell'innovazione sociale con azioni di resilienza urbana come i walkabout: esplorazioni partecipate radionomadi e laboratori esperienziali di design thinking.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015

Carlo Infante | Urban Experience | Un nuovo modello di storytelling | Forum Comunicazione 2020


 
Cesare Lai
Cesare Lai Site: CI icon 
Head of Employee Benefits / Willis Towers Watson
Responsabile in Willis dei servizi di consulenza e gestione di piani di Flexible Benefits, piani di Welfare, programmi di Assistenza Sanitaria e Previdenza. Dal 2012 ricopre la posizione di Consigliere della Cassa Interaziendale di Assistenza Sanitaria Previass II.Ha maturato più di 15 anni di esperienza professionale nell'area dei benefits lavorando in differenti posizioni: broker, assicuratore e consulente. Le sue precedenti esperienze sono: Mercer, Alico (AIG Group), ING Employee Benefit, Europ Assistance e Marsh. Cesare ha sviluppato conoscenze e competenze in tema di Social Security, politiche di HR e piani benefits. Frequente speaker e docente in convegni / corsi di formazione tematici in materia di Employee Benefits.

 
Laura Lega
Laura Lega Site: CI icon 
Prefetto di Treviso / Prefettura di Treviso
Vice Capo Dipartimento - Direttore Centrale per le Risorse Umane - Dipartimento per le politiche del personale dell' Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie - Ministero Interno. Romana, dopo la laurea in Giurisprudenza, con indirizzo societario, entra nell'85 a Milano in Nuovo Banco Ambrosiano. Nell'87 è a Roma in una società finanziaria curando gli affari legali. L'ingresso nella carriera prefettizia è nell'89 dove, dopo la Prefettura di Roma, passa all'Ufficio Studi per l'Amministrazione Generale e per gli Affari Legislativi. Segue tra il '99 ed il 2001 le riforme amministrative che hanno comportato la riorganizzazione dello Stato sul territorio e quella degli apparati centrali e periferici del Ministero dell'Interno. Nel 2000 rappresenta l'Interno alla "Prima Conferenza sulla qualità delle Pubbliche amministrazioni". Dal 2001 al 2006 è nominata Vice Capo di Gabinetto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dal 2007 torna all'Interno dove fino al 2009 dirige l'Ufficio Affari Generali e Giuridici dell'Ufficio di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia. Responsabile del coordinamento generale del Protocollo d'intesa in materia di politiche integrate di sicurezza urbana tra Ministero dell'Interno e Regione Friuli Venezia Giulia. Di recente è stata nominata Vicario del Commissario straordinario nella gestione del Comune di Latina. Prefetto di Treviso, dal 3 agosto 2015.

Video correlati

Intervista a Laura Lega, Forum Public Affairs 2013

IMPRESE E ISTITUZIONI CHE COMUNICANO


 
Sara Liviero
Sara Liviero Site: CI icon 
Talent Team Leader / Head of HR France, Netherlans, Belgium / Apple Italia srl
Sara Liviero, attualmente HR Country Leader in Apple Italia, è stata Head of Global Talent Acquisition in Percassi, e Head of Human Resources per le Direzioni Corporate di Vodafone Italia. Precedentemente ha lavorato come HR Manager in aziende come Johnson & Johnson, dove si è occupata anche di Diversity & Inclusion, Versace, Societè Generale. Unisce alle competenze di HR business partner ed employee relations un mindset orientato allo sviluppo delle risorse. Dopo la laurea in Economia Aziendale con indirizzo in Organizzazione del Lavoro all'Università Bocconi, si è specializzata presso la Business School del Sole 24 Ore e London School of Economics, e si sta formando come professional counselor.

 
Alessandro Lorusso
Alessandro Lorusso Site: CI icon Site: alessandrolorusso Site: https://twitter.com/@alelorusso Site: http://it.linkedin.com/in/alessandrolorusso 
Presidente / Confassociazioni - Confederazione Associazioni Professionali
Presidente #ConfassociazioniCoaching, Executive Vice President Confassociazioni Edu, Past President AICP, Co-Fondatore ICTF.it, il primo Gruppo interdipendente di TrainerCoach® che elabora interventi di People Development sinergici, sfidanti, ad alto impatto sulle performance e sui risultati, nel pieno rispetto dei talenti e dei valori personali (www.ictf.it). Laurea Cum Laude in Economia Aziendale, Master certificato in Corporate Coaching (più di 2.000 ore erogate di coaching & team coaching), "Emotional Intelligence" e "Intercultural Intelligence". Docente Eni Corporate University e Profilo Accademy, collabora con aziende leader nella consulenza di Talent Management, come Project Manager e Master Coach per programmi di executive e corporate coaching (individui & team), Leadership, Engage&Align, Development, Change development by peer coaching interno. E' stato membro del Board of Directors di ICF Italia, organizzatore delle conferenze del 2006 e 2010 a Milano, del 2004 ad

 
Massimo Luksch
Massimo Luksch Site: CI icon 
HR Director / Volvo Italia spa
Nato a Milano nel 1964, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano. Dopo una breve esperienza in uno Studio Legale di Milano, lavora in diverse aziende e in diversi settori merceologici occupandosi con responsabilità crescenti nella funzione Risorse Umane. Lavora in Volvo Italia SpA. dal 2007 dove ricopre la posizione di Direttore Risorse Umane e di Responsabile HR Center of Expertise per tutte le aziende del gruppo (Volvo Italia SpA, Volvo Construction Equipment SpA, Volvo Financial Services SpA, Renault Trucks Italia SpA, Volvo Trucks Corp., Volvo Bus Corp., AB Volvo Penta), garantendo l'implementazione di policy, strategie ed iniziative promosse da AB Volvo e contribuendo direttamente al loro sviluppo in ambito di gestione delle risorse umane, assicurandone l'elaborazione e l'implementazione, progettando e realizzando strumenti e metodologie atte a supportare le direzioni aziendali nello sviluppo delle Risorse Umane.

 
Daniela Maira
Daniela Maira Site: CI icon 
Human Resources Director/Direttore Risorse Umane / Dott. A. Giuffrè Editore spa
Attualmente Direttore Risorse Umane in Giuffrè Francis Lefebvre, si occupa di Gestione, Formazione e Sviluppo, Organizzazione e Relazioni Industriali. Svolge dal 1993 la sua carriera nelle Risorse Umane sia in contesti multinazionali che padronali. Ha lavorato in ambiti differenti e con varie tipologie di business, dal cinema alla televisione, al largo consumo, all'editoria al software e ai servizi. Ha svolto una consolidata carriera in The Walt Disney Company, sia con responsabilità di Formazione Sviluppo, Organizzazione e Selezione per Italia e l'Europa, sia come Generalista. Ha inoltre maturato significative esperienze in situazioni di start-up e di cambiamento organizzativo. Counselor in PNL sistemica, laurea in discipline umanistiche, è esperta di sviluppo organizzativo e formazione, di coaching, di processi di trasformazione ed innovazione. E' Membro della Commissione Sindacale per il rinnovo del Contratto Nazionale.

 
Silvia Marchisio
Silvia Marchisio Site: CI icon 
Senior Manager HR Italy - Senior Manager Talent & Recruiting South Europe / adidas Italia spa
Laureata in Business Administration con Specializzazione in Business Organization presso l'Università L.Bocconi, Master in Labour Law, ricopre il ruolo di Senior Talent&Recruiting Manager South Europe in adidas Italy S.p.A.. E' responsabile per Italia e South Europe (Grecia, Croazia, Slovenia, Cipro, Serbia) delle funzioni: Talent Acquisition, Training&Development, Succession&Performance Management, Learning&Leadership, Internal Communication. E' approdata nel 2010 in Adidas Italy S.p.A. in qualità di Senior HR Manager adidas&Reebok dopo aver maturato un'esperienza decennale nel gruppo Richemont Italia S.p.A. come HR Manager occupandosi dell'implementazione in Italia dei Progetti Internazionali HR.

 
Enrico Martines
Enrico Martines Site: CI icon 
Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale / Hewlett Packard Enterprise
È Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale in Hewlett Packard Enterprise. Membro del board che guida HPE, ha la responsabilità delle attività di Engagement, Internal Communication e Social Innovation. Da oltre 20 anni la sua carriera si è focalizzata nel settore delle Risorse Umane, gestendo i progetti complessi di cambiamento e trasformazione aziendale, sostenendo le iniziative strategiche di business e promuovendo l'engagement. Enrico è appassionato di innovazione tecnologica ed è esperto nelle scienze sociali e nelle metodologie del coaching e del mentoring. Ha guidato team internazionali, partecipato alla ideazione ed avvio di corporate university e costruito metodologie di performance management, sviluppo dei talenti e gestione della diversità, con particolare attenzione ai cambiamenti generazionali. Enrico si è laureato con lode in sociologia presso La Sapienza di Roma ed ha una specializzazione in Business Leadership conseguita alla Southern Methodist University of Dallas - USA.

Video correlati

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Istituzioni

Digital Talk di apertura | La nuova era del People Management: dal welfare al benessere delle persone, le strategie per rendere "sostenibile" il lavoro | Forum Sostenibilità 2021

DIGITAL AND INNOVATION DAY | Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con nCore

L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE AZIENDE ATTRAVERSO LE LEVE DEL DIGITAL HR: QUALI FATTORI CRITICI DI SUCCESSO?

Learning Forum 2022 | Phygital Talk di apertura | Il futuro del training: cosa abbiamo appreso sulle competenze negli ultimi due anni e come dobbiamo ripensare la formazione

In collaborazione con Microsoft

Learning Forum 2022 | Phygital Talk | Formazione in remoto, da necessità a opportunità: una riflessione sulla digitalizzazione del learning e le sue sfide

| Learning & E-Learning | in collaborazione con Piazza Copernico

Phygital Talk di apertura | IL LEARNING NELL'ERA DEL LAVORO IBRIDO: È POSSIBILE CONIUGARE IL DIGITALE E LA TECNOLOGIA CON UNA FORMAZIONE "HUMAN2HUMAN"?

Learning & Hybrid Work

HYBRID WORKPLACE | Digital Talk | Cegos

PERSONE E TECNOLOGIE. Semplificare e integrare i processi grazie all'HR Digital Transformation | Digital Talk | Compendium


 
Anna Maria Mazzini
Anna Maria Mazzini Site: CI icon 
Chief Growth Officer / Pluxee Italia srl
Anna Maria Mazzini, laureata presso l'European School of Economics di Londra è Chief Growth Officer di Pluxee Italia. La responsabile del marketing, della comunicazione e del prodotto di Pluxee, ha esordito in Buongiorno per poi proseguire con i ruoli di Marketing Manager in Infojobs, Responsabile Marketing e Comunicazione di Privalia e Vente-Privee per l'Italia fino a Responsabile del Digital Marketing di Sephora e Direttrice Marketing di CHILI in cinque paesi europei. Anna Maria Mazzini lavora al branding, all'evoluzione digitale e all'innovazione di prodotto con l'obiettivo di rafforzare il posizionamento dell'azienda nel mercato in cui opera.

Video correlati

Phygital Talk di apertura | WELFARE (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DAI BENEFIT, DAL BENESSERE DELLE PERSONE E DALL'IMPRESA RESPONSABILE

Keynote Speech | Welfare experience: perché è l'ora della digitalizzazione

In collaborazione con Sodexo Benefits and Rewards Services

Welfare & Sustainability Day | Main Keynote Speech | Ispirare le aziende per far felici i dipendenti: le soluzioni di Welfare di Pluxee Italia

In collaborazione con Pluxee Italia (ex Sodexo BRS)


 
Rossella Molinari
Rossella Molinari Site: CI icon 
Responsabile Sviluppo e Selezione / Unicoop Firenze
Hr Manager in Unicoop Firenze, area Selezione, Sviluppo e Gestione Lavorare con e per le persone è il lavoro che ho sempre voluto e, per questo, mi ritengo fortunata. Ho visto realtà molto diverse: dallo start up di Adecco Italia dall'inizio del 1998, anni di grande fermento e adrenalina, per poi passare in Piaggio nel mondo dei brand delle due ruote, e non solo, della tradizione italiana. Dal 2004 in UnicoopFirenze, impresa cooperativa di distribuzione, tutta toscana, con 7500 dipendenti dove, quotidianamente, la politica delle risorse umane è orientata a trovare il giusto equilibrio tra mantenimento dei valori e dell'identità e ricerca dell'innovazione.

 
Gianni Moscatelli
Gianni Moscatelli Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane & Organizzazione / OVS spa
Lavoro da 30 anni nel retail. Ho contribuito alla crescita di brand molto importanti nei canali GDO, DMO e di Retail/E-Tailer di abbigliamento internazionali. Ho contribuito con i team che ho gestito, a far crescere queste aziende attraverso la strutturazione di servizi HR efficienti, credibili e di supporto al business. Mi piace lavorare per le persone, per il loro benessere creando le condizioni per farle crescere, contribuendo alla crescita delle aziende. Sono convinto che come Direttore Globale delle Risorse Umane, l'approccio vincente sia quello di fare dell' eccellenza la propria linea guida in ogni processo che riguarda le persone.

Video correlati

INNOVATION RELOADED: LA RIVOLUZIONE "DIGITAL" DELL'HR AL SERVIZIO DEL FUTURO

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk di Apertura


 
Antonio Nigro
Antonio Nigro Site: CI icon 
HR Group Director / Riello spa
HR Director at Riello SpA. Degree in Law, Master Degree in Business Administration (CUOA). - Responsible for management and optimization of Human Resource assuring the respect of budget and costs of Group personnel - Experience in company restructuring operations - Member of the Board for Companies controlled in Italy, Poland, Belgium and Switzerland - Key Experiences: 2009 - To date: HR Director (Riello Spa). 2007 - 2009: HR Group Manager (Fiamm Spa). 2005 - 2007: HR Manager (Bosch VHIT Spa). 2000 - 2005: HR Manager for Italian Plants (Fiamm Spa). 1999 - 2000: HR Organizational Development Manager (Metis Spa). 1998 - 1999: HR Organizational Development (Estel Spa).

 
Andrea Orlandini
Andrea Orlandini Site: CI icon 
Vice Presidente Nazionale / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
62 anni, laureato in Scienze Politiche, ha maturato esperienze nell'area risorse umane di importanti aziende italiane e multinazionali e attualmente svolge attività di formazione e consulenza come Partner del Gruppo Prospecta. Dal 1995 al 2016 ha ricoperto la carica di Direttore Risorse Umane e Organizzazione presso il Gruppo Sisal operante nel settore dei giochi, scommesse e servizi. Dal 1986 al 1995 ha lavorato in SmithKline Beecham Farmaceutici, società multinazionale leader di settore, ricoprendo numerosi incarichi sino ad assumere la posizione di Responsabile Sviluppo Organizzativo. Dal 1984 al 1986 ha lavorato in Italcable come Responsabile Sindacale dei Centri operativi di Milano. Dal 1981 al 1984 ha lavorato in Dalmine, società leader nel settore dei tubi, occupandosi di Relazioni Industriali. Da anni impegnato in attività associative attualmente ricopre la carica di Vice Presidente Nazionale di AIDP.

 
Walter Passerini
Walter Passerini Site: CI icon 
 
Giornalista professionista specializzato sui temi dell'impresa, del lavoro, della formazione e della comunicazione. e' docente universitario di linguaggi giornalistici presso l'universita' cattolica di milano. Ha lavorato per vent'anni al corriere della sera, dove ha ideato e diretto "corriere lavoro". E' stato poi caporedattore del sole 24 ore, dove ha curato "job 24". Ha curato "io lavoro" per italia oggi. Dall'aprile 2010 lavora per la stampa, dove e' editorialista, cura le pagine di "tuttolavoro" del lunedi' e gestisce il blog "lavori in corso". tra i suoi ultimi libri, "ricomincio da me. dal lavoro dipendente al lavoro intraprendente" (etas, 2008) e "senza pensioni" (chiarelettere, 2011).

 
Carlo Pettinelli
Carlo Pettinelli Site: CI icon 
Direttore Sviluppo del Personale Corporate, Angelini Holding / Angelini Holding spa
Direttore Sviluppo del Personale Corporate per il gruppo Angelini. Dal 2009 al 2012 è stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Fater SpA, joint venture fra il gruppo Angelini e Procter & Gamble; dal 2004 al 2008 è stato Direttore Ricerca e Sviluppo del Personale Corporate Angelini. Ha iniziato l'attività in una delle società del Gruppo Angelini, Fameccanica.Data (leader mondiale di settore e joint venture con P&G): dal 1990 ne è stato Responsabile Gestione e Relazioni Sindacali, dal 1994 al 2004 Direttore del Personale e Organizzazione. E' trainer in comunicazione, negoziazione, coaching. Collabora con primarie società italiane in progetti di coaching. È laureato in Giurisprudenza, Trainer in Programmazione Neurolinguistica ed Executive Coach certificato PCC (Professional Certified Coach) dalla International Coach Federation

 
Stefano Pierucci
Stefano Pierucci Site: CI icon 
Direttore del Dipartimento di Formazione di Banca Etruria / Accadetruria ; Direttore Risorse Umane / Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio
Stefano Pierucci, nato a Civitavecchia nel 1956, ha un percorso professionale in ambito HR che dura da circa 30 anni ed intreccia azienda e consulenza. Inizia nel 1981 nell'area sviluppo quadri di Alitalia dove segue con particolare riferimento i piani di compensation management per quadri e dirigenti ed i sistemi di valutazione (delle posizioni e delle prestazioni). Nel 1989 diventa responsabile della gestione e sviluppo delle R.U. per Gepi dove rimane sino al 1996. Nel 1997 passa ad operare nella consulenza; inizialmente con Next Consulting di cui è partner, e per la quale cura lo startup della società nel centro-sud, per poi assumere il ruolo di responsabile della divisione sistemi. Successivamente (dal marzo 2007 e sino a novembre 2008) opera come Senior Associate in Mercer Tesi seguendo in particolare progetti di "work force architetture". Inoltre, tra il 2003 e il 2004 è coordinatore didattico del Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane per conto dell'Istituto Superiore di Comunicazione (oggi IED), e progetta per la Rubierre Consulting corsi di formazione manageriali outdoor relativi ai temi del team building, del decison making e della leadership. Da Dicembre 2008 è Direttore Risorse Umane del Gruppo Banca Etruria.

 
Sabino Pisano
Sabino Pisano Site: CI icon 
Direttore HR Business Unit / NGA Human Resources
Entra nel Gruppo Olivetti nel 1999 per occuparsi di sistemi di analisi per la direzione del Personale. Ricopre poi ruoli di responsabilità crescente in area Consulenza di Direzione e Sales Management HR in primarie società internazionali. Tali esperienze gli hanno permesso di maturare una profonda conoscenza dei modelli di servizio, sistemi e programmi di HR Transformation a livello globale in diverse Fortune500 companies. E' riconosciuto nel mercato come uno dei maggiori esperti nell'analisi dei Trend e nella Business Transformation nel settore Human Capital Management. Attualmente ricopre la posizione di Director in NGA Human Resources Italia.

 
Andrea Quacivi
Andrea Quacivi Site: CI icon 
Chief Executive Officer - Director Organization, People and Finance / Sogei - Società Generale d'Informatica spa
Laureato in Economia e Commercio presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Andrea Quacivi matura la sua prima esperienza professionale nella società di consulenza e revisione contabile Arthur Andersen S.p.A., partecipando alla realizzazione di progetti con riferimento alla reingegnerizzazione dei processi aziendali, all'audit e alla due diligence. Dal 1999 al 2007 in ambito Finance, partecipa attivamente allo start up della Società WIND Telecomunicazioni S.p.A e alle successive fasi di sviluppo e consolidamento, assumendo nell'ultima fase il ruolo di Responsabile della struttura "Bilancio, Contabilità Generale e Patrimonio". Nel 2007 assume il ruolo di Responsabile della struttura "Amministrazione, Finanza, Controllo e Sistema Informativo Aziendale" presso la Sogei spa, dove attualmente, in qualità di Direttore della struttura "Organizzazione, Personale e Finance" promuove e governa progetti volti alla valorizzazione delle persone e alla ottimizzazione dei processi, anche attraverso la razionalizzazione di tutti i servizi aziendali che ruotano intorno al "ciclo di vita lavorativa" del dipendente. Dal dicembre 2013, ricopre l'ulteriore incarico di Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari (L. 262/05), presidiando le attività amministrativo-contabili, di budget e controlling.

 
Giorgio Rosa
Giorgio Rosa Site: CI icon 
HR Manager / Sematic spa
HR Manager del gruppo Sematic, studi in economia e passione per le discipline di psicologia dell'organizzazione. Esperienze professionali in particolare in aziende manifatturiere, dove maggiormente ritrova "la capacità di generare idee, di integrare competenze, di mobilitare energie, di organizzare le persone ed i processi in modo da competere con successo e svilupparsi a livello mondiale".

 
Caterina Rucci
Caterina Rucci Site: CI icon 
Partner / Studio Legale Bird&Bird
L'Avvocato Caterina Rucci ha fondato nel 2003 il Dipartimento di Diritto del Lavoro di Bird & Bird, di cui è responsabile. Bird & Bird è uno studio legale internazionale, fondato a Londra nel 1846, che vanta 23 uffici distribuiti in 16 giurisdizioni in Europa, Medio Oriente e Asia. Caterina si occupa di diritto del lavoro nazionale ed internazionale da oltre 22 anni, avendo collaborato col prof. Pietro Ichino per i primi 11 anni. Nel 1996 è stata il più giovane avvocato italiano a patrocinare una causa alla Corte di Giustizia europea (il caso Job Centre). E' membro attivo - dalla rispettiva fondazione - sia di EELA, associazione europea dei giuslavoristi (European Employment Lawyers Association), che di AGI, Avvocati Giuslavoristi Italiani, associazione impegnata nella difesa della specializzazione in diritto del lavoro. E' corrispondente per l'Italia di EELC, oggi organo ufficiale di EELA, per la quale seleziona e pubblica in inglese i resoconti relativi alle sentenze italiane aventi rilevanza europea e/o internazionale in materia di lavoro.

 
Marco Russomando
Marco Russomando Site: CI icon 
Chief HR & Organization / illimity
Nel 1996, durante la laurea in Giurisprudenza, inizia a lavorare per poi diventare avvocato nel 2000. Dopo 20 anni di esperienza in ambienti multiculturali: due Big Four, una boutique di consulenza e UniCredit, diventa nel 2018 l'HR Director di illimity, la banca di nuovo paradigma guidata da Corrado Passera. Dal 2021 è responsabile anche della funzione Organizzazione. Ha avuto l'opportunità di analizzare i modelli organizzativi e di leadership così come la cultura di aziende di molti settori dalle banche al largo consumo, dal pharma alle telecomunicazioni. È papà di Mattia (26), Vittoria (24) e Filippo (9) ed ha una passione sfrenata per libri, moto e tramonti. "La Digital Transformation riguarda il talento che si esprime attraverso la tecnologia ma è fortissimamente guidata dalle persone, dalla loro voglia e capacità di spingersi oltre e di farlo insieme riscoprendo il potere generativo e contagioso dell'empatia, del coraggio e della fiducia".

Video correlati

SUPPORTARE LA CRESCITA DELLE PERSONE ATTRAVERSO IL COACHING: TRACKING, KPI E ROI PER UN PROGETTO DI SUCCESSO

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Coaching Reloaded | In collaborazione con CoachHub

Phygital Talk | LE SFIDE DEL RECRUITING NELL'ERA DELLA GREAT RESIGNATION: COME AFFRONTARE LA TALENT SCARCITY

Employer Branding (R)Evolution

RECRUITING MARKETING DAY 2022 | Digital Talk | TALENT SCARCITY E GREAT RESIGNATION: AFFRONTARE LE SFIDE DEL RECRUITING CON GLI STRUMENTI DIGITALI | Monster

Recruiting & Digital Transformation


 
Marco Salamon
Marco Salamon Site: CI icon 
Founder and Managing Partner / Cibario srl
Marco Salamon, 52 anni, dal 2007 al 2015 è stato responsabile per l'Italia di Ipsos Loyalty, la Business Unit di Ipsos specializzata nelle analisi di Customer Satisfaction e nelle indagini di clima interno. Ha quasi 30 anni di esperienza nelle analisi sugli atteggiamenti e sui comportamenti dei clienti e dei collaboratori. Prima di raggiungere Ipsos è stato per 12 anni consigliere delegato e direttore marketing di Doxa, per 5 anni strategic planner a Publicis, per 4 anni ricercatore a CRA. Attualmente insegna Analisi e Strategie di Marketing presso l'Università di Scienze Gastronomiche a Pollenzo. In precedenza è stato per un decennio docente al corso di laurea di Scienza della Comunicazione presso l'Università del Piemonte Orientale. Attualmente Associate Professor Università di Scienze Gastronomiche, Pollenzo: Statistics and Marketing.

 
Marco Scippa
Marco Scippa Site: CI icon 
Group Human Resources Director / Angel Company srl
Group HR Director Gruppo Angel. Dopo una Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari, ha conseguito un master in Personale ed Organizzazione presso la Luiss Business School oltre ad un Executive Development Program in Istud a Stresa. In questa ultima esperienza sta portando avanti, a livello internazionale un piano di Change Management associato a programmi di Welfare ed a strumenti di Sviluppo Organizzativo che stanno permettendo all'Azienda una rapida evoluzione. Da una cultura di tecnocentrismo del prodotto ad un Modello di Persona al centro del Business. Nella sua ultima sfida è stato Senior Vice President HR Imaging Division di Vitec Group Plc, dove ha guidato un processo di Change Management volto a promuovere il passaggio da azienda product oriented a customer oriented enfatizzando il merito come leva primaria di successo. Chief of Human Resources in Elica Group Spa per più di 5 anni è stato leader e promotore di un'importante strategia di cambiamento e crescita.  È riuscito a traghettare l'Azienda verso un modello di clima e di ben-essere organizzativo eccellente, riconosciuto a livello nazionale e internazionale  dalla doppia vittoria Great Place to Work Italia con la prima posizione negli anni 2011 e 2012 e il primo premio "Great Place to Work Europe 2011" come migliore azienda Europea, di grandi dimensioni, in cui lavorare. Nel suo percorso professionale si annoverano Aziende quali Alitalia,  LG, Continental Can ed Indesit per la quale ha passato diversi anni in Russia gestendo una realtà di 5000 persone sparse in tutto il territorio della Federazione Russa. Sempre costante negli anni il suo impegno nella Formazione, come docente-relatore-professore collaborando con importanti Università e Business Schools Italiane, trasferendo know-how ed esperienza attraverso un modello HR lungimirante e Business Oriented.

Video correlati

Digital Talk | L'ERA DELLO SMART WORKING: INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PER IL LAVORO DEL DOMANI

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Talent Acquisition Forum | Plenaria di Apertura | VALORI AZIENDALI E CORPORATE STORYTELLING VERSO IL NUOVO MONDO DEL LAVORO | Indeed

Lavoro & Employer Branding

Talk Show | EMPLOYEE ENGAGEMENT: LA LINEA SOTTILE IN UN PROGRAMMA DI BENESSERE DI SUCCESSO

In collaborazione con Gympass

Phygital Talk | Uno sguardo oltre la crisi: l'HR Management e le competenze del futuro

Talent Development & Future of Work

The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP

L'anti-fragilità come risposta all'incertezza

Experience & Engagement: Dare valore alla relazione con i dipendenti | Digital Talk | Gympass

Strategie volte a mantenere una solida employee experience & engagement attrattiva


 
Ida Sirolli
Ida Sirolli Site: CI icon 
Head of Internal Communication / Gruppo TIM
Laureata in Psicologia del Lavoro, ha lavorato in grandi aziende per oltre 20 anni nell'ambito delle Risorse Umane ricoprendo vari incarichi e occupandosi prevalentemente dei sistemi di Sviluppo, Selezione, Formazione e Comunicazione Interna. Attualmente è responsabile della Comunicazione Interna. È Inoltre certificata come executive coach ed è co-fondatrice e Consigliere di Society for Coaching Psychology Italy.

Video correlati

Internal Communication Day | Talk Show di apertura | LA COMUNICAZIONE INTERNA AL COSPETTO DEI NUOVI SCENARI DEL LAVORO: VEICOLARE IL PURPOSE AZIENDALE NELL'ERA DEL LAVORO IBRIDO

Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed

Keynote Speech | TRASFORMARE LE ASPIRAZIONI DEL PERSONALE IN POLITICHE AZIENDALI | Gianluca Bonacchi | Indeed


 
Franco Toffoletto
Franco Toffoletto Site: CI icon 
Avvocato, Presidente / Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
L'Avv. Franco Toffoletto, Presidente e Managing Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, si è sempre occupato esclusivamente di diritto del lavoro ed è autore di numerosi articoli e pubblicazioni nell'area del diritto del lavoro. Contribuisce alle pagine de Il Sole 24 Ore, è iscritto all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti. E' docente della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro organizzata da AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani, nonché relatore a diversi convegni, nazionali ed internazionali. Socio fondatore di Ius Laboris - Human Resources Global Lawyers, di cui è stato Presidente fino al 2012, Socio fondatore dell'AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) di cui è stato vicepresidente fino al 2010. Socio fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione dalla sua fondazione, Presidente dal 2003 al 2007, dell'EELA (European Employment Lawyers Association). Membro dell'IBA (International Bar Association).

Video correlati

Avv. Franco Toffoletto | Toffoletto De Luca Tamajo e Soci | Forum Risorse Umane 2013


 
Fabrizio Tripodi
Fabrizio Tripodi Site: CI icon 
Senior HR Director - Emerging Markets Division / Brown-Forman
Attualmente Regional HR Director per la Division Europe Emerging Markets di Brown-Forman, the Jack Daniel's whiskey Company. Fabrizio ha iniziato la sua carriera come Head Hunter ( Michael Page Group) per poi focalizzarsi su ruoli corporate di Talent Acquisition e HR Business Facing. Nel 2008 ha contribuito, come Head of HR, allo start up di Neomobile, azienda italiana divenuta nel giro di 5 anni leader globale nel mobile commerce - D2C, B2B e one click platform- con sedi in Europa, Asia e Sud America; Fabrizio ha guidato lo sviluppo della funzione HR e Organization attraverso 4 diversi M&A projects in Italia, Turchia, Spagna e Brasile, dove ha vissuto per 2 anni. Dal 2014 in Brown Forman ha prima gestito, come Head of HR Business Partner, la Region Central Southern Europe con base a Praga. Successivamente, focalizzandosi sui mercati in crescita in Europe e Africa ha prima guidato la Division Distributor Markets Europa e oggi, con sede a Milano, è Regional Head of HR per la Division EMerging Markets, Europe & IMEA. Appassionato di arti marziali e sport di endurance, Fabrizio è laureato In Scienze Politiche e ha conseguito un Master in HR Executive Management. Fabrizio è originario di Roma, dove oggi vive con moglie e due figli.

Video correlati

NUOVE TENDENZE E TECNOLOGIE NELL'AMBITO DELLA TALENT ATTRACTION

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Digital Recruiting Reloaded | In collaborazione con nCore

Phygital Talk | LE SFIDE DEL RECRUITING NELL'ERA DELLA GREAT RESIGNATION: COME AFFRONTARE LA TALENT SCARCITY

Employer Branding (R)Evolution

Welfare & Sustainability Day | Phygital Talk | IL BENESSERE ORGANIZZATIVO COME DRIVER DI ENGAGEMENT: LA CENTRALITÀ DELL'ASCOLTO

Wellbeing & Engagement


 
David Trotti
David Trotti Site: CI icon 
Coordinatore Centro Studi AIDP / Studio di Consulenza del Lavoro - Trotti
David Trotti vive della passione per le risorse umane e coniuga nel suo profilo professionale gestione, amministrazione e diritto nell'area HR. E' Presidente Regionale Lazio in AIDP e coordinatore Nazionale del suo Centro Studi. Per molti anni Direttore Corporate Risorse Umane e Personale del Gruppo Mondoconvenienza oggi Temporary Hr Manager in diverse realtà produttive. Formatore ha al suo attivo eventi formativi in tutta l'area del diritto del lavoro e in tutta Italia. E' Commissario Certificatore per la Certificazione della Professione Hr per Rina-AIDP. Consulente del Lavoro. Divulgatore e Pubblicista: ha al suo attivo libri, ebook, articoli e video. E' Coordinatore scientifico per l'area lavoro della rivista Consulenza edita da Buffetti editore. Professore a contratto presso l'università Niccolò Cusano di Roma, nonché Consulente Nazionale dell'Associazione Nazionale Ospedalità Privata (Aiop). E' Segretario Generale della Fondazione Isper.

 
Mauro Turcatti
Mauro Turcatti Site: CI icon 
Public Affairs Manager / Airbnb Italy
Mauro Turcatti è stato responsabile delle attività di comunicazione d'impresa e istituzionale presso Edelman. Con oltre dieci anni di esperienza nelle relazioni pubbliche, si occupava prevalentemente di comunicazione di crisi e nuovi media, con particolare attenzione a tematiche quali l'online issue management, gestione di ritiro / richiamo prodotto, problematiche su prezzo, pubblicità e concorrenza. In precedenza ha curato alcune campagne elettorali ed è stato speech writer presso la Presidenza della Camera di Commercio di Milano. Insegna presso la Business School del Sole 24 Ore. È laureato in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica di Milano, con un master in Relazioni Europee presso l'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI). Scrive di giornalismo su www.mauroturcatti.it

 
Arianna Visentini
Arianna Visentini Site: CI icon Site: https://www.facebook.com/VariazioniSrl Site: it.linkedin.com/in/visentiniarianna Site: https://twitter.com/http://twitter.com/VariazioniSrl 
Presidente e Socia Fondatrice / Variazioni srl
Arianna Visentini, Ph. D. in Relazioni di Lavoro, è CEO, presidente e socia fondatrice di Variazioni, società di consulenza specializzata in welfare aziendale e work life balance, con un focus sull'innovazione dei processi organizzativi anche in ottica di flessibilità e smart working. Ha un'esperienza pluriennale come consulente e formatrice sia nel campo delle strategie aziendali per il welfare, che nella creazione e animazione di reti territoriali. Autrice, insieme a Stefania Cazzarolli, del libro "Smart Working: mai più senza" [A.Visentini, S.Cazzarolli, F.Angeli Ed., Collana AIDP, 2019]. Ha pubblicato e collaborato con le riviste Economia & Lavoro, Sociologia e Politiche Sociali (Franco Angeli) e per i siti Lavoce.Info, Secondo Welfare, InGenere.

Video correlati

Digital Speech | I BISOGNI DELLE PERSONE AL CENTRO DEL PROGETTO DI SMART WORKING: UNA POLICY PER REGOLARE I NUOVI DESIDERI DI FLESSIBILITÀ | Forum delle Risorse Umane 2020 | Digital & Innovation Day

Arianna Visentini, Presidente e Socia Fondatrice | VARIAZIONI

SMART WORKING IN EVOLUZIONE: NUOVE REGOLE E NUOVE COMPETENZE, LE PRIORITÀ DELL'AGENDA 2022

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Smart Working Reloaded | In collaborazione con Variazioni

Phygital Talk | L'HR MANAGEMENT NELL'ERA DEL "DATO"

People Analytics (R)Evolution

La Policy sullo Smart Working: Un percorso di Sense-Making | Digital Talk | Variazioni

Come riorganizzarsi?


 
Valerio Vitolo
Valerio Vitolo Site: CI icon 
NF Southern Europe HR Director & Findus Italy HR & Legal Director / Findus - C.S.I. - Compagnia Surgelati Italiana spa
Laureato in Giurisprudenza ha sviluppato una lunga carriera nelle Risorse Umane, iniziata nel 1988 in FIAT e proseguita in qualità di Responsabile del Personale di unità operative di aziende a partecipazioni statali quali ILVA (da Giu. '91 a Giu. '95) e Fincantieri (da Lug. '95 a Dic. '97). Successivamente ha lavorato in qualità di Direttore delle Risorse Umane e responsabile di progetti di Change Management -anche a livello internazionale- in diverse aziende multinazionali: Schmalbach Lubeca (dal '98 al 2000), Unilever (dal 2001 al 2009) e British American Tobaco (dal 2009 al 2011). Attualmente è Regional Southern Europe Head of HR del Gruppo Nomad Foods Europe ed HR & Legal Director di Findus, che è la Company italiana del Gruppo, di cui è anche membro del Consiglio di Amministrazione. Particolarmente esperto nella gestione di progetti di ristrutturazione/riorganizzazione e cambiamento manageriale, nella implementazione di nuovi modelli organizzativi, nella definizione di politiche di employer branding, di talent attraction, development e retention, e di employees engagement. Collabora in qualità di docente e testimonial aziendale con diversi Istituti Universitari e Business School.

Video correlati

Digital Talk | I NUOVI FORMAT INNOVATIVI DI COACHING PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN AZIENDA

Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Internal Communication Day | Talk Show | LA COMUNICAZIONE QUALE STRUMENTO DI INCLUSIONE: IDEE E STRATEGIE PER UNA POPOLAZIONE AZIENDALE DIVERSIFICATA

In collaborazione con CoreConsulting (+ relativo Keynote Speech)


 
Sheena Walker
Sheena Walker Site: CI icon 
Inspirational Coach, Business Developer, Director Executive Training & HR / Top Project
Inspirational Coach, si è formata alla scuola di Coaching di Tony Robbins in Motivazione ed Intervento Strategico. Appassionata professionista, leader motivazionale e straordinaria speaker che punta alla massimizzazione, personale e professionale. Il Background sportivo come atleta e Coach le ha permesso di essere riconosciuta come punto di riferimento nel coaching sportivo, affiancando spesso gli atleti che vogliono ottenere migliorare le loro prestazioni non solamente nelle competizioni ma anche nella vita. Il successo riscosso l'ha consacrata di recente come Coach e Speaker ai massimi livelli internazionali. E' una versatile ed innovativa Business Developer, le sue strategie ed il suo metodo sono determinanti per individuare soluzioni vincenti alle nuove sfide nel business. E' una Trainer esperta, che ha unito alla formazione classica, innovativi programmi e laboratori. Ha oltre 15 anni di esperienza nella gestione delle risorse umane. Inoltre esperienze con Di recente ha condiviso il palco con Andy Harrington.

 
Roberto Zappa
Roberto Zappa Site: CI icon 
Owner - CEO & COO / Sematic spa
Ingegnere civile, imprenditore, CEO e Presidente del gruppo Sematic, azienda di riferimento del settore Elevators e leader nella componentistica per ascensori. Fa dell'innovazione, della passione per il prodotto, della continua spinta all'internazionalizzazione, dell'attenta lettura ed anticipazione dei trend di mercato il suo credo quotidiano e la sua vision del fare impresa.

 
Livio Zingarelli
Livio Zingarelli Site: CI icon 
Head of HR - Italy, Israel & Greece / Philips spa
Livio Zingarelli, laureato in Economia Aziendale con specializzazione in Human Resources Management, nel 2013 è entrato a far parte del Gruppo Philips, multinazionale olandese fondata nel 1891, con 80.000 dipendenti in tutto il mondo, ricoprendo il ruolo di Direttore Risorse Umane Italia, Israele e Grecia. In Philips oggi ricopre inoltre il ruolo di Talent management Leader per Western Europe. Ha iniziato la propria esperienza professionale come responsabile del personale di un sito produttivo del gruppo chimico-tessile Radici Group e ha poi ricoperto diversi ruoli locali ed internazionali nell'ambito della funzione HR e della Sales Excellence nella multinazionale statunitense Hewlett-Packard e nella farmaceutica svizzera Roche.

Video correlati

Phygital Talk di apertura | Tecnologia e innovazione al servizio della qualità della vita delle persone: perché il futuro del corporate welfare è "digital"

Welfare & Digital Transformation


 

Organizzato da:

Main Partner

InfoJobs srl Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
 

Official Partner

Wolters Kluwer
 

Patrocini Istituzionali

Provincia di Milano Regione Lombardia Comune di Milano
 

Content Partner

Docebo spa
 

Media Partner

Blogo.it srl L'Impresa MasterIN.it TopLegal srl
 

Event Partner

Laboratorio Creativo GereBros Edelman srl Ega (Congresses & Events) srl
 

Innovation Partner

Accenture spa
 

Partner Associativi

Asfor - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale AICP - Associazione Italiana Coach Professionisti AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
 

Research Partner

Istituto Piepoli spa
 

Technology Partner

Ergo Italia spa
 

Partner

Top Project Studio Legale Bird&Bird Zeranta Edutainment srl Challenge Network spa NGA Human Resources FasiOpen - Fondo Aperto di Assistenza Sanitaria Integrativa Schema srl Scotwork Italia srl Exolab srl Variazioni srl Yucan srl Urban Experience
 
Site: dot
Site: dot
 
Site: dot
Site: footer base