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Giuseppina GuarinoGianluigi VignoliMariella ScuderiAldo BottiniGianluca Tordi

Milano, 17 novembre 2016
Piazza Città di Lombardia
Nuovo Palazzo Lombardia

Home · 2014 · Programma

Programma

 

Schema Programma Forum Delle Risorse Umane 2014 - giovedì 27 novembre

Main Session

MAIN SESSION

Le Main Session del Forum Risorse Umane si caratterizzano per l'istituzionalità, il prestigio, l'ampio respiro delle tematiche e la partecipazione di un numeroso pubblico composto da imprenditori, top manager, professionisti, accademici, rappresentanti istituzionali e giornalisti. Le sessioni si svolgono nell'Auditorium Testori che accoglie 380 partecipanti e rappresenta il cuore dell'evento. All'esterno dell'Auditorium sono presenti registration desk e area networking.


- 08:30

Registrazione partecipanti


- 09:00-09:15

Saluti e apertura lavori

FORUM HR: IL LAVORO AL CENTRO

Intervengono
Fabrizio Cataldi, Fondatore Comunicazione Italiana
Marco De Giorgi, Direttore Generale Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR)


- 09:15-09:30

Keynote Speech

Trend e dinamiche del mercato del lavoro: il punto di vista dei protagonisti

Keynote Speech
Giuseppe Bruno, General Manager InfoJobs


- 09:30-09:45

Keynote Speech

The Jobs ACT!

Keynote Speech
Raffaele De Luca Tamajo, Professore Avvocato, Senior Partner Toffoletto De Luca Tamajo e Soci


- 09:45-09:55

Presentazione Ricerca

Punto sul lavoro: le persone al centro. Cosa ne pensano gli Italiani?

Keynote Speech
Roberto Baldassari, Presidente Istituto Piepoli


- 09:55-11:15

Opening Session

business partnership: creare valore condiviso ripartendo dalle Persone.

Le organizzazioni stanno costruendo modelli, strategie e business secondo un pensare globale, che tenga conto dell'ambiente in cui si vive. Cosa può fare l'Italia del lavoro? In che modo possiamo far fronte alla globalizzazione essendo sostenibili nei confronti del nostro paese ma allo stesso competitivi verso le organizzazioni globali? Le direzioni HR sono sempre più chiamate ad avere un ruolo non ancillare ma di supporto concreto al top management. Abbiamo bisogno di esperire nuove modalità di lavoro, che tengano conto dei processi in corso e che tornino a valorizzare le risorse più preziose che ci sono: le persone.

Conduce
Gabriele Gabrielli, Presidente Fondazione Lavoroperlapersona / Docente LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli

Intervengono
Alberto Bernard, Head of Human Resources & Organization EMEA Assicurazioni Generali
Patrizia Bonometti, HR Europe Director TenarisDalmine
Isabella Covili Faggioli, Presidente Nazionale AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Salvatore Poloni, Direttore Centrale Responsabile Direzione Personale e Organizzazione Intesa Sanpaolo
Roberto Zecchino, Vice President Human Resources and Organization, South Europe Bosch - Robert Bosch


- 11:15-11:45

Open Talk

Conduce
Renato Geremicca, Partner & Art Director Laboratorio Creativo Gerebros

Intervengono
Paolo Maria Baggioni, Regional HR Director MoneyGram International
Mario Bastoni, Global Head of Human Resources at Pioneer Investments Pioneer Investments
Lara Carrese, Global Human Resources Director De Agostini Publishing Istituto Geografico De Agostini
Tiziana Mennuti, Avv. Direttore delle Risorse Umane e degli Affari Legali Radio Dimensione Suono


- 11:45-12:45

Talk show

PEOPLE MANAGEMENT AND DIGITAL TRANSFORMATION: THE CHALLENGE OF SOCIAL COLLABORATION, PERFORMANCE AND EMPLOYER ENGAGEMENT.

La sessione parte dalle riflessioni e provocazioni di Kevin Kelly, secondo cui prestissimo il 70 per cento delle occupazioni di oggi sarà sostituito dall'automazione e il lavoro sarà fatto in larga misura dalle macchine. Se da una parte questo processo risponde alle sfide di sostenibilità, di semplificazione dei processi, dall'altra non può prescindere da quelle di ottimizzazione dei costi e di efficientamento del personale. Come stanno rispondendo i responsabili del personale di fronte a questa scelta obbligata per poter supportare il business attraverso la loro politica, ma anche aprendosi a nuove opportunità?

Conduce
Luca Solari, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale Università Degli Studi Di Milano

Intervengono
Ilaria Agosta, Responsabile Academy Cattolica Assicurazioni / Consigliere Nazionale AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Stefano Antonelli, Global Human Resources Director Imaging Division Bracco
Roberto Savini Zangrandi, CEO/Direttore Quadrifor
Nicola Uva, Strategy & Marketing Director ADP Employer Services Italia
Emilio Zampetti, Chief of Human Resources Elica


- 12:45-13:15

Open Talk

Conduce
Renato Geremicca, Partner & Art Director Laboratorio Creativo Gerebros

Intervengono
Elio Borgonovi, Vicepresidente Asfor - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale / Docente Ordinario Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico SDA Bocconi School of Management
Davide Pellegatta, Vice President Internal Communication, HR Analytics & Services Saipem (Gruppo Eni)
Roberto Santori, Fondatore e Owner Challenge Network


- 13:15-14:30

Break


- 14:30

Keynote Speech & Open Talk

Conduce
Renato Geremicca, Partner & Art Director Laboratorio Creativo Gerebros


- 14:30-14:45

Keynote Speech

Engagement

Keynote Speech
Francesco Lamanda, Senior Advisor Human Capital Deloitte


- 14:45-14:50

Open talk

Intervengono
Enrico Martines, HR Manager, Direttore Formazione e Sviluppo Hewlett-Packard Italiana


- 14:50-15:05

Keynote Speech

Smart Working

Keynote Speech
Rosa Santamaria Maurizio, Direttore Risorse Umane American Express Services Europe Ltd


- 15:05-15:10

Open Talk

Intervengono
Marco Russomando, Head of Global Mobility, Benefits and Global Job Model UniCredit


- 15:10-15:25

Keynote Speech

Diversity Management

Keynote Speech
Oliviero Bernardi, Head of HR Italy Gruppo Zurich Italia


- 15:25-15:30

Open Talk

Intervengono
Alessandro Lorusso, Presidente AICP - Associazione Italiana Coach Professionisti Onlus


- 15:30-15:45

Keynote Speech

Organizational Design

Service design a supporto dei progetti di trasformazione

Intervengono
Nicola Favini, General Manager and Manager of Communities Logotel


- 15:45-16:00

Keynote Speech

SPAZI DI LAVORO. COME L'AMBIENTE INFLUENZA PRODUTTIVITÀ E BUSINESS

Intervengono
Michele Barberi, VP Business Development Copernico


- 16:00-16:15

Keynote Speech

Formazione e Risorse Umane: epoca di cambiamenti o cambiamenti d'epoca?

Intervengono
Oscar Di Montigny, Marketing Director Banca Mediolanum & Head of Mediolanum Corporate University Banca Mediolanum (gruppo Bancario Mediolanum)


- 16:15-16:30

Le Tags del Forum

Conduce
Carlo Infante, Managing Director Urban Experience


Hr Focus 1

HR FOCUS 1

Questa sala è ubicata al primo piano del Nuovo Palazzo Lombardia. In questa sala, in grado di accogliere 100 partecipanti, si svolgono workshop e sessioni tematiche verticali organizzate in collaborazione con i partner.


- 11:30-12:00

Innovation speech in collaborazione con NGA Human Resources

Cloud HR & Talent Digital Innovation

La Digital Innovation può avere un impatto rivoluzionario sulle direzioni HR, abilitando nuovi modelli di servizio che integrano i processi di amministrazione del personale, a livello locale e globale, con le più innovative soluzioni per il Talent Management. Inoltre, il Social HR e l'Employer Branding trasformano il classico ruolo "interno" delle Risorse Umane: la reputazione che un'azienda si costruisce nel tempo costituisce la chiave fondamentale per attrarre e mantenere in azienda i candidati di maggior talento. L'affermazione di soluzioni leader di mercato, come SuccessFactors, è l'evidente testimonianza che modelli di Global HRIS snelli, integrati e basati su processi best-of-breed rappresentano un importante fattore di innovazione e vantaggio competitivo. Immaginare un futuro digitale e rendersi conto che è già qui.

Intervengono
Sabino Pisano, Director Human Resources NGA Human Resources


- 12:00-13:30

Workshop in collaborazione con INFOJOBS

Il ruolo delle HR nella rivoluzione digitale del recruiting: sfide e opportunità

Quella digitale è una dimensione che sta penetrando l'azienda in tutte le sue funzioni, offrendo grandi opportunità ma ponendo anche la sfida del continuo adeguamento delle strategie e del contesto culturale e organizzativo all'evoluzione delle tecnologie e dell'ambiente, sempre più influenzato dal web. Accanto agli strumenti tradizionali, Internet, i social media e il canale mobile, sono oggi fondamentali per le realtà economiche che devono cercare, attrarre e trattenere i talenti. Le HR rivestono un ruolo strategico nel cogliere e sfruttare sfide e opportunità di questa trasformazione e nell'implementare una strategia integrata e bilanciata con gli obiettivi dell'organizzazione, lavorando sulle leve a disposizione per riuscire nell'intento e ricoprire un ruolo di valore e supporto concreto al top management.

Conduce
Mauro Turcatti, Senior Vice President Head of Corporate & Crisis Edelman

Keynote Speech
Laura Lattuada, Marketing Manager InfoJobs

Intervengono
Simona Alini, Responsabile Selezione, Sviluppo e Comunicazione Interna RCS MediaGroup
Stefano Lavizzari, HR & Recruiting Manager Dalani Home & Living - W W E-Services Italy
Antonio Minichini, South Europe Recruitment & Training Club Méditerranée sa
Rossella Molinari, Responsabile Sviluppo e Selezione Unicoop Firenze
Gianluca Tordi, HR Director Italy Heinz


- 13:30-14:30

Break


- 14:30-15:30

Workshop in collaborazione con Fiabilis

OTTIMIZZAZIONE DEI CONTRIBUTI SOCIALI.

In italia il costo totale pagato dalle aziende per un dipendente può arrivare ad essere il doppio della retribuzione netta e in certi casi anche di più'. Le aziende per ridurre i costi sul lavoro spesso optano per i tagli sul personale. E se ci fossero delle alternative? Se fosse possibile ridurre i costi sul lavoro senza adottare misure drastiche? A volte fare un passo indietro riconsiderando il nostro modo di trattare la materia del payroll ci permette di vedere le cose da un altro punto di vista. In questo modo, grazie alla visione di un "occhio esterno", scopriremmo particolari importanti di cui potremmo non esserci mai accorti prima, per abitudine o per mancanza di tempo. Fiabilis nasce in Italia un anno e mezzo fa con un approccio dubitativo sui versamenti che le aziende eseguono per adempiere agli obblighi previdenziali ed assistenziali e permettendo ai dipartimenti delle risorse umane di creare nuovi flussi di cassa e di migliorare la qualità dei processi interni.

Intervengono
Matteo Atzori, Consulente del Lavoro
Diana Cisani, Direttore Vendite Fiabilis
José Antonio García de Leániz, Amministratore Delegato Fiabilis
Marcella Nebuloni, Direttore Clinica Baviera Italia Clínica Baviera
Francesca Orlando, Responsabile di Progetto Fiabilis


- 15:30-16:30

Workshop

DIVERSITY MANAGEMENT AND CROSS CULTURE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GLOBALIZZAZIONE

Sempre più le recenti tendenze di business globali e la crescente presenza di popolazione "etnica" da una parte e di diversità di genere dall'altra, all'interno delle organizzazioni, sta portando l'attenzione del management sulla gestione delle differenze culturali. La valorizzazione delle diversità contribuisce ad aumentare l'efficacia organizzativa, anche se il collegamento tra la gestione della diversità e il miglioramento dei risultati di business raramente riesce ad essere "certificato". Il workshop proverà a fare luce attraverso la testimonianza di esperti sul tema su quali politiche di diversity sono state attivate nelle organizzazioni e quali risultati sono attesi o quali vantaggi competitivi sono stati esperiti, dal punto di vista di attrarre nuove risorse, di marketing, di aumento delle capacità di problem solving organizzative, di flessibilità organizzativa, ecc...

Conduce
Raffaella Giuri, Giornalista

Intervengono
Cristina Bellotti, HR Director Sealed Air
Ugo Bettini, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Chiesi Farmaceutici
Marco Buemi, Esperto Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR)
Roberto Piana, HR Director Coface Assicurazioni


Hr Focus 2

HR FOCUS 2

Questa sala è ubicata al primo piano del Nuovo Palazzo Lombardia. In questa sala, in grado di accogliere 50 partecipanti, si svolgono sessioni tematiche verticali organizzate in collaborazione con i partner.


- 11:00-11:30

Innovation Speech in collaborazione con Cristiana Monina Nautical Events Development

La vela, strumento efficace per stimolare il Team Working in azienda

Intervengono
Cristiana Monina, OWNER - Titolare Cristiana Monina


- 11:30-12:00

Innovation Speech in collaborazione con Studio Legale Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Che cos'è il Jobs Act

Intervengono
Aldo Bottini, Partner Toffoletto De Luca Tamajo e Soci


- 12:00-12:30

Innovation speech in collaborazione con ActionAid

GENERARE INNOVAZIONE SOCIALE

Intervengono
Isabella Nicoli, Corporate, Foundations & Major Donors Officer - High Value Partnerships Unit Dipartimento di Marketing & Fundraising ActionAid International Italia - onlus
Olivier Sannier, Corporate, Foundations & Major Donors Officer - High Value Partnerships Unit Dipartimento di Marketing & Fundraising ActionAid International Italia - onlus


- 12:30-13:30

Workshop in collaborazione con DOOR Training

Accountability, leva a disposizione della funzione HR per allineare Strategia ed Execution

Il difficile contesto economico attuale in cui le aziende si trovano ad operare pone ostacoli ancora più sfidanti al raggiungimento dei risultati aziendali. Spesso le persone hanno la sensazione che la capacità di raggiungere gli obiettivi sia fuori dal loro controllo, causandone frustrazione, demotivazione e vittimismo. Come le direzioni HR creano un ambiente in cui i dipendenti sono allineati alla strategia, raggiungendo i risultati? Il workshop si propone di analizzare, con l'aiuto di testimonianze di aziende leader, come la funzione HR rivesta un ruolo strategico nella diffusione della cultura dell'Accountability al proprio interno e quali siano le leve effettivamente a sua disposizione per riuscire nell'intento. Cercheremo di rispondere alle seguenti domande: Qual è la cultura prevalente? Quali sono i valori a supporto della cultura? Quali sono i comportamenti agiti a tutti i livelli dell'organizzione? Da una ricerca condotta a livello mondiale da Door Training, sono emerse 16 best practice che saranno condivise nel workshop e che sono il fondamento della Cultura dell'Accountability. L'iniziativa è rivolta ad HR Director e HR Manager.

Conduce
Giovanni Verrecchia, Managing Director DOOR Training & Consulting

Intervengono
Monica Ghielmetti, Country and Pharma Head of HR Novartis
Gianni Moscatelli, Hr Director Conbipel
Laura Pessina, Human Resources Director Coty Italia
Andrea Quacivi, Direttore Organizzazione, Personale e Finance Sogei - Società Generale d'Informatica
Valerio Vitolo, HR & Legal Director CSI - Compagnia Surgelati Italiana


- 13:30-14:30

Break


- 14:30-15:30

Workshop in collaborazione con Amilon

Innovazione digitale nella gestione di programmi incentive e nell'erogazione dei fringe benefits

La digitalizzazione entra prepotentemente nei programmi di incentivazione dei dipendenti: per snellire i processi, velocizzare l'erogazione dei premi, ridurre i costi e aumentare engagement e soddisfazione dei dipendenti premiati. Oggi infatti è possibile incentivare e premiare i dipendenti in real-time, grazie a piattaforme semplici da gestire che consentono ai dipendenti di tramutare un credito acquisito, per meriti o altri motivi, in premi digitali. I premi più ambiti sono le gift card digitali, strumenti nati nei negozi come buoni regalo, oggi digitalizzati ed adattati alle esigenze delle aziende. Il regalo diventa premio, un premio assimilabile al denaro che consente a chi lo riceve di scegliere nei negozi o sul sito ecommerce della catena emittente il premio preferito. La consegna dei premi non è più un problema, anche per aziende con più sedi, in Italia e all'estero. La stessa tipologia di premio è assegnabile come fringe benefit, rientrando quindi nei 258 euro di esenzione.

Conduce
Andrea Verri, Founder & CEO Amilon / Amministratore Delegato ECRM Italia


- 15:30-16:30

Workshop in collaborazione con Certificazione Coaching

"Creating Your Future®": una nuova era per la crescita personale e aziendale.

Il ruolo dell'HR è sempre più complesso: le responsabilità in carico a questa funzione sono sempre pressanti e difficili. La risposta delle organizzazioni di successo ha come comun denominatore la *felicità*. Chiunque viaggi frequentemente, avrà notato come un numero sempre maggiore di aziende considerino la serenità dei propri collaboratori uno strumento per aumentarne la produttività. Una persona priva di paure, ansie e "problemi", è sicuramente anche un membro della squadra più efficiente e produttivo. Per la prima volta in Italia, sono disponibili tecniche studiate appositamente per trasformare un lavoratore in un ottimo lavoratore: Coaching Creating Your Future® e Comunicare con l'Inconscio® costituiscono le due principali innovazioni nel settore del coaching degli ultimi anni. Quanto tempo e quante energie spreca un lavoratore durante la giornata a causa del continuo "rimuginare" sui propri problemi...? E se potessimo - in un tempo ragionevolmente breve - far sì che il focus delle persone venga liberato da questo genere di "interferenze esterne", quanto ne aumenterebbe la loro produttività? Durante questo workshop, verranno illustrate soluzioni concrete ed efficaci per trasformare il posto di lavoro in un luogo dove spendere il proprio tempo felicemente e produttivamente, restituendo centralità all'azienda come organizzazione sociale realmente vicina alle persone.

Conduce
Francesco Pellegatta, Fondatore e Trainer Certificazione-Coaching

Intervengono
Emilia Costa, Psichiatra e Professore Universitario Emerito Università degli Studi di Roma "La Sapienza"


Sala Hr Executive Circle

SALA HR EXECUTIVE CIRCLE

Questa sala è ubicata al primo piano del Nuovo Palazzo Lombardia. In questa sala, in grado di accogliere attorno ad un tavolo 24 partecipanti, si svolgono sessioni tematiche verticali organizzate in collaborazione con i partner.

La partecipazione è solo su invito


- 11:30-13:00

Executive Circle in collaborazione con Scotwork

LA NEGOZIAZIONE HR: UN COMPLESSO EQUILIBRIO TRA TANGIBLE ED INTANGIBLE

La missione delle Risorse Umane è sempre più sofisticata ed è chiamata a ricercare e sviluppare talenti, risorse e strategie organizzative che guidino le azioni al raggiungimento degli obiettivi, mediando tra ottimizzazione dei costi e soddisfazione degli stakeholder. La negoziazione HR diventa quindi un fattore che amplifica e combina insieme molteplici bisogni, drivers e stakeholder, sia interni che esterni, al fine di trovare un complesso equilibrio tra risultati tangibili ed intangibili. L'Executive Circle ha l'obiettivo di confrontarsi - in modo interattivo e coinvolgente - su come la negoziazione in ambito risorse umane non sia tattica, ma altamente strategica. Il modo in cui negoziamo impatta sui processi di cambiamento, sul clima aziendale, sull'attrazione di personale altamente qualificato e sulla soddisfazione del cliente e sottolinea come l'azienda crede nei suoi valori e nella sua missione.

Conduce
Claudio Cubito, Managing Partner & AD Scotwork Italia

Intervengono
Pier Giorgio Casalone, Direttore del Personale e Affari Generali Suzuki Italia
Sergio Cereda, Direttore Risorse Umane del gruppo Hewlett-Packard in Italia Hewlett-Packard Italiana
Fabio Colombo, Head of Human Resources RWE Innogy Italia
Giordano Curti, Direttore Risorse Umane Cir Food - Cooperativa Italiana di Ristorazione
Ilaria D'Aquila, Responsabile Risorse Umane CEVA Logistics
Luana Felisatti, Country HR Manager Italy & Adriatics Shell Italia
Pietro Ferrario, HR & Operation Director Italia Autogrill
Massimo Mangiarotti, Group HR Director Permasteelisa
Stefano Mele, HR Director Rheinmetall Italia
Matteo Moi, Direttore Risorse Umane Belron Italia - Carglass
Mariella Scuderi, Direttore Risorse Umane Instrumentation Laboratory
Gianluigi Vignoli, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Conserve Italia Soc. Coop. Agr


- 13:30-14:30

Break


- 14:30-16:00

Executive Circle in collaborazione con Studio Legale Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

World 3.0 - Gli ostacoli normativi e l'efficientamento dell'organizzazione aziendale nella digital era

La diffusione delle nuove tecnologie e modelli organizzativi ha generato un'evoluzione nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane. Gli HR manager incontrano ostacoli normativi e difficoltà nell'efficientamento dell'organizzazione aziendale prima inesistenti. L'approccio Digital implica un cambiamento, spesso difficile da realizzare e da accettare, anche nella definizione dei processi interni e che si riflette su tutti i livelli organizzativi. L'Executive Circle vuole analizzare quali siano questi ostacoli e individuare le opportunità per superarli e per sfruttare al meglio gli strumenti della new technology. Il dibattito sarà incentrato sulle potenzialità e sugli eventuali limiti da porre all'utilizzo e al controllo dei sistemi e dei device dell'era digitale ed in generale al cambiamento e all'innovazione.

Conduce
Franco Toffoletto, Avvocato, Presidente e Managing Partner Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Intervengono
Annalisa Baroni, Human Resources and Organization Director Salvatore Ferragamo
Massimo Depretis, Direttore del Personale Rhiag
Giuseppina Guarino, Direttore Human Resources Visiant
Pietro Largo, Human Resources & Logistics Director Italfondiario
Laura Lega, Prefetto - Direttore Centrale Risorse Umane, Dipartimento per le Politiche del Personale, Amministrazione Civile e Risorse Strumentali e finanziarie Ministero dell'Interno
Stefania Isabella Massoni, Head of HR Italy Holcim Italia
Tiziana Mennuti, Avv. Direttore delle Risorse Umane e degli Affari Legali Radio Dimensione Suono
Flavia Mirabelli, Head of HR Business Unit Locomotives Bombardier Transportation Italy
Raffaele Mizzau, HR Director RSA Italy
Patrizia Moretti, Direttore Risorse Umane Club Méditerranée sa
Andrea Orlandini, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Gruppo Sisal / Presidente Aidp Lombardia AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Maria Sabrina Suraci, Chief HR Officer Industrie De Nora
Manuela Trentini Maggi, Head of HR Havas Media Italia
Antonio Vietti, Human Resources Director Foster Wheeler Italiana


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