• Connect with us:
Isabella RautiMichele TripaldiMaria Rita FortunatoGilberto DondéRoberto Savini Zangrandi

Milano, 17 novembre 2016
Piazza Città di Lombardia
Nuovo Palazzo Lombardia

Home · 2009 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
Conosci i protagonisti del Forum Public Affairs
Conosci i protagonisti della Sostenibilità
Conosci i protagonisti del Design


 

Nicola Bruno Ardito
Nicola Bruno Ardito  
Responsabile Relazioni Industriali e Normativa del Lavoro / Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato - IPZS spa
HR Manger del plant di Foggia dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Organizzazioni: Presidente Puglia, Associaziane Italiana per la Direzione del Personale.

 
Emilio Bartezzaghi
Emilio Bartezzaghi  
Professore Ordinario di Gestione Aziendale, Politecnico di Milano e Senior Professor, Mip, Business School del Politecnico di Milano / MIP Politecnico di Milano - Graduate School of Business
Emilio Bartezzaghi è attualmente Professore Ordinario di Gestione Aziendale presso il Dipartimento di Management, Economia e Ingegneria industriale del Politecnico di Milano. È docente presso EIASM - European Institute for Advanced Studies in Management di Bruxelles. È delegato del Rettore per l'internazionalizzazione del Politecnico e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Politecnico. Dal 2000 al 2004 Emilio Bartezzaghi è stato Presidente del MIP, la Business School del Politecnico di Milano, con cui attualmente collabora come Senior Professor di Operations Management, e dal 1993 al 2000, è stato Direttore del Dipartimento di Management, Economia e di Ingegneria Industriale del Politecnico. I suoi interessi di ricerca sono nel campo della gestione aziendale e la gestione dell'innovazione, e sono principalmente focalizzati sull'innovazione associata alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. È autore e coautore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, compresi 8 libri. È stato co-chair del 5th International Product Development Management Conference (1998) e della VI International Annual Conference dell'European Operations Management Association (1999).

 
Alessandro Belleri
Alessandro Belleri  
Country Human Resources Director / Coca-Cola HBC Italia srl
Alessandro Belleri, 39 anni, sposato e con 2 figli, si è laureato nel 1994 in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Parma. Ha iniziato il suo percorso professionale presso l'Associazione degli Industriali di Brescia, dove per quattro anni si è occupato di relazioni sindacali e con i dipendenti per aziende di differenti settori contrattuali. Nel 1999 è entrato in Coca-Cola HBC Italia (allora Coca-Cola Bevande Italia) in qualità di HR Manager degli stabilimenti del Nord-Est. Ha ricoperto successivamente incarichi di crescente responsabilità nell'ambito della funzione Human Resources, sia come generalista che come responsabile di centri di eccellenza, partecipando anche a numerosi progetti internazionali. Da marzo 2009 ha assunto il ruolo di HR Director di Coca-Cola HBC Italia ed è entrato a far parte del Senior Leadership Team, riportando al Country General Manager. Ha la responsabilità di guidare la definizione e l'esecuzione della people strategy per le 3 business areas di Coca-Cola HBC in Italia.

 
Marco Bifulco  
Director HR Business Partner - France / Philip Morris Italia srl

 
Domenico Braccialarghe
Domenico Braccialarghe  
Responsabile Risorse Umane e Organizzazione / Leonardo spa
Laureato in Scienze Politiche, è stato assunto in Ferrovie dello Stato nel 1976. Dopo aver ricoperto l'incarico di Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Rete Ferroviaria Italiana SpA, è divenuto Direttore del Trasporto Regionale Liguria e Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Trenitalia SpA. Da maggio 2008 a giugno 2014 è stato Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione di Ferrovie dello Stato Italiane SpA, Consigliere di Amministrazione di Trenitalia Spa e Vice Presidente di Federtrasporto. Da giugno 2014 è Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di Finmeccanica S.p.a. e ricopre la carica di Vice Presidente di Federmeccanica.

 
Paolo Calderari di Palazzolo
Paolo Calderari di Palazzolo  
People Advisory Services / Kpmg Advisory spa
Paolo Calderari di Palazzolo, dopo gli studi in Economia Aziendale presso l'Università Cattolica di Milano, ha sviluppato la Sua esperienza professionale in KPMG, dapprima nei servizi di audit e, successivamente, nell'area Advisory. In particolare, Paolo Calderari di Palazzolo ha maturato una significativa esperienza di consulenza direzionale in ambito internazionale lavorando per diversi anni negli Stati Uniti (New York e San Francisco) e servendo clienti corporate a livello globale in Europa, Russia, Cina e Sud America. Calderari di Palazzolo, attualmente è responsabile, nell'ambito del "People Advisory Services" di KPMG, delle soluzioni relative alla formazione a distanza e knowledge management e delle tecnologie a supporto.

 
Giuseppe Campellone
Giuseppe Campellone  
Managing Partner / Cornerstone International Italia srl
Laureato in Ingegneria Elettronica con indirizzo Nucleare all'Università di Napoli, ha ricoperto diverse posizioni direzionali: in Honeywell Italia come Amministratore Delegato e Direttore Generale fino al 1996 e come Vice Presidente fino al 1999; in Seli come Amministratore Delegato e Direttore Generale fino al 1982, in Montedison Sistemi come Direttore Marketing. Proviene da Boyden dove è stato Managing Partner della sede di Roma per undici anni. Tra le sue specializzazioni: High Tech, Services, Aerospace & Defense, Logistics & Infrastructure, Manufacturing, Utilities, Oil & Gas.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Gianfranco Conte
Gianfranco Conte  
Presidente / Iperclub spa
Gianfranco Conte, 51 anni, Presidente e Direttore Generale di Iperclub SpA, inizia giovanissimo la sua carriera di imprenditore. A 23 anni fonda un'agenzia pubblicitaria e a 28 sviluppa un'idea innovativa di marketing per piccole e medie aziende, i "Negozi del Semaforo", che coinvolge oltre 30.000 imprese in Italia e in Spagna. Nel 1994, grazie alla sua formazione orientata alla comunicazione, alle promozioni e al marketing, ha l'intuizione di utilizzare il prodotto turistico nelle campagne promozionali e fonda Iperclub Spa, un gruppo, oggi, con circa 1000 collaboratori. Nel 2004 scrive il suo primo libro "Fare Promozioni" edito da Comunicazione Italiana - Buffetti. Nel 2006, grazie alla forte esperienza in reti vendita e organizzazione aziendale, pubblica "Siamo Tutti Venditori" (Lupetti Editore) per riqualificare il termine "venditore" e far comprendere il valore del "venditore etico".

Video correlati

Gianfranco Conte > Web media più opportuno in tempi di crisi

Roma, 27 mar. (Adnkronos) - Secondo Conte in tempi di crisi "è necessario mettere sul mercato prodotti competitivi e di qualita'. Il web è il media piu' opportuno in questa fase".

 

 
Ilaria Dalla Riva
Ilaria Dalla Riva  
Responsabile Centrale Direzione Risorse Umane / Banca Monte dei Paschi di Siena spa
Ilaria Dalla Riva entra in Sky Italia con il ruolo di vice president Risorse Umane e Facility Management, riportando direttamente all'amministratore delegato Tom Mockridge. Laureata in filosofia con indirizzo psicologico all'Università degli Studi di Pavia, Dalla Riva lascia Ceva Logistics (già Tnt), la multinazionale leader nella fornitura di servizi logistici, dove ha svolto una brillante carriera iniziata nel 1997 e culminata con la nomina, nel giugno 2007, a direttore risorse umane Ceva Logistics per l'area South Europe Middle East & Africa.

 
Giovanni Di Stefano
Giovanni Di Stefano  
Direttore del Personale / New Livingston spa
Nato a Ragusa nel 1947, residente a Segrate, laureato in Scienze Politiche all'Università Statale di Milano, tesi in Sociologia del lavoro. Entrato nel Gruppo Eni nel 1970 con Borsa di Studio, ha percorso tutti i gradini della Sua carriera con incarichi sempre più rilevanti, e con una interessante mobilità intersettoriale che gli ha permesso di acquisire una variegata esperienza in quasi tutti i Settori (chimico, meccanico-tessile, ingegneria e montaggi, informatica, oil & gas) del Gruppo Eni e nell'ambito della Società Aeroporti di Roma in occasione della acquisizione dell'Alitalia del pacchetto di maggioranza. Le Sue competenze distintive e professionali lo collocano managerialmente nell'ambito della gestione di attività e progetti di riorganizzazione e riposizionamento competitivo, con significative esperienze acquisite nella gestione del personale di importanti aziende, delle relazioni industriali e di progetti di "Change Management" e di start up di attività/aziende. Ha ricoperto l'incarico di Responsabile delle Relazioni Sindacali e Lavoro agli Aeroporti di Roma (Gruppo Alitalia) di Direttore del Personale e Organizzazione e Sistemi della Saipem (Società internazionale di progettazione e montaggi di condotte e impianti petroliferi con 20.000 dipendenti). Esperienze importanti di riassetti industriali e di riorganizzazioni di grandi comparti che nel novembre del 1992 gli valgono il doppio incarico di Vice Direttore per le relazioni industriali e le politiche del lavoro dell'ENI e di Vice presidente e Direttore Generale dell'ASAP, in coincidenza con l'avvio del processo di privatizzazione e dismissione e con la decisione di far confluire tutte le aziende ENI in Confindustria. Nel 1994 in SNAM (Società a capo del settore gas naturale composto da circa 20.000 dipendenti) in qualità di Direttore Generale Personale, Organizzazione e Sistemi Informativi e poi come Amministratore Delegato Divisione Rete Gas, contribuisce alla realizzazione degli obiettivi d'esternalizzazione e valorizzazione delle attività non "core" (immobiliare, informatica, telecomunicazioni, ecc.) e del nuovo assetto gestionale conseguente al processo di liberalizzazione del mercato del gas (unbundling, separazione societaria e riorientamento delle attività e dei comportamenti al nuovo contesto). Dal 2001 al Luglio 2007,a seguito della decisione Eni di riunificate tutti i servizi del Gruppo, è stato capo progetto e poi Presidente e Amministratore Delegato della neo costituita società ENI SERVIZI ( dove sono state allocate le attività di Facility management,di somministrazione di energia, dei servizi alle persone, e-procurement e acquisti non strategici). Altri incarichi dello stesso periodo: Presidente della Servizi Aerei S.p.A. (società che opera nel campo dei voli executive); Presidente del Gruppo Merceologico Energia di Assolombarda; Componente advisory board del Master in energy and utilities management Bertinoro University Center; Partner Ray & Berndtson Srl Società operante nell'Executive Reaserch. Da dicembre 2008 è Direttore del Personale di Alitalia S.p.A., con l'obiettivo di gestire lo start up della nuova Compagnia, di ridisegno del nuovo modello organizzativo e di riallineamento dei processi, sistemi, competenze e comportamenti in funzione dell'evoluzione del nuovo scenario competitivo.

 
Gilberto Dondé
Gilberto Dondé  
Amministratore Delegato / Great Place To Work Institute Italia
Gilberto Dondé è co-fondatore e AD di Great Place to Work® Institute. Per 22 anni in IBM, matura esperienze nella tecnologia, nel marketing, nella gestione e sviluppo delle Risorse Umane. Uscito dalla multinazionale, porta queste esperienze nell'attività di consulenza svolta presso numerose aziende. Ha pubblicato studi e ricerche su opportunità di sviluppo del telelavoro e sull'analisi dei fabbisogni formativi, e articoli sul modello di gestione della professionalità su riviste specializzate. Interviene in conferenze e seminari sulle risorse umane e l'ambiente di lavoro.

 
Maria Rita Fortunato
Maria Rita Fortunato  
Direttore Personale e Organizzazione / Eustema spa
Classe 1961, madre di due figli. Laurea in Psicologia - Psicologia del Lavoro e in Psicodiagnostica - è esperta di sviluppo organizzativo e valutazione del potenziale. Esperienza decennale nella Direzione del Personale di grandi aziende (Telecom Italia, Geyser 3, EDA e CASAGIT). E' responsabile del coordinamento scientifico del master in Gestione RU e Organizzazione LUISS Business School ; Docente di sviluppo organizzativo presso la Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione.

 
Diego Giacchetti
Diego Giacchetti  
Responsabile Risorse Umane e Organizzazione / Postel spa
Nato nel 1969, laurea in Economia e Commercio a Napoli. Ha iniziato la sua esperienza in ALENIA FINMECCANICA (a Napoli) prima con una Borsa di studio, per poi lavorare nell'ambito dell'Organizzazione e Qualità. Lasciata Alenia frequenta il Master in Qualità Totale e Processi Gestionali del FORMEZ di Napoli. Dopo il Corso di Specializzazione per Agenti di Sviluppo d'Impresa presso l'ISTAO ad Ancona, ha lavorato in SVILUPPO ITALIA S.P.A., nell'ambito del Progetto Missioni di Sviluppo in Campania. Consegue l'abilitazione come Dottore Commercialista e Revisore Contabile, per poi lavorare per nell'Agenzia delle Entrate come Responsabile dell'Accertamento e Contenzioso dell'Ufficio delle Imposte Indirette di Gorizia. Si trasferisce a lavorare, poi, a Torino in FIAT AUTO S.P.A. nell'ambito dell'Organizzazione e Sviluppo Management, per occuparsi di progettazione organizzativa e gestione delle risorse umane nelle diverse aziende del Gruppo;. Dal 1999 al 2014 è stato in SDA Express Courier S.p.A., società di Corriere Espresso e Logistica del Gruppo Poste Italiane, occupandosi tra l'altro di Sviluppo dei Processi e Qualità, e per cinque anni ne è stato il Direttore Risorse Umane e Organizzazione, gestendo anche Italialogistica S.p.a. una joint con Ferrovie. E' stato responsabilie della Gestione delle Risorse Umane (Amministrazione, Normativa e Sindacale), e dell'Organizzazione Aziendale, dello Sviluppo, della Selezione, della Formazione e della Comunicazione Interna.

 
Carmelo Marazia
Carmelo Marazia  
 
È laureato in Sociologia all'Università di Trento. È consulente dal 1982, con esperienza soprattutto nelle organizzazioni della P.A. e dei servizi. Per un periodo di alcuni anni è stato dirigente a tempo determinato in alcuni comuni di media dimensione, occupandosi prevalentemente di H.R., Organizzazione e Gestione Strategica Partecipata. Tornato alla consulenza, è partner dello studio associato Politema e collabora come Senior Consultant con la società Butera e Partners. Responsabile del Gruppo Nazionale di Lavoro Pubblica amministrazione di AIDP.

 
Antonio Naddeo
Antonio Naddeo  
Capo Dipartimento Funzione Pubblica / Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione
Antonio Naddeo (1961), si è laureato in Economia e Commercio nell'Università di Roma, nel 1986. È consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2005 e Capo Dipartimento della funzione pubblica dal 2006. È entrato nella pubblica amministrazione nel 1989, mediante pubblico concorso, alla Ragioneria Generale dello Stato. Dal 1995 al 1997 ha prestato servizio presso l'ARAN come esperto. Dal 1997 è al Dipartimento della funzione pubblica. Nel 1998 mediante pubblico concorso ha avuto la nomina di dirigente di II fascia e nel 2002 ha avuto il primo incarico di Direttore Generale. Tra gli altri titoli è dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti

 
Gabriele Olini
Gabriele Olini  
Macroeconomist / Cisl - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori
Nato il 10/6/1955 ad Isola del Liri. Laureato in Economia alla LUISS nel 1979 con una tesi su pensiero economico, sviluppo, ambiente e risorse non rinnovabili. Economista orientato alle previsioni ed all'analisi macroeconomica. Competenze: mercato del lavoro, relazioni industriali, contrattazione, organizzazione impresa e risorse umane. Dal 1982 ricercatore presso Ufficio Studi CISL. Consigliere CNEL dal 2003 al 2010. Attualmente consulente Esperto per il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro per l'iniziativa CNEL - ISTAT sugli indicatori di benessere della società italiana. Gruppo di coordinamento. Economista presso l'Ufficio Studi della CISL: Analisi della congiuntura e delle previsioni economiche, del mercato del lavoro, retribuzioni e contrattazione, finanza pubblica. Analisi dei provvedimenti di finanza pubblica. Redazione di documenti di linee di orientamento e programmatiche. Rappresentanza in sedi negoziali e in organismi istituzionali.

 
Francesco Paoletti
Francesco Paoletti  
Professore di Organizzazione e Gestione Delle Risorse Umane e Docente Presso il Master Hr Management & Development del Mip - Business School del Politecnico di Milano / Università degli Studi di Milano Bicocca
Francesco Paoletti è professore di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane presso l'Università di Milano Bicocca. Ha conseguito l'ITP (International Teaching Program) presso la Stern School of Business della New York University, ed è stato visiting professor in International Human Resource Management presso la University of Florida (1998 and 1999). Inoltre è docente presso il Master Hr Management & Deveopment del MIP - Business School del Politecnico di Milano. Nel 2000 ha ricevuto il Prentice-Hall Best Paper Award al meeting annuale della Academy of Management. I suoi interessi di ricerca riguardano la progettazione dei sistemi di gestione delle risorse umane in chiave strategica, il commitment organizzativo e le relazioni di lavoro. Su questi temi ha pubblicato svariati articoli e saggi, e la recente monografia "Organizzare le funzioni del personale. Strategie, assetti strutturali e processi per una gestione efficace della forza lavoro" (Franco Angeli, 2008). Ha collaborato con le Direzioni del Personale di primarie aziende italiane e internazionali nell'ambito di progetti di consulenza e ricerca intervento.

 
Mike Pilcher
Mike Pilcher  
SVP EMEA / comScore - Sensemakers srl
Mike Pilcher vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore marketing e vendite e ha contribuito in prima persona al successo di numerose start-up al fianco di aziende del calibro di Oracle, First Data e Sybase. Fra i ruoli ricoperti da Mike Pilcher nel corso della sua carriera, spicca la creazione del gruppo assicurativo di Oracle in Inghilterra, la gestione delle attività di vendita europee post-IPO per la software house Tenfold e la direzione del reparto vendite e marketing per l'azienda di marketing automatizzato Marketbright. Mike è anche autore di un libro che illustra i cambiamenti epocali delle vendite e del marketing tradizionali nell'era del Web 2.0.

 
Isabella Rauti
Isabella Rauti  
Prof. Consigliere per le politiche di contrasto alla violenza di genere e del femminicidio / Ministero dell'Interno

 
Roberto Savini Zangrandi
Roberto Savini Zangrandi  
CEO / Quadrifor
Laurea in Giurisprudenza 110/110, sposato, 3 figli. 1980-1985 Alitalia, HR Manager Medio Oriente, Nord Africa, Italia Centrale. 1986-1990 Contraves Italiana, Resp. Relaz. Industriali e Gestione HR. 1990-1997 Unione Italiana di Riassicurazione, Direttore HR. 1997-2002 Swiss Re Italia, Direttore HR, Organizz. e Serv. Generali. 2002-2003 Lottomatica, Direttore HR e Organizz. 2004-2012 CSI Piemonte, Direttore HR e Organizz. Dal 2012 è Direttore Generale Quadrifor. Volontariato Professionale: 2001-2008 Vice Presidente Nazionale Associazione Italiana per la Direzione del Personale e A.D. AIDP Promotion. 2008-2011 Presidente Nazionale AIDP.

 
Andrea Sianesi
Andrea Sianesi  
Dean / MIP Politecnico di Milano - Graduate School of Business
Dean and President of the Board of MIP, is Full Professor of Supply Chain Management at Politecnico di Milano, tenured since 2000. He has been serving as Director of the International MBA and Executive MBA at MIP Graduate School of Business at Politecnico di Milano since 2003. He has been also serving as Deputy Director for Internationalisation and Faculty Development at the School of Management - Politecnico di Milano since 2013. His research and consulting interests concern industrial management, including operations and supply chain management. On such topics he has authored 6 books (in Italian) and more than 100 scientific papers on international journals or conference proceedings. Andrea serves as a member of various boards such as ASFOR, Cavanna Group, AIDI and ANIMP.

 
Michele Tripaldi
Michele Tripaldi  
Presidente Gruppo Lazio e Vice Presidente Nazionale / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale ; HR Manager e Responsabile Direzione Risorse Umane e Organizzazione / WWF Italia (Associazione Italiana per il WWF Onlus)
Michele Tripaldi, nato a Roma nel 1966, sposato, laureato in Economia e Commercio con indirizzo economico-aziendale e specializzazione in marketing, è esperto di gestione e sviluppo del personale, con particolare riferimento alle tematiche della compensation, performance management, sviluppo delle risorse umane, nonché a quelle dell'area lavoristico-sindacale, amministrazione HR e payroll. Ha maturato un'esperienza quindicinale in aziende di servizi. Direttore Risorse Umane del Gruppo Ktesios (www.ktesios.it), società finanziaria leader di settore nel comparto della cessione del quinto dello stipendio (CQS) e di altri prodotti finanziari per dipendenti pubblici e privati. È stato Responsabile Gestione del Personale nel Gruppo Cerved, società leader nel settore della business information. Precedenti esperienze in RAI e studi di consulenza. Svolge attività di docenza in corsi di formazione manageriali e post lauream presso università e società di formazione su materie HR, nonché attività convegnistica di settore. È stato cultore della materia in "formazione e politiche del personale" ed in "sociologia dell'organizzazione" presso la facoltà di Scienze Sociali dell'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti. Dal 2005 è Consigliere Nazionale AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale www.aidp.it), dal 2010 è Presidente AIDP Gruppo Lazio e dal giugno 2011 è Vice Presidente Nazionale AIDP.

 
Mario Vavassori
Mario Vavassori  
 
Ha maturato una lunga esperienza nella consulenza direzionale. Nel 1994 ha fondato OD&M, azienda leader in Italia nel settore dei benchmark retributivi. Collabora con Job 24 de "Il Sole 24 ore", è docente di Gestione Aziendale al Politecnico di Milano e del Mip, la school of management del Politecnico.

 
Francesco Verbaro
Francesco Verbaro  
Segretario Generale / Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Francesco Verbaro è Segretario Generale del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali dal luglio 2008. Dal 2002 ha ricoperto il ruolo di Direttore generale dell'Ufficio per il personale delle pubbliche amministrazioni del Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 
Roberto Zecchino
Roberto Zecchino  
Vice President Human Resources and Organization, South Europe / Bosch - Robert Bosch spa
Nato a Teramo, sposato con 2 figlie, nazionalità italiana e svizzera, laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Teramo e successiva specializzazione presso l'Università di Ginevra in Economia. Parla correntemente inglese, tedesco, francese e spagnolo e ha maturato significative esperienze nell'area risorse umane presso importanti multinazionali in Italia e in Svizzera. Da settembre 2003 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Europa.

 

Organizzato da:

Partner Istituzionali

 

In collaborazione con

 

Associated Business School

 

Event Partner

 

Media Partner

 

Partner