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I Protagonisti

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Ilaria Agosta
Ilaria Agosta  
Responsabile Academy Gruppo / Cattolica Assicurazioni
Ilaria Agosta, 1965, laureata in Economia e Commercio, entra nel Gruppo Cattolica Assicurazioni nel 1991. Opera in vari settori dell'azienda e si occupa di diversi temi, dall'area tecnica al controllo di gestione. Diventa poi responsabile della funzione Marketing e Comunicazione di Gruppo. Successivamente l'interesse verso l'area delle risorse umane la porta ad approfondire gli studi in materia (scienza della formazione e counselling) e ad entrare nella Direzione Risorse Umane, prima nella formazione, successivamente come responsabile di Sviluppo, Gestione, Selezione, quindi come responsabile dell'Academy di Gruppo.

 
Simona Alini
Simona Alini  
Direttore Sviluppo, Formazione e Selezione / RCS MediaGroup spa
Dopo la laurea in Scienze Politiche e la borsa di studio per un anno accademico a Cambridge, Simona Alini inizia la sua carriera professionale all'interno della Direzione Risorse Umane di Pirelli Spa come Analista di Organizzazione. Nel 1991 entra nel gruppo RCS come Responsabile Sviluppo Organizzativo dell'Area Periodici, dove rimane fino al 1997, anno nel quale decide di sperimentare realtà maggiormente orientate ad un mercato multinazionale. Entra quindi in Nestlè per ricoprire il ruolo di Responsabile Selezione e Sviluppo e successivamente in Ernst & Young Consultants come Senior Manager Area Transportation. Nel 2001 ritorna nel Gruppo RCS e nel 2006 assume la direzione della funzione Risorse Umane e Organizzazione della società RCS Libri spa.

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Change Management

Intervento di Simona Alini, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari


 
Matteo Atzori
Matteo Atzori  
Consulente del Lavoro / Fiabilis Consulting Group Italia srl
Laureato nel 2002 in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Cagliari, consegue un Master in Relazioni Industriali nel 2003. Matura significative esperienze presso studi di consulenza del lavoro fino a ricoprire il ruolo di responsabile dell'ufficio del personale presso una media struttura aziendale. Nel 2011 si abilita all'esercizio della libera professione di Consulente del Lavoro, specializzandosi nei rapporti con gli Enti previdenziali e assistenziali e nelle dinamiche delle controversie di lavoro. Socio dell'Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Cagliari, collabora con la rivista on line di categoria dell'Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro. Dal 2014 collabora con Fiabilis Consulting Group come consulente esterno.

 
Roberto Baldassari
Roberto Baldassari  
Presidente / Istituto Piepoli spa
Roberto Baldassari, Presidente dell'Istituto Piepoli, insegna Giornalismo - specialistico nel corso di laurea di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'università degli studi RomaTre. Ha conseguito il titolo Dottore di Ricerca in Scienze del testo. Letteratura, Cultura Visuale e Comunicazione nel 2008 presso l'Università degli studi di Siena. Dal 2005 è Ricercatore dell'Osservatorio Permanente Europeo sulla Lettura, partecipando al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2005): "Il lettore di libri in Italia". Dal 2008 al 2012 ha insegnato Scrittura, Abilità linguistico-comunicative, Metodologie e tecniche della ricerca socio-culturale all'Università degli studi RomaTre. Dal 2007 è Direttore di Ricerca per l'Istituto Piepoli S.p.A. per analisi sui principali mutamenti dei comportamenti sociali degli italiani utilizzando metodologie e tecniche di ricerca sociale. Dal 2008 al 2010 ha coordinato per lo stesso istituto di ricerca le Missioni internazionali nei principali paesi di sviluppo del sistema "BRIC" (Brasile, Russia, India, Cina). Dal 2010 dirige il Dipartimento Innovazione e Conoscenza, cura le principali pubblicazioni scientifiche e i principali rapporti di ricerca dell'Istituto Piepoli coordinandone anche il Comitato Scientifico. Negli ultimi anni ha pubblicato Il titolo perfetto (ScriptaWeb, Napoli 2011), Il Mercato del Libro (ScriptaWeb, Napoli 2009) e Titolo, testi e comunicazione (FrancoAngeli 2008); curato con Nicola Piepoli: Dizionario creativo (ScriptaWeb, Napoli 2011), Roma09. L'impatto socio-economico dei mondiali di nuoto (FrancoAngeli 2008); Mobilità nel Lazio. Rapporto 2008; Regione Lazio: i servizi per il cittadino. Rapporto 2009; 65+ Analisi sulla condizione di vita dopo i 65 anni; Turismo: Impatto economico-occupazionale su Roma e Provincia (Aton Edizioni, Roma 2008; 2009). Dal 2008 cura l'annuario dell'opinione pubblica L'opinione degli italiani (FrancoAngeli 2007; 2009; 2010; 2011 - ScriptaWeb 2012)

 
Michele Barberi
Michele Barberi  
Community Developer / Copernico
Classe 1974, Michele Barberi consegue una laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano e un MBA presso il Politecnico di Milano. Lavora in alcune dot-com, prima di sviluppare la rete di vendita di Monster Italia, acquisendo conoscenza del settore HR. Partecipa allo start up di Linkedin Italia occupandosi di business development prima di partire per il giro del Mondo. Ora si occupa dello sviluppo della Community del primo Innovation Hub a Milano.

 
Annalisa Baroni
Annalisa Baroni  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Gruppo / Salvatore Ferragamo spa
Dopo aver maturato un'esperienza di 8 anni nel gruppo Gucci, arrivando a ricoprire il ruolo di HR Manager, e di 3 anni in YSL Beautè & Retail Italy come HR Director, arriva in Salvatore Ferragamo nel 2008 assumendo il ruolo di HR Director Retail & Parfums. Da settembre 2012 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione della Salvatore Ferragamo SpA.

 
Mario Bastoni
Mario Bastoni  
Global Head of Human Resources at Pioneer Global Asset Management SpA - Unicredit Banking Group / Pioneer Investments
Mario Bastoni is Head of Human Resources, responsible for global talent management, recruitment, compensation, benefits, employee relations and all aspects of theHuman Resources agenda. Mario joined Pioneer Investments in 2012. Prior to this, from2008,Mario heldHR Management responsibilities for different divisions within the UniCredit Group. Mario has almost twenty years of experience working in HR which he acquired in the Banking, Automotive, Media and Telecommunications services industries. He has worked for Banca di Roma, Capitalia Service, Home Shopping Europe, Opel and TelecomItaly. Mario holds a degree in Political Science (Honors) from L.U.I.S.S. University-Rome.

 
Cristina Bellotti
Cristina Bellotti  
Human Resources Lead Diversey Italy / Sealed Air srl
Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano. Dopo un' esperienza in ambito HR in multinazionali (Control Data e Panasonic) nel 1995 decide di fare un' esperienza HR in Inghilterra in una joint-venture Italo Inglese (Courtaulds Snia Fibre). Nel 1999 entra in Compass Group, multinazionale attiva nei servizi di ristorazione con 11.000 dipendenti. Dal 2007 in Diversey, multinazionale leader nel settore detergenza ora parte del gruppo Sealed Air, come Human Resources Manager e Amministratore Delegato di Diversey Italy Services. Ha competenze strategiche ed operative ed esperienze in change management, sviluppo personale ed organizzativo, riorganizzazioni, comunicazione interna e branding.

 
Stefano Beretta
Stefano Beretta   
Presidente & Managing Partner / Scotwork Italia srl
È Managing Partner & Presidente di Scotwork Italia dal 2011. Nato a Milano ha studiato presso l'università di Roma "La Sapienza" dove si è laureato in Fisica a pieni voti nel 1986, nel 1991 si è laureato dottore Specialista in Tecnologia presso l'Università di Pavia e nel 1992 Master in Business Administration presso la SDA Bocconi Business School. Ha acquisito le proprie competenze ed abilità di negoziatore durante un periodo lungo 20 anni svolti in ruoli di produzione, vendita e top management. Ha dedicato 3 anni della propria attività come project manager e production manager nel gruppo Finmeccanica dove si è occupato di due contratti di outsourcing. All'età di 34 anni è divenuto Direttore Generale Operativo di Marketing Displays International (Italia) dove ha negoziato le forniture di beni durevoli alle banche ed alle catene della GDO. Hai inoltre dedicato un anno in una attività di M&A dove ha avuto modo di sviluppare competenze di negoziare con i Sindacati.

 
Alberto Bernard
Alberto Bernard  
Head of Human Resources & Organization EMEA / Assicurazioni Generali spa
Manager con 22 anni di diversificata esperienza in ruoli di crescente responsabilità, maturata in organizzazioni complesse nei settori Assicurativo, Farmaceutico, Automotive. E' in Assicurazioni Generali Capogruppo dal maggio 2012 dove è attualmente Head of HR & Organization EMEA e Responsabile delle Relazioni con l'European Works Council, precedentemente ha ricoperto gli incarichi di HR Business Partner EMEA e di Responsabile del Dipartimento International HR Management. Prima di Generali ha lavorato in Pfizer per 12 anni dove ha ampliato la propria esperienza di manager delle Risorse Umane in ruoli di Linea. E' stato Director Global Supply Business Development dal gennaio 2011 a maggio 2012 e Direttore dello Stabilimento di Pisticci (Matera) di Biosearch Manufacturing Srl, (Pfizer Group) ed Amministratore Unico della Società dal novembre 2008 a dicembre 2009. In ambito HR, ha ricoperto inoltre gli incarichi di HR Manager dello Stabilimento di Latina, di HR Director - Country Leader della Divisione Global Manufacturing Italy e di HR Regional Leader dell'area Sud Europa, Africa e Medio Oriente per la stessa Business Unit. Precedentemente ha lavorato per circa 8 anni in Fiat Automobile, ricoprendo vari incarichi nella Funzione Personale e Organizzazione in stabilimenti di produzione (Pratola Serra, Termoli) e presso le funzioni HR centrali a Torino. E' stato inoltre Responsabile del Personale della Business Unit Veicolo Centro Sud per Comau Service SpA-Gruppo Comau. E' laureato in Scienze Politiche presso l'Università La Sapienza di Roma. E' Counselor professionale e Coach, certificato con la metodologia di Six Second International, basata sulla valutazione e sviluppo dell'Intelligenza Emotiva.

 
Oliviero Bernardi
Oliviero Bernardi  
Head of HR Italy / Zurich Italia
Laurea in Giurisprudenza. Nel 1981 entra nel Gruppo Duomo come liquidatore sinistri. Dopo il riassetto del Gruppo Fondiaria è nominato Direttore HR di Milano Assicurazioni. Nel 2003 è Resp. Organizzazione e Sviluppo HR Gruppo Fondiaria-SAI e realizza il piano di integrazione delle compagnie e di sviluppo del management. Tra il 2004 e il 2008 diventa prima Responsabile HR nella holding del Gruppo ICCREA e poi Direttore Personale e Organizzazione. Nel 2008 è Direttore Centrale HR in Groupama Assicurazioni, da marzo 2011 Direttore HR di Zurich a Milano e membro Comitato di Gestione - HR Leadership team di Gruppo.

 
Ugo Bettini
Ugo Bettini  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Chiesi Farmaceutici spa
Ugo Bettini è laureato in Sociologia e ha frequentato il corso di specializzazione "Strategie Aziendali" dell'Universitá Bocconi. Nel suo ruolo di Corporate HR & Organization Director, presso Chiesi Farmaceutici spa, Bettini si occupa di: HR policies a livello di Gruppo, Reward & Compensation, International Recruitment, Labour Cost sempre a livello di Gruppo, Internal Communication & Events, International Development Plans.

 
Patrizia Bonometti
Patrizia Bonometti  
HR Europe Director / TenarisDalmine
Laureata in Economia, ricopre dal 2006 la carica di Direttore Risorse Umane Europa di TenarisDalmine, azienda multinazionale leader nella produzione di tubi senza saldature per il mercato dell'energia, petrolio, meccanica e automotive. In precedenza ha ricoperto la carica di Direttore di Oracle University per il Sud Europa, dopo aver acquisito esperienze in ruoli commerciali e marketing. E' Vicepresidente di Federmeccanica Bergamo.

 
Elio Borgonovi
Elio Borgonovi  
Docente Ordinario Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico / SDA Bocconi School of Management ; Vicepresidente / Asfor - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
Laureato in Economia e commercio presso l'Università Bocconi. Professore ordinario di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Direttore dell'Istituto di Pubblica Amministrazione e Sanità (IPAS) dell'Università Bocconi. Responsabile del gruppo di coordinamento delle iniziative su CSR (Corporate Social Responsability) dell'Università Bocconi. Aree di interesse scientifico: Principi e sistemi aziendali e di management applicati alle amministrazioni pubbliche, alle aziende sanitarie e alle istituzioni non profit. Sistemi di governance nei settori di pubblico interesse. Responsabilità sociale di impresa e nelle amministrazioni pubbliche. Relazioni pubblico-privato. Processi di riforma nelle amministrazioni pubbliche. Contabilità pubblica. Relazioni fra politici, manager e professional nelle pubbliche amministrazioni.

 
Aldo Bottini
Aldo Bottini  
Avv. Partner / Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
L'Avvocato Aldo Bottini, partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, è autore di diversi articoli e pubblicazioni nel campo del diritto del lavoro, collabora con il quotidiano "Il Sole 24 Ore", in particolare con le pagine Norme e Tributi; è iscritto all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti. È docente di Diritto del Lavoro presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali organizzata dall'Università degli Studi di Pavia e dall'Università Bocconi di Milano e presso la Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro organizzata da AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani (di cui è vicepresidente), in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Milano e con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense. Partecipa come relatore in seminari interni ed esterni organizzati dallo Studio per le aziende.

 
Giuseppe Bruno
Giuseppe Bruno  
General Manager / InfoJobs srl
Giuseppe Bruno è General Manager di InfoJobs.it da novembre 2013. Entrato in azienda nel 2009 in qualità di Corporate Manager, Bruno era inizialmente responsabile per l'Italia delle funzioni HR e Amministrazione e Controllo. Nel ruolo di General Manager Giuseppe Bruno ha l'obiettivo di consolidare ulteriormente la posizione di numero 1 di InfoJobs.it sul mercato, in accordo con le strategie e direttive di sviluppo definite dal Gruppo Schibsted Media Group, azionista di maggioranza dell'azienda dal 2009. Classe 1969, Bruno si laurea in Economia e Commercio a Pavia per poi iniziare la propria esperienza professionale in Fiera Milano International. In solo qualche anno diventa Responsabile Controllo di Gestione, prima di ricoprire lo stesso ruolo presso il Gruppo Vedior a partire dal 2006, entrando così nel settore Risorse Umane.

 
Marco Buemi
Marco Buemi  
Esperto / Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR)
Dall'inizio del 2005 ad oggi ricopre il ruolo di Esperto sui diritti umani e pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri presso il Dipartimento per le pari opportunità - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Oltre ad avere studiato relazioni internazionali alla Stockholm University, dal 2003 al 2005 ha lavorato sempre a Stoccolma per il governo svedese presso l'Ombudsman contro le discriminazioni. Si occupa, dal 2002, di pari opportunità nel mondo del lavoro e Diversity Management in Italia e all'estero con collaborazioni continue presso la Commissione Europea ed il Consiglio d'Europa. Insegna al master sull'immigrazione del'Università Ca Foscari (Venezia) ed al master di diversity management della Fondazione Brodolini. Nel 2014 ha insegnato ed ha collaborato come tutor al 1° corso di diversity management dell'ILO (International Labour Organisation). Collabora con diverse riviste, radio, tv ed ha pubblicato con Infinito Edizioni:Birmania oltre la repressione (2009) Sudafrica in bianco e nero (2010) Diversamente Svezia (2011) e con Editori Internazionali Riuniti: Brasile. Una sfida mondiale (2014).

 
Lara Carrese
Lara Carrese  
Group HR & Organization Director / Prelios spa
Lara Carrese, 43 anni, laureata in Giurisprudenza alla Cattolica di Milano, con uno short MBA presso la Stanford University, da 20 anni opera nella funzione Risorse Umane a livello sia locale che internazionale. Attualmente è Global Human Resources Director presso DeAgostini Publishing, multinazionale dell'editoria collezionabile del Gruppo DeAgostini. Basata in Italia, ha perimetro di azione su tutti i Paesi nei quali il Gruppo è presente, definendo le politiche HR, gestendo e monitorando tutte le attività di HRM nonché le attività di sviluppo organizzativo, riorganizzativo e gestionali. Riportano a lei gli HR Managers locali. Il suo attuale focus è principalmente su Russia, dove ha supportato lo start up della local branch, Giappone, Grecia, Italia, Polonia, Germania, UK e USA. In precedenza è stata Corporate Recruitment and Development Manager in Tenaris, pilotando lo start up della funzione stessa e le azioni di change management di un'azienda in costante evoluzione. Sempre in Tenaris, è stata assegnata in Canada, come componente del team che ha effettuato lo start up dell'attuale Company Canadese. Ha avuto modo di confrontarsi e crescere in ambienti dalla interculturalità molto spinta, viaggiando e lavorando sia in Nord che in Sud America oltre che in vari Paesi Europei. Prima ancora è stata Consulente ed Head Hunter in Deloitte Consulting. Parla 5 lingue. E' stata docente in passate edizioni del modulo quadrimestrale di Organizzazione ed HR dell'Executive MBA Profingest ed ha erogato varie testimonianze in ambito HR presso lo IED di Milano. Ama l'equitazione, la vela e la letteratura latinoamericana; ha studiato e suona pianoforte classico e jazz; ha un marito, due figli e tre pesci rossi...

 
Pier Giorgio Casalone
Pier Giorgio Casalone  
Direttore del Personale e Affari Generali / Suzuki Italia spa
Nato a Torino il 8 gennaio 1959. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Torino nel novembre 1985. Intraprende la propria attività presso la Rai Radiotelevisione Italiana presso la Direzione Generale di Torino Due anni dopo entra in Italgas nel settore della revisione interna. Nel 1990 entra nella Impresa Costruzioni Rosso nell'ambito del servizio amministrativo gestendo in particolare i rapporti societari con tutte le società controllate. A partire dal 1997 entra nella Suzuki Italia S.p.A. dove ricopre dapprima il ruolo di Direttore Amministrativo e Finanziario A partire dal 1 gennaio 2000 è Direttore del Personale e Assistente del Presidente. L'attuale posizione occupata dal 2004 è quella di Direttore del Personale e degli Affari Generali. E' dottore commercialista e revisore dei conti.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

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Intervista al World Communication Forum 2015


 
Sergio Cereda
Sergio Cereda  
Direttore Risorse Umane del gruppo Hewlett-Packard in Italia / Hewlett-Packard Italiana srl
Sergio Cereda è Direttore Risorse Umane del gruppo Hewlett-Packard in Italia. In questo ruolo riporta direttamente a Stefano Venturi, Amministratore Delegato del gruppo Hewlett-Packard in Italia e Corporate Vice President Hewlett-Packard Inc. e ad Addie Van Rooij Vice President Human Resources EMEA Hewlett-Packard Inc. Nel 2008 è stato Finance Director EMEA della business unit HP Outsourcing, e successivamente Finance Director della Region Middle-East Mediterranean Africa. Forte di questa esperienza internazionale nel 2011 è chiamato a ricoprire la carica di Finance Director per Italia, Grecia e Turchia. Ricopre anche il ruolo di membro dei Consigli di Amministrazione delle società Italiane del Gruppo. Nel suo attuale ruolo di Direttore delle Risorse Umane, Sergio sta guidando il supporto alla crescita del business di HP Italia attraverso il continuo sviluppo dei talenti e la trasformazione, evoluzione e modernizzazione dell'organizzazione e degli skills individuali. Affinché HP Italia sia l'agente di cambiamento e innovazione del Paese, la funzione Risorse Umane avrà un ruolo chiave nel promuovere in azienda attitudini di leadership, nell'incrementare l'engagement e nel potenziare l'approccio culturale comune dell'HP Way Now. Sergio Cereda ha una laurea in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano.

 
Diana Cisani
Diana Cisani  
Direttore Vendite / Fiabilis Consulting Group Italia srl
Con oltre 15 anni di esperienza in ambito commerciale, inizia il suo percorso professionale lavorando in contesti Multinazionali. Negli ultimi 7 anni ha collaborato nell'ambito delle risorse umane con Monster e Infojobs entrando in contatto con diverse realtà in tutto il territorio nazionale. Da circa un anno lavora in Fiabilis Consulting Group dove ricopre il ruolo di Direttore Vendite. "Trovo il mio lavoro appassionante e stimolante. La soddisfazione più grande arriva dalle relazioni che instauro ogni giorno con le persone che incontro e che con piacere ritrovo nel tempo a prescindere dai diversi percorsi intrapresi".

 
Emilia Costa
Emilia Costa  
Psichiatra e Professore Universitario Emerito / Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Medico Psichiatra e Professore Emerito di Psichiatria, già titolare della 1^ Cattedra di Psichiatria dell'Università di Roma "La Sapienza" e Dirigente di Psichiatria del Policlinico Umberto I di Roma, esperta - tra gli altri temi - di metodologia psichiatrica, psichiatria sociale, psicopatologia di genere e psiconeuroimmunologia, fondatrice delle Associazioni Italiane di Medicina Psicosociale e Psicopatologia di Genere, autrice di oltre 370 pubblicazioni, libri e monografie, collabora con riviste ed università Italiane ed estere.

 
Tatiana Coviello
Tatiana Coviello  
Direttore Risorse Umane / Banca Popolare dell'Alto Adige
Tatiana Coviello, nata nel 1973 a Merano, è Direttore Risorse Umane in Banca Popolare - Volksbank. Tatiana Coviello è la prima donna a far parte del Consiglio di direzione della Banca. Tatiana Coviello è ultimamente stata alle dipendenze di Würth Italia, a Egna, in qualità di responsabile HR. Il suo percorso professionale, dopo gli studi a Trier (Germania), era iniziato presso Volkswagen AG a Wolfsburg, con importanti esperienze a livello internazionale. Nel 2002 è poi passata a Volkwagen Group Italia, dove ha ricoperto posizioni di vertice con responsabilità nei settori della formazione, comunicazione e marketing.

 
Isabella Covili Faggioli
Isabella Covili Faggioli  
Presidente Nazionale / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Una carriera nell'ambito delle risorse umane in aziende internazionali (Buton Vecchia Romagna, Intertaba Philip Morris, FinRitz) con responsabilità crescenti fino a ricoprire la posizione di direttore del personale, oggi è partner di I.C. Consulting, società di head hunting che opera su tutti i settori merceologici con specializzazione nel settore moda e beni di lusso. Già Vicepresidente Nazionale AIDP e Presidente AIDP Emilia Romagna, è Presidente di UP Università delle Persone e Vicepresidente esecutivo della Fondazione Enzo Spaltro. È anche Socia fondatrice di FederProfessional e dell'Associazione Donne senza Guscio.

 
Claudio Cubito
Claudio Cubito   
Managing Partner & AD / Scotwork Italia srl
Esperto in negoziazione. Ha una laurea in Chimica Industriale ed un executive MBA. Ha operato oltre 20 anni nel settore chimico, di cui gli ultimi 9 come AD di una multinazionale inglese, per cui ha negoziato accordi internazionali, acquisizione di aziende e siti produttivi. Sempre attento all'innovazione, collabora con uno dei maggiori incubatori italiani per lo sviluppo e il finanziamento delle start-up. In Scotwork, ha fornito consulenza e formato clienti nei settori chimico-farmaceutico, food, automotive, moda, FMCG, GDO, e-commerce, media agency e servizi.

 
Giordano Curti
Giordano Curti  
Direttore Risorse Umane / Cir Food - Cooperativa Italiana di Ristorazione sc
Laureato in Economia, frequenta un Master sulla Formazione ed inizia a lavorare per una società di consulenza occupandosi della promozione di progetti per lo sviluppo del telelavoro e l'incubazione d'impresa. Successivamente, è referente per le Pubbliche Amministrazioni nella realizzazione di percorsi professionalizzanti rivolti a giovani in cerca di lavoro. Nel 2004 entra in CIR food, società cooperativa di ristorazione, all'interno dello staff risorse umane: inizialmente è Responsabile dell'Accademia di formazione aziendale, poi gli viene affidata la delega all'organizzazione. Dal 2011 è Direttore del Personale e membro della Direzione Generale. Oggi cerca di trasferire la sua passione per gli individui nel suo lavoro quotidiano, consapevole che c'è ancora tanto da imparare dagli altri e da se stessi.

 
Ilaria D'Aquila
Ilaria D'Aquila  
Vice President Human Resources Italy / CEVA Logistics srl
Nata a Parma nel 1974, laureata in Scienze Politiche ad indirizzo Economico con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Pisa, comincia il suo percorso come consulente di formazione in WSI. Nel 2000 entra nella multinazionale americana TRW Automotive come Responsabile Selezione, Formazione e Sviluppo di due stabilimenti produttivi in Italia, partecipando, tra l'altro, a diversi progetti internazionali destinati allo sviluppo di modelli di eccellenza operativa nella gestione delle Risorse Umane. Dal 2002 assume la responsabilità della gestione delle Risorse Umane di una business unit dello stabilimento di Livorno e dal 2004 diventa HR di Manufacturing delle due business unit di maggiori dimensioni dello stesso stabilimento. Nel 2006 entra in Adecco Italia come HR Manager per il Nord Est e per il Centro Nord. Da Settembre 2007 è stata Human Resources Director del Gruppo Adecco in Italia che conta 1600 dipendenti. Attualmente è stata Vice President Human Resources, poi responsabile delle Risorse Umane di CEVA Italia, riportando direttamente a Giuseppe Chiellino, Managing Director di CEVA Italia. Ilaria ha ricoperto per circa sette anni il ruolo di Human Resources Director in Adecco Italia.

 
Marco De Giorgi
Marco De Giorgi  
Direttore Generale / Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR)
Marco DE GIORGI , 43 anni, di origini pugliesi è Consigliere di ruolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Da ottobre 2012 è Direttore generale dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Dal 2008 al 2012 è stato incaricato, con decreto del Presidente della Repubblica, di svolgere le funzioni di Segretario Generale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Sul piano della formazione, dopo essersi laureatosi con lode in Giurisprudenza, indirizzo giuridico-economico, presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, sempre con lode, in Organizzazione e Funzionamento della Pubblica Amministrazione presso l'Università La Sapienza di Roma con il coordinamento del prof. Sabino Cassese. Vincitore del primo corso-concorso per la dirigenza bandito dalla Scuola Superiore della Pubblica amministrazione, nel 2000 è stato incaricato di dirigere il Servizio del Preconsiglio e della Qualità del Sistema Normativo presso il DAGL - Dipartimento per gli Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, occupandosi di drafting e della sperimentazione dell'AIR, analisi di impatto della regolamentazione. Nel 2004 è nominato fra i più giovani Direttori Generali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attualmente è Vicepresidente dell'AGDP - Associazione nazionale dei Giovani Dirigenti delle Pubbliche amministrazioni. Autore di vari articoli di Diritto pubblico e Organizzazione amministrativa su riviste giuridiche specializzate. Svolge attività accademica e di ricerca in materia di Diritto amministrativo. Dal 2002 ad oggi è professore a contratto presso la Facoltà di Giurisprudenza delle università LUISS e LUMSA di Roma per il corso di Innovazione delle organizzazioni amministrative.

 
Raffaele De Luca Tamajo
Raffaele De Luca Tamajo  
Professore Avvocato, Senior Partner / Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Il Professore Avvocato Raffaele De Luca Tamajo è Senior Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci e Decano dell'Università Federico II di Napoli, dove detiene la cattedra di Diritto del Lavoro. Inoltre, è stato Presidente dell'Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (AIDLASS) che associa tutti i Professori e ricercatori italiani della materia e presidente di FORMATEMP, ente bilaterale di formazione dei lavoratori somministrati. È autore di numerose monografie e testi collettanei nella materia; ricopre il ruolo di Direttore responsabile della Rivista Italiana di Diritto del Lavoro e fa parte del Comitato scientifico delle più importanti Riviste di Diritto del lavoro. È inoltre membro del Comitato scientifico dell'AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani). In passato è stato Professeur invité di diritto comparato del lavoro nell'Università di Parigi - Nanterre, oltre ad aver fatto parte di numerose Commissioni ministeriali con compiti di consulenza e progettazione legislativa.

 
Massimo Depretis
Massimo Depretis  
Direttore del Personale / Rhiag spa
La partnership Risorse Umane e Business come percorso di carriera. Laureato in Economia e Commercio, con un Master HR, si affaccia immediatamente a quest'area aziendale nel suo aspetto amministrativo, integrando nel tempo le più solide skills a livello manageriale. Si possono notare le diverse esperienze aziendali di coordinamento, in cui si riconoscono doti di team working e organizzazione. L'esperienza in Rhiag si caratterizza per un alto tasso di progettualità motivato dalla crescita costante del gruppo. Il connubio tra le conoscenze tecnico organizzative e quelle gestionali permette un rapporto a 360°con il mondo delle Risorse Umane e la fondamentale valorizzazione del business.

 
Oscar Di Montigny
Oscar Di Montigny  
Marketing Director Banca Mediolanum & Head of Mediolanum Corporate University / Banca Mediolanum (gruppo Bancario Mediolanum)
In passato ha maturato esperienze professionali come Direttore Marketing e Comunicazione presso gruppi internazionali. In Banca Mediolanum dal 2000, ha lavorato nella funzione Formazione e Sviluppo della Rete di Vendita del Gruppo, contribuendo alla creazione e al lancio della Scuola di Formazione per lo Sviluppo del Potenziale Umano. Dal 2007 ha assunto la dirigenza della funzione Formazione e Sviluppo della Rete di Vendita. Nel 2008 ha ideato, progettato e avviato il lancio di Mediolanum Corporate University, istituto educativo al servizio della Community Mediolanum (Rete di Vendita, Sede, Clienti) per cui ha ideato il ciclo di incontri "MCU incontra l'Eccellenza". Dal 2011 ha assunto anche il ruolo di Direttore Marketing e Comunicazione di Banca Mediolanum. Dal 2011 è anche autore del blog "Riflessioni di un manager del terzo millennio".

 
Nicola Favini
Nicola Favini  
General Manager and Manager of Communities / Logotel spa
Direttore Generale e Manager of Communities di Logotel SpA., service design company che progetta e accompagna la trasformazione delle imprese in modo collaborativo. Da anni si occupa di consulenza e formazione delle reti di vendita di aziende commerciali e di distribuzione, di B2B e di Business Trade Marketing. Collabora con il MIP, la Business School del Politecnico di Milano, partecipa a convegni e seminari in Italia e all'estero ed è Responsabile dei progetti di Business Community di Logotel. È autore di numerosi articoli raccolti nel libro e nei quaderni "Weconomy" (www.weconomy.it) in cui esplora i nuovi paradigmi e le nuove opportunità della nascente economia del Noi: più aperta, più partecipativa, più trasparente fatta di condivisione, reputazione e collaborazione.

 
Luana Felisatti
Luana Felisatti  
Senior HR Business Partner Merial / Sanofi spa
Luana Felisatti è stata Direttore Risorse Umane di Shell in Italia dal 2011, ricoprendo la funzione di HR Manager anche per i paesi dell'Adriatico. E' entrata a far parte del Gruppo Shell nel 1996, iniziando a lavorare nella Direzione del Personale di Shell Italia ed ha poi ricoperto molteplici posizioni di crescente responsabilità come HR Business partner nei paesi del Centro Europa e dell'Area Mediterranea, guidando l'agenda HR nei management team di diverse divisioni nel Downstream e nel Upstream. Luana Felisatti è laureata in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano e nel 2006 ha conseguito un Executive MBA presso la SDA Bocconi. E' sposata ed ha due figlie. E' appassionata delle tematiche di sviluppo della leadership, sviluppo del potenziale individuale e di team, nonché della gestione delle diversità in azienda.

 
Pietro Ferrario
Pietro Ferrario  
People Relations & Learning Director / Autogrill spa
Laureato in Economia, inizia l'esperienza HR in Accenture nel 1995; nel 2000 entra nel Gruppo Tenaris presso la Direzione Centrale Risorse Umane. Nel Gruppo Autogrill dal 2003, dove copre ruoli successivi in ambito HR: responsabile dello sviluppo organizzativo, Compensation and Development Manager, HR Director delle filiali europee F&B non italiane, HR Operations Director Italia. Dal 2016, nel ruolo di People Relations & Learning Director è responsabile della gestione HR per gli headquarter europei e delle politiche di formazione in Europa.

 
Gabriele Gabrielli
Gabriele Gabrielli  
Docente / LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli ; Presidente / Fondazione Lavoroperlapersona
è professore a contratto di Organizzazione e gestione delle risorse umane e di Sistemi di Remunerazione e Gestione Risorse Umane presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma e Direttore dell'Executive MBA della Luiss Business School. Insegna anche all'Università Politecnica delle Marche. Fondatore di Studio Gabrielli Associati, laboratorio d'idee e servizi per la gestione delle persone, formatore ed executive coach é anche Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona. Ha ricoperto ruoli di management e di direzione risorse umane e organizzazione in imprese pubbliche e private (Ferrovie dello Stato, Wind Telecomunicazioni, Enel Produzione, Gruppo Coin e Telecom Italia). E' autore di numerose pubblicazioni, tra cui (a cura di), La diversità come dono e sfida educativa, Franco Angeli, 2013; (con Profili S.), Organizzazione e gestione delle risorse umane, ISEDI, Torino, 2012; People management, Franco Angeli, Milano, 2010; Remunerazione e gestione delle risorse umane, Franco Angeli, Milano, 2005.

 
José Antonio García de Leániz
José Antonio García de Leániz  
Amministratore Delegato / Fiabilis Consulting Group Italia srl
Nato a Madrid nel 1964. Laureato in giurisprudenza alla Universidad Complutense de Madrid ed avvocato. Master in Business Administration alla International Business School di Madrid. Nel febbraio 2014 si trasferisce a Milano e ricopre il ruolo di Amministratore Delegato per Fiabilis Italia Consulting Group. Ha sviluppato la sua carriera professionale lavorando nei dipartimenti commerciali e marketing di diverse aziende di servizi. Insegna Marketing e Comunicazione all' Universidad Europea de Madrid E' coach certificato dalla American International Coach Association e Trainer certificato dalla Dale Carnegie University di Barcellona in Comunicazione, rapporti umani e leadership. Ha pubblicato il libro "En busca del exito". "Il mio obbiettivo e sviluppare profonde relazioni umane con le persone a me vicine e cercare di creare i presupposti che aiutino a far emergere il proprio potenziale. Credo che ogni persona possa fare molto per il suo prossimo a partire dalle cose più semplici come donare un sorriso, augurare un buon giorno ed un come stai, ringraziando e cercando di essere più attenti e gentili".

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca  
Partner & Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

 
Monica Ghielmetti
Monica Ghielmetti  
Country and Pharma Head of HR / Novartis spa
Monica è entrata in Novartis nel ruolo di Head of HR Pharma & Country Italia nel novembre 2013. Prima di Novartis, Monica ha lavorato in General Electrics Capital, dove ha ricoperto una serie di incarichi di importanza crescente, a livello nazionale e di EMEA. La sua ultima posizione presso GE è stata HR Director per GE Capital Italia. Prima di GE, Monica aveva lavorato 8 anni in Janssen-Cilag (J&J), sempre nel dipartimento HR. Monica ha un Master in Scienze Politiche con specializzazione in Risorse Umane. Su un piano più personale, a Monica piace molto l'adagio che recita: "Il meglio finisce sempre per accadere, e il futuro è migliore di qualsiasi passato".

 
Massimo Giuliberti
Massimo Giuliberti  
Direttore Risorse Umane Unichips Group / San Carlo Gruppo Alimentare - Gruppo Unichips spa
Da Marzo 2013 Direttore Risorse Umane di Unichips Group. Dal 2002 al 20012 Direttore Personale e Organizzazione di Martini & Rossi. In precedenza , dopo una iniziale esperienza nel controllo di gestione ho lavorato nel settore commerciale di due grandi aziende Alimentari. Successivamente ho ricoperto posizioni nell'ambito della funzione Organizzazione e Risorse Umane: dapprima in Danone Italia, come Direttore delle Risorse Umane , successivamente in Agnesi , dove sono stato Direttore Risorse Umane e Sistemi (con responsabilità allargata alla Logistica e ai Sistemi Informativi) , ed infine nel Gruppo Onama , come Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione. In questi ruoli facevo parte del Comitato di Direzione. Dal 2008 al 2013 sono stato Presidente del Gruppo Piemonte di AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale e Vice-Presidente Nazionale.

 
Raffaella Giuri
Raffaella Giuri  
 
Giornalista economica, esperta di mercato del lavoro, scrive per Il Corriere della Sera, Nuvola del Lavoro e in precedenza per La Stampa e Il Sole 24 Ore; ha contribuito a fondare e diretto un magazine online dedicato ai temi del lavoro giovanile. E' docente di Relazioni Pubbliche e si occupa dello sviluppo delle nuove professioni legate al web; è consulente di comunicazione per le relazioni con i media, i social e le relazioni istituzionali e tutte le attività finalizzate al miglioramento della reputazione delle organizzazioni. Si è in particolare occupata di employer branding e di tematiche legate all'occupazione e alla formazione giovanile e femminile.

 
Giuseppina Guarino
Giuseppina Guarino  
Direttore Human Resources / Visiant spa
Giuseppina Guarino, laureata all'Università Federico II di Napoli, consegue il titolo di Avvocato presso la Corte di Appello della città partenopea. Vanta 15 anni di esperienza nel mondo delle TLC. E' Direttore Human Resources di Visiant, primaria realtà italiana attiva nel settore delle customer operations con sedi in 9 città della penisola e circa 3500 addetti. Nel suo ruolo cura - oltre alle relazioni industriali - gli aspetti organizzativi, gestionali, di formazione e sviluppo delle risorse e l'amministrazione del personale. Ad oggi fa parte del Comitato Tecnico di Asstel ed è membro del CDA dell'Ente Bilaterale della Sanità per il settore Telecomunicazioni.

 
Carlo Infante
Carlo Infante  
Presidente / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival (Scenari dell'Immateriale), condotto (anche come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3, RAI3, RAInews24. E' autore di Educare on line (1997, Netbook), Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Edutainment (Coop Italia, 2003), Performing Media (Novecentolibri, 2004), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006), di molti altri saggi e articoli per più testate (tra cui NOVA-Sole24ore, Tiscali, L'Unità, La Nuova Ecologia). E' tra i fondatori di Stati Generali dell'Innovazione e fa parte del comitato scientifico di Symbola.

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Intervista al World Communication Forum 2015


 
Francesco Lamanda
Francesco Lamanda  
Senior Advisor Human Capital / Deloitte spa
Francesco Lamanda, già Direttore Generale di Hay Group e Amministratore Delegato di Mercer Italia, collabora attualmente con Deloitte Consulting per la consulenza di People Strategy. Le sue principali attività hanno riguardato tematiche di Leadership Development, Succession Planning, sistemi di incentivazione per l'Alto Management, progetti di implementazione di sistemi HR post closing nel M&A. Ha sviluppato e condotto progetti per i principali operatori del settore Bancario in Italia, per i principali enti della Pubblica Amministrazione e per grandi aziende manifatturiere sia italiane sia multinazionali. Attualmente, in Deloitte, il focus della sua attività è rivolto al tema dell'innovazione nella gestione delle Risorse Umane, focalizzata a integrare nell'attenzione del Top Management del sistema Cliente i programmi di management development con quelli dedicati alle risorse operative, la cui motivazione e la disponibilità all'execution sono sempre più fattori di successo e aree di attenzione per la gestione delle Risorse Umane. Prima della sua più che ventennale esperienze nel settore della consulenza è stato Direttore del Personale di grandi strutture sia multinazionali sia italiane. All'attivo varie pubblicazioni sulle riviste specializzate in sviluppo manageriali e varie comunicazioni a convegni nazionali ed internazionali.

 
Pietro Largo
Pietro Largo  
Responsabile Human Resources Area Nord-Ovest / Poste Italiane spa
Napoletano, 54 anni, nel 1987 si laurea con lode in Scienze Politiche. Dal 1987 al 2009 si occupa di Risorse Umane , con responsabilità crescenti, in Alitalia, nel Gruppo Rinascente, in SGL Carbon Group, in Winterthur Assicurazioni e nel Gruppo Gabetti dove ricopre la posizione di Direttore HR & Organization e, dal luglio 2007, di COO. Dal 2009 al 2011 è attivo nella consulenza direzionale e HR per Aziende italiane e multinazionali. Nel 2012 assume il ruolo di HR Director del Gruppo Italfondiario che lascia, nel novembre 2015, per Poste Italiane S.p.A. dove è Responsabile HR Lombardia.

 
Laura Lattuada
Laura Lattuada  
Marketing Manager / InfoJobs srl
Da settembre 2014 Laura è Marketing Manager di InfoJobs. È responsabile della pianificazione e attuazione delle strategie di marketing e comunicazione in sinergia con la Sede di Barcellona. Ha recentemente curato il rinnovo della brand image di InfoJobs e la campagna per il 10° anniversario dal lancio in Italia. Laura approda in InfoJobs dopo 8 anni di esperienza nella multinazionale leader mondiale del settore cosmetico, dove ha avuto modo di operare nei mercati mass-market e luxury.

 
Stefano Lavizzari
Stefano Lavizzari  
Head of HR Italy, Recruiting Manager / Dalani Home & Living - W W E-Services Italy srl
Stefano si laurea in Psicologia del Lavoro e contemporaneamente ottiene un Master in Gestione delle risorse umane presso l'Università di Milano-Bicocca. Qualche mese dopo entra nel Recruiting Team di The Boston Consulting Group, seguendo gli uffici di Milano, Roma, Istanbul, Atene e per qualche mese Varsavia. Dopo aver gestito recruiting, social media, comunicazione interna ed attività di employer branding coglie l'opportunità di cambiare ruolo e settore approdando in Westwing/Dalani, diventando Responsabile Risorse Umane per la sede italiana. Il suo focus principale è quello di far crescere un team flessibile e dinamico, adatto ad un settore in continua evoluzione con quello online.

 
Laura Lega
Laura Lega  
Prefetto di Treviso / Prefettura di Treviso
Vice Capo Dipartimento - Direttore Centrale per le Risorse Umane - Dipartimento per le politiche del personale dell' Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie - Ministero Interno. Romana, dopo la laurea in Giurisprudenza, con indirizzo societario, entra nell'85 a Milano in Nuovo Banco Ambrosiano. Nell'87 è a Roma in una società finanziaria curando gli affari legali. L'ingresso nella carriera prefettizia è nell'89 dove, dopo la Prefettura di Roma, passa all'Ufficio Studi per l'Amministrazione Generale e per gli Affari Legislativi. Segue tra il '99 ed il 2001 le riforme amministrative che hanno comportato la riorganizzazione dello Stato sul territorio e quella degli apparati centrali e periferici del Ministero dell'Interno. Nel 2000 rappresenta l'Interno alla "Prima Conferenza sulla qualità delle Pubbliche amministrazioni". Dal 2001 al 2006 è nominata Vice Capo di Gabinetto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dal 2007 torna all'Interno dove fino al 2009 dirige l'Ufficio Affari Generali e Giuridici dell'Ufficio di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia. Responsabile del coordinamento generale del Protocollo d'intesa in materia di politiche integrate di sicurezza urbana tra Ministero dell'Interno e Regione Friuli Venezia Giulia. Di recente è stata nominata Vicario del Commissario straordinario nella gestione del Comune di Latina. Prefetto di Treviso, dal 3 agosto 2015.

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Intervista a Laura Lega, Forum Public Affairs 2013

IMPRESE E ISTITUZIONI CHE COMUNICANO


 
Alessandro Lorusso
Alessandro Lorusso   
Executive Vice President Edu / Confassociazioni
Executive Vice President Confassociazioni Edu, Past President AICP, Co-Fondatore ICTF.it, il primo Gruppo interdipendente di TrainerCoach® che elabora interventi di People Development sinergici, sfidanti, ad alto impatto sulle performance e sui risultati, nel pieno rispetto dei talenti e dei valori personali (www.ictf.it). 48 anni, Laurea Cum Laude in Economia Aziendale, Master certificato in Corporate Coaching (più di 2.000 ore erogate di coaching & team coaching), "Emotional Intelligence" e "Intercultural Intelligence". Docente Eni Corporate University e Profilo Accademy, collabora con aziende leader nella consulenza di Talent Management, come Project Manager e Master Coach per programmi di executive e corporate coaching (individui & team), Leadership, Engage&Align, Development, Change development by peer coaching interno. E' stato membro del Board of Directors di ICF Italia, organizzatore delle conferenze del 2006 e 2010 a Milano, del 2004 ad Oslo.

 
Raffaella Maderna
Raffaella Maderna  
HR Director / Lundbeck Italia spa
Dopo la laurea a pieni voti in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1996, inizio il mio percorso professionale come HR generalist in Pirelli nella Business Unit comunicazione ottica seguendo diversi progetti di selezione, formazione e sviluppo. Nel 1999 approdo in una multinazionale americana leader nel networking, Cisco System, dove da HR Specialist mi occupo della gestione dei neo laureati del gruppo per le aree di selezione, formazione e sviluppo professionale, interfacciandomi con il mondo universitario e scuole di specializzazione. Nel 2001 continuo la mia crescita professionale in una multinazionale metalmeccanica italiana leader nella produzione e commercializzazione delle chiusure in alluminio, Global Cap, dove seguo progetti internazionali nelle aree specifiche delle compensation e organizzazione per i siti produttivi di Italia, Spagna, Uk e Polonia. Dal 2003 sono in Lundbeck, azienda farmaceutica danese specializzata nell'area terapeutica del sistema nervoso centrale, in qualità di HR Manager e mi occupo dello sviluppo delle linee strategiche delle risorse umane, sviluppo, formazione, compensation, amministrazione del personale e payroll. Gestione aspetti giuslavoristici e relazioni sindacali. Nel corso di questi anni ho approfondito la mia esperienza professionale con percorsi formativi di sviluppo leadership, negoziazione, gestione collaboratori, coaching e diversi corsi tecnici sulla gestione del personale.

 
Massimo Mangiarotti
Massimo Mangiarotti  
Chief Human Resources Officer / Technogym Group spa
Laurea in Scienze Politiche, con una tesi riguardante il confronto delle relazioni industriali tra il Giappone e l'Occidente. Master in comunicazione di impresa, con 9 mesi di aula, acquisendo conoscenze e comportamenti legati alla comunicazione di impresa esterna ed interna. A causa dell'acquisizione di Numico da parte del Gruppo Danone, e dopo un breve passaggio (6 mesi circa) a Zurigo, per avviare un progetto di Mission, Vision and Global Values per il Gruppo Hero, da Marzo 2009 HR Corporate Director in Permasteelisa S.p.A., a riporto del CEO di Gruppo, Nicola Greco, 7000 persone, 13 siti produttivi con responsabilità sulle 7 BU's su 4 Continenti e di Corporate. A me riportano in "dotted line" circa 40 HR's nelle 6 Regional HUBs e 5 in Corporate. Il progetto è quello dell'implementazione worldwide di sistemi e tools HR, hard & soft, per dare alla Corporate autonomia di controllo, guida, e supporto delle HUB's nel mondo. Parte del Gruppo LIXIL quotato a Tokyo, con 15 bil $ di revenues e 90K dipendenti nel mondo.

 
Pietro Martani
Pietro Martani  
Fondatore / Copernico & Friends srl; Amministratore Delegato / Windows On Europe spa; Fondatore / Blend Tower
Nato a Mantova nel 1973, Pietro Martani ha conseguito una laurea in Relazioni Internazionali e un Master in Business Administration presso Istud (Istituto Studi Direzionali). Dopo una serie di esperienze professionali in Irlanda, Francia, Svizzera e gli Stati Uniti, fonda in Italia una prima internet company, poi seguita da Rentxpress nel 2002. Nel 2006 fonda Halldis e nel 2007, insieme a Leonardo Ferragamo, il gruppo Windows on Europe. Il Gruppo gestisce appartamenti per affitti turistici e corporate e uffici serviti presso business center in Italia e in Europa.

 
Enrico Martines
Enrico Martines  
Direttore Formazione e Sviluppo. Responsabile Comunicazione e Social Innovation / Hewlett-Packard Italiana srl
Enrico Martines è Direttore Formazione e Sviluppo di Hewlett Packard Italia, responsabile per i progetti di Employee Engagement, Internal Communication, Learning & Development. La sua carriera decennale si è focalizzata su sviluppo dei talenti, cambiamenti organizzativi e iniziative di engagement. Enrico è un esperto in coaching e mentoring, ha ideato e avviato corporate universities e costruito metodologie di performance management e sviluppo dei talenti. Laureato con laude in sociologia, ha una specializzazione in business leadership conseguita alla Southern Methodist University of Dallas.

 
Stefania Isabella Massoni
Stefania Isabella Massoni    
Head of HR Italy / Holcim Italia spa
Stefania Isabella Massoni, laureata in Scienze Politiche con oltre 16 anni di esperienza maturate nelle Risorse Umane. Comprovata capacità di gestione delle Relazioni Industriali ed Affari Societari; gestione Budget HR; implementazione e design di soluzioni integrate HRIS. Vasta esperienza nella gestione dei processi di ricerca e selezione, assessment, valutazione del potenziale, coaching a livello Middle Management ed Executive, sia in ambito nazionale che internazionale. Gestione ed implementazione dei processi di training development. Esperienza nell'elaborazione ed implementazione delle Policy HR a livello Italia, EMEA e Global.

 
Stefano Mele
Stefano Mele  
HR Director / Rheinmetall Italia spa
Napoletano, 45 anni, Avvocato, entra in Enel nel 1994 occupandosi di Selezione, Formazione, Sviluppo, Relazioni Industriali, Amministrazione e Gestione del Personale e Servizi Generali. Nel 2001, presso la Direzione Centrale Personale e Organizzazione di Enel Distribuzione, si occupa di acquisizioni internazionali e dell'attività di diversificazione nel business nel gas. Nel 2003 entra in Finmeccanica quale Responsabile Organizzazione di Alenia Aeronautica, azienda presso la quale, nell'arco di otto anni, ricopre anche i ruoli di Responsabile Sviluppo Risorse Umane e Gestione Dirigenti, dello Sviluppo Organizzativo di Alenia Aeronavali e di Responsabile del Personale di Alenia Improvement. Dal 1° settembre 2010 è Direttore Risorse Umane di Rheinmetall Italia S.p.A.. Conta di conseguire un MBA alla Luiss Business School di Roma alla fine del 2015.

 
Tiziana Mennuti
Tiziana Mennuti  
Avv. Direttore delle Risorse Umane e degli Affari Legali / Radio Dimensione Suono spa
Nasco come avvocato del libero foro, misurandomi per anni con le problematiche del diritto del lavoro. Nel 2004 accetto l'incarico di Direttore delle Risorse Umane del network radiofonico Radio Dimensione Suono S.p.A. Nel 2007 assumo le funzioni aggiuntive di Responsabile degli Affari Legali della Società. Sono membro della delegazione datoriale di RNA - Radio Nazionali Associate per la stipulazione del Contratto Collettivo per le imprese radiotelevisive private, di cui sono firmataria. Nel 2010 ho ricevuto dal Presidente dell'U.I.R. di Roma, Aurelio Regina, il premio Premio "NOI" - Nuovi Orizzonti d'Impresa, assegnato a RDS nella categoria "Prodotti e/o servizi alla persona", per aver creato un ambiente di lavoro flessibile e capace di garantire una migliore qualità della vita alle risorse aziendali.

 
Antonio Minichini
Antonio Minichini  
Responsabile Formazione e Selezione villaggi Europa del Sud / Club Méditerranée sa srl
Responsabile reclutamento e formazione Club Med zona europa del sud. Sono entrato in club med nel 1997 come animatore, 9 anni in villaggio in giro per il mondo come responsabile animazione, dal 2006 ho raggiunto l'equipe HR del Club Med Italia come coordinatore Risorse Umane. dal 2013 ho preso la responsabilità del reclutamento e della formazione del personale Italia, Svizzera, Grecia e Portogallo. Il mio ruolo consiste nell'attuare la miglior politica di recruting possibile nei paesi del Sud Europa in modo da garantire ai villaggi il personale in linea con la strategia aziendale e con la politica di ottimizzazione dei costi.

 
Flavia Mirabelli
Flavia Mirabelli  
Senior Vice President Human Capital and Organization Piaggio Aerospace / Piaggio Aero Industries spa
Laurea in Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma. Da circa 20 anni nel mondo delle Human Resources, Flavia ha coperto, nel corso della sua carriera, tutti i ruoli, dalla Gestione del Personale alle Relazioni Industriali, dallo Sviluppo e Formazione alla Selezione e identificazione e gestione dei Talenti. Ha consolidato la sua esperienza di Responsabile della Funzione HR, in Italia e all'estero, sia in grandi Aziende pubbliche che in medie Aziende private e in grandi Aziende Multinazionali. Dal 2016 è Senior Vice President Human Capital and Organization di Piaggio Aerospace, società del Gruppo Mubadala Development Company, che conta circa 1200 persone tra Italia e Emirati Arabi. Flavia ha caratterizzato la sua vita di HR con una sistematica attenzione alla selezione e valorizzazione di Team manageriali internazionali. Sempre molto focalizzata su business e processi d'impresa, driver essenziale delle attività di Human Resource management, Flavia ha anche maturato una solida esperienza di "Organizational Restructuring", dove presidio e rispetto delle norme, ottimizzazione dei processi e valorizzazione dei talenti, diventa equazione indispensabile e vincente. Negli ultimi anni ha sperimentato l'applicazione dei processi di Change Management e Diversity, come approccio strategico all'innovazione della gestione dei sistemi complessi. Dal 2009 al 2015 in Bombardier Transportation, prima come Direttore Risorse Umane Italia, poi Head of Human Resources della Business Unit Locomotives; in precedenza HR Director in CargoItalia e in Alitalia Cargo. Flavia è International Executive Coach.

 
Raffaele Mizzau
Raffaele Mizzau  
Head of HR Operationa area / Generali Italia spa
Raffaele Mizzau è nato a Torino nel 1969. Si è laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Torino nel 1994 e nel 1999 ha conseguito il Master 'Gestione e Sviluppo Risorse Umane' all'Università degli Studi di Firenze. Lavora da quasi vent'anni in area Risorse Umane e Organizzazione, nell'ambito della quale ha ricoperto posizioni di responsabilità in diverse aziende pubbliche e private nel settore dei servizi. Per ragioni di lavoro ha vissuto a Torino, Roma, Milano e Londra. Oggi vive fra la riviera ligure e le montagne piemontesi, da dove la sua famiglia accompagna (perplessa) le sue peregrinazioni. Ama Bob Dylan, gli Eagles, Saramago e Kandinskij. Detesta la routine, le mode e il conformismo. Dal 2011 ha assunto la responsabilità di HR Director per RSA Italy.

 
Matteo Moi
Matteo Moi  
 
Laureato in Giurisprudenza all'Università Cattolica di Milano, da Ottobre 2007 Matteo Moi è Direttore Risorse Umane di Belron Italia, presente sul mercato italiano con il marchio Carglass e Doctor Glass. In precedenza ha operato per diversi anni in BD (Becton Dickinson), multinazionale del settore biomedicale, in qualità di responsabile HR per l'Italia e la Grecia, nonché come HR Partner per la struttura Finance Europe. Prima di tali esperienze ha lavorato nell'area Human Resources di Memc Electonic Materials (semiconduttori) e Telecom Italia.

 
Rossella Molinari
Rossella Molinari  
Responsabile Sviluppo e Selezione / Unicoop Firenze
Hr Manager in Unicoop Firenze, area Selezione, Sviluppo e Gestione Lavorare con e per le persone è il lavoro che ho sempre voluto e, per questo, mi ritengo fortunata. Ho visto realtà molto diverse: dallo start up di Adecco Italia dall'inizio del 1998, anni di grande fermento e adrenalina, per poi passare in Piaggio nel mondo dei brand delle due ruote, e non solo, della tradizione italiana. Dal 2004 in UnicoopFirenze, impresa cooperativa di distribuzione, tutta toscana, con 7500 dipendenti dove, quotidianamente, la politica delle risorse umane è orientata a trovare il giusto equilibrio tra mantenimento dei valori e dell'identità e ricerca dell'innovazione.

 
Cristiana Monina
Cristiana Monina     
Founder - CEO/Partner / Cristiana Monina Nautical Events Development
Con oltre trent'anni di esperienza nel settore della nautica come velista professionista - marketing manager - testimonial, conduttrice e giornalista televisiva, ha consolidato una conoscenza a 360° e sviluppato una fitta rete di relazioni con Marina e Yacht Club nazionali e internazionali. All'apice della carriera sportiva decide di dedicarsi all'organizzazione di eventi Aziendali - Sportivi e di veicolazione di Campagne Sociali, impiegando il suo know-how e tutti gli strumenti di formazione e incentivazione, acquisiti durante l'attività velica e non solo. Attualmente atleta del Circolo Canottieri Aniene di Roma e team manager del team femminile "Spirit of Yellow - DHL" Classe Este24.

 
Patrizia Moretti  
Direttore Risorse Umane Europa del Sud / Club Méditerranée sa srl

 
Gianni Moscatelli
Gianni Moscatelli  
Human Resources Director / Conbipel spa
Da ormai quasi 30 anni opera nel retail e nella GDO. Ha lavorato per 12 anni nel gruppo Auchan dove da ultimo con il ruolo di Direttore della Formazione, ha avuto l'opportunità di creare e dirigere per 5 anni l'IFE ovvero la scuola di formazione del gruppo in Italia. E' poi passato nel 2001 al gruppo Inglese Kingfisher leader del Bricolage con il ruolo di Direttore Risorse Umane di Castorama Italia sino al 2008 contribuendo al grande sviluppo della catena in Italia. E' stato chiamato nel 2008 dal fondo americano OCM a far parte di Conbipel dove opera attualmente con il ruolo di Direttore Risorse Umane, per supportare l'importante piano di ristrutturazione avvenuto dopo il passaggio di proprietà dell'azienda dalla famiglia fondatrice al fondo.

 
Isabella Nicoli
Isabella Nicoli  
Corporate, Foundations & Major Donors Officer - High Value Partnerships Unit Dipartimento di Marketing & Fundraising / ActionAid International Italia - onlus
Concluso il percorso di studi in comunicazione e marketing con un master in management delle Aziende Non Profit, nel 2007 inizia a lavorare nella raccolta fondi da aziende e fondazioni collaborando CESVI Fondazione Onlus. Si occupa poi di rapporti istituzionali e ricerca presso l'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna. Dal 2010 lavora come Fundraiser presso ActionAid International Italia Onlus, gestendo ed implementando le partnership con aziende, fondazioni e grandi donatori.

 
Andrea Orlandini
Andrea Orlandini  
Presidente Aidp Lombardia / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale ; Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Sisal - Gruppo Sisal spa
Andrea Orlandini è laureato in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano. Dal 1995 ricopre la carica di Direttore Risorse Umane e Organizzazione nel Gruppo Sisal. Dal 1986 al 1995 ha lavorato in SmithKline Beecham Farmaceutici, società multinazionale leader di settore, ricoprendo numerosi incarichi sino ad assumere la posizione di Responsabile Sviluppo Organizzativo. Precedentemente ha lavorato in Italcable e in Dalmine occupandosi di Relazioni Industriali. Attualmente ricopre anche la carica di Presidente Gruppo Regionale Lombardo AIDP.

 
Francesca Orlando
Francesca Orlando  
Responsabile di Progetto / Fiabilis Consulting Group Italia srl
Dopo la laurea in Giurisprudenza inizia l'attività professionale nell'ambito della Consulenza del Lavoro collaborando con diversi Studi Professionali. Si specializza nella materia giuslavoristica e previdenziale. Nel 2013 inizia l'attività in Fiabilis Consulting Group rivestendo il ruolo di Responsabile di Progetto. Attualmente gestisce un team di Consulenti esperti in HR budgeting e payroll occupandosi dell'individuazione di motivi di risparmio sui costi di previdenziali e assistenziali.

 
Davide Pellegatta
Davide Pellegatta  
Vice President Internal Communication, HR Analytics & Services / Saipem spa
Senior Human Resources manager with 14+ years of experience in the Oil & Gas industry with broad experience in different aspects of HR management. Demonstrated ability in developing and managing Human Resource programs in multiple areas, aligning HR strategies with business strategies and contributing to the strategic direction and formulation of corporate-wide HR policies, procedures, systems, and initiatives: Currently responsible for managing the organization's Internal Communication & Change Management initiatives, as well as HR Planning, Labour Cost and HR Analytics & Facility Management Specialties: change management, project management, HR planning, , labour cost, facility management, career management, personnel management, internal communication, engagement & leadership

 
Laura Pessina
Laura Pessina  
Human Resources Director / Coty Italia spa
Milanese, dopo una laurea in scienze politiche, una specializzazione in counseling organizzativo e una lunga esperienza nell'area risorse umane maturata in aziende multinazionali (Pirelli, Philips, La Rinascente), nel 2002 assume il ruolo di Human Resources Director per la filiale italiana del Gruppo Coty. Ha guidato importanti progetti di formazione e sviluppo organizzativo, change management, processi di fusione, acquisizione e di riorganizzazione. Nel 2011 aggiunge la responsabilità della funzione HR anche per la consociata greca del Gruppo Coty, effettuando lo start up della funzione HR a livello locale.

 
Roberto Piana
Roberto Piana  
HR Director - Mediterranean & Africa Platform / Coface Assicurazioni spa
Laurea in Economia e Commercio, è dal 2012 HR Director per le Countries Regione Mediterraneo&Africa Gruppo Assicurativo COFACE S.A. Inizia il percorso professionale nelle Aree Operations, Audit, Finance&Administration, Capital Markets&Trade Finance e Risk Management in Credito Italiano, con incarichi tra il 1987 e il 1993 nelle Unità di Londra e Hong Kong. Nel '97 avvia la funzione HR per le attività Corporate&Investment Banking di Morgan Grenfell/Deutsche Bank, operando tra Italia, Londra e Francoforte. Tra il 2002 e il 2009 ricopre la posizione di Direttore HR per Abaxbank e il Gruppo Banca Profilo. Infine è stato Resp. Servizio R.U. del Gruppo Banca Esperia. Membro Associazione GIDP - Direttori del Personale.

 
Sabino Pisano
Sabino Pisano  
Director Human Resources / NGA Human Resources
Entra nel Gruppo Olivetti nel 1999 per occuparsi di sistemi di analisi per la direzione del Personale. Ricopre poi ruoli di responsabilità crescente in area Consulenza di Direzione e Sales Management HR in primarie società internazionali. Tali esperienze gli hanno permesso di maturare una profonda conoscenza dei modelli di servizio, sistemi e programmi di HR Transformation a livello globale in diverse Fortune500 companies. E' riconosciuto nel mercato come uno dei maggiori esperti nell'analisi dei Trend e nella Business Transformation nel settore Human Capital Management. Attualmente ricopre la posizione di Director in NGA Human Resources Italia.

 
Salvatore Poloni
Salvatore Poloni  
Director HR and Organization / Bpm - Bipiemme
Laureato in Giurisprudenza con lode abilitato all'esercizio della professione di Avvocato. Ha ricoperto ruoli di Responsabilità nell'ambito delle Funzioni Personale e Organizzazione di Fiat Auto e di Sevel. Responsabile delle Relazioni Sindacali Istituto Bancario Italiano, Responsabile Politiche del Lavoro Cariplo. Dopo essere stato Direttore Pesonale e Organizzazione del Gruppo Bormioli, ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Personale e Organizzazione della Banca dei Territori di ISP e dal 2010 di Direttore Personale e Organizzazione di ISP Group Services.

 
Andrea Quacivi
Andrea Quacivi  
Direttore Organizzazione, Personale e Finance / Sogei - Società Generale d'Informatica spa
Laureato in Economia e Commercio presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Andrea Quacivi matura la sua prima esperienza professionale nella società di consulenza e revisione contabile Arthur Andersen S.p.A., partecipando alla realizzazione di progetti con riferimento alla reingegnerizzazione dei processi aziendali, all'audit e alla due diligence. Dal 1999 al 2007 in ambito Finance, partecipa attivamente allo start up della Società WIND Telecomunicazioni S.p.A e alle successive fasi di sviluppo e consolidamento, assumendo nell'ultima fase il ruolo di Responsabile della struttura "Bilancio, Contabilità Generale e Patrimonio". Nel 2007 assume il ruolo di Responsabile della struttura "Amministrazione, Finanza, Controllo e Sistema Informativo Aziendale" presso la Sogei spa, dove attualmente, in qualità di Direttore della struttura "Organizzazione, Personale e Finance" promuove e governa progetti volti alla valorizzazione delle persone e alla ottimizzazione dei processi, anche attraverso la razionalizzazione di tutti i servizi aziendali che ruotano intorno al "ciclo di vita lavorativa" del dipendente. Dal dicembre 2013, ricopre l'ulteriore incarico di Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari (L. 262/05), presidiando le attività amministrativo-contabili, di budget e controlling.

 
Marco Russomando
Marco Russomando  
Head of Global Mobility, Benefits and Global Job Model / UniCredit spa
Oltre 15 anni di esperienza in materia di risorse umane, maturata in società di consulenza (ECA International, Pricewaterhouse e Ernst & Young) e, dal 2006, nel Gruppo UniCredit. Dal 2010 è responsabile a livello di gruppo delle politiche di Benefits, di Mobilità internazionale e del progetto di welfare aziendale in Italia. Da luglio 2012 è responsabile anche del Global Job Model.

 
Olivier Sannier
Olivier Sannier  
Corporate, Foundations & Major Donors Officer - High Value Partnerships Unit Dipartimento di Marketing & Fundraising / ActionAid International Italia - onlus
Dopo una lunga esperienza maturata in diverse aziende come account, appassionato di comunicazione e marketing, inizia a lavorare nel settore Non Profit nel 2006, grazie ad una proposta di collaborazione arrivata inattesa, da SOS Villaggi dei Bambini Onlus in qualità di responsabile dei rapporti con i donatori aziendali. Dal 2008 inizia una nuova collaborazione con Lega Italiana Lotta Tumori Milano sempre in veste di corporate fundraiser per poi approdare in ActionAid Italia dove dal 2013 si occupa di sviluppare nuove partnership con aziende, fondazioni e grandi donatori.

 
Rosa Santamaria Maurizio
Rosa Santamaria Maurizio  
Head of Human Resources Italy, Spain, Nordics & CEE / American Express Italia
Rosa Santamaria Maurizio, laureata in Ingegneria, ha maturato la sua esperienza come consulente in Ernst & Young dove si è occupata di Business Process Re-engineering & Organizational Review e successivamente come HR Manager in Bristol Myers Squibb con la responsabilità dell'area Training and Development. In American Express dal 2006, ha continuato a gestire tematiche di Talent Management e Organizational Effectiveness. Dal 2011 ha ricoperto il ruolo di Direttore Risorse Umane e da maggio 2013 ha esteso questa responsabilità anche al mercato spagnolo, diventando Head of HR Italy & Spain. E' un membro permanente del Country Leadership Team Italiano e delegato HR per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.

 
Roberto Santori
Roberto Santori  
Fondatore e Owner/Direttore Generale / Challenge Network srl
Fondatore di CHALLENGE Network S.p.A., società di formazione ed incentive aziendali, che ha sviluppato programmi di formazione manageriale, adottando sempre più la metodologia dell'Action Learning, innovandola e calibrandola secondo le esigenze. Attualmente membro del consiglio direttivo della Sezione FORMAZIONE E RISORSE UMANE dell'Unione degli Industriali di Roma, collabora a progetti di riorganizzazione dei servizi della stessa associazione.

 
Roberto Savini Zangrandi
Roberto Savini Zangrandi  
CEO / Quadrifor
Laurea in Giurisprudenza 110/110, sposato, 3 figli. 1980-1985 Alitalia, HR Manager Medio Oriente, Nord Africa, Italia Centrale. 1986-1990 Contraves Italiana, Resp. Relaz. Industriali e Gestione HR. 1990-1997 Unione Italiana di Riassicurazione, Direttore HR. 1997-2002 Swiss Re Italia, Direttore HR, Organizz. e Serv. Generali. 2002-2003 Lottomatica, Direttore HR e Organizz. 2004-2012 CSI Piemonte, Direttore HR e Organizz. Dal 2012 è Direttore Generale Quadrifor. Volontariato Professionale: 2001-2008 Vice Presidente Nazionale Associazione Italiana per la Direzione del Personale e A.D. AIDP Promotion. 2008-2011 Presidente Nazionale AIDP.

 
Mariella Scuderi
Mariella Scuderi  
Direttore Risorse Umane / Instrumentation Laboratory
Laurea in Pedagogia con indirizzo Psicologico (110 SU 110). Coach certificata. Master advanced in Comunicazione e PNL. Dal 2007 è Direttore Risorse Umane Instrumentation Laboratory Spa (oggi: I.L. Werfen), filiale Italiana del Gruppo Werfen, multinazionale spagnola (settore diagnostica in vitro). 310 dipendenti diretti, euro100milioni di fatturato. Gestisco un team di 5 persone. Anche in questa posizione gestisco tutte le responsabilità tipiche della Direzione HR (tutta l'area della Selezione, Formazione e Sviluppo HR, l'Amm.ne del personale, l'area Sindacale, Contenzioso, aspetti organizzativi (mappature, job description ...,). Sono inoltre Responsabile Privacy e Organismo di Vigilanza per la L.231. Seguo progetti di sviluppo HR a livello Corporate, in particolare legati al tema del Talento e della Performance Mnagement. Al momento sto portando avanti, con la Direzione aziendale, un progetto complesso di change management, con lo scopo di allineare strategie, organizzazione, processi, e comportamenti al nuovo ccontesto di mercato, da qualche tempo in profondo cambiamento per effetto della spending review. Il progetto, pianificato su due anni, coinvolge tutta l'azienda.

 
Luca Solari
Luca Solari  
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale / Università Degli Studi Di Milano
Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l'Università degli Studi di Milano, dove ha creato e dirige l'unico corso di laurea magistrale in inglese in Management of Human resources and labour studies in Italia. Ha creato un team dedicato all'innovazione nell'HR nell'ambito dei People Advisory Services di EY (già Ernst&Young) con esperienze in HR Analytics, digital transformation e smart working redesign. La sua ricerca verte sull'evoluzione e sul cambiamento dei modelli di management e di human resource management con un approccio di Collaborative Management Research. Ha appena pubblicato per Routledge in edizione internazionale il libro Freedom Management che presenta un percorso di cambiamento declinato in termini di nuovi modelli organizzativi, competenze manageriali e disegno della funzione HR.

 
Maria Sabrina Suraci
Maria Sabrina Suraci  
Chief HR Officer / Industrie De Nora spa
Maria Sabrina Suraci, sposata e madre di due figlie, dal 2011 è Chief HR Officer della funzione Human Resources, Organization and Internal Communication del Gruppo De Nora. Laureata in Economia e Commercio e abilitata alla professione di dottore commercialista, dopo aver frequentato un corso interdisciplinare di direzione aziendale, inizia la sua carriera nel m ondo industriale, nel 1989, in Nestlè Italiana dove rimane fino al Gennaio 2011, quando entra a far parte del management di De Nora. Sviluppa il suo percorso professionale in due ambiti: l'Internal Audit, area in cui inizia la sua carriera e che la vedrà assumere il ruolo di Audit Manager negli anni 2001-2005, e le Risorse Umane, funzione alla quale si avvicina per guidare un progetto di controllo di costi fissi e alla quale legherà la sua crescita professionale. In questa funzione ha maturato esperienza nell'area delle Relazioni Industriali, headcount e controllo del Costo del Lavoro, è stata HR Business Partner per le funzioni di Corporate e Supply Chain , fino ad affiancare al ruolo di gestione di HRBP, quello di HR Stream Leader e Change Manager nel progetto internazionale di Global Business Excellence. In De Nora ha contribuito alla revisione organizzativa del Gruppo, valorizzando gli aspetti distintivi delle differenze culturali dei vari mercati nei quali l'Azienda è presente promuovendo programmi di integrazione e armonizzazione delle organizzazioni. Recentemente ha potenziato l'area di Sviluppo e Organizzazione finalizzando iniziative chiave, tra le quali, i processi di valutazione delle competenze, valutazione delle prestazioni, il Portale di Gruppo, la progettazione delle carriere tecniche, e il sistema dei documenti organizzativi di Gruppo.

 
Franco Toffoletto
Franco Toffoletto  
Avvocato, Presidente e Managing Partner / Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
L'Avv. Franco Toffoletto, Presidente e Managing Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, si è sempre occupato esclusivamente di diritto del lavoro ed è autore di numerosi articoli e pubblicazioni nell'area del diritto del lavoro. Contribuisce alle pagine de Il Sole 24 Ore, è iscritto all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti. E' docente della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro organizzata da AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani, nonché relatore a diversi convegni, nazionali ed internazionali. Socio fondatore di Ius Laboris - Human Resources Global Lawyers, di cui è stato Presidente fino al 2012, Socio fondatore dell'AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) di cui è stato vicepresidente fino al 2010. Socio fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione dalla sua fondazione, Presidente dal 2003 al 2007, dell'EELA (European Employment Lawyers Association). Membro dell'IBA (International Bar Association).

 
Gianluca Tordi
Gianluca Tordi  
HR Business Manager / Iffco Italia
Nato nel 1973 e cresciuto in provincia di Napoli, dove ho seguito il mio intero percorso formativo, scolastico, universitario e post universitario. Ho conseguito dapprima una laurea in Ingegneria Chimica presso l'Università di Napoli, quindi un Master post laurea in Business Administration. Ho iniziato la mia carriera professionale in ambito HR, e più precisamente occupandomi di "Organizzazione Aziendale e analisi di processi gestionali in Fater, società leader del settore CPG, joint venture tra Gruppo Angelini Farmaceutici e P&G. Nel 2005 decido di passare in Heinz Italy per cogliere l'opportunità di maturare esperienza all'interno di una realtà produttiva, per cui assumo il ruolo di People & Organization Development Manager presso lo stabilimento di Latina, noto per la produzione degli omogeneizzati e dei biscotti Plasmon. Nel 2006 colgo l'opportunità di crescere presso la sede centrale di Heinz Italia, a Milano, occupandomi di Industrial Relation, Employee Relations e, in qualità di HR Manager, assumo le responsabilità di HR Manager del secondo stabilimento del gruppo, situato in provincia di Parma. Ad inizio 2014, a seguito dell'acquisizione di Heinz Company da parte di 3G e Berkshire/Hathaway e della conseguente riorganizzazione, assumo il ruolo di Head of HR di Heinz Italia, spostando il focus delle mie responsabilità in ambiti più strettamente commerciali a contributo dello sviluppo del business. Sposato con due figli, appassionato di narrativa e cinema, mi considero un professionista concreto ed aperto al cambiamento, motivato dalle opportunità di apprendimento e miglioramento continuo.

 
Mauro Turcatti
Mauro Turcatti  
Senior Vice President Head of Corporate & Crisis / Edelman srl
Mauro Turcatti è responsabile delle attività di comunicazione d'impresa e istituzionale presso Edelman. Con oltre dieci anni di esperienza nelle relazioni pubbliche, si occupa prevalentemente di comunicazione di crisi e nuovi media, con particolare attenzione a tematiche quali l'online issue management, gestione di ritiro / richiamo prodotto, problematiche su prezzo, pubblicità e concorrenza. In precedenza ha curato alcune campagne elettorali ed è stato speech writer presso la Presidenza della Camera di Commercio di Milano. Insegna presso la Business School del Sole 24 Ore. È laureato in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica di Milano, con un master in Relazioni Europee presso l'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI). Scrive di giornalismo su www.mauroturcatti.it.

 
Nicola Uva
Nicola Uva  
Strategy & Marketing Director / ADP Employer Services Italia spa
Laurea: Scienze dell'informazione. Master: controllo di gestione e finanza. Esperienza: oltre 22 anni nell'area software e servizi HR per le aziende. In Gruppo Formula per 8 anni ricopre il ruolo di Resp. R&S, prodotti Area Finance. Nel 2000 partecipa allo spin-off che origina la società Cezanne Software, occupandosi della divisone che supporta i clienti WW e poi della direzione clienti della filiale spagnola. Dal 2003 al 2011 assume il ruolo di Direttore Operations Italia e Francia. Dal 2011 entra in ADP Italia quale Resp. Pianificazione Strategica, Portfolio prodotti/servizi e Marketing.

 
Giovanni Verrecchia
Giovanni Verrecchia   
Managing Director / DOOR Training & Consulting srl
Giovanni Verrecchia, 44 anni, è amministratore delegato di DOOR Training & Consulting Italia da febbraio 2014. È entrato in azienda nel 2012 con il ruolo di Head of Training. Si è laureato in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma nel 95. Ha iniziato la sua carriera lavorativa in Inghilterra, nel marketing in Siemens e poi per 6 anni in British Telecom come Global Account Manager. Successivamente frequenta la Coaching Academy di Jonathan Jay e la Mastery University di Tony Robbins e al suo rientro in Italia (2005) si dedica alla formazione, per cui ha maturato una consapevole e convinta passione, inizialmente in U2coach e quindi in Cegos. Nei 6 anni trascorsi in Cegos sviluppa a pieno le sue competenze di trainer misurandosi con tematiche diverse, partecipando e gestendo in prima persona progetti formativi a livello internazionale nel ruolo di Responsabile dell'Area Formazione Sales, Marketing e Customer Service. Giovanni è profondamente convinto che la formazione sia utile ed efficace, a condizione però che ci sia un coinvolgimento attivo del management della committenza e che il trainer sia consapevole ed allineato alla strategia aziendale.

 
Andrea Verri
Andrea Verri  
Amministratore Delegato / ECRM Italia srl; Co-Founder & CEO / Amilon
Nato a Milano, Andrea ha due figli, una laurea in Economia Aziendale alla Bocconi, una carriera nel sales/marketing in grandi multinazionali, Perfetti Van Melle, Beiersdorf e Heineken Italia, prima di diventare imprenditore fondando ECRM Italia, una delle prime società di consulenza italiane con specializzazione sul CRM e la customer loyalty. Nel 2007, fonda Amilon che in breve tempo, grazie all'innovazione tecnologica legata alla digitalizzazione dei premi, diventa un riferimento per tutte le realtà, aziende e agenzie, in cerca di premi innovativi per operazioni di incentivazione ai dipendenti e alla forza vendita. Andrea è membro della IMA Europe (Incentive Marketing Association).

 
Antonio Vietti
Antonio Vietti  
Human Resources Director / Foster Wheeler Italiana srl
Antonio Vietti joined Foster Wheeler in 2001 and was appointed HR Director of Foster Wheeler Continental Europe in 2003. Currently is based in Milan, Italy and holds the responsibility to support the business through the management of all the HR functions operating in the entities located in Continental Europe, Turkey, Russia and CIS. Antonio has over 20 years of experience in HR where he has covered a variety of roles and positions. Before joining FW he held several positions in Unilever and other multinationals companies.

 
Gianluigi Vignoli
Gianluigi Vignoli  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Conserve Italia Soc. Coop. Agr
Gianluigi Vignoli è dal 2012 Direttore Risorse Umane e Organizzazione in Conserve Italia, Multinazionale settore Food & Beverages, con i marchi Cirio, Valfrutta, Yoga, Derby, St.Mamet, Juver. Ha maturato venticinque anni di esperienza di Direzione Risorse Umane e Affari Generali in importanti aziende Italiane tra le quali: Innovare 24 - Guppo Sole 24 Ore, Esa Software, Sysdata Italia-Gruppo Datamat, Gruppo PRO, ATR. Ha svolto e svolge attività di consulenza e formazione in area Organizzazione e Risorse Umane. Ha collaborato con la Facoltà di Sociologia del Lavoro dell'Università degli Studi di Bologna come Docente in Master post laurea. E' coautore di pubblicazioni della Franco Angeli: "La formazione del management per la gestione delle Risorse Umane" (2004). "La formazione per il web management" (2002). Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna, Master in Gestione e Strategia d'Impresa - 24ORE Business School Milano. Consigliere AIDP Emilia Romagna.

 
Valerio Vitolo
Valerio Vitolo  
Southern Europe Head of HR and Findus Italy HR & Legal Director / CSI-Compagnia Surgelati Italiana - Findus spa
Laureato in Giurisprudenza ha sviluppato una lunga carriera nelle Risorse Umane, iniziata nel 1988 in FIAT e proseguita in qualità di Responsabile del Personale di unità operative di aziende a partecipazioni statali quali ILVA (da Giu. '91 a Giu. '95) e Fincantieri (da Lug. '95 a Dic. '97). Successivamente ha lavorato in qualità di Direttore delle Risorse Umane e responsabile di progetti di Change Management -anche a livello internazionale- in diverse aziende multinazionali: Schmalbach Lubeca (dal '98 al 2000), Unilever (dal 2001 al 2009) e British American Tobaco (dal 2009 al 2011). Attualmente è Regional Southern Europe Head of HR del Gruppo Nomad Foods Europe ed HR & Legal Director di Findus, che è la Company italiana del Gruppo. Nell'ambito del Gruppo è inoltre Responsabile del Talent Management Process e del Career Development. Particolarmente esperto nella gestione di progetti di ristrutturazione/riorganizzazione e cambiamento manageriale, nella implementazione di nuovi modelli organizzativi, nella definizione di politiche di employer branding, di talent attraction, development e retention, e di employees engagement. Collabora in qualità di docente e testimonial aziendale con diversi Istituti Universitari e Business School.

 
Emilio Zampetti
Emilio Zampetti  
Chief of Human Resources / Elica spa
Emilio Zampetti, Chief of Human Resources del Gruppo Elica, 41 anni, Master in General Management conseguito presso la Luiss di Roma. In Elica da oltre dieci anni, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all'interno della funzione Risorse umane. Dopo una prima esperienza nell'area di corporate, nel 2003 diventa Responsabile delle risorse umane per le attività industriali e successivamente Responsabile delle risorse umane per l'area tecnica e industriale, gestendo il personale di tutti i siti produttivi e delle Direzioni prodotto, innovazione e industriale. Nel 2008 ha completato il suo percorso assumendo anche la responsabilità delle Relazioni Industriali di Gruppo e del personale delle consociate estere. Da Gennaio 2012 è Direttore Risorse Umane del Gruppo Elica. Il Gruppo Elica ha nove stabilimenti produttivi nel mondo tra Italia, Polonia, Cina, Messico, India e Germania e occupa circa 3.000 persone.

 
Roberto Zecchino
Roberto Zecchino  
Vice President Human Resources and Organization, South Europe / Bosch - Robert Bosch spa
Nato a Teramo, sposato con 2 figlie, nazionalità italiana e svizzera, laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Teramo e successiva specializzazione presso l'Università di Ginevra in Economia. Parla correntemente inglese, tedesco, francese e spagnolo e ha maturato significative esperienze nell'area risorse umane presso importanti multinazionali in Italia e in Svizzera. Da settembre 2003 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Europa.

 

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