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Milano, 16 novembre 2017
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I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

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Alberto Allegranza
Alberto Allegranza  
HR Director / Rai Pubblicità (ex Sipra) spa
45 anni, sposato con due figli, laureato in Economia e Commercio, da tre anni è Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Rai Pubblicità. Il suo percorso inizia nella consulenza - 7 anni in Accenture - e si consolida in azienda, dove spicca l'esperienza di 7 anni al Sole 24 ORE. Sta dedicando la sua vita alla conoscenza di sé stesso - Master Professional Coach, Master in PNL, esperto di Mindfulness ed Energia Personale - con lo scopo di essere efficace e innovativo nella sua professione e nella vita.

 
Nadia Anzani
Nadia Anzani  
Social Media and Editorial Consultant / AISO - Associazione Italiana Società Outplacement
Nadia Anzani, giornalista professionista freelance, consulente di comunicazione per aziende e web content. E' stata caporedattore di Lettera43.it, primo giornale online indipendente, caposervizio di Panorama Economy e di Gente Money. Si è sempre occupata di economia seguendo in modo particolare i temi legati al mondo del lavoro e alla gestione aziendale. E' laureata in lettere con specializzazione in Storia economica.

 
Daniela Avignolo
Daniela Avignolo  
HR Director / CA Technologies spa
Dopo la laurea in Scienze dell'Informazione inizia la sua carriera in Accenture come consulente in ambito HR e change management, supportando clienti nel settore Assicurativo, Bancario, Telecomunicazioni e Grande Distribuzione. Agli albori della cultura Inclusiva e della Corporate Social Responsability porta questi valori e progetti come Inclusion&Diversity, CSR Leader per Accenture IGEM. Durante il suo viaggio professionale ha sviluppato e porta nelle organizzazioni aziendali e alle persone la cultura dell'innovazione e del Well authencity being, armonizzando obiettivi di business e l'Essere. E' coach certificato della scuola Future e sostenitore della cultura del"Paradigma del cuore". Sposata con una figlia, appassionata di viaggi, yoga e della filosofia indiana.

 
Carla Bellavia
Carla Bellavia  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Groupama Assicurazioni spa
Dopo gli studi accademici (Luiss e London School of Economics) ed una prima esperienza in Renault Italia diventa Responsabile delle Relazioni Industriali di Abbott. Nel 1998 torna nell'Automotive nel gruppo General Motors, dapprima come HR Director di Opel Italia, di cui curerà l'integrazione con gli altri marchi del gruppo, Saab e Chevrolet, quindi dal 2002 assume l'incarico di Human Resources Director Southern Europe. Nel 2008 assume anche l'incarico di Consigliere di Amministrazione di General Motors Italia. Nel biennio 2010-2011 completa l'esperienza nell'Health Care con il gruppo CR Bard in qualità di Human Resources Director Southern Europe ed a fine 2011 approda in Groupama Assicurazioni come Direttore Risorse Umane e Organizzazione. In quest'ultimo ruolo sta accompagnando la trasformazione aziendale in ottica di business partnership, change management e leadership advisory, supportando i profondi cambiamenti innescati dalla rivoluzione digitale nel mondo assicurativo attraverso lo sviluppo di una nuova cultura d'impresa ed il rinnovamento organizzativo.

 
Mauro Berruto
Mauro Berruto  
Past Trainer Nazionale Italiana Pallavolo Maschile / Sporting
CT della nazionale maschile Italiana di pallavolo per 5 stagioni (il 12.08.2012 vince la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra) e per 6 di quella finlandese, allenatore di prestigiosi club europei. Speaker su temi legati alle HR, vanta lectures in sette università e decine di gruppi imprenditoriali in Italia e all'estero. Autore di due romanzi e uno spettacolo teatrale, CEO della Scuola Holden di Alessandro Baricco. Opinionista televisivo (la Domenica Sportiva, Rai2) e collaboratore giornalistico. Scelto dal Presidente del Consiglio Enrico Letta alla guida del forum governativo Destinazione Sport, è docente della sua Scuola di Politiche.

 
Nadia Bertaggia
Nadia Bertaggia  
Human Resources and Organisation Director Italy and VP HR MED Region / Sodexo srl
Dopo aver completato gli studi accademici presso l'Università di Londra, rientra in Italia nel 1985, entrando a far parte della Funzione Risorse Umane del Gruppo Olivetti. Nel Gruppo Olivetti matura una grande esperienza nello sviluppo internazionale. Nel 2001 approda in SEMA (Società di servizi informatici e telecomunicazioni), con il ruolo di Direttore Risorse Umane, gruppo francese che verrà, a distanza di pochi mesi, acquisito dal Gruppo Schlumberger e, a distanza di due anni, acquisito dal Gruppo Atos dove Bertaggia assume il ruolo di Human Resources Vice President per l'Area che comprende Sud Europa, Sud America, Africa e Area Mediterranea. In Sodexo dal 2008, ricopre ora la posizione di VP HR area Mediterranea.

 
Gualtiero Bestetti  
Engineering Manager / Amazon Italia Logistica srl

 
Patrizia Biscu
Patrizia Biscu  
Direttore HR / ADS Assembly Data System
Psicologa del lavoro, ha una consolidata esperienza come senior consultant nel settore della selezione, formazione e sviluppo del personale. Dal 2010 è Direttore HR di ADS Assembly Data System SpA. In ADS, cresciuta in pochi anni da 40 a 1.500 dipendenti, ha definito ed implementato i principali processi legati alle risorse umane contribuendo a realizzare sistemi gestionali flessibili ed integrati nell'ambito dell'amministrazione del personale, del recruitment, della formazione e sviluppo e del compensation&benefits.

 
Maurizio Bodano
Maurizio Bodano  
HR Director / Richemont Italia spa
E' laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni ed ha conseguito un master di specializzazione in formazione. Dal 2014 è Human Resources Director di Richemont Italia e Grecia, supportando il business di alcuni dei più prestigiosi marchi del lusso a livello mondiale. Dopo una decennale esperienza nell'ambito della consulenza HR, maturata in SHL Italia, oggi CEB, conclusasi come Business Development Director, ha ricoperto il ruolo di HR Director Southern Europe di Pernod Ricard, primo gruppo mondiale nel settore dei premium spirit. Parallelamente collabora come docente ai Master HR de il Sole24ore.

 
Giorgio Boggero
Giorgio Boggero  
Amministratore Delegato / Sperlari srl
Dopo una laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Torino, Giorgio Boggero inizia la sua carriera a Parigi e Londra nei mercati finanziari. Lascia dopo due anni per un percorso oramai ventennale in aziende leader dei FMCGs in posizioni di crescente responsabilità mktg, vendite e Direzione Generale (Kimberly-Clark, L'Orèal, Bialetti e Cloetta) in Italia e all'estero. Dal 2010 è AD di Cloetta Italia, a capo dello Sviluppo Internazionale del Gruppo nonché membro dell'Exec Committee di Cloetta Int'l in cui vengono prese le decisioni strategiche del Gruppo. Esperto di strategy and branding, organizzazione aziendale, internazionalizzazione e retailing.

 
Paola Boromei
Paola Boromei  
EVP Human Resources & Organization / Snam spa
Paola Boromei è Executive Vice President Human Resources & Organization di Snam da marzo 2017. Laureata in Psicologia dell'Organizzazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una specializzazione in Organizzazione e Personale presso la SDA Bocconi School of Management, inizia la sua carriera nel 2000 nel Gruppo L'Oréal dove rimane fino al 2011, in ruoli di crescente responsabilità, nelle Funzioni Risorse Umane e Marketing della Divisione Mass Market. Nel 2005 viene nominata Direttore Risorse Umane di L'Oréal Prodotti di lusso S.p.A.. Nel 2008 è chiamata a ricoprire il ruolo di Human Resources Director Europe, presso l'headquarter di Parigi, e successivamente diventa Global HR Director della Divisione Travel Retail. Nel 2010 consegue un Master Executive (CEDEP) presso la Business School Insead. Dal 2011 al 2013 ricopre la carica di Direttore Risorse Umane per l'Area del Mediterraneo in Ernst&Young (EY). Da fine 2013 a febbraio 2017 è HR & Organization Director di Humanitas, Gruppo Techint.

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Forum Risorse Umane 2017


 
Gustavo Bracco
Gustavo Bracco  
Senior Advisor Risorse Umane / Pirelli spa; Coordinatore Comitato Scientifico / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Torinese, laurea in giurisprudenza, opera da oltre 40 anni nel campo delle risorse umane e delle relazioni industriali, con esperienze in Fiat, Confindustria Torino, Pirelli, Telecom Italia. Membro del Comitato Scientifico del Master in Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane Università di Torino-AIDP Piemonte, consigliere della Scuola di Alta Formazione al Management di Torino, membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Intercultura onlus e membro del Consiglio Nazionale AIDP.

 
Giuseppe Bruno
Giuseppe Bruno   
 
Manager con consolidata esperienza in ambito Finance & HR, Giuseppe Bruno è stato General Manager di InfoJobs.it da novembre 2013 al dicembre 2016. Entrato in azienda nel 2009 in qualità di Corporate Manager, Bruno era inizialmente responsabile per l'Italia delle funzioni HR e Amministrazione e Controllo. Nel ruolo di General Manager Giuseppe Bruno ha consolidato la posizione di numero 1 di InfoJobs.it sul mercato, in accordo con le strategie e direttive di sviluppo definite dal Gruppo Schibsted Media Group, azionista di maggioranza dell'azienda dal 2009. Classe 1969, Bruno si laurea in Economia e Commercio a Pavia per poi iniziare la propria esperienza professionale in Fiera Milano International. In solo qualche anno diventa Responsabile Controllo di Gestione, prima di ricoprire lo stesso ruolo presso il Gruppo Vedior a partire dal 2006, entrando così nel settore Risorse Umane.

 
Lucia Bucci
Lucia Bucci  
HR Director / ADP Employer Services Italia spa
In ADP dal 2012, è coinvolta in progetti HCM internazionali su talent attraction, leadership development e strategic workforce planning. Esperienza internazionale nelle risorse umane acquisita: in Tetra Pak presso l'Head Quarters, basata a Losanna, quale responsabile della direzione sales e marketing in qualità di Global HR business partner dal 2009. Precedentemente in Shell Italia e UK dal 2001 rivestendo ruoli con crescenti responsabilità quale HR leader. Ha iniziato la sua carriera presso Citibank, Italia, nel 1999 in qualità di HR Generalist. Laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Risorse Umane conseguita presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

 
Anna Casali
Anna Casali  
VP HR DSC & MLEMEA LSHC Sector / Dhl Supply Chain Italy spa
Laureata presso l'Università Luigi Bocconi, Facoltà di Economia Aziendale specializzazione in Organizzazione, Anna Casali da oltre 30 anni lavora nell'area Human Resources rivestendo fin da subito ruoli di vertice nella divisione Risorse Umane di società multinazionali come Italcement, Himont, Coca-Cola Bevande Italia e Oregon Scientific Europe. Avvalendosi della sua esperienza pluriennale, dal 2007 lavora presso DHL Supply Chain con una doppia responsabilità di Vice Presidente Risorse Umane Italia e Vice Presidente LifeScience&Healthcare per la Region MLEMEA. Da circa due anni è anche membro del Consiglio Direttivo di Assologistica.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Giuseppe Chiellino
Giuseppe Chiellino  
Managing Director Italia / CEVA Logistics srl
La carriera di Giuseppe Chiellino in CEVA Logistics inizia nel 1998. Nel 2007, è nominato Managing Director di Ceva in Spagna, per poi diventare l'anno successivo Managing Director di CEVA Logistics per Iberia. Laureato in ingegneria industriale presso l'Università degli studi di Udine, nel 1990 si è specializzato in Business Management all'Isda di Roma e quindi nel 1991 in Lean Production presso l'Isvor di Torino. Successivamente ha conseguito un Master in Business Administration presso ESADE Business School di Barcellona. Prima di entrare in CEVA Logistics ha lavorato per grandi aziende quali Fiat.

 
Ornella Chinotti
Ornella Chinotti  
Managing Director / CEB is now Gartner
Senior manager con una consolidata esperienza nello Human Capital Management, in particolare nelle attività di Talent Acquisition e Development per una vasta gamma di organizzazioni nazionali e internazionali. Nell'ambito delle attività di consulenza si è dedicata ai temi dello sviluppo della leadership e del talento attraverso diverse pratiche dal coaching individuale, team coaching e mentoring. Psicologa docente alla Luiss Business School e alla facoltà di Psicologia dell'università La Sapienza. Oltre a vari articoli è coautore del libro "Development Factory" edito da Franco Angeli.

 
Stefano Costa
Stefano Costa  
Direttore Commerciale / Qui! Group spa
Stefano Costa è genovese, 44 anni, laureato in Ingegneria Meccanica, sposato e padre di due figlie. Membro del direttivo della sezione Terziario Avanzato di CONFINDUSTRIA Genova, dopo vent'anni di esperienza nella consulenza direzionale e un'esperienza imprenditoriale nei servizi di navigazione, dal 2013 è entrato in QUI! Group. Ha inizialmente ricoperto il ruolo di Responsabile Marketing&Comunicazione e da inizio del 2015 è Direttore Commerciale del Gruppo.

 
Claudio Cubito
Claudio Cubito   
Managing Partner & AD / Scotwork Italia srl
Esperto in negoziazione. Ha una laurea in Chimica Industriale ed un executive MBA. Ha operato oltre 20 anni nel settore chimico, di cui gli ultimi 9 come AD di una multinazionale inglese, per cui ha negoziato accordi internazionali, acquisizione di aziende e siti produttivi. Sempre attento all'innovazione, collabora con uno dei maggiori incubatori italiani per lo sviluppo e il finanziamento delle start-up. In Scotwork, ha fornito consulenza e formato clienti nei settori chimico-farmaceutico, food, automotive, moda, FMCG, GDO, e-commerce, media agency e servizi.

 
Antonio Cuccuini
Antonio Cuccuini  
Direttore Risorse Umane / Alitalia spa
Entra nel 2006 in Alitalia Linee Aeree Italiane come Direttore delle Relazioni industriali, dopo venti anni di lavoro nelle Risorse Umane dell'industria farmaceutica e manifatturiera. Accompagna le profonde ristrutturazioni degli ultimi dieci anni e dal 2014 assume il ruolo di Chief People & Performance Officer della Compagnia di bandiera, per guidare il radicale change management in atto. Per il 2014 ha ricevuto il "Top Legal Corporate Counsel Award" per l'area Labour.

 
Alessio Cunico
Alessio Cunico  
Head of HR Italy / Leonardo Elicotteri
Alessio Cunico, 40 anni, nato a Milano, inizia il suo percorso HR nell'istituto internazionale di ricerche GfK-Eurisko. Dopo la laurea in Giurisprudenza intraprende la libera professione, operando in diversi studi di consulenza del lavoro e gestendo in outsourcing la funzione HR di piccole e medie imprese. Nel 2005 entra nella Direzione HR del Gruppo Bancario Credito Valtellinese lavorando in diversi ambiti. Dal 2008 ricopre posizioni di crescente responsabilità nella Direzione HR di AgustaWestland - Gruppo Finmeccanica fino all'attuale ruolo di Responsabile della Funzione HR della geografia italiana.

 
Giuseppe De Nichilo
Giuseppe De Nichilo  
People & Organisation General Manager / Toyota Motor Italia spa
Laurea in Scienze Politiche, dopo un Master in Gestione Risorse Umane & Legal Affairs inizia il suo percorso professionale in fabbrica presso la Direzione Risorse Umane di Klopman International (settore Tessile) per poi entrare in Toyota Motor Italia nel 1998. Da allora ha vissuto un percorso un crescita parallela a quella dell'azienda in Italia attraversando le diverse funzioni nel HR Department fino a diventarne responsabile nel 2007. Dal 2013 ha assunto il ruolo di People & Organisation General Manager che comprende la gestione della direzione HR , il coordinamento del Corporate Planning e la responsabilità del Facility Management per la filiale italiana di Toyota.

 
Roberto De Santis
Roberto De Santis  
Direttore Commerciale / Gruppo Pierre Fabre spa

 
Laura Deitinger
Laura Deitinger  
Presidente / Assoknowledge
Laura Deitinger è presidente di Assoknowledge,associazione di categoria dell'Education e del Knowledge aderente a Confindustria SIT. Aderiscono ad Assoknowledge le imprese ad alto contenuto tecnologico, orientate all'innovazione di processo, di prodotto e formazione. Ha promosso la Piattaforma Europea sull'Innovazione di Prodotto: "European Concept", composta da Imprese Industriali Leader in 10 stati membri. E'consigliere per la ricerca e le piattaforme industriali di Confindustria SIT, componente della Commissione CNR per l'Etica della Ricerca e la Bioetica, membro del CdA della Fondazione BVisentini.

 
Emanuela Del Pianto
Emanuela Del Pianto  
Responsabile ricerca / AICP - Associazione Italiana Coach Professionisti
Senior consultant HR, con un passato di molti anni come dipendente di tre grandi aziende in HR sviluppo, autrice di libri editi dalla Franco Angeli ("Assessment Center, 2004, ), "Il processo di selezione e valutazione del potenziale, 2008, "Coaching e Team Coaching", 2009 e "Il piano di sviluppo nel team coaching", 2011), docente presso università e master, socio AICP e membro del Consiglio Direttivo come Responsabile Ricerca, socio accreditato SCP Italy (Society for Coachg Psychology Italy) e di ISCP (International).

 
Gregorio Fogliani
Gregorio Fogliani  
Presidente / Qui! Group spa
Gregorio Fogliani è presidente di QUI! Group, primo gruppo a capitale italiano nel settore dei buoni pasto, del welfare aziendale, dei sistemi di pagamento e loyalty. Nell'89 comprende la potenzialità del buono pasto e fonda una società che oggi, dopo il successo in Italia, è pronta a sbarcare all'estero. Nel 2004 inizia la diffusione su larga scala del ticket elettronico, che rivoluzionerà il mercato con un impatto paragonabile a quello che ebbe il Telepass nel settore autostradale. Attento all'etica e al tema della conciliazione vita-lavoro, guida un gruppo con tanti giovani e in cui le quote rosa toccano il 70%.

 
Stefano Folli
Stefano Folli  
Presidente e AD - Italia, Israele e Grecia / Philips spa
Dopo la laurea in Ingegneria, inizia la sua carriera nel 1992 presso Sirti - Telecom Group lavorando poi in Electrolux dal 1994 nel ruolo di International Marketing Manager, diventando successivamente nel 2001 Direttore Marketing in Riello Group. Inizia a lavorare in Saeco nel 2005 come CEO Manager Vending & Professional Division per assumere successivamente anche la responsabilità di Marketing &Sales Saeco Group; dopo l'acquisizione di Saeco da parte di Philips, assume il ruolo di Global Marketing Leader BG Coffee e Category Leader Espresso. Da Aprile 2012 diventa Sector Market Leader Philips Consumer Lifestyle, e da Giugno dello stesso anno viene nominato Presidente e Amministratore Delegato di Philips Italia, Israele e Grecia.

 
Alberto Frausin
Alberto Frausin  
Amministratore Delegato / Carlsberg Italia spa
58 anni, laurea in Economia e Commercio, Università L.Bocconi Milano, ha una solida e ampia esperienza nelle aziende del largo consumo, italiane e internazionali. Ha lavorato per Kraft, Johnson Wax e Ferrero, sia in area vendite sia nel marketing, poi nella Direz.Gen. di Manetti & Roberts e Zambon. Dopo aver ricoperto la carica di CEO Galbani-Gruppo Lactalis, nell'ottobre 2007 è nominato A.D. di Carlsberg Italia. Da giugno 2011 è Presidente di AssoBirra. Nel 2014 assume anche la carica di CEO del Center of Excellence (CoE) di Carlsberg Group, team creato per sviluppare il progetto DraughtMaster a livello internazionale.

 
Cetti Galante
Cetti Galante  
Amministratore Delegato/Managing Director / INTOO srl; Presidente / AISO - Associazione Italiana Società Outplacement
Nata a Milano nel 1963, da giugno 2011 è Amm. Del. di INTOO. Laureata in Giurisprudenza e specializzata con un Master in Business Administration ha alle spalle un'ampia esperienza manageriale maturata in Nielsen Company Italia, leader nel settore della business information dove ha rivestito ruoli operativi e manageriali sia a livello internazionale che locale. Fa parte del Board dell'International Steering Commitee di GI Group e del Board di Career Star Group, network globale specializzato nella ricollocazione professionale che raggruppa i leader di 74 paesi, di cui INTOO è uno dei membri fondatori. Nel 2013 è stata insignita del Premio Eccellenza 2013 da Manager Italia. Da Giugno 2014 è Presidente di AISO, Associazione Italiana Società di Outplacement.

 
Maura Gallotti
Maura Gallotti  
Direttore del Personale / Moleskine
Dopo aver lavorato in contesti di business tradizionale per il Gruppo Finmeccanica e Autostrade per l'Italia, Maura è approdata al mondo delle digital companies in qualità di Group HR Manager di Populis, start up italiana diventata velocemente società internazionale, con più di 600 siti, in 8 lingue diverse, tra cui Blogo.it, prima fonte di informazione indipendente del web italiano. Attualmente è Global HR Director di Moleskine, marca dei famosi taccuini e altri oggetti che aiutano i nomadi contemporanei ad esprimere la creatività sia in maniera analogica che digitale. Da anni tra i suoi interessi c'è la Generazione Y, che cerca di attirare e gestire, integrando valori e strategie 2.0 agli strumenti tradizionali di Human Resources.

 
Enrico Gambardella
Enrico Gambardella  
Head of People / Aviva Italia Holding spa
Laurea in Economia, inizia la sua carriera prima nel Marketing (Unilever) e poi nelle Vendite (Mars). Dal '97 entra nella funzione delle Risorse Umane lavorando in Italia e in Europa per Mars Inc. Europe. Successivamente diventa Direttore Risorse Umane Toyota Italia e dal 2004 al 2009 ricopre la carica di Chief HR Executive per il Gruppo Amplifon. Dal 2009 al 2011 è Direttore Risorse Umane del Gruppo farmaceutico Biogen/Dompè e dal 2011 al 2014 Direttore Risorse Umane di Ceridian a Mauritius. Dal 2014 entra a far parte del Gruppo Aviva Italia in qualità di Head of Human Resources e membro del Management Committee.

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca  
Partner & Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

 
Nicola Giunta
Nicola Giunta  
Partner / Newton Management Innovation spa
Partner di Newton Management Innovation, svolge attività di formazione manageriale e consulenza nell'ambito della comunicazione interna. Key speaker su tematiche di change management e cultura di impresa, si occupa prevalentemente della innovazione dei linguaggi e della creazione di format live e distance per la mobilitazione dello human capital nelle imprese. Da più di dieci anni con un team di colleghi di Newton sviluppa metodologie e approcci uniche nel campo dell'edutainment. E' stato Project leader di diversi programmi di culture change e ha maturato una esperienza specifica nelle organizzazioni più grandi e complesse del panorama italiano. E' co-autore di diversi libri dedicati alla formazione manageriale ed è coautore di Zzzoot - Fulminati in Azienda e Zzzoot 2 - La Ripresina, due volumi di satira aziendale pubblicati da Gruppo 24Ore.

 
Raffaella Giuri
Raffaella Giuri  
 
Giornalista economica, esperta di mercato del lavoro, scrive per Il Corriere della Sera, Nuvola del Lavoro e in precedenza per La Stampa e Il Sole 24 Ore; ha contribuito a fondare e diretto un magazine online dedicato ai temi del lavoro giovanile. E' docente di Relazioni Pubbliche e si occupa dello sviluppo delle nuove professioni legate al web; è consulente di comunicazione per le relazioni con i media, i social e le relazioni istituzionali e tutte le attività finalizzate al miglioramento della reputazione delle organizzazioni. Si è in particolare occupata di employer branding e di tematiche legate all'occupazione e alla formazione giovanile e femminile.

 
Donata Maria Assunta Gottardi
Donata Maria Assunta Gottardi  
Professore ordinario Diritto del Lavoro / Università degli studi di Verona
Laurea in Economia e Commercio, Università di Padova, sede di Verona, 110 e lode. Prof.ssa ordinaria di Diritto del Lavoro, Università di Verona. Direttrice Dipartim. di scienze giuridiche dal 2010. Dirige il corso di perfezionamento in "Consulenza del lavoro", undicesima edizione, nel 2014. Coordina il progetto di ricerca "LEGAL_frame_WORK, Lavoro e legalità nella società dell'inclusione", finanziato dal Ministero dell'Università, triennio 2013-2016. Partecipa al progetto REINDIE "International industrial relations: increasing and disseminating expertise. Focus on the Mediterranean countries", finanziato dalla Commissione Europea. Direttrice della Scuola di dottorato in giurisprudenza dal 2010 al 2012.

 
Laura Grasso
Laura Grasso  
Recruiting and Employer Branding Manager / Vodafone Italia spa
Laura Grasso è nata a Catania e nella sua città si è laureata in Scienze Politiche indirizzo Politico internazionale, concludendo il percorso di studi a new York. Dopo il conseguimento di due master sulle tematiche HR entra in Vodafone e cresce professionalmente nel ruolo di HR Business Partner prima a Catania, poi a Napoli e Milano. Prosegue il suo percorso di crescita seguendo l'area della formazione e nel 2008 diventa responsabile dell'Employer Branding per Vodafone Italia. Da Agosto 2012 è Recruiting and Employer Branding Manager per Vodafone Italia.

 
Andrea Guaraldo
Andrea Guaraldo  
Human Resources Director / L'Oréal Italia spa
Andrea Guaraldo, Direttore HR di L'Oréal Italia dal 2012, ha quasi vent'anni di esperienza maturata su temi di consulenza di direzione aziendale e di HR. Ha lavorato in Luxottica assumendo ruoli di crescente responsabilità fino a diventare VP HR a New York dove contribuisce al turnaround della filiale wholesale americana. Appassionato dei temi inerenti al cambiamento, ha lavorato inoltre come consulente in Value Partners nei settori automotive, chimico ed editoria su progetti di sviluppo business, pianificazione strategica e riorganizzazione aziendale.

 
Carlo Infante
Carlo Infante  
Presidente / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival (Scenari dell'Immateriale), condotto (anche come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3, RAI3, RAInews24. E' autore di Educare on line (1997, Netbook), Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Edutainment (Coop Italia, 2003), Performing Media (Novecentolibri, 2004), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006), di molti altri saggi e articoli per più testate (tra cui NOVA-Sole24ore, Tiscali, L'Unità, La Nuova Ecologia). E' tra i fondatori di Stati Generali dell'Innovazione e fa parte del comitato scientifico di Symbola.

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Intervista al World Communication Forum 2015


 
Laura Lattuada
Laura Lattuada  
Marketing Manager / InfoJobs srl
Da settembre 2014 Laura è Marketing Manager di InfoJobs. È responsabile della pianificazione e attuazione delle strategie di marketing e comunicazione in sinergia con la Sede di Barcellona. Ha recentemente curato il rinnovo della brand image di InfoJobs e la campagna per il 10° anniversario dal lancio in Italia. Laura approda in InfoJobs dopo 8 anni di esperienza nella multinazionale leader mondiale del settore cosmetico, dove ha avuto modo di operare nei mercati mass-market e luxury.

 
Gianluca Liotta
Gianluca Liotta  
HR Director e General Counsel / 3M Italia spa
Laureato in Giurisprudenza, la sua carriera si svolge prevalentemente in 3M Italia dove inizia nel ruolo di Legal Advisor, acquisendo negli anni crescenti responsabilità anche a livello internazionale. Dal 2003 entra nel Comitato Operativo di 3M come responsabile della funzione Legale. Dal 2010 estende la responsabilità all'area delle Risorse Umane. E' Consigliere 3M Italia con deleghe per l'area personale e legale. E' membro del CdA anche di altre società partecipate da 3M Italia ed è Consigliere della Fondazione 3M. Ha presieduto diversi Comitati ed Organismi interni societari. Collabora con Associazioni, Enti ed Università su temi di interesse dell'area del personale e legale.

 
Luca Lisandroni
Luca Lisandroni  
General Manager Luxottica Brasile / Luxottica Group spa
Luca Lisandroni, 37 anni, laureato in Discipline Economiche e Sociali all'Università Bocconi di Milano è, da 4 anni, General Manager di Luxottica in Brasile. Luca, dopo precedenti esperienze in Accenture e L'Oréal Italia,entra 10 anni fa nel gruppo Luxottica all'interno del quale ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in differenti divisioni aziendali fino all'attuale incarico. Sposato con due bambini, Luca guida a San Paolo un team di 1500 persone capaci, in questi anni, di garantire una solida crescita del business attraverso una forte spinta innovativa nel mercato.

 
Angela Lollini  
Responsabile ?Commerciale / Best Western - Hotel Quattrotorri Perugia

 
Raffaella Lorenzut
Raffaella Lorenzut  
HR & CSR Director / Bracco spa
Raffaella Lorenzut è Direttore Risorse Umane e CSR di Bracco. Dopo una lunga carriera in HR nel Gruppo, getta le basi e lancia la funzione dedicata di Responsabilità Sociale d'Azienda che gestisce dal 1998. Da sempre sostenitrice dell'importanza che rivestono i dipendenti, crede fortemente in un sistema organizzativo dove le risorse umane sono attori protagonisti del successo delle imprese e per questo vanno sostenute con particolare attenzione. In quest'ottica costruisce un sistema di welfare aziendale sulle esigenze del dipendente (Welcome Welfare to Work).

 
Annalisa Lucarelli
Annalisa Lucarelli  
Recruiting and Employer Branding leader Italy, Spain and Portugal / EY
Laurea in Economia, indirizzo in Organizzazione Aziendale presso l'Università L. Bocconi, Annalisa inizia il suo percorso in una società di servizi americana come HR Generalist con focus su temi giuslavoristico-contrattuali. Nel 2007 entra in EY nel team Recruiting e negli anni successivi cresce professionalmente ricoprendo il ruolo di HR Business Partner con riferimento alla regione Mediterranea. Nell'ultimo anno si è occupata di progetti speciali legati a People Engagement, On Boarding e D&I. Da quest'anno è responsabile del Recruiting ed Employer Branding di EY Italia, Spagna e Portogallo.

 
Stewart Mader
Stewart Mader  
Senior Director, Global Head of Digital Media / Fitch Ratings
Stewart Mader has helped organizations around the world use the Web to connect people with engaging, valuable, and timely information. He is the author of Wikipatterns (Wiley, 2008), a practical guide to improving productivity and collaboration in organizations. He is currently Global Head of Digital Media at Fitch Ratings, where he is building the company's first-ever digital media team, and leading a complete redesign and reengineering of the company's website and social media presence.

 
Andrea Malacrida
Andrea Malacrida  
Amministratore Delegato / Adecco Italia spa
Entra in Adecco nella filiale di Agrate Brianza nel 1999. Dal 2001 intraprende percorsi professionali su differenti business nel professional staffing, a capo di Ajilon fino a tutto il 2005, per i tre anni successivi alla guida della scuola di formazione del gruppo, per poi entrare nel CDA di Adecco Italia, assumendo un incarico operativo sul core business, per lanciare la Business Line Office. Dal 2009 al 1 ottobre 2015 ricopre il ruolo di Direttore Commerciale e Marketing, consolidando la leadership di mercato del gruppo in vendite e profitti e posizionando il brand come punto di riferimento per il mercato del lavoro in Italia.

 
Carmine Masiello
Carmine Masiello  
Generale di Divisione, Consigliere Militare del Presidente del Consiglio dei Ministri / Presidenza del Consiglio dei Ministri - Palazzo Chigi
Generale di Divisione Carmine Masiello. Si arruola nell'Esercito nel 1981 frequentando il 163° Corso dell'Accademia Militare di Modena, tra il 1986 e il 2015 svolge numerosi incarichi Nazionali (Comandante di Unità paracadutisti a tutti i livelli ordinativi e incarichi di Staff), Internazionali/operativi (Kurdistan, Somalia, Bosnia Erzegovina, Libano, Afghanistan). Dal maggio 2016 è Consigliere Militare del Presidente del Consiglio dei Ministri. E' plurilaureato ed è stato insignito di numerose decorazioni al merito.

 
Cristiana Monina
Cristiana Monina     
Founder - CEO/Partner / Cristiana Monina Nautical Events Development srl
Ceo & Founder di Cristiana Monina Nautical Events Development. Velista professionista con alle spalle la partecipazione a due campagne olimpiche, due traversate oceaniche e la vittoria del campionato europeo classe laser. Testimonial per la TIM, conduttrice e giornalista televisiva, ha consolidato una conoscenza a 360° e sviluppato una fitta rete di relazioni con Marina e Yacht Club nazionali e internazionali. All'apice della carriera sportiva decide di dedicarsi all'organizzazione di eventi Aziendali - Sportivi e di veicolazione di Campagne Sociali, impiegando il suo know-how e tutti gli strumenti di formazione e incentivazione, acquisiti durante l'attività velica e non solo. Attualmente atleta del Circolo Canottieri Aniene di Roma.

 
Lorenzo Montagna
Lorenzo Montagna  
Amministratore Delegato e Direttore Commerciale / Yahoo Italia srl
Laureato in giurisprudenza con una tesi in Diritto Commerciale sulla pubblicità, Lorenzo Montagna opera in questo settore da oltre 20 anni. Country & Commercial Director di Yahoo Italia, dove lavora dal 2004, precedentemente ha maturato 10 anni di esperienza in Publitalia 80 ed è stato Direttore Commerciale di Lycos (Gruppo Bertelsmann), Altavista e ViaMichelin (Digital Company del Gruppo Michelin). Autore di due bestseller in materia di marketing innovativo: Lavapiubianco.com e .biz., dal 1996 si occupa con passione ed energia del mondo Internet. Considerato uno dei maggiori esperti in materia di marketing e vendite attraverso le nuove tecnologie, ha maturato anche esperienza come consulente strategico per aziende multinazionali e collabora con diverse università italiane e straniere.

 
Simona Morandi
Simona Morandi  
 
Con un'esperienza consolidata nell'ambito delle risorse umane e dello sviluppo organizzativo, Simona ha operato in contesti multinazionali ed in settori diversificati sviluppando competenze globali nel talent development e change management ed ha gestito ristrutturazioni complesse e partecipato a processi di acquisizione ed integrazione. Ha ricoperto ruoli di responsabile risorse umane su scala regionale e globale in Ericsson e General Electric e più recentemente ha ricoperto il ruolo di Responsabile Risorse Umane di Gruppo presso Italcementi Group.

 
Federica Paternò
Federica Paternò  
Avv. Partner / Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
E' laureata in Giurisprudenza e specializzata in Diritto del lavoro e relazioni industriali, Dottore di ricerca in Diritto dei rapporti economici e di lavoro. Dall' '87 esercita la professione forense dal 2012 è partner dello Studio "Toffoletto De Luca Tamajo e soci" di cui dirige la sede di Roma. E' autrice di articoli, brevi saggi e note pubblicati su riviste specializzate del settore giuslavoristico è stata relatrice, a convegni e corsi di formazione per specialisti. E' membro del comitato di redazione della Rivista Italiana di Diritto del Lavoro e socio AGI ed EELA.

 
Sabrina Paulon
Sabrina Paulon  
Group HR Director / Marcolin spa
Inizia la carriera professionale in aziende multinazionali come Adecco, General Electric e Gruppo Selcom, dove si è occupata di persone ed è divenuta direttore delle Risorse Umane. Da gennaio 2014 è Group HR Director per Marcolin SpA, azienda internazionale dell'occhialeria con un fatturato di circa 400mln di Euro che annovera tra i brand gestiti: Tom Ford, Guess, Diesel e Swarovski.Oggi nel Gruppo Marcolin lavorano oltre 1600 persone suddivise tra Italia e altre 9 filiali nel mondo. È responsabile di tutti i processi di People Management, con particolare focus sugli aspetti organizzativi e culturali nei processi di integrazione, sulla implementazione di un sistema di HRMS e sulla declinazione di un modello di leadership fondato sull'engagement come driver accelerativo della performance aziendale.

 
Stefano Perego
Stefano Perego  
Operations Regional Director South Europe / Amazon Italia Logistica srl
Stefano Perego è in Amazon dal luglio 2011 dove ha iniziato come General Manager del primo Centro di distribuzione di Amazon Logistica Italia. In questo ruolo ha costruito e guidato il team che ha contribuito al lancio di Amazon in Italia. Dal gennaio 2014 è basato in Lussemburgo e ricopre il ruolo di Operations Director per il Sud Europa occupandosi del coordinamento di 6 centri di distribuzione logistica: 4 in Francia, 1 in Italia e 1 in Spagna. Prima di raggiungere Amazon è stato Supply Chain Director in Rexel, ha lavorato in Pharma Distribution e Black&Decker. Si è laureato in Ingegneria Industriale al Politecnico di Milano nel 1997.

 
Clemente Perrone
Clemente Perrone  
CHR & Organization Officer / Sirti spa
Classe 1977, ingegnere gestionale, è Chief Human Resources & Organization Officer del Gruppo Sirti. In azienda dal 2014, in precedenza come responsabile della Direzione Organization & Transformation, con il compito di supportare il Vertice nel percorso di business transformation, assicurando la gestione dei progetti di change management. Arriva in Sirti dopo un'esperienza pluriennale in Telecom Italia, dove ha svolto l'incarico di Responsabile Organizzazione di diverse Business Unit, tra cui l'area Technology & IT. In precedenza, Perrone ha lavorato per Kpmg Advisory nel ruolo di Project Manager nei settori tlc, transportation, Oil & Gas e in Benetton Group come business analyst. Esperto di metodologie di process improvment, è certificato Master Black Belt Lean Six Sigma.

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Intervista a Clemente Perrone

Forum Risorse Umane 2017


 
Elisabetta Pezzotta
Elisabetta Pezzotta  
HR Director / Sperlari srl
Dopo una formazione con psicologa e psicoterapeuta frutto della mia passione per le persone, mi avvicino al mondo della psicologia del lavoro svolgendo per diversi anni il ruolo di consulente, all'interno di società specializzate, in ambito risorse umane. Da quattro anni ho raccolto una nuova sfida in Cloetta Italia, a breve Sperlari S.r.l. (parte del Gruppo Katjes intenational) dove sto mettendo a frutto le mie competenze ed esperienze sia in ambito gestionale che di sviluppo. L'esperienza attuale mi ha permesso di mette in gioco le mie capacità di change management e team building e di lavorare particolarmente sui progetti di engagement e empowerment del personale a tutti i livelli.

 
Sabino Pisano
Sabino Pisano  
Director Human Resources / NGA Human Resources
Entra nel Gruppo Olivetti nel 1999 per occuparsi di sistemi di analisi per la direzione del Personale. Ricopre poi ruoli di responsabilità crescente in area Consulenza di Direzione e Sales Management HR in primarie società internazionali. Tali esperienze gli hanno permesso di maturare una profonda conoscenza dei modelli di servizio, sistemi e programmi di HR Transformation a livello globale in diverse Fortune500 companies. E' riconosciuto nel mercato come uno dei maggiori esperti nell'analisi dei Trend e nella Business Transformation nel settore Human Capital Management. Attualmente ricopre la posizione di Director in NGA Human Resources Italia.

 
Salvatore Poloni
Salvatore Poloni  
Director HR and Organization / Bpm - Bipiemme
Laureato in Giurisprudenza con lode abilitato all'esercizio della professione di Avvocato. Ha ricoperto ruoli di Responsabilità nell'ambito delle Funzioni Personale e Organizzazione di Fiat Auto e di Sevel. Responsabile delle Relazioni Sindacali Istituto Bancario Italiano, Responsabile Politiche del Lavoro Cariplo. Dopo essere stato Direttore Pesonale e Organizzazione del Gruppo Bormioli, ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Personale e Organizzazione della Banca dei Territori di ISP e dal 2010 di Direttore Personale e Organizzazione di ISP Group Services.

 
Olimpia Ponno
Olimpia Ponno      
Consulente Aziendale, Planner, Past President MPI Italia, membro BNI e InterNations, Responsabile e Coordinatrice della Formazione / Cristiana Monina Nautical Events Development srl
Specializzata in scienze e discipline umanistiche, con un'esperienza pluriventennale in comunicazione, marketing, formazione, responsabilità sociale attiva a livello nazionale e internazionale. Creatività, trasversalità e contaminazione di generi sono la sua vera forza, insieme alla ricerca e alla sperimentazione continua per anticipare i tempi e guidare le persone e le aziende al cambiamento. Speaker, autrice, docente, è Past President MPI Italia Chapter, Chair Task Force MPI Mentoring Program e membro BNI (Business Network International). Il suo memory hook è "pensare e agire diversamente per incidere più efficacemente". #HUMANDEVELOPMENT&EMPOWERMENT #CORPORATESOCIALRESPONSIBILITY #RETURNONSOCIALRELATIONSHIP #RETURNONINVESTMENT

 
Andrea Prencipe
Andrea Prencipe  
Professore Ordinario di Organizzazione e Innovazione / LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
Andrea Prencipe - PhD, SPRU, Università del Sussex - è Professore Ordinario di Organizzazione e Innovazione presso l'Università LUISS Guido Carli ed è Visiting Professor presso la Rotterdam School of Management. Andrea svolge attività di ricerca sui temi dell'organizzazione dell'innovazione, organizzazioni project-based, e sulle relazioni tra capitale sociale e processi innovativi. I suoi lavori sono stati pubblicati in riviste internazionali - es. Administrative Science Quarterly, Industrial and Corporate Change, Organization Science - e con case editrici nazionali ed internazionali - es. Franco Angeli, Oxford University Press.

 
Emanuele Quintarelli
Emanuele Quintarelli  
Director - Social Business & Future of Work Lead, Digital EMEIA Advisory Center / EY
Emanuele ha trascorso gli ultimi 10 anni come strategist, consulente e blogger sull'utilizzo della collaboration per migliorare produttività, efficienza, flessibilità e potenziale d'innovazione nelle grandi organizzazioni. E' co-autore dei libri Social Business Manifesto, Marketing 2.0, Community Management, Intranet 2.0, Web 2.0 ed ha partecipato in qualità di speaker ad alcune delle maggiori conferenze mondiali sul Social Business. Di questi temi scrive presso www.socialenterprise.it

 
Luisa Ranno   
HR Development Manager / Gruppo Pierre Fabre spa

 
Sara Razzicchia
Sara Razzicchia  
Director Human Resources / Sanofi Pasteur Msd spa
Direttore HR Sanofi Pasteur MSD Italia e alla guida dell'Engagement Team. Membro del Comitato di Direz. e Consigliere di Amministraz. SPMSD Italia. Membro del Comitato di Direz. HR Europa. Sposata, due figli, laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne, master in Interpretariato e Traduzione. 1998: entra in Merck Sharp & Dohme Italia (MSD) dove ricopre ruoli di crescente responsabilità in Italia e all'estero; dapprima come HR manager divisione ricerca, poi HR manager e responsabile formaz. divisione marketing e vendite, quindi resp. talent management Sud Europa, resp. Risorse Umane per il progetto SAP Europa e infine come Associate Director Divisione Primary Care MSD Italia. Parla correntemente inglese e francese.

 
Michele Riccardi
Michele Riccardi  
Human Resources Director / Edenred Italia srl
Laurea in giurisprudenza, sposato con due figli. Avvia la carriera HR nel Gruppo Gemeaz Cusin e in 9 anni si è occupato di gestione e sviluppo, ricerca e selezione, formazione, relaz. sindacali, sicurezza e certificaz. qualità. Dal 2007 assume la responsabilità dei processi HR di Edenred Italia, come Direttore HR e Facility. Membro del Board, partecipa alle fasi embrionali della nascita del Gruppo Edenred e alla costruzione dei processi HR con la corporate di Parigi. Impegnato da allora nell'evoluzione aziendale attraverso soluzioni digitali e finanziarie, con attenzione particolare allo sviluppo di politiche welfare. Coinvolto attivamente in attività di associazioni e community professionali.

 
Tommaso Russo
Tommaso Russo  
Dirigente Unità Organizzativa Organizzazione e Personale Giunta e SIREG / Regione Lombardia
Laureato in Economia aziendale Attualmente in Regione Lombardia, è Direttore di Funzione specialistica "Organizzazione Personale Giunta e Sistema regionale" nell'ambito della quale ha ricoperto nel tempo diversi ruoli, percorrendo la sua carriera lavorativa passando da dirigente di struttura fino al ruolo attuale. E' stato direttore amministrativo presso l'Azienda ospedaliera San Carlo Borromeo di Milano e ha ricoperto ruoli dirigenziali presso aziende sanitarie locali Ha solida esperienza e conoscenza specialistica nel campo dell'organizzazione e delle politiche del personale nella Pubblica Amministrazione con competenza nei temi legati al management, con particolare riferimento allo sviluppo di progetti complessi. A questo associa una significativa esperienza come formatore - anche presso diverse università - nel campo delle risorse umane e delle riorganizzazioni aziendale. Significativa esperienza in ambito sanitario dove ha consolidato la capacità di gestire le urgenze, adattando questa competenza anche agli ambiti di lavoro attuale.

 
Rosa Santamaria Maurizio
Rosa Santamaria Maurizio  
Vice President - Head of Market Human Resources Italy, Spain, Nordics, Netherlands, CEE & Turkey / American Express Italia
Laureata in Ingegneria, ha maturato la sua esperienza in Ernst & Young, dove si è occupata di Business Process Re-engineering & Organizational Review, e successivamente in Bristol Myers Squibb come HR Manager responsabile dell'area Training and Development. In American Express dal 2006, ha continuato a gestire tematiche di Talent Management e Organizational Effectiveness. Direttore Risorse Umane dal 2011, da marzo 2017 ha esteso questa responsabilità a molteplici mercati nel ruolo di Vice President Head of HR Italy, Spain, Nordics, Netherlands, CEE, Turkey & South Africa.

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Intervista a Rosa Santamaria Maurizio

Forum Risorse Umane 2017


 
Fabio Savelli
Fabio Savelli  
Giornalista / Corriere della Sera (ed.: RCS MediaGroup)
Giornalista economico del Corriere della Sera, Fabio Savelli, 32 anni, scrive per "La nuvola del lavoro", blog ideato insieme a Dario Di Vico e rivolto ai giovani, in cui si affrontano i temi dell'occupazione e delle opportunità lavorative in Italia e all'estero. Savelli, con una laurea in comunicazione della LUMSA di Roma e un master in giornalismo alla Walter Tobagi di Milano, ha collaborato con grandi realtà editoriali come Repubblica, Milano Finanza e l'Ansa, prima di approdare, tre anni fa, al Corriere della Sera.

 
Roberto Savini Zangrandi
Roberto Savini Zangrandi  
Direttore Generale / Quadrifor
Laurea in Giurisprudenza 110/110, sposato, 3 figli. 1980-1985 Alitalia, HR Manager Medio Oriente, Nord Africa, Italia Centrale. 1986-1990 Contraves Italiana, Resp. Relaz. Industriali e Gestione HR. 1990-1997 Unione Italiana di Riassicurazione, Direttore HR. 1997-2002 Swiss Re Italia, Direttore HR, Organizz. e Serv. Generali. 2002-2003 Lottomatica, Direttore HR e Organizz. 2004-2012 CSI Piemonte, Direttore HR e Organizz. Dal 2012 è Direttore Generale Quadrifor. Volontariato Professionale: 2001-2008 Vice Presidente Nazionale Associazione Italiana per la Direzione del Personale e A.D. AIDP Promotion. 2008-2011 Presidente Nazionale AIDP.

 
Stefano Scabbio
Stefano Scabbio  
Presidente e Amministratore Delegato ManpowerGroup Area Mediterranea ed Est Europa / ManpowerGroup
Stefano Scabbio è Presidente e Amministratore Delegato di ManpowerGroup Area Mediterranea ed Est Europa e responsabile Vendite e Marketing per tutta l'Europa. Dal 2014 è alla presidenza di Assolavoro, l'Associazione Nazionale di Categoria delle Agenzie per il Lavoro (ApL). È inoltre Vice Presidente del Board BAA dell'Università Bocconi con delega all'International Employability e autore di numerose pubblicazioni tra cui tre libri editi da Rubbettino: Genesi di una riforma, il nuovo mercato del lavoro in Italia (2012), La Formula (2010) e Lavori in corso (2008) e LincMagazine il magazine di ManpowerGroup Italia di approfondimento sui temi di economia e lavoro da lui fondato.

 
Mario Sechi
Mario Sechi  
 
Giornalista. Non ho fatto il '68, ci sono nato. Infanzia in Sardegna, il resto è un viaggio in corso. Ho scritto, impaginato, titolato per molti giornali (L'Indipendente, Il Giornale, Panorama, L'Unione Sarda, Libero, Il Tempo). Due direzioni (L'Unione Sarda e Il Tempo), tre vicedirezioni (Il Giornale, Panorama e Libero). Scrivo per Il Foglio, sono autore e commentatore di Mix24 su Radio24, in televisione scrivo e commento l'agenda economica di 2Next su Rai2, mi occupo di new media e privacy per Prima Comunicazione. Libri? Con Mondadori. Vedo, leggo, scrivo, racconto.

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Intervista al World Communication Forum 2015


 
Ida Sirolli
Ida Sirolli  
Head of Research & Education / Telecom Italia - TIM
Laureata in Psicologia del Lavoro, ha lavorato in grandi aziende per circa 20 anni nell'ambito delle Risorse Umane ricoprendo vari incarichi e occupandosi prevalentemente dei sistemi di Sviluppo, Selezione, Formazione e Comunicazione Interna. Attualmente responsabile Research & Education di Telecom Italia, definisce e gestisce le attività di Education, Knowledge Management e Partnerships & Research. In questi anni ha anche intrapreso percorsi per l'abilitazione alla professione di counselor e di psicoterapeuta e per la certificazione come executive coach. E' inoltre Co-fondatrice e consigliere di SCP Italy.

 
Luca Solari
Luca Solari  
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano
Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l'Università degli Studi di Milano, dove ha creato e dirige l'unico corso di laurea magistrale in inglese in Management of Human resources and labour studies in Italia. Ha creato un team dedicato all'innovazione nell'HR nell'ambito dei People Advisory Services di EY (già Ernst&Young) con esperienze in HR Analytics, digital transformation e smart working redesign. La sua ricerca verte sull'evoluzione e sul cambiamento dei modelli di management e di human resource management con un approccio di Collaborative Management Research. Ha appena pubblicato per Routledge in edizione internazionale il libro Freedom Management che presenta un percorso di cambiamento declinato in termini di nuovi modelli organizzativi, competenze manageriali e disegno della funzione HR.

 
Giusi Speziale
Giusi Speziale  
Referente Area Lavoro e Relazioni Sindacali / Unindustria Reggio Emilia
Laureata in Giurisprudenza inizia l'attività in Assolombarda area previdenziale; ha lavorato presso Associazione Tessilvari di Federtessile (oggi Sistema Moda Italia) successivamente in Confapi Reggio Emilia e dal 2011 presso Unindustria Reggio Emilia - Area relazioni industriali e Welfare si occupa di trattative sindacali e dal 2013 segue in particolare il Progetto Welfa-RE un'iniziativa di Unindustria Reggio Emilia per diffondere la cultura del welfare nella provincia emiliana e realizzare una rete di servizi rivolta in particolar modo alle aziende medio piccole che vogliono avvicinarsi ad iniziative di welfare aziendale.

 
Guido Stratta
Guido Stratta  
Responsabile HR Development, Senior Executives and Holding HR Business Partner / Enel spa
Nato a Torino nel 1961, laureato in giurisprudenza. Inizia la carriera professionale presso Italgas SpA, 1988, in qualità di Responsabile Relazioni Sindacali del Gruppo e Responsabile Personale, Organizzazione e Servizi U.O. di Roma. Nel 2001, in Wind, è Responsabile Sviluppo, poi Responsabile delle Relaz. Industriali. Nel 2002 entra nel Gruppo Enel come Responsabile Relazioni Industriali Divisione Generazione ed Energy Management, poi nominato Resp. Personale Corporate. Diverrà Head HR Divisione Mercato nel 2006 e Head HR Divisione Energie Rinnovabili nel 2009. Dal 2010 al 2013 è A.D. di Enel.si e 3Sun, società del Gruppo Enel. Dal 2014 è Responsabile HR, Senior Executive e Holding HR Business Partner del Gruppo Enel.

 
Albert Stuflesser
Albert Stuflesser  
Chief Executive Officer / SEL - Südtiroler Elektrizitätsaktiengesellschaft ; Senior Advisor / Alperia spa
CEO del Gruppo SEL S.p.A. dal 10/2013 - Utility FER - Fatt. 730 Mil./EBITDA 160 Mil./ UN 70Mil./PN 520 Mil. Business Angel dal 2011 come Partner dell'Associazione IAG - Italian Angels for Growth. General Manager di BG Italia Power S.p.A. dal 2007 al 2011 - Utility Cogenerazione Industriale. Managing Director di SERENE S.p.A. dal 1997 al 2007 - Utility Cogenerazione Industriale. Managing Director di TEA S.p.A. dal 1988 al 1997 - Multiutility Energia. Laurea in Ingegneria. Fluente italiano/tedesco/inglese. Membro Aspen e Utilitalia.

 
Alessio Tanganelli
Alessio Tanganelli  
Regional Director / Top Employers Institute Italia
Alessio Tanganelli è Regional Director Italia, Spagna e Brasile di Top Employers Institute, azienda in cui è entrato nel 2008 e dove ha precedentemente sviluppato significative esperienze in Business Development HR, operando sempre in ambienti multinazionali. Ha una profonda competenza in ambito HR e forti skills in business strategico e sostenibile, pianificazione e gestione, team leading e management, gestione finanziaria. Vive a Valencia (Spagna).

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Lucio Tubaro
Lucio Tubaro  
VP Human Resources / BTicino spa
Dopo alcuni anni in società di consulenza a Milano, nel 2001 entra in BTicino dove assume responsabilità crescenti fino a ricoprire la posizione di Responsabile Pianificazione Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo. Dal 2008 è espatriato in Francia presso l'HQ del Gruppo Legrand, di cui BTicino fa parte, per dirigere la politica HR delle filiali estere come Direttore Risorse Umane Internazionale. Da marzo 2014 è rientrato in Italia nella posizione di vertice della funzione e, in parallelo, mantiene responsabilità a livello mondiale del Gruppo, in particolare per le relazioni industriali europee e l'auditing HR nelle principali filiali estere.

 
Nicola Uva
Nicola Uva  
Senior Director EMEA Marketing Programs - ADP EMEA / ADP Employer Services Italia spa
Laurea: Scienze dell'informazione. Master: controllo di gestione e finanza. Esperienza: oltre 22 anni nell'area software e servizi HR per le aziende. In Gruppo Formula per 8 anni ricopre il ruolo di Resp. R&S, prodotti Area Finance. Nel 2000 partecipa allo spin-off che origina la società Cezanne Software, occupandosi della divisone che supporta i clienti WW e poi della direzione clienti della filiale spagnola. Dal 2003 al 2011 assume il ruolo di Direttore Operations Italia e Francia. Dal 2011 entra in ADP Italia quale Resp. Pianificazione Strategica, Portfolio prodotti/servizi e Marketing.

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Forum Risorse Umane 2017


 
Manuela Vacca Maggiolini
Manuela Vacca Maggiolini  
Human Resources Director Italy / AbbVie srl
E' HR Director di AbbVie Italia dal Gennaio 2013, un'azienda biofarmaceutica a livello globale nata nel gennaio 2013. In precedenza ha ricoperto dal 2000 ruoli di management Human Resources in aziende importanti quali: Bulgari, Altran e Birra Peroni, occupandosi dalla selezione, formazione e sviluppo fino alla gestione ed alle relazioni industriali. Manuela è laureata in Lettere (storia della musica) all'Università La Sapienza di Roma e nel 2009 ha conseguito un Master in Human Resources.

 
Sabina Valentino
Sabina Valentino  
Dirigente, Consulente e Formatrice / ismat italia
Nata e cresciuta in Svizzera da genitori italiani, studia economia e marketing prima di scoprire la sua vera passione: la formazione degli adulti. Oltre a lavorare nel settore continua i suoi studi in andragogia e lavora per 10 anni in varie aziende private e pubbliche in Svizzera e Francia. Da 5 anni fa parte di ismat group e insieme ad una squadra di psicologi del lavoro, ingegneri, formatori ed informatici, studia e sviluppa dei metodi di lavoro innovativi basati sulla realtà dei mercati che richiedono, da una parte, economie e tagli e dall'altra, performance delle squadre e qualità di produzione.

 
Vera Valtancoli
Vera Valtancoli  
Global Head of HR / Eataly
Dopo aver conseguito una laurea umanistica in Lingue e Letterature Straniere, comincia la carriera professionale nella divisione Multifunctional Learning della società di consulenza Deloitte, per passare dopo qualche anno a Luxottica dove ricopre diverse incarichi di crescente responsabilità sino a diventare HR Manager degli Head Quarters di Milano. Nel 2009 entra a far parte del gruppo UniCredit, dove lavora all'interno della divisione Asset Management del Gruppo (Pioneer Investments), ultimo ruolo ricoperto Head of HR - Western Europe & Latin America. Da gennaio 2015 è stata nominata Head of Talent Acquisition all'interno della divisione HR Strategy della Holding di UniCredit occupandosi principalmente di Recruiting, Employer Branding e Graduate Programs. E' ICF certified coach (International Coaching Federation).

 
Stefano Zannini
Stefano Zannini  
Direttore Supporto alle Operazioni / Medici Senza Frontiere Onlus
Laureato in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica di Milano, ha lavorato come Buyer nel Gruppo Auchan-Rinascente tra il 1999 ed il 2003. Dopo due anni di lavoro e studio in America Latina, tra il 2005 e 2015 ha lavorato con Medici senza Frontiere in Ciad e Colombia come Logista e Coordinatore di Progetto; a Haiti, Panama e Sud Sudan è stato a capo delle operazioni dell'organizzazione, mentre tra il gennaio 2014 e ottobre 2015 è stato Direttore Supporto alle Operazioni nell'ufficio di Roma.

 

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